PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito su Optimate 5

XFer
26/05/2020, 09:13
Ciao,
ho già un Optimate 2 e un 3, vanno benissimo etc.

Ho preso anche un 5 per tenerlo in garage dai miei (trovato offerta a buon prezzo).

Sinceramente lì per lì non avevo guardato troppo i dati tecnici, pensando "sarà una versione aggiornata dei miei 2 e 3".

Invece lui ha una corrente di carica di 4A ed è consigliato per batterie da 15 a 192Ah.

A me interessa anche e soprattutto per le batterie delle moto (11-12Ah); a questo punto credo di aver comprato il modello sbagliato: troppa corrente di carica, rischia di rovinarmi le batterie anziché tenermele bene in forma... :sad:

Confermate?
Grazie!

z4fun
26/05/2020, 17:36
Tranquillo, ne ho quattro di Optimate 5 e li uso su auto e moto, si regola lui a seconda del tipo di batteria [emoji6][emoji106]

XFer
26/05/2020, 17:57
Grazie Zeta, lo speravo anche io, nel frattempo però mi ha risposto il supporto Tecmate:

"Il caricabatterie può fornire al massimo 1/3 della capacità della batteria. Ad esempio: una batteria da 12 Ah, può essere caricata con una caricabatteria che eroga un massimo di 4A.

Idealmente, non si dovrebbe nemmeno superare 1/10 della capacità della batteria per evitare il riscaldamento interno.

In questo caso, dovrebbe usare un caricabatterie che non superi un massimo di 1,1 A. Meno è sempre permesso. "

Quindi sembrerebbero proprio sconsigliare del tutto l'Optimate 5 da 4A. :sad:

Un amico elettrauto me l'ha messa così:

"Quando arriva alla fine della carica e in modalità manutenzione abbassa molto la corrente e non c'è problema, però se la batteria è quasi scarica lui gli spara 4A e questo non gli fa bene, è meglio se prendi un altro 3 come quello che hai"

z4fun
26/05/2020, 18:11
spara 4 ampere solo nel caso limite che la batteria sia a terra completamente, se usi il mantenitore (i miei sono sempre attaccati) non avrai mai questo problema

al massimo potrà scendere di un 10/20% della carica lasciandola scollegata per mesi, insufficiente per far partire la moto ma non a tal punto da far sparare 4 Ampere in ricarica

le mie batterie (yuasa) sono durate tutte da 5 a 8 anni sempre in mantenimento giorno e notte h24

XFer
26/05/2020, 18:14
A me raramente ma a volte succede che mi si scarichi parecchio una batteria (lunga storia), beh nel caso farò la prima parte con un caricabatterie meno "violento" e poi l'attacco al 5 per il mantenimento. :oook: