Visualizza Versione Completa : Air-box e automappatura
Ciao Triumphisti
Avrei intenzione di togliere l'Air-box e montare un filtro a "bicchiere" su una Street Twin del 2019, ho visto KIT per modelli più vecchi a carburatore, ma su quelle a iniezione non ho ancora visto niente.
La mia preoccupazione, lasciando stare l'alloggio batteria e posizionamento cavi, togliendo l'air-box la centralina "automappante" farà il suo lavoro o serviranno dei lanci sul banco?
Grazie :oook:
bipitiesse
06/05/2020, 07:44
Sarebbe opportuno rimappare, poichè senza airbox aumenta di molto l' apporto d' aria e si stravolgono i parametri e gli equilibri di carburazione ben oltre i margini di autoadattamento della centralina. Già i motori girano troppo magri con la configurazione di serie, senza airbox il motore girerebbe magrissimo e nemmeno troppo alla lunga potrebbe dare anche malfunzionamenti più o meno gravi. La prima cosa che noteresti sarebbe molto rumore in più in aspirazione e un' importante riduzione del tiro ai bassi regimi. Inoltre, con quela modifica sarebbe utile anche uno scarico più libero, sempre per una questione di equilibri complessivi, poichè il motore è un "sistema" che dovrebbe sempre essere accordato tra le varie parti.
Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva.
Ho in programma di cambiare anche lo scarico, ma a questo punto ho paura di stravolgere troppo gli equilibri di carburazione, e non vorrei mai incappare in problematiche di centralina e rimappatura sforzando così il sistema... resto indeciso.
Per il momento cambio solo lo scarico, che a detta di Zard non necessita di una ulteriore mappatura.
Grazie mille per il consiglio.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.