PDA

Visualizza Versione Completa : detailing auto chi di voi si sta appassionando?



urasch
11/04/2020, 14:37
ragazzi da un pò di tempo mi sto appassionando a questo tipo di "manutenzione"carrozzeria auto.grazie a sito https://www.lacuradellauto.it/ e video su youtube sto mettendo in pratica alcune cose sia sull'auto che sulla moto..non andando troppo sul professionale...richiede molto tempo..ma almeno ho la carrozzeria dei mezzi sempre protetti e puliti e sopratutto usare microfibre particolari per asciugare l'auto senza graffiare...ragazzi mi si è aperto un mondo
Ad aprile avevo un corso base (giusto per una mia cosa personale) visto che a pochi km da me c'è l'azienda che che fornisce questi prodotti ma purtroppo è stata rimandata...
chi di voi si sta appassionando?
la moto è tornata a splendere:
264285

z4fun
11/04/2020, 14:44
Io da ormai 10 anni [emoji16]

urasch
11/04/2020, 14:47
Io da ormai 10 anni [emoji16]

devo essere sincero un mondo a me totalmente sconosciuto fino allo scorso anno

z4fun
11/04/2020, 15:11
La figata sono i prodotti con nanotecnologia [emoji6] sono cliente della cura dell'auto da anni, i panni in microfibra sono spettacolari, trovi qualcosa anche su amazon


https://www.amazon.it/dp/B085DQ7159/ref=cm_sw_r_apa_i_-5DKEb17SBYVT

FICHI
11/04/2020, 15:14
Complimenti.

Una persona me lo ha fatto su una mia auto di 30° anni , anche se n'è avrà avuti"solo"...24-25 quando ci ha messo le mani sopra [emoji1][emoji1] (una MX5-NA) ed è rinata....quasi "da vetrina"....no l'avessi vista rifiorire.... Avrei fatto fatica a crederci.

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

iNge1337
11/04/2020, 16:06
si chi lo fa per mestiere riesce ad ottenere risultati a dir poco miracolosi, le cifre vanno di conseguenza ovviamente.

detto questo, applicando anche solo alcuni dei dettami (anche io avevo partecipato ad uno dei corsi base) e con i prodotti giusti si riescono ad ottenere risultati molto buoni (azzardo un due/tre volte meglio dell'autolavaggio) anche senza arrivare a scomodare le lucidatrici.

prsonalmente con un tot di panni in microfibra, un prodotto per cerchi, un norinse, un all-purpose, uno per plastica e due cerine riesco ad ottenere risultati inarrivabili rispetto all'autolavaggio (anche standoci per ore): la moto/auto splende.
chiaramente come in tutte le cose c'è una curva che si appiattisce quindi diciamo che arrivare all'80% "fai facile" ma anche solo per arrivare all'85% ti serve altrettanto tempo e soldi.
ognuno si piazza dove vuole, ben sapendo che per arrivare al top non basta un'oretta e 100€, per dire:oook:

se hai piu tempo e voglia quando parti con le rotorbitali spacchi dei gran deretani :w00t:

z4fun
11/04/2020, 17:03
4 ore di rotorbitale ,ti rompi il deretano di sicuro, fatto più volte su diverse auto [emoji16]

per fare un lavoro di fino ci vogliono quasi 15 ore di lavoro tra lavaggio, decontaminazione, rotorbitale con diversi platorelli e livelli di lucidatura, trattamento plastiche e guarnizioni, cerchi, gomme...

armageddon
11/04/2020, 17:20
4 ore di rotorbitale ,ti rompi il deretano di sicuro, fatto più volte su diverse auto [emoji16]

per fare un lavoro di fino ci vogliono quasi 15 ore di lavoro tra lavaggio, decontaminazione, rotorbitale con diversi platorelli e livelli di lucidatura, trattamento plastiche e guarnizioni, cerchi, gomme...

poi lasci la macchina sotto un albero e un piccione ti sfancula tutto il lavoro:biggrin3:

IACH
11/04/2020, 17:39
poi lasci la macchina sotto un albero e un piccione ti sfancula tutto il lavoro:biggrin3:

e ti può andare pure peggio


https://static.globalist.it/foto/2018/11/23/00050FAD-dopo-le-pecore-tosaerba-arrivano-i-falchi-contro-gli-storni.jpg :blink:



comunque la moto di urasch è uno spettacolo :oook:

z4fun
11/04/2020, 17:46
poi lasci la macchina sotto un albero e un piccione ti sfancula tutto il lavoro:biggrin3:Non parcheggio mai sotto gli alberi quelle auto, solo garage privato a pagamento e con nessun altra auto intorno [emoji16]

urasch
11/04/2020, 17:48
e ti può andare pure peggio


https://static.globalist.it/foto/2018/11/23/00050FAD-dopo-le-pecore-tosaerba-arrivano-i-falchi-contro-gli-storni.jpg :blink:



comunque la moto di urasch è uno spettacolo :oook:

grazie

cooper
11/04/2020, 17:49
Io non mi definisco un detailer ma uso i prodotti della cura dell'auto a livello base ma fanno miracoli, tra rigeneranti plastiche -davvero miracolosi- e finitura da esterno i risultati sono pazzeschi.

urasch
11/04/2020, 17:49
si chi lo fa per mestiere riesce ad ottenere risultati a dir poco miracolosi, le cifre vanno di conseguenza ovviamente.

detto questo, applicando anche solo alcuni dei dettami (anche io avevo partecipato ad uno dei corsi base) e con i prodotti giusti si riescono ad ottenere risultati molto buoni (azzardo un due/tre volte meglio dell'autolavaggio) anche senza arrivare a scomodare le lucidatrici.

prsonalmente con un tot di panni in microfibra, un prodotto per cerchi, un norinse, un all-purpose, uno per plastica e due cerine riesco ad ottenere risultati inarrivabili rispetto all'autolavaggio (anche standoci per ore): la moto/auto splende.
chiaramente come in tutte le cose c'è una curva che si appiattisce quindi diciamo che arrivare all'80% "fai facile" ma anche solo per arrivare all'85% ti serve altrettanto tempo e soldi.
ognuno si piazza dove vuole, ben sapendo che per arrivare al top non basta un'oretta e 100€, per dire:oook:

se hai piu tempo e voglia quando parti con le rotorbitali spacchi dei gran deretani :w00t:

io sto usando la combo venere-cupido-perfecta--e mi troco davvero bene,ovvio dopo aver decontaminato il tutto con la clay bar...


Io non mi definisco un detailer ma uso i prodotti della cura dell'auto a livello base ma fanno miracoli, tra rigeneranti plastiche -davvero miracolosi- e finitura da esterno i risultati sono pazzeschi.

io per plastiche e gomme sto usando hydra...ottimo per me...

Girmet
11/04/2020, 17:57
Seguo interessato anche se allo stato attuale non ho mezzi di trasporto sufficientemente nuovi per i quali valga la pena di applicarvi cure particolari per tenere le parti verniciate in forma smagliante.
Sigh.

urasch
11/04/2020, 18:03
Seguo interessato anche se allo stato attuale non ho mezzi di trasporto sufficientemente nuovi per i quali valga la pena di applicarvi cure particolari per tenere le parti verniciate in forma smagliante.
Sigh.

guarda che se poi ti appassioni le auto che hai le puoi far tornare in forma...
cmq è un modo di tenere protetta l'auto..dalla pioggia,freddo,caldo sporco ecc..

armageddon
11/04/2020, 18:05
posso usarli su mia moglie?vorrei togliergli qualche anno:biggrin3:

iNge1337
11/04/2020, 18:13
io sto usando la combo venere-cupido-perfecta--e mi troco davvero bene,ovvio dopo aver decontaminato il tutto con la clay bar...
io per plastiche e gomme sto usando hydra...ottimo per me...
si la claybar è il prerequisito, per assurdo gia quella con un prodotto nano pisci in testa a chi la lava solo all'autolavaggio:oook:

urasch
11/04/2020, 19:56
https://www.youtube.com/watch?v=uiqEsfyfHDY
https://www.youtube.com/watch?v=x1ROtuKJqC4

https://www.youtube.com/watch?v=x1ROtuKJqC4
guardate che roba

Stigre
12/04/2020, 06:04
Si è vero io sono ormai circa un 8 anni che mi sono dedicato al detailing dopo aver fatto esperienza sul trattamento a mano ho comprato prima una lucidatrice rotorbitale con platorelli da 125 mm ma per la moto è troppo grossa e non si riesce a seguire tutti i contorni così a Natale mi sono regalato una rotativa con platorelli da 25mm a 80mm, più piccola e maneggevole, uno spettacolo.
Ho già trattato più auto, praticamente tutta la famiglia la tigre lo scooter di mia figlia è la moto di mio figlio contagiandolo con questa passione.
Ora mi sono buttato anche sul lavaggio waterless che è ottimo quando hai poco tempo e il mezzo non è troppo sporco.
Comunque per un trattamento completo tra prelavaggio lavaggio decontaminazione compound (se necessario) polish cera o trattamento nano, a cui aggiungiamo il trattamento interno due giorni ti passano tranquilli!! È uno spettacolo quando esci dal box e vedi il risultato [emoji2956][emoji2956]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

edotto
12/04/2020, 06:34
Manco sapevo cosa fosse, il detailing...

z4fun
12/04/2020, 07:59
Il lavaggio waterless non l'ho mai provato ma mi vengono i brividi al solo pensiero di rigarla tutta con i piccoli detriti attaccati alla carrozzeria, non ce la farei [emoji16]

urasch
12/04/2020, 08:00
Il lavaggio waterless non l'ho mai provato ma mi vengono i brividi al solo pensiero di rigarla tutta con i piccoli detriti attaccati alla carrozzeria, non ce la farei [emoji16]

vabbe dipende dallo sporco..

z4fun
12/04/2020, 08:04
giusto se è leggermente impolverata stando ferma in garage, ma neanche in quel caso lo farei, preferisco spolverarla con uno strumento apposito [emoji16]

Questo è fantastico

https://www.amazon.it/dp/B07MY42YJY/ref=cm_sw_r_apa_i_sVSKEbXZXNPT4


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200412/7487cc4b9af6d830574fa6ec6428d325.jpg

urasch
12/04/2020, 08:07
giusto se è leggermente impolverata stando ferma in garage, ma neanche in quel caso lo farei, preferisco spolverarla con uno strumento apposito [emoji16]

Questo è fantastico

https://www.amazon.it/dp/B07MY42YJY/ref=cm_sw_r_apa_i_sVSKEbXZXNPT4


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200412/7487cc4b9af6d830574fa6ec6428d325.jpg

foto di qualche tuo lavoro...

z4fun
12/04/2020, 08:47
Foto durante i trattamenti non ne ho mai fatte, ho foto delle auto sotto al sole [emoji16]

Lasciami il tuo contatto WhatsApp via MP [emoji6][emoji106]

cooper
12/04/2020, 11:46
io per plastiche e gomme sto usando hydra...ottimo per me...

Avevo i parafanghini che si stavano sbiancando (su una mini cooper del 2002) ho usato il g4, è pazzesco, probabilmente farà qualche reazione con la plastica, fatto sta che sono tornate come nuove e resistentissime all'acqua, oramai è un anno che le ho trattate e sono ancora perfette!

https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-c4-protezione-ravvivante-plastiche.html

Guarda che roba!

https://i.postimg.cc/8C1YZYQz/firma-mini.jpg

z4fun
12/04/2020, 12:06
I prodotti professionali fanno veramente miracoli [emoji6][emoji106]

I nanotecnologici protettivi per i cerchi in lega ti permettono di pulire lo sporco con una semplice passata di idrogetto [emoji7]

urasch
12/04/2020, 15:07
264297
264298

appena effettuato lavaggio waterless...abbastanza soddisfatto..cmq è una pratica che cmq non puoi fare sempre..se hai l'auto abbastanza sporca devi andare di lancia

Dennis
12/04/2020, 16:00
Avevo i parafanghini che si stavano sbiancando (su una mini cooper del 2002) ho usato il g4, è pazzesco, probabilmente farà qualche reazione con la plastica, fatto sta che sono tornate come nuove e resistentissime all'acqua, oramai è un anno che le ho trattate e sono ancora perfette!

https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-c4-protezione-ravvivante-plastiche.html

Guarda che roba!

https://i.postimg.cc/8C1YZYQz/firma-mini.jpg

I prodotti GTechniq sono davvero ottimi, tra l'altro a prezzi ragionevoli per i risultati ottenuti.
Io per ora utilizzo i loro prodotti per l'interno, ma proverò sicuramente anche quelli per l'esterno appena dovrò riacquistarli.

urasch
12/04/2020, 16:15
Avevo i parafanghini che si stavano sbiancando (su una mini cooper del 2002) ho usato il g4, è pazzesco, probabilmente farà qualche reazione con la plastica, fatto sta che sono tornate come nuove e resistentissime all'acqua, oramai è un anno che le ho trattate e sono ancora perfette!

https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-c4-protezione-ravvivante-plastiche.html

Guarda che roba!

https://i.postimg.cc/8C1YZYQz/firma-mini.jpg

io uso un prodotto simile,si chiama hydra

Mr Sbra
12/04/2020, 17:44
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn%3AANd9GcR-eJQ4kcxa_mMrgSQNtxxr3s1ZpP7iqKWMAvLSRYlWVcEobDXI&usqp=CAU

Stigre
13/04/2020, 08:31
Si confermo il waterless lo puoi fare solo se la moto o l'auto non sono troppo sporche comunque l'importante ammorbidire bene lo sporco prima di passare la microfibra, vi assicuro se fatto bene non si riga nulla[emoji1303]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E l'importante è utilizzare prodotti di qualità

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

mquadro
13/04/2020, 09:07
Non é per me, sono troppo pigro, na sarebbe interessante sapere se a Roma qualcuno lo fa.
Che prodotto mi consigliate per ravvivare la plastica? Ho letto G4, maé troppo poco per una ricerca seria. Ho usato prodotti tipo Macota da 15€, non c'é malaccio ma non fa la differenza

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Mastroragno
13/04/2020, 09:53
Mamma mia ragazzi che menate...ognuno ha le sue, ma quando ho insaponato le moto e sciacquate col tubo me a sòn bel a pòst... 4 ore a lavare e lucidare? Se poi un piccione ti caga sulla moto o sull'auto ti viene una crisi di nervi?

z4fun
13/04/2020, 10:11
Per fare una moto bastano 45 minuti tra lavaggio, asciugatura e cere protettive

alcuni prodotti nanotecnologici applicati al cupolino fan si che gli insetti non rimangano attaccati o quasi, con un panno in microfibra umido verranno via in pochi secondi

stesso discorso se ti cagasse un piccione sul serbatoio, le cere proteggono la vernice ed evitano che si possa rovinare con gli escrementi corrosivi dei maledetti volatili [emoji16]

I nanotecnologici possono essere applicati una volta l'anno sulle moto mentre per le cere si può fare anche 3 o 4 volte l'anno, io ho acquistato una cera spray fantastica della WD40 apposita per moto, la spruzzi, passi un panno e dopo 2 minuti pulisci con un altro panno pulito in microfibra

Mastroragno
13/04/2020, 11:09
Beh.. 45 min è un altro discorso...però cagate di piccione che mi corrodessero vernice non mi sono mai capitate, fortunatamente...ed è stato comunque un evento raro...in ogni caso preferisco aver cura della moto in altro moto, a livello meccanico piuttosto...normale che crepe e graffi non piacciono a nessuno, ma non mi viene di passar del tempo a dar la cera alle miei moto...ogni tanto gli passo lo swiffer però:biggrin3:

z4fun
13/04/2020, 12:26
Certo, anche meccanicamente perfetta, facevo modellismo dinamico, figurati come sono attento ad ogni particolare sulle mie moto ed auto [emoji6]

pulendole ovunque si verifica che non ci siano trafilaggi o bulloni lenti, dopo ogni giro viene analizzata tipo Moto GP tra un turno e l'altro [emoji1787] sono maniaco della pulizia e della perfezione assoluta nei mezzi meccanici, lo facevo già con il motorino a 14 anni, malattia incurabile [emoji16]

gli scagazzi dei volatili rovinano le vernici della carrozzeria, soprattutto lo strato di trasparente, in estate con il caldo basta lasciarli poche ore per vedere il danno in controluce, certo sono cose da maniaci del dettaglio [emoji16]

urasch
13/04/2020, 23:56
Non é per me, sono troppo pigro, na sarebbe interessante sapere se a Roma qualcuno lo fa.
Che prodotto mi consigliate per ravvivare la plastica? Ho letto G4, maé troppo poco per una ricerca seria. Ho usato prodotti tipo Macota da 15€, non c'é malaccio ma non fa la differenza

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

hydra labocosmetica


Beh.. 45 min è un altro discorso...però cagate di piccione che mi corrodessero vernice non mi sono mai capitate, fortunatamente...ed è stato comunque un evento raro...in ogni caso preferisco aver cura della moto in altro moto, a livello meccanico piuttosto...normale che crepe e graffi non piacciono a nessuno, ma non mi viene di passar del tempo a dar la cera alle miei moto...ogni tanto gli passo lo swiffer però:biggrin3:

dai...sai che bello avere una moto/auto bella lucente,pulita e a livello meccanico messa bene?

Mastroragno
14/04/2020, 07:20
dai...sai che bello avere una moto/auto bella lucente,pulita e a livello meccanico messa bene?

A livello meccanico direi che sia necessario...ma conosco gente che per un graffio dovuto a sassolini che partono, o sporcizia, hanno dato veramente di matto...anch'io sono pignolo, ma col tempo ho cominciato a dar meno importanza a certe ossessioni, perchè stando in strada purtroppo graffi, sporcizia e moscerini e quant'altro sono la norma...
Piuttosto per il mio ZXR, visto la rarità del mezzo, mi son preso delle carene cinesi...

Stigre
14/04/2020, 07:45
Ragazzi il trattamento lungo lo fai due o tre volte l'anno poi con i lavaggi di routine ti basta poco perché il mezzo è già protetto! Comunque è una mia segata lasciate stare ognuno ha le sue[emoji12][emoji12] ovvio la parte meccanica segue di apri passo la parte visibile sempre in piena efficienza ci mancherebbe anche [emoji1303][emoji1303]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

cooper
14/04/2020, 11:07
Per quanto mi riguarda la parte meccanica deve essere al 100% poi la parte estetica anche se possibile, i trattamenti che portano via tempo si fanno al max un paio di volte all'anno e oltre al risultato notevole quando si fa un normalissimo " bagno" alla moto/auto che sia è tutto piu facile, l'acqua scivola via quasi senza lasciare traccia e anche lo sporco si "aggrappa" molto meno.

Soldo
14/04/2020, 13:42
Certo, anche meccanicamente perfetta, facevo modellismo dinamico, figurati come sono attento ad ogni particolare sulle mie moto ed auto [emoji6]

pulendole ovunque si verifica che non ci siano trafilaggi o bulloni lenti, dopo ogni giro viene analizzata tipo Moto GP tra un turno e l'altro [emoji1787] sono maniaco della pulizia e della perfezione assoluta nei mezzi meccanici, lo facevo già con il motorino a 14 anni, malattia incurabile [emoji16]

gli scagazzi dei volatili rovinano le vernici della carrozzeria, soprattutto lo strato di trasparente, in estate con il caldo basta lasciarli poche ore per vedere il danno in controluce, certo sono cose da maniaci del dettaglio [emoji16]

Maniaco della perfezione assoluta a livello meccanico e prendi una Triumph? (Si scherza eeeeee)

Il Franky
14/04/2020, 14:14
4 ore di rotorbitale ,ti rompi il deretano di sicuro, fatto più volte su diverse auto [emoji16]

per fare un lavoro di fino ci vogliono quasi 15 ore di lavoro tra lavaggio, decontaminazione, rotorbitale con diversi platorelli e livelli di lucidatura, trattamento plastiche e guarnizioni, cerchi, gomme...

ho fatto un lavori simile sulla slk quando l'ho presa, è venuto un amico che fa il carrozziere e ci abbiamo messo un sabato pomeriggio solo per fare la lucidatura ma è tornata nuova, pure i fari che si erano un po' ingiallitti sono tornati a splendere.
La domenica poi ho passato tutte guarnizioni con spray siliconico (capirai, l'slk di guarnizioni ne ha 3 km solo sul tettino :ph34r: ) e le plastiche.
Altre plastiche ancora invece, tipo quelle del tunnel, della console lato guida e passeggero, le ho proprio tirate giù, pulite tutte e riverniciate col colore originale e trasparente (erano putrefatte :sick: )
Quest'anno dovevo rifare i sedili in pelle dal carrozziere ma è andato tutto a puttane per ora:dry:

Comunque il detailing è veramente un lavoraccio :ph34r: e non credo che lo farò mai più a meno di casi eccezionali come è stato per la slk.

Dennis
14/04/2020, 14:52
Giusto in tema: stamattina, dopo tre settimane di lavoro a casa, si torna in azienda.
Tiro fuori l'auto, che nel tempo di inutilizzo ho pulito ed incerato fuori, dentro, sopra e sotto. Splendente.

Stamattina, dopo tre settimane di sole, piove sabbia.

:94:

armageddon
14/04/2020, 15:04
poi lasci la macchina sotto un albero e un piccione ti sfancula tutto il lavoro:biggrin3:


Giusto in tema: stamattina, dopo tre settimane di lavoro a casa, si torna in azienda.
Tiro fuori l'auto, che nel tempo di inutilizzo ho pulito ed incerato fuori, dentro, sopra e sotto. Splendente.

Stamattina, dopo tre settimane di sole, piove sabbia.

:94:

credo che il senso sia lo stesso:biggrin3:

z4fun
14/04/2020, 15:07
Maniaco della perfezione assoluta a livello meccanico e prendi una Triumph? (Si scherza eeeeee)Si ma le nuove mi sembrano molto meglio rifinite e sicuramente la parte elettrica sarà affidabile ormai [emoji16]

se ho acquistato un Morini Corsaro (per quanto sia stata molto più affidabile di quanto avessi mai immaginato) direi che una Triumph dovrebbe farcela [emoji1787]


Giusto in tema: stamattina, dopo tre settimane di lavoro a casa, si torna in azienda.
Tiro fuori l'auto, che nel tempo di inutilizzo ho pulito ed incerato fuori, dentro, sopra e sotto. Splendente.

Stamattina, dopo tre settimane di sole, piove sabbia.

:94:Un classico! [emoji849][emoji1787]

Comunque sei avevi dato la cera basta una sciacquata e torna a brillare [emoji16]

Il Franky
14/04/2020, 15:13
Giusto in tema: stamattina, dopo tre settimane di lavoro a casa, si torna in azienda.
Tiro fuori l'auto, che nel tempo di inutilizzo ho pulito ed incerato fuori, dentro, sopra e sotto. Splendente.

Stamattina, dopo tre settimane di sole, piove sabbia.

:94:

ti sta bene, una volta eri un rude....

eri.:dry:

Rebel County
14/04/2020, 15:21
una curiosita'
ma i prodotti di nanoceramica protettiva o come si chiamano che vengono venduti nei negozi, quanto differiscono da quelli degli specialisti,ma soprattutto quanto e' difficile applicarli?
perche' ho chiesto un preventivo ad un detailer qui e mi ha sparato una cifra per la macchina da mettere le mani nei capelli

Dennis
14/04/2020, 17:06
ti sta bene, una volta eri un rude....

eri.:dry:

una volta, ero anche il miglior amico del carrozziere :)

z4fun
14/04/2020, 19:12
Tieni conto che per fare un lavoro di fino di detailing ci vogliono circa 1000/1200 euro

urasch
14/04/2020, 19:32
una curiosita'
ma i prodotti di nanoceramica protettiva o come si chiamano che vengono venduti nei negozi, quanto differiscono da quelli degli specialisti,ma soprattutto quanto e' difficile applicarli?
perche' ho chiesto un preventivo ad un detailer qui e mi ha sparato una cifra per la macchina da mettere le mani nei capelli

se vai sul sito lacuradell'auto.it trovi tutte le spiegazioni...applicare il prodotto nanotecnologico è semplice ma devi stare molto attento...
per far si che si ha un bell effetto devi aver fatto cmq una buona lucidatura base..si fatto fare da un professionista costa...però hai la macchina ben protetta ed è una cosa che ti porterai nel tempo

Paolo Cromo
15/04/2020, 08:18
Ciao,sono andato sul sito lacuradellauto e ho visto prezzi da cosmesi.
Mi sembra tutto un po' esagerato...

massimio
15/04/2020, 08:22
Manco sapevo cosa fosse, il detailing...

manco io...ero rimasto al petting:biggrin3:

Rebel County
15/04/2020, 08:26
manco io...ero rimasto al petting:biggrin3:

te piacerebbe

edotto
15/04/2020, 08:47
manco io...ero rimasto al petting:biggrin3:

eh, magara...

Taylor56
15/04/2020, 09:42
Ciao,sono andato sul sito lacuradellauto e ho visto prezzi da cosmesi.
Mi sembra tutto un po' esagerato...
Tieni presente che i panni in microfibra, che costano un occhio, bisogna saperli pulire correttamente altrimenti li butti via

Paolo Cromo
15/04/2020, 12:26
Mi riferivo allo shampoo per esempio.Poi di panni microfibra ce ne sono anche che non costano un occhio.
Comunque i "maniaci" della cura dell'auto ci sono sempre stati,ora con un nome inglese si vuol creare una scienza.
Da giovane lavavo l'auto a casa,ma soprattutto alla moto dedicavo tanto tempo.Poi con l'età passa la voglia,l'auto è per me un mezzo di lavoro e basta.
Lo dico da venditore(tra l'altro) di prodotti per la cura dell'auto, Carcare,non detailing auto.Ciao

z4fun
15/04/2020, 12:28
Io solitamente li lavo in lavatrice, ne ho una ventina e li metto dentro tutti insieme, tornano perfetti

Luke76
15/04/2020, 13:33
E io che ho sempre lavato tutte le mie moto con lo Svelto al limone disincrostante.

TRUSTon
15/04/2020, 14:56
Visto che ci sono esperti vi faccio una domanda :biggrin3:

Ho una macchina bianca, la lavo bene perché è ancora nuova ma non sono un maniaco del risultato anzi... il problema è che ha su tutta la carrozzeria a partire dal tetto e via via diminuendo sui lati fino a scomparire dei microscopici puntini rossi che non si tolgono con niente. Sembrano quei ragnetti che ci sono d' estate sui muretti per capirsi :dry:

Il cofano anteriore invece ha dei puntini neri, tipo resina. Se provo con le unghie vengono via ma sotto rimane un impercettibile alone, sulla moto se ci sono dei puntini di catrame col wd40 vengono via mentre questi non ne vogliono sapere, neanche strofinando energicamente...

Che prodotto uso? se volete provo a farvi delle foto...

Paolo Cromo
15/04/2020, 15:26
Ciao,userei un polish.

iNge1337
15/04/2020, 15:53
Visto che ci sono esperti vi faccio una domanda :biggrin3:

Ho una macchina bianca, la lavo bene perché è ancora nuova ma non sono un maniaco del risultato anzi... il problema è che ha su tutta la carrozzeria a partire dal tetto e via via diminuendo sui lati fino a scomparire dei microscopici puntini rossi che non si tolgono con niente. Sembrano quei ragnetti che ci sono d' estate sui muretti per capirsi :dry:

Il cofano anteriore invece ha dei puntini neri, tipo resina. Se provo con le unghie vengono via ma sotto rimane un impercettibile alone, sulla moto se ci sono dei puntini di catrame col wd40 vengono via mentre questi non ne vogliono sapere, neanche strofinando energicamente...

Che prodotto uso? se volete provo a farvi delle foto...
mi sembra il lavoro perfetto per una claybar

z4fun
15/04/2020, 16:50
Claybar e polish leggero [emoji6]

Taylor56
15/04/2020, 17:46
Claybar e polish leggero [emoji6]
La mia auto invece è ricoperta da macchioline che sembrano gocce d'acqua trasformate in calcare. Sulla carrozzeria si nota poco perché l'auto è bianca, ma su vetri scuri e cromature hanno un effetto orrendo. Seguo la stessa procedura?

urasch
15/04/2020, 23:12
Visto che ci sono esperti vi faccio una domanda :biggrin3:

Ho una macchina bianca, la lavo bene perché è ancora nuova ma non sono un maniaco del risultato anzi... il problema è che ha su tutta la carrozzeria a partire dal tetto e via via diminuendo sui lati fino a scomparire dei microscopici puntini rossi che non si tolgono con niente. Sembrano quei ragnetti che ci sono d' estate sui muretti per capirsi :dry:

Il cofano anteriore invece ha dei puntini neri, tipo resina. Se provo con le unghie vengono via ma sotto rimane un impercettibile alone, sulla moto se ci sono dei puntini di catrame col wd40 vengono via mentre questi non ne vogliono sapere, neanche strofinando energicamente...

Che prodotto uso? se volete provo a farvi delle foto...

con la clay bar togli tutto

Stigre
16/04/2020, 07:17
Puoi usare un iron remover tipo iron X e poi Claybar ricordati che passando devi lubrificare bene la vernice altrimenti non scorre.
Per i water spot farei solo Clay bar.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

armageddon
16/04/2020, 07:37
con la clay bar togli tutto

mai come con una Claymore,togli veramente tutto:biggrin3:

TRUSTon
16/04/2020, 13:26
Grazie a tutti, proverò queste claybar... avete suggerimenti su quale prendere?

Desmonio
16/04/2020, 13:28
Mah non so io quando la macchina è sporca .... la cambio e ne prendo una pulita :risate2:

urasch
16/04/2020, 18:24
Grazie a tutti, proverò queste claybar... avete suggerimenti su quale prendere?

io uso questa..
https://www.lacuradellauto.it/clay-lucidatura-protezione/clay-bar/clay-bar/car-pro-polyshave-block.html
devi cmq prendere un panno in microfibra e una claylube...sul sito c'è tutto...

Girmet
17/04/2020, 06:11
Madoooò se siete fissati.:laugh2:
Non è da rudi motociclisti.
Madòòò
:laugh2:

iNge1337
17/04/2020, 06:25
Grazie a tutti, proverò queste claybar... avete suggerimenti su quale prendere?
io avevo la mild di Meguiar's e quando poi ho dovuto sostituirla ho provato la Dodo sempre media...entrambe svolgono bene il loro lavoro...
ti consiglierei la media che non sbagli mai
lubrificante clay importante da spruzzare abbondantemente perchè deve "scivolare".
ovviamente a macchina pulita per far "catturare" alla claybar solo quello che normalmente non viene via.
quindi con già un'area grande circa come un foglio a4 bagnata di lubrificante, appoggi la claybar e delicatamente la sposti, inizialmente sentirai un po di resitenza, come quando grattuggi il formaggio.
dopo poco, nello stesso punto, la claybar scivolerà via con una facilità da quasi sfuggirti dalle mani (quindi presa sulla clay salda, pressione sulla carrozzeria pochina).
a quel punto puoi spostarti sull'area vicina.

io uso questo https://www.amazon.it/Optimum-NR2010Q-Rinse-Wash-Shine/dp/B00D8DR0AO?th=1 (ma nella versione da 5lt) perchè è multiuso in base alla diluizione.
credo che altre marche abbiano prodotti norinse che possano venire usati allo stesso modo.
ti ho consigliato quello perchè se poi non andrai avanti almeno lo puoi riutilizzare come additivo per il lavaggio o quick detailer

Stigre
17/04/2020, 12:31
Grazie a tutti, proverò queste claybar... avete suggerimenti su quale prendere?Utilizzanfola stai attento che non ti cada altrimenti si riempirà di impurità e dovrai buttarla via!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

urasch
07/05/2020, 14:12
ho bisogno di lavare e incerare l'auto...hahhaha

cooper
07/05/2020, 18:42
Detailer fatevi avanti :D

urasch
08/05/2020, 13:16
oggi ho portato la moto per il tagliando e il meccanico mi ha detto:
ecco la moto più pulita del west!!!!

Feiber
08/05/2020, 22:45
Voi non state bene.[emoji23][emoji23][emoji23]

Stigre
10/05/2020, 11:17
Vero me lo dice anche mia moglie..[emoji1787][emoji1787][emoji1303]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

_sabba_
10/05/2020, 11:24
Sono diventato un pulitore seriale di motocicli.
Oggi, per la prima volta da inizio pandemia, ho guidato una auto (la Golf di mio figlio).
Soddisfacente come un calcio nei maroni.
Se mai ricomprerò una auto, deve avere minimo 450-500 cavalli.

:w00t:

Soldo
10/05/2020, 16:51
cosa c’entra col detailing?

ABCDEF
19/05/2020, 20:59
Certo, anche meccanicamente perfetta, facevo modellismo dinamico, figurati come sono attento ad ogni particolare sulle mie moto ed auto [emoji6]

pulendole ovunque si verifica che non ci siano trafilaggi o bulloni lenti, dopo ogni giro viene analizzata tipo Moto GP tra un turno e l'altro [emoji1787] sono maniaco della pulizia e della perfezione assoluta nei mezzi meccanici, lo facevo già con il motorino a 14 anni, malattia incurabile [emoji16]

gli scagazzi dei volatili rovinano le vernici della carrozzeria, soprattutto lo strato di trasparente, in estate con il caldo basta lasciarli poche ore per vedere il danno in controluce, certo sono cose da maniaci del dettaglio [emoji16]

conosco diverse persone che vi possono aiutare, comunque...a livello psichiatrico intendo :)


Giusto in tema: stamattina, dopo tre settimane di lavoro a casa, si torna in azienda.
Tiro fuori l'auto, che nel tempo di inutilizzo ho pulito ed incerato fuori, dentro, sopra e sotto. Splendente.

Stamattina, dopo tre settimane di sole, piove sabbia.

:94:

anche le cose brutte della vita sono grandi insegnamenti

TRUSTon
22/05/2020, 20:37
Ragazzi eccomi finalmente vi do un resoconto, usata la Clay e devo dire fenomenale! Ha risolto al 95% il problema.

Ho però alcuni dubbi... primo, ho comprato una claybar morbida, l'ho fatto perché mi sembra di aver capito che è quella meno aggressiva. Visto che qualcosina è rimasto sulla carrozzeria dite che è il caso di passare a quella media?

Secondo dubbio, non ho usato un lubrificante specifico, a parte chiedervi se questo abbia influito sull 'efficacia della clay volevo sapere se sia possibile che un Po di acqua e svelto (lo so lo so ma non avevo altro...) possano letteralmente sciogliere la claybar, non ho potuto fare il tetto che era rimasto per ultimo perché era diventata completamente liquida :biggrin3: per fortuna ho preso una confezione da tre, molto economica, su Amazon... comunque molto soddisfatto del risultato grazie ancora a tutti

urasch
22/05/2020, 21:01
Ragazzi eccomi finalmente vi do un resoconto, usata la Clay e devo dire fenomenale! Ha risolto al 95% il problema.

Ho però alcuni dubbi... primo, ho comprato una claybar morbida, l'ho fatto perché mi sembra di aver capito che è quella meno aggressiva. Visto che qualcosina è rimasto sulla carrozzeria dite che è il caso di passare a quella media?

Secondo dubbio, non ho usato un lubrificante specifico, a parte chiedervi se questo abbia influito sull 'efficacia della clay volevo sapere se sia possibile che un Po di acqua e svelto (lo so lo so ma non avevo altro...) possano letteralmente sciogliere la claybar, non ho potuto fare il tetto che era rimasto per ultimo perché era diventata completamente liquida :biggrin3: per fortuna ho preso una confezione da tre, molto economica, su Amazon... comunque molto soddisfatto del risultato grazie ancora a tutti

usare la clay con lo svelto non si può sentire..
non rischierei..io uso come lubrificante echo2 della car pro..si diluisce con l'acqua e ti garantisco che il risultato è ottimo...
vorrei sapere chi ti ha dato l'idea dello svelto


Ragazzi eccomi finalmente vi do un resoconto, usata la Clay e devo dire fenomenale! Ha risolto al 95% il problema.

Ho però alcuni dubbi... primo, ho comprato una claybar morbida, l'ho fatto perché mi sembra di aver capito che è quella meno aggressiva. Visto che qualcosina è rimasto sulla carrozzeria dite che è il caso di passare a quella media?

Secondo dubbio, non ho usato un lubrificante specifico, a parte chiedervi se questo abbia influito sull 'efficacia della clay volevo sapere se sia possibile che un Po di acqua e svelto (lo so lo so ma non avevo altro...) possano letteralmente sciogliere la claybar, non ho potuto fare il tetto che era rimasto per ultimo perché era diventata completamente liquida :biggrin3: per fortuna ho preso una confezione da tre, molto economica, su Amazon... comunque molto soddisfatto del risultato grazie ancora a tutti

usare la clay con lo svelto non si può sentire..
non rischierei..io uso come lubrificante echo2 della car pro..si diluisce con l'acqua e ti garantisco che il risultato è ottimo...
vorrei sapere chi ti ha dato l'idea dello svelto ecmq i prodotti buoni li trovi sul sito lacuradellauto.it

iNge1337
23/05/2020, 08:29
Ragazzi eccomi finalmente vi do un resoconto, usata la Clay e devo dire fenomenale! Ha risolto al 95% il problema.

Ho però alcuni dubbi... primo, ho comprato una claybar morbida, l'ho fatto perché mi sembra di aver capito che è quella meno aggressiva. Visto che qualcosina è rimasto sulla carrozzeria dite che è il caso di passare a quella media?

Secondo dubbio, non ho usato un lubrificante specifico, a parte chiedervi se questo abbia influito sull 'efficacia della clay volevo sapere se sia possibile che un Po di acqua e svelto (lo so lo so ma non avevo altro...) possano letteralmente sciogliere la claybar, non ho potuto fare il tetto che era rimasto per ultimo perché era diventata completamente liquida :biggrin3: per fortuna ho preso una confezione da tre, molto economica, su Amazon... comunque molto soddisfatto del risultato grazie ancora a tutti

pessima scelta lo svelto, non tanto il base alle premesse quanto in base all'esito: la claybar non dovrebbe sciogliersi (io le mie le ho buttate solo dopo svariati utilizzi quando anche reimpastandole non mi davano fiducia in termini di "sicurezza", un detailer serio 1clay=1auto, a meno che le impurità fossero proprio poche poche).

quindi nessuna critica sullo "sperimentare" o "fare con quel che si ha", l'idea di fondo dei prodotti è appunto lubrificare...purtroppo se hai usato acqua e svelto, dev'essere stata per forza colpa dello svelto in quanto l'acqua è presente anche nella diliuzione dei lubrificanti claybar...
visto che ora hai testato con mano gli effetti negativi dello svelto direi di lasciarlo alla cucina e se puoi di comprare un flaconcino dedicato, o alle brutte provare con solo acqua che almeno non danneggi la clay :oook:


La mia auto invece è ricoperta da macchioline che sembrano gocce d'acqua trasformate in calcare. Sulla carrozzeria si nota poco perché l'auto è bianca, ma su vetri scuri e cromature hanno un effetto orrendo. Seguo la stessa procedura?

si, anche per te vale il consiglio di partire con una claybar morbida o media, e assicurarti di lubrificare bene l'area con i prodotti appositi o acqua se proprio non li vuoi prendere, fai tesoro delle esperienze altrui qua sopra e non usare lo svelto!

Taylor56
23/05/2020, 10:57
si, anche per te vale il consiglio di partire con una claybar morbida o media, e assicurarti di lubrificare bene l'area con i prodotti appositi o acqua se proprio non li vuoi prendere, fai tesoro delle esperienze altrui qua sopra e non usare lo svelto![/QUOTE]

Pensa che ho tenuto l'auto per quattro anni in condizioni pietose, macchioline di calcare su tutta la superfice specialmente sui vetri neri. Ho provato di tutto e di più. Poi il miracolo... Ho acquistato poco tempo fa a la cura dell'auto un prodotto che si chiama Energo e lo usato diluito con acqua in proporzione 1/3 e la macchina è tornata come uscita dal concessionario. Grazie mille per le informazioni preziose.

Rijndaal
23/05/2020, 11:06
Ciao ragazzi!

Proprio oggi ho lavato le auto e la moto (anche catena e grasso).

Mi avete aperto un mondo! Io ho sempre utilizzato prodotti disponibili in casa (vetril e sapone di Marsiglia e multisuperficie in prima linea)... Ora, per le macchine non mi son mai fatto problemi, ma per la moto m'è venuto il dubbio, sono andato a cercare info ed eccomi qui! XD

Potete consigliarmi su quali prodotti dovrei orientarmi?

Ho una street scrambler con sella in pelle nera, mi piacerebbe in particolare concentrarmi sulla pelle per ottenere quell'effetto lucido e nero profondo...

Grazie!

urasch
23/05/2020, 17:44
Ciao ragazzi!

Proprio oggi ho lavato le auto e la moto (anche catena e grasso).

Mi avete aperto un mondo! Io ho sempre utilizzato prodotti disponibili in casa (vetril e sapone di Marsiglia e multisuperficie in prima linea)... Ora, per le macchine non mi son mai fatto problemi, ma per la moto m'è venuto il dubbio, sono andato a cercare info ed eccomi qui! XD

Potete consigliarmi su quali prodotti dovrei orientarmi?

Ho una street scrambler con sella in pelle nera, mi piacerebbe in particolare concentrarmi sulla pelle per ottenere quell'effetto lucido e nero profondo...

Grazie!

vai sul sito lacuradellauto.it..trovi tutto quello che cerchi per qualsiasi tipo di materiale...


Ciao ragazzi!

Proprio oggi ho lavato le auto e la moto (anche catena e grasso).

Mi avete aperto un mondo! Io ho sempre utilizzato prodotti disponibili in casa (vetril e sapone di Marsiglia e multisuperficie in prima linea)... Ora, per le macchine non mi son mai fatto problemi, ma per la moto m'è venuto il dubbio, sono andato a cercare info ed eccomi qui! XD

Potete consigliarmi su quali prodotti dovrei orientarmi?

Ho una street scrambler con sella in pelle nera, mi piacerebbe in particolare concentrarmi sulla pelle per ottenere quell'effetto lucido e nero profondo...

Grazie!

vai sul sito lacuradellauto.it..trovi tutto quello che cerchi per qualsiasi tipo di materiale...


Ciao ragazzi!

Proprio oggi ho lavato le auto e la moto (anche catena e grasso).

Mi avete aperto un mondo! Io ho sempre utilizzato prodotti disponibili in casa (vetril e sapone di Marsiglia e multisuperficie in prima linea)... Ora, per le macchine non mi son mai fatto problemi, ma per la moto m'è venuto il dubbio, sono andato a cercare info ed eccomi qui! XD

Potete consigliarmi su quali prodotti dovrei orientarmi?

Ho una street scrambler con sella in pelle nera, mi piacerebbe in particolare concentrarmi sulla pelle per ottenere quell'effetto lucido e nero profondo...

Grazie!

vai sul sito lacuradellauto.it trovi tutto quello che cerchi per qualsiasi tipo di materiale...

Rijndaal
23/05/2020, 18:45
Mi pare di aver capito che "devo andare sul sito lacuradellauto.it"?

XD

iNge1337
24/05/2020, 08:53
Mi pare di aver capito che "devo andare sul sito lacuradellauto.it"?

XD

beh è penso il riferimento in italia per chi ha questa passion....ehm...perversione

nel tuo caso, dovrai "mixare" perchè prima di "proteggere" la sella dovrai anche lavarla e"nutrirla" bene.

cosi' a naso, dovrai procurarti un pulitore, un nutriente pelle ed un protettivo (almeno questo è quel che mi ricordo io dal "vangelo" secondo detailing)

se sei già impazzito, ci sono i prodotti dedicati ad ognuna delle tre fasi...ovviamente indovina un po' dove?! hehehe

io personalmente, all'inizio, farei un pulitore "genaralista" tipo il meguiars d101 (lo ho usato con ottimi risultati sia su sedili in pelle che in tessuto, ed anche sui tappetini in tessuto...gli ha tolto "anni" di vita) cosi' poi lo puoi usare anche per altre cose
scommetto che ci saranno prodotti "nano" che possano coniugare almeno le ultime due, quindi nutrire la pelle ed al contempo proteggerla.
dopodichè se avessi già del nutriente per la pelle in casa userei quello (va comunque bene e non devi investire in qualcosa dell'utilizzo molto specializzato).
infine comprerei un sigillante nano da passare sopra a lavoro finito per creare una protezione contro polveri/smog/acqua, prodotto che potresti poi usare anche su altre parti della moto ed anche sull'auto.
quindi riassumendo due acquisti non "dedicati esclusivamente" alla sella ma che comunque garantiscano un buon risultato e con diverse possibilità d'impiego

ci saranno quasi sicuramente prodotti per le ultime due fasi, poi pero' non avresti la flessibilità d'impiegarli altrove (se è fatto per nutrire la pelle e proteggerla, non ha poi molto senso "sprecarlo" per la carrozzeria)

armageddon
24/05/2020, 10:06
Ciao ragazzi!

Proprio oggi ho lavato le auto e la moto (anche catena e grasso).

Mi avete aperto un mondo! Io ho sempre utilizzato prodotti disponibili in casa (vetril e sapone di Marsiglia e multisuperficie in prima linea)... Ora, per le macchine non mi son mai fatto problemi, ma per la moto m'è venuto il dubbio, sono andato a cercare info ed eccomi qui! XD

Potete consigliarmi su quali prodotti dovrei orientarmi?

Ho una street scrambler con sella in pelle nera, mi piacerebbe in particolare concentrarmi sulla pelle per ottenere quell'effetto lucido e nero profondo...

Grazie!

vai in garage ci sali su senza mutande e gli tiri 4 ranze da pasta e fagioli,gli lasci una patina protettiva eterna:biggrin3:

Paolo Cromo
24/05/2020, 13:57
Oppure compri un Rinnova Pelle Arexons e risolvi senza impazzire e comprare 30 prodotti diversi...su lacuradellauto.it.Ciao

ABCDEF
24/05/2020, 17:16
vai in garage ci sali su senza mutande e gli tiri 4 ranze da pasta e fagioli,gli lasci una patina protettiva eterna:biggrin3:

aggiungerei una bella spalmata di antiemorroidario, che nutre le due pelli contemporaneamente :oook:

urasch
25/05/2020, 08:03
che bello il mondo del detailing!!!

carlobo
30/05/2020, 16:49
265625265626
Domanda per i detailer: mi trovo l'ammortizzatore ossidato, spero si vedano le foto. Ho provato a pulirlo con un prodotto motorex e anche con uno sgrassante comune, nessun risultato. Qualche consiglio?

XFer
31/05/2020, 10:02
Mamma mia, ho provato a leggere questo thread perché ho dei graffi sulla Honda e pensavo "magari trovo qualche prodotto miracoloso", ma mi sono perso immediatamente!! Che mondo complicato :biggrin3:

iNge1337
31/05/2020, 10:19
265625265626
Domanda per i detailer: mi trovo l'ammortizzatore ossidato, spero si vedano le foto. Ho provato a pulirlo con un prodotto motorex e anche con uno sgrassante comune, nessun risultato. Qualche consiglio?
sembrano rovinati solo i riduttore e lo stelo, molla e zona cartuccia sembrano a posto...ma ci giri d'inverno? sembra quasi opera del sale...ma mi sarei aspettato che anche altre parti fossero rovinate.
purtroppo non saprei cosa usare per garantirti un risultato, non mi è mai capitata una situazione del genere.
Sicuramente, se dovessi farlo, cercherei di smontarlo per avere il modo di manipolar comodamente solo le parti rovinate.
Dopodiche reperirei informazioni sulla rete cercando di capire quale metodo di rimozione faccia al caso mio...sei sicuro sia ossido e non calcare?

carlobo
31/05/2020, 11:29
sembrano rovinati solo i riduttore e lo stelo, molla e zona cartuccia sembrano a posto...ma ci giri d'inverno? sembra quasi opera del sale...ma mi sarei aspettato che anche altre parti fossero rovinate.
purtroppo non saprei cosa usare per garantirti un risultato, non mi è mai capitata una situazione del genere.
Sicuramente, se dovessi farlo, cercherei di smontarlo per avere il modo di manipolar comodamente solo le parti rovinate.
Dopodiche reperirei informazioni sulla rete cercando di capire quale metodo di rimozione faccia al caso mio...sei sicuro sia ossido e non calcare?

Ho provato a pulirlo con spazzolino e prodotti diversi, non succede nulla. Si, la uso d'inverno è non l'ho pulita per molto tempo. Adesso voglio provare con carta vetrata fine magari bagnata. Per ora non lo smonto, aspetto l'autunno. Grazie per la risposta.

Dennis
31/05/2020, 11:46
Ormai non puoi fargli più niente, è stato corroso dal sale come anche il bullone che lo fissa.

cooper
31/05/2020, 11:57
sembra corroso, puoi lucidarlo con un po di carta fine ma ovviamente non tornerà come prima.

carlobo
31/05/2020, 12:16
Pensavo anch'io alla corrosione da sale. Sarebbe bastato sciacquarla bene dopo ogni utilizzo invernale. Ho sempre usato le moto anche in inverno ma è la prima volta che mi capita. Non si finisce mai di imparare.

urasch
05/06/2020, 06:58
mai vista una cosa del genere...si sembra corrosione...

jimmy27
05/06/2020, 08:19
ok la moto pulita ma qui mi sembrate un po' esagerati... la moto la usate o la lucidate e basta?
la macchina si è lavata ieri con il temporale, è venuta perfetta :w00t:
la moto di solito la pulisco con un vecchio straccio ( magliette vecchie o pigiami o simili di cotone ) e uno sgrassante della arexons, roba da supermercato e viene già molto bene cosi, di contro cambio l'olio ogni anno, controllo la pressione delle gomme tutte le settimane, lubrifico la catena ogni 500km, controllo freni e sospensioni regolarmente: meccanica sempre al 100% :oook:

urasch
05/06/2020, 09:34
ok la moto pulita ma qui mi sembrate un po' esagerati... la moto la usate o la lucidate e basta?
la macchina si è lavata ieri con il temporale, è venuta perfetta :w00t:
la moto di solito la pulisco con un vecchio straccio ( magliette vecchie o pigiami o simili di cotone ) e uno sgrassante della arexons, roba da supermercato e viene già molto bene cosi, di contro cambio l'olio ogni anno, controllo la pressione delle gomme tutte le settimane, lubrifico la catena ogni 500km, controllo freni e sospensioni regolarmente: meccanica sempre al 100% :oook:

ognuno tratta i propri mezzi come vuole..ci mancherebbe

F@bio
05/06/2020, 09:57
Avendo ora sia la Thrux e sia la Gravel opaca ho preso in un negozio di detailing del mio paesino (non abbiamo una pasticceria ma questo c'è :biggrin3:) un detergente per vernici opache della Sauberkraut... Sembra faccia il suo lavoro non rendendo la vernice lucida...

urasch
05/06/2020, 10:11
Avendo ora sia la Thrux e sia la Gravel opaca ho preso in un negozio di detailing del mio paesino (non abbiamo una pasticceria ma questo c'è :biggrin3:) un detergente per vernici opache della Sauberkraut... Sembra faccia il suo lavoro non rendendo la vernice lucida...

facci vedere il lavoro

Begnamas
06/06/2020, 14:50
Ma davvero fate?
inquietante....


Mamma mia, ho provato a leggere questo thread perché ho dei graffi sulla Honda e pensavo "magari trovo qualche prodotto miracoloso", ma mi sono perso immediatamente!! Che mondo complicato :biggrin3:

Non è complicato,lo fa complicato chi produce e vende i prodotti...giustamente per le loro tasche:dubbio:

Guarda,con un buon panno in microfibra e acqua di rubinetto tiri a lucido il 90% del mezzo con un risultato
spettacolare e una semplicità disarmante
un buon prodotto che lucida e mantiene plastiche e cavi/gommini vari e un poco di pulitore freni per tutte
le parti metalliche non verniciate
sempre pulito così le mie moto,e sempre visto reazioni incredule quando vendevo le varie moto
con spesso 30/40mila km se non più...
“a guardarla sembra abbia giusto finito il rodaggio” il commento più gettonato...
L’importante è pulirle prima possibile dopo un giro,se lasci polvere sporco e insetti spiaccicati li dove sono per settimane o mesi è il modo migliore per creare danni estetici permanenti(macchie varie e corrosione qua e la..)
e far invecchiare il mezzo ben oltre il suo reale chilometraggio
Il resto non me ne vogliano gli appassionati,ma sono pippazze mentali ben alimentate dal
marketing di chi con questa miriade di prodotti ci campa...

z4fun
06/06/2020, 15:11
insomma, non è proprio così, specialmente con i nanotecnologici

applicati su due set di cerchi da 20 pollici di auto sportive con pastiglie freno molto morbide, dopo 200km di passi di montagna e frenate al limite basta un colpo di idrogetto per farli tornare a splendere, prima invece era un cinema tenerli puliti

per quanto riguarda le cere o i sigillanti la vera differenza si vede nella brillantezza al sole o dopo aver preso acqua/sporco

I prodotti brake cleaner sono altamente sgrassanti ed andrebbe evitato l'utilizzo sulle parti delicate, a motore caldo possono macchiare pesantemente la zona carter, evitare anche la zona forcellone, meglio WD40 o sgrassanti appositi

chi ha visto le mie auto (bmw Z4 del 2004) o le mie moto (Corsaro del 2006) é rimasto allibito [emoji16]

Come sgrassante universale, potete usarlo anche per pulire i sedili in pelle oltre a qualsiasi punto della moto, vi consiglio questo (lo trovate sul sito lacuradellauto)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200606/67159c7e6731f01ff2468d90dd543df7.jpg

Begnamas
06/06/2020, 15:23
I prodotti brake cleaner sono altamente sgrassanti ed andrebbe evitato l'utilizzo sulle parti delicate, a motore caldo possono macchiare pesantemente la zona carter, evitare anche la zona forcellone, meglio WD40 o sgrassanti appositi


infatti parlavo di parti metalliche NON verniciate
Con il mezzo caldo o anche sotto il sole(per quanto riguarda i prodotti chimici)
tutti dovrebbero ben sapere che non si deve utilizzare nessun prodotto,
anche la semplice acqua può far diversi danni
quando vedo i geni lavare la moto con la lancia dell’autolavaggio alla fine del giro mi viene da piangere,
o da ridere a seconda del mezzo...nulla di più sbagliato

[QUOTE=urasch;7622669]facci vedere il lavoro

intendi la moto pulita?
:blink::laugh2:

XFer
06/06/2020, 16:18
Ma c'è un modo ragionevolmente semplice per ridurre la visibilità dei graffietti su parti verniciate ormai anziane?

Per dire, io ho sempre usato Synpol e olio di gomito: pulisce molto bene, ma i graffietti si continuano a vedere benissimo.

Grazie!

z4fun
06/06/2020, 18:58
Rotorbitale e polish leggero, i graffietti spariscono subito [emoji6]


il brake cleaner lo uso solo in pista per pulire i dischi e le pastiglie, sulle altre zone sinceramente evito perché veramente troppo aggressivo, anche a moto fredda [emoji6][emoji106]

forse lo passerei solo su un forcellone in alluminio ma sempre meglio il WD40 o un prodotto apposito, poi ognuno faccia come preferisce [emoji106]

XFer
06/06/2020, 19:53
polish leggero, i graffietti spariscono subito

Non te la cavi così facilmente! :biggrin3:
Che accessorio (tipo, durezza...) devo montare sulla levigatrice?
Che polish mi consigli?
Che velocità?

urasch
07/06/2020, 20:13
Non te la cavi così facilmente! :biggrin3:
Che accessorio (tipo, durezza...) devo montare sulla levigatrice?
Che polish mi consigli?
Che velocità?

crea dipendenza

z4fun
07/06/2020, 21:30
Basta un tampone da taglio (tranquillo che non rovina niente usato con un polish medio)

ed appunto un polish medio...

velocità media (sul mio uso la 4a)

questo é un tampone da 135mm per rotorbitale, se non la hai puoi usare un trapano qualsiasi ma devi acquistare anche l'adattatore, il platorello, per montare il tampone

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200607/63360ebb7c5278668ecc3df32a02471b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200607/309302ca203f7607a1632d69329dfa9f.jpg


nel caso questo è un adattatore ma con diametro da 75mm, se scegli questo per il trapano dovrai scegliere un tampone della stessa misura, fammi sapere che ti aiuto [emoji6][emoji106]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200607/11272b76911c77af63dd94ceae8bc636.jpg

tampone da 80mm


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200607/514782d6880d84bfc70e9c0c70d70ba1.jpg

urasch
11/06/2020, 18:47
top stefano

carlobo
11/06/2020, 20:15
265625265626
Domanda per i detailer: mi trovo l'ammortizzatore ossidato, spero si vedano le foto. Ho provato a pulirlo con un prodotto motorex e anche con uno sgrassante comune, nessun risultato. Qualche consiglio?

Visto il tempaccio che c'è dalle mie parti e grazie ad un giorno di ferie l'ho smontato e ripulito, sono abbastanza soddisfatto, dal vivo è meglio che in foto. 265924265925

urasch
12/06/2020, 07:26
Visto il tempaccio che c'è dalle mie parti e grazie ad un giorno di ferie l'ho smontato e ripulito, sono abbastanza soddisfatto, dal vivo è meglio che in foto. 265924265925

be dai sempre meglio di prima..

z4fun
15/06/2020, 08:43
con i polish quasi tutto torna nuovo e non c'è rischio di rovinare nulla [emoji6][emoji106]

Tra l'altro se avete macchie di calcare sui vetri il polish aggressivo lo rimuove velocemente, un toccasana per docce e vetri auto [emoji6][emoji123]

ABCDEF
15/06/2020, 14:15
sinceramente vi ammiro:)

urasch
19/06/2020, 06:25
non so il motivo,ma non riesco più a caricare fotografie..volevo farvi vedere il lavoro fatto sulla quasquai di mio cugino...usando soltanto la decontaminazione e un quick detailer

urasch
19/11/2020, 20:30
269290
il kappone bello lucido e pulito
269291
la vespa di mio padre prima...
269292
la vespa di mio padre dopo...
anche un semplice lavaggio,usando le microfibra adatte per l'asciugatura e un buon quick detailer...questo è il risultato..

ABCDEF
19/11/2020, 22:43
polish anti coviddi ce n'è?

:)

Monacograu
23/11/2020, 08:05
269290
il kappone bello lucido e pulito
269291
la vespa di mio padre prima...
269292
la vespa di mio padre dopo...
anche un semplice lavaggio,usando le microfibra adatte per l'asciugatura e un buon quick detailer...questo è il risultato..

Ho Vespa (rossa non Bianca) e bici (ieri fango nei boschi) sporche da far schifo : lancio la sfida, chi viene a farle tornare splendenti? :w00t:

ABCDEF
23/11/2020, 12:18
Ho Vespa (rossa non Bianca) e bici (ieri fango nei boschi) sporche da far schifo : lancio la sfida, chi viene a farle tornare splendenti? :w00t:

:fisch:

urasch
23/11/2020, 12:43
Ho Vespa (rossa non Bianca) e bici (ieri fango nei boschi) sporche da far schifo : lancio la sfida, chi viene a farle tornare splendenti? :w00t:

sarebbe bello,a me rilassa fare questo tipo di lavori

Monacograu
23/11/2020, 13:57
:fisch:

Te non lo faresti neanche a pagamento :)

ABCDEF
23/11/2020, 17:55
Te non lo faresti neanche a pagamento :)

a pagamento si, ma tu non puoi permettertelo...e ho detto tutto :senzaundente:

Dennis
23/11/2020, 18:20
se necessitaste, potrei darvi una lucidata alle pelate, ecco

ABCDEF
23/11/2020, 19:56
se necessitaste, potrei darvi una lucidata alle pelate, ecco

purtroppo il buon (si fa per dire) monaco, è tutt'altro che pelato...sono io che rappresento l'evoluzione della specie...lui è un modello arcaico

Monacograu
23/11/2020, 21:17
a pagamento si, ma tu non puoi permettertelo...e ho detto tutto :senzaundente:

Non è carino sbandierare ai 4 venti la mia indigenza :dry:


se necessitaste, potrei darvi una lucidata alle pelate, ecco

Io sono ciofane (rispetto al vecchio prezzolato) :cool:

Desmonio
24/11/2020, 15:29
Io la macchina l'ho lavata a giugno l'ultima volta.
Magari per Natale le do una ripassata :cry:

ABCDEF
25/11/2020, 09:08
Io la macchina l'ho lavata a giugno l'ultima volta.
Magari per Natale le do una ripassata :cry:

anche io: secondo me gli esperti del forum sono in grado di valutare l'anzianità di lavaggio verificando gli strati di sporco, come i cerchi negli alberi :)

Desmonio
25/11/2020, 09:14
anche io: secondo me gli esperti del forum sono in grado di valutare l'anzianità di lavaggio verificando gli strati di sporco, come i cerchi negli alberi :)


Mi è cresciuta l'erba sui tappetini quest'estate :biggrin3:

cicorunner
25/11/2020, 09:24
Io la macchina l'ho lavata a giugno l'ultima volta.
Magari per Natale le do una ripassata :cry:

strano, si vociferava che quando la macchina era sporca la cambiavi piuttosto che lavarla ! :biggrin3:

ABCDEF
25/11/2020, 10:06
Mi è cresciuta l'erba sui tappetini quest'estate :biggrin3:

roba buona ?

Desmonio
25/11/2020, 10:08
roba buona ?

cicoria

Monacograu
26/11/2020, 08:02
cicoria

Vabbe', ripassata ha sempre il suo perchè :)

urasch
27/11/2020, 10:47
269440
269441

1851francesco
27/11/2020, 15:20
strano, si vociferava che quando la macchina era sporca la cambiavi piuttosto che lavarla ! :biggrin3:

Il Ranzani cambiava il CAYENNE ogni volta che doveva svuotare il posacenere!!!

urasch
30/11/2020, 20:04
Il Ranzani cambiava il CAYENNE ogni volta che doveva svuotare il posacenere!!!

il cayenne turbo

Speed Demon
30/11/2020, 22:35
il cayenne turbo

Rigorosamente TURBO! L'S è da povery :biggrin3:

Desmonio
02/12/2020, 14:29
Il Ranzani cambiava il CAYENNE ogni volta che doveva svuotare il posacenere!!!



https://www.youtube.com/watch?v=e-qxMmhFj8c

urasch
19/03/2021, 20:26
https://www.youtube.com/watch?v=yoPPQmEWKBU&t=1s


https://www.youtube.com/watch?v=1l2CdQqdj2Q


https://www.youtube.com/watch?v=WbfBJKk9S74

GHILMNO
19/03/2021, 20:43
Rigorosamente TURBO! L'S è da povery :biggrin3:

Forse 10 anni fa ora anche il Turbo è da povery , altro che i cassoni di Monacograu ed armageddon:D

https://i.ibb.co/VHwf574/DSC-0001.jpg

urasch
09/04/2021, 16:48
Forse 10 anni fa ora anche il Turbo è da povery , altro che i cassoni di Monacograu ed armageddon:D

https://i.ibb.co/VHwf574/DSC-0001.jpg

è tua?

GHILMNO
09/04/2021, 16:58
è tua?

Magari. :D

F@bio
13/04/2021, 14:45
Raga, ma per dare un colpo alla nuova auto nera e alla Speed nera in arrivo dopo una passata alle lance cosa mi consigliate? Panno in microfibra mi pare obbligatorio, poi una simil cera per togliere aloni e lasciarla lucida?

Dennis
13/04/2021, 18:00
Raga, ma per dare un colpo alla nuova auto nera e alla Speed nera in arrivo dopo una passata alle lance cosa mi consigliate? Panno in microfibra mi pare obbligatorio, poi una simil cera per togliere aloni e lasciarla lucida?

Per la carrozzeria dell'auto ti consiglio questa, semplice da usare e di grande effetto:
https://www.meguiars.co.uk/shop/meguiar-s-hybrid-ceramic-wax-768ml

Per la moto va altrettanto bene ma è un po' uno spreco, il mio prodotto di finitura per le due ruote è da anni il classico pronto legno marrone: non è assolutamente al livello di una cera per auto come protezione, ma come pulitore "tuttofare" (tranne motore e scarichi) è più efficace ed al contempo meno aggressivo di tanti prodotti per veicoli.

GHILMNO
13/04/2021, 18:06
Raga, ma per dare un colpo alla nuova auto nera e alla Speed nera in arrivo dopo una passata alle lance cosa mi consigliate? Panno in microfibra mi pare obbligatorio, poi una simil cera per togliere aloni e lasciarla lucida?

Ho avuto un paio di auto nere in passato e capisco cosa stai passando... io ti consiglio la cera della wd40, con un panno in cotone diventa come nuova, il problema e che dopo 2 giorni sei punto e a capo, sul nero si vede tutto, valuta te se ne vale la pena.

frenkyspeed
13/04/2021, 18:59
Raga, ma per dare un colpo alla nuova auto nera e alla Speed nera in arrivo dopo una passata alle lance cosa mi consigliate? Panno in microfibra mi pare obbligatorio, poi una simil cera per togliere aloni e lasciarla lucida?


se vieni dalle mie parti ti faccio il detailing della moto ho tutto L immaginabile in garage comprese le rotorbitali di varie dimensioni rupes

F@bio
13/04/2021, 21:35
La moto è il minimo, è l'auto che è impegnativa :biggrin3:

Ma i panni in microfibra per asciugarla dopo il lavaggio vanno bene tutti quelli che si trovano su Amazon?

frenkyspeed
13/04/2021, 21:40
La moto è il minimo, è l'auto che è impegnativa :biggrin3:

Ma i panni in microfibra per asciugarla dopo il lavaggio vanno bene tutti quelli che si trovano su Amazon?



prendi roba di qualità altrimenti oltre a fare male il loro lavoro lo faranno per poco...non sottovalutare mai il nero della tua moto, però se ben lucido darà soddisfazioni

Walter_il_Sardo
13/04/2021, 21:40
Per la carrozzeria dell'auto ti consiglio questa, semplice da usare e di grande effetto:
https://www.meguiars.co.uk/shop/meguiar-s-hybrid-ceramic-wax-768ml

Per la moto va altrettanto bene ma è un po' uno spreco, il mio prodotto di finitura per le due ruote è da anni il classico pronto legno marrone: non è assolutamente al livello di una cera per auto come protezione, ma come pulitore "tuttofare" (tranne motore e scarichi) è più efficace ed al contempo meno aggressivo di tanti prodotti per veicoli.Mi permetto di sfruttare la tua risposta ed approfittare per chiedere consiglio su come pulire e tenere splendente motore e collettori (street 675)

Grazie mille!

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

F@bio
13/04/2021, 23:33
Per i collettori ti rispondo io, VCnet gel sono la morte loro :oook:

Lorenzo749
14/04/2021, 06:42
Non ho pazienza per questo genere di lavori, infatti perdonatemi se non ho letto tutti i messaggi della discussione e potrei divere qualcosa di già detto.

Il mio “segreto” è pulire poco, ma spesso e usare prodotti che mi aiutino a non star lì ore su ore. Nello specifico ho un bug remover della Cura dell’auto, un sapone per auto sempre dello stesso sito, lavacerchi Rhutten e poi il sempre miracoloso WD40 per le plastiche. Risultati più che accettabili con uno sforzo relativo. I detailer mi criticheranno, ma davvero non riesco a star lì ore ed ore...

armageddon
14/04/2021, 08:13
Per i collettori ti rispondo io, VCnet gel sono la morte loro :oook:

se ha un cesso di moto è ok,arriva presto finisce presto e di solito non pulisce il water:biggrin3:

F@bio
14/04/2021, 08:46
Ehi, sciaquati la bocca, stai parlando della mia ex Speed 08 :dry: :biggrin3:

urasch
14/04/2021, 09:14
La moto è il minimo, è l'auto che è impegnativa :biggrin3:

Ma i panni in microfibra per asciugarla dopo il lavaggio vanno bene tutti quelli che si trovano su Amazon?

io uso panno mago che si trova sul sito della cura dell'auto,poi uso un quik detailer (perfecta) e una microfibra che ho sempre acquistato dal medesimo sito..mi trovo davvero bene..


Mi permetto di sfruttare la tua risposta ed approfittare per chiedere consiglio su come pulire e tenere splendente motore e collettori (street 675)

Grazie mille!

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

per i collettori io ho fatto cosi:
carta vetro da 800 bagnata,poi da 500 e alla fine 1000 sempre bagnate..
alla fine poi ho passato un polish per metallo...
il wc net l'ho usato anche io..ma solo per curiosità...


Mi permetto di sfruttare la tua risposta ed approfittare per chiedere consiglio su come pulire e tenere splendente motore e collettori (street 675)

Grazie mille!

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

272045
qui non avevo ancora finito,dovevo passare ancora il polish

Walter_il_Sardo
14/04/2021, 10:03
Grazie urasch e grazie F@bio .
Per il motore invece?

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Monacograu
14/04/2021, 10:07
Grazie urasch e grazie F@bio .
Per il motore invece?

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Io usavo il WD40...

Walter_il_Sardo
14/04/2021, 10:12
Io usavo il WD40...Solitamente lo uso anch'io, in piccole quantità e con un panno in microfibra con cui pulisco solo il motore. Il risultato è più che buono, ed io non sono un fanatico della pulizia o detailing. Però mi sembra di aver letto da qualche parte che il Wd non sia troppo indicato e mi è venuto il dubbio.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

GHILMNO
14/04/2021, 12:40
Minchia sembra il forum di alfemminile, "ma tu per il cesso che prodotto usi?"

:D

ABCDEF
14/04/2021, 12:50
https://scontent.ffco2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/90196987_2660054157605055_489126440629960704_n.jpg?_nc_cat=110&ccb=1-3&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=UlpzM407SG4AX-76ILZ&_nc_ht=scontent.ffco2-1.fna&oh=4177570be622979cb566a8f90b771e33&oe=609DE86F

GHILMNO
14/04/2021, 14:05
https://scontent.ffco2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/90196987_2660054157605055_489126440629960704_n.jpg?_nc_cat=110&ccb=1-3&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=UlpzM407SG4AX-76ILZ&_nc_ht=scontent.ffco2-1.fna&oh=4177570be622979cb566a8f90b771e33&oe=609DE86F
Poco ci manca. :biggrin3:

urasch
15/05/2021, 21:11
272856
272857
oggi ho fatto questa,non sarà perfetta..ma sto imparando...il mio amico è rimasto contento

cooper
16/05/2021, 10:53
Il monster prime generazione rimane sempre un bel ferro.

urasch
16/05/2021, 11:54
Il monster prime generazione rimane sempre un bel ferro.

ha quasi 90.000km..unico proprietario

frenkyspeed
16/05/2021, 12:51
ha quasi 90.000km..unico proprietario


meno male che le Ducati si rompono

Desmonio
18/05/2021, 07:48
272856
272857
oggi ho fatto questa,non sarà perfetta..ma sto imparando...il mio amico è rimasto contento


Se passi da Torino dai una lucidata anche alla mia? :w00t:

urasch
18/05/2021, 11:29
Se passi da Torino dai una lucidata anche alla mia? :w00t:

sarà fatto:laugh2: