Visualizza Versione Completa : Lombardia Ti piace il buon formaggio?
Tigherdipendente
19/05/2020, 06:58
Ciao ..domenica mattina vado in val di Scalve a prendere del buon formaggio in val di Scalve....e non solo formaggio....se qualcuno è ingolosito sia dal giro sia dai prodotti caseari....io e la mia zavorrina partiamo da ponte san Pietro a farci sto giretto culinario e farci un po' di strada dopo tanto divano obbligato....aspetto vostri abbaglii
Alla domanda posta, rispondo prontamente di si.
Tanto è vero che quando ritorno dall’Alto Adige, la mia auto si trasforma in latteria/formaggeria semovente.
Sono persino andato per lavoro alla Latteria Tre Cime (ex latteria di Dobbiaco e San Candido), e quando sono ritornato il giorno dopo, la pattuglia delle FdO che mi ha fermato per un controllo ha storto un po’ il naso vedendo la quantità di merce trasportata.
Per fortuna avevo tutti gli scontrini, e la merce era stata suddivisa per poter essere consegnata agli svariati “amatori” (parenti, amici) che mi avevano chiesto di fare acquisti per conto loro.
Una Alfa 156 SportWagon con il sedile posteriore totalmente abbassato, e il carico a filo dei finestrini.
I mei abiti erano nella valigetta 48 ore sul sedile anteriore del passeggero, perché dietro non ci stava!
:laugh2:
Tigherdipendente
19/05/2020, 12:49
Cavolo....dipendenza da latticini e di suoi derivati😁😁😁😁
Il vantaggio di poter comprare prodotti in Alto Adige è enorme per la mia famiglia.
Oltre alla bontà intrinseca (e indescrivibile) di quei prodotti, quasi tutti i formaggi della Latteria sono senza lattosio, e avendo sia mia moglie che mio figlio intolleranti, devo fare scorta un paio di volte all’anno.
Vabbè, ora vi dirò un segreto di stato, che se leggerete potrebbe fumarvi il PC o il tablet per autocombustione, ma ci provo lo stesso.
Quindi attenzione.
In quelle zone, oltre ai formaggi e ai salumi “affumicati”, sono molto diffusi dei liquori più “leggeri” rispetto alle grappe.
Io amo particolarmente quelli al sapore di liquirizia e soprattutto di mela.
Per quest'ultimo, molti anni addietro elucubrai il soprannome “melino”, che iniziai ad utilizzare per richiederlo ai vari ristoratori della zona.
Ebbene, non so perché e nemmeno percome, ma ultimamente ho trovato nei supermercati locali delle bottiglie di un fantomatico Melino, che guarda caso è proprio quello del soprannome.
Non c’entra nulla coi formaggi, ma siccome ho appena finito di ingurgitare un pezzo di Dobbiaco, adesso (per lavarmi la bocca) mi faccio il Melino che tengo sempre in frigo per emergenza!
Non si può vivere solo di formaggi!
:laugh2:
265346
Tigherdipendente
19/05/2020, 14:11
Brao Sabba....in casa mia il liquore alla liquirizia me lo prepara mio figlio.....un pericolo....un bicchierino chiama l'altro
grazie sabba per il suggerimento sul "melino"
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.