Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Serie sterzo Speed 2005
Alessio1980
19/05/2020, 21:42
Ciao a tutti!
Ho acquistato la serie sterzo della koyo per la mia speed!
Non ho ancora smontato nulla ma ho un dubbio: nel kit ci sono 3 cuscinetti! 2 a rulli conici e 1 che sembra essere un tradizionale a sfere!
Ho cercato ovunque ma non riesco a capire xche forniscano 3 cuscinetti invece dei 2 conici!
Io ho ipotizzato che alcuni telai possano montare unicamente il cuscinetto a sfere! Se così fosse come faccio a capirlo?
Potete aiutarmi?
Grazie!!
Alessio
Lamps:unionjack:
Nessuno sa aiutarmi?
:piango_a_dirotto:
Guarda, non lo trovo neanche a provarci per ore ma quando cercai prima di fare il lavoro sulla mia, trovai l'esperienza di qualcuno, un forum UK mi pare. Puoi montre quello conico sopra ma devi smadonnare perchè cambia l'altezza. Comunque il cuscinetto stressato è massimamente quello inferiore, io sopra ho montato quello normale.
Io sulla mia ex 2012 avevo montato 2 conici a rulli,
l'altezza del cuscinetto a sfera, comprendendo sia la gabbia che le sedi, è identica a quello conico a rulli (completo anche lui), la differenza sta nel fatto che quello a sfera è fatto più o meno a strati orizzontali (a sandwich) mentre in quello conico, le varie parti sono molto più "infilate" verticalmente una nell'altra, e questo di sicuro determina una "precisione" del cannotto limitando maggiormente i movimenti trasversali.
In effetti, come ti ha già detto call911, il cuscinetto inferiore è quello più sottoposto a pressione.. con 3 cuscinetti (2 conici e uno a sfere) probabilmente ti danno la possibilità di fare un sistema "misto" , conici sotto e a sfere sopra.. c'è da dire che i cuscinetti a sfera hanno una scorrevolezza maggiore rispetto a quelli conici..
Nella fase di serraggio del cannotto ricordo che non avevo potuto applicare le coppie di serraggio previste in quanto risultava decisamente troppo chiuso.
Le coppie prescritte con cuscinetti a sfera sono:
15 Nm per la 1° ghiera sul cannotto,
40 Nm per la 2° ghiera e
90 Nm del dado sulla piastra superiore .
Nella fase di installazione (dopo la sostituzione dei cuscinetti) bisogna serrare la prima ghiera a 40 Nm , poi allentarla e serrare nuovamente alla sua coppia.
Ma se i cuscinetti sono conici (a rulli), dopo il primo serraggio (di adattamento) della prima ghiera , dopo averla allentata, per serrarla i modo corretto bisogna "sentire" (a moto sollevata) con un po di sensibilità la resistenza alla rotazione del gruppo forcella/piastre e poi serrare la seconda ghiera a 40 Nm, valutando anche in questa fase il grado di libertà di rotazione .
Dimenticavo di dirti che se non hai una pressa per sfilare il perno dalla piastra inferiore, riuscire a togliere la pista del cuscinetto dal perno, non è per niente facile.
Alessio1980
21/05/2020, 11:40
Grazie ragazzi!
Grazie delle info dettagliate! Sono lavori che ho già fatto in autonomia! Il dubbio era solamente il xche dei 3 cuscinetti!
Grazie di cuore!