Visualizza Versione Completa : 5G, questo sconosciuto
Ci sono due 5G!
Una è la tecnologia 5G recentemente introdotta nell’interscambio di dati della telefonia mobile (o cellulare), l’altra è la banda di trasmissione delle reti Wi-Fi (private, pubbliche).
Nel primo caso la G sta a significare “Generazione”, nel secondo caso GigaHertz (frequenza).
Possono coesistere (ad esempio su uno smartphone di ultima generazione, connesso sia alla rete mobile che ad una rete Wi-Fi), ma non sono la stessa cosa.
Lungi da me instaurare un (inappropriato) discorso complottistico, ma mi è venuta l’idea di aprire questo topic perché mi è capitata una cosa strana, cosi strana che ha bisogno di essere approfondita.
In casa mia c’è una rete in fibra con un router di ultima generazione dual-band, e un repeater/extender Wireless di ottima qualità (FritzBox).
Ieri sera stavo scaricando dei file, e ho notato che la velocità di download era percepibilmente inferiore al solito.
Dopo una rapida verifica ad entrambe le apparecchiature, non ho trovato nulla di anomalo.
Tutto attivo, tutti i led (verdi), nessuna segnalazione di errore.
Non convinto eseguo i test di velocità (download/upload) tramite il noto SpeedTest By OOkla, e mi sono accorto che la velocità massima non superava i 60Mbps, contro i soliti 250-350 (a volte anche 450-500) Mbps.
Ho pensato fosse un problema dei server, ma ne ho provati 5-6 e il risultato non cambiava, se non di poche unità.
Allora ho fatto il test “del matto”, e cioè ho temporaneamente disabilitato il 5G (i cui led erano accesi, e lampeggiavano più o meno come al solito) tramite i pannelli di controllo dei dispositivi (raggiunti ovviamente tramite indirizzo IP).
Ebbene, i test di velocità non variavano, per cui DI FATTO il 5G non era più realmente attivo (dal punto di vista software).
Ha ricaricato i Microcode, e “magicamente” tutto ha ripreso a funzionare...
Ho il sospetto che il 5G sia stato disabilitato da remoto (i providers hanno completo accesso ai nostri dispositivi casalinghi).
Non so che pensare.....
:wacko:
Ciao Sauro.. io a febbraio ho avuto un problema con la smart tv...non si connetteva piu alla rete....e quindi non riuscivo piu a visualizzare le varie app installate sulla tv....la visione dei canali televisivi ha sempre funzionato... mi era già precedentemente successo il problema ...e per risolverlo avevo dovuto ripristinare la funzione smart ...azzerando e riconfigurando i parametri come da procedura prevista dalla tv.... solo che l utima volta mi è apparsa una finestra..con la scritta cod errore
nr......contattare servizio clienti ...visto che l apparecchio è Samsung...ho telefonato ..e facendo presente il tipo di problema e il codice errore....loro da remoto....mi hanno acceso la tv....io ero presente in casa... fatto una serie di prove....accendendo e spegnendo la tv... parzialmente risolvendo il problema...in seguito mi hanno spedito una chiavetta con un aggiornamento da installare plug&play..che nn era disponibile in rete come da procedura già presente sulla tv....
Perciò... se tu hai i sospetti...io ti do l assoluta certezza che i nostri dispositivi...qualsiasi essi siano collegati siano accessibili
Qui neanche il segnale 3G è di qualità decente , figurarsi le versioni successive...
Mastroragno
17/04/2020, 16:23
C'ho capito poco...ma io con la mia rete "mista" la fibra (fibra fino al lampione e rame poi ad arrivare a casa) vado 76mbps e mi sembra di andare a busso... Poi io che ho l'ansia delle antenne ho personalmente cablato casa...
Ci sono due 5G!
Una è la tecnologia 5G recentemente introdotta nell’interscambio di dati della telefonia mobile (o cellulare), l’altra è la banda di trasmissione delle reti Wi-Fi (private, pubbliche).
Nel primo caso la G sta a significare “Generazione”, nel secondo caso GigaHertz (frequenza).
Possono coesistere (ad esempio su uno smartphone di ultima generazione, connesso sia alla rete mobile che ad una rete Wi-Fi), ma non sono la stessa cosa.
Lungi da me instaurare un (inappropriato) discorso complottistico, ma mi è venuta l’idea di aprire questo topic perché mi è capitata una cosa strana, cosi strana che ha bisogno di essere approfondita.
In casa mia c’è una rete in fibra con un router di ultima generazione dual-band, e un repeater/extender Wireless di ottima qualità (FritzBox).
Ieri sera stavo scaricando dei file, e ho notato che la velocità di download era percepibilmente inferiore al solito.
Dopo una rapida verifica ad entrambe le apparecchiature, non ho trovato nulla di anomalo.
Non convinto eseguo i test di velocità (download/upload) tramite il noto SpeedTest By OOkla, e mi sono accorto che la velocità massima non superava i 60Mbps, contro i soliti 250-350 (a volte anche 450-500) Mbps.
Ho pensato fosse un problema dei server, ma ne ho provati 5-6 e il risultato non cambiava, se non di poche unità.
Allora ho fatto il test “del matto”, e cioè ho temporaneamente disabilitato il 5G (i cui led erano accesi, e lampeggiavano più o meno come al solito) tramite i pannelli di controllo dei dispositivi (raggiunti ovviamente tramite indirizzo IP).
Ebbene, i test di velocità non variavano, per cui DI FATTO il 5G non era più realmente attivo (dal punto di vista software).
Ho il sospetto che il 5G sia stato disabilitato da remoto (i providers hanno completo accesso ai nostri dispositivi casalinghi).
Non so che pensare.....
:wacko:
ma di quale 5g parli ? non capisco
nella tua zona vreste gia il 5g Di banda o parli del 5g inteso come gigahertz?
se è la seconda ti dico che a me è capitato un sacco di volte di dover riavviare
se invece parli della rete dati , anche qua è normale ( se l' avete attiva ) che stacchino e riattacchino loro un pò come gli pare
i primi 4g andavano 1 giorno si e 3 no
Perciò... se tu hai i sospetti...io ti do l assoluta certezza che i nostri dispositivi...qualsiasi essi siano collegati siano accessibili
Come per esempio le auto, con tutto quello che ne deriva
p.s.
in questo momento c'è molta richiesta di banda
Esatto.
Ho pensato a questo, e cioè che i Providers disabilitino (remotamente e silenziosamente) alcune funzioni sui router installati nelle abitazioni, per limitare l'ampiezza totale di banda.
Però non sanno di aver a che fare con utenti più esperti (e attenti) come il sottoscritto, che li sgamano.
Ho dovuto reistallare i microcode che avevo salvato sul pc.
:w00t:
e te credo!
avrai utilizzato qualche pezzo di ricambio/scorta della tua tigrotta
No, il code scaricato da interdet in un caso, e dal back-up nell'altro!
:laugh2:
ma il tuo router è abilitato su tutte le bande? e se lo forzi solo su i 5 Ghz?
Esatto.
Ho pensato a questo, e cioè che i Providers disabilitino (remotamente e silenziosamente) alcune funzioni sui router installati nelle abitazioni, per limitare l'ampiezza totale di banda.
Però non sanno di aver a che fare con utenti più esperti (e attenti) come il sottoscritto, che li sgamano.
il fatto è che loro lo vedono e , se vogliono , possono romperti le palle
sarebbe comunque una manomissione dell' apparato
Ora che leggo amche a me è successo con tv,ps e aggeggi vari
Andava solo la conessione 4g
Ma ho fatto un reset e la connessione ha ripreso
Fatto speed test ed ok
Ma grazie x l’intervento interessante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il fatto è che loro lo vedono e , se vogliono , possono romperti le palle
sarebbe comunque una manomissione dell' apparato
Hai ragione, ma io ho solo ripristinato il code che era su prima.
Non un software esterno o fuori norma.
Il suo.
:oook:
Ora va così:
264410
Mastroragno
18/04/2020, 14:33
Hai ragione, ma io ho solo ripristinato il code che era su prima.
Non un software esterno o fuori norma.
Il suo.
Ora va così:
264410
Ma, per informazione puramente personale perchè realmente ci capisco poco... cosa serve andar così veloce? Premesso che non sono patito di film e che di TV ne guardo quasi zero, però da poco ho cambiato operatore, TIM, dove per €25 al mese è compresa pure Tim Vision... Ma con la velocità che ho citato sopra vedo vedo tutto benissimo e senza rallentamenti di sorta...Forse contribuirà il fatto che ho cablato casa e quindi il segnale dovrebbe essere più stabile...ma davvero non avrei la necessità per avere un contratto che mi faccia andar tutto più veloce...più veloce di così, boh...
Bastano 30-40Mpbs per avere una connessione sufficientemente veloce.
Averne dieci volte tanto in verità non serve, se non per garantire stabilità.
E in ogni caso, se anche hai una larghezza di banda molto ampia ma non la sfrutti per eseguire download “pesanti”, non intasi nulla.
ma il tuo router è abilitato su tutte le bande? e se lo forzi solo su i 5 Ghz?
È abilitato su entrambe le bande, e quella a 5G aveva le prestazioni azzerate.
Faccio notare (a chi non ne è a conoscenza) che in un ambiente domestico, la ricezione/trasmissione a 5G(hz) avviene solamente in prossimità del router, diciamo entro una decina di metri al massimo, per cui al piano superiore (o inferiore) oppure in una stanza a fianco potrebbe non funzionare già più.
Mastroragno
18/04/2020, 15:04
Bastano 30-40Mpbs per avere una connessione sufficientemente veloce.
Averne dieci volte tanto in verità non serve, se non per garantire stabilità.
E in ogni caso, se anche hai una larghezza di banda molto ampia ma non la sfrutti per eseguire download “pesanti”, non intasi nulla.
È abilitato su entrambe le bande, e quella a 5G aveva le prestazioni azzerate.
Faccio notare (a chi non ne è a conoscenza) che in un ambiente domestico, la ricezione/trasmissione a 5G(hz) avviene solamente in prossimità del router, diciamo entro una decina di metri al massimo, per cui al piano superiore (o inferiore) oppure in una stanza a fianco potrebbe non funzionare già più.
E allora che serve spendere immagino di più per un contratto che ti offre prestazioni di cui non te ne fai una mazza? Già nella casa vecchia che avevo fatto cablare in fase di ristrutturazione notai che la rete era nettamente più stabile, facendo la prova attivando il WiFi dal router e staccando i cavi...
Beh, la fibra che arriva al router non solo serve a garantire una buona velocità di trasmissione dati tramite Wi-Fi, ma anche e soprattutto tramite rete cablata (Ethernet), che può sempre sfruttare tutta la banda (intendo sempre quella della fibra, con quella del Wi-Fi).
Nel mio specifico (e particolarissimo caso), veniva limitata anche quella della rete cablata, semplicemente per il fatto che quest’ultima è “figlia” del repeater (che è dual band e lavora in Mesh, cioè con un SSID univoco per entrambe le bande di trasmissione, 2,4 e 5Ghz), che “trasforma” il segnale Wi-Fi in segnale Ethernet.
Sto già pensando di tirare una seconda linea Ethernet tra il router e la postazione iMac, in modo da collegarlo fisicamente (senza “intermediazioni” hardware), ma c’è da smontare mezza casa (compreso il perlinato coibentante della tavernetta) per eseguire il lavoro.
Mia moglie non è molto d’accordo, ed ho trovato l’escamotage del FritzBox.
Ai tempi del supporto tecnico, ospitavo anche 4-5 colleghi contemporaneamente per lavorare assieme in telelavoro, evitando loro di andare in ufficio..
Abbiamo dato consulenze tecniche di livello da casa mia (anche all’estero) , grazie ad una buona rete di connessione dati (migliore di quella dell’ufficio), che ci permetteva le videoconferenze e l’upload dei dati (eravamo noi i fornitori di microcode, patch o aggiornamenti software sulle varie piattaforme IBM Networking, Cisco, AS400, Lenovo, LexMark, persino HP ed Apple).
2877paolo
19/04/2020, 10:59
avendo anch'io problemi di velocità con il 5.8ghz, perché il router è montato in un posto poco accessibile e nascosto e non avendo voglia di cablare tutta la casa ed il terrazzo ho risolto montando dei powerline (io ho acquistato quelli della tp-link) e, poi un'access point che mi permette di gestire sia il 2.4 che il 5.8 e di avere più reti e più permessi.
nel senso che ho creato delle reti solo per le telecamere a 2.4, i cell ed i pc/mac si aggangiano alla 5.8 ed ho sharato una rete ad un mio amico/dirimpettaio che ultimamente non se la passa troppo bene economicamente ed ha disdetto la linea di casa.
https://it.avm.de/prodotti/fritzpowerline/?pk_campaign=sem-komplett_it
il fritz l'ho avuto molti anni fa, quando uscirono i primi voip e a quel tempo, erano tra i router più performanti che esistessero.
veramente ottimi prodotti, ma un "tantino" costosi e si compravano solo su ebay da importatori tedeschi e poi bisognava cambiargli firmware per farli funzionare in italia.
Rebel County
20/04/2020, 15:54
Esatto.
sui routers installati in abitazione no, e' impossibile per questioni economiche, esistono i tools ma il costo non e' proponibile, sul campo aziende invece viene fatto ma per garantire stabilita' di banda, considera pure che gli home Switch/router non sono nemmeno abilitabli a tali protocolli per mancanza dell'Hardware necessario
Probabilmente si era solo incasinato il software, ma non avevo fatto alcuna azione se non quella di navigare in internet come al solito.
si ma anche tu evita certi siti eccheccazzo! [emoji1787]
Exper Mode On
Quelli che tolgono banda non sono a luci rosse......
Expert Mode Off
Ma pork.....
:laugh2:
ghostrider01
21/04/2020, 14:53
Ci sono due 5G!
Non so che pensare.....
:wacko:Scusa Sabba se vado leggermente fuori tema... Ma l'Extender della linea WiFi di casa è nocivo secondo voi?
Lo chiedo perché ho dovuto metterne uno in camera da letto per coprire tutta la casa e mi fa un po' cosa averlo lì mentre dormo [emoji855]
Le frequenze che dovrebbero creare problemi sono dell’ordine di dieci volte superiori (sui 60Mhz).
Qui parliamo di 2,4 e 5Ghz.
Non faranno bene neanche queste, ma considera che anche se non accendi il tuo repeater, nella tua camera da letto entrano i segnali Wi-Fi di tutti i tuoi vicini, delle stampanti (anche se in stand-by), dei cellulari, dei tablet e di qualsiasi altra cosa dotata di wireless...
ghostrider01
21/04/2020, 15:40
Le frequenze che dovrebbero creare problemi sono dell’ordine di dieci volte superiori (sui 60Mhz).
Non faranno bene neanche queste, ma considera che anche se non accendi il tuo repeater, nella tua camera da letto entrano i segnali Wi-Fi di tutti i tuoi vicini, delle stampanti (anche se in stand-by), dei cellulari, dei tablet e di qualsiasi altra cosa dotata di wireless...
:oook:Questo è vero [emoji28]... Unico lato positivo e che nel raggio di 50 metri non ho vicini...
Però mi rassicuri... Avendolo li tutta la notte accesa
ciccio75
23/04/2020, 11:51
Mmm,qalcosa non mi quadra.5 Ghz non equivalgono a 5000 Mhz?
Rebel County
23/04/2020, 12:11
il fatto che le radiofrequenze non emettano radiazioni ionizzanti dovrebbe chiudere il discorso a meno che uno non pensi che ogni antenna 5g sia un piccolo RBMK-1000
a proposito di 5G
https://www.repubblica.it/dossier/scienze/rep-scienze/2020/04/23/news/5g-254608236/?ref=RHPPLF-BH-I254754460-C8-P10-S1.8-T1
il fatto che le radiofrequenze non emettano radiazioni ionizzanti dovrebbe chiudere il discorso a meno che uno non pensi che ogni antenna 5g sia un piccolo RBMK-1000
Se consideriamo che le frequenze del 5G sono le stesse del "digitale terrestre", allora possiamo dire che queste saranno estremamente nocive, visti gli irreparabili danni cerebrali che la TV ha causato nelle menti italiane.
Mmm,qalcosa non mi quadra.5 Ghz non equivalgono a 5000 Mhz?
Ho sbagliato a scrivere.
60Ghz
carmelo23
23/04/2020, 15:49
Ho sbagliato a scrivere.
60Ghz
Ma non si doveva far ricorso ai piccioni viaggiatori??:dubbio:
5G: Cambia il nome del WiFi e trolla un intero quartiere (https://www.analfabetifunzionali.it/5g-cambia-il-nome-del-wifi-e-trolla-un-intero-quartiere/)
5G: Cambia il nome del WiFi e trolla un intero quartiere (https://www.analfabetifunzionali.it/5g-cambia-il-nome-del-wifi-e-trolla-un-intero-quartiere/)
Fortuna che non era vicino a casa di Tony....