PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Scarichi scadenti

Italoprimo
28/04/2020, 12:25
Buongiorno come da titolo volevo rendervi partecipi di una mia curiosità,gli scarichi scadenti per bonneville thruxton ecc ovvero quelli non di buon livello come i Toga,Remus ecc che per me ora sono inarrivabili possono causare problemi alla moto?perché ne ho visti un paio che si chiamano hooligans sui 150 euro esteticamente uguali ai toga ma sicuramente con materiali più scadenti,secondo voi possono causare problemi, voi ne conoscete di validi che non arrivino a costare 400,500 euro?

jugene
28/04/2020, 21:21
L'unica differenza , o meglio la più evidente, è lo spessore del materiale e la sua qualità, conseguenza diretta è un suono meno pieno e più metallico e vuoto, ma escluderei problemi al motore.

tony le magnific
28/04/2020, 21:48
Caro galeotto di una 40ena ITALOPRIMO

La marmitta a quale te riferisce al motore no le fa NIENTE al conto corrente di qualcuno ne anche le fa niente,, in cambia al conto corrente di altri le fa tanto :oook:

Allora se hai soldi e voglia di spendere lo compri,,

Come dice nostro compagno di avventura JUGENE

""" un suono meno pieno e più metallico e vuoto, "" stiamo parlando de una cosa che uno percepisce auditiva come il SUONO e questo suono può piacere o NO ... VA A GUSTO DELLE PERSONE,,,

Come dice il vecchio detto in latino """ De gustibus et coloribus non est disputandum, ""

​TONY le magnific

pier74
28/04/2020, 21:56
Possono essere uguali qualitativamente, spesso la differenza la fa l'omologazione e non e' poco

Italoprimo
28/04/2020, 22:47
Ok, grazie delle risposte,quindi mappatura e via...

pier74
29/04/2020, 07:43
Controlla l'omologazione, altrimenti sequestro del libretto, multone e revisione straordinaria..non stai risparmiando migliais di euro, non vale la pena

Italoprimo
29/04/2020, 09:57
Eh mi sa che l'omologazione non c'è l'ha... Se non sbaglio ne è sprovvisto anche il terminale toga?!

pier74
29/04/2020, 10:53
Molta gente va in giro serenamente con scarichi non omologati, confidando nel fatto che le classic,cafe'racer,harley, guidate a ritmi tranquilli, sono meno tartassate delle sportive guidate ad alta velocita'. In certe zone le FdO sono piu' tolleranti...
Alcuni after market sono ottimi, altri sono scadenti.
Danni al motore non ne fai, ma ci sono piccoli inconvenienti che possono verificarsi piu' facilmente: spessore riditto felle lamiere per risparmiare( con un rumore elevato o sgradevole),saldature fatte male che fanno staccare le staffe di supporto e per finire materiale fono assorbente insufficiente ed in certi caso cancerogeno (successo sugli akrapovic cinesi)...
Alcuni di questi inconvenienti si verificano pure su prodotti di marca ma racing, studiati per le prestazioni in pista , sulle vecchie 999 era facile crepare I termignoni racing...

Se hai una moto ad iniezione con sonda lambda, uno scarico stradale omologato e' la scelta piu' sensata, e' gia' sviluppato per superare la revisione e la centralina della moto si autoafattera'...avrai sound e design senza problemi, se vuoi incrementare le prestazioni e migliorare l'erogazione serve una mappatura, utile anche con scarico originale per migliorare l'erofazione...ma comunque uno scarico non ti dara' mai un aumento di potenza superiore al 3%... su una classic prendi nel migliore dei casi 1,5cv

Italoprimo
29/04/2020, 11:00
Si esatto thruxton 900 a iniezione completamente originale,vorrei solo sentire un po' più suono quando accellero e avere un po' più accellerazione,quindi per questo pensavo a scarico e mappatura, anche se credo che per la accellerazione sia più opportuno lavorare sulla trasmissione

E sopratutto avere una accellerazione più fluida perché ho notato che "prende bene" ai giri alti, ha come un salto a determinati giri

R0GER
29/04/2020, 15:29
questi non sono male e costano poco anche se ASSOLUTAMENTE non omologati!
https://www.tecbikeparts.com/product/tec-2-1-tracker-full-stainless-exhaust-system-for-triumph/

Italoprimo
29/04/2020, 15:53
Non sono male anche se vorrei rimanere sul classico, cromato,quelli che ho trovato gli hooligan sono praticamente uguali ai toga peeashoter, l'unica cosa che mi preoccupa è la non omologazione, comunque grazie del consiglio😉😁

Lord T
30/04/2020, 05:14
Ciao, a me come sound ed estetica piacciono molto i predator shorty ma l'omologazione non sanno nemmeno cosa sia.
Se ti può essere utile io ho montato uno scarico completo 2 in 1 SC project con terminale conico (non il 70's).
Per l'erogazione invece ho montato il kit dt classic di jetprime (di seguito un link esplicativo)

https://www.moto.it/accessori/prodotti/sprint-filter-jetprime-insieme-per-triumph-le-classiche.html

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Italoprimo
30/04/2020, 09:45
Ciao, quanto ti è costato se posso il kit jet prime?hai sentito la differenza?

tony le magnific
30/04/2020, 10:30
credo che per la accellerazione sia più opportuno lavorare sulla trasmissione

E sopratutto avere una accellerazione più fluida perché ho notato che "prende bene" ai giri alti, ha come un salto a determinati giri

Te racconto la mia esperienza sulla T120 di fabbrica alla corona 37 denti e la regolazione di tiraggio della catena gia viene di fabbrica a fine corsa e dire "" non ce tiraggio "" per rimediare ho comprato una corona di 40 denti appena appena piu grande,,,,

Bene che dire a cambiato la moto completamente aveva una spinta e accelerazione tremenda la unica cosa che perdevo 10 km in velocità finale invece di arrivare a 187 arriva a 177 - 178 a tirare in autostrada e in 100 KM consuma di mezzo litro ne anche in piu,,, e hai guadagnato 2 cm di TIRAGGIO CATENA che non sono pochi.

io no CAPISCO perché non viene già di FABBRICA con la corona di 40 denti... dico per il tiraggio catena...

il costo di una corona e di € 20 - 40 e non cambiare pignone usa lo stesso logicamente sino e rovinato cosa che no credo

TONY le magnific

Italoprimo
30/04/2020, 10:32
Ciao,quindi meglio corona più grande che pignone più piccolo?

tony le magnific
30/04/2020, 12:37
Ciao,quindi meglio corona più grande che pignone più piccolo?

LOGICAMENTE e meglio corona piu grande,,, anche perche guadagni tiraggio della catena,,, che gia di FABBRICA VIENE POCO E NIENTE.

GUARDA 3 denti in piu e tutta un altra moto FIDATI

​TONY le magnific

Italoprimo
30/04/2020, 12:50
Ok grazie 💪

Lord T
30/04/2020, 13:58
Ciao, quanto ti è costato se posso il kit jet prime?hai sentito la differenza?Il kit mi è costato 900€ spedito. Ho potuto provarlo con e senza scarico sc project. La differenza a scarichi originali si sente, ma lo scarico modificato ha migliorato ulteriormente la situazione. Ora è molto più divertente rispetto a prima, anche per la riduzione del peso. Pensavo non si sentisse invece l'ho percepita già dai primi metri. Ad ogni modo non diventa una SBK. Anche la modifica di Tony è molto valida secondo me e più economica anche.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Italoprimo
30/04/2020, 14:01
Si la mia idea diciamo era avere un accellerazione maggiore e un suono più cattivo,quindi credo mi orientero su corona mappatura e scarichi,mi auguro diventi ancora più divertente

ancatdubh
30/04/2020, 20:10
Come ti ha detto Jugene, alla fine il prezzo lo fa la qualità costruttiva. Scarichi a basso prezzo, sono fatti con acciaio sottile, di conseguenza avrai un suono molto spernacchioso. Considera l’idea, magari, di cercare qualche buon usato. Quanto all’omologazione, ti posso dire che quando avevo la Bonneville avevo montato un paio di Sleepers della British Custom per nulla omologati e senza possibilità di mettere il dbkiller. Il loro prezzo all’epoca era tra i più alti, ma era giustificato dal materiale. Li presi usati qui sul forum con solo un mese di vita a metà del loro prezzo. Fu un vero affare. Acciaio bello spesso, nessuna saldatura. Bastava una lucidata e tornavano come nuovi. Suono decisamente godurioso ai bassi e quando aprivi il gas mantenevano un suono Bello deciso, per nulla fastidioso. Mai avuto problemi con FDO e nelle revisioni. Li ricomprerei. È anche vero che 10 anni fa sul mercato era forse più difficile trovare scarichi omologati per le ns MC. Ora sono quasi tutti omologati e con sound decenti.

Italoprimo
30/04/2020, 21:48
Si dovrò trovare un buon compromesso tra soldi, resa e tranquillità con le fdo