PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Vibrazione con gomme nuove

fabiobaffigi
22/05/2020, 17:08
Buongiorno a tutti.
Sulla mia BONNEVILLE SE ho montato una settimana fa gomme nuove anteriore e posteriore Dunlop
Oggi dopo il primo giro un po' più lungo una sessantina di chilometri ho notato una vibrazione proveniente dall' avantreno quando la moto va dritta.
Appena la moto piega un po' questa vibrazione sparisce completamente.
Una volta arrivato in garage Ho verificato che si sente anche Spingendo la moto a motore spento
Basta una leggera inclinazione sulle gomme che questa vibrazione sparisce. È possibile che sia dovuta alla gomma?
Grazie per l'attenzione

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

pier74
22/05/2020, 19:32
All'inizio pensavo all'equilibratura ma se e'avvertibile spingendo la moto dritta e scompare piegandola,mi vien da pensare che e'montata male la ruota, smonta e rimonta vedrai che sparisce, la forcella potrebbe essere poco accostata ai distanziali ed a moto inclinata il peso maschera la cosa.
Altra possibilita' e' un cuscinetto che sta per mollarti, a maggiore ragione smonta la ruota..
A me si ruppe quello posteriore sulla sportclassic la ruota si sposto leggermente con il risultato che il disco inizio a sfregare nella pinza freno, si surriscaldo' e di colpo blocco la ruota ero ad 80km/h per fortina in rettilineo...

fabiobaffigi
22/05/2020, 20:21
Grazie molte della risposta proverò sperando non sia il cuscinetto...
In realtà è successo dopo 1 settimana dal montaggio delle nuove gomme.
È anche vero che nulla esclude il cuscinetto.
Il fatto che si senta solo a moto perfettamente dritta (basta inclinarla poco perché sparisca completamente) e si avverta anche Spingendo la moto mi lascia perplesso...

babele
22/05/2020, 22:14
Il fatto che si senta solo a moto perfettamente dritta (basta inclinarla poco perché sparisca completamente) e si avverta anche Spingendo la moto mi lascia perplesso...

Ciao. Stessa esperienza negativa con le Street Smart di Dunlop sulla Se che avevo qualche anno fa. Nonostante la disponibilità del gommista ad ordinarne altre due, il problema della vibrazione non spari. Ripiegai su altra marca e risolsi il problema. Talvolta, mi disse , alcuni pneumatici sono incompatibili con alcune moto, senza spiegarmi il perché. [emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

z4fun
22/05/2020, 22:14
Mi sa pneumatico difettoso, probabilmente una giunta della carcassa

fabiobaffigi
22/05/2020, 22:16
Ciao. Stessa esperienza negativa con le Street Smart di Dunlop sulla Se che avevo qualche anno fa. Nonostante la disponibilità del gommista ad ordinarne altre due, il problema della vibrazione non spari. Ripiegai su altra marca e risolsi il problema. Talvolta, mi disse , alcuni pneumatici sono incompatibili con alcune moto, senza spiegarmi il perché. [emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkPer capire, anche a te faceva rumore di eccessivo rotolamento ma in piega spariva?

babele
22/05/2020, 22:21
Per capire, anche a te faceva rumore di eccessivo rotolamento ma in piega spariva?

In piega non le ho mai provate perché dopo pochi km di strada riportavo indietro la moto e spiegavo il problema. La provarono anche loro, in etrambi i cambi, suggerendomi un altro modello. Credo che montai delle Pirelli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabiobaffigi
24/05/2020, 10:16
Giorno a tutti
Dopo controllo dal meccaniconsinescludononproblemi ai cuscinetti
Sembra essere rumore di rotolamento del pneumatico Dunlop che dovrebbe sparire dopo qualche km...
Attendo....

tony le magnific
24/05/2020, 10:50
Mi sa pneumatico difettoso, probabilmente una giunta della carcassa

MA STAI ZITO,,, che te di pneumatici NO CAPISCI NIENTE,,,,,,, :linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia:
TE dei pneumatici NON SAI NE COME SI FANNO,,,,,

TONY le magnific

z4fun
24/05/2020, 12:24
Giorno a tutti
Dopo controllo dal meccaniconsinescludononproblemi ai cuscinetti
Sembra essere rumore di rotolamento del pneumatico Dunlop che dovrebbe sparire dopo qualche km...
Attendo....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkAttendi attendi, quando arrivano alle tele sparisce, forse [emoji38]

MA STAI ZITO,,, che te di pneumatici NO CAPISCI NIENTE,,,,,,, :linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia:
TE dei pneumatici NON SAI NE COME SI FANNO,,,,,

TONY le magnificgiusto, meglio fidarsi del gommista che le vende e non di chi le fabbrica [emoji16]

fabiobaffigi
24/05/2020, 12:33
Attendi attendi, quando arrivano alle tele sparisce, forse [emoji38]

giusto, meglio fidarsi del gommista che le vende e non di chi le fabbrica [emoji16]Z4fun ma che consigli quindi?

tony le magnific
24/05/2020, 13:04
Attendi attendi, quando arrivano alle tele sparisce, forse [emoji38]

giusto, meglio fidarsi del gommista che le vende e non di chi le fabbrica [emoji16]

e non di chi le fabbrica,,,, SANTE E SAGGE parole le tue,,, se vede che sai qualcosa,,,,,, SEI UNICO

​TONY le magnific

z4fun
25/05/2020, 22:31
Se c'è un problema nella specifica di produzione anche cambiandola hai moltissime probabilità che si ripresenti il difetto, io sinceramente chiederei al gommista di cambiare marca o almeno modello della stessa casa produttrice, se è un difetto noto non faranno problemi

nel caso invece che decidano di sostituire solo il pneumatico difettoso incrocia le dita [emoji6]

facci sapere

pier74
26/05/2020, 10:16

La possibilita' che sia difettoso il.pneumatico esiste ma e'meno probabile di.un.errore di montaggio, basta che il cavalletto anteriore allarghi un pelo la forcella e che quando serri il perno non.vada a battuta sui distanziali..

fabiobaffigi
26/05/2020, 11:14
La possibilita' che sia difettoso il.pneumatico esiste ma e'meno probabile di.un.errore di montaggio, basta che il cavalletto anteriore allarghi un pelo la forcella e che quando serri il perno non.vada a battuta sui distanziali..La vibrazione è molto limitata.. Effettivamente sembra più rumore di rotolamento, solo a moto perfettamente dritta...
Aspetto qualche km in più e vi dico. Il pneumatico sembra funzionare molto bene anche come aderenza in curva

z4fun
26/05/2020, 17:31
Si in curva tiene ovviamente, se una giunta è venuta troppo spessa (giunta carcassa o giunta battistrada se fatta con metodo tradizionale e non mirs tipo Pirelli) sentirai vibrare solo in rettilineo, con il passare dei km potrebbe peggiorare dato che il pneumatico tende a sobbalzare microscopicamente e a sbilanciare il suo consumo in quel punto.

Se lo avverti spingendo la moto a mano vuol dire che é molto pronunciato e lo farei sostituire prima possibile, sia mai che una volta percorsi 1000 km il costruttore si rifiuti di sostituirlo in garanzia asserendo che potevi farlo presente immediatamente...

fabiobaffigi
28/05/2020, 22:21
Vi mando la foto del pneumatico anteriore... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200528/ee412e16fda9230d9537b02b6e017926.jpg

z4fun
29/05/2020, 07:09
difficile vedere un difetto di quel tipo con una foto [emoji6]