PDA

Visualizza Versione Completa : IL VIRUS nelle nostre regioni



macheamico6
19/04/2020, 06:24
Nelle Marche, e più in particolare nel fermano dove abito, il virus si è manifestato, è evoluto, e ad oggi siamo messi come sotto descritto.
Dopo un inizio da incubo, soprattutto per il nord della regione, le cose si sono via via normalizzate, e ad oggi contagi e decessi sono tutto sommato contenuti.
E da voi come sono andate le cose, e a che punto siete?!



LE MARCHE E IL CORONAVIRUS

Da marchigiani ci eravamo preoccupati per i numeri della nostra regione all'inizio della pandemìa. Finimmo subito quarti dopo le tre regioni focolaio dei contagi, Lombardia, Veneto ed EmiliaRomagna, salvo poi sorpassare il Veneto e per un periodo finimmo addirittura sul triste podio delle regioni più infette.
In realtà i numeri della nostra regione dipendevano quasi esclusivamente dalla provincia di Pesaro, con ovvia estensione nell'anconetano: 85% del totale.

Ma perché a Pesaro il virus aveva attaccato in maniera così feroce???!!!
Dovete sapere che dal 13 al 16 Febbraio a Pesaro di disputò la fase finale della coppa Italia di basket. Delle otto squadre presenti, sei erano del nord, e tra queste Brescia, Cremona e Milano, vale a dire i team di tre delle quattro provincie più contagiate (l'altra è Bergamo). Chiaramente il problema non furono i 200/300 tra cestisti, dirigenti e accompagnatori, ma in quei quattro giorni si stima che a Pesaro fossero presenti almeno 30mila tifosi delle varie squadre. Mi dicono dei miei amici di Pesaro che in quei giorni c'era così tanta gente in giro in città che sembrava di essere alla fiera di San Nicola, che è la più grande fiera che io conosca e che a Settembre raduna a Pesaro decine di migliaia di persone.
Come se non bastasse la fase finale del basket, quelli furono i giorni del Carnevale di Fano, che come noto è uno dei più famosi d'Italia (secondo forse soltanto a quello di Viareggio), ed ovviamente la città fu raggiunta da un altissimo numero di persone anche di altre regioni.
Ecco il perché di quella fine Febbraio e inizio Marzo da incubo per le nostre Marche.

Nel corso del mese di Marzo, fortunatamente le Marche hanno via via perso posizioni in quella brutta classifica. Per carità, dispiace per quelle regioni che hanno avuto dei numeri tali dal passarci avanti, anche perché mai come in questo caso "mal comune NON è mezzo gaudio". Stà di fatto che ad oggi, da terzi che eravamo siamo all'ottavo posto, in realtà nono poiché oggi o domani anche il Lazio ci sorpasserà.
Quindi, a parte il Friuli (e ovviamente la Val d'Aosta), tutte le regioni più a nord di noi hanno numeri peggiori dei nostri, come anche la Toscana che è sul nostro stesso parallelo, e da oggi/domani anche il Lazio, nonostante sia più a sud delle Marche (ma considerando il numero di abitanti è più che logico).

I numeri dicono che, nonostante l'impatto iniziale dovuto ai motivi che ho esposto, nelle Marche il virus è stato ben contenuto, e speriamo che così continui: i contagi sono 5721 (0,375% della popolazione). Abbiamo parlato dei contagi, ma anche i decessi sono da ritenersi abbastanza contenuti dal momento che, potenzialmente, potevano essere ben di più: 807 morti. Merito della nostra sanità, e per sanità intendo medici, infermieri e personale ausiliario, dei tanti volontari, ma anche merito di noi marchigiani che, ovviamente con qualche eccezione, ci siamo comportati tutto sommato bene, rispettando le norme a beneficio nostro, certo, ma anche e soprattutto a beneficio della collettività. Si chiama senso di responsabilità, e noi marchigiani abbiamo dimostrato di averlo e di rispettarlo.
Relativamente alla provincia mia, quella di Fermo, le cose stanno andando anche meglio del trend regionale, ove più si scende e più il virus si è manifestato in maniera meno aggressiva: 381 contagiati (0,219 della popolazione) con 61 vittime.

Non sbrachiamo adesso, e non sbrachiamo quando avremo semaforo verde, fosse il 4 Maggio o più tardi: cerchiamo di tornare a una vita il più possibile vicina a quella ante virus, ma non dimentichiamo MAI tutte le cautele che dovremmo osservare.
A meno che uno non sia barrichi in casa in permanenza (ma vorrebbe dire iniziare già a morire in anticipo), questa è una guerra che soltanto tutti insieme e uniti potremo vincere.

Buona Domenica a tutti by LUPACCIO ;)

_sabba_
19/04/2020, 06:48
Nella zona Bologna Est non c’è stato un incremento dei contagi così elevato come in altre zone dell’Emilia Romagna (non solo Piacenza, ma anche Rimini e tutte le città della via Emilia come Parma, Reggio Emilia e Modena).
L’unica vera Zona Rossa, che per un periodo è stata fisicamente circoscritta con l’utilizzo delle FdO, è stata Medicina, ma una volta “spento“ il focolaio locale la zona è stata riaperta.
Purtroppo i vecchietti della (tristemente famosa) bocciofila hanno sparso (seppur inconsapevolmente) il virus tra la popolazione.
Le voci che mi sono giunte da persone che abitano a Medicina, e che conosco personalmente (perché lavorano qui a Castenaso o a Budrio), non erano affatto confortanti.
Non scendo nei particolari per ovvie questioni di privacy, ma la propagazione dell’infezione ha nomi e cognomi ben precisi (anche se, ripeto, fatta in modo del tutto inconsapevole, per cui senza alcuna volontà di puntare il “dito accusatore“).
Un altra zona a rischio, ma legata in qualche modo al focolaio di Medicina, è stata Imola (tra le due cittadine c’è da sempre un grande interscambio di persone).
Sembra che ultimamente la situazione sia in netto miglioramento anche a Imola.
Bologna, pur essendo la città più grande e popolosa della regione, non è stata stravolta dal Covid come è accaduto in altre “grandi” città del nord.
Come ho già scritto all’inizio, sono state colpite molto più pesantemente le due città di “confine“, Piacenza (che è vicina a Lodi) e Rimini (idem con Pesaro), e via via tutte le città che da Piacenza scendono sulla via Emilia verso Bologna...
Mah, chissà quando se ne verrà fuori.

:sad:

PowerRoss
19/04/2020, 10:34
Qui in Veneto tutto bene grazie!

Desmonio
20/04/2020, 13:18
Piemonte ... messi maluccio. :cry:

marmass
20/04/2020, 13:39
Abito in Veneto da tanto tempo, ma l'origine è lombarda. E quel che resta della mia famiglia è divisa tra Lombardia e Campania. Riporto quanto è accaduto sabato, dal messaggio FB con cui ho avvertito parenti e amici

Chiedo scusa anticipatamente dello sfogo ma credo sia significativo sapere cosa succede: stanotte in una RSA lombarda è mancato inaspettatamente mio padre. Di covid, nessun altra patologia, aveva i sintomi da pochissimi giorni. Niente ospedalizzazione, troppo anziano e in Lombardia non c'è posto per i vecchi nelle strutture pubbliche, e le private non li vogliono. Solo, non ho potuto vederlo, non ho potuto vedere nemmeno mia madre anche lei in isolamento, nemmeno un fiore. Messo in un sacco e lunedì andrà in un inceneritore. I nostri vecchi, anch'io lo sono, stanno facendo questa fine e io non voglio che tra qualche tempo, passata questa buriana, ci dimentichiamo di tutto questo




La differenza tra Veneto e Lombardia? Nessuna mi verrebbe da dire, ma almeno in Veneto ho la sensazione (personalissima opinione) che l'amministrazione regionale e quelle locali cerchino di fare ciò che possono con senso di responsabilità, senza secondi fini.

P. S. Evitate vi prego le condoglianze a me, volevo solo dare una testimonianza diretta su come si svolgono le cose, senza polemica, perché ripensiamo ogni tanto alle migliaia dei nostri anziani che stanno crepando soli e disperati

Alexxia
20/04/2020, 13:49
Liguria.
Da noi e' iniziato tutto a fine febbraio, con il primo caso riscontrato in un hotel di Alassio (SV) di una signora proveniente direttamente da Codogno, dove da poco erano stati riscontrati i primi casi italiani. A seguire i giorni successivi, altri casi e purtroppo anche decessi, di ospiti di vari alberghi della provincia di Savona... Laigueglia, Finale Ligure ecc.
Alcune scuole della provincia di Savona avevano il fermo scolastico proprio il 24 e 25 febbraio, che erano un lunedi e un martedi....insomma, nel frattempo trovati i casi positivi di Covid negli alberghi, hanno chiuso le scuole dal 26 febbraio ed e' da allora che anche i miei figli non sono piu' andati.
Purtroppo l'emergenza inizialmente e' stata gestita molto male, perche' non e' stato impedito da subito il flusso dei turisti dalla lombardia e dal veneto. Anzi, i nostri cari sindaci, quando gia' erano stati riscontrati i casi positivi negli alberghi di Alassio e Laigueglia, con i primi due decessi di anziani provenienti dalle zone rosse o limitrofe della Lombardia, continuavano a invitare i turisti a passare le vacanze da noi, in Liguria, che tutto era sicuro e tranquillo.....Alla fine da noi si e' verificato un fenomeno simile all'esodo verso sud di cui hanno tanto parlato i telegiornali, solo che della Liguria non ne parla quasi mai nessuno.
Anche se non c'e' certezza, penso che se fosse stata gestita meglio la situazione nel periodo iniziale dell'emergenza, adesso avremmo meno casi e meno morti.
Con questo non voglio dire che e' colpa dei lombardi, sia chiaro.
Adesso siamo messi che i positivi totali non sono un numero altissimo, pero' siamo una delle regioni con meno tamponi fatti. E una delle regioni con più morti (adesso circa 930 decessi) al quinto posto di questa triste classifica, subito sopra alle Marche.
Pero' abbiamo tantissimi anziani residenti, forse siamo la regione piu' vecchia d'Italia, e questo contribuisce....
In compenso ora la situazione negli ospedali e' in netto miglioramento, con i pazienti in terapia intensiva che sono calati di piu' della meta' in queste due ultime settimane...speriamo bene!

Rebel County
20/04/2020, 14:13
ma contiamo pure noi terroni nordatlantici?:biggrin3:

macheamico6
20/04/2020, 14:33
ma contiamo pure noi terroni nordatlantici?:biggrin3:

indubbiamente, in quanto italiano residente all'estero ne hai facoltà :oook:
semmai il dubbio è dove saresti ricompreso?! :laugh2:
se andiamo a vedere la pct. per abitanti, l'Irlanda non stà messa per niente bene :cry:

Rebel County
20/04/2020, 14:42
indubbiamente, in quanto italiano residente all'estero ne hai facoltà :oook:
semmai il dubbio è dove saresti ricompreso?! :laugh2:
se andiamo a vedere la pct. per abitanti, l'Irlanda non stà messa per niente bene :cry:

direi proprio nella mierda considerando che siamo manco 5 milioni di abitanti

si viaggia alla media di 40 morti al giorno e 500/600 nuovi infetti al giorno, in un mese 15000 casi e 600 morti, Dublino ed ingenere l'est della nazione sta inguaiatissimo, i decessi sono tutti sull 'asse Waterford-Dublino-Galway, qua a Cork ancora siamo a 1000 casi in totale
ci sta anche una mappa con i casi per ogni villaggio/citta'

macheamico6
20/04/2020, 16:03
L'Italia può arrivare a zero contagi a fine giugno.
"Le ultime Regioni saranno Lombardia e Marche"
E' la previsione dell'Osservatorio della Salute che però non tiene conto dell'eventuale allentamento del lockdown. Per il Sud gli ultimi nuovi casi tra fine aprile e inizio maggio, nel Lazio non prima del 12 maggio.

Le ultime due regioni dovrebbero esere le Marche il 27 Giugno e la Lombardia il 28 Giugno.
Mi pare strano quest'ultimo posto delle Marche (vabbè, penultimo per un giorno), ma sembrerebbe che, nonostante i numeri contenuti per contagi e decessi, il trend della diminuzione sia troppo lento, per cui....

pier74
20/04/2020, 16:17
A zero contagi ci arrivi solo se smetti di fare I test.
In Korea alcune persone guarite non hanno sviluppato immunita'.
Detto questo, il caso del mio paese e' l'esempio classico.
Una rsa con 100 pazienti e 60 dipendenti.
Non bloccano l'accesso ai parenti, il virus entra e muore il primo anziano.
Fanno I tamponi, una settimana per avere I risultati e sabato scoprono che I pazienti infetti sono 51 e tra I dipendenti 28 ppsitivi, che nel frattempo erano liberi di girare... ora campagnano e' zona rossa fino al due maggio..
Chiaramente ora faranno piu' tamponi e scopriranno nuovi contagiati.
Siamo zona rossa e la gente e'preoccupata quando invece ora ip virus divrebve circolare meno visto che sono stati isolati gl "untori"...
Ps la differenza tra lombardia ed altre regioni sta solo nella privatizzazione fatta negli anni

z4fun
20/04/2020, 16:22
non ce la possiamo fare, italiani magna spaghetti e mandolino [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

macheamico6
20/04/2020, 17:26
A zero contagi ci arrivi solo se smetti di fare I test.
In Korea alcune persone guarite non hanno sviluppato immunita'.
Detto questo, il caso del mio paese e' l'esempio classico.
Una rsa con 100 pazienti e 60 dipendenti.
Non bloccano l'accesso ai parenti, il virus entra e muore il primo anziano.
Fanno I tamponi, una settimana per avere I risultati e sabato scoprono che I pazienti infetti sono 51 e tra I dipendenti 28 ppsitivi, che nel frattempo erano liberi di girare... ora campagnano e' zona rossa fino al due maggio..
Chiaramente ora faranno piu' tamponi e scopriranno nuovi contagiati.
Siamo zona rossa e la gente e'preoccupata quando invece ora ip virus divrebve circolare meno visto che sono stati isolati gl "untori"...
Ps la differenza tra lombardia ed altre regioni sta solo nella privatizzazione fatta negli anni
la conosco bene la faccenda di Campagnano di Roma:
ci vive un'amica di mia moglie (fortunatamente per lei e il suo compagno in una casa semi isolata fuori paese),
e sta roba l'ho saputa forse anche prima di te

urasch
20/04/2020, 17:35
sono pugliese ma lavoro in Basilicata
i contagi sono diminuiti in puglia e aumentano i guariti
in Basilicata oggi 0 contagi...

pier74
20/04/2020, 18:38
la conosco bene la faccenda di Campagnano di Roma:
ci vive un'amica di mia moglie (fortunatamente per lei e il suo compagno in una casa semi isolata fuori paese),
e sta roba l'ho saputa forse anche prima di te

Ci vivo so come stanno le cose
Siamo in molti a vivere in case di campagna, il paese vero e proprio e' relativamente piccolo, per questo 80 casi hanno fatto scattare il lockdown, anche se vivi fuori I supermercati e le farmacie sono nel raggio di 500metri dalla rsa, ed anche chi come me sta a kilometri dal centro fa la spesa anche a cinquanta metri dalla rsa insieme ai dipendenti della stessa

macheamico6
21/04/2020, 08:59
Quando avrò voglia vi dimostrerò che NON E' LA LOMBARDIA la regione più infetta,
e che LE MARCHE NON SARANNO l'ultima regione ad uscire da quest'incubo
(vabbè la penultima, un giorno prima dei lumbard).
Stay tuned.

pier74
21/04/2020, 09:51
Quando avrò voglia vi dimostrerò che NON E' LA LOMBARDIA la regione più infetta,
e che LE MARCHE NON SARANNO l'ultima regione ad uscire da quest'incubo
(vabbè la penultima, un giorno prima dei lumbard).
Stay tuned.

Senza tamponi, i nr sui contagi sono fuffa, quale sia la.regione piu' infetta come dici e' imppsaibile stabilirlo
La Lombardia paga la.gestione della.sanita' degli ultimi decenni, ed una gestione del monento di crisi che mostra inettitudine di chi governa ( non sto puntando il.dito contro la.lega).
Alla fine il.dato che permettera' la.riapertura sara' quello sugli accessi in.terapia intensiva non quello sul nr di contagiati che nessuno ha...
L'alta mortalita' in.Italia a differenza della Germania ad esempio, non sta solo nel.nr di ventilatori ma soprattutto nella.gestione dei malati dal.primo.sintomo...
In tutta italia se hai sintomi ,chiami il medico di base, che telefonicamente fa uno.screening ti da' la.tachipirina, dopo una settimana quando la.situazione e' diventata grave ti fanno il.tampone,forse, c'e' chi viene portato.in.ospedale.in.condizioni critiche e chi resta a casa e magari supera la.fase critica, viene messo in.autoisolamemto per quattordici giorni, dopo.di che sei libero.di.andare in.giro ...teoricamente dopo.due tamponi.negativi ma nella realta' sono molte le.persone a cui non viene.fatto nemmeno.un.tampone...( di questo ci sono anche testimonianze in.rete)
Quando.dicevo.che il mio paese e'lo.specchio della.realta' intendevo proprio questo..
Una rsa in.cui si consentono visite, e non.si fanno tamponi nemmeno al.personale sanitario. Un paese che aveva meno.di dieci positivi in isolamento domiciliare su 12000abitanti.
Da un.giorno all'altro diventato zona.rossa perche' spuntano.fuori altri 78 contagiati perche' dopo la morte di un.anziano ricoverato sono stati fatti I tamponi...
La.realta' s campagnano non e' assolutamente piu'grave oggi rispetto a venerdi scorso, anzi...isolati I positivi mi sento piu' tranquillo. Quello che e' cambiato e' la percezione della.situazione e del.pericolo....
Io per lavoro mi sposto tra campagnano e Roma( piu' zone visto che vado nelle.strutture sanitarie) e lo.stesso.faceva la.mia.ragazza che lavora nelle.assicurazioni.
Abbiamo.visto.come in.questo mese e mezzo si e' passati da pochissime macchine in.giro ad un aumento.graduale quando nella.realta' le.restrizioni sono sempre le.stesse...la.gente si sta abituando a convivere con il.virus..anche in paese si e' vista la.differenza..oggi che siamo.zona.rossa ma le restrizioni all'interno.del.comune non.sono cambiate si assiste ad una nuova riduzione della.gente in giro...
Prima vedevi lunghe file.davanti ai supermercati e farmacia (lunghe in.relazione al.nr di abitanti) , oggi non sono piu' cosi lunghe...quindi la.gente.usava il.pretesto dei.beni.di prima.necessita' per farsi un.giro....

La.riapertura sara'legata alla.sostenibilita' della.gestione ospedaliera ed a motivi economici, il.dato reale sugli infetti non.esiste...
Ps. Per la OMS una pandemia puo' essere considerata terminata quando si arriva a zero contagi per un periodo doppio rispetto a quello di incubazione, il.che mi sembra un miraggio....bloccare gli spostamenti a livello.globale fino.a che titto il mondo non.sara' a contagio.zero per un mese e' insostenibile....
Sempre.perche' nel piccolo il mio.paese e' specchio della.nazione....siamo zona.rossa e chi fa il mio lavoro puo' uscire, chi lavora nei supermercati se residente in altro.paese puo' entrare ed uscire perche' bisogna.garantire continuita' al servizio...e' assurdo!!! A me dovrebbero dire che non essendo.l'unico dipendente della.mia.azienda non posso uscire, ai.supermercati dovrebbero.dire che I dipendenti devono essere solo quelli residenti, se non si riesce a coprire I turni si.riduce l'orario o si assume temporaneamente chi risiede in paese...

macheamico6
21/04/2020, 13:48
A zero contagi ci arrivi solo se smetti di fare I test.
In Korea alcune persone guarite non hanno sviluppato immunita'.
Detto questo, il caso del mio paese e' l'esempio classico.
Una rsa con 100 pazienti e 60 dipendenti.
Non bloccano l'accesso ai parenti, il virus entra e muore il primo anziano.
Fanno I tamponi, una settimana per avere I risultati e sabato scoprono che I pazienti infetti sono 51 e tra I dipendenti 28 ppsitivi, che nel frattempo erano liberi di girare... ora campagnano e' zona rossa fino al due maggio..
Chiaramente ora faranno piu' tamponi e scopriranno nuovi contagiati.
Siamo zona rossa e la gente e'preoccupata quando invece ora ip virus divrebve circolare meno visto che sono stati isolati gl "untori"...
Ps la differenza tra lombardia ed altre regioni sta solo nella privatizzazione fatta negli anni
In un certo senso.... ma chi si ammala non è detto che sia sempre asintomatico o comunque che abbia dei sintomi lievi.
Quindi dobbiamo rifarci alla medicina ufficiale: a zero ci si arriva quando l'indice di contagio è <1.
Il tempo che ci vorrà ovviamente dipende da quanto ci si discosta da 1

F@bio
21/04/2020, 14:02
Il virus nella mia regione è differente,si chiama Lega Lombarda

macheamico6
22/04/2020, 06:31
Quindi, a parte il Friuli (e ovviamente la Val d'Aosta), tutte le regioni più a nord di noi hanno numeri peggiori dei nostri, come anche la Toscana che è sul nostro stesso parallelo, e da oggi/domani anche il Lazio, nonostante sia più a sud delle Marche (ma considerando il numero di abitanti è più che logico).

ho sbagliato di un giorno, sorpasso avvenuto ieri

Giordano1
22/04/2020, 07:57
Vivo a Varese, quindi Lombardia. Sapete tutti com'è la situazione qui. Nella mia città e provincia, ma anche Como e provincia, considerando anche il fatto che siamo a pochi chilometri dal confine svizzero e abbiamo circa 75000 frontalieri, all'inizio i contagi erano limitati rispetto al resto della regione. Ora, mentre danno casi in diminuzione sul territorio lombardo, a Varese e provincia i casi continuano ad aumentare quotidianamente. Un po' penso sia dovuto al fatto che, in zona quasi tutte le RSA sono interessate da un numero elevato di positivi. In queste strutture, a quanto apprendo dai quotidiani, si è passati dal fare zero tamponi a fare tamponi a tutti, pazienti, personale ed eventuale parentela, questo sicuramente porta ad un lento ma continuo aumento dei casi. Qualche comune si è preso la briga di testare l'esame sierologico, anche qui i primi dati hanno messo in evidenza casi mai accertati prima. Con questo esame si sta cercando di accertare, nei positivi,chi possa aver maturato gli anticorpi e chi no. In rete sappiamo che testimonianze girano, queste situazione nello specifico credo siano la causa maggiore dell'avvenuta espansione del virus. Sulla gestione di tutta la situazione non mi esprimo, nessuno ha mai vissuto ciò fino ad ora, anche luminari o ritenuti tali hanno preso tutto troppo alla leggera. Sono e saranno ricordi indelebili che rimarranno e lasceranno, a chi ha vissuto in prima persona esperienze negative, profonde cicatrici. Auguriamoci di ripartire economicamente al meglio, la situazione da questo punto di vista è rosea.

Fermissimo
22/04/2020, 10:24
indipendentemente dal virus quest'estate in Abruzzo non vogliamo Marchigiani...:biggrin3:

_sabba_
22/04/2020, 11:22
Mi sembra assolutamente corretto, ma fate eccezione per gli emilianoromagnoli?

:laugh2:

P.S. Io adoro le Marche e i miei tanti amici marchigiani, e non vedo l’ora di incontrarli di nuovo (a un metro e mezzo):biggrin3:

macheamico6
22/04/2020, 12:43
indipendentemente dal virus quest'estate in Abruzzo non vogliamo Marchigiani...:biggrin3:
e bene fate, io però c'ho un salvacondotto col quale giro dappertutto, ma non sò se avò tempo per venire fin laggiù :senzaundente:

Il Franky
22/04/2020, 13:26
indipendentemente dal virus quest'estate in Abruzzo non vogliamo Marchigiani...:biggrin3:

...toscani ne prendete?

no perchè un saltino al mio ristorantino a Martinsicuro ce lo volevo fare :cry:

Comunque, non seguo molto la situazione regionale, bensì quella nel mio comune ed in quelli limitrofi...
Per esempio, da noi a Cortona, ci sono una 70ina di quarantene preventive e 13 positivi, il focolaio è nato presumibilmente da una dottoressa di PG titolare di una farmacia che è poi risultata essere positiva; tuttavia sembrerebbe che la situazione sia sotto controllo.
A castiglion fiorentino, comune adiacente, più o meno stessi positivi ma molte meno quarantene.
A Foiano e Bettolle, altri comuni limitrofi, invece sembra che la situazione sia più pesante per via di qualche untore asintomatico ed inconsapevole.

Da quello che ho letto, in Toscana il virus sta facendo comunque molte meno vittime (a fronte anche di un minore tasso di contagio rispetto alla gran parte del resto d'italia), addirittura ad Arezzo siamo a poco più del 4% sul totale dei contagiati, quindi la situazione è brutta ma non catastrofica come in altre regioni.

In tutto questo mi so sfasciato i coglioni di restare in casa.

Niklas
22/04/2020, 14:08
nessuno ha mai vissuto ciò fino ad ora

Non è proprio così, a mio modesto parere; è già accaduto in Italia nel 1969, quindi non molto tempo fa in realtà e nel resto del mondo anche in altri anni più recenti...


anche luminari o ritenuti tali hanno preso tutto troppo alla leggera.

Ecco, forse il problema è proprio questo, oltre al terribile sospetto che una buona parte dei morti sia dovuta alla mala sanità e alla massima disorganizzazione che il nostro Paese soffre nelle emergenze, piuttosto che non al virus in se...

Ad ogni modo, qua da me, zona est di Milano quasi al confine con la provincia di Bergamo, la situazione non sembra essere diversa da una qualunque altra influenza, come numeri (che ad oggi non hanno alcuna valenza oggettiva...); il vero problema è essere costretti in casa, quando potremmo tranquillamente uscire in bici o a camminare (siamo vicini alla campagna) senza pestarci i piedi.

Speriamo che sto cinema finisca e che sia l'occasione per scelte radicali di lungo orizzonte, ma fintanto che le soluzioni proposte sono quelli di ingabbiarci in spiaggia come polli (in umido :biggrin3:), la vedo grigia!

Giordano1
22/04/2020, 21:47
Io sono del 70, cosa sia successo nel 69 non lo so è non me ne ha mai parlato nessuno. Potresti delucidarmi grazie.

Niklas
22/04/2020, 22:01
Io del 78, men che meno; forse ho frainteso, non intendevo noi, ma a livello di organi dello stato l'essersi fatti cogliere impreparati ha delle aggravanti dettate da avvenimenti passati, molto simili, per non dire uguali a questo.
Nel 1969 ci fu una epidemia di influenza che arrivava da Hong Kong, se ben ricordo, iniziata nel 1968; morirono 20 o 30 mila persone in Italia, milioni i contagi e ospedali pieni...
Troppo simile per non farci caso, sapendolo (parlo di me).
Non volevo urtare i sentimenti, cercavo solo di fare una riflessione...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Giordano1
23/04/2020, 08:28
Non hai urtato i miei sentimenti. Non ero a conoscenza di questo fatto accaduto nel 69. Nel post precedente, in mezzo a situazione economica rosea ci va un "non è "

z4fun
23/04/2020, 16:48
Il papà di un amico va in pronto soccorso per frattura del braccio destro 15 giorni fa, oggi ricoverata la moglie per coronavirus (lei è da 1 mese e mezzo in casa, mai uscita) e probabilmente anche la figlia 40 enne che viveva con loro...paghi 1 prendi 3

macheamico6
23/04/2020, 17:38
avere bisogno di andare in H di questi tempi, o meglio, al PS di un H (perché a parte gli ambulatori, che si spera siano locati in aree non a rischio, è il solo posto accessibile adesso in un H), è la cosa peggiore che possa capitare, perché si ha la quasi certezza di beccarsi il virus

Girmet
24/04/2020, 05:33
avere bisogno di andare in H di questi tempi, o meglio, al PS di un H (perché a parte gli ambulatori, che si spera siano locati in aree non a rischio, è il solo posto accessibile adesso in un H), è la cosa peggiore che possa capitare, perché si ha la quasi certezza di beccarsi il virus

Che "pessimismo cosmico"

macheamico6
24/04/2020, 05:40
Che "pessimismo cosmico"
pessimismo cosmico???!!!! :blink:
beato te.....

Girmet
24/04/2020, 06:03
pessimismo cosmico???!!!! :blink:
beato te.....

Si e pure molto , troppo.
Su di morale!
E che cavolo!
Mens sana in corpore sano , non è solo un modo di dire un proverbio o che so io , è la realtà!

macheamico6
24/04/2020, 06:08
giusto, oggi poi c'è un sole stupendo, almeno qui da me ;)

Girmet
24/04/2020, 06:16
Anche qui , come ieri del resto.
E visto che ho la giornata liberà , la impiegherò per i soliti lavoretti , garage , orto ecc.
E se non fosse per la moglie che mi tiene calmo e mitiga la mia voglia di evadere sai già sc@..@to per un giro su qualche cresta montana.
:ph34r:

macheamico6
24/04/2020, 06:18
dai che manca poco, poi Sibillini, Monti della Laga, Massiccio del Gran Sasso..... ;)

Girmet
24/04/2020, 06:24
Non vedo l'ora!
264559

_sabba_
24/04/2020, 07:33
Se li avete in regione potete ragionevolmente sperare di andarci dopo il 4 maggio, altrimenti vi dovrete godere la foto ancora per qualche mese.

:biggrin3:

PowerRoss
24/04/2020, 07:38
Se li avete in regione potete ragionevolmente sperare di andarci dopo il 4 maggio, altrimenti vi dovrete godere la foto ancora per qualche mese.

:biggrin3:

Spiagge e magnifiche montagne! W il Veneto!

pier74
24/04/2020, 08:12
avere bisogno di andare in H di questi tempi, o meglio, al PS di un H (perché a parte gli ambulatori, che si spera siano locati in aree non a rischio, è il solo posto accessibile adesso in un H), è la cosa peggiore che possa capitare, perché si ha la quasi certezza di beccarsi il virus

Dai non esagerare.
Almeno nel.lazio esistono ospedali Covid e ospedali in.cui non.vengono portati e/o ricoverati pazienti covid, il.rischio ovviamente c'e' ma non e' poi significativamente piu'alto di quello che hai andando a fare la spesa

PowerRoss
24/04/2020, 09:29
Dai non esagerare.
Almeno nel.lazio esistono ospedali Covid e ospedali in.cui non.vengono portati e/o ricoverati pazienti covid, il.rischio ovviamente c'e' ma non e' poi significativamente piu'alto di quello che hai andando a fare la spesa

Stessa cosa in Veneto...

E negli ospedali maggiori ci sono ormai percorsi molto ben separati.

Sicuramente ora i PS saranno utilizzati correttamente, come dovrebbe essere sempre (vedi mai che la gente si svegli e non vada più per un ginocchio sbucciato).

Fermissimo
24/04/2020, 10:07
ci sono buone argomentazioni nell'avere un piano di riapertura Nazionale oppure Regionale...io personalmente sarei più contento in un piano regionale almeno per il primo mese e, merci a parte che continueranno a viaggiare, non vedrei male una circolazione limitata alla propria regione fermo restando l'obbligo di mascherina, divieto di assembramento etc.

l'Abruzzo ha 2785 casi totali, attualmente ci sono 31 pazienti in terapia intensiva per un numero strutturale di 100 posti disponibili (adesso sono anche qualcosa in più), i morti totali sono stati finora 280...e come l'Abruzzo ce ne sono tante di regioni nelle stesse condizioni

insomma, non voglio dire di fare grigliate di arrosticini ad ogni angolo ma una riapertura con più margini di una grossa metropoli del Nord dovrebbe essere contemplata...abbiamo fatto la galera pari pari a zone davvero messe male e l'abbiamo fatta meglio (la regione con meno violazioni percentuali)

Rebel County
24/04/2020, 10:27
ci sono buone argomentazioni nell'avere un piano di riapertura Nazionale oppure Regionale...io personalmente sarei più contento in un piano regionale almeno per il primo mese e, merci a parte che continueranno a viaggiare, non vedrei male una circolazione limitata alla propria regione fermo restando l'obbligo di mascherina, divieto di assembramento etc.

l'Abruzzo ha 2785 casi totali, attualmente ci sono 31 pazienti in terapia intensiva per un numero strutturale di 100 posti disponibili (adesso sono anche qualcosa in più), i morti totali sono stati finora 280...e come l'Abruzzo ce ne sono tante di regioni nelle stesse condizioni

insomma, non voglio dire di fare grigliate di arrosticini ad ogni angolo ma una riapertura con più margini di una grossa metropoli del Nord dovrebbe essere contemplata...abbiamo fatto la galera pari pari a zone davvero messe male e l'abbiamo fatta meglio (la regione con meno violazioni percentuali)

che e' un po quello che diceva De Luca, limitare gli spostamenti nazionali considerando il fatto che in alcune regioni del Nord il contagio continua a crescere

motomonza
24/04/2020, 10:51
Da noi in Umbria un solo caso oggi su 1500 tamponi, sono diversi giorni che i positivi calano sia di tamponi che effettivamente positivi oggi sono 55 in meno sono ancora positive meno di 434 persone , speriamo bene ....

Fermissimo
24/04/2020, 11:44
Da noi in Umbria un solo caso oggi su 1500 tamponi, sono diversi giorni che i positivi calano sia di tamponi che effettivamente positivi oggi sono 55 in meno sono ancora positive meno di 434 persone , speriamo bene ....

la prima regione che (ri)visiterò...appena sarà permesso ovviamente, speriamo presto:oook:

macheamico6
24/04/2020, 14:51
gli abruzzesi in Umbria non ce li vogliamo :ban?:

_sabba_
24/04/2020, 16:13
Siete dei patacca dell’Italia centrale .....


:laugh2:

macheamico6
24/04/2020, 18:20
Se li avete in regione potete ragionevolmente sperare di andarci dopo il 4 maggio, altrimenti vi dovrete godere la foto ancora per qualche mese.

:biggrin3:
posso Sibillini est, Montii della Laga nord, ma niente massiccio del GranSasso

macheamico6
26/04/2020, 04:26
......però avendo doppio passaporto posso prendermi anche l'EmiliaRomagna

Fermissimo
27/04/2020, 07:27
posso Sibillini est, Montii della Laga nord, ma niente massiccio del GranSasso

abbiamo ancora la contraerea della II Guerra Mondiale sul Corno Grande schierata contro l'invasione da Nord...chi attraversa il Tronto lo fa a suo rischio e pericolo:biggrin3:

macheamico6
28/04/2020, 11:15
Molise (se esistente), Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia, Puglia, Campania, quindi tutto il sud tranne l'Abruzzo, considerati i dati del contagio non ha alcun senso tenerle ancora in quarantena. In queste regioni dovrebbe essere dato il "libera tutti", quantomeno restando al loro interno.
Umbria, Lazio e Abruzzo un pelo indietro, quindi loro potrebbero essere liberate dal 17 Maggio.
Ma Conte non mi ascolta.....

Desmonio
28/04/2020, 11:43
Molise (se esistente), Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia, Puglia, Campania, quindi tutto il sud tranne l'Abruzzo, considerati i dati del contagio non ha alcun senso tenerle ancora in quarantena. In queste regioni dovrebbe essere dato il "libera tutti", quantomeno restando al loro interno.
Umbria, Lazio e Abruzzo un pelo indietro, quindi loro potrebbero essere liberate dal 17 Maggio.
Ma Conte non mi ascolta.....


Per dare il libera tutti al sud avrebbe avuto senso la secessione voluta dalla lega anni fa.
Ognun per se. :risate2:

Sting
29/04/2020, 20:14
evito di aprire un altro 3D sul coronavirus ma se qualche mod pensasse sia il caso.....
segnalo questo https://www.memorie.it/

macheamico6
29/04/2020, 20:27
evito di aprire un altro 3D sul coronavirus ma se qualche mod pensasse sia il caso.....
segnalo questo https://www.memorie.it/
tristezza....
e pensare che il primo della lunghissima lista lo conoscevo, buon viaggio Don Pè

_sabba_
29/04/2020, 20:43
Ho dato una occhiata alla lista, e manca ad esempio il mio amico Lanfranco di Igea.
Mancano anche alcune persone di Medicina e della provincia di Bologna, delle quali PURTROPPO conosco nome e cognome.

:sad:

macheamico6
29/04/2020, 21:26
E' un sito per ricordare coloro che il virus s'è portao via, ma solo su volontà di un congiunto o di un amico, che è tenuto a registrarsi e a segnalare il deceduto, eventualmente corredando con un breve scritto e una foto.
Niente di ufficiale e completo quindi.
Potresti essere tu stesso ad inserire il tuo amico Lanfranco.

_sabba_
29/04/2020, 22:11
Hai ragione, ma pensavo lo avessero già fatto i suoi colleghi della Protezione Civile di Rimini, che hanno anche aperto una pagina Facebook dedicata a lui.

:oook:

macheamico6
30/04/2020, 08:06
Hai ragione, ma pensavo lo avessero già fatto i suoi colleghi della Protezione Civile di Rimini, che hanno anche aperto una pagina Facebook dedicata a lui.

:oook:
magari neanche sanno dell'esistenza di questo sito, quindi segnalandoglielo potresti fare una cosa loro gradita :oook:

_sabba_
30/04/2020, 08:09
Ora lo sanno anche loro, in quanto anche il nostro Manila fa parte di quel gruppo.
Lo segnaleremo (io o Manila), ma prima chiederei il benestare della famiglia.
Grazie comunque.

:oook:

macheamico6
12/05/2020, 08:02
Abito nel fermano, e negli ultimi sette giorni abbiamo avuto un solo nuovo contagiato e un solo decesso.
Bene le Marche tutte, e se non fosse stato per i numeri da incubo della provincia di Pesaro ad inizio pandemìa (che avevo motovato nel post inaugurale di questo 3d), risulteremmo tra le regioni meno contagiate.

ABCDEF
16/05/2020, 12:38
https://www.ispionline.it/sites/default/files/grafici_gw2.jpghttps://www.ispionline.it/sites/default/files/grafici_gw2.jpg

dati...datati

ma comunque interessanti

france56
16/05/2020, 13:45
Per dare il libera tutti al sud avrebbe avuto senso la secessione voluta dalla lega anni fa.
Ognun per se. :risate2:

:risatona::risatona::risatona:

macheamico6
21/05/2020, 05:55
dovremmo farci tutti una doccia d'umiltà,
specialmente quelli delle regioni che dovrebbero immergersi nel fiume Gange della sottomissione

Desmonio
21/05/2020, 05:59
FASE 3

265383

_sabba_
21/05/2020, 06:36
Son cazzi.

:laugh2:

Il Franky
22/05/2020, 10:22
Cortona è ufficialmente covid free da 2 giorni... sperèm.

ABCDEF
22/05/2020, 10:53
dovremmo farci tutti una doccia

concordo:)


Son cazzi.

:laugh2:

poco (oddio...proprio poco non direi) ma sicuro :oook:

urasch
22/05/2020, 11:06
puglia e basilicata si stanno comportando bene...
ah ho avuto il risultato del tampone..negativo...

macheamico6
23/05/2020, 06:40
Quando avrò voglia vi dimostrerò che NON E' LA LOMBARDIA la regione più infetta,
e che LE MARCHE NON SARANNO l'ultima regione ad uscire da quest'incubo
(vabbè la penultima, un giorno prima dei lumbard).
Stay tuned.




RT indice di contagiosità, ecco le stime aggiornate, regione per regione (l'indice non "guarda" i valori assoluti, ma l'andamento recente dei contagi):

Valle d'Aosta 1,06, Abruzzo 0,86, Trento 0,77, Lazio 0,71, Sicilia 0,69, Friuli Venezia Giulia 0,63, Basilicata 0,63, Toscana 0,59, Veneto 0,56, Puglia 0,56, Liguria 0,52, Lombardia 0,51, Umbria 0,53, Molise 0,51, Emilia Romagna 0,49, Marche 0,48, Bolzano 0,45, Campania 0,45, Piemonte 0,39, Sardegna 0,27, Calabria 0,17.

Il dato passa dallo 0,17 in Calabria all'1,06 della Valle d'Aosta, regione che non suscita particolari preoccupazioni negli esperti, perché "bastano pochissimi casi in un'area dove il virus circola poco per far salire questo valore, che resta comunque intorno a 1".

XFer
26/05/2020, 17:43
Io per quanto riguarda la mia regione (Lazio) noto che le curve si abbassano molto più lentamente che altrove.

Esempio, senza tornare tanto indietro: il 1 maggio, il Lazio contava 4446 casi attivi, il Veneto 7779.

Oggi il Lazio conta ancora 3538 casi attivi, il Veneto 2431 !

Qui nel Lazio non si guarisce? O ricoverano solo i casi disperati? O si fanno troppo pochi tamponi (poco ma sicuro)?
Insomma sono numeri un po' sospetti.

navigator
27/05/2020, 05:57
I numeri sono tutti farlocchi o per volonta politica o per l'inefficienza delle aziende sanitarie locali.

macheamico6
27/05/2020, 11:04
Sono perplesso.
Da una parte ci vengono propinate immagini di assembramenti e movide innanzi alle quali rimaniamo esterrefatti, dall'altra, però, non altrettanto pubblicizzata perché non fanno notizia, se vi fate un giro sulle webcam delle nostre grandi città vedrete un deserto che farebbe concorrenza a Ferragosto!!!
Ritengo che, fatta eccezione per i luoghi di particolare attrazione quale puo' essere una determinata piazza o un lungomare, la maggior parte della gente non abbia ancora superato la paura del contagio e si muova pochissimo, giusto lo stretto necessario.
Io abito in un paesino e non faccio testo, quindi attendo eventuale conferma di queste mie impressioni dagli amici che abitano o lavorano nelle grandi città.

ABCDEF
27/05/2020, 11:15
Sono perplesso.
Da una parte ci vengono propinate immagini di assembramenti e movide innanzi alle quali rimaniamo esterrefatti, dall'altra, però, non altrettanto pubblicizzata perché non fanno notizia, se vi fate un giro sulle webcam delle nostre grandi città vedrete un deserto che farebbe concorrenza a Ferragosto!!!
Ritengo che, fatta eccezione per i luoghi di particolare attrazione quale puo' essere una determinata piazza o un lungomare, la maggior parte della gente non abbia ancora superato la paura del contagio e si muova pochissimo, giusto lo stretto necessario.
Io abito in un paesino e non faccio testo, quindi attendo eventuale conferma di queste mie impressioni dagli amici che abitano o lavorano nelle grandi città.

ieri a roma ho riassaporato il traffico intenso, specie zona olimpico...ore 18.30

poi il centro è probabilmente vuoto a causa della mancanza di turisti sia italiani che stranieri

Fermissimo
27/05/2020, 11:34
dall'inizio della pandemia COVID-19 ad oggi sono morte nel Mondo oltre 350.000 persone di coronavirus
dall'inizio della pandemia ad oggi sono morte nel Mondo oltre 24 milioni di persone per tutte le altre cause
e sempre dall'inizio della pandemia ad oggi la popolazione mondiale è globalmente cresciuta di oltre 26 milioni di unità

siamo 7.8 Miliardi attualmente...ci stermineremo secondo voi?

_sabba_
27/05/2020, 11:37
Bisogna poi vedere quanti di quei 350000 sono morti davvero di CoronaVirus, o in altre parole solo di CoronaVirus.
Per me non passano i 10000...

:wacko:

Desmonio
27/05/2020, 11:41
dall'inizio della pandemia COVID-19 ad oggi sono morte nel Mondo oltre 350.000 persone di coronavirus
dall'inizio della pandemia ad oggi sono morte nel Mondo oltre 24 milioni di persone per tutte le altre cause
e sempre dall'inizio della pandemia ad oggi la popolazione mondiale è globalmente cresciuta di oltre 26 milioni di unità

siamo 7.8 Miliardi attualmente...ci stermineremo secondo voi?


Solo Al Bano potrà sterminarci.

XFer
27/05/2020, 13:03
ieri a roma ho riassaporato il traffico intenso, specie zona olimpico...ore 18.30

poi il centro è probabilmente vuoto a causa della mancanza di turisti sia italiani che stranieri

Sì, penso proprio sia così.

Anche io ho notato un forte aumento del traffico sul Raccordo Anulare e su Tuscolana, Colombo e Pontina.
Non siamo ancora tornati al pieno pre-Covid (e per fortuna!!!!! Magari non ci tornasse più!!) ma gente in giro ce n'è eccome.

ABCDEF
27/05/2020, 15:37
ne sono morti più o meno lo stesso numero nella guerra civile spagnola, o nella guerra civile somala dagli anni 80 ad oggi

il problema e' che questi sono più vicini nel tempo e nello spazio geografico-politico

The Lunatic
28/05/2020, 07:49
Sono perplesso.
Da una parte ci vengono propinate immagini di assembramenti e movide innanzi alle quali rimaniamo esterrefatti, dall'altra, però, non altrettanto pubblicizzata perché non fanno notizia, se vi fate un giro sulle webcam delle nostre grandi città vedrete un deserto che farebbe concorrenza a Ferragosto!!!
Ritengo che, fatta eccezione per i luoghi di particolare attrazione quale puo' essere una determinata piazza o un lungomare, la maggior parte della gente non abbia ancora superato la paura del contagio e si muova pochissimo, giusto lo stretto necessario.
Io abito in un paesino e non faccio testo, quindi attendo eventuale conferma di queste mie impressioni dagli amici che abitano o lavorano nelle grandi città.

Io sono di Pesaro, che come molti sanno è stata una delle città più colpite dal Covid in Italia.
Posso solo confermare le immagini di assembramenti e movide decisamente fuori controllo, viste dal sottoscritto di persona, in 46 anni di vita non ho mai visto così tanta gente in giro, quasi tutti senza mascherina e senza rispettare minimamente le distanze di sicurezza.
In molti se la sono presa con i giovani, ma purtroppo anche gli adulti hanno fatto la loro parte.
Risultato: mascherina obbligatoria in diverse zone della città, la proposta del sindaco https://www.centropagina.it/attualita/pesaro-sindaco-propone-obbligo-mascherina-luoghi-movida/ è stata accettata dalla prefettura.

Girmet
28/05/2020, 12:40
I numeri sono tutti farlocchi o per volonta politica o per l'inefficienza delle aziende sanitarie locali.

:oook:

urasch
28/05/2020, 13:48
mai creduto ai numeri

leo2
01/06/2020, 08:08
265651

navigator
08/06/2020, 12:02
Cagliari - 115 morti nel primo quadrimestre 2020 rispetto al 2019.

macheamico6
08/06/2020, 17:37
voi sardi siete corti, ma siete longevi :biggrin3:

navigator
09/06/2020, 15:07
voi sardi siete corti, ma siete longevi :biggrin3:

oramai le avete trombate tutte e siamo tutti più alti....:biggrin3:

Io comunque sono un sardo imbastardito di 190cm...

Leggevo una ipotesi epidemiologica che il Covid (da screening su esami sierologici) non abbia "confidenza" con i B talassemici... e guardacaso qui è pieno zeppo di portatori. In pratica la catena B alterata dell'emoglobina non favorisce il legame con le proteine di superfice del Covid. Già a marzo visto il non contagio in Sardegna (eccetto vecchi malati in RSA e ricoverati nell'ospedale Ospedale a Sassari) si vociferava sui giornali di alcune caratteristiche che non rendevano il contagio facile come il altre regioni... poi forse la spiegazione è uscita fuori.