PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti vernici x legno?



Bandit72
11/04/2020, 13:55
Un saluto a tutti.
Visto il periodo di blocco totale vorrei dedicarmi a riverniciare un paio di persiane.
Premetto che qualche tempo fa avevo già fatto questo lavoro e avevo usato il flating dopo averle accuratamente scartavetrate. Dopo pochi anni si sono scrostate in alcune parti. Quelle che vorrei rifare pensavo invece di usare l'impregnante, ma ho qualche dubbio su quanto possa "coprire" e di conseguenza colorare la persiana. Le persiane le uso come "gabbiotto" sul balcone e sono di legno (credo pino) colore verde.
Consapevole del fatto che meno spendo meno hai e visto che non posso andare in giro a cercare...avevo visto due prodotti di leroymerlin...uno marca Luxens e l'altro più costosi V33. Ne vale la pena spendere qualcosa in più oppure essendo due prodotti da grande commercio si somigliano quindi è inutile spendere di più?
Grazie

Mastroragno
11/04/2020, 14:05
Un saluto a tutti.
Visto il periodo di blocco totale vorrei dedicarmi a riverniciare un paio di persiane.
Premetto che qualche tempo fa avevo già fatto questo lavoro e avevo usato il flating dopo averle accuratamente scartavetrate. Dopo pochi anni si sono scrostate in alcune parti. Quelle che vorrei rifare pensavo invece di usare l'impregnante, ma ho qualche dubbio su quanto possa "coprire" e di conseguenza colorare la persiana. Le persiane le uso come "gabbiotto" sul balcone e sono di legno (credo pino) colore verde.
Consapevole del fatto che meno spendo meno hai e visto che non posso andare in giro a cercare...avevo visto due prodotti di leroymerlin...uno marca Luxens e l'altro più costosi V33. Ne vale la pena spendere qualcosa in più oppure essendo due prodotti da grande commercio si somigliano quindi è inutile spendere di più?
Grazie

La Luxens è la linea Leroy Merlin...per l'utilizzo che ne vuoi fare meglio V33, in teoria più durata nel lungo termine...

IACH
11/04/2020, 17:15
devo fare anche io qualche piccolo intervento...ma per verniciatura non saprei cosa consigliare

per la conservazione lucidatura & pulizia una collega mi ha consigliato l'olio paglierino

Bandit72
11/04/2020, 17:21
La Luxens è la linea Leroy Merlin...per l'utilizzo che ne vuoi fare meglio V33, in teoria più durata nel lungo termine...

Ok per la marca, ma non avendo mai usato l'impregnante, copre come colore il legno oppure viene assorbito molto?

Spoly
11/04/2020, 18:15
La roba del leroy merlin lasciagliela lì per carità di Dio...
L'impregnante il legno se lo beve (se è grezzo e non ha vernice vecchia sopra) mentre se usi smalti o vernici coprono.
Personalmente mi piace di più l'impregnante, ma sai che con quello una rinfrescata ogni tanto ci vuole (specie se i serramenti sono esposti al sole una leccata di imoregnante all'anno ci vuole).
Una marca che a me piace particolarmente è la San Marco

Bandit72
11/04/2020, 18:43
Ok..San Marco sicuramente ottima ma sto cercando online e nn trovo un rivenditore che abbia il verde

McFly01
12/04/2020, 06:39
Anche io volevo pitturare le persiane di casa.
In passato presso un"altra abitazione avendo usato uno smalto per legno ad acqua, che le rende lucide e crea uno strato protettivo molto duratoro, senza necessità di carteggjare ma solo di pulire le ante.
Ovviamente dipende dallo stato delle persiane, ma voi cosa ne dite?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Paolo Cromo
12/04/2020, 07:50
L'impregnate viene assorbito dal legno,lo nutre ,ma come protezione non è molta,meglio un impregnate effetto cera.Però se tu hai il legno in parte senza vernice ed in parte con ancora quella ,o svernici tutto e poi vai con quello che ti pare,altrimenti non ti resta che dare di nuovo il flatting.
Ciao

tony le magnific
12/04/2020, 13:26
qualcuno de voi non so se avete armi acasa pero io ho dei fucile vecchi del 1903 1931 e altri,, il calcio del fucile e di legno e sembra fatto ieri,,

Per quello che no lo sa i calci dei fucile in quella epoca e anche i mobile del 700 e 800 che sono arrivati a i giorno odierni se deve grazie a che venivano trattati con OLIO DI LINO "" CRUDO "" no doppia cottura perche il cotto polimerica e dire se fa plastico,, e il legno NO RESPIRA perche forma una pellicola superficiale uguale a tutti i prodotti che voi menzionate,, no vano dentro del legno in profondità de arricchire e nutrire... per questo dopo un po di tempo se sfoglia e ce di carteggiare,,

In Norvegia che ci sono le case di legno loro ogni 2 anni passano una mano di olio lino crudo il legno assorbe e sempre se mantiene in ottima condizione,,

Ricordiamo che il legno e un essere vivo, organico no e come il ferro o PVC,, va nutrito e guardato

Logicamente adesso no se puo fare niente e gia verniciato rimane continuare con lo stessi prodotti

TONY le magnific

Mr Sbra
12/04/2020, 14:29
Quoto le mgnific. Il legno è da trattare come cosa viva. Lavorando in ambiente alpino posso dire che tutte le costruzioni che ho visto finora fatte con il legno grezzo (tronchi o massello per capirci, non lamellare o vari assemblati) vengono trattate con olio di lino. E BASTA!

Per gli smalti gli unici che io sappia ad avere un certo effetto duraturo nel tempo sono quelli poliuretanici, da dare rigorosamente a spruzzo e da gente che sa quel che fa. Costano anche un ciulo, ma rendono. Un effetto simile lo si può avere con l'accoppiata impregnante + vetrificante all'acqua che crea appunto una specie di superficie plastica e molto dura a protezione dell'impregnante. Ma in ogni caso gli smalti su legno (quindi NON gli impregnanti) dopo pochi anni laminano, si sfogliano e per usare un termine tecnico, van in mona! I vetrificanti laminano meno di altri tipo flating o "smalti bastardi" ma crepano e da rimuovere sono chezzi ameri.

Vuoi rifarti le persiane? Fattele in alluminio. Costano magari 500€ l'una ma ti durano tutta la vita. Senza riverniciarle.

Bandit72
12/04/2020, 15:38
Le persiane x le finestre le ho appena fatte in alluminio...queste che devo sistemare sono sul balcone e fanno da "gabbiotto" per la caldaia.... quindi non ho pretese di farle in alluminio...devo solo riverniciare. Di conseguenza non é necessario che faccio trattamenti costosi, è sufficiente un bella scartavetrata e un verniciata. Il mio dubbio è se l'impregnante comunque colora oppure rimane "leggero". Poi mi stavo come consigliato sul San Marco (18€/litro) ma online (visto i tempi che nn si può uscire) non lo trovo di colore verde.

z4fun
12/04/2020, 15:39
Infatti le ho cambiate tutte con quelle in alluminio, stessa identica finitura e zero sbattimenti, le pulisci con l'idropulitrice [emoji16]

Inoltre in quelle in legno vengono rotti i listelli dai ladri per entrare spaccando il vetro interno senza aprire la persiana e far scattare l'allarme, con quelle d'alluminio devono aprirle per forza

Rosso19
13/04/2020, 00:41
Il colorificio Tassani ha una ampia scelta di impregnanti a tono verde, hanno distributori in tutta Italia; ottimi i tutorials.

Paolo Cromo
13/04/2020, 07:02
Le persiane x le finestre le ho appena fatte in alluminio...queste che devo sistemare sono sul balcone e fanno da "gabbiotto" per la caldaia.... quindi non ho pretese di farle in alluminio...devo solo riverniciare. Di conseguenza non é necessario che faccio trattamenti costosi, è sufficiente un bella scartavetrata e un verniciata. Il mio dubbio è se l'impregnante comunque colora oppure rimane "leggero". Poi mi stavo come consigliato sul San Marco (18€/litro) ma online (visto i tempi che nn si può uscire) non lo trovo di colore verde.

L'impregnante colora,ma se hai zone sul legno vivo e zone col flatting vedrai differenza e poi sul flatting non fa nulla.Se sono persiane non esposte,togli quello che viene via e poi dai lo smalto,verde se vuoi.Ciao

Sting
13/04/2020, 13:16
anche io sti giorni sto ritoccando tutte le finestre, quasi su tutte solo la parte più bassa e come sempre ci do' del flatting marino

ike
14/04/2020, 10:09
ma sono persiane avvolgibili o scuri?

Bandit72
14/04/2020, 10:53
Scuri

ike
14/04/2020, 11:00
ScuriAllora carteggiare a fondo, 1 mano di impregnante e due di finitura non filmogena.
Sikkens, Gori, Adler.
Io sono rivenditore Sikkens, costa una fucilata ma non ci pensi più per qualche anno. Bestrmmiano tutti al momento di pagare la prima volta, poi tornano tutti.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Monacograu
17/04/2020, 22:31
E per i pavimenti in legno da esterno? Io scartavetro e do impregnante ogni anno...2 balls...

ike
18/04/2020, 06:13
Non tratto parquet dunque non sono ferrato. Ma a naso fai un lavoraccio ogni anno proprio perché dai un semplice impregnante che non è pedonabile. Senti un parquettista, ci vorrà una vernice bicomponente quasi sicuramente.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Mastroragno
18/04/2020, 13:42
E per i pavimenti in legno da esterno? Io scartavetro e do impregnante ogni anno...2 balls...

Impregnante? Spero ti sia sbagliato... Altrimenti ovvio che lo dai ogni anno... Si deve dare il vetrificante sul parquet e se non ricordo male per almeno 6/7 anni sei a posto...

Tempo fa costruii un piccolo soppalco e usai questo: https://www.v33.it/v33-product/vetrificatore-protezione-estrema/

tony le magnific
18/04/2020, 13:59
come ho detto prima il legno e organico e VIVO

si mettete smalto sintetico, lacca, vernice marino a 2 componenti, impregnanti,, tutti questi prodotti sono ALCHIDE, ACRILICO, SINTETICO, e dire stiamo parlando de poliesteri in poche parole e come mettere il legno dentro un sacchetto di plastica RIGIDA, por lo tanto NO RESPIRA e con le variazione termiche e la umidità queste pellicola finisco con crepare per prima e poi sfogliarsi,,e siamo di nuovo con il problema da capo...

Pensate le trave del binario sempre al sole acqua e pioggia senza problemi solo con il olio che cade dei treni o grasso,,

i travi dei vecchi palazzi o chiese del 1400 a oggi a passato del tempo,,,,, senza impregnate o altro chimico,,,

lasciate il legno libero, grezzo, naturale, e usate OLIO DI LINO CRUDO diluito 10-5 % acquaragia e lascialo che assorba tutto quello che vuole,, e poi no avrai mai piu problemi


​TONY le magnific

Mastroragno
18/04/2020, 14:06
come ho detto prima il legno e organico e VIVO

si mettete smalto sintetico, lacca, vernice marino a 2 componenti, impregnanti,, tutti questi prodotti sono ALCHIDE, ACRILICO, SINTETICO, e dire stiamo parlando de poliesteri in poche parole e come mettere il legno dentro un sacchetto di plastica RIGIDA, por lo tanto NO RESPIRA e con le variazione termiche e la umidità queste pellicola finisco con crepare per prima e poi sfogliarsi,,e siamo di nuovo con il problema da capo...

Pensate le trave del binario sempre al sole acqua e pioggia senza problemi solo con il olio che cade dei treni o grasso,,

i travi dei vecchi palazzi o chiese del 1400 a oggi a passato del tempo,,,,, senza impregnate o altro chimico,,,

lasciate il legno libero, grezzo, naturale, e usate OLIO DI LINO CRUDO diluito 10-5 % acquaragia e lascialo che assorba tutto quello che vuole,, e poi no avrai mai piu problemi


​TONY le magnific

Effettivamente...quando mi capita lo proverò...

tony le magnific
18/04/2020, 14:24
Effettivamente...quando mi capita lo proverò... quando lo provi aggiungi ANTI-TARLO insieme al olio cosi sei in una botte di ferro


TONY le magnific

onzio
18/04/2020, 16:41
Ciao Tony, sono in procinto (finito il lockdown...) di costruire l'ennesima coppia di diffusori hi-fi.
Pensavo, viste le piccole dimensioni, di usare un massello (da definire il tipo di legno).
Pensi che prima dell'olio di lino posso applicare un mordente colorato?
Grazie.

Mr Sbra
18/04/2020, 16:57
Per quanto riguarda il parquet da esterno onestamente non so che roba sia. All'esterno si usa legno grezzo che più grezzo non si può. Bisogna solo sapere che legno è adatto e quale no. Qui in Trentino i tetti dei masi sono fatti di scandole, praticamente delle tegole di larice trattato col nulla più assoluto! E se tengono pioggia e neve del Trentino per 30 anni direi che come metodo funziona.
Idem per le pavimentazioni in legno, molto usate da ristoranti, bar, rifugi e altre strutture di montagna. Assi di larice come mamma le ha fatte, accostate, avvitate e bom.

tony le magnific
18/04/2020, 21:29
Ciao Tony, sono in procinto (finito il lockdown...) di costruire l'ennesima coppia di diffusori hi-fi.
Pensavo, viste le piccole dimensioni, di usare un massello (da definire il tipo di legno).
Pensi che prima dell'olio di lino posso applicare un mordente colorato?
Grazie.

Si poi comprare colorante grasso se chiama cosi che se diluisce con diluente nitro e meglio questo che quello al acqua,, perche una volta messo evapora subito e si il colore te piace bene altrimenti se lo vuoi oiu scuro le aggiunge colore al nitro e le passi un altra mano poi una volta arrivato al colore desiderato le passi 2 o 3 mano de olio fino che lui assorbe,,,,


Per quanto riguarda il parquet da esterno onestamente non so che roba sia. All'esterno si usa legno grezzo che più grezzo non si può. Bisogna solo sapere che legno è adatto e quale no. Qui in Trentino i tetti dei masi sono fatti di scandole, praticamente delle tegole di larice trattato col nulla più assoluto! E se tengono pioggia e neve del Trentino per 30 anni direi che come metodo funziona.
Idem per le pavimentazioni in legno, molto usate da ristoranti, bar, rifugi e altre strutture di montagna. Assi di larice come mamma le ha fatte, accostate, avvitate e bom.

Il larice possiede un legno bicolore (rosa salmone o rossastro nel durame e bianco-giallastro nell'alburno) particolarmente resistente alle intemperie. Viene utilizzato soprattutto per uso strutturale, per mobili, manufatti e in edilizia per costruire i tetti delle case di montagna.

e dura tanto cosi come dici te mezzi e avitati pensaci se le danno un trattamento ogni tanto con olio crudo di lino e 10/5 % di acquaragia per farlo più acquoso e dire meno denso,, cosi se assorbe molto meglio DURA UNA ETERNITÀ,,,,

​TONY le magnific

Monacograu
18/04/2020, 21:42
Non ho parlato di parquet ma di pavimento in legno da esterno, per intenderci quello di IKEA, ci ho pavimentato un giardinetto di 15 mq.
Loro consigliano di trattarlo con il loro prodotto 1 o 2 volte l’anno (è un mordente se non ricordo male) ma dato che dopo un po’ scurisce troppo lo carteggio

Mastroragno
19/04/2020, 11:18
Non ho parlato di parquet ma di pavimento in legno da esterno, per intenderci quello di IKEA, ci ho pavimentato un giardinetto di 15 mq.
Loro consigliano di trattarlo con il loro prodotto 1 o 2 volte l’anno (è un mordente se non ricordo male) ma dato che dopo un po’ scurisce troppo lo carteggio

Dove cacchio l'ho letto infatti? Scusami, ho sbarellato...chiedo venia:wacko:

Bandit72
20/04/2020, 12:36
Comunque alla fine ho trovato un colorificio aperto vicino e mi ha preparato il colore al momento.

cicorunner
24/04/2020, 20:08
Allora carteggiare a fondo, 1 mano di impregnante e due di finitura non filmogena.
Sikkens, Gori, Adler.
Io sono rivenditore Sikkens, costa una fucilata ma non ci pensi più per qualche anno. Bestrmmiano tutti al momento di pagare la prima volta, poi tornano tutti.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando TapatalkConcordo. Una o due mani di impregnante hls e poi la finitura cerol filter che protegge da uv.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

enroa
25/04/2020, 18:54
la terminologia non filmogena è un capolavoro di dicitura
se per dare un protettivo a una persiana c' è tutta questa confusione figuriamoci per altre cose
non è un caso se ci troviamo in questa situazione agli arresti domiciliari

armageddon
25/04/2020, 20:20
la terminologia non filmogena è un capolavoro di dicitura
se per dare un protettivo a una persiana c' è tutta questa confusione figuriamoci per altre cose
non è un caso se ci troviamo in questa situazione agli arresti domiciliari

eppure esiste:biggrin3:

https://vercol.it/home/prodotti/vercol-vernici/

ike
26/04/2020, 12:18
eppure esiste:biggrin3:

https://vercol.it/home/prodotti/vercol-vernici/

guarda, pensavo di fare una cortesia a qualcuno visto che per quanto scarso io possa essere è pur sempre il mio lavoro; e senza contare che fino a prova contraria qui non vendo niente a nessuno. Ma col piffero che rispondo ancora su temi sui quali potrei dire la mia.

Monacograu
26/04/2020, 15:33
In attesa di carteggiare la pavimentazione ieri e oggi mi sono dato alla rinfrescata dei muri del giardinetto...

enroa
27/04/2020, 11:57
eppure esiste:biggrin3:

https://vercol.it/home/prodotti/vercol-vernici/

a me se esiste o no il prodotto in questo caso non mi interessava. volevo evidenziare la dicitura "non filmogeno" la trovo forviate volutamente sofisticata e inutile bastava dire traspirante
io per lavoro sento in continuazione questo tipo di diciture per non dire stupidaggini
e l' imbianchino 'l architetto il venditore l' esperto tutti a sparare cazzate a sproposito pensando d possedere la verità assoluta