Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Chiusura gomma anteriore
Misterxxx
11/05/2020, 07:34
Premetto che il mio quesito non è per raggiungere la chiusura della gomma anteriore, non me frega niente.
Ho sempre avuto jap, questa è la mia prima triunz (RS my19) e pur avendo fatto una manciata di km, ho notato che a fronte del posteriore chiuso, l'anteriore ha buoni 2 cm dalla spalla.
Sulle moto finora possedute, l'anteriore avrebbe avuto circa 5 mm dalla spalla.
Volevo capire se è la caratteristica di questa moto, magari della BP, oppure cosa .. :dry:
Aggiungo che, per cercare di migliorare la durezza della forca, ho aperto parecchio i freni e un po' il precarico (un pelo anche il mono), ma la situazione era la stessa anche con le tarature standard.
E' vero che il precarico influisce, ma visto che la situazione era uguale da standard, immagino abbia influito poco
Come pure i freni hanno migliorato solo minimamente la durezza; che poi in effetti la forcella va parecchio giù per una naked, arriva a 1 cm circa da pacco, perciò più che dura direi che ha una risposta troppo "secca".
Grazie a tutti.
Igor_675
20/05/2020, 14:19
possono essere anche solo le gomme...
io alcune le chiudo altre no....
Walter_il_Sardo
20/05/2020, 15:23
Per quel che vale, sulla Street R 675 ho usato Rosso Corsa, M7rr, Mitas Sport Force+ e Rennsport. Chiuso l'anteriore solo delle Rennsport (in strada), mai con le altre (fatto 2 turni in pista con le M7). La mia guida è sempre la stessa quindi credo sia una questione di gomme.
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Misterxxx
20/05/2020, 15:27
molto bene, per me sono le prime pirelli
willibiker
20/05/2020, 17:33
Si confermo anche io che le Pirelli SP sono piu' difficili da chiudere all'anteriore su strada.
Io ci sono riuscito dopo almeno 1500 km e dandoci dentro sulla mia strada preferita.
Non l'ho fatto volutamente ( sinceramente non me ne frega piu' di tanto ) ma è avvenuto in modo casuale una domenica bella calda con zero traffico ed asfalto in perfette condizioni.
Oggi ho fatto il primo giro con le Continental Sport attack 2 ( questo è gia' il 5° treno che monto ed il primo sulla RS ) e dopo 20 Km senza impegnarmi piu' di tanto posteriore completamente chiuso ( forse alla prima rotonda :w00t: ) ed all' anteriore mancano 2/3 mm.
Questo per dire che il profilo della gomma, soprattutto all'anteriore, è molto influenzante relativamente al discorso di " chiusura" completa .
Fastandfreddy
20/05/2020, 18:56
La Pirelli son sempre state molto a pera ele spalle è difficile pulirle, il perfetto contrario di Dunlop che è molto rotonda.
Questo però non vuol dire essere meno veloci!
La Pirelli son sempre state molto a pera ele spalle è difficile pulirle, il perfetto contrario di Dunlop che è molto rotonda.
Questo però non vuol dire essere meno veloci!
Come anche le Metzeler (restando in casa Pirelli), molto rotonde nella guida e con profilo non a "pera" come la gamma Pirelli
Mai posto il problema, neppure per il posteriore...... E non sono un paracarro:cool:
Sicuramente dipende dal profilo della gomma. Quelle tonde le chiudi più facilmente per via del profilo meno spiovente della spalla. E magari tu ti trovi meglio con un modello di gomma e piegando di più la chiudi
Walter_il_Sardo
21/05/2020, 15:26
Mai posto il problema, neppure per il posteriore...... E non sono un paracarro:cool:Bravissimo. Infatti è un parametro del cazzo che non definisce necessariamente chi va più forte ma sicuramente chi rischia di più.
Fastandfreddy
21/05/2020, 19:44
Io ad esempio le Diablo Sp anche spingendo forte, non le ho chiuse, ma per i compagni di gita rimanevo una lepre ostica da seguire!
iNge1337
22/05/2020, 07:57
io non le chiudo e non sono uno che non va piano quindi il problema non si pone :laugh2:
Walter_il_Sardo
22/05/2020, 12:09
io non le chiudo e non sono uno che non va piano quindi il problema non si pone :laugh2:Occhio che con la doppia negazione ti sei dato del fermone! :laugh2:
iNge1337
22/05/2020, 13:42
Occhio che con la doppia negazione ti sei dato del fermone! :laugh2:
yes indeed :icon_moto:
Io ad esempio le Diablo Sp anche spingendo forte, non le ho chiuse, ma per i compagni di gita rimanevo una lepre ostica da seguire!
Ma non sei tu quello che e'stato tamponato dall'amico
ma pensate a guidare con naturalezza e a godervi la moto...io chiudere le gomme non ho mai capito cosa significa..eppure piego e mi diverto...
ma pensate a guidare con naturalezza e a godervi la moto...io chiudere le gomme non ho mai capito cosa significa..eppure piego e mi diverto...
Approvo al 100%! Grande
Fastandfreddy
22/05/2020, 18:31
E vero ...mi hanno tamponato, ma io in quel momento stavo seguendo una coppia su una Yamaha Tdm con tris valigie, in rodaggio. E comunque non ho neanche la voglia di spingere alcune giornate. Quando ho voglia bene, ma se non mi va puoi spingere quanto vuoi che posso fare la scopa per ore! Poi non lo dico per vantarmi con voi, che neanche conosco. È un dato di fatto. Io con le Pirelli Sp mi trovavo da Dio. Ma l’anteriore è difficile da chiudere, per me, sia in pista che per strada!
E vero ...mi hanno tamponato, ma io in quel momento stavo seguendo una coppia su una Yamaha Tdm con tris valigie, in rodaggio. E comunque non ho neanche la voglia di spingere alcune giornate. Quando ho voglia bene, ma se non mi va puoi spingere quanto vuoi che posso fare la scopa per ore! Poi non lo dico per vantarmi con voi, che neanche conosco. È un dato di fatto. Io con le Pirelli Sp mi trovavo da Dio. Ma l’anteriore è difficile da chiudere, per me, sia in pista che per strada!
Si scherzavo,resto convinto che se hai le gomme sportive,appuntite,alla pressione stradale,se chiudi l'anteriore in strada qualcosa non torna,vorrebbe dire che stai spingendo troppo oppure hai una postura che ti costringe a piegare piu' del dovuto rispetto a chi porta il peso corporeo all'interno della curva..ho amici che in strada chiudono le gomme,ma in pista prendono paga da chi ,come me, non le chiude
Fastandfreddy
23/05/2020, 12:05
Io devo ammettere anche che con la Street 675 avevo fatto in tutto 30000km circa, mentre con l’Aprila ci ho messo quasi 6 mesi solo per fare il rodaggio, poi la pandemia. Se devo essere sincero il feeling che avevo con la Street con la Tuono non è ancora arrivato, anche se sembra di essere fermi e invece si sta andando già abbastanza. Gli do ancora del lei...e non penso di chiudere la gomma ne a breve e non so neanche nel futuro!