Visualizza Versione Completa : Spurgo freno...dove sbaglio??
Nicolach
14/05/2020, 18:44
Ciao ragazzi, ho provato a fare spurgo freni dopo cambio pasticche ma non so dove sto sbagliando(non sono un meccanico provetto[emoji3])
-metto olio
-comincio a pompare
-tengo leva premuta e apro sfiato e richiuso
-ripeto
Ad un certo punto esce olio dallo sfiato ma la leva rimane sempre morbida...
Cosa sbaglio??
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
La tua moto ha l’ABS?
C’è una procedura elettronica (TuneEcu, Computer di diagnostica Triumph) che tiene aperta la circuiteria dell’ABS, in modo da permettere lo spurgo.
:oook:
Nicolach
14/05/2020, 19:33
La tua moto ha l’ABS?
C’è una procedura elettronica (TuneEcu, Computer di diagnostica Triumph) che tiene aperta la circuiteria dell’ABS, in modo da permettere lo spurgo.
:oook:Non ha abs....è una thruxton 900 del.2014.
Quello che mi preoccupa è che possa esserci un problema alla pompa...
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Oppure si è insinuata una bolla d’aria nel raccordo avvitato alla pompa.
:oook:
Hai provato a vedere se il banjo è chiuso alla coppia prevista?
A me una volta è capitato che non fosse serrato bene
In che momento chiudi?
Inizia dalla pinza sinistra, dopo aver dato.un paio di pompate, apri (basta un terzo di giro) mentre tiri la leva, chiudi quando sei a fine corsa, stessa cosa pinza destra,stessa cosa sulla pompa, naturalmente nel serbatoio deve esserci sempre liquido, ed il tubo deve essere bene inserito sul bulloncino di spurgo altrimenti entra aria.
Non conosco la tua pinza, sulla mia speed il bulloncino lo sviti con chiave da 8 ,essendo cavo e'facile romperlo serrando troppo..io metto la chiave (la parte circolare non quella aperta) in modo da avere il massimo range di movimento ad aprire, poi metto il tubicino, mentre pompo apro, arrivato a battuta con la leva chiudo riportando la chiave nella posizione di partenza..
Per comodita' uso un tubo lungo poco piu' di un metro che finisce in una bottiglia, in modo da poter tenere la bottiglia sul pavimento anche quando spurgo la pompa
Stessa mia procedura, c'è uno spurgo anche sulla pompa freno? Nel caso spurga anche quella
Qualcuno consiglia di richiudere la vite di spurgo leggermente prima di arrivare con la leva della pompa freno a fine corsa in modo da evitare una impercettibile aspirazione
mi raccomando di tenere sempre premuta la leva freno mentre chiudi la vitina di spurgo, altrimenti aspira aria
Anche se non c'e' il.bulloncino dello spurgo sulla pompa, si puo' fare lo stesso procedimento sul bullone che tiene il tubo, basta mettere uno straccio e chiudere prima di arrivare a fine corsa con la leva, chiaramente bisogna dare una lavata per evitare I segni del liquido che e' corrossivo.
Se il tubo di spurgo e'ben collegato la colonna di liquido presente nel tubo impedisce all'aria di entrare, se invece resta lento meglio chiudere prima di arrivare a fine corsa..
Ho.pure la.pompa a mani.per il sotto vuoto ma si fa prima senza.
È quello che dicevo io.
:biggrin3:
Allora.. vi dico un sistema che uso (e non so se sia una cosa stranota o qualcosa che mi sono inventato io)
Prima di fare lo spurgo "serio" ovvero quello di tenere la leva in pressione, aprire lo spurgo e richiudere (sempre tenendo premuta la leva) io faccio così..
Prendo un tubicino di gomma e lo collego dalla pinza fino alla vaschetta del liquido freni e lo immergo nel liquido (senza arrivare al forellino in basso altrimenti è inutile), io lo blocco in posizione con del filo di ferro.
A questo punto apro un po' lo spurgo (senza esagerare) e comincio a pompare sulla leva..
In questo modo metto in circolo tutto il liquido quante volte voglio, se in questo circolo ci sono bolle d'aria, queste arrivano fino alla vaschetta e da li vanno a galla (e sono espulse) .. é per questo che il tubetto non va immerso fino al forellino sul fondo della vaschetta..
Quando non vedo più alcuna traccia di bollicine, mentre dò l'ultima pompata sulla leva, chiudo lo spurgo.
Con questo sistema non si spreca nemmeno il liquido freni, se non quello che rimane nel tubicino di gomma.
Il sistema funziona anche per le pompe con spurgo (usando magari un tubicino molto più corto)
Allora.. vi dico un sistema che uso (e non so se sia una cosa stranota o qualcosa che mi sono inventato io)
Prima di fare lo spurgo "serio" ovvero quello di tenere la leva in pressione, aprire lo spurgo e richiudere (sempre tenendo premuta la leva) io faccio così..
Prendo un tubicino di gomma e lo collego dalla pinza fino alla vaschetta del liquido freni e lo immergo nel liquido (senza arrivare al forellino in basso altrimenti è inutile), io lo blocco in posizione con del filo di ferro.
A questo punto apro un po' lo spurgo (senza esagerare) e comincio a pompare sulla leva..
In questo modo metto in circolo tutto il liquido quante volte voglio, se in questo circolo ci sono bolle d'aria, queste arrivano fino alla vaschetta e da li vanno a galla (e sono espulse) .. é per questo che il tubetto non va immerso fino al forellino sul fondo della vaschetta..
Quando non vedo più alcuna traccia di bollicine, mentre dò l'ultima pompata sulla leva, chiudo lo spurgo.
Con questo sistema non si spreca nemmeno il liquido freni, se non quello che rimane nel tubicino di gomma.
Il sistema funziona anche per le pompe con spurgo (usando magari un tubicino molto più corto)
Come procedura per non far entrare aria va bene, ma da te non mi aspettavo che sottovalutassi un semplice aspetto ...
fai lo spurgo per eliminare l'aria, giusto?
Allora, o hai aria che entra nel circuito (e va bene il tuo sistema) oppure piu' semplicemente le bolle si sono formate perche' l'umidita' ha contaminato il liquido freni (che e' igroscopico)
Nelle frenate con il calore,quell'umidita' va in ebollizione e genera le bolle, quindi non fare il tirchio e cambia il liquido
Come procedura per non far entrare aria va bene, ma da te non mi aspettavo che sottovalutassi un semplice aspetto ...
fai lo spurgo per eliminare l'aria, giusto?
Allora, o hai aria che entra nel circuito (e va bene il tuo sistema) oppure piu' semplicemente le bolle si sono formate perche' l'umidita' ha contaminato il liquido freni (che e' igroscopico)
Nelle frenate con il calore,quell'umidita' va in ebollizione e genera le bolle, quindi non fare il tirchio e cambia il liquido
:laugh2::biggrin3::w00t:
@pier74 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=50808) il mio intento non è di sicuro quello di risparmiare sul liquido freni.. ci mancherebbe!!!
Probabilmente il mio post si prestava a interpretazione di "taccagnaggine" da parte mia..
Sulla RS 2018 ho già sostituito il liquido dopo nemmeno un anno (ed ora ho 11.000 Km e non vado in pista)
Sulla 2007 tra sostituzione pompa e pinze l'ho già cambiato almeno 3 volte in un paio di mesi..e di Km ne avrò fatti un centinaio o poco più.
La mia procedura di intende a valle della sostituzione totale del liquido freni!!
E' proprio quando si svuota completamente il circuito per la sostituzione del liquido che entra obbligatoriamente aria.. e pure tanta.
Con questo sistema non si diventa matti per toglierla tutta, con una certa rapidità e senza aprire e chiudere continuamente gli spurghi (con il rischio di fare danni).
Come effetto collaterale molto positivo, non si spreca liquido freni nuovo (e magari costoso) e soprattutto ci sono rischi minori di imbrattamenti vari con il liquido freni che è molto corrosivo.
P.S.
Per la sostituzione totale del liquido freni io preferisco svuotare completamente il circuito
invece di aggiungere liquido nuovo in vaschetta e spurgare in basso sulle pinze fino a quando si ritiene di aver eliminato il liquido vecchio.
Perchè non mi piace che il liquido nuovo e quello vecchio vengano a contatto...tutto qui.
@scherzavo sulla taccagnagine, ma se il liquido fa bolle vuol dire che e' contaminato dall'umidita' , se devi fare un'uscita e non hai il liquido per rabboccare ok, ma bastano poche frenate serie perche' le bolle si riformino.
Preferisco il metodo classico, iniziare dalla pinza sinistra, far scendere quasi completamente il liquido nella vaschetta, rabboccare fino all'orlo e passare alla pinza destra, sempre svuotando quasi completamemte la vaschetta e poi alla fine la pompa..si cambia totalmente il liquido senza svuotare completamente l'impianto e l'intervento e' duraturo.
Bastano circa150/200cc, quando richiudo il flacone sigillo il tappo con nastro isolante per ridurre la contaminazione del liquido rimasto nel flacone, se passa molto tempo tra uno spurgo e l'altro butto comunque il liquido rimasto nel.flacone e lo compro nuovo.
Se si vuole ridurre il.rischio di far entrare aria perche' non ci si fida della.propria manualita' si possono montare sulle pinze le valvole stahlbus che impediscono il ritorno di liquido ed aria anche se si dando pompate ripetute senza chiudere la valvola ogni volta, e sulla pompa freno sono comodissime le vaschete montate direttamente sulla pompa senza tubicino, quelle a forma di trapezio che si avvitano sulla.pompa dove c'e' la.valvola di spurgo; queste hanno dentro un bullloncino per la.chiave del 7(mi sembra) , quando la.vaschetta e' piena il foro rimane sommerso dal liquido e l'aria non puo' entrare
@scherzavo sulla taccagnagine, ma se il liquido fa bolle vuol dire che e' contaminato dall'umidita' , se devi fare un'uscita e non hai il liquido per rabboccare ok, ma bastano poche frenate serie perche' le bolle si riformino.
...
E' su questo che forse non ci siamo capiti...
Il metodo che uso io non è assolutamente la soluzione ad un liquido freni contaminato!!!
Così come non lo è nemmeno uno spurgo e rabbocco !!!
Quel liquido freni che fa bolle è assolutamente da sostituire totalmente. (e io preferisco che non venga a contatto con il liquido nuovo)
Allora .. riepilogando...
1) Svuoto completamente l'impianto , pompa , pinze e tubazioni.
2) Riempio la vaschetta con liquido nuovo
3 Comincio a spurgare la pompa altrimenti non si va avanti (io uso il mio metodo)
4)Spurgo le due pinze, prima una e poi l'altra (io uso sempre il mio metodo)
In mezzo a queste operazioni verificare che il livello della vaschetta sia sempre sufficiente, nel caso aggiungere altro liquido.
Ok ma se fa le bolle, o qualche guarnizione non tiene(e sulla rs di un anno mi sembra difficile) o il liquido e' contaminato..altre cause non ce ne sono.
Ok ma se fa le bolle, o qualche guarnizione non tiene(e sulla rs di un anno mi sembra difficile) o il liquido e' contaminato..altre cause non ce ne sono.
Va bene Pier tutto corretto...le cause per le bolle in un circuito (che dovrebbe essere chiuso) sono solo quelle che hai detto tu.
Il cambio liquido freni sulla RS l'ho fatto solo per metterne uno migliore (di cui sono sicuro), non c'è mai stata nessuna bolla e nemmeno decadimento delle prestazioni in frenata.. in pratica non c'era nessun motivo per fare il cambio dopo un anno, visto anche l'utilizzo che faccio della moto,
serviva solo a farti capire che non sto di certo a lesinare sul liquido freni.
Tu preferisci effettuare il cambio senza svuotarlo completamente per evitare che entri aria.. OK
Io preferisco invece svuotarlo completamente facendo ovviamente entrare tutta l'aria che ci sta .
Quando riempio il circuito con il liquido nuovo sono sicuro che non venga a contatto in nessun modo con quello vecchio e magari contaminato.
L'aria che devo togliere io è quella che io stesso ho fatto entrare per svuotare il circuito freni.
Febo1985
23/11/2020, 09:07
Ciao a tutti. Riesumo questo thread per consiglio su liquido freni (Speed Triple 2010).
Consigliate MOTUL RBF 600 (14 € 500ml) oppure Brembo sempre dot4 (3,50 € su Amazon). Sono un po' confuso dalla differenza di prezzo...