PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Sono moto che vibrano molto?

DueRuotista
26/04/2020, 17:01
La mia schiena malandata non sopporta molto le vibrazioni. Trattandosi scrambler e bonneville di due cilindri temo che al minimo vibrino molto. Potete confermare? Oppure la gamma più recente è meno soggetta al fenomeno?

Blacktwin
26/04/2020, 17:10
Dal 2016, con l'imbiellaggio a 270° le vibrazioni sono quasi sparite.
Però la cosa migliore per il tuo problema è di provarle, non di chiedere.
Non possiamo certo sapere noi come le vibrazioni (davvero molto poche) possono/potrebbero arrecarti fastidio alla tua schiena... ;)

Dedox
26/04/2020, 17:21
No non vibrano per niente col nuovo manovellismo

DueRuotista
26/04/2020, 17:24
Immagino che quelle più vecchie vibrino di più di quelle nuove? Il problema credo sia più marcato al minino.... Che cos'è la storia della biella?

tony le magnific
26/04/2020, 20:26
Immagino che quelle più vecchie vibrino di più di quelle nuove? Il problema credo sia più marcato al minino.... Che cos'è la storia della biella?

e adesso chiedi troppo no e cosa di 4 parole spiegarti il cambio di biella e i contra-pezzi del albero motore e le angolazione e bla bla bla

FIDATI vai a una concessionaria metti in moto una moto e guardaci altrimenti trova qualcuno che possiede una T120

​TONY le magnific

Vinz RTX
27/04/2020, 11:11
Che modo assurdo di rispondere.

In attesa che qualcuno dia informazioni o rimandi ad un articolo dove ci si può informare, semplicemente non rispondere

Lisander
27/04/2020, 11:46
... sdrammatizziamo ... :biggrin3:264627 ...:cool:

Dedox
27/04/2020, 12:01
È anche vero che chiunque può andare su google e digitare manovellismo 270 gradi e si legge di tutto e di più

DueRuotista
27/04/2020, 15:06
Dal 2016, con l'imbiellaggio a 270° le vibrazioni sono quasi sparite.
Però la cosa migliore per il tuo problema è di provarle, non di chiedere.

Ah ok, qui spiegano un pò il tutto https://www.moto.it/news/massimo-clarke-i-motori-bicilindrici.html

Dunque i modelli dal 2016 in poi hanno questa caratteristica? Buono a sapersi....

2877paolo
27/04/2020, 15:08
vibrare? :blink: non è un'harley...

Blacktwin
27/04/2020, 18:28
Dunque i modelli dal 2016 in poi hanno questa caratteristica? Buono a sapersi....

Sì, dal 2016 in poi tutta i modelli della famiglia Modern Classic Triumph sono bicilindrici a 270°

DueRuotista
27/04/2020, 18:35
Thanks!

tbb800
27/04/2020, 18:41
io ho una Bonnie del 2008 e non vibra per niente.

Tommy71k
27/04/2020, 19:37
Ho la T120 del 2017 e vibrazione assente.. Una vera goduria. Non è una HD, non è una Indian ne tantomeno una Guzzi

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

DueRuotista
28/04/2020, 05:16
Grazie

Lucio1511
28/04/2020, 16:42
Sì, dal 2016 in poi tutta i modelli della famiglia Modern Classic Triumph sono bicilindrici a 270°
Mentre le scrambler nascono con manovellismo 270 già dal 2006:oook:

Blacktwin
28/04/2020, 16:48
Vero :oook:

tony le magnific
28/04/2020, 21:30
Che modo assurdo di rispondere.

In attesa che qualcuno dia informazioni o rimandi ad un articolo dove ci si può informare, semplicemente non rispondere

Ma come te permetti,, a dirmi si devo rispondere o no,, te hai chiesto e io te rispondo come hanno fatto tanti ALTRI ,,, te hai chiesto "" SE LA MOTO VIBRA "" OK tutti te abbiamo risposto NO VIBRA,,,, ok esaurita la domanda E BASTA.

Poi qualcuno a detto o se allungato nominando l'imbiellaggio a 270° ,, per essere piu professionale sulla sua risposta E CI STA ...

Adesso cominci a chiedere su l'imbiellaggio a 270° e io te ho risposto CHE CHIEDI TROPPO se hai un PC vai a cercare su internet quello che te interessa,,, NOI NON SIAMO TUOI SCHIAVETTI che te dobbiamo dire tutto HOOOOOOO internet ce lai anche tu

Altrimenti segui il consiglio di DEDOX qua sotto hai il suo consiglio

È anche vero che chiunque può andare su google e digitare manovellismo 270 gradi e si legge di tutto e di più

BRAVO DEDOX a dire anche la tua,,,

Lui chiede e noi dobbiamo rispondere se se poi uno le dice CHE ORMAI CHIEDE TROPPO me dice che sono ASSURDO,,,

Caro Vinz RTX chiedi di nuovo qualcosa,,, VEDRAI QUANTE RISPOSTE AVRAI,,, perche qua siamo tutti al TUO SERVIZIO

TONY le magnific

Vinz RTX
29/04/2020, 07:45
Ma come te permetti,, a dirmi si devo rispondere o no,, te hai chiesto e io te rispondo come hanno fatto tanti ALTRI ,,, te hai chiesto "" SE LA MOTO VIBRA "" OK tutti te abbiamo risposto NO VIBRA,,,, ok esaurita la domanda E BASTA.

Poi qualcuno a detto o se allungato nominando l'imbiellaggio a 270° ,, per essere piu professionale sulla sua risposta E CI STA ...

Adesso cominci a chiedere su l'imbiellaggio a 270° e io te ho risposto CHE CHIEDI TROPPO se hai un PC vai a cercare su internet quello che te interessa,,, NOI NON SIAMO TUOI SCHIAVETTI che te dobbiamo dire tutto HOOOOOOO internet ce lai anche tu

Altrimenti segui il consiglio di DEDOX qua sotto hai il suo consiglio

BRAVO DEDOX a dire anche la tua,,,

Lui chiede e noi dobbiamo rispondere se se poi uno le dice CHE ORMAI CHIEDE TROPPO me dice che sono ASSURDO,,,

Caro Vinz RTX chiedi di nuovo qualcosa,,, VEDRAI QUANTE RISPOSTE AVRAI,,, perche qua siamo tutti al TUO SERVIZIO

TONY le magnific
:oook:

mic56
30/04/2020, 15:48
La schiena non risente tanto delle vibrazioni, che comunque su queste moto indipendentemente dal manovellismo sono minime e assolutamente innocue, ma dalla durezza degli ammortizzatori e dalla loro limitata escursione.
Per questo problema non c'è niente da fare, sono moto legnose al posteriore.

NdrLcs
30/04/2020, 17:00
quoto Mic in tutto.
Ho posseduto una bonneville del 2011 e ora thrux del 2016.
In entrambi i modelli le vibrazioni si avvertono assai poco, ma sono in ogni caso moto rigide, cancelli insomma.
anche io ti consiglierei una prova su strada

Dedox
30/04/2020, 18:26
Concordo in parte perché io con gli ammortizzatori originali trovavo la moto rigida, un vero cancello. Poi ho messo Bitubo e la moto aveva un comportamento dinamico migliore ma rimaneva un cancello. Poi il miracolo: ho messo ohlins (nuovi costano 1000€ ma io li ho trovati a 500 con soli tre mesi di uso e vendendo i miei Bitubo a 150 ho poi speso 350 che è accettabile) e ragazzi ora la moto si comporta bene come con i Bitubo se non meglio e non sento assolutamente nessun contraccolpo: entro nelle asperità anche ai 100km:h senza problemi.
Questo per dire che magari costa e io ho avuto fortuna ma la soluzione c’è

GAVEmarco
30/04/2020, 21:55
Secondo me, più che le vibrazioni del motore, i problemi alla schiena risentono più della qualità del reparto ammortizzante (che si può cambiare) , della sella (che si può cambiare) e della postura (che puoi migliorare anche attraverso l'adozione di un manubrio comodo).
Detto questo secondo me dovresti provarla e capire come ti trovi in sella più che preoccuparti del motore :oook:

Dedox
30/04/2020, 22:44
Secondo me, più che le vibrazioni del motore, i problemi alla schiena risentono più della qualità del reparto ammortizzante (che si può cambiare) , della sella (che si può cambiare) e della postura (che puoi migliorare anche attraverso l'adozione di un manubrio comodo).
Detto questo secondo me dovresti provarla e capire come ti trovi in sella più che preoccuparti del motore :oook:

Infatti ho fatto tutte e tre le cose da te citate

batiswimmer
02/05/2020, 12:32
Concordo con i messaggi di cui sopra. Anche sui modelli iniziali (la mia e' 2004) reputo le vibrazioni motore irrilevanti

Paulus
03/05/2020, 09:03
Proveniendo da una Royal Enfield mono con motore portante senza contralbero, moto che sembra di andare in giro seduti su un frullatore, posso dire che la Street Twin vibra pochissimo. Sia al minimo sia in marcia. Non sono certo vibrazioni che danno problemi alla schiena, che anche io ho un po' malandata.

Però, avendo avuto anche una quattro cilindri, bandit 650, devo dire che l'assenza di vibrazioni del 4 cilindri è impareggiata.

DueRuotista
03/05/2020, 10:47
Infatti, anche io ricordo che il mio vecchio cb 750 4 cilindri aveva zero vibrazioni. La mia preoccupazione nasce dalla smart della mia compagna che al minimo ha delle vibrazioni devastanti. È imparagonabile, ovvio, solo per dare un'idea

Paulus
03/05/2020, 12:49
Infatti, anche io ricordo che il mio vecchio cb 750 4 cilindri aveva zero vibrazioni. La mia preoccupazione nasce dalla smart della mia compagna che al minimo ha delle vibrazioni devastanti. È imparagonabile, ovvio, solo per dare un'idea

Non so bene quale sia il tuo problema. Sulla base dei 250 km che ho fatto prima del Lock down (moto nuova fresca fresca) confermo quanto hanno detto altri che il limite per la schiena è dato dall'insieme sospensioni e gomme, più che dalle vibrazioni.

Per me è dovunque una situazione accettabile. Se prendo una stradale mi aspetto che sia un po'secca. Altrimenti meglio una crossover o enduro stradale. Il transalp di un mio amico sembra di viaggiare su una amaca

DueRuotista
03/05/2020, 15:12
Devo avere qualche vertebra schiacciata o ernia cicatrizzata. Ogni tanto se sollevo dei pesi in posizioni sconvenienti poi mi viene un pò di fastidio lombare. Ogni 3/4 anni rimango incriccato e devo stare fermo per qualche giorno. Lo stare seduti peggiora le cose, in macchina ancora di più. In una macchina che vibra molto al minimo tipo la Smart, non ne parliamo.

La moto ha una posizione ottimale rispetto all scooter (venduto anni fa perché inutilizzabile alla lunga): scarico parziale del peso sui polsi, gambe più arretrate rispetto alla seduta in macchina. Rimane lo scoglio vibrazioni e anche i colpi secchi, ma su questi ultimi tra sella e ammortizatori si potrebbe ovviare. Lo Scrambler 1200 XE sembra ottimale, anche se mastodontico, vorrei rimanere sul maneggevole, il 900 mi piace di brutto. Dovrei trovare il modo di noleggiarlo per una decina di giorni...

z4fun
03/05/2020, 16:10
Mi pare che sia possibile noleggiarla in costa azzurra, forse a Nizza

Blacktwin
03/05/2020, 17:31
Devo avere qualche vertebra schiacciata o ernia cicatrizzata. Ogni tanto se sollevo dei pesi in posizioni sconvenienti poi mi viene un pò di fastidio lombare. Ogni 3/4 anni rimango incriccato e devo stare fermo per qualche giorno. Lo stare seduti peggiora le cose, in macchina ancora di più. In una macchina che vibra molto al minimo tipo la Smart, non ne parliamo.

La moto ha una posizione ottimale rispetto all scooter (venduto anni fa perché inutilizzabile alla lunga): scarico parziale del peso sui polsi, gambe più arretrate rispetto alla seduta in macchina. Rimane lo scoglio vibrazioni e anche i colpi secchi, ma su questi ultimi tra sella e ammortizatori si potrebbe ovviare. Lo Scrambler 1200 XE sembra ottimale, anche se mastodontico, vorrei rimanere sul maneggevole, il 900 mi piace di brutto. Dovrei trovare il modo di noleggiarlo per una decina di giorni...

La Scrambler 1200 è molto rigida, pur avendo sospensioni a lunga escursione.
Diverso il discorso per la Tiger 900, che soprattutto la Rally Pro è un "velluto" sulle asperità - senza essere "mollacciona" alla guida - grazie alle sue fantastiche nuove Showa, dalla scorrevolezza eccezionale per una moto di serie.
Il passaggio sulle buche e sulle asperita stradali è imparagonabile con la Scrambler 1200, a netto vantaggio della Tiger 900.

DueRuotista
03/05/2020, 17:48
Discorso molto utopico, ma come provare la 900 per una decina di giorni? Forse qualche folle le noleggia?

GAVEmarco
03/05/2020, 22:59
A prescindere dalla moto che acquisterai ti consiglio di rivolgerti a professionisti del settore per migliorare la postura e rinforzare i muscoli addominali, lombari e delle gambe. L'utilizzo corretto di questi ultimi, nella vita di tutti i giorni , vanno a compensare tutti quegli sforzi che (erroneamente) compie la schiena.
Non è un caso che tu senta più dolore da seduto che da in piedi: è proprio da seduti che le vertebre lombari hanno il maggior carico...

A tal proposito ti suggerisco anche di provare una thruxton: la posizione più caricata in avanti ti potrebbe portare a distribuire maggiormente il peso sulle braccia e sulle gambe stimolando la schiena ad adottare una posizione fisiologicamente più corretta, diminuendo il carico per l'appunto sulle vertebre lombari.

Inoltre ti potrebbe essere utile anche l'utilizzo di una cintura lombare, tipo quelle che si usano nel motocross :oook:

mikscrambi
20/05/2020, 14:50

La moto ha una posizione ottimale rispetto all scooter (venduto anni fa perché inutilizzabile alla lunga): scarico parziale del peso sui polsi, gambe più arretrate rispetto alla seduta in macchina. Rimane lo scoglio vibrazioni e anche i colpi secchi, ma su questi ultimi tra sella e ammortizatori si potrebbe ovviare.Lo Scrambler 1200 XE sembra ottimale, anche se mastodontico, vorrei rimanere sul maneggevole, il 900 mi piace di brutto. Dovrei trovare il modo di noleggiarlo per una decina di giorni...

Provala ! piu' maneggevole e non hai la cappella del calore, con un'ora di prova, te ne renderai conto...

...mare o montagna...

https://images2.imgbox.com/aa/95/Y2EY0t4w_o.jpg

https://images2.imgbox.com/1e/fc/z4cRbHeX_o.jpg

...la Scrambler vibra solo in fuoristrada:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))

https://images2.imgbox.com/8e/82/WcqP8wyw_o.jpg

https://images2.imgbox.com/39/1b/12Rn7bBm_o.jpg

...saluti tassellati !

MIK