PDA

Visualizza Versione Completa : Classe bonus malus mia moglie



fabiobaffigi
19/05/2020, 05:36
Ciao a tutti.
Dall'inizio anno e diventato possibile assicurare un veicolo usufruendo della classe di merito migliore che si ha in famiglia...
Molto bene ho pensato perché io sono in 11 e mia moglie in 1!!
Minato accingendo a rinnovare la polizza e l'assicurazione mi dice che ciò è possibile solo se si ha un attestato di rischio che non riporta incidenti nei 4 anni successivi.
Io ho un attestato che è stato sospeso per 4 anni (periodo in cui non avevo moto) e sono ripartito esattamente 1 anno fa (senza incidenti negli ultimi 12 mesi. Pertanto dal mio attestato di rischio risulta solo 1 anno senza incidenti e non posso usufruire della classe di merito di mia moglie.
Paradosso: se avessi 18 anni ed acquistassi una moto nuova potrei beneficiare della legge....
Sapete qualcosa in più?
Devo vendere la moto a mia moglie?? (preferirei di no)
Grazie e scusate della lunghezza del post


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

L4P0
19/05/2020, 05:50
Prova a sentire un’altra assicurazione, magari è una loro regola interna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paulus
19/05/2020, 05:53
Prova a fare preventivi da altre assicurazioni. Vedi se la storia dei 4 anni regge. Poi magari trovi anche tariffe migliori comunque

kaprone
19/05/2020, 08:54
se ne era già parlato in questa discussione http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/302656-bersani-vecchia-o-nuova.html

ti riporto il mio intervento, dopo aver parlato con l'assicuratore a febbraio:

eccomi qua ragazzi, sono appena tornato dall'assicurazione e ho fatto una bella chiacchierata per cercare di avere più chiarimenti possibili.
spero di riuscire a essere chiaro nella spiegazione, se qualche punto dovesse risultarvi oscuro ditemelo, che cercherò di spiegarlo meglio.

per poter usufruire della cosiddetta RC Familiare, ci sono alcune condizioni fondamentali, in assenza delle quali non si può applicare.
è indispensabile che il veicolo a cui si vuole assegnare la classe di merito più vantaggiosa abbia un attestato di rischio "completo". con questo si intende che il veicolo (e l'assicurato, naturalmente) abbia una storia di almeno 7 anni. una volta che i 7 anni sono riconosciuti, almeno gli ultimi 5 devono essere senza sinistri causati.
in questo caso, al veicolo si può attribuire la classe di merito più vantaggiosa. se l'attestato di rischio non è completo, perché magari ho acquistato la prima moto da 6 anni, anche se non ho mai causato sinistri, non posso usufruire delle agevolazioni della RC Familiare fino a che non ho completato lo storico dell'attestato di rischio.

nel caso in cui, invece, si voglia usufruire della nuova normativa per la prima assicurazione di un nuovo veicolo, l'assicuratore mi ha spiegato come il sistema "frega" l'utente, portandomi un esempio per un preventivo fatto questa mattina:
scooter nuovo da assicurare a nome di persona che non ha mai avuto mezzi a 2 ruote. il preventivo standard prevede partenza dalla 14^ classe e 1500 € di premio. applicando l'RC Familiare, sarebbe stata riconosciuta la 1^ classe che il cliente ha per una macchina, ma il valore del premio non si abbassava di un centesimo, perché non c'era alcuno storico abbinato a quella tipologia di veicolo. quindi, anche se la classe di merito viene trasferita, l'importo da pagare è lo stesso di una nuova assicurazione.
non so se questo è dovuto a qualche errore dei sistemi che devono ancora essere aggiornati, ma l'assicuratore mi ha fatto capire che "fatta la legge, trovato l'inganno", per evitare che le compagnie perdano troppi soldi.


sicuramente nel frattempo la situazione si è fatta più chiara. prova a sentire qualche altra compagnia

Niklas
19/05/2020, 08:56
La legge non cita l'attestato del veicolo da assicurare, ma il fatto di averne uno, che dovrebbe essere quello della persona la cui classe si prenderebbe, senza incidenti con colpa nei 5 anni precedenti.
Ciò detto, le assicurazioni, tutte, ti raccontano che deve essere l'attestato del mezzo con la classe più bassa, la moto in questo caso, che deve avere 5 anni.
Ciò sarebbe impossibile nel caso di mezzi di nuovo acquisto, ma tanto è.
Se sulla moto non hai 5 anni di merito, non ti danno la classe migliore, legge o non legge.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ike
19/05/2020, 10:29
Quoto in pieno.
Per colpa mia riparto da zero con la moto. Ho un'auto con cui sono in prima e nessuna assicurazione me lo riconosce, nessuna. Né fisica né online.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Walter_il_Sardo
19/05/2020, 12:24
Ciao a tutti.
Dall'inizio anno e diventato possibile assicurare un veicolo usufruendo della classe di merito migliore che si ha in famiglia...
Molto bene ho pensato perché io sono in 11 e mia moglie in 1!!
Minato accingendo a rinnovare la polizza e l'assicurazione mi dice che ciò è possibile solo se si ha un attestato di rischio che non riporta incidenti nei 4 anni successivi.
Io ho un attestato che è stato sospeso per 4 anni (periodo in cui non avevo moto) e sono ripartito esattamente 1 anno fa (senza incidenti negli ultimi 12 mesi. Pertanto dal mio attestato di rischio risulta solo 1 anno senza incidenti e non posso usufruire della classe di merito di mia moglie.
Paradosso: se avessi 18 anni ed acquistassi una moto nuova potrei beneficiare della legge....
Sapete qualcosa in più?
Devo vendere la moto a mia moglie?? (preferirei di no)
Grazie e scusate della lunghezza del post


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkCome ti ha detto e linkato kaprone ne avevamo già parlato. A me la Zurich Connect ha posto lo stesso vincolo. Mi manca quest'anno e poi usufruirò di questa legge passando in prima. Comunque la questione era fumosa, non so se adesso hanno chiarito.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Il Franky
19/05/2020, 13:31
E' un paradosso, ma è così.
veicolo fruitore o dev'esser nuovo (o appena volturato, ma che comunque debba stipulare ancora la prima rca a nome del nuovo proprietario) o deve avere attestato completo (valorizzato tutti gli anni) e senza sinistri.
Queste sono le disposizioni che ho ricevuto dalla mia mandante, ma stante il fatto che tutte le compagnie lo abbiano interpretato al medesimo modo, presumo che il DL sia scritto in quel modo o che IVASS abbia emanato il regolamento di attuazione in tal senso (onestamente non sono andato a verificare per mancanza di voglia).

ike
19/05/2020, 13:41
ho recuperato quanto mi ha detto il mio assicuratore in merito per usufruire della classe 1° dell'auto:

"...ma sulla moto non puoi godere del decreto. Il requisito essenziale e’ che il mezzo che beneficia dell’agevolazione ( quindi la moto) deve avere un attestato di rischio compilato con tutti zeri negli ultimi 6 anni." E non è il mio caso.

sinceramente non so cosa reciti il decreto e non ho la voglia di mettermi da solo contro la totalità delle compagnie assicurative.

macheamico6
19/05/2020, 13:56
comunque NON sempre conviene agganciare la polizza a quella di chi in famiglia ha la classe di merito più bassa:
in caso di sinistro con colpa anche solo del 10% (*), tutte le polizze della famiglia avanzano di due classi


(*) se la somma liquidata è di modesta entità, vi è comunque la possibilità, in sede di rinnovo della polizza,
di rifondere alla compagnia quanto risarcito con conseguente -1 classe anziché +2

Paulus
19/05/2020, 15:02
se non si riesce con la classi di merito, si può lavorare sulle condizioni di guida (guida esperta, guida esclusiva) e sulle franchigie. poi togliere tutte le coperture non obbligatorie.

l'assicurazione che ho ora ho fatto guida esclusiva ho risparmiato un bel po'

Il Franky
19/05/2020, 15:09
comunque NON sempre conviene agganciare la polizza a quella di chi in famiglia ha la classe di merito più bassa:
in caso di sinistro con colpa anche solo del 10% (*), tutte le polizze della famiglia avanzano di due classi


(*) se la somma liquidata è di modesta entità, vi è comunque la possibilità, in sede di rinnovo della polizza,
di rifondere alla compagnia quanto risarcito con conseguente -1 classe anziché +2

scusa lupaccio, non so chi te l'abbia "venduta", ma questa è cazzata....

1 - le classi e le polizze rimangono svincolate una dall'altra.
2 - con un sinistro senza responsabilità principale (ovvero maggiore del 50%) non scatta l'aumento di classe di merito: scatta solo se nel quinquennio osservato vi siano sinistri in concorso di colpa che comportino complessivamente responsabilità superiori al 50 % (es. 2 sx con 30% di torto ciascuno scatta il malus).

giusto per puntualizzare perchè altrimenti si rischia di informare male e fomentare rabbie non dovute.

macheamico6
19/05/2020, 17:14
cioè fammi capire, mia moglie prende la prima classe perché l'aggancia a me che c'ho la prima, poi lei ha un sinistro e quindi va in terza mentre io rimango in prima?! ho capito bene?!
quindi se fa un sinistro all'anno, e quindi dopo 5 anni si ritrova in 11ma classe, va a finire che posso richiedere nuovamente il riallineamento alla mia prima classe.....
mah.... mi pare strano ma mi rimetto alla clemenza della corte :biggrin3:

mentre per il caso dei sinistri senza responsabilità principale davvero non lo sapevo, meglio così :oook:

fabiobaffigi
19/05/2020, 18:15
E' un paradosso, ma è così.
veicolo fruitore o dev'esser nuovo (o appena volturato, ma che comunque debba stipulare ancora la prima rca a nome del nuovo proprietario) o deve avere attestato completo (valorizzato tutti gli anni) e senza sinistri.
Queste sono le disposizioni che ho ricevuto dalla mia mandante, ma stante il fatto che tutte le compagnie lo abbiano interpretato al medesimo modo, presumo che il DL sia scritto in quel modo o che IVASS abbia emanato il regolamento di attuazione in tal senso (onestamente non sono andato a verificare per mancanza di voglia).Mi sbra che ci sia un paradosso... Il signor X DLdecide di comprarsi la sua prima moto e può beneficiare della minor classe in famiglia.. Mil sig Y cioè io, ho sempre guidato moto. Ho sospeso assicurazioni per 4 anni per motivi miei. Poi ho ricomprato moto che ho guidato per 1 anno senza sinistri... Ma mi tengo la mia 11 classe.....
Chi è il più a rischio dei due????

Strano ma vero.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


se ne era già parlato in questa discussione http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/302656-bersani-vecchia-o-nuova.html

ti riporto il mio intervento, dopo aver parlato con l'assicuratore a febbraio:


sicuramente nel frattempo la situazione si è fatta più chiara. prova a sentire qualche altra compagniaMi permetto di dissentire.
La mia assicurazione mi ha detto che a luglio dovrei pagare 650 euro in classe 10.
Se potessi (ma non posso) beneficiare della classe 1 di mia moglie anche comprando una moto nuova sulla quale accendere una NUOVA Rc il premio sarebbe di 390.....
Da qui il pensiero:
1. Vendo la mia moto a mia moglie.. (un po' contro natura...) e poi l'assicurazione che fa lei sarà di classe 1 ma guida non esclusiva
2. Cambio moto con nuova polizza Rc e prendo la 1 di mia moglie...


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Il Franky
19/05/2020, 19:14
Mi sbra che ci sia un paradosso... Il signor X DLdecide di comprarsi la sua prima moto e può beneficiare della minor classe in famiglia.. Mil sig Y cioè io, ho sempre guidato moto. Ho sospeso assicurazioni per 4 anni per motivi miei. Poi ho ricomprato moto che ho guidato per 1 anno senza sinistri... Ma mi tengo la mia 11 classe.....
Chi è il più a rischio dei due????

Strano ma vero.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Mi permetto di dissentire.
La mia assicurazione mi ha detto che a luglio dovrei pagare 650 euro in classe 10.
Se potessi (ma non posso) beneficiare della classe 1 di mia moglie anche comprando una moto nuova sulla quale accendere una NUOVA Rc il premio sarebbe di 390.....
Da qui il pensiero:
1. Vendo la mia moto a mia moglie.. (un po' contro natura...) e poi l'assicurazione che fa lei sarà di classe 1 ma guida non esclusiva
2. Cambio moto con nuova polizza Rc e prendo la 1 di mia moglie...


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkTe l'ho scritto. È un paradosso.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Niklas
19/05/2020, 21:09
In base all'interpretazione che le assicurazioni si sono date (perché la legge non pare dica così), se il mezzo è nuovo o di nuovo acquisto, ti danno la classe familiare migliore, altrimenti no, devi avere 5 anni sul mezzo da assicurare.
Quindi, il neo patentato gira in classe 1, chi è anni che guida e ha sospeso per motivi suoi l'assicurazione, no.
Tra l'altro, sembra che sulle auto sia più pacifica la cosa, sulle moto no, tant'è che se si cercano informazioni sulla rc familiare, in internet si parla quasi esclusivamente di rc auto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

fabiobaffigi
19/05/2020, 21:12
Ok allora entro metà luglio, scadenza della mia attuale polizza, vendo la mia bonneville SE, compro un altra moto ed accendo nuova assicurazione beneficiando della minor classe familiare..


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Il Franky
20/05/2020, 08:37
In base all'interpretazione che le assicurazioni si sono date (perché la legge non pare dica così), se il mezzo è nuovo o di nuovo acquisto, ti danno la classe familiare migliore, altrimenti no, devi avere 5 anni sul mezzo da assicurare.
Quindi, il neo patentato gira in classe 1, chi è anni che guida e ha sospeso per motivi suoi l'assicurazione, no.
Tra l'altro, sembra che sulle auto sia più pacifica la cosa, sulle moto no, tant'è che se si cercano informazioni sulla rc familiare, in internet si parla quasi esclusivamente di rc auto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

mi documento, per la mia esperienza, se la voce delle compagnie è corale, e se la legge non dice esattamente questo, c'è una direttiva ivass che ne specifica l'applicazione, altrimenti alcune compagnie avrebbero sfruttato l'occasione per acquisire portafoglio.


Ok allora entro metà luglio, scadenza della mia attuale polizza, vendo la mia bonneville SE, compro un altra moto ed accendo nuova assicurazione beneficiando della minor classe familiare..


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

fatti fare prima il preventivo di cosa ti viene...

Girmet
20/05/2020, 08:48
Cit
"Prima classe, ma è uno sballo spremute d'arancia in bicchieri di cristallo se questa è la vita che fanno a Bel Air per me poi tanto male non è"