Visualizza Versione Completa : Bonneville Per il controllo dell'olio
Buongiorno ho da poco comprato una Triumph Bonneville ma non ho il cavalletto centrale. Per controllare il livello dell'olio senza l'aiuto di una persona che tenga dritta la moto ho provato con vari spessori sotto il cavalletto laterale ma tutti sbagliati come altezza. La moto non stava dritta da sola ma tendeva a cadere da un lato. Qualcuno sa già un eventuale tacchetto di che altezza precisa deve essere? O se ci sono altri sistemi validi? Grazie.
Appoggiala ad un muro. No?
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Si puo fare basta che non sia pericoloso. Cioè che stia bene appoggiata dritta e il manubrio sia ben rigido che non si muove e cade la moto. Grazie comunque.
carmelo23
16/05/2020, 16:23
Buongiorno ho da poco comprato una Triumph Bonneville ma non ho il cavalletto centrale. Per controllare il livello dell'olio senza l'aiuto di una persona che tenga dritta la moto ho provato con vari spessori sotto il cavalletto laterale ma tutti sbagliati come altezza. La moto non stava dritta da sola ma tendeva a cadere da un lato. Qualcuno sa già un eventuale tacchetto di che altezza precisa deve essere? O se ci sono altri sistemi validi? Grazie.
La moto,senza cavalletto,deve stare perfettamente allineata,poichè basta un leggero spostamento ,anche di pochi centimetri,per sfalzare il livello olio.
Eviterei tacche,spessori....potrebbe inclinarsi e cadere rovinosamente. Il miglior metodo è quello di farsi aiutare da un amico.
Dopo vari tentativi,simili ai tuoi,e tutti inefficaci, ho optato per l'amico.
Grazie per la risposta. Ma il cavalletto centrale invece se lo facessi mettere terrebbe la moto perfettamente dritta? Da qualche parte ho letto che può raschiare per terra in curva. Secondo te è valido?
carmelo23
16/05/2020, 17:04
Grazie per la risposta. Ma il cavalletto centrale invece se lo facessi mettere terrebbe la moto perfettamente dritta? Da qualche parte ho letto che può raschiare per terra in curva. Secondo te è valido?
Sgrazia di molto la moto,ed e' successo che raschi in curva.Esteticamente a me ,non piace(De gustibus). Con l'istallazione la metterebbe dritta,e poi potresti pulire la catena facendo scorrere la ruota liberamente,ed altri piccoli vantaggi,tipo la non ovalizzazione del pneumatico.
Preferisco l'estetica a questi indubbi vantaggi.......tutto qui'
Angelik57
16/05/2020, 17:29
Il cavalletto centrale non tocca in curva, è impossibile, sono leggende metropolitane :biggrin3:
Il cavalletto centrale trovo sia molto utile in diverse circostanze, soprattutto quando si rimane in panne e si ha necessità di effettuare qualche riparazione alla moto.
Inoltre in particolari situazioni è più sicuro parcheggiare la moto sul cavalletto centrale.
tony le magnific
16/05/2020, 21:43
il cavalletto centrale e tanta garanzia e tanto utile,, per controllare il olio per ingrassare la catena , per lavare la moto, per regolare le luce, per lavorarci intorno, per trasporto, per sicurezza parcheggio lunghi,,, po darsi anche per altro che no me viene in mente,,
Poi se lo fai toccare per terra dimmi qualcosa che te porto come pilota di MOTO GP,,
Poi cosa voi che cambia la moto con cavalletto o senza,, un cavallo con sella o senza e sempre un cavallo,,, poi le seghe e pipe mentali sta solo dentro di uno,, il resto hanno il valore che uno vuole,
TONY le magnific
°°°Alessio°°°
16/05/2020, 22:16
Io lego uno specchietto col manico ad un bastone, e stando fermo e seduto in sella alla moto riesco a guardare grazie allo specchietto il livello dell'olio, a moto dritta. ;)
Oppure basta essere in due.....
carmelo23
17/05/2020, 20:15
Io lego uno specchietto col manico ad un bastone, e stando fermo e seduto in sella alla moto riesco a guardare grazie allo specchietto il livello dell'olio, a moto dritta. ;)
Oppure basta essere in due.....
Oppure te rimani in sella e da un tuo congiunto,fai fare una foto all'oblo dell'olio e poi decidi -:biggrin3:
Mi raccomando a motore cado e dopo aver atteso 5 minuti dopo lo spengimento motore
Metti il cavalletto laterale e la 1° marcia, ti metti davanti all'oblò e con una mano dal manubrio tiri la moto verso di te finchè senti che è in equilibrio.
E' facile, se non ti senti sicuro fai un pò di prove sapendo che comunque dall'altro lato hai il cavalletto aperto e dalla tua parte ci sei tu che la tieni e quindi non può succedere niente di tragico, quando hai preso confidenza con la procedura controlli il livello in un lampo.
scramb67
19/05/2020, 20:41
Quoto Paglia. visto che la moto sul cavalletto risulta molto inclinata aggiungo uno spessore (una tavoletta di legno di qualche cm)
sotto di esso. questo fa sì che la moto risulti più verticale ed è più semplice tirarla verso di sè e poi riappoggiarla in sicurezza sul cavalletto dopo aver controllato il livello nell'oblò.
Lucio1511
19/05/2020, 21:41
Il cavalletto centrale non tocca in curva, è impossibile, sono leggende metropolitane :biggrin3:
Che non raschi in curva io non ne sarei così sicuro...
Come riesco a strisciare le pedane dello scrambler a terra, è probabile che raschi anche il cavalletto...
Angelik57
20/05/2020, 08:47
Che non raschi in curva io non ne sarei così sicuro...
Come riesco a strisciare le pedane dello scrambler a terra, è probabile che raschi anche il cavalletto...
Mi sa che non hai mai visto il cavalletto montato su una Bonneville, neanche se la moto la corichi di lato tocca il cavalletto, prima toccano le pedane che sono le più sporgenti e una volta piegate le medesime poi toccano i carter del motore se non hai il para motore e infine i terminali .
Prova a coricare la moto e poi mi dici :biggrin3:, te lo dico per cognizione di causa .
265358
Lucio1511
20/05/2020, 08:57
Mi sa che non hai mai visto il cavalletto montato su una Bonneville, neanche se la moto la corichi di lato tocca il cavalletto, prima toccano le pedane che sono le più sporgenti e una volta piegate le medesime poi toccano i carter del motore se non hai il para motore e infine i terminali .
Prova a coricare la moto e poi mi dici :biggrin3:, te lo dico per cognizione di causa .
265358
Io un cavalletto centrale sulla mia scrambler non l’ho mai avuto, ma su altri mezzi a volte capitava che toccasse terra.
Mi fa piacere che mi smentisci perché significa che il cavalletto della Bonny è stato studiato molto bene.:oook: