PDA

Visualizza Versione Completa : Limitatore...!??

gino 57
24/05/2020, 16:07
Ciao ragazzi..mi chiedevo se le nostre moto in particolare la serie che ho io, una tiger xr del 2014, hanno il limitatore!! Cerco di spiegarmi, mi é successa una strana cosa che in tanti anni con questa moto non mi era mai successo..
Allora, sn fermo al semaforo davanti a me un bel vialone lungo libero dal traffico e da accessi laterali, in pratica la classica situazione in cui puoi fare una bella apertura di 1° 2° e 3° marcia.. Dunque parto sparato tiro la prima, innesto la seconda davanti a me una striscia di strada di circa 3/4 mt di pavé, volevo chiudere ma poi decido di tenere aperto..una volta sul pavé il motore entra cm in una specie di loop tipico del suono che fa il limitatore..cioè faceva tipo vahvahvahvahvahvah e non la classica chiusura di erogazione che ti fa il tc. Cmq ho subito decelerato e accostato e l'acceleratore non mi ha più risposto, ho dovuto spegnere e riaccendere ed tornato tt normale. Ora mi chiedo, possibile sia entrato in funzione una specie di limitatore, vista la poca aderenza!!? [emoji848][emoji848]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Blacktwin
25/05/2020, 10:21
Probabilmente sono "entrati" in funzione tutti e due insieme, per una combinazione dei fattori: il TC per la poca aderenza, e pure il limitatore di giri (per non superare il fuorigiri) visto che stavi tirando le marce. E può darsi che le due cose avvenute "insieme" (e interferenti tra loro) abbiano mandato la centralina in "Recovery", per cui hai dovuto spegnere e riaccendere per far tornare tutto normale (ma questa è una mia ipotesi, possibile)

Certo che la moto ha il limitatore dei giri max! Praticamente tutte le moto ad iniezione lo hanno, e da molti anni a questa parte (quelle che fin dagli anni '90 avevano la Iniezione elettronica)

_sabba_
25/05/2020, 10:23
Si sì, da quasi trent’anni c’è.

:oook:

gino 57
25/05/2020, 14:04
Probabilmente sono "entrati" in funzione tutti e due insieme, per una combinazione dei fattori: il TC per la poca aderenza, e pure il limitatore di giri (per non superare il fuorigiri) visto che stavi tirando le marce. E può darsi che le due cose avvenute "insieme" (e interferenti tra loro) abbiano mandato la centralina in "Recovery", per cui hai dovuto spegnere e riaccendere per far tornare tutto normale (ma questa è una mia ipotesi, possibile)

Certo che la moto ha il limitatore dei giri max! Praticamente tutte le moto ad iniezione lo hanno, e da molti anni a questa parte (quelle che fin dagli anni '90 avevano la Iniezione elettronica)Ok grazie..non sapevo del fatto che ormai tt le moto sn dotate di limitatore.. [emoji106][emoji6]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk