PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 955 ricarica batteria

motogi955
18/04/2020, 17:51
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di avere compreso bene il funzionamento.
ho acquistato l'anno scorso a luglio una Daytona 955i Centennial del 2002, con circa 20.000km.
carrozzeria perfetta, e il venditore mi ha detto con statore appena sostituito.
io sono di Torino, sono andato a ritirarla in treno a Rimini, e dopo un centinaio di km sono rimasto a piedi a piedi (metà luglio ore 12 precise, lascio immaginare il piacere a stare in piedi con tuta di pelle a bordo autostrada).
dopo averla riportata a casa, ho provato con il tester a misurare la tensione sui cavi attaccati alla batteria, ed ho visto che il regolatore arrivava a sparare 19v.
ascoltando i consigli di un amico che ne aveva già presi un paio, ne ho acquistato uno da Louis moto.
montato, faccio (erroneamente) la prova col tester sui cavi attaccati alla batteria, e vedo che la tensione è 13 - 13,5 v.
mi resta accesa la spia allarme motore, per cui la porto dal concessionario di torino. il manutentore me la spegne subito, e mi dice che ho fatto bene a non prendere il regolatore originale.
nei giorni seguenti faccio un paio di giretti di mezzora, tutto ok.
poi esagero, e decido di farne uno un po' più lungo, programmando un centinaio di km; dopo circa 40km resto ancora a piedi, con la batteria a terra.
avendo altre priorità, decido di lasciarla stare e ripensarci nell'inverno. finalmente oggi ci metto le mani, trovando 2 problemi: il regolatore "nuovo" non funziona, e restituisce tensioni che oscillano da 6 a 12 volt (misurati questa volta sul connettore in uscita dal regolatore, grazie all'aiuto di un amico decisamente più scafato di me).
inoltre ho trovato due connettori femmina aperti nella zona sotto il serbatoio, e tre cavi tranciati nel fascio di cavi che arriva al regolatore.
chiedo pertanto aiuto per capire quale regolatore acquistare, e se qualcuno sa dirmi cosa siano i cavi tagliati ed i connettori aperti.
allego foto.

grazie per l'aiuto, ciao
g

_sabba_
18/04/2020, 20:04
Non sembrano cavi originali.
La “guaina” non è intatta, qualcuno ci ha pistolato su.
Bisognerebbe rimuovere il nastro per capire se sono morti lì, o se vanno da qualche parte.
Il regolatore di tensione deve essere di qualità, ma oltre a questo devi far verificare lo statore, che potrebbe avere una o più fasi non perfettamente funzionanti (e sostituire il regolatore non risolverebbe).

:oook:

motogi955
18/04/2020, 20:38
bene, grazie.
lo statore lo abbiamo verificato, le fasi sono tutte ok, le abbiamo testate attentamente e così il relativo cablaggio.
sai indicarmi un regolatore di qualità per favore? da quanto ho letto e sentito l'originale è poco affidabile

_sabba_
19/04/2020, 07:25
Non so se la tua 955 monta già un Shindengen FH020AA, e nel caso così non fosse questo è il primo step da fare.
Il regolatore a Mosfet (come quello indicato) è più affidabile ed efficiente di quelli di precedente tecnologia (a SCR).
Un ulteriore step da fare, ma solo se lo statore è perfettamente funzionante, e quello di fare il “salto di qualità” verso il cosiddetto regolatore Serial, ad esempio il Shindengen SH775 (il suffisso può essere AA o BA, e la differenza tra i due è relativa ad una lieve variazione della tensione di regolazione, appena più elevata nella versione AA).
Costa parecchio, è difficile da reperire, ma è quanto di meglio si possa installare per ottenere una tensione molto stabile in uscita e, SOPRATTUTTO, per preservare lo statore.
Puoi trovare molte altre info facendo una ricerca qui sul TCP, ma anche nel sito del mitico Belinassu.

motogi955
19/04/2020, 12:47
grazie dei consigli

motogi955
22/04/2020, 21:26
_sabba_ ho studiato un po' il web per trovare il regolatore che mi hai consigliato; se ho visto bene, però, in uscita da questo ci 2 sono poli, mentre il mio regolatore originario ha 3 cavi in uscita...
magari sono io che non capisco... non vorrei solo fare un acquisto errato

_sabba_
22/04/2020, 21:56
In un regolatore ci sono tre cavi in ingresso, che provengono dallo statore, e due cavi in uscita (o quattro, ma sono accoppiati due a due).
L’impianto elettrico della moto ha un positivo e un negativo.
L’eventuale terzo cavo a cosa servirebbe?
Non devi confondere il fatto che il connettore sia a tre poli, dei quali ne vengono usati solo due (quello centrale è solo lì per “bellezza”).