PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Perdita olio carter frizione

Tonistreet
25/04/2020, 15:12
Ciao a tutti , ho preso una street triple 765 r 2019, mi sono accorto che sotto il carter frizione c'è un piccolo trafilaggio di olio , secco , quindi mi sembra qualcosa di vecchio , ho notato però che su un bullone e stata messa una rondella in rame , volevo capire se e una cosa fatta dal costruttore , o fatto per tamponare un eventuale perdita. Allego una foto . 264603fot

Marcox85
25/04/2020, 17:13
Una di rame sta di fabbrica

Comunque prova a stringerli un po'

Tonistreet
25/04/2020, 18:22
Ok perfetto, allora proverò a tirarla un po . Grazie .

Fastandfreddy
27/04/2020, 10:12
Nella mia vecchia 675 Rx trovai il giro del carter frizione mediamente lente ed alcune proprio appena avvitate.
Addirittura una vite della coppa si è svitata appena rientrato da un giro proprio sul pavimento del mio garage. La vite lenta della coppa non aveva dato trasudamenti, ma quella del carter frizione mi aveva dato lo stesso difetto. Senza bisogno di stringerli come matti, visto che di fabbrica andranno 20 nm dir tanto, ho risolto la perdita col giro completo della voterai completa anche della carter distribuzione e anche quello del lato statore.
Allentato è riservato tutte le viti e rimasi sorpreso per quante c’è ne fossero di tanto lente o appena accostate in favore di quelle rimaste strette.
Risolto il problema di trasudamento olio per sempre e dopo 1000 km rifatto il controllo e tutto era ok.

Marcox85
27/04/2020, 10:47
Se non sbaglio i perni coppa e carter vanno e 8nm non 20nm

RG500
27/04/2020, 13:19
Ciao a tutti , ho preso una street triple 765 r 2019, mi sono accorto che sotto il carter frizione c'è un piccolo trafilaggio di olio , secco , quindi mi sembra qualcosa di vecchio , ho notato però che su un bullone e stata messa una rondella in rame , volevo capire se e una cosa fatta dal costruttore , o fatto per tamponare un eventuale perdita. Allego una foto . 264603fot

A vedere i disegni sembra messa da loro...la n.9

https://www.worldoftriumph.com/collections/100082722-1-2?type=street-triple-r-from-vin-806646

Fastandfreddy
27/04/2020, 18:08
Se non sbaglio i perni coppa e carter vanno e 8nm non 20nm
Probabilmente si....
Sinceramente non lo so ma era per intendere che si vanno serrati ma non con forza bruta, anzi...

v.mauri82
24/06/2022, 09:01
uppo questo vecchio topic per dire che a me trasuda olio zona vite a brugola grossa dietro il cavo frizione. Ma come diavolo è possibile? Si riuscirà a provare a stringerla senza dover mettere mano al cavo? :cipenso::cipenso::cipenso:

Confermo, perdo olio dalla vite sottostante che oltretutto è pure un po' spanata https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220624/06b4d468515087c1426db1700dacd7c8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220624/9c63c56e071b4e452f3b8c6a64473605.jpg

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

cris8
28/06/2022, 19:45
mi sa che ualcuno li ha già fatto danni non sapendo neanche quello che faceva :piango_a_dirotto:... non è che più stringi meno perde... andrà tolto e cambiata la guarnizione dietro

uppo questo vecchio topic per dire che a me trasuda olio zona vite a brugola grossa dietro il cavo frizione. Ma come diavolo è possibile? Si riuscirà a provare a stringerla senza dover mettere mano al cavo? :cipenso::cipenso::cipenso:

Confermo, perdo olio dalla vite sottostante che oltretutto è pure un po' spanata https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220624/06b4d468515087c1426db1700dacd7c8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220624/9c63c56e071b4e452f3b8c6a64473605.jpg

v.mauri82
29/06/2022, 08:45
mi sa che ualcuno li ha già fatto danni non sapendo neanche quello che faceva :piango_a_dirotto:... non è che più stringi meno perde... andrà tolto e cambiata la guarnizione dietro

Tieni conto che la moto ha 5 anni, una ex-demo da 600km e ha visto "mani" estranee solo due volte; poi ci ho sempre pensato io e quella vite non l'ho mai toccata. Hò già recuperato i codici ricambio di vite e o ring e sentito un concessionario Triumph che mi deve far sapere disponibilità e prezzi..... Hanno anche l'officina diamine, possibile che non hanno già in casa una vite ed un o ring? Bah.... Dovrò richiamarli. Attualmente la moto è ferma e mi sono già rotto di usare l'auto ed entro il week-end del 9 e 10 luglio deve essere sistemata perchè Muraglione, Futa e Raticosa mi aspettano

_sabba_
29/06/2022, 12:51
La Futa stamattina era bellissima, zero traffico e temperatura accettabile.
Spero tu riesca a risolvere prima del 10.

:biggrin3:

z4fun
29/06/2022, 17:05
ma perderà qualche goccia in quel punto, non penso perda molto olio da li [emoji6]

cris8
29/06/2022, 18:55
purtroppo molti meccanici lavorano da cani... fanno più danni di noi :incaz:... per quanto riguarda i ricambi quello è un ricambio che difficilmente si cambia quindi non so se lo hanno... nel dubbio potresti svitarlo facendo attenzione e metterci della pasta rossa mentre aspetti il ricambio

v.mauri82
30/06/2022, 23:04
Al momento ho sentito un concessionario e non aveva in casa i pezzi e occorreva ordinarli e ci volevano almeno 10 giorni o di più in caso di controlli in dogana. Stiamo parlando di una vite e di un oring per la miseria; come fai a non averli in casa. Scandaloso... Domani ne sento un'altra e speriamo bene. Altrimenti ci metto un o ring compatibile e bona

ma perderà qualche goccia in quel punto, non penso perda molto olio da li [emoji6]Eh insomma. Con il motore acceso al minimo hai quel trafilaggio; ma mentre vai, il puntale si sporca d'olio e arriva qualche goccia pure sulla ruota posteriore. Weekend prossimo devo partire da Milano e fare un giro in Toscana tra muraglione, futa e raticosa e non volevo partire in queste condizioni.

LaBetty
01/07/2022, 16:29
Al momento ho sentito un concessionario e non aveva in casa i pezzi e occorreva ordinarli e ci volevano almeno 10 giorni o di più in caso di controlli in dogana. Stiamo parlando di una vite e di un oring per la miseria; come fai a non averli in casa. Scandaloso... Domani ne sento un'altra e speriamo bene. Altrimenti ci metto un o ring compatibile e bona

Eh insomma. Con il motore acceso al minimo hai quel trafilaggio; ma mentre vai, il puntale si sporca d'olio e arriva qualche goccia pure sulla ruota posteriore. Weekend prossimo devo partire da Milano e fare un giro in Toscana tra muraglione, futa e raticosa e non volevo partire in queste condizioni.

Fregatene e vai! :oook:

v.mauri82
01/07/2022, 20:14
Fregatene e vai! :oook:Dici? Ma qualche goccia d'olio mi va anche sulla gomma posteriore; non è bello. Ho chiamato altre tre Triumph: niente, né vite né guarnizione. Io la trovo una cosa abbastanza assurda....

Sbenga
02/07/2022, 08:44
Se il bullone ha sotto un o-ring significa che necessita di poca coppia.
Magari i danni sono superficiali e il bullone "tira" ancora abbastanza.
Un o-ring compatibile lo trovi con facilità in un ferramenta. A Milano non avrai di certo problemi a trovarne uno.

v.mauri82
02/07/2022, 10:59
Se il bullone ha sotto un o-ring significa che necessita di poca coppia.
Magari i danni sono superficiali e il bullone "tira" ancora abbastanza.
Un o-ring compatibile lo trovi con facilità in un ferramenta. A Milano non avrai di certo problemi a trovarne uno.Sì infatti, penso che farò così. Il problema principale è l'o ring; la vite è solo per sicurezza dato che è leggermente spanata ma si riesce ancora ad avvitare/svitare.

LaBetty
02/07/2022, 14:51
Dici? Ma qualche goccia d'olio mi va anche sulla gomma posteriore; non è bello. Ho chiamato altre tre Triumph: niente, né vite né guarnizione. Io la trovo una cosa abbastanza assurda....

Fidati, non saranno poche gocce d'olio sul posteriore che ti daranno problemi; immagini quanto unto le gomme tirano su dalla strada?
Suggerimento: quando torni dal giro, non romperti tanto con la ricerca, metti un giro di teflon da idraulico sul filetto del bullone, rimetti l'oring e ti dimenticherai di questo problema per i prossimi 100.000 chilometri.

v.mauri82
02/07/2022, 20:01
Credo di aver risolto con un o ring leggermente più piccolo di diametro ma un pochino più spesso che un negozio di motoricambi mi ha regalato. Per lo meno accesa da ferma non perde più. La proverò nei prossimi giorni

v.mauri82
04/07/2022, 16:55
Fidati, non saranno poche gocce d'olio sul posteriore che ti daranno problemi; immagini quanto unto le gomme tirano su dalla strada?
Suggerimento: quando torni dal giro, non romperti tanto con la ricerca, metti un giro di teflon da idraulico sul filetto del bullone, rimetti l'oring e ti dimenticherai di questo problema per i prossimi 100.000 chilometri.
Credo che farò così perchè oggi dopo il tragitto casa-lavoro, la situazione è sì migliorata perchè non schizza più olio sul puntale/ sulla gomma posteriore nè cola sul fondo della coppa; però ho passato un dito attorno alla vite e me lo sono trovato sporco d'olio e quindi ancora un po' di trafilaggio c'è. Ho visto il teflon per tubature a gas che resiste agli idrocarburi e supporta temperature fino a 260°; proverò quello

v.mauri82
11/07/2022, 13:10
Niente da fare, la soluzione teflon + o ring non è servita perchè perde lo stesso. Mi sono fatto il week-end portandomi dietro un sacchetto di oring che avevo in casa e ne ho dovuti cambiare due/tre perchè le guarnizioni si scioglievano dopo un po'. Proprio su al passo della Futa, dove c'è il ristorante, mi sono dovuto femrare e cambiarne una perchè avevo tutto il puntale, cerchio posteriore è un pò il bordo della gomma sporchi d'olio. Anche il teflon stesso si scioglie; eppure ho preso quello resistente fino a 260 gradi e agli idrocarburi. Devo trovare un o ring che sopporti tale temperature.

_sabba_
11/07/2022, 13:12
Certo, non puoi continuare a perdere olio, anche se (immagino) in quantità limitata.
Ne va della tua (e della altrui) sicurezza.
Ma in internet?

:wacko:

v.mauri82
11/07/2022, 13:19
Per fortuna la quantità di perdita è limitata e a terra non ci arriva. Su internet ti costa 2 euro l'oring e ne devi spendere tipo 10 di spedizione. Ho chiamato 4 triumph e nessuna ha un oring in casa; senza senso!

Sbenga
11/07/2022, 14:03
Per fortuna la quantità di perdita è limitata e a terra non ci arriva. Su internet ti costa 2 euro l'oring e ne devi spendere tipo 10 di spedizione. Ho chiamato 4 triumph e nessuna ha un oring in casa; senza senso!

Sinceramente più che avere il patema 10 euro di spedizione gli spendo e via.

_sabba_
11/07/2022, 15:20
Anch’io li spenderei, senza nemmeno pensarci su un secondo.

:oook:

v.mauri82
12/07/2022, 10:35
Alla fine ho preso questi oring: https://it.rs-online.com/web/p/guarnizioni-e-o-ring/1965709 sperando che non si sciolgano anche loro! Altrimenti saldo direttamente la vite! :laugh2:

cris8
12/07/2022, 13:36
Alla fine ho preso questi oring: https://it.rs-online.com/web/p/guarnizioni-e-o-ring/1965709 sperando che non si sciolgano anche loro! Altrimenti saldo direttamente la vite! :laugh2:

un pò di silicone per coppe olio e via :laugh2: