Visualizza Versione Completa : Thruxton Sella slim su telaio tagliato
Nicolach
02/05/2020, 16:57
Ciao ragazzi, qualcuno conosce qualche sella slim corta da mettere su thruxton con telaio accorciato che non necessita di adattamenti??Mi spiego meglio.
Sto per accorciare la parte posteriore tagliando il telaio e metterò probabilmente il classico archetto.
Vorrei sapere prima di tagliare se qualcuno conosce qualche sella che, principalmente nella base, abbia già lo.spazio per poter "ricevere" i vari cablaggi del.sottosella.
Tutto questo in modo da effettuare il taglio anche in base alla sella....e magari non ricorrere a farmela fare da 0...spendendo credo moooolto di più.
Spero di.essere stato chiaro(anche se non ne sono sicuro [emoji23]
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Credo che puoi dare un'occhiata a baak
Sent from my SM-G970F using Tapatalk
Se la base del telaietto è piana (come mi sembra sia sulla thruxton) fare una sella non è poi un gran problema.... anche a livello di costi finisce che spendi come se compri una sella (buona) già fatta.
Visto che sei di Arezzo se vuoi ti do un paio di dritte :oook:
Ma, forse mi confondo, comunque andrai a tagliare la sella all’altezza della fine del telaio , non dell’attacco al serbatoio quindi qualsiasi base amdrà bene perché nn disasserai gli incavi per i cablaggi.
Alla fine penso sia meglio prima fare l’archetto e poi porsi il problema sella che è piú affrontabile
Segui il consiglio di jazz.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nicolach
10/05/2020, 12:48
Se la base del telaietto è piana (come mi sembra sia sulla thruxton) fare una sella non è poi un gran problema.... anche a livello di costi finisce che spendi come se compri una sella (buona) già fatta.
Visto che sei di Arezzo se vuoi ti do un paio di dritte :oook:Dritte ben accette...
Ma, forse mi confondo, comunque andrai a tagliare la sella all’altezza della fine del telaio , non dell’attacco al serbatoio quindi qualsiasi base amdrà bene perché nn disasserai gli incavi per i cablaggi.
Alla fine penso sia meglio prima fare l’archetto e poi porsi il problema sella che è piú affrontabile
Segui il consiglio di jazz.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkE se tagliassi senza mettere l'archetto verrebbe una m...a???
E se tagliassi senza mettere l'archetto verrebbe una m...a???
No se fai la sella "a verso".
Mettere l'archetto serve per un discorso estetico se il telaietto rimane a vista, ovvero se la sella ha la base piatta che poggia sui tubi del telaietto lasciandoli scoperti.
Se fai la sella con il bordo (come l'originale, per intenderci) il bordo copre il telaietto e la "rotondità" del posteriore la dà la sella.
Spero di essere stato spiegato... :biggrin3:
Nicolach
10/05/2020, 19:06
No se fai la sella "a verso".
Mettere l'archetto serve per un discorso estetico se il telaietto rimane a vista, ovvero se la sella ha la base piatta che poggia sui tubi del telaietto lasciandoli scoperti.
Se fai la sella con il bordo (come l'originale, per intenderci) il bordo copre il telaietto e la "rotondità" del posteriore la dà la sella.
Spero di essere stato spiegato... :biggrin3:Chiarissimo, in pratica facendo la sella leggermente più lunga del telaio e stondata...giusto?
Chiarissimo, in pratica facendo la sella leggermente più lunga del telaio e stondata...giusto?
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando TapatalkE poi...secondo voi, fino a che punto si può tagliare per poter mantenere la targa dietro senza inclinarla oltre il permesso dal codice della strada (30° mi sembra)
Chiarissimo, in pratica facendo la sella leggermente più lunga del telaio e stondata...giusto?
Esatto, nello stesso modo in cui è fatta l'originale, ovviamente la rifarai più corta e magari più stretta.
In questo caso non hai nessuna necessità di fare il posteriore del telaietto tondo. :oook:
Questa è quella che ho fatto per la mia, base in PVC da 4mm e copertura in cuoio
265113
Nicolach
10/05/2020, 21:40
Esatto, nello stesso modo in cui è fatta l'originale, ovviamente la rifarai più corta e magari più stretta.
In questo caso non hai nessuna necessità di fare il posteriore del telaietto tondo. :oook:
Questa è quella che ho fatto per la mia, base in PVC da 4mm e copertura in cuoio
265113Saresti cosi cortese da farmi vedere anche come hai fatto la base in pvc sotto?
Non so se ho più qualche foto della parte sotto..... però partiamo dal presupposto che il telaietto del Thunderbird è diverso da quello della Bonneville/Thruxton, molto più "rognoso" perchè ha la sezione differente in lunghezza, ovvero non è paro e in più la sella è curvata come vedi dalla foto, la tua invece è dritta quindi molto più semplice da realizzare.
Comunque io ho fatto il disegno sulla lastra di PVC (volendo puoi fare una dima in cartone che ricalca la forma del telaietto) e poi ho lasciato un paio di cm in più sulla parte laterale che poi devi piegare usando un phon da carrozziere.
Poi gli attacchi vanno studiati a seconda degli agganci originali, ma anche qui sulla tua è più semplice se non ricordo male.
Questo se pensi di farla da solo, altrimenti potresti fare la base in alluminio, ad Arezzo c'è Meccano, di Valerio Vedovini che è un amico oltre che un professionista serio ed estremamente capace, con lui vai sul sicuro. (Consigliatissimo anche per il taglio del telaietto ed eventuale archetto ma forse te l'ho già consigliato).
Nicolach
11/05/2020, 07:43
Non so se ho più qualche foto della parte sotto..... però partiamo dal presupposto che il telaietto del Thunderbird è diverso da quello della Bonneville/Thruxton, molto più "rognoso" perchè ha la sezione differente in lunghezza, ovvero non è paro e in più la sella è curvata come vedi dalla foto, la tua invece è dritta quindi molto più semplice da realizzare.
Comunque io ho fatto il disegno sulla lastra di PVC (volendo puoi fare una dima in cartone che ricalca la forma del telaietto) e poi ho lasciato un paio di cm in più sulla parte laterale che poi devi piegare usando un phon da carrozziere.
Poi gli attacchi vanno studiati a seconda degli agganci originali, ma anche qui sulla tua è più semplice se non ricordo male.
Questo se pensi di farla da solo, altrimenti potresti fare la base in alluminio, ad Arezzo c'è Meccano, di Valerio Vedovini che è un amico oltre che un professionista serio ed estremamente capace, con lui vai sul sicuro. (Consigliatissimo anche per il taglio del telaietto ed eventuale archetto ma forse te l'ho già consigliato).Capisco....da meccano ci sono stato, ma a dirti il vero mi ha chiesto una cifra che al momento non ho intenzione di spendere...
Vedrò un po' di procedere da solo, magari ti richiedo qualche dritta strada facendo
Capisco....da meccano ci sono stato, ma a dirti il vero mi ha chiesto una cifra che al momento non ho intenzione di spendere...
Vedrò un po' di procedere da solo, magari ti richiedo qualche dritta strada facendo
Perfetto, appena ho un secondo ti mando il tipo di disegno che ho usato io, così puoi prenderci spunto anche se la sella è diversa.
E comunque se hai bisogno chiedi pure, per quello che posso ti aiuto volentieri :oook: