PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Speed Triple... bicilindrica!!!

coco'
26/05/2020, 09:37
Buongiorno smanettoni...
Generalmente sul forum scrivo poco ma... leggo molto!!! :cool:

Stavolta tocca a me scrivere x avere un parere su cosa può essere successo alla mia speed '10 (si ha 10 anni... ma pochissimi km purtroppo...).

Premetto che la moto è stata tagliandata un annetto fa,ma complice un trasloco qualche problema fisico personale, lo scorso anno avrÃ* fatto un migliaio di km... o forse manco quelli... :dry:

Vabbeh, domenica primo giretto stagionale...
30 km,tutto ok..
pausa caffè..
si riparte e dopo una decina di km inizia a perdere qualche colpo...
poi inizia "random" a girare a 2 cilindri..
con un filo di gas inizialmente andava a 3, appena OSAVO aprire un attimino ancora a 2...
poi sempre peggio e sempre a 2..
ieri sera la accendo e parte a 3.. poi ancora a 2... anche al minimo... :madoo:
boh...
l'unica cosa che mi puo venire in mente di anomalo è magari della benzina vecchia nel serbatoio...
Altra cosa strana.. mi si è accesa la spia della riserva, ma sono sicuro di non essere in riserva...

Qualche idea?
Ho giÃ* dato un'occhiata (sommaria...) ai vari fili / cablaggi ecc ecc e mi sembra tutto a posto... :cipenso:

Grazie a tutti in anticipo!!! ;)

P.S.: il cilindro che fa sciopero è quello a dx...

SpeedAC
26/05/2020, 10:29
Inizia con l'operazione più economica, cambia le 3 candele se ancora va a 2 è la bobina.

Francescodisanzo
26/05/2020, 10:39
Si, come consigliato metti candele nuove e bobina...credo sia problema elettrico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gallimbeni
26/05/2020, 13:00
Inizia con l'operazione più economica, cambia le 3 candele se ancora va a 2 è la bobina.

Sì, è la cosa più probabile, candele o bobina..
Anche se mi viene il dubbio che di solito se è un problema di candele è facile che il comportamento sia esattamente opposto, cioè in avviamento va a due e poi accelerando va a 3.
In tal caso potrebbe anche essere un iniettore sporco, magari otturato da residui (ruggine ?) presenti nel serbatoio considerando anche il lungo inutilizzo.

Dopo le candele , che puoi controllare tu, se non risolvi fai controllare gli iniettori

SpeedAC
26/05/2020, 15:10
Sì, è la cosa più probabile, candele o bobina..
Anche se mi viene il dubbio che di solito se è un problema di candele è facile che il comportamento sia esattamente opposto, cioè in avviamento va a due e poi accelerando va a 3.
In tal caso potrebbe anche essere un iniettore sporco, magari otturato da residui (ruggine ?) presenti nel serbatoio considerando anche il lungo inutilizzo.

Dopo le candele , che puoi controllare tu, se non risolvi fai controllare gli iniettori

Per esperienza anche su auto ti dico che molto probabilmente trattasi di candele o bobina.... La mi auto partiva a 4 poi con motore sotto carico mitragliava a 3 esito una bobina andata.

urasch
27/05/2020, 09:20
alla mia vecchia speed partiva sempre a 2 per poi riprendersi,ma alle accensioni sempre a 2...ho cambiato le candele,tutto ok..

gallimbeni
27/05/2020, 10:35
alla mia vecchia speed partiva sempre a 2 per poi riprendersi,ma alle accensioni sempre a 2...ho cambiato le candele,tutto ok..

Appunto, come dicevo normalmente se sono le candele tende a partire a 2 e poi va a 3, non il contrario... comunque tutto può essere ...

coco'
27/05/2020, 12:37
Ok grazie a tutti per i suggerimenti... :oook:
Iniziamo con 3 candele e poi vediamo...

Stamattina ci ho fatto qualche Km per studiare un po' la cosa a mente fredda (tradotto: senza essere incazzato come una vipera!!!) e anche per portare la speed dove ho un po' di attrezzatura per poterci lavorare sopra in "comodità"...
Partita a 3 a freddo,poi entro breve sempre a 2... anche al minimo...
Poi dopo un 3 / 4 km ha tirato un paio di cannonate dagli scarichi ed ha ricominciaro ad girare a 3... ma solo per un paio di minuti.. :wacko:

Vabbeh dai, ho qualcosa da fare nelle prossime serate!!! :lingua:

Grazie ancora a tutti e vi terro' aggiornati...

Ciao,
Marco

giangio1975
27/05/2020, 17:32
e' una bobina.... ti e' entrata acqua nel pozzetto della candela. e quando salta da quei sintomi.... difetto conosciutissimo