PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli ciclistici su una e-bike



armageddon
12/04/2020, 17:56
ma se in un futuro prossimo mi potessi dedicare alla bici per poter tornare in montagna in sterrato non troppo impegnativo, per ovvi motivi fisici limitanti,orientato su una mtb con pedaalta assistita,con un badget max di 2000 euro?marche modelli caratteristiche?cosa devo considerare ?autonomia ,potenza ecc ecc?sono completamente a digiuno(lo so a Pasqua è...un'iperbole):biggrin3:

Fermissimo
12/04/2020, 19:12
Con 2000 euro hai già un bel budget...considera che un centinaio li spenderai (meno se lo fai tu) per lo sblocco velocità

A tal proposito ti consiglio di evitare motori Bosch, non perché sia un cattivo motore ma perché sono molto restrittivi e lo sblocco può divenire difficile se non impossibile...se ti va bene il limite di 25 Km/h allora come non detto

D'altra parte tra Brose, Yamaha, Panasonic, Shimano, c'è l'imbarazzo della scelta

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Questa front Pinarello in carbonio, già sbloccata, motore Shimano 8000 (ultimo tipo) con batteria da 500 wattora in pianura fa 50 km/h mettendoci un po' di gamba tua...pesa 11 kg e mezzo, viene 3300 euro ma ha una buona componentistica

La durata della batteria ovviamente dipende da tanti fattori ma 2.5/3 ore le fai sicuro utilizzando livelli di potenza medio elevati...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200412/a377f9e581449afe354ec4213166a83d.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

armageddon
12/04/2020, 20:23
ottimo,penso che una front mi basti e avanzi,sai indicarmi altre marche abbordabili?

McFly01
13/04/2020, 07:42
A mio parere un buon compromesso intorno ai 2 mila euro è la cube hybrid.
Motore centrale e batteria integrata, ruote da 27.5 o 29.
Io ci sto pensando seriamente, anche se per ora riesco ancora a usare la mtb muscolare con giri anche di 40 km.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

ghostrider01
13/04/2020, 07:54
La Atala B-Cross AM 80 costa poco (1500€) è per quello che devi fare va più che bene... Monta un motore italiano della Olieds che può montare qualsiasi batteria ed è facilmente sbloccabile

Ecco la foto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200413/b343ad2fe32c54c04d198286353f1d4c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200413/5152b983168e2454a07c53b6a9ae749e.jpg

Fermissimo
14/01/2021, 14:37
sono andato in fissa per questa bici...che devo avere a tutti i costi (circa 3000 dollari) per il percorso casa-bar...il problema è che non mi fido del sito, qualcuno per caso se è un sito truffa oppure è roba reale?

https://nireeka.com/shop/prime


https://cdn.inmoto.it/images/2020/02/07/182536707-4d13376d-c153-4cb4-b881-00570e1b0174.jpg
https://c4.iggcdn.com/indiegogo-media-prod-cld/image/upload/c_fill,w_695,g_auto,q_auto,dpr_1.3,f_auto,h_460/chpdexafq7gr35dxfjpe
https://c4.iggcdn.com/indiegogo-media-prod-cld/image/upload/c_fill,w_695,g_auto,q_auto,dpr_1.3,f_auto,h_460/jedqmo2f27tjg0fdsftd

Joel
14/01/2021, 14:44
se ti danno anche lei è un affare

massi69
14/01/2021, 14:54
sono andato in fissa per questa bici...che devo avere a tutti i costi (circa 3000 dollari) per il percorso casa-bar...il problema è che non mi fido del sito, qualcuno per caso se è un sito truffa oppure è roba reale?

https://nireeka.com/shop/prime



https://www.dmove.it/news/la-nuova-ebike-di-nireeka-e-prime-1-000-watt-a-solo-1-800-euro

Ma 3000 usd?

GHILMNO
14/01/2021, 15:14
Che ne pensate della bici dell' alfa romeo? Seguo...

https://www.sgommo.it/wp-content/uploads/2020/06/2020-E-MTB-Alfa-Romeo_-008.jpg

mi sembra solo un po piccolino il disco davanti, il bolder che ho in garage costa un decimo e ha dischi più grossi :D

Fermissimo
14/01/2021, 15:16
https://www.dmove.it/news/la-nuova-ebike-di-nireeka-e-prime-1-000-watt-a-solo-1-800-euro

Ma 3000 usd?

quello era un lancio promozionale di un anno fa circa riferita al modello da 250 watt...sul sito puoi configurarla e la mia configurazione dà circa 3000 dollari con consegna a Marzo 2021

Speed Demon
14/01/2021, 17:11
Io vado ancora di muscolare, sono ciòvane :cool:

massi69
14/01/2021, 17:18
quello era un lancio promozionale di un anno fa circa riferita al modello da 250 watt...sul sito puoi configurarla e la mia configurazione dà circa 3000 dollari con consegna a Marzo 2021
Visto ora le opzioni di configurazione...
Sul sito e sul marchio non ti saprei dire... .
L unico consiglio che ti posso dare è di informarti sulla rete di assistenza di cio che riguarda le componenti elettriche che sono vincolanti ....se rompi un canale della ruota, una leva freno , pieghi un disco o rompi altri componenti li puoi sostituire con prodotti di marchi anche differenti....

GHILMNO
14/01/2021, 17:20
sono andato in fissa per questa bici...che devo avere a tutti i costi (circa 3000 dollari) per il percorso casa-bar...il problema è che non mi fido del sito, qualcuno per caso se è un sito truffa oppure è roba reale?

https://nireeka.com/shop/prime






Pesa 30 kili, mi sembra tanta estetica e poca sostanza... non è nemmeno ammortizzata.


Io vado ancora di muscolare, sono ciòvane :cool:

Cazzo ho visto i prezzi delle Norco elettrificate e mi è venuto un quadricipite che Pantani spostati. :D

Speed Demon
14/01/2021, 17:29
Pesa 30 kili, mi sembra tanta estetica e poca sostanza... non è nemmeno ammortizzata.



Cazzo ho visto i prezzi delle Norco elettrificate e mi è venuto un quadricipite che Pantani spostati. :D

Le e-bike hanno senso per chi ha questa passione ed è un pò avanti con l'età oppure si hanno degli "acciacchi" che non consentono di poter sforzarsi troppo, per tutti gli altri pedalate che è tutta salute:biggrin3::oook:

GHILMNO
14/01/2021, 17:33
Le e-bike hanno senso per chi ha questa passione ed è un pò avanti con l'età oppure si hanno degli "acciacchi" che non consentono di poter sforzarsi troppo, per tutti gli altri pedalate che è tutta salute:biggrin3::oook:

Ma infatti io mica volevo comprarla per me, per mio padre che c'ha 70 anni. :D:oook:

Speed Demon
14/01/2021, 17:33
Ma infatti io mica volevo comprarla per me, per mio padre che c'ha 70 anni. :D:oook:

Ci sta :oook:

navigator
14/01/2021, 19:04
ma se in un futuro prossimo mi potessi dedicare alla bici per poter tornare in montagna in sterrato non troppo impegnativo, per ovvi motivi fisici limitanti,orientato su una mtb con pedaalta assistita,con un badget max di 2000 euro?marche modelli caratteristiche?cosa devo considerare ?autonomia ,potenza ecc ecc?sono completamente a digiuno(lo so a Pasqua è...un'iperbole):biggrin3:

Ciao, io a luglio ho comprato una scott full con motore shimano E8000 ed esco col mio vicino che ha una Trek full motorizzata Bosh. La prima considerazione è che quello che fai con una assistita è impossibile farlo con la muscolare per il tipo di sforzo completamente differente che ti da tempi di recupero completamente diversi... parliamo di livello amatoriale. In agosto mi facevo quasi tutti i giorni 40 km con 1000 metri di dislivello in 3 h e poi alle 930 ero al mare con la famiglia.
Con lo shimano ho il mio massimo di 70 km misto strada- mulattiera, 1000m circa di dislivello e ancora una tacca di batteria fatti molto in funzione Eco.
Lo sblocco é utile nei trasferimenti verso la montagna dove serve a poco nulla. Io una app che mi fa modificare il paese di utilizzo e l'impostato in USA (32kmh) e inoltre puoi modificare il diametro ruote ma rimani nei parametri originali e non viene memorizzato lo sblocco totale che si fa via software e perdi la garanzia. Questa app con i nuovi firmware Shimano non funzionano... infatti non aggiorno il motore.
Sul Bosh ci sono presenti dei chip aggiuntivi poiché non puoi collegare il motore al telefono con un'app... la garanzia la perdi perché viene memorizzata la modifica.
Il Bosh ultima generazione é più silenzioso dello shimano 8000 ed ha 4 livelli di assistenza contro in 3 Shimano che però puoi modificare con la app. Il Bosh ha la predisposizione per una batteria aggiuntiva, Shimano no se non con modifiche non originali.
Considera che Shimano ha già in commercio il nuovo Ep8 più leggero, potente, piccolo e parco.
Se hai problemi fisici prendi una Full ed una buona escursione forcella , almeno 130... poi nei percorsi impegnativi ci finisci....

Fermissimo
14/01/2021, 20:19
Ho già 4 bici di cui 2 muscolari e 2 assistite...e se potessi ne comprerei molte altre essendo la bici in tutte le sue coniugazioni la mia passione...questa mi piace per l'estetica e visto il peso prenderei quella da 1000 watt sebbene sia illegale su strada pubblica

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Joel
15/01/2021, 07:41
Ho lasciato il cuore su una Cannondale habit neo 2 motorizzata Bosch...in collina faccio troppe poche uscite per giustificare la spesa .
Per campagne e pinete vado ancora con la Ktm x-country in carbonio (a gambe...)

navigator
15/01/2021, 09:19
Ho lasciato il cuore su una Cannondale habit neo 2 motorizzata Bosch...in collina faccio troppe poche uscite per giustificare la spesa .
Per campagne e pinete vado ancora con la Ktm x-country in carbonio (a gambe...)
Bellissima.... molto polivalente.

Joel
15/01/2021, 11:57
Bellissima.... molto polivalente.

infatti la polivalenza è la cosa che proprio mi attirava , oltre al fatto che cannondale fa sempre belle bici . Dalle mie parti viaggia sui 5.000 neuri...decisamente troppo per farci 10 uscite all'anno .
Alla fine ho cambiato la moto

navigator
15/01/2021, 12:01
infatti la polivalenza è la cosa che proprio mi attirava , oltre al fatto che cannondale fa sempre belle bici . Dalle mie parti viaggia sui 5.000 neuri...decisamente troppo per farci 10 uscite all'anno .
Alla fine ho cambiato la moto

Beh direi che è troppo in proporzione all'uso... ma é anche vero che una volta che la hai in casa le priorità cambiano :biggrin3:
Io da fine luglio sarò uscito un 45 50 volte... chi ne ha fatto le spese é la moto... una venduta (brutale) e l'altra la uso meno ma non rimpiango la scelta anzi sto già pensando o di modificare la mia o comprarne un'altra.

Joel
15/01/2021, 12:25
il mio problema è che per arrivare in collina , di quella divertente , devo fare circa un oretta o poco meno di macchina piu' il ritorno...poi non avrei la compagnia . Mi accontento della pineta ma per quella non serve la e-bike
se abitassi vicino alla collina o alla montagna non avrei avuto dubbi sull'acquisto

navigator
15/01/2021, 12:32
il mio problema è che per arrivare in collina , di quella divertente , devo fare circa un oretta o poco meno di macchina piu' il ritorno...poi non avrei la compagnia . Mi accontento della pineta ma per quella non serve la e-bike
se abitassi vicino alla collina o alla montagna non avrei avuto dubbi sull'acquisto

La compagnia è fondamentale... infatti io ho costretto il mio vicino endurista a comprarsi la ebike :biggrin3:. Poi lui ha il furgone, carichiamo e via... mezz'ora e siamo sui monti dove da soli non si va oppure posso uscire anche da casa e fare percorsi più tranquilli.

Luke76
17/01/2021, 05:12
Seguo con interesse poiché anche io necessito di esperti in materia prima di acquistarne una.
Ringrazio.

navigator
17/01/2021, 08:48
Seguo con interesse poiché anche io necessito di esperti in materia prima di acquistarne una.
Ringrazio.

Prima di indirizzarti su una bici devi prima prevedere cosa ci farai... nel senso... che tipo di percorsi intendi fare prevalentemente?
Ogni marca ha la sua destinazione di utilizzo per ogni modello e ti posso assicurare che le differenze sono enormi... tra una cross country ed una enduro la differenza ciclistica e di pedalata é enorme.
Io ho una trail molto polivalente ma sto finendo per fare quasi sempre più enduro dove ovviamente soffre e mi devo un pó adattare... ora o la cambio o cerco di fargli qualche modifica oppure ne compro un'altra :biggrin3:

McFly01
17/01/2021, 10:02
Io e da circa un anno che sto pensando a prendere una ebike per me e mia moglie.
Per mia moglie sicuramente una city bike con hub nel mozzo posteriore ed economica, sotto i 1000 euro visto che la usa poco.
Per me vorrei invece spendere max 2000 euro, country bike o mtb front, penso comunque che nel mio caso sia meglio un motore centrale rispetto ad un hub nel mozzo posteriore, dato che quando ho provato un hub mi ha dato l'impressione di essere trasportato dal motore e che la pedalata fosse solo simbolica, mentre vorrei un motore che sia a supporto della pedalata muscolare..

A quel prezzo vedo solo atala e cube.
L'uso che ne faremmo sarebbe giri nei week end turistici, pianura e piccole salite , per lo più asfalto e qualche sterrato leggero di campagna, distanza massima 30 km (o almeno oggi è quella la distanza ma con bici muscolare) con bimbo nel seggiolino e a breve con bici a rimorchio.
Io aggiungerei quche giro in più in solitaria e quindi più adventure..
Consigli?



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

navigator
17/01/2021, 10:08
https://www.scott-sports.com/it/it/products/bike-bikes-e-bike-e-trekking

Queste fanno un pó tutto hanno un telaio derivazione mtb lo sterrato lo fanno senza nessun problema.... ma 30 km con una bici del genere li fai di riscaldamento....

McFly01
17/01/2021, 10:12
https://www.scott-sports.com/it/it/products/bike-bikes-e-bike-e-trekking

Queste fanno un pó tutto hanno un telaio derivazione mtb lo sterrato lo fanno senza nessun problema.... ma 30 km con una bici del genere li fai di riscaldamento....Belle ma purtroppo non ci siamo come prezzi.......
30 km li facciamo oggi con la muscolare, immagino che con la ebike si possa almeno raddoppiare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

navigator
17/01/2021, 10:17
Belle ma purtroppo non ci siamo come prezzi.......
30 km li facciamo oggi con la muscolare, immagino che con la ebike si possa almeno raddoppiare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Se fai dislivelli triplica i km... non andando quasi mai in anaerobico allunghi tantissimo.

Cerca versioni delle annate precedenti oppure usati.... ci sono belle occasioni.
Scott , trek e similari sono al top ma ci sono bici ottime a prezzi decisamente inferiori.
https://www.atala.it/famiglie/e-bikes/e-trekking/

kaprone
17/01/2021, 16:56
seguo interessato anche io. al momento, a causa di un problema a un ginocchio, non posso pedalare ma, quando riprenderò (e spero di riuscirci) mi servirà un aiuto soprattutto per le salite, perché non potrò sforzare l'articolazione.
prima del problema, ero sui 40 km a uscita, tendenzialmente cross country, sfruttando le possibilità che ho vicino casa. ma mi rimane la voglia di percorrere un po' delle ferrovie abbandonate che ci sono tra lazio, umbria e marche e, magari, con una bici a pedalata assistita riuscirei.


OT: avete notizie di armageddon?

navigator
17/01/2021, 20:35
seguo interessato anche io. al momento, a causa di un problema a un ginocchio, non posso pedalare ma, quando riprenderò (e spero di riuscirci) mi servirà un aiuto soprattutto per le salite, perché non potrò sforzare l'articolazione.
prima del problema, ero sui 40 km a uscita, tendenzialmente cross country, sfruttando le possibilità che ho vicino casa. ma mi rimane la voglia di percorrere un po' delle ferrovie abbandonate che ci sono tra lazio, umbria e marche e, magari, con una bici a pedalata assistita riuscirei.


OT: avete notizie di armageddon?
Io ho due ginocchi operati...:cry:
Ci sono tanti motori a disposizione sul mercato... i più gettonati Shimano, bosh e Brose.... quest'ultimo nelle Specialized fa anche una versione downsize per sulle Levo SL che sono più leggere delle e bike standard.
Se sei abituato al cross country comunque una trail potrebbe andare benissimo, considera che un motore shimano e 8000 ( non l'ultima versione) usato in eco ti fa un 100 km tranquilli con batteria da 500.

cicorunner
18/01/2021, 13:24
seguo interessato anche io. al momento, a causa di un problema a un ginocchio, non posso pedalare ma, quando riprenderò (e spero di riuscirci) mi servirà un aiuto soprattutto per le salite, perché non potrò sforzare l'articolazione.
prima del problema, ero sui 40 km a uscita, tendenzialmente cross country, sfruttando le possibilità che ho vicino casa. ma mi rimane la voglia di percorrere un po' delle ferrovie abbandonate che ci sono tra lazio, umbria e marche e, magari, con una bici a pedalata assistita riuscirei.


OT: avete notizie di armageddon?

io scettico e ho sempre preso per il culo chi ne faceva utilizzo a meno che non avesse 90 anni :biggrin3:

poi stanco di aspettare sempre la mia compagna mi sono deciso ed ho affittato una e-bike per lei
l'ho provata anche io ed alla fine ne ho prese due.

due full (non comprare la sola front) della focus , ti consiglierei da 19", le mie sono 17,5" plus, motore shimano E8000
uscite abituali tra i 50/70km

ovviamente pedali per lo più in eco per preservare la batteria e per avere anche un pò di soddisfazione con la pedalata muscolare
unico neo, vista la sua leggerezza, la capacià della batteria, soli 350, ho dovuto estenderla acquistandone una esterna per arrivare a 700

ad ottobre ho fatto il giro del lago di Garda, 152km, e siamo arrivati secchi

diciamo che con la e-bike fai cose che con la muscolare faticheresti a portare a termine

questa è la mia .... del 2019

https://images.immediate.co.uk/production/volatile/sites/21/2019/03/1-1476177403840-1a506w036szsq-996596e.jpg?quality=90&resize=960%2C540

Joel
18/01/2021, 13:45
Mi ha frenato enormemente il fatto dello sblocco.
Limitato come deve essere a 25 km/h in pianura non è utilizzabile quindi occorre avere una seconda bici .
Come accennato avevo messo gli occhi su una cannondale ma il rivenditore tassativamente mi ha detto che non la sblocca per ordine della casa madre.
Non sono Moser , ma 25 km/h in pianura sono pochini , dopo ti devi portare a spasso tutto il peso piu' l'attrito del meccanismo.

cicorunner
18/01/2021, 14:02
Mi ha frenato enormemente il fatto dello sblocco.
Limitato come deve essere a 25 km/h in pianura non è utilizzabile quindi occorre avere una seconda bici .
Come accennato avevo messo gli occhi su una cannondale ma il rivenditore tassativamente mi ha detto che non la sblocca per ordine della casa madre.
Non sono Moser , ma 25 km/h in pianura sono pochini , dopo ti devi portare a spasso tutto il peso piu' l'attrito del meccanismo.

non è proprio così

a 25km/h viene meno l'assistenza del motore ma tu puoi comodamente pedalare a 33/35kmh
se hai gamba non è un problema , ovvio che non è una bici da corsa, non hai leggerezza di una stradale, ma con i nuovi motori anche ad assistita spenta hai una buona scorrevolezza, shimano e brose sono leader in quello, i vecchi bosch frenano maggiormente la pedalata

McFly01
18/01/2021, 14:04
Ma davvero pensate che 25 kmh in pianura siano pochi?
Io ho provato con una bici muscolare da strada e a stento li raggiungo pedalando al massimo e per pochi secondi....
Diverso forse il discorso se si parla di bici da corsa o in discesa.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

cicorunner
18/01/2021, 14:20
Ma davvero pensate che 25 kmh in pianura siano pochi?
Io ho provato con una bici muscolare da strada e a stento li raggiungo pedalando al massimo e per pochi secondi....
Diverso forse il discorso se si parla di bici da corsa o in discesa.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

in effetti pochi lo sono , io con gamba abbastanza allenata a volte esco con la e-bike e faccio 40/50km di pianura senza mai scendere sotto ai 30/32 kmh, di conseguenza senza consumare nulla.
ovvio che queste bici non sono fatte per fare lunghe percorrenze su asfalto

il meglio lo danno sullo sconnesso in montagna

Fermissimo
18/01/2021, 14:28
una e-bike non si può sbloccare....si DEVE sbloccare

non volerà facendolo ma almeno non ci sarà uno scalino molto fastidioso, non dovuto al trascinamento del motore, a cavallo di quei fatidici 25/26 km/h...in pratica la potenza applicata dal ciclista passando da 25 a 28 si raddoppia venendo a mancare completamente l'assistenza del motore e può essere fastidioso
25 km/h (16 miglia orarie) su una MTB per qualcuno possono essere una discreta velocità ma l'ideale sarebbe 32 Km/h (20 miglia orarie)...

cicorunner
18/01/2021, 14:37
io la necessità di sbloccarla proprio non la sento

ripeto se prendi una e-bike per usarla prevalentemente su asfalto non è il giusto acquisto, può capitare ma non può essere un uso del 80% asfalto e il 20% trail

McFly01
18/01/2021, 17:38
Quando ho provato una city ebike con motore hub su un percorso pianeggiante di circa 30 km tenevo una velocità media di circa 5 - 7 kmh più alta che con la muscolare sullo stesso percorso e con meno fatica, quindi invece di 15-18 arrivavo a 20-24 kmh.
Ma francamente non mi è sembrato di aver necessità di andare più veloce.... Forse con l'uso ci si prende la mano......



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

cicorunner
18/01/2021, 17:52
Quando ho provato una city ebike con motore hub su un percorso pianeggiante di circa 30 km tenevo una velocità media di circa 5 - 7 kmh più alta che con la muscolare sullo stesso percorso e con meno fatica, quindi invece di 15-18 arrivavo a 20-24 kmh.
Ma francamente non mi è sembrato di aver necessità di andare più veloce.... Forse con l'uso ci si prende la mano......



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

tieni presente che un altro grosso limite se usata su strada una e-bike rispetto ad una bici stradale muscolare sono i rapporti
avendo la sola cassetta posteriore i cambi sono votati alla salita e non alla velocità

di conseguenza in pianura arrivato ad una certa cadenza di pedalata anche se hai la gamba più di tanto non puoi andare, sei limitato dai rapporti, senza parlare della discesa, dove il peso della bici aiuta ma arrivi subito a non poter più spingere perchè ormai fuori giri

McFly01
18/01/2021, 18:37
Vero, i rapporti fanno moltissimo.
Sicuramente la mia muscolare trekking con 24 rapporti ha le marce giuste per ogni condizione, anche se di compromesso tra city e mtb, rispetto alla city ebike con 6 rapporti che ho provato, ma comunque ci si adatta, alla fine hanno pur sempre almeno un paio di rapporti corti buoni per la salita e un paio lunghi per rettilineo.
Continuo però a non capire come facciate a viaggiare normalmente intorno ai 30 kmh, anche con una ebike mi sembrano velocità che si raggiungono con notevole impegno.....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Fermissimo
18/01/2021, 19:31
tieni presente che un altro grosso limite se usata su strada una e-bike rispetto ad una bici stradale muscolare sono i rapporti
avendo la sola cassetta posteriore i cambi sono votati alla salita e non alla velocità

di conseguenza in pianura arrivato ad una certa cadenza di pedalata anche se hai la gamba più di tanto non puoi andare, sei limitato dai rapporti, senza parlare della discesa, dove il peso della bici aiuta ma arrivi subito a non poter più spingere perchè ormai fuori giriCon una MTB da 29 e rapporto 32/11 si fanno 38 Km/h a 95 pedalate al minuto...con un 32/10 si fanno 42 Km/h...frullate quelle cazzo di gambe che un ciclista professionista pedala a 110 di media [emoji16]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

navigator
18/01/2021, 21:27
Io con lo shimano E8000 ho lo sblocco "Americano" a 32km h che posso aumentare diminuendo il diametro ruote e falsando la velocità indicata. Domattina porto la prole a scuola e parto direzione monti da casa. Un bel riscaldamento e poi si sale... essendo da solo farò solo strade sterrate ma civilizzate, tutto in Eco sino a che le gambe non protestano per la pendenza,la velocità di crociera sino ai piedi dei monti é di circa 30-32 km... le ruote se le gonfi a 3. 2.5 rotolano che é un piacere e scorrono bene anche se tassellate poi sugli sterrati le sgonfi a 1.8-1-4.
Comunque i motori shimano se li metti in off staccano completamente e non hanno nessun trascinamento... io arrivo a 40 kmh non assistito, 23 costanti si fanno ed ho delle 29+ 2.50 tassellate.

Joel
19/01/2021, 07:00
facendo sia collina che pineta , con prevalenza per la seconda che raggiungo da casa (mentre la collina sta a 50 km...) trovo impensabile avere solo la assistita in quanto il limite di 25 km/h è penalizzante e una volta raggiunto trovo il pedalare oltremodo pesante e legato.
Ho provato una cannondale moterra con bosch da 625 w , un mezzo da oltre 5.000 euriz...in pianura senza forzare "mura" dopo 10 pedalate.
potendo ne avrei due , ma a quelle cifre lascio stare , vista la mia veneranda eta' meglio se resto in pianura

cicorunner
19/01/2021, 08:32
facendo sia collina che pineta , con prevalenza per la seconda che raggiungo da casa (mentre la collina sta a 50 km...) trovo impensabile avere solo la assistita in quanto il limite di 25 km/h è penalizzante e una volta raggiunto trovo il pedalare oltremodo pesante e legato.
Ho provato una cannondale moterra con bosch da 625 w , un mezzo da oltre 5.000 euriz...in pianura senza forzare "mura" dopo 10 pedalate.
potendo ne avrei due , ma a quelle cifre lascio stare , vista la mia veneranda eta' meglio se resto in pianura

come ti ho scritto sopra, il bosch è "duro"da pedalare se non assistito
shimano è decisamente un'altra cosa, inoltre è progressivo e non stratta come il bosch, anche se mi pare che l'ultima versione del bosch (che non ho testato) abbia risolto i problemi di scorrevolezza

dello schimano parlo del E8000, cmq bici da 5000euro le puoi trovare con 1000km alla metà del prezzo 2500/2800

Fermissimo
19/01/2021, 10:36
come ti ho scritto sopra, il bosch è "duro"da pedalare se non assistito
shimano è decisamente un'altra cosa, inoltre è progressivo e non stratta come il bosch, anche se mi pare che l'ultima versione del bosch (che non ho testato) abbia risolto i problemi di scorrevolezza

dello schimano parlo del E8000, cmq bici da 5000euro le puoi trovare con 1000km alla metà del prezzo 2500/2800

confermo problema Bosch risolto, almeno, sul performance CX4 provato da me così come è vero che nel mercatino dell'usato si possono trovare buone occasioni

un ottimo motore è anche lo Yamaha oppure Giant (che poi è uno Yamaha customizzato nel software)...

Joel
19/01/2021, 11:58
La voglia di tornare a salire è tanta ma il tempo sempre poco , alla fine serve quasi una giornata intera tra andare in auto fare il giro mediamente di 3/4 ore senza fretta e tornare . Di solito i miei giri erano composti da una ascesa per sentiero o mulattiera carrabile , tratti di crinale su e giu' poi una bella discesa in single track (affrontata con serenita' perche non sono un funambolo e 190 cm per 95 kg in discesa partono in un amen...) quindi ho guardato mezzi con non meno di 140 cm di escursione forche per avere il giusto comfort e sicurezza .
Il motore Shimano non l'ho mai provato , io reperisco abbastanza facilmente KTM e Cannondale che montano il nuovo Bosch ma non sono a buon mercato , una possibilita' era la Cube hybrid con telaio in alluminio .

navigator
19/01/2021, 12:30
Uscita di oggi in solitaria.. giornata spettacolare.
Due tacche di batteria 🔋 🔋 utilizzate su 5, tratti in pianura fatti in off senza problemi.

Non ho allungato a 70 80 km solo per impegni lavorativi :incaz:, se no mi sarei portato il pranzetto nello zaino...

cicorunner
19/01/2021, 17:39
La voglia di tornare a salire è tanta ma il tempo sempre poco , alla fine serve quasi una giornata intera tra andare in auto fare il giro mediamente di 3/4 ore senza fretta e tornare . Di solito i miei giri erano composti da una ascesa per sentiero o mulattiera carrabile , tratti di crinale su e giu' poi una bella discesa in single track (affrontata con serenita' perche non sono un funambolo e 190 cm per 95 kg in discesa partono in un amen...) quindi ho guardato mezzi con non meno di 140 cm di escursione forche per avere il giusto comfort e sicurezza .
Il motore Shimano non l'ho mai provato , io reperisco abbastanza facilmente KTM e Cannondale che montano il nuovo Bosch ma non sono a buon mercato , una possibilita' era la Cube hybrid con telaio in alluminio .

in effetti il ciclismo è uno degli sport che porta via più tempo, difficilmente si pedala una sola ora

io devo dire che con la e-bike ho tolto ore di moto a favore della pedalata, andare in moto è fantastico ma anche caricarsi la bici in macchina andare in vetta, prendere lo zaino con il pranzo al sacco e salire su strade bianche o mulattiere sino a rifugi, con panorami mozzafiato, zero traffico , quiete e serenità ! ti rigeneri e ricominci la settimanan in altro modo, almeno questo è l'effetto che fa a me

per la e-bike ho persino messo il gancio traino sulla sw ed acquistato un portabici da gancio delle thule
ho speso abbastanza ma ne sono soddisfattissimo

navigator
19/01/2021, 20:28
in effetti il ciclismo è uno degli sport che porta via più tempo, difficilmente si pedala una sola ora

io devo dire che con la e-bike ho tolto ore di moto a favore della pedalata, andare in moto è fantastico ma anche caricarsi la bici in macchina andare in vetta, prendere lo zaino con il pranzo al sacco e salire su strade bianche o mulattiere sino a rifugi, con panorami mozzafiato, zero traffico , quiete e serenità ! ti rigeneri e ricominci la settimanan in altro modo, almeno questo è l'effetto che fa a me

per la e-bike ho persino messo il gancio traino sulla sw ed acquistato un portabici da gancio delle thule
ho speso abbastanza ma ne sono soddisfattissimo

Quoto ogni parola... considera che mi sta arrivando il gancio traino per il portabici...:biggrin3:
Dalle mie parti la bici la usi per 12 mesi all'anno visto il clima i luoghi incontaminati ed il traffico nullo.... anche d'estate uscivo con i faretti prima dell'alba per salire sui monti all'albeggiare al fresco, poi tutta discesa al rientro col caldo.

cicorunner
20/01/2021, 08:50
io ho acquistato la coppia di luci olight la RN1500 (anteriore) e la RN120 (posteriore) e sono uno spettacolo, illuminano veramente bene

Joel
20/01/2021, 09:07
io ho acquistato la coppia di luci olight la RN1500 (anteriore) e la RN120 (posteriore) e sono uno spettacolo, illuminano veramente bene

D'estate faccio spesso delle notturne tra amici , di solito raggiungiamo il mare , ci tuffiamo ... un paio di birre e torniamo alle 2/3.
Ritengo (parere personale) molto meglio la luce sul casco piuttosto di quella fissa al manubrio , seguendo lo sguardo quando si gira la testa permette di vedere tutto intorno e di notte è uno spettacolo .
Ho investito su un faretto Sigma con intensità regolabile , al massimo illumina come un automobile e arriva a 3 ore e mezza tranquillamente , abbassando l'intensita' con una luce piu che sufficiente si fanno oltre 5 ore . Batteria nello zainetto , comodissimo.

cicorunner
20/01/2021, 09:15
D'estate faccio spesso delle notturne tra amici , di solito raggiungiamo il mare , ci tuffiamo ... un paio di birre e torniamo alle 2/3.
Ritengo (parere personale) molto meglio la luce sul casco piuttosto di quella fissa al manubrio , seguendo lo sguardo quando si gira la testa permette di vedere tutto intorno e di notte è uno spettacolo .
Ho investito su un faretto Sigma con intensità regolabile , al massimo illumina come un automobile e arriva a 3 ore e mezza tranquillamente , abbassando l'intensita' con una luce piu che sufficiente si fanno oltre 5 ore . Batteria nello zainetto , comodissimo.

la RN1500 ha l'attacco anche per casco compatibile gopro


D'estate faccio spesso delle notturne tra amici , di solito raggiungiamo il mare , ci tuffiamo ... un paio di birre e torniamo alle 2/3.
Ritengo (parere personale) molto meglio la luce sul casco piuttosto di quella fissa al manubrio , seguendo lo sguardo quando si gira la testa permette di vedere tutto intorno e di notte è uno spettacolo .
Ho investito su un faretto Sigma con intensità regolabile , al massimo illumina come un automobile e arriva a 3 ore e mezza tranquillamente , abbassando l'intensita' con una luce piu che sufficiente si fanno oltre 5 ore . Batteria nello zainetto , comodissimo.

la RN1500 ha l'attacco anche per casco compatibile gopro

McFly01
20/01/2021, 19:40
Forse ho inteso male io, ma da quel che scrivete sembra che:
- le ebike vadano per forza sbloccate perché pedalando si superano agevolmente i 30 kmh,
- le emtb hanno rapporti troppo corti e sono inadatte su strada ma sfruttabili solo in salita e o su sterrato.

È davvero così?
Ripeto, io con una muscolare vado normalmente a 16-18 kmh, e una mtb la uso anche su strada, mi sembra strano che passando ad una ebike ci siano tali limiti





Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Joel
21/01/2021, 05:37
25 km/h (limite di intervento del motore) in pianura si raggiungono in un amen da me che non sono certo un ciclista allenato .Dopo viene a mancare l'assistenza e ti pedali una bici da 25/30 kg (a seconda del modello) a cui aggiungere l'attrito del meccanismo che nel mio caso motore bosch cx4 era abbastanza avvertibile . Andare si va comunque , ma che fatica...
Come ha detto qualcuno su alcuni motori questo effetto è meno marcato ma non ho esperienza in merito .
Riassumendo , se vai in pianura non serve ... anzi. Ma se non spingi mai e resti sotto i 25 km/h allora nessun problema

navigator
21/01/2021, 07:40
Forse ho inteso male io, ma da quel che scrivete sembra che:
- le ebike vadano per forza sbloccate perché pedalando si superano agevolmente i 30 kmh,
- le emtb hanno rapporti troppo corti e sono inadatte su strada ma sfruttabili solo in salita e o su sterrato.

È davvero così?
Ripeto, io con una muscolare vado normalmente a 16-18 kmh, e una mtb la uso anche su strada, mi sembra strano che passando ad una ebike ci siano tali limiti





Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Il discorso é per me diverso.... se una emtb la usi per fare velocità su strada è sbagliato il mezzo. Se la mtb la usi in montagna i 25 km h bastano e avanzano perché in salita non li raggiungi comunque e in discesa non usi il motore.. Detto questo se fai trasferimenti in pianura può essere utile sbloccarla ma se vai a 25 o 30 cambia poco perché oltre l'assistenza che gli devi dare ti fa fuori la batteria e arrivi in montagna scarico.

cicorunner
22/01/2021, 09:38
Forse ho inteso male io, ma da quel che scrivete sembra che:
- le ebike vadano per forza sbloccate perché pedalando si superano agevolmente i 30 kmh,
- le emtb hanno rapporti troppo corti e sono inadatte su strada ma sfruttabili solo in salita e o su sterrato.

È davvero così?
Ripeto, io con una muscolare vado normalmente a 16-18 kmh, e una mtb la uso anche su strada, mi sembra strano che passando ad una ebike ci siano tali limiti

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

no , personalmente non è così, io la mia ebike non la sbloccherò mai perchè non ne sento la necessità
se la uso per allenarmi su strada in mancanza di altro, se passo i 25kmh e perdo l'assistenza del motore, me la pedalo in muscolare ben conscio che non è la bici per questo utilizzo facendo uno sforzo ovviamente maggiore sia per i pneumatici che monta che per rapporti e peso non paragonabili ad una bici da strada

ovviamente i rapporti avendo la sola cassetta posteriore e una sola corona sono limitati e votati alla salita , motivo per il quale in discesa oltra una certa velocità non spingi perchè vai in fuori giri con le gambe

di conseguenza secondo me non avrai alcun tipo di problemi, ovvio che userai una ebike in pianura su strada troverai i velocisti cone le bici da corsa che ti passano a velocità doppia, ma se li incontri a salire sul passo, li affianchi e con un sorriso maligno li saluti e te vai :oook:

navigator
23/01/2021, 11:45
Ieri notte ho aggiornato il firmware del motore Shimano e8000 con la versione 4.9, appena riesco a provarla vediamo se è cambiato qualcosa, dicono che nella funzione Trail abbiano modificato un pò di cose.
Con la app nuova Shimano però non sono riuscito a modificare i parametri assistenza...si pianta, con quella illegale è velocissimo e si collega i un attimo e si fa tutto e adesso funziona anche con questo aggiornamento Shimano.

Speed Demon
23/01/2021, 12:00
Io oggi dopo uno stop di una 20ina di giorni(cusa lavoro ed altri impicci)sono riuscito a farmi una 50ina di km
Come detto già da altri la bicicletta è uno sport molto bello, ma si deve avere tempo da dedicargli, anche io come cicorunner spesso "sacrifico" uscite in moto per andare in mtb :biggrin3:

navigator
23/01/2021, 13:33
Qui c'é tempesta di vento... domani anche pioggia. Da lunedì sono riusciti a farci diventare arancioni quindi niente gita con bici in furgone... posso partire solo da casa.

McFly01
01/03/2021, 09:11
Io mi sto ancora guardando intorno.
Con la stagione 2021 sono usciti molti modelli nuovi ma ho l"impressione che siano anche aumentati i prezzi..... Si fa fatica a trovare modelli sui 2 mila euro massimi......

Le cube base sono aumtate ad almeno 2600 euro, alla finenle budget resta solo atala am80.........

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Girmet
01/03/2021, 20:07
Io oggi dopo uno stop di una 20ina di giorni(cusa lavoro ed altri impicci)sono riuscito a farmi una 50ina di km
Come detto già da altri la bicicletta è uno sport molto bello, ma si deve avere tempo da dedicargli, anche io come @cicorunner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=4026) spesso "sacrifico" uscite in moto per andare in mtb :biggrin3:

Lo sport più bello è farsi fare le pippe
:biggrin3:

Luke76
25/05/2021, 09:56
Fermissimo ti ho scritto un messaggio privato.
Ti ringrazio sin d’ora.
Luca

McFly01
25/05/2021, 13:29
Mi sa che a breve mi decido e compro anche io una ebike.....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

kaprone
31/10/2021, 19:18
Uppo la discussione perché oggi ho avuto la possibilità di provare questa:

https://www.bicimagazine.it/media/k2/items/cache/8cdef8e7ce5df32e0c9c49cf2b00623b_L.jpg

Prima volta, per me, con una bici non muscolare e, soprattutto, dopo quasi 4 anni senza pedalare.
Devo dire che sono rimasto molto colpito da come cambia il modo di pedalare e da come siano differenti, tra loro, le varie mappature e quanto spinga forte il motore Shimano di questo modello. Ho affrontato salite che con la muscolare non sarei mai riuscito a fare dopo 4 anni di stop, con una facilità disarmante.
Devo ammettere che mi sta salendo una discreta scimmia...

McFly01
31/10/2021, 19:35
Ne approfitto per aggiornarvi anche io.
A fine luglio ho comprato la mia prima ebike, una eskute vojager con motore hub nel mozzo a soli 950 euro.
Che dite, da allora ho fatto oltre 700 km, di ciclabili su sterrato leggero, cavalcavie asfalto, campi, ecc... E mi si è aperto un mondo fatto di gite di oltre 50 km per volta e panorami bellissimi.
Praticamente ho usato di più questa bici che la moto.....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

z4fun
01/11/2021, 08:26
Idem, comprate per me e fidanzata, si apre un mondo in mezzo alla natura e nel visitare le città [emoji106]

roby89
02/11/2021, 18:27
Ma le fanno anche per uomini ??????


Chiedo per amici :cool:

z4fun
03/11/2021, 21:08
No, per gli uomini te la danno senza batteria e zavorrata

Desmonio
04/11/2021, 06:34
No, per gli uomini te la danno senza batteria e zavorrata


e senza sellino :risate2::risate2::risate2:

roby89
05/11/2021, 18:58
Oggi ho ordinato questa, utilizzo ignoranza pura

275676

McFly01
05/11/2021, 19:00
Bella!
Caratteristiche?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

roby89
06/11/2021, 19:27
Massima aderenza al terreno e facilità di controllo sono gli elementi imprescindibili di questa e-bike, in cui sospensioni anteriori e ruote fat (Kenda 20’’ x 4.0”) sono protagoniste grazie alla loro solidità e capacità di adattarsi ad ogni terreno, urbano e fuoristrada. Completamente pieghevole, può essere comodamente trasportata in macchina per vivere avventure fuori dagli schemi, affrontando senza difficoltà anche tratti di strada off-road.

Il motore posteriore Bafang brushless è studiato appositamente per fat e-bike garantendo il massimo livello prestazionale ad una velocità massima di 25 km/h, in combinazione con la batteria SAMSUNG da 36v 10.4Ah 375Wh e il cambio SHIMANO 7 rapporti permettono di percorrere senza fatica fino a 70km.

McFly01
06/11/2021, 20:10
Niente male, ma con quella batteria e quelle gomme la vedo dura fare 70 km di autonomia.......

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

roby89
07/11/2021, 16:09
Ma 70 km la vedo dura, magari si possono fare ma percorso pianura totale e sul livello 1 di aiuto pedalata, comunque fai che ne fa 50 per la tipologia di bici va più che bene.
Lo provata spinge d brutto la batteria.

z4fun
07/11/2021, 16:27
35 km se va bene [emoji16]

con quel tipo di pneumatici sarebbe già un miracolo [emoji6]

roby89
08/11/2021, 16:30
Avendo una batteria dignitosa permette di fare una discreta quantità di km, comunque presto farò un test personale e vediamo :)

navigator
08/11/2021, 17:07
Avendo una batteria dignitosa permette di fare una discreta quantità di km, comunque presto farò un test personale e vediamo :)

La durata dipende soprattutto dal dislivello vuoi fare... in piano con livello di assistenza basso e gomme ben gonfie di km ne fai tanti. Io con la mia mtb da 29" tassellata da enduro di 27 kg e quasi 100 kg miei riesco a fare 1000 metri di dislivello e 80 km con batteria da 500... però la bici è scorrevole come una Hummer...

roby89
10/11/2021, 19:00
Si ma io ci devo andare al lavoro e qualche giretto d svago nella campagne qui vicino, facendo già ciclismo mi serviva qualcosa che riesco a pedalare quando ho le gambe distrutte da qualche allenamento :cool:

navigator
10/11/2021, 20:24
Si ma io ci devo andare al lavoro e qualche giretto d svago nella campagne qui vicino, facendo già ciclismo mi serviva qualcosa che riesco a pedalare quando ho le gambe distrutte da qualche allenamento :cool:

Infatti va benissimo per quello che deve fare. Se proprio devi fare tanti km ti porti il caricatore e la ricarichi a lavoro.

Desmonio
11/11/2021, 06:01
mi hanno proposto una HAIBIKE ALLMTN SE Full Carbon come parziale permuta per la SF.
guardando il sito pare avere un prezzo di mercato di 10 mila euro, verosimilmente poco usata (50 km dice il proprietario) quale potrebbe essere il valore?
Per chi se ne intende : è una bici facilmente rivendibile? Nel senso : è ricercata?
Grazie

roby89
11/11/2021, 08:07
Infatti va benissimo per quello che deve fare. Se proprio devi fare tanti km ti porti il caricatore e la ricarichi a lavoro.

11 km tra andata e ritorno, spero di caricarla ogni 5 giorni

massi69
12/11/2021, 09:37
Oggi ho ordinato questa, utilizzo ignoranza pura

275676

275719

questa ha l l'opzione passeggero

roby89
12/11/2021, 10:41
Spettacolo :laugh2:

giudice
21/11/2021, 19:05
mi hanno proposto una HAIBIKE ALLMTN SE Full Carbon come parziale permuta per la SF.
guardando il sito pare avere un prezzo di mercato di 10 mila euro, verosimilmente poco usata (50 km dice il proprietario) quale potrebbe essere il valore?
Per chi se ne intende : è una bici facilmente rivendibile? Nel senso : è ricercata?
Grazie

Premesso che di questi tempi tutte le bici sono ricercate, di certo non ha la presa e l’appeal dei soliti marchi, cosa che potrebbe ripercuotersi sul prezzo di rivendita. Ma in realtà, dove ci si smena di più, di solito, é sui supertop di gamma, a prescindere dal brand di tendenza, e qui il montaggio é stellare. Altre case metterebbero un listino ben più elevato (non che 10k siano bruscolini, neh…) per un allestimento simile.
Detto questo, non ti saprei dire quale potrebbe essere il suo valore di mercato, per un usato ma usato poco, bisognerebbe anche sapere a quale sconto si trova da nuova (ma, ribadisco, nell’ultimo biennio le regole di mercato sono saltate… Se prima era di prassi uno sconto del 20, ora non è più così; senza considerare, poi, le case che tengono dei margini bassi per i rivenditori, così da scoraggiare alla radice sconti cospicui)

z4fun
21/11/2021, 20:34
il problema vero è che non ci sono bici disponibili e che i prezzi saliranno ulteriormente nel 2022...

navigator
23/11/2021, 17:31
Io ho fatto un pò di upgrade alla mia perché cambiarla sarebbe stato impossibile causa mancanza di bici nuove.... trovare il materiale necessario è stato molto difficile.
Per rendere l'idea è impossibile trovare il mio disco posteriore shimano... se lo piego rimango senza bici, in due ordini che ho fatto mi hanno reso i soldi perché in realtà non era a magazzino.

giudice
23/11/2021, 20:45
Io ho fatto un pò di upgrade alla mia perché cambiarla sarebbe stato impossibile causa mancanza di bici nuove.... trovare il materiale necessario è stato molto difficile.
Per rendere l'idea è impossibile trovare il mio disco posteriore shimano... se lo piego rimango senza bici, in due ordini che ho fatto mi hanno reso i soldi perché in realtà non era a magazzino.

Oppure prendi i BCA come ho fatto io, certo ti troverai con un rene in meno, ma per la biga e la f…, questo e altro :w00t:

navigator
24/11/2021, 07:11
Oppure prendi i BCA come ho fatto io, certo ti troverai con un rene in meno, ma per la biga e la f…, questo e altro :w00t:

Ho il disco col sensore shimano integrato.... :cry: e center lock.

giudice
24/11/2021, 11:59
Ho il disco col sensore shimano integrato.... :cry: e center lock.

Eh, capisco. Io avevo gli Shimano RT76, ma per fortuna hanno il magnete fissato (su piastrina con due vitine) ai fori del disco, che si sposta in un amen. E poi sono 6 fori (così fangù agli adattatori...)

navigator
24/11/2021, 12:15
Eh, capisco. Io avevo gli Shimano RT76, ma per fortuna hanno il magnete fissato (su piastrina con due vitine) ai fori del disco, che si sposta in un amen. E poi sono 6 fori (così fangù agli adattatori...)

Pensa che ieri notte mi è arrivata la notifica che era disponibile un pezzo da un rivenditore e l'ho ordinato ovviamente a prezzo pieno...
Questo è il disco:
https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/mtb-ebike-e8000/RT-EM600.html

Vediamo se mi arriva la notifica che non è disponbile...

massi69
24/11/2021, 12:43
275894
la pubblicità sulla pagina
sti cookies cm i pidocchi sono🤣🤣🤣

giudice
24/11/2021, 16:00
275894
la pubblicità sulla pagina
sti cookies cm i pidocchi sono🤣🤣🤣


:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

roby89
27/11/2021, 16:08
Sono 40 giorni che aspetto i pedali carbon look, domani chiedo il reso del pagamento.

Volevo fare anche i cuscinetti del movimento centrale e già sono spaventato che ci siano sorprese anche li