PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Rimozione Air Baffle a Roma: chi è dove?

Ben
25/05/2020, 15:30
Ciao a Tutti!
Vorrei far fare alla mia Thruxton l’air baffle, la rimozione del carterino nel filtro aria che ne migliora l’afflusso dell’aria stessa nel motore.

C’è qualcuno su Roma che sappia fare o dove far fare tale operazione?

Ciao,

Ben

Lisander
25/05/2020, 16:38
Ciao a Tutti!
Vorrei far fare alla mia Thruxton l’air baffle, la rimozione del carterino nel filtro aria che ne migliora l’afflusso dell’aria stessa nel motore.
C’è qualcuno su Roma che sappia fare o dove far fare tale operazione?
Ciao,
Ben

In pratica, come Ti avevo accennato di persona, sono da effettuare queste operazioni:
https://www.triumphtwinpower.com/triumph-twin-easy-airbox-baffle-removal.php

Per maggior chiarezza, osservare bene la sequenza fotografica (anche se è fatta su una scrambler).
Ciao.

bipitiesse
25/05/2020, 16:43
Come ti ha indicato Lisander, quel link spiega bene come fare. Tieni presente che è assolutamente necessario rimappare, altrimenti il motore gira con una carburazione eccessivamente magra e con parametri ben oltre i margini di autoadattamento della centralina.

Ben
25/05/2020, 17:40
La rimappatura l’ho messa nel conto, ma era apposta per capire da chi far fare il lavoro qui a Roma!

Peraltro tutto lo scatolo che contiene filtro aria, baffle ecc., è lo stesso tra le Carburate e le EFI? Chiedo perché vorrei prendere un secondo scatolo completo da tenere originale (Lisander mi ha dato una bella idea a riguardo)

bipitiesse
25/05/2020, 18:45
La rimappatura l’ho messa nel conto, ma era apposta per capire da chi far fare il lavoro qui a Roma!

Peraltro tutto lo scatolo che contiene filtro aria, baffle ecc., è lo stesso tra le Carburate e le EFI? Chiedo perché vorrei prendere un secondo scatolo completo da tenere originale (Lisander mi ha dato una bella idea a riguardo)

Sul catalogo ricambi World of Triumph hanno lo stesso codice T2208077 sia le EFI che le carbs, ma sulla pagina delle EFI c'è anche una versione T2208078, probabilmente dopo un certo anno c'è stata una piccola variante.

Paglia
25/05/2020, 20:23

Da quello che ho capito non dovresti avere problemi a rimetterla originale, dovrebbe essere una paratia che si sfila dal lato destro e una volta che decidi di tornare indietro basta reinserirla e sei a posto.

bipitiesse
25/05/2020, 20:30
Da quello che ho capito non dovresti avere problemi a rimetterla originale, dovrebbe essere una paratia che si sfila dal lato destro e una volta che decidi di tornare indietro basta reinserirla e sei a posto.

Confermo: l' ho rimossa ed è semplicemente inserita tra due guide, quindi è un' operazione reversibile. L' unico sbattimento è dover smontare il parafango posteriore e le millemila viti, alcune delle quali non comodissime. Inoltre, se come nel mio caso con lo scarico alto, è necessario rimuovere pure parte dello scarico. E' importante, al momento di richiudere l' airbox, sigillare accuratamente la giunzione con silicone.

Daroli
25/05/2020, 21:04
Da quello che ho capito non dovresti avere problemi a rimetterla originale, dovrebbe essere una paratia che si sfila dal lato destro e una volta che decidi di tornare indietro basta reinserirla e sei a posto.Nè più nè meno, l'ho appena fatto mettendo il TTP Breathe Airbox Intake Cover (https://www.triumphtwinpower.com/bonneville-thruxton-scrambler-america-speedmaster-intake-cover-bellmouth-velocity-stack.php) al posto della presa d'aria originale.
Per quanto riguarda la rimappatura, nel mio caso mantenendo gli scarichi originali catalizzati ma con la resistenza di 4,7k sul sensore dell'aria aspirata non è stata necessaria, va bene come non è mai andata, on-off sparito definitivamente ed è più veloce nel raggiungere la velocità massima. (filtro K&N).

Ben
25/05/2020, 23:35
Ho rimosso il SAIS, ho i British Customs Predator e filtro K&N

Quindi direi che prima dei filtri a cono, è lo step ultimo...

Lisander
26/05/2020, 04:48
Ho rimosso il SAIS, ho i British Customs Predator e filtro K&N

Quindi direi che prima dei filtri a cono, è lo step ultimo...

Se presenti, devi togliere/"accorciare" la parte interna (ulteriore facilitazione del flusso dei gas di scarico) o "defleggare" le sonda Lambda.:cool:

Ben
26/05/2020, 13:55
Si lo sapevo!

TRUSTon
26/05/2020, 14:00
Io l'ho fatto da solo, due gg fa. Devi smontare mezza moto ma è un lavoro fattibilissimo