Visualizza Versione Completa : Bonneville Mantenitore non riceve segni di vita da batteria
Alistair
24/04/2020, 13:00
Il Mantenitore funziona bene, usato fino a settimana scorsa quando ho riattivato assicurazione moto. Purtroppo la moto non dava segni di vita stamattina, forse sono stato un cogli0ne io e mi son dimenticato la chiave dentro non so che è successo.. (un anno di vita la batteria) allora quando son rientrato da lavoro ho attaccato il mantenitore ma non si accende nessuna spia, né rossa né gialla né tantomeno verde. Si è sputtanata la batteria o c'è altro che posso controllare?
Ho letto che alcuni mantenitori fanno come un check sulla tensione e se è inferiore a x non partono nemmeno. Ma è possibile che la moto andava benone ieri e per qualche ora non riesco manco a resuscitarla?
carmelo23
24/04/2020, 15:04
Il Mantenitore funziona bene, usato fino a settimana scorsa quando ho riattivato assicurazione moto. Purtroppo la moto non dava segni di vita stamattina, forse sono stato un cogli0ne io e mi son dimenticato la chiave dentro non so che è successo.. (un anno di vita la batteria) allora quando son rientrato da lavoro ho attaccato il mantenitore ma non si accende nessuna spia, né rossa né gialla né tantomeno verde. Si è sputtanata la batteria o c'è altro che posso controllare?
Ho letto che alcuni mantenitori fanno come un check sulla tensione e se è inferiore a x non partono nemmeno. Ma è possibile che la moto andava benone ieri e per qualche ora non riesco manco a resuscitarla?
Prova il mantenitore su altra batteria carica,se ti da gli stessi sintomi,allora dovrai comprare un altro caricabatteria.Oppure se hai manualita,provalo con il tester. E' perfettamente vero che non immette carica se il voltaggio risulta molto basso,ed anche in questo caso si deve ricomprare altra batteria,a meno che sia recuperabile
Mi sa più di batteria andata, marca? Unibatt?
manetta scarsa
24/04/2020, 16:20
non ci sono piu le batterie di una volta... e non è una battuta:dubbio:
tester alla mano e ti togli tutti i dubbi....
Alistair
24/04/2020, 16:47
Ma caxxo ha un anno di vita ed è rimasta sotto mantenitore tutto l'inverno, luce verde sempre dominante, l'ho tolta da mantenitore da una settimana e non ha dato nessun segnale di debolezza in questi giorni. Marca Rhiag.
E se provo a farla partire con i cavi dell'auto (o eventualmente un booster se riesco a recuperarlo), qualcuno ha provato?
È come pensi tu.
Sotto una certa soglia non riconoscono le batterie, e non le ricaricano.
Dipende dall’apparecchio!
Quando mi trovo in situazioni simili, utilizzo un generatore di corrente (che ho costruito un migliaio di anni fa), e lo collego al minimo amperaggio (meno di 50mA)
Se vedo risalire la tensione della batteria (anche adagio), aumento man mano la corrente fino a 200-250mA (1/4 di Ampere), e lo lascio “macerare” per qualche ora.
Stacco il marchingegno, lo lascio a riposo una mezzoretta e verifico che la tensione sia rimasta più o meno uguale a quella rilevata a fine “macerazione”.
Se è così, collego un caricabatterie/mantenitore dotato di funzione antidesolfatazione, e aspetto che finisca il ciclo.
Puo volerci anche più di un giorno!
Se il caricabatterie riesce a completare la carica, stacco tutto, ne attacco uno più semplice (senza desolfatazione) per dare un’ulteriore rinfrescata alla batteria.
Misuro la tensione alla fine del secondo “round”, e la ricontrollo dopo 24 ore.
Se mi soddisfa (ritengo normale un calo di circa 0,5V) la rimetto in opera, altrimenti bidone del rusco....
:oook:
Ma caxxo ha un anno di vita ed è rimasta sotto mantenitore tutto l'inverno, luce verde sempre dominante, l'ho tolta da mantenitore da una settimana e non ha dato nessun segnale di debolezza in questi giorni. Marca Rhiag.
E se provo a farla partire con i cavi dell'auto (o eventualmente un booster se riesco a recuperarlo), qualcuno ha provato?Se la batteria era ok qualche giorno prima e poi é morta di colpo probabilmente è partito un elemento
Evita assolutamente un booster ! Rischi di danneggiare la centralina della moto
Controlla il voltaggio della batteria con un tester, se è sotto i 10v è andata di sicuro, anche se riesci ad accendere la moto facendo ponte con un'altra batteria esterna ti ritroveresti a piedi dopo pochi km
Il mantenitore ne ha fatta fuori un’altra..
:laugh2:
Alistair
24/04/2020, 17:33
Se la batteria era ok qualche giorno prima e poi é morta di colpo probabilmente è partito un elemento
Evita assolutamente un booster ! Rischi di danneggiare la centralina della moto
Ecco, letto il post troppo tardi, appena fatto, un mio conoscente me l'ha accesa col booster, ci è voluto un secondo! Ora in effetti il manutentore ha riconosciuto nuovamente la batteria e mi auguro faccia il ciclo. Spero non aver fatto danni :(
Bargello
24/04/2020, 17:54
Mi inserisco con un ulteriore consiglio, magari banale e scontato. Controlla bene i contatti tra batteria e mantenitore, che non si fosse spostato o allentato qualcosa, se i cavetti ce li tieni attaccati fissi con gli occhielli - come li tengo sempre io -.
carmelo23
24/04/2020, 18:37
Mi sa più di batteria andata, marca? Unibatt?
Yuasa forever!
Le Yuasa oramai sono “annuali”, e durano da Natale a Capodanno come le altre.
:sad:
No dai, ho 4 yuasa sulle moto e sono durate tutte oltre 5 anni con Optimate 4 attaccato h24
Quelle originali durano, ma se le cambi iniziano a partire come razzi.
manetta scarsa
24/04/2020, 20:28
Ecco, letto il post troppo tardi, appena fatto, un mio conoscente me l'ha accesa col booster, ci è voluto un secondo! Ora in effetti il manutentore ha riconosciuto nuovamente la batteria e mi auguro faccia il ciclo. Spero non aver fatto danni :(
tranquillo occorre avere una notevole sfiga per bruciare qualcosa , tuttavia (anche se andasse) non ti allontanare molto da casa con quella batteria montata...
carmelo23
25/04/2020, 08:00
tranquillo occorre avere una notevole sfiga per bruciare qualcosa , tuttavia (anche se andasse) non ti allontanare molto da casa con quella batteria montata...
Saggia decisione.La mia ha 6 anni......dopo un fermo prolungato senza mantenitore,poiche rimasta ferma in garage in seconda casa,ho già deciso che ne comprerò una nuova....perchè a volte mi allontano molto da casa.:oook:
Si vocifera che quelle prodotte in Japan,siano le migliori.,le originali...ma la Ditta Yusa,a proposito,ha dichiarato che non vi è alcuna differenza di affidabilità,se acquistate prodotte in altri paesi. Mi fido e continuo all'acquisto di questo marchio. Il tuo esempio si riflette anche se acquisto altro marchio di batteria,non piu'originale,ovvero come primo equipaggiamento.....o no?????
Quelle di ricambio sono più o meno tutte uguali.
Io uso le Unibat per le motorette, tanto durano da Natale a Capodanno come le Yuasa (quelle non di primo equipaggiamento), ma se voglio massima affidabilitá e voglio mantenere la tecnologia “standard”, vado sulle Motobatt.
Adesso sul Gilera ho una Unibat, ma quando salterà (presumo entro fine anno) la sostituirò con una MotoBatt (che però costa almeno il doppio).
Sulle moto grosse solo litio, tutto il resto è tuffa.
:biggrin3:
carmelo23
25/04/2020, 09:11
Quelle di ricambio sono più o meno tutte uguali.
Io uso le Unibat per le motorette, tanto durano da Natale a Capodanno come le Yuasa (quelle non di primo equipaggiamento), ma se voglio massima affidabilitá e voglio mantenere la tecnologia “standard”, vado sulle Motobatt.
Adesso sul Gilera ho una Unibat, ma quando salterà (presumo entro fine anno) la sostituirò con una MotoBatt (che però costa almeno il doppio).
Sulle moto grosse solo litio, tutto il resto è tuffa.
:biggrin3:
Sullo scooter Sh della Honda,la yuasa,mi è durata 11 anni.....per la cronaca.( con le dovute precauzioni):biggrin3:https://snowpiercer.it/batterie-moto/
gli impianti delle moto sono fatti per il piombo...
(https://snowpiercer.it/batterie-moto/)
:oook:No ho comprate già 3 after market, tutte perfette [emoji16]
Magari ci sono in giro le tarocche, mai dire mai
Unibat sono quelle che mi hanno dato più problemi in assoluto, 2 anni e muoiono. Sul Corsaro, sul 9 1/2, sulla Tracer e mi sembra anche sulla Speed Twin invece ho tutte Yuasa e vanno da dio, sui bicilindrico 1200 bisogna prendere quelle toste [emoji16]
Batteria Yuasa YTX20CH-BS, 18A CCA 270A High Performance
Io ho preso tre Yuasa originali, e nessuna ha fatto più di un anno.
Quelle al litio lavorano da tempo, una da oltre 4 anni, l’altra quasi 4.
Boh...
:sad:
carmelo23
25/04/2020, 14:44
No ho comprate già 3 after market, tutte perfette [emoji16]
Magari ci sono in giro le tarocche, mai dire mai
Unibat sono quelle che mi hanno dato più problemi in assoluto, 2 anni e muoiono. Sul Corsaro, sul 9 1/2, sulla Tracer e mi sembra anche sulla Speed Twin invece ho tutte Yuasa e vanno da dio, sui bicilindrico 1200 bisogna prendere quelle toste [emoji16]
Batteria Yuasa YTX20CH-BS, 18A CCA 270A High Performance
Se comprate online e a prezzo interesante......sono taroccate!
Io ,ed in particolare questi oggetti,li acquisto in negozi accessori auto e moto,e mai e dico mai ho trovato difetti del prodotto.
Se poi la batteria la dovessi pagare qualche euro in piu'.....ma chi se ne frega....ma non è detto,poichè finora è successo sempre il contrario.I commercianti si confrontano con Amazon e si adeguano,con prezzi simili o addirittura inferiori....devono campare anche loro!!!!!!:oook:
Come devo reagire nel verificare che la yuasa dello scooter è durata 11 anni e quella della Bonneville,ha tuttora 6 anni,se non positivamente.E chi me lo dice che la prossima Yusua, mi durerà a malapena 1 anno??????
Sabba hai comprato una batteria tarocco:biggrin3:...ammettilo!
E se mi sono durate cosi' tanto,devo ringraziare il mio Ctek