PDA

Visualizza Versione Completa : Indicatore Benzina

Alexone
18/05/2020, 09:30
Scusate visto che la moto l'ho davvero da pochissimo (diciamo meglio che la uso da pochissimo :cry:)
volevo lumi in merito all'indicatore della benzina.
E' normale che quando ha ancora segnato 1 tacca su 4 mi si accenda la spia della riserva ?
Quanti Km si riescono a fare da quando si accende la spia ?
Quanti Km si fanno in media con un pieno ?
L'indicazioni del TFT in merito a consumo e distanza ancora percorribile sono attendibili ?
Scusate le molte domande ma è giusto per capire come funziona il tutto con il 1200
Con 800 quando si accendeva la spia facevi ancora almeno 100Km. e quando la distanza ancora
percorribile spariva per lasciare posto alle lignette "---" potevi ancora fare circa 50km
Grazie

Blacktwin
18/05/2020, 18:28
La Spia della riserva si accende giustamente ad 1 tacca (su 4), e restano circa 65/70 km, che corrispondono infatti ai 280/300 km del pieno, che è la media della autonomia (della riserva, e col pieno)

Poi ovviamente dipende da come uno guida... se ne possono anche fare di più di 65/70 km in riserva, se ci si mette in andatura "economy run" quando si accende la spia, come si possono fare più Km con un pieno, o anche meno (in autostrada col cruise a 160 a 180 km si accende la spia della riserva). Le indicazioni del Computer di Bordo in merito ai consumi e alla autonomia sono molto attendibili.
Attieniti alla autonomia residua e non resterai mai a piedi, ma in casi eccezionali considera che alla indicazione _ _ restano ancora 20/25 km percorribili (circa un litro abbondante DI SICUREZZA)

Alexone
18/05/2020, 19:16
La Spia della riserva si accende giustamente ad 1 tacca (su 4), e restano circa 65/70 km, che corrispondono infatti ai 280/300 km del pieno, che è la media della autonomia (della riserva, e col pieno)

Poi ovviamente dipende da come uno guida... se ne possono anche fare di più di 65/70 km in riserva, se ci si mette in andatura "economy run" quando si accende la spia, come si possono fare più Km con un pieno, o anche meno (in autostrada col cruise a 160 a 180 km si accende la spia della riserva). Le indicazioni del Computer di Bordo in merito ai consumi e alla autonomia sono molto attendibili.
Attieniti alla autonomia residua e non resterai mai a piedi, ma in casi eccezionali considera che alla indicazione _ _ restano ancora 20/25 km percorribili (circa un litro abbondante DI SICUREZZA)

Perfetto.. grazie 1000 x le info :oook:

Alfonsomoto
19/05/2020, 15:39

Confermo, nelle piane pugliesi, dalla comparsa delle lineette ho fatto circa altri 25 km, poi finalmente sono arrivato dal benzinaio e gli ho messo dentro 19,50 litri. Ovviamente andatura fluidissima e facendo pure qualche "puzzetta" di aiuto

Apox
20/05/2020, 08:39
Confermo, nelle piane pugliesi, dalla comparsa delle lineette ho fatto circa altri 25 km, poi finalmente sono arrivato dal benzinaio e gli ho messo dentro 19,50 litri. Ovviamente andatura fluidissima e facendo pure qualche "puzzetta" di aiuto

Io che ero dietro... confermo!

:sick::sick::sick:

Alexone
01/06/2020, 17:37
Cmq qls non mi torna.....
Allora oggi avevo 18km di autonomia e sono andato a fare benzina pensando di metterci
quasi 19 lt.
Ne ho messi 16,60....
Visto che anche l'altra volta ho fatto il pieno fino all'orlo ho fatto un piccolo conto ed il risultato è
che il consumo medio che riporta il display é corretto.
Ma se il consumo medio é corretto vuol dire che con un pieno non fai 300km ma circa 350
Però già che c'erano e che di plastica attorno al serbatoio ne hanno cmq messa un po' secondo me potevano
aumentarne la capacità almeno a 25lt..... ne avrebbee beneficiato la vocazione turistica del mezzo

Apox
01/06/2020, 21:43
Cmq qls non mi torna.....
Allora oggi avevo 18km di autonomia e sono andato a fare benzina pensando di metterci
quasi 19 lt.
Ne ho messi 16,60....
Visto che anche l'altra volta ho fatto il pieno fino all'orlo ho fatto un piccolo conto ed il risultato è
che il consumo medio che riporta il display é corretto.
Ma se il consumo medio é corretto vuol dire che con un pieno non fai 300km ma circa 350
Però già che c'erano e che di plastica attorno al serbatoio ne hanno cmq messa un po' secondo me potevano
aumentarne la capacità almeno a 25lt..... ne avrebbee beneficiato la vocazione turistica del mezzo

I tuoi conti sono corretti, sui 350 km ci arrivi... un po' impiccato ma ci arrivi...

Sull' aumentare la capacità è un discorso abbastanza tritato: ma veramente non ti fermeresti mai per più di 400km? e sei sicuro che quei 5 litri in più non romperebbero le palle in maneggevolezza? Tutti li a limare la moto per togliere qualche grammo e poi invece ci carichiamo su altri 5kg di liquidi... per cosa poi

mototopo67
01/06/2020, 22:29
Perché cicciotta è più bella

Carpe diem

Alexone
01/06/2020, 22:49
I tuoi conti sono corretti, sui 350 km ci arrivi... un po' impiccato ma ci arrivi...

Sull' aumentare la capacità è un discorso abbastanza tritato: ma veramente non ti fermeresti mai per più di 400km? e sei sicuro che quei 5 litri in più non romperebbero le palle in maneggevolezza? Tutti li a limare la moto per togliere qualche grammo e poi invece ci carichiamo su altri 5kg di liquidi... per cosa poi

Giusto x fare un po dii chiacchiere da bar ....
Pesa già 243 non penso che 5 più o meno cambiava...
Avere più autonomia non significa fare x forza tutti i km di fila..... nessuno ti vieta di fermarti ogni 100km
Ma se sei sulle autostrade francesi x esempio non trovi un distributore ogni 30km come sulle ns. e allora sì che quei 5lt ti possono fare comodo

Apox
02/06/2020, 05:34
In verità avevo buttato l' amo per pescare un mototopo... E l' ho pescato :D

Comunque non so che autostrade tu (alexone) abbia percorso in Francia, ma Torino-Calais, Torino - Bretagna e Torino - Pirenei mai avuto problemi coi rifornimenti :oook:

Alexone
02/06/2020, 09:45
In verità avevo buttato l' amo per pescare un mototopo... E l' ho pescato :D

Comunque non so che autostrade tu (alexone) abbia percorso in Francia, ma Torino-Calais, Torino - Bretagna e Torino - Pirenei mai avuto problemi coi rifornimenti :oook:

Bhe dai é solo 12 anni che vado in Spagna x le ferie e se fai Ventimiglia-La Jonquera ti accorgi che di distributori non ne trovi come in Italia 1 ogni 30km
Ma anche facendo la zona di Montpellier a salire verso i paesi Baschi in autostrada trovi pochi distributori
Poi x l'amore puoi uscire dall'autostrada e cercarlo nei paesi ci mancherebbe e a piedi non sono mai finito ma un paio di volte ci sono andato vicino
con moglie che già iniziava a dare in escandescenza :biggrin3:... x questo preferisco partire di notte così lei e la figlia dormono (in macchina)
e nessuno mi rompe

venturafree
02/06/2020, 14:06
Forse non ho capito bene, ma se tu sei in moto e tua moglie ti segue in macchina, non può portare una tanica omologata con 5---10 litri di benzina per un'eventuale occorrenza? Io quando viaggio ho sempre con una tanica di 5 litri di riserva, e se non ho la tanica, riempio una bottiglia d'acqua da 1,5 lt. Meglio che niente

Apox
02/06/2020, 20:56
Forse non ho capito bene, ma se tu sei in moto e tua moglie ti segue in macchina, non può portare una tanica omologata con 5---10 litri di benzina per un'eventuale occorrenza? Io quando viaggio ho sempre con una tanica di 5 litri di riserva, e se non ho la tanica, riempio una bottiglia d'acqua da 1,5 lt. Meglio che niente

Giusto per sapere, ma che tipo di viaggi fai che non ti bastano i 350km di autonomia del Tiger?

Alfonsomoto
02/06/2020, 21:01
Per la salute sia del culo, sia della mente, ogni 250 km circa sarebbe bene fare una sosta per bere almeno un bicchiere di acqua ed in quell’occasione fare il pieno. Poi da 250 a 350 ci ballano 100 km di tolleranza ed un distributore dovresti trovarlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mototopo67
02/06/2020, 21:16
...e se uno per fare una pausa preferisce una gelateria in mezzo a un bosco?

venturafree
02/06/2020, 22:24
Viaggio in tutta Europa, mi piace in particolare la scandinavia e, come avrai visto anche tu, più a nord vai (Lapponia) meno distributori e meno paesi trovi, dunque meglio premunirsi

Lilliput
03/06/2020, 17:43
..tanto per cazzeggiare su una discussione sempre verde negli anni ... magari 10 no ma a me 5 lt in più farebbero piacere ... sia per tranquillità ... sia perchè "cicciotto" è bello (cit Mototopo:biggrin3:) sia perchè, girando con alcuni adv, mi da sui nervi che quando io mi devo iniziare a preoccupare di fare rifornimento immancabilmente mi dicano " io ho ancora 300 km di autonomia":incaz::lingua::lingua::lingua:

Tra l'altro anche un altro amico ha preso la nuova AT con 25 lt ... mi ritrovo isolato:botteee::risatona::risatona::risatona:

Blacktwin
03/06/2020, 18:28
Adeguarsi alla massa (di pecore...) è il miglior modo per perdere la propria identità.

Il mio compagno di Mi-Ta ha un GS ADV, e io sghignazzo quando paga 50 euro quando fa il pieno... "ma quando la finisci di girare con una petroliera?" (gli dico sempre...) :laugh2:

Lilliput
03/06/2020, 18:46
... ma si ... si scherza :biggrin3::biggrin3::biggrin3:...mai avuto complessi con nessuna moto e sempre andato controcorrente ... però a me 5lt in più piacerebbero veramente ... sono del partito di Mototopo :senzaundente:

mototopo67
03/06/2020, 21:55
...pensa che a 17 anni, con il mio primo stipendio da lavoratore stagionale post scolastico (giugno e luglio), mi sono comprato il serbatoio dell'Arizona per montarlo sulla mia RX std...chi aveva la moto negli anni 80 sa di cosa parlo!

Alexone
03/06/2020, 22:45
...pensa che a 17 anni, con il mio primo stipendio da lavoratore stagionale post scolastico (giugno e luglio), mi sono comprato il serbatoio dell'Arizona per montarlo sulla mia RX std...chi aveva la moto negli anni 80 sa di cosa parlo!

Io lo so.... Io lo so.... Io lo so.... :w00t:
Avevo l'Arizona Hawk.... Nera..... Comprata usata con tutti i miei risparmi più 3 mesi di lavoro estivo :biggrin3:
La mia prima moto ed è stata lei a crearmi dipendenza :oook:
Quando guardo qualche foto mi viene voglia di ricomprarmela..... se si potesse :lingua:

mototopo67
03/06/2020, 22:50
:wink_:

_sabba_
04/06/2020, 00:35
Io lo so.... Io lo so.... Io lo so.... :w00t:
Avevo l'Arizona Hawk.... Nera..... Comprata usata con tutti i miei risparmi più 3 mesi di lavoro estivo :biggrin3:
La mia prima moto ed è stata lei a crearmi dipendenza :oook:
Quando guardo qualche foto mi viene voglia di ricomprarmela..... se si potesse :lingua:

265716

Mio fratello aveva questa:

265717

Ed io questa (che ho ancora, perché l’ho ritrovata):

265718

Comunque si trovano ancora Arizona Hawk in giro:

https://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-arizona-rx-hawk-125-napoli-339840668.htm

:w00t: