Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Mitas sport force +
Cosmograph
27/05/2020, 10:30
Mi dispiace dover riaprire una discussione del genere.
Le ho lette tutte, anche quelle da 500 msg poi chiuse da regolamento.
La domanda non è se siano buone o meno, non ho pregiudizi a riguardo, ma se, visto l abbassamento di prezzi delle competitor, siano ancora da prendere.
Nello specifico
Gommista mi propone s21 Bridgestone a 187 euro, mitas si trovano a 140
Valgono ancora il gap di prezzo?
Grazie a tutti e scusate ancora l ennesima richiesta su queste gomme
Se vai su Pneusgiovo le Mitas mi sembra che costino ancora meno
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per quella differenza di prezzo s21 tutta la vita! Dai un'occhiata anche alle metzeler M7RR, essendo uscite le nuove magari ti fa un prezzaccio...
Cosmograph
27/05/2020, 10:35
Se vai su Pneusgiovo le Mitas mi sembra che costino ancora meno
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk125 più spedizione. Siamo li...
Le Sport Force + non hanno realmente nulla da invidiare a gomme più costose, quindi parlando ad esempio delle citate S21 perché spendere di più per una gomma di 4/5 anni fa ? Solo per il gusto del marchio ? Io non ci vedo il senso, a patto di aver ben presenti le due caratteristiche fondamentali delle Mitas: anteriore molto rotondo (non particolarmente rapido in ingresso) e posteriore monomescola (non adatto a chi fa tanta autostrada).
Se poi mi si dice che si vuole una gomma di progettazione più moderna allora ok, ma in quel caso ritorna in gioco la differenza di prezzo notevole.
Ovviamente non parlo per sentito dire, le ho usate in prima persona in molteplici differenti condizioni quali asciutto e caldo, umido, diluvio, in pista, in strada in inverno.
Lamps
Cosmograph
27/05/2020, 10:58
Le Sport Force + non hanno realmente nulla da invidiare a gomme più costose, quindi parlando ad esempio delle citate S21 perché spendere di più per una gomma di 4/5 anni fa ? Solo per il gusto del marchio ? Io non ci vedo il senso, a patto di aver ben presenti le due caratteristiche fondamentali delle Mitas: anteriore molto rotondo (non particolarmente rapido in ingresso) e posteriore monomescola (non adatto a chi fa tanta autostrada).
Se poi mi si dice che si vuole una gomma di progettazione più moderna allora ok, ma in quel caso ritorna in gioco la differenza di prezzo notevole.
Ovviamente non parlo per sentito dire, le ho usate in prima persona in molteplici differenti condizioni quali asciutto e caldo, umido, diluvio, in pista, in strada in inverno.
LampsMa le mitas non sono lo stesso di 4-5 anni fa?
Non le paragono alle s22 di ultima generazione. (In quel caso andrei comunque di continental SA4 che sono le mie preferite)
Ma alle s21 che costano alla fine della fiera 25 euro in più a pneumatico
Misterxxx
27/05/2020, 11:18
Lamps
Approfitto per chiederti:
la rotondità del anteriore la paragoneresti alle Metz?
come durata cosa mi dici?
grazie :)
Io non posso fare un paragone con le S21 perchè non le ho mai montate però a mio avviso le mitas sono gomme paragonabili alla stessa fascia di altri brand più famosi (e costosi).
Di recente ho visto una intervista molto interessante al capo unità testing Pirelli/Metzeler , dove si parla un po' anche di competitor (minuto 40) e mitas (45)
https://www.moto.it/news/pirelli-live-su-facebook-e-su-moto-it.html
Poi alla fine il discorso è che ognuno mette la gomma che preferisce e al prezzo che è disposto a spendere, solo che fino a quando non si provano di persona, non si può decidere sul giudizio degli altri.
Ma le mitas non sono lo stesso di 4-5 anni fa?
Non le paragono alle s22 di ultima generazione. (In quel caso andrei comunque di continental SA4 che sono le mie preferite)
Ma alle s21 che costano alla fine della fiera 25 euro in più a pneumatico
Appunto, le S21 e le Mitas hanno grosso modo la stessa età... e nessuna delle due è evidentemente superiore all'altra... perché dovrei spendere di più ? Dicevo appunto, giusto spendere di più se si vuole una gomma di ultima generazione, ma a pari età...
Approfitto per chiederti:
la rotondità del anteriore la paragoneresti alle Metz?
come durata cosa mi dici?
grazie :)
Metz non ne ho mai provate ma so che rispetto alle "cugine" Pirelli sono molto più tonde... ergo mi aspetto che siano simile alle Mitas come feeling nella discesa in piega. Chi ama l'anteriore appuntito di Pirelli (come me) gradisce poco quello di Mitas e viceversa.
Riguardo la durata io sulla 675R ci avevo fatto 7.000 km sempre da solo e con poca autostrada ma con due mezze giornate in pista, più che soddisfacente per una gomma sportiva.
Personalmente le Mitas le avevo sulla 675 e andavano alla grande!
Solo che facendo uscite che comportano trasferimenti anche autostradali, o usandole anche su casa/lavoro alla fine hanno scalinato e anche se di spalla ne avevo ancora, al centro erano da cambiare.
Ora sulla RS 2020 con le supercorsa ho forse ancora più feeling di piega, ma non so se dovuto alla moto nuova in se (quindi ciclistica etc) o al profilo Pirelli.
Quando dovrò cambiarle sarò indeciso se tornare in Mitas o meno
Misterxxx
27/05/2020, 15:08
Metz non ne ho mai provate ma so che rispetto alle "cugine" Pirelli sono molto più tonde... ergo mi aspetto che siano simile alle Mitas come feeling nella discesa in piega. Chi ama l'anteriore appuntito di Pirelli (come me) gradisce poco quello di Mitas e viceversa.
Riguardo la durata io sulla 675R ci avevo fatto 7.000 km sempre da solo e con poca autostrada ma con due mezze giornate in pista, più che soddisfacente per una gomma sportiva.
Ok, grazie. Anche io apprezzo anteriori più appuntiti quindi per questo aspetto non farebbero per me.
Come usura invece mi pare che ci siamo, di sicuro le SP di primo equipaggiamento dureranno molto meno.
Ok, grazie. Anche io apprezzo anteriori più appuntiti quindi per questo aspetto non farebbero per me.
Guarda io prima delle Mitas venivo dalle Rosso Corsa 1 e per i primi 100 km continuavo a chiedermi ma che cappero di gomme ho montato proprio per la rotondità del profilo anteriore... poi una volta abituato... ho passato gli altri 6.900 km a ripetermi gran gomme 'ste Mitas !
Per quello che costano provale, così ti togli la curiosità.
Lamps
Misterxxx
27/05/2020, 15:37
Guarda io prima delle Mitas venivo dalle Rosso Corsa 1 e per i primi 100 km continuavo a chiedermi ma che cappero di gomme ho montato proprio per la rotondità del profilo anteriore... poi una volta abituato... ho passato gli altri 6.900 km a ripetermi gran gomme 'ste Mitas !
Lamps
Sì, provare le voglio provare.
In effetti le avevo già in garage da montare sullo Z1000 prima di romperlo e cambiare moto, ma le ho rivendute perchè il posteriore era diverso (190/50).
Cosmograph
27/05/2020, 15:46
LampsInsomma facendo i pirla per strada fungono? [emoji12]
Cmq deciso le proverò
Insomma facendo i pirla per strada fungono? [emoji12]
Assolutamente si ! E non lo dico solo io, conosco decine di persone che le hanno provate e la pensano come me.
Lamps
Cosmograph
27/05/2020, 16:00
Grazie pave!
daniele1984
27/05/2020, 16:24
vai Tranquillo di mitas. io le monto sulla speed.. meravigliose..scaldano in fretta e sono super
Walter_il_Sardo
27/05/2020, 18:12
Insomma facendo i pirla per strada fungono? [emoji12]
Cmq deciso le proveròCome tutte le gomme sportive secondo me il limite sta più nel manico che nella gomma stessa. L'utente medio, per quanto possa fare il pirla starà sempre un po' distante dal limite vero della gomma.
Vai tranquillo.
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cosmograph
27/05/2020, 18:15
Come tutte le gomme sportive secondo me il limite sta più nel manico che nella gomma stessa. L'utente medio, per quanto possa fare il pirla starà sempre un po' distante dal limite vero della gomma.
Vai tranquillo.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando TapatalkPerò la domanda del post,
Era, se vista l abbassamento della differenza di prezzo, quale fosse meglio delle 2.
Se poi mi dite che tra s21 e mitas sia pressoché nulla, allora risparmiare male non fa
Walter_il_Sardo
27/05/2020, 18:21
Però la domanda del post,
Era, se vista l abbassamento della differenza di prezzo, quale fosse meglio delle 2.
Se poi mi dite che tra s21 e mitas sia pressoché nulla, allora risparmiare male non faHai ragione, in realtà mi sono perso fra le varie risposte, anche perché non conosco le S21 quindi non posso fare il paragone.
Sorry.
Cosmograph
27/05/2020, 18:39
Figurati [emoji12]
Io ero uno di quelli:"mitas, no non si risparmia sulle gomme", ma quando mi e'stato risposto che non si giudica senza provare,mi sono venute in mente le discussioni con I miei figli piccoli quando non volevano assaggiare cose nuove e rispondevano che non gli piacevano.
Ho deciso di montarle solo per poter dire che le avevo provate e che non mi piacevano. Mi sono detto "costano poco, se non vanno le butto", invece mi sono trovato benissimo.
Non avendo provato S21 non ti posso dare un giudizio di convenienza tra le due.
Ma il punto e' che solo tu puoi dire se vale la pena, ti tocca provare..
Il nostro parere di semplici motociclisti vale zero, ma varrebbe poco pure quello di un pilota che usa le gomme in maniera diversa dalla tua..
Io sono convinto che alcune gomme vadano benissimo su alcune moto e nyeno bene su altre, succede in motogp nonostante le migliori sospensioni,I migliori tecnici ed I migliori piloti...quello che funziona su moto come ducati non va bene su Yamaha..
Sicuramente differenti carcasse e profili necessitano differenti set up..
Poi ci sono I gusti, a me piacciono I profili svelti ma poi preferisco magari un anteriore piu'tondo se lo sento con piu' grip e con la carcassa rigida tipo Dunlop (amo le dunlop),questo mi da' piu' fiducia a forzare un ingresso o sbatacchiare la moto e magari quello che perdo con il profilo lo guadagno con gli interessi dalla fiducia trasmessa.
Che una gomma abbia piu'anni non vuol dire nulla, sempre restando su dunlop siamo in molti a rimpiangere le d211....l'unica cosa che mi sento di dirti e'che mitas e'una gomma sportiva, sincera, con resa chilometrica ottima in rapporto al tipo di copertura e soprattutto costante nelle prestazioni come dunlop, di pirelli ho sempre apprezzato la prestazione pura ma se un pneumatico che dura 7000chilometri offre il meglio solo nei primi 2500 e poi non mi da fiducia, non fa per me,soprattutto perche' io non sfrutto al massimo nemmeno il pneumatico meno veloce, mentre avere una prestazione costante mi aiuta moltissimo
Alle Mitas manca solo di essere bimescola
Cosmograph
27/05/2020, 20:28
Io ero uno di quelli:"mitas, no non si risparmia sulle gomme", ma quando mi e'stato risposto che non si giudica senza provare,mi sono venute in mente le discussioni con I miei figli piccoli quando non volevano assaggiare cose nuove e rispondevano che non gli piacevano.
Ho deciso di montarle solo per poter dire che le avevo provate e che non mi piacevano. Mi sono detto "costano poco, se non vanno le butto", invece mi sono trovato benissimo.
Non avendo provato S21 non ti posso dare un giudizio di convenienza tra le due.
Ma il punto e' che solo tu puoi dire se vale la pena, ti tocca provare..
Il nostro parere di semplici motociclisti vale zero, ma varrebbe poco pure quello di un pilota che usa le gomme in maniera diversa dalla tua..
Io sono convinto che alcune gomme vadano benissimo su alcune moto e nyeno bene su altre, succede in motogp nonostante le migliori sospensioni,I migliori tecnici ed I migliori piloti...quello che funziona su moto come ducati non va bene su Yamaha..
Sicuramente differenti carcasse e profili necessitano differenti set up..
Poi ci sono I gusti, a me piacciono I profili svelti ma poi preferisco magari un anteriore piu'tondo se lo sento con piu' grip e con la carcassa rigida tipo Dunlop (amo le dunlop),questo mi da' piu' fiducia a forzare un ingresso o sbatacchiare la moto e magari quello che perdo con il profilo lo guadagno con gli interessi dalla fiducia trasmessa.
Che una gomma abbia piu'anni non vuol dire nulla, sempre restando su dunlop siamo in molti a rimpiangere le d211....l'unica cosa che mi sento di dirti e'che mitas e'una gomma sportiva, sincera, con resa chilometrica ottima in rapporto al tipo di copertura e soprattutto costante nelle prestazioni come dunlop, di pirelli ho sempre apprezzato la prestazione pura ma se un pneumatico che dura 7000chilometri offre il meglio solo nei primi 2500 e poi non mi da fiducia, non fa per me,soprattutto perche' io non sfrutto al massimo nemmeno il pneumatico meno veloce, mentre avere una prestazione costante mi aiuta moltissimoConcordo su Pirelli e la decadenza precoce.
Infatti è una cosa che amo delle continental.
Cmq dipende anche dallo stile di guida o meglio dalla velocità.
Un amico mi parlava benissimo delle rosso 3 , ma era uno che andava abbastanza "a passeggio", un altro amico mi diceva che la monster 696 fosse divertente, a me invece, una volta provata mi ha annoiato.
Tutto questo per dire che bisogna anche contestualizzare le opinioni e suggerimenti
Alle Mitas manca solo di essere bimescolaDicono che durino almeno 6000km
Dicono che durino almeno 6000km
Dipende da vari fattori, il primo su tutti quanto ti piace smanare col gas... Peso della moto, tipi di asfalti, coppia da scaricare a terra.
Io ho passato ben oltre il 50% e sono a 3400 km, vediamo se arrivo a 6000, ma dubito visto che mi diverto a violentarle di 2a con deraponi in rotonde e tornantini:ph34r:
Ovviamente nte le ricomperero' ad oltranza.... Dopo una vita in dunlop ho ritrovato lo stesso feeling a metà prezzo, anzi le mitas sono meglio delle varie sportsmart sotto tutti i punti di vista, tranne per la resa kilometrica, ma a questo prezzo chissene frega!
Concordo su Pirelli e la decadenza precoce.
Infatti è una cosa che amo delle continental.
Cmq dipende anche dallo stile di guida o meglio dalla velocità.
Un amico mi parlava benissimo delle rosso 3 , ma era uno che andava abbastanza "a passeggio", un altro amico mi diceva che la monster 696 fosse divertente, a me invece, una volta provata mi ha annoiato.
Tutto questo per dire che bisogna anche contestualizzare le opinioni e suggerimenti
Dicono che durino almeno 6000km
Tra Rosso III e Mitas ,non ho dubbi...Mitas tutta la vita, riguardo allo stile di guida e velocita' e abbastanza vero, ma.cinisco.gente velocissima che consuma pochissimo le gomme..
Cosmograph
27/05/2020, 21:34
Tra Rosso III e Mitas ,non ho dubbi...Mitas tutta la vita, riguardo allo stile di guida e velocita' e abbastanza vero, ma.cinisco.gente velocissima che consuma pochissimo le gomme..Non parlavo del consumo, anche perché sinceramente con quel prezzo anche 5000km mi paiono buoni.
Ma intendevo la bontà del prodotto come performance, non voglio fare il gradasso, ma ho appunto amici che lodano rosso 3, che per me sono buone per andare a comprare le sigarette, od io che apprezzavo una reflex ed un amico più esperto mi ha detto che fosse una ciofeca (ma per le mie esigenze era ottima) e tanti altri esempi.
Dipende da vari fattori, il primo su tutti quanto ti piace smanare col gas... Peso della moto, tipi di asfalti, coppia da scaricare a terra.
Io ho passato ben oltre il 50% e sono a 3400 km, vediamo se arrivo a 6000, ma dubito visto che mi diverto a violentarle di 2a con deraponi in rotonde e tornantini:ph34r:
Ovviamente nte le ricomperero' ad oltranza.... Dopo una vita in dunlop ho ritrovato lo stesso feeling a metà prezzo, anzi le mitas sono meglio delle varie sportsmart sotto tutti i punti di vista, tranne per la resa kilometrica, ma a questo prezzo chissene frega!Concordo, a quel prezzo a 5000 mm vanno benissimo.
Il dubbio non era sulla resa chilometrica, anche perché le competitor non mi pare facciano molto meglio su questo frangente
manetta scarsa
27/05/2020, 22:52
Alle Mitas manca solo di essere bimescola
:nonono::nonono::nonono:
https://www.mitas-moto.com/en/products/motorcycle--on--road--tires/motorcycle--sport--touring--tires/touring--force
]https://i.imgur.com/UWCP66d.jpg
Cosmograph
27/05/2020, 22:56
:nonono::nonono::nonono:
https://www.mitas-moto.com/en/products/motorcycle--on--road--tires/motorcycle--sport--touring--tires/touring--force
]https://i.imgur.com/UWCP66d.jpgEcco, adesso viriamo su: sport force vs touring force
Magari aggiorneranno anche la Sf
Ecco, adesso viriamo su: sport force vs touring force
Magari aggiorneranno anche la Sf
Beh ma sono per moto da turismo come dice il nome. Sulla street rs non sono azzeccatissime
manetta scarsa
27/05/2020, 23:58
Beh ma sono per moto da turismo come dice il nome. Sulla street rs non sono azzeccatissime
premessa :Le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue.
a dispetto del nome su strada meglio le touring delle sport e io monto le sport force fin dal primo anno di commercializzazione...e non ho una harley:dubbio:
Io parlavo della performance costante per tutti I km di vita fella gomma, tra rossoIII e mitas c'e' una differenza enorme, le mitas sono piu' sportive da nuove e la.dufferenza cresce con l'usura, dove Mitas mantiene costante la.performance Pirelli cala molto, e questo e'oggettivo, come lo e'per dunlop.
Pirelli realizza prodotti ottimi se parliamo dinsupercorsa e guardiamo il.tempo sul giro, ma se non.sfrutti quel.potenziale cosa te ne fai di una gomma che da il meglio per 100km e dopo pur avendo ancora battistrada perde un.secondo a giro..non e'un caso che chi gira su certi tempi venda le sc dopo 80km mentre chi usa dunlop le usi molto piu' a lungo.
Conosco bene sia le RossoIII che le.mitas, per girare sportivo su strada non mi pongo proprio il.problema, Mitas e' una.gomma sportiva superiore, se dovessi scegliere una gomma per fare strada/pista non prenderei.nessuna delle due, la.scelta cadrebbe sulle D212 per un uso 50/50 oppure su gomme tipo S22 per un uso 90/10.
Non conosco.gente che abbia.provato mitas e che ne sia rimasto insoddisfatto su strada..
Vero che nell'entroterra sardo ci sono.asfalti cin grip incredibile e di estate le.temperature sono molto elevate, uno.cge va veramente forte potrebbe mandare fupro temperatura le mitas, ma lo.farebbe anche con altre coperture stradali..
Non piace a nessuno buttare soldi, e magari il.discorso "costano poco. Provo" puo' non piacere ma nessuno puo' garantirti che ti troverai bene, tocca provare...
Lo.stesso vale per S21, a quel prezzo anche se non sono l'ultima.versione non.e'detto.che per te siano.fantastiche, io mi sono trovato da dio.con le sportsmart2 e non altrettanto bene con le sportsmart2max che le hanno sostituite..
Togli dal.ragionamento la.variabili prezzo e marca, se la.domanda e' " le mitas vanno bene per la.fuida sportiva stradale?" La mia risposta e' si senza dubbio, questo non vuol dire che montero'solo mitas, quando esce un modello nuovo mi piace provare, magari trovo qualcosa che mi piace ancora di piu'.
Ho.provato le mk3dopo mitas e ne sono.rimasto deluso anche se in nverno sul bagnato sono ottime( ma la preatazione su asciutto nel giro fatto per divertirmento non per lavoro sono inferiori a mitas, sempre per I miei gusti) al.cbio successivo per non aspettare ho montato le RossoIII ,che ho su ora, era inverno non mi aspettavo il covid e mi sono.detto che per giugno le avrei finite (faccio.quasi 20.000km/anno) ed ora mi ttovo con gomme quasi nuove che sto pensando.di sostituire comunque..non.che vadano male solo non danno la stessa fiducia..
Sono.convinto che molti detrattori di.mitas non le abbiano mai provate, e se gli.facessero provare la moto senza.dire che gomma.c'e'sotto.scenderebbero.con il sorriso..
premessa :Le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue.
a dispetto del nome su strada meglio le touring delle sport e io monto le sport force fin dal primo anno di commercializzazione...e non ho una harley:dubbio:
Ma le Sportforce (plus) sono quelle nella categoria appunto sport, non touring
Sono.convinto che molti detrattori di.mitas non le abbiano mai provate, e se gli.facessero provare la moto senza.dire che gomma.c'e'sotto.scenderebbero.con il sorriso..
Su questo non c'è dubbio, i detrattori delle Mitas lo sono per partito preso senza averle testate.
Riguardo le Touring Force ho amici che le hanno già montate e ne parlano molto bene, come prestazione sono molto meno touring di quando il nome farebbe pensare... se non si ha intenzione di andare in pista, si vuole maggiore tenuta sul bagnato e fa comodo una resa chilometrica maggiore sembrano essere davvero azzeccate.
Lamps
Cosmograph
28/05/2020, 09:14
Io parlavo della performance costante per tutti I km di vita fella gomma, tra rossoIII e mitas c'e' una differenza enorme, le mitas sono piu' sportive da nuove e la.dufferenza cresce con l'usura, dove Mitas mantiene costante la.performance Pirelli cala molto, e questo e'oggettivo, come lo e'per dunlop.
Pirelli realizza prodotti ottimi se parliamo dinsupercorsa e guardiamo il.tempo sul giro, ma se non.sfrutti quel.potenziale cosa te ne fai di una gomma che da il meglio per 100km e dopo pur avendo ancora battistrada perde un.secondo a giro..non e'un caso che chi gira su certi tempi venda le sc dopo 80km mentre chi usa dunlop le usi molto piu' a lungo.
Conosco bene sia le RossoIII che le.mitas, per girare sportivo su strada non mi pongo proprio il.problema, Mitas e' una.gomma sportiva superiore, se dovessi scegliere una gomma per fare strada/pista non prenderei.nessuna delle due, la.scelta cadrebbe sulle D212 per un uso 50/50 oppure su gomme tipo S22 per un uso 90/10.
Non conosco.gente che abbia.provato mitas e che ne sia rimasto insoddisfatto su strada..
Vero che nell'entroterra sardo ci sono.asfalti cin grip incredibile e di estate le.temperature sono molto elevate, uno.cge va veramente forte potrebbe mandare fupro temperatura le mitas, ma lo.farebbe anche con altre coperture stradali..
Non piace a nessuno buttare soldi, e magari il.discorso "costano poco. Provo" puo' non piacere ma nessuno puo' garantirti che ti troverai bene, tocca provare...
Lo.stesso vale per S21, a quel prezzo anche se non sono l'ultima.versione non.e'detto.che per te siano.fantastiche, io mi sono trovato da dio.con le sportsmart2 e non altrettanto bene con le sportsmart2max che le hanno sostituite..
Togli dal.ragionamento la.variabili prezzo e marca, se la.domanda e' " le mitas vanno bene per la.fuida sportiva stradale?" La mia risposta e' si senza dubbio, questo non vuol dire che montero'solo mitas, quando esce un modello nuovo mi piace provare, magari trovo qualcosa che mi piace ancora di piu'.
Ho.provato le mk3dopo mitas e ne sono.rimasto deluso anche se in nverno sul bagnato sono ottime( ma la preatazione su asciutto nel giro fatto per divertirmento non per lavoro sono inferiori a mitas, sempre per I miei gusti) al.cbio successivo per non aspettare ho montato le RossoIII ,che ho su ora, era inverno non mi aspettavo il covid e mi sono.detto che per giugno le avrei finite (faccio.quasi 20.000km/anno) ed ora mi ttovo con gomme quasi nuove che sto pensando.di sostituire comunque..non.che vadano male solo non danno la stessa fiducia..
Sono.convinto che molti detrattori di.mitas non le abbiano mai provate, e se gli.facessero provare la moto senza.dire che gomma.c'e'sotto.scenderebbero.con il sorriso..Ti ringrazio per la risposta esaustiva.
Si infatti c'è solo da provare, io stesso provate altre gomme e pirelli come dici tu sono ottime all inizio, forse più della concorrenza ma decadono subito, e ho trovato feeling con le continental.
Unica cosa che un ragazzo mi ha detto che anche in strada gli hann mollato rischiando highside perché d estate non hann retto la temperatura, cosa che invece con s21, rossocorsa2, dunlop ecc non gli è mai successo (in estate), quindi mi pare di capire che siano gomme da temperature più miti
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200528/6d23970409b9baee4f3e1811d94d04a5.jpg
a cosa che un ragazzo mi ha detto che anche in strada gli hann mollato rischiando highside perché d estate non hann retto la temperatura, cosa che invece con s21, rossocorsa2, dunlop ecc non gli è mai successo (in estate), quindi mi pare di capire che siano gomme da temperature più miti
Un ragazzo mi ha detto... una rondine non fa primavera ! Sono gomme che in strada più fa caldo meglio vanno, io ci ho girato per strada con asfalto bollente a ritmo bello allegro e rendevano alla grande, poi sempre in piena estate ci ho girato pure in pista e zero problemi ma naturalmente vista la tipologia tenevo un ritmo tranquillo, insistendo con il ritmo e con il passare dei giri ha iniziato a lavorare di più il TC ma esattamente come avrebbe fatto con gomme di pari segmento di marchi blasonati.
Ascolta un cretino... provale !
Lamps
Cosmograph
28/05/2020, 09:56
Un ragazzo mi ha detto... una rondine non fa primavera ! Sono gomme che in strada più fa caldo meglio vanno, io ci ho girato per strada con asfalto bollente a ritmo bello allegro e rendevano alla grande, poi sempre in piena estate ci ho girato pure in pista e zero problemi ma naturalmente vista la tipologia tenevo un ritmo tranquillo, insistendo con il ritmo e con il passare dei giri ha iniziato a lavorare di più il TC ma esattamente come avrebbe fatto con gomme di pari segmento di marchi blasonati.
Ascolta un cretino... provale !
LampsPerfetto! Mi avete convinto
iNge1337
28/05/2020, 09:57
nel messaggio si parla di rischio hi-side in pista con molto caldo..
dopo che per l'ultimo treno di michelin mi han ciuffato 300€, contando che spesso sono in due e che anche da solo non vado granchè...al prossimo giro daro' una chance a queste mitas touring sport ed il resto lo investiro' in Gin-Tonic....quando non guido ovviamente :w00t:
Cosmograph
28/05/2020, 09:59
nel messaggio si parla di rischio hi-side in pista con molto caldo..
dopo che per l'ultimo treno di michelin mi han ciuffato 300€, contando che spesso sono in due e che anche da solo non vado granchè...al prossimo giro daro' una chance a queste mitas touring sport ed il resto lo investiro' in Gin-Tonic....quando non guido ovviamente :w00t:No ho chiesto e parlava anche di strada
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200528/399bb800ce184addf7ea144ec56e67cd.jpg
iNge1337
28/05/2020, 10:28
No ho chiesto e parlava anche di strada
ho letto i messaggi e son sempre piu' confuso, nel senso che non sembra esserci molta coerenza: prima dice che sono buone in strada ed in pista, poi che per la pista ci vuole altro (puo' essere, non lo so) perchè col caldo soffrono (puo' essere, non lo so), ed infine anche anche in strada soffrono il caldo (puo' essere, non lo so).
Mi viene da pensare che se soffrono il caldo in strada, hai voglia in pista...
Quindi per questo mi son fatto l'idea, magari sbagliando, che il suo subconscio abbia operato una sorta di "transfer" tra pista e strada abbinando il caldo ed il brutto episodio della pista ad uno scarso feeling con il caldo in generale che non riesce a scrollarsi di dosso fino a che non cambia gomma.
Se inserisco quanto sopra, tutti i suoi messaggi tornano ad avere senso e coerenza.
Lungi da me voler spingere su gomme che manco ho provato, ho solo voluto chiarire cosa ho compreso e perchè l'ho compreso a quel modo :drunks:
Cosmograph
28/05/2020, 10:35
ho letto i messaggi e son sempre piu' confuso, nel senso che non sembra esserci molta coerenza: prima dice che sono buone in strada ed in pista, poi che per la pista ci vuole altro (puo' essere, non lo so) perchè col caldo soffrono (puo' essere, non lo so), ed infine anche anche in strada soffrono il caldo (puo' essere, non lo so).
Quindi per questo mi son fatto l'idea, magari sbagliando, che il suo subconscio abbia operato una sorta di "transfer" tra pista e strada abbinando il caldo ed il brutto episodio della pista ad uno scarso feeling con il caldo in generale che non riesce a scrollarsi di dosso fino a che non cambia gomma.
Se inserisco quanto sopra, tutti i suoi messaggi tornano ad avere senso e coerenza.
Lungi da me voler spingere su gomme che manco ho provato, ho solo voluto chiarire cosa ho compreso e perchè l'ho compreso a quel modo :drunks:Ma certo stiamo parlando e cazzeggiando.
Alla fine questo è un bar di motociclisti virtuale.
Anche io non ho ben capito, in strada mollano, però dice in pista vann bene anche com termocoperte.
L unica cosa che asserisce con nitidezza è che mollino di colpo, e non mi intriga parecchio questo [emoji58]
Sulle perdite di aderenza in strada le cose sono due... o è una palla colossale (o c'era un motivo diverso dalle gomme per causarla), oppure quel tizio guida in strada a ritmi da pista. A voi la scelta.
Comunque ognuno prenda ciò che preferisce, la scelta delle gomme è molto personale, mi sono limitato a raccontare la mia esperienza perché avendole usate per bene sia in strada che in pista non parlo x sentito dire.0
Lamps
Walter_il_Sardo
28/05/2020, 10:47
No ho chiesto e parlava anche di strada
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200528/399bb800ce184addf7ea144ec56e67cd.jpgOgnuno ha il proprio feedback. Il mio è che le ho usate in agosto fra Corsica e Sardegna, sia in due che da solo scannando e non ho avuto il minimo problema. Rimangono tutti discorsi campati in aria finché non ti fai la tua personale idea.
Lungi da me voler spingere su gomme che manco ho provato, ho solo voluto chiarire cosa ho compreso e perchè l'ho compreso a quel modo :drunks:
Tutti pilotoni sbk da tastiere........poi in pista sono cancelli cosmici.
queste le mie sportforce+ nel giro di rodaggio: 265578 265579, muraglione, mugello, futa, raticosa....sempre gran grip su tutti gli asfalti, mai un accenno a mollare o scherzi vari 400 km fatti col caldo torrido di agosto.
Ma certo stiamo parlando e cazzeggiando.
Alla fine questo è un bar di motociclisti virtuale.
Anche io non ho ben capito, in strada mollano, però dice in pista vann bene anche com termocoperte.
L unica cosa che asserisce con nitidezza è che mollino di colpo, e non mi intriga parecchio questo [emoji58]
Non sono gomme da pista!!!!!!!!!!!!! sono solo delle ottime gomme stradali sportive con un'elevato rapporto prezzo/divertimento, chi le usa in pista ed ha pretese sbaglia in pieno!, in pista si va con gomme da pista anche se sei un fermo!! qualsiasi gomma stradale in 5/6 giri tirati va in overtemp col caldo estivo!
Mollano come tutte le altre marche, che poi mollino di colpo o meno boh devo ancora capire sta storia in 30 anni che vado in moto:blink: posso dirti che per perdere l'anteriore devi volerlo tu, o causa asfalto di M....la perdi come perderesti qualsisi altra (brecciolino, sabbia, sostanze oleose, asfalto a specchio) il posteriore quando inizia a mollare senti che derapa, ma non è che fai highside.
Comunque provatele:oook: peggio di gomme touring non vanno...mal che vada vi durano poco, questo si.
Cosmograph
28/05/2020, 11:06
Tutti pilotoni sbk da tastiere........poi in pista sono cancelli cosmici.
queste le mie sportforce+ nel giro di rodaggio: 265578 265579, muraglione, mugello, futa, raticosa....sempre gran grip su tutti gli asfalti, mai un accenno a mollare o scherzi vari 400 km fatti col caldo torrido di agosto.
Non sono gomme da pista!!!!!!!!!!!!! sono solo delle ottime gomme stradali sportive con un'elevato rapporto prezzo/divertimento, chi le usa in pista ed ha pretese sbaglia in pieno!, in pista si va con gomme da pista anche se sei un fermo!! qualsiasi gomma stradale in 5/6 giri tirati va in overtemp col caldo estivo!
Mollano come tutte le altre marche, che poi mollino di colpo o meno boh devo ancora capire sta storia in 30 anni che vado in moto:blink: posso dirti che per perdere l'anteriore devi volerlo tu, o causa asfalto di M....la perdi come perderesti qualsisi altra (brecciolino, sabbia, sostanze oleose, asfalto a specchio) il posteriore quando inizia a mollare senti che derapa, ma non è che fai highside.
Comunque provatele:oook: peggio di gomme touring non vanno...mal che vada vi durano poco, questo si.Lo so che non siano gomme da pista! E non le paragono ad un paio di sc!
Stavo sottolineando la discrepanza su: in strada mollano e in pista con termocoperte no!
aggiungo un altro paio di ! và: !!!!
Si il tuo amico parla di high side, in pista pero'.
Parlo sempre per me, pure io ho rischiato di fare high side sia con pirelli che con dunlop, ho dato chiaramente colpa alle gomme..poi analizzando a mente fredda con un po' di senso autocritico erano sempre errori di guida...tipo scarsa velocita' in ingresso,scarsa percorrenza traiettoria sbagliata che ti costringe a rallentare, tutto cio'
che porta ad aprire il gas presto a moto piegata ...ed a qualunque gomma se chiedi trazione cala la resistenza alla forza centrifuga...immagina due vettori, uniti come ascisse e ordinate su un piano cartesiano, se cresce uno cala l'altro
Non vuol dire che uno non sappia guidare ma nella foga della pista magari vedo quello davanti che allunga ed apro troppo troppo presto...quando giravo con la portclassic da 77cv alla ruota potevo aprire il gas senza preoccupazioni...con I cv della.speed devi stare piu' attento perche' vado piu'lentoxmolto piu'lento in curva ( infatti I tempi sul giro sono peggiori) e quando apro per recuperare rischio di mettermela per capello..ma non e' colpa delle gomme e' colpa mia che mi pianto in curva .... a volte uno no si rende conto degli errori oppure del.perche' un pilota consumi meno le gomme girando dieci secondi piu' forte..poi mu fermo a pensare che io sono lento e che sto lo a cercare di dosare il.gas, mentre il pilota entra e percorre a gas chiuso e solo dopo apre..
Spesso in strada la mescola va fuori temperatura perche' molti girano con le gomme sgonfie...se monti una gimma stradale,benche' sportiva, e la tieni a pressioni da pista, si deforma troppo, genera piu' attrito e piu' calore e magari diventa scivolosa
Cosmograph
28/05/2020, 11:19
Si il tuo amico parla di high side, in pista pero'.
Parlo sempre per me, pure io ho rischiato di fare high side sia con pirelli che con dunlop, ho dato chiaramente colpa alle gomme..poi analizzando a mente fredda con un po' di senso autocritico erano sempre errori di guida...tipo scarsa velocita' in ingresso,scarsa percorrenza traiettoria sbagliata che ti costringe a rallentare, tutto cio'
che porta ad aprire il gas presto a moto piegata ...ed a qualunque gomma se chiedi trazione cala la resistenza alla forza centrifuga...immagina due vettori, uniti come ascisse e ordinate su un piano cartesiano, se cresce uno cala l'altro
Non vuol dire che uno non sappia guidare ma nella foga della pista magari vedo quello davanti che allunga ed apro troppo troppo presto...quando giravo con la portclassic da 77cv alla ruota potevo aprire il gas senza preoccupazioni...con I cv della.speed devi stare piu' attento perche' vado piu'lentoxmolto piu'lento in curva ( infatti I tempi sul giro sono peggiori) e quando apro per recuperare rischio di mettermela per capello..ma non e' colpa delle gomme e' colpa mia che mi pianto in curva .... a volte uno no si rende conto degli errori oppure del.perche' un pilota consumi meno le gomme girando dieci secondi piu' forte..poi mu fermo a pensare che io sono lento e che sto lo a cercare di dosare il.gas, mentre il pilota entra e percorre a gas chiuso e solo dopo apre..
Spesso in strada la mescola va fuori temperatura perche' molti girano con le gomme sgonfie...se monti una gimma stradale,benche' sportiva, e la tieni a pressioni da pista, si deforma troppo, genera piu' attrito e piu' calore e magari diventa scivolosaDice chiaramente che sia capitato anche in strada.
Nello specifico dice che abbia fatto andare fuori range di temperatura in strada, e di conseguenza non avessero più grip.
Inoltre so un po' di fisica elementare e so che a moto piegata si debba cercare equilibrio tra trazione e grip laterale, ma converrai con me che in certe gomme questo equilibrio è più facile da raggiungere, altrimenti gireremo tutti ancora le diablo del 2002 ( se fosse soltanto lo stile di guida ad influenzare grip, trazione ecc)
Bonneville Se 67cv, metzeller z2 derapava manco avessi 180cv e 130nm di coppia, montato continental ROADattack 3, anche a moto piegata dando tutto gas mai una sbavatura, ergo erano migliori PER ME delle metzeller z2, proprio perché riuscivo a trovare quell equilibrio tra resistenza alla forza centrifuga e trazione più facilmente.
Ragazzi non sto cercando di bistrattare queste gomme. Altrimenti non le avrei prese neanche in considerazione.
La domanda iniziale era: non se andassero bene o male, ma in comparativa con gomme come s21 Bridgestone, che sono nella stessa fascia di continental sportattack 3 o 4, Pirelli rosso corsa 2, pilot power rs, metzeller m7rr o m9rr e onde evitare equivoci neanche queste sono gomme da pista ma stradali sportive.
E se ipoteticamente queste potessero avere qualcosina in più delle mitas ( come, per esempio, resistere di piu alle temperature estive di 38-40 gradi) anche in strada VISTA ormai l esigua differenza di prezzo.
Se avessero continuato l s21 a costare 100 euro in più non avrei fatto neanche il paragone.
Per 50 euro di differenza preferisco una gomma che tenga le temperature maggiormente o dia più grip andando FORTE (nel limite del possibile) in strada, e non avendole io provate chiedo umilmente a voi un parere.
Ripeto di non avere nulla contro queste gomme ne di avere pregiudizio alcuno su marca e prezzo.
Te lo abbiamo già detto in diversi... se sei disposto a spendere 300 euro per gomme di ultima generazione tipo Corsa II o M9RR allora ottieni sicuramente di più di quanto possono darti le Mitas (ovvio, progetto freschissimo contro progetto di 4/5 anni fa), se invece vuoi spendere cifre più contenute allora non ha senso pagare 40/50 euro in più rispetto alle Mitas per comprare S21 / Corsa I / M7RR senza ottenre nulla in più.
Poi vedi tu...
Lamps
Cosmograph
28/05/2020, 11:37
Te lo abbiamo già detto in diversi... se sei disposto a spendere 300 euro per gomme di ultima generazione tipo Corsa II o M9RR allora ottieni sicuramente di più di quanto possono darti le Mitas (ovvio, progetto freschissimo contro progetto di 4/5 anni fa), se invece vuoi spendere cifre più contenute allora non ha senso pagare 40/50 euro in più rispetto alle Mitas per comprare S21 / Corsa I / M7RR senza ottenre nulla in più.
Poi vedi tu...
LampsGrazie Pave.
Infatti mi riferivo proprio all'ultima tua frase, e tu mi hai dato una risposta esaustiva.
Difficile mandare fuori temperatura le gomme in strada..
Se cerchi in giro info su qualunque gomma sportiva stradale, mitas, comprese, troverai che in pista dopo 10giri iniziano a scivolare rispetto a gomme da pista
Ora facciamo un paio di considerazioni..
10giri di pista (se non parliamo di cartodromi)sono un percorso che varia da 30a40km..
Sinceramente nei miei giri non ho mai trovato condizioni che mi permettessero di tirare 40km cone se fossi in pista, ed anche se le avessi trovate non.avrei comunque corso come.in pista...
Con una corsia di 3,5m, curve cieche, asfalto con meno grip, incroci, tratti all'ombra, colonne dI macchine da superare sfido chiunque ad andare veloce come.in pista...
L'asfalto ha meno.grip quondi meno.attrito e meno calore, le pressioni so.o piu'alte quindi meno attrito..la.velocita' inferiore,
Usate a pressioni corrette le.gomme sportive stradali non.si surriscaldano in.strada...se parte ip posteriore dipende piu' facilmente d x un errore di.guid o dallo.sporco sulla.strada...altra cosa che succede con.il caldo e che l'asfalto diventi scivoloso non.che la.gomma.sia.fuori temperatura..anche un pista spesso I tempi peggiorano.nelle.ore piu' calde...
Cosmograph
28/05/2020, 12:52
Difficile mandare fuori temperatura le gomme in strada..
Se cerchi in giro info su qualunque gomma sportiva stradale, mitas, comprese, troverai che in pista dopo 10giri iniziano a scivolare rispetto a gomme da pista
Ora facciamo un paio di considerazioni..
10giri di pista (se non parliamo di cartodromi)sono un percorso che varia da 30a40km..
Sinceramente nei miei giri non ho mai trovato condizioni che mi permettessero di tirare 40km cone se fossi in pista, ed anche se le avessi trovate non.avrei comunque corso come.in pista...
Con una corsia di 3,5m, curve cieche, asfalto con meno grip, incroci, tratti all'ombra, colonne dI macchine da superare sfido chiunque ad andare veloce come.in pista...
L'asfalto ha meno.grip quondi meno.attrito e meno calore, le pressioni so.o piu'alte quindi meno attrito..la.velocita' inferiore,
Usate a pressioni corrette le.gomme sportive stradali non.si surriscaldano in.strada...se parte ip posteriore dipende piu' facilmente d x un errore di.guid o dallo.sporco sulla.strada...altra cosa che succede con.il caldo e che l'asfalto diventi scivoloso non.che la.gomma.sia.fuori temperatura..anche un pista spesso I tempi peggiorano.nelle.ore piu' calde...Ma in pista non si usano pressioni più basse perche si scaldano di più e quindi l aria dilatantosi ripristina la pressione normale?
Fastandfreddy
28/05/2020, 13:02
Anche, ma soprattutto perché in pista con bassa pressione aumenta l’impronta a terra e di conseguenza il grip.
Dunlop e quella che si presta di più al gioco, avendo in pista la raccomandazione di usarle a 1,5 bar dietro e davanti 2,5 bar. Se lo fai con Pirelli o Michelin sei fregato. Non hanno la stessa carcassa rigida di Dunlop dietro.
Parlando di Pirelli in pista dato lo stress la temperatura si alza rispetto a strada di 0,3/0,4 bar più o meno.
Quindi se in strada si guida un posteriore tra 2,4 /2,5 in pista solo di temperatura abbassi a 2,1/2,2 bar e poi per dargli più in pronta a terra abbassi di altri 2 decimi per arrivare ai canonici 1,8/1,9 bar dietro e 2,0/2,1 a caldo, ancora 1/2 decimi in meno se misuri dopo 30 40 minuti di termocoperte.
Dunlop in questo É più estrema dietro, ma in strada ha un effetto opposto perché muove molto di più e si surriscalda!
Cosmograph
28/05/2020, 13:06
Anche, ma soprattutto perché in pista con bassa pressione aumenta l’impronta a terra e di conseguenza il grip.
Dunlop e quella che si presta di più al gioco, avendo in pista la raccomandazione di usarle a 1,5 bar dietro e davanti 2,5 bar. Se lo fai con Pirelli o Michelin sei fregato. Non hanno la stessa carcassa rigida di Dunlop dietro.Io abbassando molto pressioni le pressioni mi son sempre trovato peggio anche in pista come guidabilità. Molto meno e "imbarcamento in curva", magari sono che io che non ci so fare
Fastandfreddy
28/05/2020, 13:13
Le gomme in pista vanno misurate dopo 3 giri di pista e poi regolate in base alle prestazioni.
ho conosciuto persone che con le termo ha75 gradi per 45 minuti entravano in pista e dopo 5/6 giri avevano le gomme più fredde. Visto con i miei occhi col misuratore di temperatura per gomme. È chiaro che si son dovuti arrendere all’evidenza di essere un po’ troppo lenti per scendere di 3/4 decimi la pressione delle gomme!
Cosmograph
28/05/2020, 13:17
Le gomme in pista vanno misurate dopo 3 giri di pista e poi regolate in base alle prestazioni.
ho conosciuto persone che con le termo ha75 gradi per 45 minuti entravano in pista e dopo 5/6 giri avevano le gomme più fredde. Visto con i miei occhi col misuratore di temperatura per gomme. È chiaro che si son dovuti arrendere all’evidenza di essere un po’ troppo lenti per scendere di 3/4 decimi la pressione delle gomme!Esatto, quindi varia molto dalla temperatura.
La temperatura in pista per me andrebbe presa alla temperatura media di utilizzo, a freddo solo per dare una prima regolazione grossolana
Ma in pista non si usano pressioni più basse perche si scaldano di più e quindi l aria dilatantosi ripristina la pressione normale?
Resti comunque a pressioni piu' basse che in strada, hai comunque bisogno di deformazioni maggiori
Io abbassando molto pressioni le pressioni mi son sempre trovato peggio anche in pista come guidabilità. Molto meno e "imbarcamento in curva", magari sono che io che non ci so fare
E'normale se sei un amatore come me, partendo troppo basso non avrai mai il.feeling per spingere e quindi scaldarle,meglio abbassare poco, fare tre giri ed abbassare, .
Se pensi che un posteriore dunlop a caldo va 1,5 un pirelli 1,8, se non hai le termocoperte e vuoi portarle a, quella pressione andando do resti partire da 1,2-1,5 con una gomma.che si muove tanto con mescola fredda...se ci riesci sei il mio mito..
Fastandfreddy
28/05/2020, 13:39
Considera che in pista l’asfalto più abrasivo (ma non sempre per sfortuna) aumenta si la temperatura, ma è anche molto più piatto e con meno avvallamenti, riduce il riscaldamento. Per strada l’effetto pompaggio sulla gomma sgonfia darebbe ben più fastidio che il fatto di dare tanto gas a moto piegata. Per questo sconsiglio a Dunlop di abbassare le gomme come in pista credendo di avere la stessa resa.
Cosmograph
28/05/2020, 13:42
Ho sempre pensato che anche in pista la pressione "di esercizio " dovesse essere simile a quella in strada e quindi si abbassa per compensare la temperatura
Fastandfreddy
28/05/2020, 13:44
La filosofia principale è avere più impronta terra da aumentare il grip a scapito della maneggevolezza che si contrasta in pista con la guida fisica!
Di conseguenza il gioco delle temperature e più accentuato dietro che davanti
Ho sempre pensato che anche in pista la pressione "di esercizio " dovesse essere simile a quella in strada e quindi si abbassa per compensare la temperatura
Davanti a caldo si arriva quasi ad avere la pressione che usi su strada, anche perche' avere un anteriore che si muove tanto di carcassa non e' il massimo della sicurezza, dietro invece si resta molto piu' bassi..
Come giustussimamente ha detto Fastandfreddy c'e' un calore che deriva dal "pompaggio" ovvero dalle.deformazioni della.carcassa , e questo lo chiamerei calore buono, quello che gonfia la.gi
Il pneumatico e che penetra in tutta la mescola, poi c'e' quello che chiamerei calore cattivo quello che viene generato solo superficialmente perche' girando in.strada sgonfi si fenera un eccesso di attrito che scalda sI la mescola , ma magari la scalda troppo rispetto allo strato sottostante, in pochi km hai la.superficie calda e magari la.gimma ancora sgonfia...se guardi le pressioni da pista di gomme da pista intagliate gli anteriori variano da 2,1 a2,3 I posteriori da 1,5ad 1,8...
In sbk da regolamento non si puo' scendere sorto 1,6dietro...Bautista l'anno.scorso stava , a detta detto tecnici pirelli, molto piu' alto...
Io vedo gente che con gomme che devono lavorare 20°/30° piu' basse di quelle.della.wsbk gira a pressioni come quelle che usava bautista con la panigale V4r ..
Una volta in pista incontrai un tecnico Dunlop , avevo.le D212 gp racer mescola M e chiesi a quanto dovevo metterla con la speed e mi disse in strada da solo se sei uno che va forte non scendere mai sotto I 2 dietro e davanti 2,3, a freddo, in pista 1,6 /2,3a caldo e se usi le termocoperte ricorda che dunlop ha bisogno di 45minuti in piu' di pirelli per far lavorare bene il compound....
Ps, ad inizio novembre dell'altr'anno con termometro digitale ho visto prendere la temperatura a gente che girava veramente forte e non riuscivano a mantenere in temperatura le gomme, e parlo di gente che forte ci va davvero...
In strada qualunque gomma sportiva prodotta negli ultimi 15anni ha un potenziale altissimo, se guardo I tempi che facevano senza elettronica,con le qualifier nei trofei sportclassic del desmochallenge ed anche quelli con le thruxton....prima del 2010...altro che mitas sf+....265589...questo giusto qualche anno prima del 2000...
Cosmograph
28/05/2020, 19:09
Davanti a caldo si arriva quasi ad avere la pressione che usi su strada, anche perche' avere un anteriore che si muove tanto di carcassa non e' il massimo della sicurezza, dietro invece si resta molto piu' bassi..
Come giustussimamente ha detto Fastandfreddy c'e' un calore che deriva dal "pompaggio" ovvero dalle.deformazioni della.carcassa , e questo lo chiamerei calore buono, quello che gonfia la.gi
Il pneumatico e che penetra in tutta la mescola, poi c'e' quello che chiamerei calore cattivo quello che viene generato solo superficialmente perche' girando in.strada sgonfi si fenera un eccesso di attrito che scalda sI la mescola , ma magari la scalda troppo rispetto allo strato sottostante, in pochi km hai la.superficie calda e magari la.gimma ancora sgonfia...se guardi le pressioni da pista di gomme da pista intagliate gli anteriori variano da 2,1 a2,3 I posteriori da 1,5ad 1,8...
In sbk da regolamento non si puo' scendere sorto 1,6dietro...Bautista l'anno.scorso stava , a detta detto tecnici pirelli, molto piu' alto...
Io vedo gente che con gomme che devono lavorare 20°/30° piu' basse di quelle.della.wsbk gira a pressioni come quelle che usava bautista con la panigale V4r ..
Una volta in pista incontrai un tecnico Dunlop , avevo.le D212 gp racer mescola M e chiesi a quanto dovevo metterla con la speed e mi disse in strada da solo se sei uno che va forte non scendere mai sotto I 2 dietro e davanti 2,3, a freddo, in pista 1,6 /2,3a caldo e se usi le termocoperte ricorda che dunlop ha bisogno di 45minuti in piu' di pirelli per far lavorare bene il compound....
Ps, ad inizio novembre dell'altr'anno con termometro digitale ho visto prendere la temperatura a gente che girava veramente forte e non riuscivano a mantenere in temperatura le gomme, e parlo di gente che forte ci va davvero...
In strada qualunque gomma sportiva prodotta negli ultimi 15anni ha un potenziale altissimo, se guardo I tempi che facevano senza elettronica,con le qualifier nei trofei sportclassic del desmochallenge ed anche quelli con le thruxton....prima del 2010...altro che mitas sf+....265589...questo giusto qualche anno prima del 2000...Grazie per l esauriente risposta.
Quando mandai una email alla Pirelli per pressioni da pista per le supercorsa sp v3 mi dissero anteriore 2.3 (come da libretto) e posteriore di sgonfiarlo gradualmente fino a raggiungere a caldo le pressioni stradali,che la pressione varia anche dal tipo di moto e il peso della stessa.
Se mi dici che scendo a 1.9 perché poi girando in pista arrivo a 2.4 ci sta.
Ma a caldo 1.9 non è troppo bassa(parlo di gomme omologate)?
Una gomma slick invece sarà progettata per girare con quelle pressioni e avrà mescola carcassa diverse e adeguate.
vai Tranquillo di mitas. io le monto sulla speed.. meravigliose..scaldano in fretta e sono superVorrei montare sulla mia 1050.... Me le consigli? Nn vado in pista e uso la moto per uscite a volte anche spinte ma sempre nei limiti
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Cosmograph
03/06/2021, 11:48
Senza dubbio, per strada vanno benissimo vai tranquillo.
Unica pecca secondo me è un anteriore non molto agile, ma in compenso una volta impostata la piega è sui binari.
Senza dubbio, per strada vanno benissimo vai tranquillo.
Unica pecca secondo me è un anteriore non molto agile, ma in compenso una volta impostata la piega è sui binari.Vengo da Rosso 3 ... Boh... Mai convinto soprattutto ora che l'anteriore è arrivato... Il vecchio proprietario ha cambiato solo il posteriore causa foratura... C'ho fatto circa 5.000 ... Con la street avevo m7... Fantastiche..
daniele1984
03/06/2021, 13:43
Vorrei montare sulla mia 1050.... Me le consigli? Nn vado in pista e uso la moto per uscite a volte anche spinte ma sempre nei limiti
Assolutamente si!!
Vorrei montare sulla mia 1050.... Me le consigli? Nn vado in pista e uso la moto per uscite a volte anche spinte ma sempre nei limiti
Vai sereno, e non fare il ragionamento del rapporto qualità prezzo...
Non è che sono buone per quello che costano, sono buone punto!
E se parliamo di qualità/prezzo le M9RR hanno un rapporto migliore visto che costano di più ma durano il doppio..
Ora monto le Rosso Corsa II e le preferisco per l'agilità maggiore ma come grip siamo li
Alla fine andrò di m7... Primo perché le conosco e poi ci sono solo 45 euro di differenza con le ultime mitas
Cosmograph
07/06/2021, 11:00
Qualcuno dovrebbe provare le nuove sport force ev.
Io ero scettico sulle mitas, prese per provare e in strada ci fai tutto quello che vuoi, unico neo anteriore poco agile ma per il resto nulla da dire
Infatti ho fatto il preventivo per le EV... per 40/50 euro per ora rimetto le m7... 10.000 km su street.. Mai un cedimento e grip notevole
Cosmograph
07/06/2021, 11:04
Infatti ho fatto il preventivo per le EV... per 40/50 euro per ora rimetto le m7... 10.000 km su street.. Mai un cedimento e grip notevole
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando TapatalkQuanto ti hann fatto per le ev, se posso chiedere..
Guarda mi sembra 230 con montaggio... 270 per lem7..... 330 per m9
Io 270 per le M7 non li spenderei manco sotto tortura... Mitas EV senza dubbio.
Lamps
Cosmograph
07/06/2021, 14:20
LampsAnche a me mai piaciute le m7, le preferisco le sport force NON ev
Ognuno dice la sua sulle gomme... Ma preferirei una monomescola a bimescola lascia il tempo che trova
Non sono il tipo che cambia gomma ogni 3000 km...
Cosmograph
07/06/2021, 14:26
Ognuno dice la sua sulle gomme... Ma preferirei una monomescola a bimescola lascia il tempo che trova
Non sono il tipo che cambia gomma ogni 3000 km...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando TapatalkMa certo ci mancherebbe altro, effettivamente m7 come durata sono molto meglio però le nuove ev dovrebbero essere bimescola anche loro
Si si sono bimescola... Per questo dicevo solo questo particolare mi fa optare per le m7... Che ripeto.. Comunque è un prodotto che conosco con il quale mi ci sono trovato bene.
LampsA Roma i prezzi sono questi... Ho trovato 20 euro in meno su Internet
Misterxxx
09/06/2021, 10:23
upgrade dopo primo treno, faccio un breve e personale raffronto con le SuperCorsa di primo equipaggiamento:
durata:
SC 3.200 km - SF+ 5.300 km
usura:
posteriori: entrambi lisci
anteriori: SC ne esce meglio, SF+ deformata (scalinata) => credo causato dalle famigerate BPF
grip:
SC ottimo anche dopo il drop dopo i primi 1500/2000 km - SF+ parimenti ottimo sul posteriore salvo leggeri pattinamenti in piega dopo i 4000 km, inferiore invece sull'anteriore per minor feeling (causa citata scalinatura)
handling:
nn ho notato differenze
entrata in t°:
nn ho notato differenze
prezzo:
che ve lo dico a fare
unica gomma che mi ha dato sensazioni ottime e durata anche maggiore è la SportSmartMax2 che però non vale il costo (come qualsiasi altra gomma stradale/sportiva per la quale chiedono 250/300 €.);
motivo per cui ho rimontato SF+ anche se le EV mi incuriosiscono e magari saranno le prossime
nota negativa, le SF+ stanno lievitando purtroppo di prezzo: dai 115 iniziali adesso siamo a 140 :(
Cosmograph
09/06/2021, 10:27
Per lo scalino anteriore non è la bpf, le ho anche su una vecchia fzs600, e pure li ho dovuto cambiare anteriore proprio perché le spalle ormai erano andate con il vistoso scalino.
Ma a me succede con tutte le gomme.
Non sono d accordo sulla differenza di handling, appena messe le mitas sembrava di guidare un camion, in compenso grande stabilità dell anteriore in percorrenza
Misterxxx
09/06/2021, 10:30
Per lo scalino anteriore non è la bpf, le ho anche su una vecchia fzs600, e pure li ho dovuto cambiare anteriore proprio perché le spalle ormai erano andate con il vistoso scalino.
Ma a me succede con tutte le gomme.
Non sono d accordo sulla differenza di handling, appena messe le mitas sembrava di guidare un camion, in compenso grande stabilità dell anteriore in percorrenza
è me è successo solo con le Mitas: pressione ant?
Cosmograph
09/06/2021, 10:35
è me è successo solo con le Mitas: pressione ant?2.3-2.4. A me piace gonfia[emoji12]
Anche le sp di serie finite sulla spalla dopo 2000km arrivate alle tacche, al centro ne avevano ancora
Misterxxx
09/06/2021, 10:37
2.3-2.4. A me piace gonfia[emoji12]
Anche le sp di serie finite sulla spalla dopo 2000km arrivate alle tacche, al centro ne avevano ancora
2.3 pure io, è la pressione corretta :oook:
winter1969
09/06/2021, 10:40
2.3-2.4. A me piace gonfia[emoji12]
2.3/2.4 sarebbe gonfia ?
Cosmograph
09/06/2021, 10:42
2.3/2.4 sarebbe gonfia ?E a quanto lo vorresti mettere un anteriore?[emoji2955]
winter1969
09/06/2021, 10:47
E a quanto lo vorresti mettere un anteriore?[emoji2955]
La pressione è giustissima e sei un'eccezione,leggo di tanti che le tengono a 2/2.1
Cosmograph
09/06/2021, 10:52
La pressione è giustissima e sei un'eccezione,leggo di tanti che le tengono a 2/2.1Se per quello vedo gente con sc1 in strada che gira a 1.9 al posteriore. Ma in pista si usa così...poi li vedi stare dietro ad un gs1250 con gomme touring..
In ogni caso, penso che mitas nella fattispecie, essendo già per conto suo poco agile, scendendo di pressione ne perda ancora di più
In ogni caso, penso che mitas nella fattispecie, essendo già per conto suo poco agile, scendendo di pressione ne perda ancora di più
...oltre a consumarsi di più per nulla...
Lamps
Misterxxx
09/06/2021, 15:24
Le SF+ non hanno carcassa così morbida come Pirelli o Metz, quindi è legittimo pensare di stare un po' più basso di pressioni.
Per il posteriore (io tengo 2.3) è lecito anche scendere fino a 1.9/2.0 con qualcosa in più come grip, ma con molta più usura (ergo, vale poco la pena).
Per l'anteriore è diverso e più opinabile: la BPF è secca alle alte velocità, ma scorrevole e apprezzabile alle basse. Se viene aperta nella (vana) speranza di smorzare il suo carattere secco, si può scendere un po' di pressione (ma con probabile scalinatura), sennò meglio stare sui 2.3
Ovviamente mi riferisco ad uso sportivo stradale senza passeggero.
Cosmograph
09/06/2021, 15:29
Le SF+ non hanno carcassa così morbida come Pirelli o Metz, quindi è legittimo pensare di stare un po' più basso di pressioni.
Per il posteriore (io tengo 2.3) è lecito anche scendere fino a 1.9/2.0 con qualcosa in più come grip, ma con molta più usura (ergo, vale poco la pena).
Per l'anteriore è diverso e più opinabile: la BPF è secca alle alte velocità, ma scorrevole e apprezzabile alle basse. Se viene aperta nella (vana) speranza di smorzare il suo carattere secco, si può scendere un po' di pressione (ma con probabile scalinatura), sennò meglio stare sui 2.3
Ovviamente mi riferisco ad uso sportivo stradale senza passeggero.Io posteriore su mitas vado dai 2.5 ai 2.7.
Scendere di più non ne ho mai trovato giovamento tangibile, sarà anche xhe la street ha una curva di coppia talmente lineare che non mette in crisi il posteriore.
Ma non sono un pilota di TT quindi potrei essere io il problema
Misterxxx
09/06/2021, 15:32
Io posteriore su mitas vado dai 2.5 ai 2.7.
Scendere di più non ne ho mai trovato giovamento tangibile, sarà anche xhe la street ha una curva di coppia talmente lineare che non mette in crisi il posteriore.
Ma non sono un pilota di TT quindi potrei essere io il problema
Se sfrutti bene quella coppia, intendo aprire da piegato, la gomma (questa gomma) pattina al 100% tanto più alle pressioni che indichi.
Di certo, stando più basso, aumenti l'impronta a terra aumentando grip e riducendo il pattinamento, ma questa gomma pattina comunque un po'; ovvio che si scalda e si usura di più (e peggio).
Cosmograph
09/06/2021, 15:38
Se sfrutti bene quella coppia, intendo aprire da piegato, la gomma (questa gomma) pattina al 100% tanto più alle pressioni che indichi.
Di certo, stando più basso, aumenti l'impronta a terra aumentando grip e riducendo il pattinamento, ma questa gomma pattina comunque un po'; ovvio che si scalda e si usura di più (e peggio).Sarò io allora che non do abbastanza gas, solitamente inizio ad accelerare a moto piegata, cerco di metterla dritta il prima possibile e dare full gas ad angolo inferiori di piega
Sarò io allora che non do abbastanza gas, solitamente inizio ad accelerare a moto piegata, cerco di metterla dritta il prima possibile e dare full gas ad angolo inferiori di piega
Che è il modo giusto di guidare, specie in strada.
Che è il modo giusto di guidare, specie in strada.
Mha... è anche quello meno di soddisfazione, almeno per me...
Lamps
Cosmograph
10/06/2021, 16:05
LampsCioè voi date full gas a centro curva?
Lamps
Se entri a buona velocità non ti serve aprire più di tanto.
Comunque la regola è che devi uscire il più possibile con il corpo per piegare meno la moto e avere più sezione del battistrada disponibile.
Cioè voi date full gas a centro curva?
Lo puoi fare solo se entri talmente lento da stare sottocoppia, e comunque è un modo di guidare un po’ “fermone”.
Cosmograph
10/06/2021, 19:11
Comunque la regola è che devi uscire il più possibile con il corpo per piegare meno la moto e avere più sezione del battistrada disponibile.
Lo puoi fare solo se entri talmente lento da stare sottocoppia, e comunque è un modo di guidare un po’ “fermone”.Io di solito cerco di entrare veloce, gas puntato in percorrenza e poi raddrizzare per poter dare gas, non me la sento a moto piegata in percorrenza di dare gas e sentire scivolare le umili mitas
Cioè voi date full gas a centro curva?Full gas no, gas in progressiva apertura dal punto di corda in avanti. Ed elevata velocità di ingresso e percorrenza, mi diverto molto di più che a curvare lento e poi dare grandi manate di gas, così son capaci tutti !
Lo puoi fare solo se entri talmente lento da stare sottocoppia, e comunque è un modo di guidare un po’ “fermone”.Ovviamente. E per me vale quanto scritto subito qui sopra, la guida stop and go non mi diverte x nulla.
Cosmograph
10/06/2021, 19:51
Full gas no, gas in progressiva apertura dal punto di corda in avanti. Ed elevata velocità di ingresso e percorrenza, mi diverto molto di più che a curvare lento e poi dare grandi manate di gas, così son capaci tutti !Ovviamente. E per me vale quanto scritto subito qui sopra, la guida stop and go non mi diverte x nulla.Ok avevo capito, che fossi tipo da smamate di gas[emoji2957]
Io di solito cerco di entrare veloce, gas puntato in percorrenza e poi raddrizzare per poter dare gas, non me la sento a moto piegata in percorrenza di dare gas e sentire scivolare le umili mitasQuoto[emoji817]
Qualcuno è riuscito a trovare le Sportforce EV?
Le nuove su Milano praticamente tutti quelli che chiamo non le trattano
Cosmograph
21/06/2021, 20:06
Qualcuno è riuscito a trovare le Sportforce EV?
Le nuove su Milano praticamente tutti quelli che chiamo non le trattanoDifficili da trovare persino sul web
Io a 230 a Roma le ho trovate
jarvispivi
22/06/2021, 06:54
appena acquistate sulla baja a 164 eurini sportforce ev
Che misure? .... Io dico 120+190
jarvispivi
22/06/2021, 10:03
188 euriz https://www.ebay.it/itm/294120945175?hash=item447af97617:g:xSgAAOSwONlgaB0z
Grazie.... A me le aveva messe 230 con montaggio... Siamo li
Cosmograph
22/06/2021, 10:59
appena acquistate sulla baja a 164 eurini sportforce evPoi lasciaci recensione che siamo curiosi
jarvispivi
22/06/2021, 11:01
Poi lasciaci recensione che siamo curiosi
io sono di parte, le monto sia sulla stradale che sull'enduro e vanno da dio, sulla macchina ho Sava...... rapporto qualità prezzo 10
tra oggi e domani le monto....se gls muove il culetto :D
Cosmograph
22/06/2021, 11:16
io sono di parte, le monto sia sulla stradale che sull'enduro e vanno da dio, sulla macchina ho Sava...... rapporto qualità prezzo 10
tra oggi e domani le monto....se gls muove il culetto :DCi basta la differenza tra ev e le vecchie
jarvispivi
22/06/2021, 11:23
:oook:
tarmaco78
22/06/2021, 11:49
Io di solito cerco di entrare veloce, gas puntato in percorrenza e poi raddrizzare per poter dare gas, non me la sento a moto piegata in percorrenza di dare gas e sentire scivolare le umili mitas
scivolare le umili mitas?
sicuro che le scaldi?
mai sentite scivolare…e in piega,bella accentuata…apro senza nessun tipo di problema,anche in seconda…anche full gas…
Comunque è meglio entrare un filo più lenti e uscire forte dalle curve,sia a livello sicurezza che di rapidità…
per lo meno,questo insegnano i maestri,e io mitro d’accordo al 100%
Cosmograph
22/06/2021, 11:51
scivolare le umili mitas?
sicuro che le scaldi?
mai sentite scivolare…e in piega,bella accentuata…apro senza nessun tipo di problema,anche in seconda…anche full gas…
Comunque è meglio entrare un filo più lenti e uscire forte dalle curve,sia a livello sicurezza che di rapidità…
per lo meno,questo insegnano i maestri,e io mitro d’accordo al 100%Se leggi sopra è l'utente prima che ha scritto che scivolino sempre, io non averle mai sentite scivolare ho semplicemente descritto come guido per ipotesi che fosse il mio stile guida a non portarle al limite. Anche a me mai scivolate
jarvispivi
22/06/2021, 12:46
anche io con la 675 mi sono trovato da dio, non hanno mai avuto incertezze nemmeno a pieno gas, mi si scaldavano presto ed anche sul bagnato erano molto buone. ma lo dico da fermone perche non uso la strada come una pista, ma le mie sparatine le faccio.
Fastandfreddy
22/06/2021, 18:43
Già il fatto che dici che sul bagnato erano molto buone, serve a valutare il peso del tuo commento visto che da più fonti che le adorano e le usano da anni dicono che sull’acqua proprio proprio non sono il massimo.
jarvispivi
22/06/2021, 20:35
Sul bagnato provate 2 volte e mi hanno dato più sicurezza delle Diablo .
poi è da valutare stile di guida, asfalto, sospensioni tarate giuste, pressioni.......
Fastandfreddy
24/06/2021, 12:41
Quali Diablo?
Sp? Diablo Rosso Corsa 2? Diablo Rosso 3? Diablo Rosso 4? Diablo Rosso Corsa?
Montate m7.... Moto cambiata radicalmente...
snake_989
23/07/2021, 15:26
Dicci qualcosa di queste m7, io sono in procinto di cambiare le rosso 3 che avevo di serie e pensavo proprio a loro.
A questo punto meglio le successive M9, le M7 sono un progetto ormai vecchio. A meno che non si spunti un gran bel prezzo...
Lamps
Cosmograph
23/07/2021, 23:23
A questo punto meglio le successive M9, le M7 sono un progetto ormai vecchio. A meno che non si spunti un gran bel prezzo...
LampsA me non piacevano neanche appena uscite
Anche io non apprezzo particolarmente Metzeler, appena finirò le M9 tornerò in Pirelli.
Lamps
snake_989
26/07/2021, 18:04
Le avrei trovate a 195€ spedite le m7rr, le m9 ci vogliono una 50€ in piu
Cosmograph
26/07/2021, 21:08
Le avrei trovate a 195€ spedite le m7rr, le m9 ci vogliono una 50€ in piuSe ti piacciono come gomma prendile
snake_989
26/07/2021, 21:12
Non le ho mai provate però essendo della stessa categoria delle rosso 3 con cui mi sto trovando molto bene, vorrei provarle. Anche perché adesso é vero che sono uscite rosso 4 e m9rr però fino a un paio di anni fa m7 e rosso 3 erano considerate il top di categoria
Le avrei trovate a 195€ spedite le m7rr, le m9 ci vogliono una 50€ in piuLa differenza di prezzo è più che giustificata. Se invece vuoi assolutamente risparmiare allora...
Lamps
Cosmograph
27/07/2021, 09:41
Non le ho mai provate però essendo della stessa categoria delle rosso 3 con cui mi sto trovando molto bene, vorrei provarle. Anche perché adesso é vero che sono uscite rosso 4 e m9rr però fino a un paio di anni fa m7 e rosso 3 erano considerate il top di categoriaGuarda per me, meglio le mitas sport force plus normali alle m7. Ma son gusti.
Forse (mai provate in tali condizioni) le m7 son meglio sul bagnato
Si le M7 sul bagnato sono meglio delle Mitas che invece sono meglio delle M7 con caldo e asciutto.
Lamps
Misterxxx
28/07/2021, 09:13
... comunque le Mitas fanno schifo, non scaldano, scivolano sempre, perdi l'anteriore, finiscono in 500 km e forano anche se non prendi un chiodo :incaz:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
maledizione, stanno salendo di prezzo :cry:
Io per provare le ho comprate. 210 euro montate le normali SF+.
Montate ieri SF + al posteriore de EV all'anteriore ( sono arrivate così :dubbio: ), è il mio primo treno di Mitas, le proverò domenica. Pagate 146 spedite più 30 di montaggio
Montate ieri SF + al posteriore de EV all'anteriore ( sono arrivate così :dubbio: ), è il mio primo treno di Mitas, le proverò domenica. Pagate 146 spedite più 30 di montaggio
E ma così ti perdi il bimescola posteriore che è la vera innovazione
Cosmograph
29/07/2021, 10:48
E ma così ti perdi il bimescola posteriore che è la vera innovazioneIo spero abbiano anche modificato un po il profilo dell anteriore e reso più svelto
L'anteriore progressivo e poco svelto è da sempre una caratteristica di Mitas, piace o non piace... sulla carta hanno migliorato questo aspetto, da vedere nelle guida reale.
Lamps
Avevo ordinato entrambe SF + per spendere il meno possibile, così in caso non dovessero piacermi il danno sarà meno pesante da digerire. Il venditore mi ha consegnato l'anteriore EV, vedrò come si comporteranno. Io vengo da Pirelli anche per la pista, ci sta ogni tanto cambiare e provare cose diverse
Se vieni da Pirelli dovrai abituarti a un anteriore decisamente meno svelto, io sulla 675R passai dalle Corsa I di primo equipaggiamento alle SF+ e i primi 100/150 km furono sconvolgenti per quel motivo... poi però ci feci l'abitudine e mi trovai bene per i restanti 6.500 km (anche in pista a ritmo lento), ma resta il fatto che preferisco anteriori svelti.
Lamps
Se vieni da Pirelli dovrai abituarti a un anteriore decisamente meno svelto, io sulla 675R passai dalle Corsa I di primo equipaggiamento alle SF+ e i primi 100/150 km furono sconvolgenti per quel motivo... poi però ci feci l'abitudine e mi trovai bene per i restanti 6.500 km (anche in pista a ritmo lento), ma resta il fatto che preferisco anteriori svelti.
Lamps
Mitas dichiara un anteriore più veloce del precedente, e meno male perché l'ho trovato davvero lento. Poi c'è a chi piace ma personalmente preferisco altro. Storicamente Pirelli ha profili più veloci, Dunlop sta andando verso profili più tondi e Bridgestone si colloca a metà, sarà interessante vedere dove si colloca lo sport EV
Misterxxx
29/07/2021, 17:10
Io ho fatto 3000+ km con il secondo treno di SF+ e a parte scivolamenti dopo un passo veramente tirato, sono soddisfatto.
Però quando ho sostituito l'anteriore, era devastato sui lati.
Sul momento non mi sono accorto, anche perchè si è "rovinato" progressivamente, ma quando sono andato a riprendere la moto dal gommarolo, mi ha detto "ma l'hai visto in che condizione avevi l'anteriore?".
Ha messo accanto la vecchia a quella appena montata :ph34r: sono rimasto a guardarle inebetito ... in pratica le vecchie non avevano i fianchi, erano appuntite ...
Ora, dato che le Pirelli SP di primo equipaggiamento non mi sembra fossero finite in quel modo, chiedo: è successo a qualcun altro???
Lui dice (è in realtà un sospensionista/meccanico) che sono io che "spingo" entrando in curva e le BP fanno il resto... mah ..
edit: guido moto da un bel po' e provato tantissime gomme/marche/modelli su tante moto e una cosa del genere non mi era mai capitata
snake_989
29/07/2021, 18:03
Anche un mio amico con le vecchie Mitas l ultimo treno aveva la spalla davanti devastata, soprattutto da una parte si vedeva ad occhio l assimetria. Diciamo che in generale non ne ho mai sentito parlare bene delle vecchie Mitas. Anche i ragazzi con cui spesso esco che quasi tutti le hanno provate non si sono trovati per niente, scivolamento continuo col caldo e durata e consumo irregolari, anche sul bagnato non sono granché. Infatti mi sembra strano paragonarle o addirittura preferirle a gomme come le m7rr che fino a un paio di anni erano il top di categoria.
Misterxxx
29/07/2021, 18:56
Anche un mio amico con le vecchie Mitas l ultimo treno aveva la spalla davanti devastata, soprattutto da una parte si vedeva ad occhio l assimetria. Diciamo che in generale non ne ho mai sentito parlare bene delle vecchie Mitas. Anche i ragazzi con cui spesso esco che quasi tutti le hanno provate non si sono trovati per niente, scivolamento continuo col caldo e durata e consumo irregolari, anche sul bagnato non sono granché. Infatti mi sembra strano paragonarle o addirittura preferirle a gomme come le m7rr che fino a un paio di anni erano il top di categoria.
A parte il consumo irregolare dell'anteriore, io mi sono trovato bene come durata e grip. Quando scivolano basta chiudere un pelo di più.
Ora, con questo treno, sto guidando diversamente, lasciando i freni prima di entrare in curva. Mi sembra che per ora, dopo 2k km, siano ancora discrete.
manetta scarsa
29/07/2021, 22:18
A parte il consumo irregolare dell'anteriore, io mi sono trovato bene come durata e grip. Quando scivolano basta chiudere un pelo di più.
Ora, con questo treno, sto guidando diversamente, lasciando i freni prima di entrare in curva. Mi sembra che per ora, dopo 2k km, siano ancora discrete.
profilo a freccia anche x i fermoni come me....ma non mollano....
Io ho fatto 3000+ km con il secondo treno di SF+ e a parte scivolamenti dopo un passo veramente tirato, sono soddisfatto.
Però quando ho sostituito l'anteriore, era devastato sui lati.
Sul momento non mi sono accorto, anche perchè si è "rovinato" progressivamente, ma quando sono andato a riprendere la moto dal gommarolo, mi ha detto "ma l'hai visto in che condizione avevi l'anteriore?".
Ha messo accanto la vecchia a quella appena montata :ph34r: sono rimasto a guardarle inebetito ... in pratica le vecchie non avevano i fianchi, erano appuntite ...
Ora, dato che le Pirelli SP di primo equipaggiamento non mi sembra fossero finite in quel modo, chiedo: è successo a qualcun altro???
Lui dice (è in realtà un sospensionista/meccanico) che sono io che "spingo" entrando in curva e le BP fanno il resto... mah ..
edit: guido moto da un bel po' e provato tantissime gomme/marche/modelli su tante moto e una cosa del genere non mi era mai capitata
Con le supercorsa di primo equipaggiamento ho finito prima l'anteriore del posteriore. Pur non essendo un sospensionista ho attribuito anche io la " colpa " alla BP oltre al fatto che pure io guido abbastanza sull'anteriore. Vedremo questa EV come si comporterà
Io con la speed triple ho avuto un consumo.regolare e nessuna perdita di aderenza...
Poi ho provato le rosso corsaII ed il profilo mi piace molto di piu' , ma come grip le mitas non.sono.distanti almeno a.ritmi.e pressioni.stradali
Misterxxx
30/07/2021, 08:03
Con le supercorsa di primo equipaggiamento ho finito prima l'anteriore del posteriore. Pur non essendo un sospensionista ho attribuito anche io la " colpa " alla BP oltre al fatto che pure io guido abbastanza sull'anteriore. Vedremo questa EV come si comporterà
finire l'anteriore ok, ci sta, nel mio caso erano proprio deformate
Io con la speed triple ho avuto un consumo.regolare e nessuna perdita di aderenza...
Poi ho provato le rosso corsaII ed il profilo mi piace molto di piu' , ma come grip le mitas non.sono.distanti almeno a.ritmi.e pressioni.stradali
mi sembra strano con la coppia della speed ... non che sia frequente, anzi occorre fare proprio 10/15 km di curve forzando molto con 30/35° di temperatura, dopo un po' scivolano, soprattutto davanti; ma ci sta, non sono in mescola e oltre una certa t° è normale
Sarà che sono un fermone, ma se parliamo di anteriore la coppia della Speed cosa c'entra?
ADP lo conosco, quando decide di camminare mette alla frusta qualunque pneumatico..
Io su strada non sono uno che cammina, ma resto convinto (dopo averlo sperimentato in pista) che nel 99% il pneumatico scivola per
-pressione sbagliata
-errore di guida (anche se nessuno lo ammette)
-setting sbagliato
-asfalto sporco
Solo nell'ultimo 1% è colpa del pneumatico che non regge le prestazioni di moto e pilota..
Delle cause che rientrano nel primo99% ,la maggior parte rientra nelle prime due
-pressione sbagliata: in genere troppo bassa, aumenta l'attrito e la mescola su scalda molto superficialmente ed invece di avere un nico compound che lavora ti ritrovi con due strati a temperature differenti
-errore di guida:parlo per me, di quello che ho sperimentato in pista, quelli veramente veloci consumano meno e meglio le gomme, le pippe (il sottoscritto) girano più lenti stressando le di più (8n molti casi cadendo di più)...pur avendo pressioni e temperature corrette e girando più lenti ...chi è veloce in ingresso e sa fare scorrere la moto, riapre il gas quando ha già raddrizzato la moto e sa sfruttare i trasferimenti di carico per mettere il peso sul pneumatico trovando il grip...chi è lento come me , entra più lento, scorre meno e va a chiedere trazione e tenuta laterale nello stesso momento..ed un pneumatico non può fare le due cose contemporaneamente...
Il motivo per cui ADP consuma più l'anteriore è tutto qui...
L'anteriore normalmente lo consumi meno perché lo solleciti solo in frenata...ma se sei uno che cammina lo solleciti tanto alla massima piega quando fa un lavoraccio deformato dal trasferimento di carico e dalla resistenza laterale...mentre il posteriore lo consumi molto in accelerazione (o a velocità alte per lungo periodo), ADP non è uno che si pianta in curva e non chiede al posteriore il massimo sforzo per ripartire da basse velocità, e qui si che il consumo è molto influenzato dalla coppia e varia anche molto da moto a moto, mentre all'anteriore chiede una prestazione molto elevata ...forse maggiore di quella che chiedi ad una mille supersportiva con la quale spigoli di più...con ADP abbiamo un amico comune che correva nella Sport Production a livello europeo e ti assicuro che l'ho visto girare a Vallelunga con gomme vecchie di 7 anni e non scivolare...
Poi la questione dei 15 km tirati, ho sentito di gente che ha girato in pista con le mitas che effettivamente si sono surriscaldate ( e vorrei vedere, visto che sono gomme stradali) dopo pochi giri...ma 15km che su una pista non sono nemmeno 4 giri... Su strada sono niente..considerata l'enorme differenza di velocità e di grip dell'asfalto rispetto alla strada....
Se per strada qualcuno mi dice che ha le gomme che scivolano, le cose sono due, o è Stefano Bonetti o rientra in quel 99%....
Parla con tutti quelli che conosci e chiedi a quanto gonfiano l'anteriore , scommetto che molti ti diranno che lo mettono a 2,1... Se poi, per guida in strada con gomme stradali, ti parlano di grip,profilo, velocità a scendere in piega fatti una risata
Misterxxx
30/07/2021, 10:09
Sarà che sono un fermone, ma se parliamo di anteriore la coppia della Speed cosa c'entra?
ADP lo conosco, quando decide di camminare mette alla frusta qualunque pneumatico..
Io su strada non sono uno che cammina, ma resto convinto (dopo averlo sperimentato in pista) che nel 99% il pneumatico scivola per
-pressione sbagliata
-errore di guida (anche se nessuno lo ammette)
-setting sbagliato
-asfalto sporco
Solo nell'ultimo 1% è colpa del pneumatico che non regge le prestazioni di moto e pilota..
Delle cause che rientrano nel primo99% ,la maggior parte rientra nelle prime due
-pressione sbagliata: in genere troppo bassa, aumenta l'attrito e la mescola su scalda molto superficialmente ed invece di avere un nico compound che lavora ti ritrovi con due strati a temperature differenti
-errore di guida:parlo per me, di quello che ho sperimentato in pista, quelli veramente veloci consumano meno e meglio le gomme, le pippe (il sottoscritto) girano più lenti stressando le di più (8n molti casi cadendo di più)...pur avendo pressioni e temperature corrette e girando più lenti ...chi è veloce in ingresso e sa fare scorrere la moto, riapre il gas quando ha già raddrizzato la moto e sa sfruttare i trasferimenti di carico per mettere il peso sul pneumatico trovando il grip...chi è lento come me , entra più lento, scorre meno e va a chiedere trazione e tenuta laterale nello stesso momento..ed un pneumatico non può fare le due cose contemporaneamente...
Il motivo per cui ADP consuma più l'anteriore è tutto qui...
L'anteriore normalmente lo consumi meno perché lo solleciti solo in frenata...ma se sei uno che cammina lo solleciti tanto alla massima piega quando fa un lavoraccio deformato dal trasferimento di carico e dalla resistenza laterale...mentre il posteriore lo consumi molto in accelerazione (o a velocità alte per lungo periodo), ADP non è uno che si pianta in curva e non chiede al posteriore il massimo sforzo per ripartire da basse velocità, e qui si che il consumo è molto influenzato dalla coppia e varia anche molto da moto a moto, mentre all'anteriore chiede una prestazione molto elevata ...forse maggiore di quella che chiedi ad una mille supersportiva con la quale spigoli di più...con ADP abbiamo un amico comune che correva nella Sport Production a livello europeo e ti assicuro che l'ho visto girare a Vallelunga con gomme vecchie di 7 anni e non scivolare...
Poi la questione dei 15 km tirati, ho sentito di gente che ha girato in pista con le mitas che effettivamente si sono surriscaldate ( e vorrei vedere, visto che sono gomme stradali) dopo pochi giri...ma 15km che su una pista non sono nemmeno 4 giri... Su strada sono niente..considerata l'enorme differenza di velocità e di grip dell'asfalto rispetto alla strada....
Se per strada qualcuno mi dice che ha le gomme che scivolano, le cose sono due, o è Stefano Bonetti o rientra in quel 99%....
Parla con tutti quelli che conosci e chiedi a quanto gonfiano l'anteriore , scommetto che molti ti diranno che lo mettono a 2,1... Se poi, per guida in strada con gomme stradali, ti parlano di grip,profilo, velocità a scendere in piega fatti una risata
Ovviamente mi riferivo al posteriore, parlando di coppia :oook:
Escludo di rientrare in quello che dici essere il 99% dei casi (a mio avviso, è un % più bassa).
Lo pneumatico scivola perchè va fuori temperatura, questo è certo.
La pressione la tengo "giusta" (2.3 anteriore - 2.2/2.3 posteriore).
Non è questione di strada sporca (non è un evento), non è questione di errore di guida.
La dinamica, la tempistica, il modo in cui scivola dice inequivocabilmente che è overheat.
E sì, succede anche per strada, in 15 km iniziati con una gomma già calda, va oltre il limite.
TheStreetOwl
30/07/2021, 10:34
Stesso fatto riscontrato anche io. Anteriore completamente finito sulle spalle, mentre il posteriore ne avrebbe ancora un po’. Ma non sono le BPF. Ho montato un treno sulla vecchia 675, che montava le Kayaba (Pirelli BSB) che ho veramente “odiato”. Stesso identico fatto. Anteriore consumato e posteriore ancora decente. Sulla 675 aveva pure fatto un bello scalino, mentre sulla 765 il consumo è abbastanza omogeneo. Settimana prossima torno in casa Continental.
La cosa strana è che in pista avrò usato 7/8 treni di Pirelli e mi ci sono trovato da Dio (Sc1/Sc2/ScX). Per strada mai più Pirelli. Con le altre marche il consumo è sempre stato regolare ant/post. Solo con le D211 facevo 1 davanti 2 dietro. Poi non lo so…sarà una sensazione ma l’anteriore mi da fiducia un po’ di km, e poi “non mi fido più”.
Edit: km totali 4000 di cui 1500 di rodaggio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Misterxxx
30/07/2021, 10:40
Stesso fatto riscontrato anche io. Anteriore completamente finito sulle spalle, mentre il posteriore ne avrebbe ancora un po’. Ma non sono le BPF. Ho montato un treno sulla vecchia 675, che montava le Kayaba (Pirelli BSB) che ho veramente “odiato”. Stesso identico fatto. Anteriore consumato e posteriore ancora decente. Sulla 675 aveva pure fatto un bello scalino, mentre sulla 765 il consumo è abbastanza omogeneo. Settimana prossima torno in casa Continental.
La cosa strana è che in pista avrò usato 7/8 treni di Pirelli e mi ci sono trovato da Dio (Sc1/Sc2/ScX). Per strada mai più Pirelli. Con le altre marche il consumo è sempre stato regolare ant/post. Solo con le D211 facevo 1 davanti 2 dietro. Poi non lo so…sarà una sensazione ma l’anteriore mi da fiducia un po’ di km, e poi “non mi fido più”.
Edit: km totali 4000 di cui 1500 di rodaggio.
quando dici finito, intendi solo battistrada o gomma deformata come ho descritto?
perchè il solo consumo prematuro rispetto al posteriore mi va pure bene
TheStreetOwl
30/07/2021, 10:45
Come già detto, sulla 765 il consumo è abbastanza omogeneo con sparizione delle spie e degli intagli. Sulla 675 (Pirelli BSB) il consumo era identico a come descritto ma in più aveva fatto un bello scalino a 2/3 cm dalla fine della spalla. Visibile chiaramente ad occhio nudo.
Onestamente dando per scontato lo stesso modo di guidare (solo io sulle mie moto) con Pirelli sono le uniche gomme con cui ho riscontrato questa cosa.
Misterxxx
30/07/2021, 10:47
Come già detto, sulla 765 il consumo è abbastanza omogeneo con sparizione delle spie e degli intagli. Sulla 675 (Pirelli BSB) il consumo era identico a come descritto ma in più aveva fatto un bello scalino a 2/3 cm dalla fine della spalla. Visibile chiaramente ad occhio nudo.
quindi non è il fenomeno che ho descritto io
lo scalino dipende più da pressioni troppo basse
TheStreetOwl
30/07/2021, 10:49
Con la 675 avrò provato 20 pressioni diverse. Fino ad arrivare alla conclusione che…ho cambiato gomme…[emoji3]
Misterxxx
30/07/2021, 10:50
Con la 675 avrò provato 20 pressioni diverse. Fino ad arrivare alla conclusione che…ho cambiato gomme…[emoji3]
:lingua:
snake_989
30/07/2021, 11:50
Escludo di rientrare in quello che dici essere il 99% dei casi (a mio avviso, è un % più bassa).
Non è questione di strada sporca (non è un evento), non è questione di errore di guida.
La dinamica, la tempistica, il modo in cui scivola dice inequivocabilmente che è overheat.
E sì, succede anche per strada, in 15 km iniziati con una gomma già calda, va oltre il limite.
Bé 2.2 2.3 dietro per come ti consigliano dalla casa non é proprio "giusta" é quasi una pressione da pista. Poi li pure ci sono mille scuole di pensiero e il gusto personale, ma alcuni mi hanno detto che tenendo così basso il post per strada scivola ma per l effetto contrario cioé che non riescono a rimanere in temperatura
Allora guarda le sospensioni,non so come guidi e l'esempio che ho fatto sulla.guida è autoriferito, ma la.logica dice che rientri in quel 99% se gente come ADP consuma in quel modo l'anteriore vuol dire che sta andando abbastanza forte e questo vuol dire che la gomma infonde fiducia..
Il surriscaldamento può essere causato anche da un assetto .
Se guardi nei trofei monomarca, fino alla MotoGP, ci sono piloti che corrono per la stessa casa che vincono con gomme che arrivano in buone condizioni ed altri che le bruciano.. a differenza loro puoi cambiare gomma e mettere quella.che ti risolve il problema e ti fa divertire in sicurezza, e fai bene a farlo, ma questi discorsi li trovi anche per le gomme con cui corrono il Tourist Trophy ...e parliamo di gomme che fanno 4 giri da 60km a più di 200km/h di media...non 15 km...
Non vendo mitas, ma su strada mi sento di consigliarle, poi mi trovi meglio con Pirelli Rosso Corsa II e monto quelle invece di mettermi a cercare il modo di andare nello stesso modo con Mitas..e non sono mai stato un fan della Pirelli...con la Ducati mi sono sempre trovato da Dio con Dunlop..parlando di temperature pensa che un tecnico Dunlop mi ha consigliato per la pista di tenere le Dunlop in termocoperta un'ora in più della Pirelli per dare il tempo al.calore di penetrare in profondità ...
Avrai sicuramente, non ne dubito, un problema di surriscaldamento ma probabilmente è un eccesso di calore sulla superficie , come hai detto la Speed Triple di coppia ne ha da vendere, non sono uno che corre su strada ma nemmeno un fermone, e non ho mai avuto problemi di scivolamento con Mitas.....
Ma come facevano 20 anni fa con moto che avevano 160 CV , erogazioni peggiori, sospensioni peggiori,con gomme peggiori delle Mitas?? .
Secondo me se non ti trovi fai bene a cambiare, ma se ti metti ad analizzare il problema con un sospensionista capace ne vieni a capo..ad esempio non hai detto se scivola in percorrenza a gas chiuso, o a gas puntato o in apertura...
Misterxxx
30/07/2021, 11:58
Bé 2.2 2.3 dietro per come ti consigliano dalla casa non é proprio "giusta" é quasi una pressione da pista. Poi li pure ci sono mille scuole di pensiero e il gusto personale, ma alcuni mi hanno detto che tenendo così basso il post per strada scivola ma per l effetto contrario cioé che non riescono a rimanere in temperatura
la pressione del post va bene (anzi, potrebbe essere anche un filo meno) e va in temperatura alla grande in questa stagione;
una pressione da pista è 1.9 a caldo (quindi 1.5/1.6 a freddo) a scendere
Allora guarda le sospensioni,non so come guidi e l'esempio che ho fatto sulla.guida è autoriferito, ma la.logica dice che rientri in quel 99% se gente come ADP consuma in quel modo l'anteriore vuol dire che sta andando abbastanza forte e questo vuol dire che la gomma infonde fiducia..
Il surriscaldamento può essere causato anche da un assetto .
Se guardi nei trofei monomarca, fino alla MotoGP, ci sono piloti che corrono per la stessa casa che vincono con gomme che arrivano in buone condizioni ed altri che le bruciano.. a differenza loro puoi cambiare gomma e mettere quella.che ti risolve il problema e ti fa divertire in sicurezza, e fai bene a farlo, ma questi discorsi li trovi anche per le gomme con cui corrono il Tourist Trophy ...e parliamo di gomme che fanno 4 giri da 60km a più di 200km/h di media...non 15 km...
Non vendo mitas, ma su strada mi sento di consigliarle, poi mi trovi meglio con Pirelli Rosso Corsa II e monto quelle invece di mettermi a cercare il modo di andare nello stesso modo con Mitas..e non sono mai stato un fan della Pirelli...con la Ducati mi sono sempre trovato da Dio con Dunlop..parlando di temperature pensa che un tecnico Dunlop mi ha consigliato per la pista di tenere le Dunlop in termocoperta un'ora in più della Pirelli per dare il tempo al.calore di penetrare in profondità ...
Avrai sicuramente, non ne dubito, un problema di surriscaldamento ma probabilmente è un eccesso di calore sulla superficie , come hai detto la Speed Triple di coppia ne ha da vendere, non sono uno che corre su strada ma nemmeno un fermone, e non ho mai avuto problemi di scivolamento con Mitas.....
Ma come facevano 20 anni fa con moto che avevano 160 CV , erogazioni peggiori, sospensioni peggiori,con gomme peggiori delle Mitas?? .
Secondo me se non ti trovi fai bene a cambiare, ma se ti metti ad analizzare il problema con un sospensionista capace ne vieni a capo..ad esempio non hai detto se scivola in percorrenza a gas chiuso, o a gas puntato o in apertura...
Partiamo dalla considerazione per la quale concordo al 110%: non sai come guido :oook:
Seconda considerazione: il le Mitas LE CONSIGLIO caldamente, per strada avanzano per il 99% dei motociclisti e nel 90% delle condizioni. Col kaiser che pago 300 €. gomme che servono solo a rassicurare chi crede che il problema siano le gomme stesse e non i propri limiti. Se leggi sopra, non mi sono lamentato che scivolino, me ne frega una cippa, so come ovviare al problema. Il problema che vorrei capire è l'usura decisamente anomala dell'anteriore (che non inficia il grip anche a gomma finita).
I paragoni con le competizioni sono fuori luogo, sono moto diverse, gomme diverse, sospensioni diverse dal tema amatoriale stradale.
Comunque, per tornare a bomba, il consumo dell'anteriore era regolare. Se domenica il tempo sarà buono farò un pò di passi per testare queste Mitas e poi posterò le mie impressioni :biggrin3:
Misterxxx
30/07/2021, 12:45
Comunque, per tornare a bomba, il consumo dell'anteriore era regolare. Se domenica il tempo sarà buono farò un pò di passi per testare queste Mitas e poi posterò le mie impressioni :biggrin3:
se ho capito però non hai l'anteriore SF+ ma EV :cool:
la pressione del post va bene (anzi, potrebbe essere anche un filo meno) e va in temperatura alla grande in questa stagione;
una pressione da pista è 1.9 a caldo (quindi 1.5/1.6 a freddo) a scendere
Partiamo dalla considerazione per la quale concordo al 110%: non sai come guido :oook:
Seconda considerazione: il le Mitas LE CONSIGLIO caldamente, per strada avanzano per il 99% dei motociclisti e nel 90% delle condizioni. Col kaiser che pago 300 €. gomme che servono solo a rassicurare chi crede che il problema siano le gomme stesse e non i propri limiti. Se leggi sopra, non mi sono lamentato che scivolino, me ne frega una cippa, so come ovviare al problema. Il problema che vorrei capire è l'usura decisamente anomala dell'anteriore (che non inficia il grip anche a gomma finita).
I paragoni con le competizioni sono fuori luogo, sono moto diverse, gomme diverse, sospensioni diverse dal tema amatoriale stradale.
Ma non ti scaldare..o fai la fine delle Mitas...
Guidi da Dio e sai tutto ok,e sai come risolvere i problemi abbiamo capito
A parte che non sai perché le surriscaldi e consumi male, è tutto chiaro buona strada
Misterxxx
30/07/2021, 14:30
Ma non ti scaldare..o fai la fine delle Mitas...
Guidi da Dio e sai tutto ok,e sai come risolvere i problemi abbiamo capito
A parte che non sai perché le surriscaldi e consumi male, è tutto chiaro buona strada
:biggrin3: tranquillo, non mi scaldo più dall'86
e se per caso ci incrociamo, ti lascio passare così fai bella figura :oook:
se ho capito però non hai l'anteriore SF+ ma EV :cool:
si, corretto. Quindi in teoria dovrei avere dei benefici rispetto all' SF+
Potete sempre comprare delle d212 gp Racer.
Guidate sempre oltre il limite delle vostre capacità (me compreso), vi divertite sempre. Anche col bagnato.
Se non avete 270 euro per un treno di gomme ma 13000 per la moto avete sbagliato hobby.
Sicuro di essere schernito, ma sono (fortunatamente) chiacchiere da bar.
Pressione 2.3/2.3. qualsiasi cosa che non va è colpa del "pilota", sovente domenicale
Post ironico, ma parlare di overheating per strada è al di là di ogni ragionevole concetto di parere personale. È ridicolo.
Se in pista giri sotto i due minuti al Mugello allora puoi proporre una lontana ipotesi di comBlotto. Per strada è matematicamente certo che sei un ca@@aro.
I 90 minuti di applausi non so se bastano in questo caso.
winter1969
30/07/2021, 20:32
I 90 minuti di applausi non so se bastano in questo caso.
Bastano...........attendendo la replica del Pilotino del caso.
Cosmograph
30/07/2021, 20:37
Mitas amano pressioni un po più alte.
Prova 2.5 post 2.3 ant.
Surriscaldare in strada a me pare ostico, anche se vai molto forte.
A meno che non si sia come gente che conosco, si inchiodano in curva e aprono a moto piegata per recuperare
I 90 minuti di applausi non so se bastano in questo caso.Padellone mi sono letto i 5656 post del thread mitas sul forum v60 prima di decidere se prenderle un anno fa. E pensa che proprio i tuoi interventi son stati quelli che mi hann fatto provare.
Ripeto: per me l unico difetto in strada che hanno è quello dell anteriore lento
quando dici finito, intendi solo battistrada o gomma deformata come ho descritto?
perchè il solo consumo prematuro rispetto al posteriore mi va pure beneAnche io mangio prima le anteriori sulle posteriori anche sulla supercorsa sp v3.
Mitas anteriore si scalina facilmente.
Presumo sia dato dallo stile di guida e dalla morbidezza della mescola usata per l anteriore. Penso che sia più sollecitato il bordo in curva e staccata piuttosto che il centro in rettilineo al contrario di quello che avviene nella posteriore
Mitas amano pressioni un po più alte.
Prova 2.5 post 2.3 ant.
Surriscaldare in strada a me pare ostico, anche se vai molto forte.
A meno che non si sia come gente che conosco, si inchiodano in curva e aprono a moto piegata per recuperare
Padellone mi sono letto i 5656 post del thread mitas sul forum v60 prima di decidere se prenderle un anno fa. E pensa che proprio i tuoi interventi son stati quelli che mi hann fatto provare.
Ripeto: per me l unico difetto in strada che hanno è quello dell anteriore lento
Anche io mangio prima le anteriori sulle posteriori anche sulla supercorsa sp v3.
Mitas anteriore si scalina facilmente.
Presumo sia dato dallo stile di guida e dalla morbidezza della mescola usata per l anteriore. Penso che sia più sollecitato il bordo in curva e staccata piuttosto che il centro in rettilineo al contrario di quello che avviene nella posteriore
A freddo ho messo 2.2 davanti e 2.3 dietro, tempo permettendo le proverò domenica. Guidando anche un 600 in pista diciamo che prediligo la percorrenza. Discorso diverso è quando uso il pompone Ducati :biggrin3:
Misterxxx
31/07/2021, 07:14
Potete sempre comprare delle d212 gp Racer.
Guidate sempre oltre il limite delle vostre capacità (me compreso), vi divertite sempre. Anche col bagnato.
Se non avete 270 euro per un treno di gomme ma 13000 per la moto avete sbagliato hobby.
Sicuro di essere schernito, ma sono (fortunatamente) chiacchiere da bar.
Pressione 2.3/2.3. qualsiasi cosa che non va è colpa del "pilota", sovente domenicale
Post ironico, ma parlare di overheating per strada è al di là di ogni ragionevole concetto di parere personale. È ridicolo.
Se in pista giri sotto i due minuti al Mugello allora puoi proporre una lontana ipotesi di comBlotto. Per strada è matematicamente certo che sei un ca@@aro.
Gp Racer? Ne ho "tritate" ma erano gli anni della pista ed erano gomme e spese giustificate.
Per strada, per come è lecito (non nel senso di legale) andare per strada, gp racer e simili per me sono soldi buttati, ma buttateli pure voi che ne avete d'avanzo. Comprare una moto da 13k euro non significa perdere per strada i neuroni.
Il problema, non tuo specificamente, è che io parlo di una opinione sulla MIA moto, delle gomme che ho sulla MIA moto, con sospensioni settate sulla MIA moto, di un'esperienza fatta da ME, su una strada che IO conosco (grip pulizia), con un clima e temperatura della MIA esperienza, guidando come IO posso sapere. Parlo di ME.
Mentre voi parlate ... della stessa cosa, esprimendo voi opinioni insindacabili sull'ineluttabile dettato dalla vostra ignorante (nel senso che ignora) saccenteria, opinioni che nessuno vi ha chiesto. Chi è arrogante?
Bene, anche a voi dico che, incrociandosi, fatevi riconosce che vi farò passare così oltre alla bella figura, giunti sul passo potrete farvi un bell'applauso nei 90 minuti che impiegherò a raggiungervi :biggrin3:
Misterxxx
13/09/2021, 13:35
up:
anteriore: fatti 4000 km, deteriorato come nel precedente treno e nonostante la premura messa nella quida più "gentile"
scivolamenti: scomparsi nelle ultime uscite (non a caso, fa meno caldo ...)
gomme future: appena ricevute le EV, proverò queste sperando abbiano migliorato l'anteriore e si consumi meglio (dubito)
Cosmograph
13/09/2021, 13:41
up:
anteriore: fatti 4000 km, deteriorato come nel precedente treno e nonostante la premura messa nella quida più "gentile"
scivolamenti: scomparsi nelle ultime uscite (non a caso, fa meno caldo ...)
gomme future: appena ricevute le EV, proverò queste sperando abbiano migliorato l'anteriore e si consumi meglio (dubito)Io montanto le ev. 1000km circa.
Mi sembrano migliorate nel grip.
Anteriore più o meno uguale, non è fulmine.
Durata non so ancora.
Per strada bastano e avanzano
Misterxxx
13/09/2021, 13:43
Io montanto le ev. 1000km circa.
Mi sembrano migliorate nel grip.
Anteriore più o meno uguale, non è fulmine.
Durata non so ancora.
avevi avuto problemi di consumo con le "standard" sull'anteriore (sorry se te l'ho già chiesto)?
Per strada bastano e avanzano
sfondi una porta aperta :)
Cosmograph
13/09/2021, 13:46
avevi avuto problemi di consumo con le "standard" sull'anteriore (sorry se te l'ho già chiesto)?
sfondi una porta aperta :)Si, nel senso che si scalinano facilmente, lati consumati e centro ancora buono.
Ma me lo hann fatto anche pirelli supercorsa sp v3 e le corsa 2.
Se già le normali bastavano, queste son meglio. Non patiscono più il caldo con scivolamenti, perlomeno con i 120cv della street
Misterxxx
13/09/2021, 13:48
Si, nel senso che si scalinano facilmente, lati consumati e centro ancora buono.
Ma me lo hann fatto anche pirelli supercorsa sp v3 e le corsa 2.
Se già le normali bastavano, queste son meglio. Non patiscono più il caldo con scivolamenti, perlomeno con i 120cv della street
a me più che scalinamenti (normalmente a a 1/1,5 cm dal bordo) si sono consumate male ... tipo 6/7 cm di spiattellamento su tutto il lato (destro maggiormente) e le pirelli non l'avevano fatto
Cosmograph
13/09/2021, 14:17
a me più che scalinamenti (normalmente a a 1/1,5 cm dal bordo) si sono consumate male ... tipo 6/7 cm di spiattellamento su tutto il lato (destro maggiormente) e le pirelli non l'avevano fattoNo a me solo scalinamento.
Quindi i 2 cm di bordo molto più consumati rispetto al centro e l avevano fatto anche le pirelli
A distanza di tempo chiedo: come vanno le ev sulla street?
Misterxxx
02/05/2022, 19:14
Caz.. ancora le devo montare
Cosmograph
02/05/2022, 23:31
A distanza di tempo chiedo: come vanno le ev sulla street?Io montate e finite.
Asfalto umido (non pioggia) come qualsiasi gomma sportiva stradale, c'è di peggio e c'è di meglio.
Su asciutto, grip nulla da dire, i cv della street non le impesieroscono, ne hai per fare quello che vuoi. Post a 2.4-2.5.
Unica cosa, io non le trovo agili, supercorsa sp di serie scendevano con il pensiero ma più nervose ad ogni minimo input. Mitas invece più rotonde e lineari, dopo che scendono si poggiano e rimangono stabili.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220502/2e70e1c2d913d827a1c3a4830b8d5f8c.jpg
Ultima cosa: qualità prezzo rimangono imbattibili
Io montate e finite.
Asfalto umido (non pioggia) come qualsiasi gomma sportiva stradale, c'è di peggio e c'è di meglio.
Su asciutto, grip nulla da dire, i cv della street non le impesieroscono, ne hai per fare quello che vuoi. Post a 2.4-2.5.
Unica cosa, io non le trovo agili, supercorsa sp di serie scendevano con il pensiero ma più nervose ad ogni minimo input. Mitas invece più rotonde e lineari, dopo che scendono si poggiano e rimangono stabili.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220502/2e70e1c2d913d827a1c3a4830b8d5f8c.jpg
Ultima cosa: qualità prezzo rimangono imbattibili
Bella review, del resto le supercorsa sono molto più agili di qualsiasi gomma.
Domandone: adesso cosa monti?
Cosmograph
03/05/2022, 10:37
Bella review, del resto le supercorsa sono molto più agili di qualsiasi gomma.
Domandone: adesso cosa monti?Son tentato dalle rosso4..
alexandros2
06/05/2022, 14:25
tentato dal provare queste Mitas (vengo da delle pilota power 3), (che ad oggi sono arrivate a costare praticamente quanto una gomme brandizzata) sono stato scoraggiato dal prezzo (220 montate), in favore delle nuovissime Dunlop Qualifier Core.
Qualcun ha notizie in merito a questo pneumatico?
Cosmograph
06/05/2022, 14:50
tentato dal provare queste Mitas (vengo da delle pilota power 3), (che ad oggi sono arrivate a costare praticamente quanto una gomme brandizzata) sono stato scoraggiato dal prezzo (220 montate), in favore delle nuovissime Dunlop Qualifier Core.
Qualcun ha notizie in merito a questo pneumatico?Son cuorioso! Se le moti fai recensione
Le qualifier core dovrebbero essere la struttura della prima sportsmart ma monomescola, almeno così si vocifera.
Meglio le mitas.
alexandros2
06/05/2022, 19:21
Son cuorioso! Se le moti fai recensione
Appena le monta e mi faccio un giro cerco di darvi la mia personalissima opinione, anche se sono un "fermone"
Le qualifier core dovrebbero essere la struttura della prima sportsmart ma monomescola, almeno così si vocifera.
Meglio le mitas.
Testuali parole :" con queste qualifier core sono meglio delle pilot power 3"
Premetto che la moto la uso in città extraurbano e uscite domenicali (saltuarie). con le Michelin mi ero trovato davvero bene, piegando un pò, mi davano davvero tanta fiducia.
L'alternativa erano le BT16 PRO (ma non essendomi trovato bene con le BT16 di primo equipaggiamento, ho preferito evitare).
In ultimo a parità di prezzo tra le mitas e le Dunlop, mi son sentito di ascoltare il motociclista-gommista che ne capisce più di me :biggrin3:
Spero di non pentirmi di questa scelta.
Cosmograph
06/05/2022, 19:27
Bisogna fare però un distinguo.
C'è chi da una gomma cerca: sincerità, buon chilometraggio e tenuta in tutta le condizioni meteo e magari farci del commuting.
C'è invece chi cerca prestazioni nelle strade da pieghe preferite magari chiudendo un occhio su tenuta su bagnato e chilometraggio molto elevato.
Appena le monta e mi faccio un giro cerco di darvi la mia personalissima opinione, anche se sono un "fermone"
Testuali parole :" con queste qualifier core sono meglio delle pilot power 3"
Premetto che la moto la uso in città extraurbano e uscite domenicali (saltuarie). con le Michelin mi ero trovato davvero bene, piegando un pò, mi davano davvero tanta fiducia.
L'alternativa erano le BT16 PRO (ma non essendomi trovato bene con le BT16 di primo equipaggiamento, ho preferito evitare).
In ultimo a parità di prezzo tra le mitas e le Dunlop, mi son sentito di ascoltare il motociclista-gommista che ne capisce più di me :biggrin3:
Spero di non pentirmi di questa scelta.
Per fare extraurbano mi sarei orientato su un bimescola.
Stando in casa dunlop e economy le sempre buone qualifier2.
Ma le mk3 le ha provate qualcuno?
O le Continental Contiroad 3 o 4?
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
Cosmograph
06/05/2022, 21:03
Ma le mk3 le ha provate qualcuno?
O le Continental Contiroad 3 o 4?
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando TapatalkContinental io, sia road che sport.
Le road son più sportive di quel che il nome farebbe pensare. Gran tenuta, ma abbastanza lente (tonde). Durata minore rispetto ad altre concorrenti
Ora monto le Metzeller M7RR ma mi fanno schifo non mi trovo per niente scivolano appena spingo un pò.... anche se non sono finite sono intenzionato ad un cambio appena posso...
Cosmograph
06/05/2022, 21:07
Ora monto le Metzeller M7RR ma mi fanno schifo non mi trovo per niente scivolano appena spingo un pò.... anche se non sono finite sono intenzionato ad un cambio appena posso...
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando TapatalkSecondo me per grip le conti road sono eccellenti, forse solo nei mesi più caldi potrebbe mostrare il fianco facendo gli animali. potrebbe anche essere che abbiano solo più intagli rispetto alle sport.
Ps. Ho provato solo fino alle 3, le nuove 4 non so dire
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220506/8187a929b0d5d0d1677d281878078339.jpg
Secondo me per grip le conti road sono eccellenti, potrebbe anche essere che abbiano solo più intagli rispetto alle sport.Si dovrebbero essere per come dice Continental una gomma meno estrema diciamo...più turistica rispetto alla Sportattack
Cosmograph
06/05/2022, 21:11
Si dovrebbero essere per come dice Continental una gomma meno estrema diciamo...più turistica rispetto alla Sportattack
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando TapatalkSi dico, visto il grip, che mi ha meravigliato potrebbero essere stessa mescola ma solo con più intagli. Poi che ve lo dico a fare, ho visto crucchi con il loro gs e le conti fare cose che voi umani non potete immaginare per le strade sarde
alexandros2
07/05/2022, 09:12
Per fare extraurbano mi sarei orientato su un bimescola.
Stando in casa dunlop e economy le sempre buone qualifier2.
Queste core dovrebbero essere l'evoluzione delle Qualifier 2 (non so come si comportavano queste ultime)
Stamattina fatto un giro da un gommista,oggi tolgo le m7rr e monto le mk3 prezzo 336 montate e bilanciate
Cosmograph
07/05/2022, 10:47
Stamattina fatto un giro da un gommista,oggi tolgo le m7rr e monto le mk3 prezzo 336 montate e bilanciate
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando TapatalkFollia ormai il prezzo delle gomme...
Queste core dovrebbero essere l'evoluzione delle Qualifier 2 (non so come si comportavano queste ultime)
Le q2 erano oneste, però erano bimescola.
Non un prezzo particolarmente onesto.
Lamps
Dice che devono aumentare del 10 15 % il mese prossimo [emoji2371]
In concessionaria mi hanno chiesto 360 per delle rosso 2
Cosmograph
07/05/2022, 13:10
A quel punto andrei di mitas ad oltranza. Oppure uso la moto solo entro i limiti di velocità
In concessionaria mi hanno chiesto 360 per delle rosso 2
In concessionaria mai le gomme ! Comunque le MK3 vendute oneste non devono andare oltre i 300 euro, le nuove Corsa 4 si trovano a 330 dai gommisti giusti.
Lamps
snake_989
07/05/2022, 14:52
Io ormai sia concessionari che gommisti ci ho rinunciato. Le ultime power 5 il gommista di fiducia (e tra quelli sentiti era il prezzo più basso) mi ha chiesto 330€ montate. Le ho prese online a 215€ e le ho fatte montare in concessionaria in occasione del tagliando e non mi hanno neanche chiesto nulla. Sto cmq pensando con qualche amico di comprare tutto l'attrezzario vario per montarsele perché ormai qui da me quasi tutti i gommisti si rifiutano di montare le gomme portate e sinceramente farmi ladrare ogni volta 150€ per prenderle da loro inizia a rompermi le palle.
Cosmograph
07/05/2022, 15:05
Io ormai sia concessionari che gommisti ci ho rinunciato. Le ultime power 5 il gommista di fiducia (e tra quelli sentiti era il prezzo più basso) mi ha chiesto 330€ montate. Le ho prese online a 215€ e le ho fatte montare in concessionaria in occasione del tagliando e non mi hanno neanche chiesto nulla. Sto cmq pensando con qualche amico di comprare tutto l'attrezzario vario per montarsele perché ormai qui da me quasi tutti i gommisti si rifiutano di montare le gomme portate e sinceramente farmi ladrare ogni volta 150€ per prenderle da loro inizia a rompermi le palle.È un problema diffuso
jarvispivi
07/05/2022, 18:20
Io ormai sia concessionari che gommisti ci ho rinunciato. Le ultime power 5 il gommista di fiducia (e tra quelli sentiti era il prezzo più basso) mi ha chiesto 330€ montate. Le ho prese online a 215€ e le ho fatte montare in concessionaria in occasione del tagliando e non mi hanno neanche chiesto nulla. Sto cmq pensando con qualche amico di comprare tutto l'attrezzario vario per montarsele perché ormai qui da me quasi tutti i gommisti si rifiutano di montare le gomme portate e sinceramente farmi ladrare ogni volta 150€ per prenderle da loro inizia a rompermi le palle.
Lo smeno è bilanciarsele per bene
alexandros2
07/05/2022, 18:51
Queste non sono bimescola? Sono multimescola che non so cosa voglia dire in realtà.
Però mi ha detto che mi troverò meglio rispetto alle pilot power 3 🤷*♂️
Queste non sono bimescola? Sono multimescola che non so cosa voglia dire in realtà.
Però mi ha detto che mi troverò meglio rispetto alle pilot power 3 *♂️
Le qualifier core sono monomescola come si facevano tanti anni fa.
È una gomma fatta per offrire un prodotto a basso costo.
snake_989
08/05/2022, 09:08
Resto abbastanza scettico su queste tipologie di gomme, qualifier core e anche le stesse mitas. Per carità hanno grip e vanno benissimo. Se però per risparmiare 50/80€ devi avere una gomma che sul bagnato fa pena, e invece dei 6/7000km a cui arrivano le altre gomme a 4000km le devi cambiare non vedo dove sia il risparmio nell arco temporale.
Resto abbastanza scettico su queste tipologie di gomme, qualifier core e anche le stesse mitas. Per carità hanno grip e vanno benissimo. Se però per risparmiare 50/80€ devi avere una gomma che sul bagnato fa pena, e invece dei 6/7000km a cui arrivano le altre gomme a 4000km le devi cambiare non vedo dove sia il risparmio nell arco temporale.
Ti dico dipende da una serie di fattori.
Se la moto la usi solo per fare passi la domenica del bagnato ti interessa relativamente: con il bagnato non esci o comunque vai molto cauto.
Poi dipende anche se i passi sono dietro casa o se devi farti 100km di autostrada.
Poi c'è chi la moto la usa per turismo, chi in coppia, chi solo in pista, chi ci va a lavoro in città.
Ogni situazione richiede un certo tipo di gomma.
Nel mio caso, solo passi, niente pista e qualche trasferimento sul dritto il bimescola è imprescindibile, credo sia stata la migliore novità sulle gomme negli ultimi 20 anni.
alexandros2
18/05/2022, 22:13
sul bagnato dicono vadano bene le Qualifier Core (dubito le proverò esattamente in quel contesto metereologico).
Come chilometraggio sui 7000 si arriva.
Certo che ero intenzionato a provare le mitas, ma anche online a partire dai mesi primaverili, cominci a pagarle uguale. Non so dove le avete trovate a 150 euro (montaggio ed equilibratura sono altri 40-50 euro).
Le ho montate oggi e devo dire che mi hanno restituito un buon feeling all'anteriore (devo ancora togliere la cera:biggrin3:)
Cosmograph
18/05/2022, 22:30
sul bagnato dicono vadano bene le Qualifier Core (dubito le proverò esattamente in quel contesto metereologico).
Come chilometraggio sui 7000 si arriva.
Certo che ero intenzionato a provare le mitas, ma anche online a partire dai mesi primaverili, cominci a pagarle uguale. Non so dove le avete trovate a 150 euro (montaggio ed equilibratura sono altri 40-50 euro).
Le ho montate oggi e devo dire che mi hanno restituito un buon feeling all'anteriore (devo ancora togliere la cera:biggrin3:)Bene quando le proverai a fondo, fai un recensione. Siamo curiosi.
Cerca anche di specificare l'uso, sportivo, commuting ecc.
Così cerchiamo di creare esperienze per i prossimi
Misterxxx
19/05/2022, 13:50
Finito il secondo treno di SF+
Purtroppo hanno denotato lo stesso difetto, l'anteriore si è consumato "ad mentula canis" ed è stato oggetto di riflessione di un bravo sospensionista il quale ritiene la BPF responsabile.
Ci ho fatto più o meno gli stessi 5500 km circa, posteriore slik, anteriore devastato e fino a sabato devo dire che senza pieghe estreme mi sembravano ancora buone.
Ho comunque rimontato le SF+ (EV) che avevo preso d'occasione l'anno scorso e mi sono accorto che "erano ancora buone" una cippa :lingua:
snake_989
19/05/2022, 14:00
Io penso dipenda dalla gomma, le sospensioni c'entrano poco. Esco con un ragazzo col cbr 600 e un altro mt09 tutti e due con le Mitas e l'anteriore nella parte sinistra scalinata pesantemente dopo 5000km. Talmente asimettrico che si vedeva ad occhio nudo. Ora stanno provando le nuove ev e sembra che per il momento questo difetto non si sta presentando.
Misterxxx
19/05/2022, 14:05
Può essere, ma le Supercorsa SP di serie non l'hanno fatto.
Poi, a me più che scalinare, si deformano, non so spigarmi, come se cambiassero forma, da tondeggianti a punta; una scalinatura ma molto ampia e su ambi i lati, simmetricamente.
Ora vedo le EV, ma non sono ottimista.
Cosmograph
19/05/2022, 14:49
Poi, a me più che scalinare, si deformano, non so spigarmi, come se cambiassero forma, da tondeggianti a punta; una scalinatura ma molto ampia e su ambi i lati, simmetricamente.
Ora vedo le EV, ma non sono ottimista.Ne parlano anche sul forum aprilia v60. Padella
Anche li hanno dato problemi di scalinamento
Ora vedo le EV, ma non sono ottimista.
È scalinamento, una cosa che odio perchè toglie confidenza in piega e non riesco più a fare le traiettorie senza ondeggiare.
Le primissime mitas mi avevano scalinato subito.
Misterxxx
19/05/2022, 18:09
È scalinamento, una cosa che odio perchè toglie confidenza in piega e non riesco più a fare le traiettorie senza ondeggiare.
Le primissime mitas mi avevano scalinato subito.
Si, diciamo che normalmente lo scalino si crea in soli 2/3 centimetri, in questo caso il "taglio" parte quasi da centro gomma.
Peccato non aver pensato a fare una foto.
Cosmograph
26/06/2022, 12:39
cambiato ieri le mitas sport force ev con le diablo rosso 4, il problema delle mitas a mio parere (ne ho montati due set, uno normale e uno ev) è la forma della gomma. come grip vanno benissimo ma solo quello, salito sulla moto con diablo rosso4 la moto punta la corda e soprattutto è sparito il sottosterzo, e scende molto più velocemente in piega.
ieri il posteriore dando smanate di gas ha scivolato un pochino ma forse devo giocare con le pressioni
Misterxxx
26/06/2022, 16:06
cambiato ieri le mitas sport force ev con le diablo rosso 4, il problema delle mitas a mio parere (ne ho montati due set, uno normale e uno ev) è la forma della gomma. come grip vanno benissimo ma solo quello, salito sulla moto con diablo rosso4 la moto punta la corda e soprattutto è sparito il sottosterzo, e scende molto più velocemente in piega.
ieri il posteriore dando smanate di gas ha scivolato un pochino ma forse devo giocare con le pressioni
io non problemi di guidabilità con le mitas, solo di urura anomala dopo 3k km circa
Cosmograph
26/06/2022, 16:44
io non problemi di guidabilità con le mitas, solo di urura anomala dopo 3k km circaIo andando forte, sulle strade preferite accusavo molta lentezza.
In giro turistico allegro anche molto allegro nessun problema. Ma le gomme sono una cosa soggettiva.
Tra l altro le Ev mi son durate 3500km meno delle vecchie. Usando pressione sempre di 2.5 al post
Misterxxx
26/06/2022, 17:09
Tra l altro le Ev mi son durate 3500km meno delle vecchie. Usando pressione sempre di 2.5 al post
ma porc.... :ph34r:
Cosmograph
26/06/2022, 17:52
ma porc.... :ph34r:Vabbè l asfalto sardo è abrasivo e abbiamo temperature altine
Correggo, mi son durate 3500 in generale non in meno delle vecchie [emoji28]
Misterxxx
26/06/2022, 18:02
Correggo, mi son durate 3500 in generale non in meno delle vecchie [emoji28]
aaaah, ecco !!!
già non duravano una sega le normali :biggrin3:
Hai visto come gli calzano bene le rosso 4?
Cosmograph
28/06/2022, 04:11
Hai visto come gli calzano bene le rosso 4?Spero reggano le temperature infernali.
Cosmograph l'anteriore piuttosto lento è l'unica caratteristica delle Mitas che non mi è piaciuta, e per quello non le ho più montate. A breve metterò anche io le Rosso IV normali in sostituzione delle Corsa II, per la cavalleria della mia moto e per l'uso 12 mesi/anno che ne faccio penso siano perfette, sono molto curioso.
Lamps
Spero reggano le temperature infernali.
Ma si, per uso stradale non ci sono limiti.
Io spero di farci almeno 6k...
Cosmograph
28/06/2022, 09:55
Cosmograph l'anteriore piuttosto lento è l'unica caratteristica delle Mitas che non mi è piaciuta, e per quello non le ho più montate. A breve metterò anche io le Rosso IV normali in sostituzione delle Corsa II, per la cavalleria della mia moto e per l'uso 12 mesi/anno che ne faccio penso siano perfette, sono molto curioso.
LampsSi io ho trovato anche del sottosterzo con mitas, ma potrebbe essere che io non sia capace, che la moto non sia settata a dovere ecc, ma anche la forza richiesta per scendere in piega è tripla con le mitas. E ne ho montate due treni perché sono uno senza pregiudizi.
Si per un uso a 360 gradi son ottime
Ma si, per uso stradale non ci sono limiti.
Io spero di farci almeno 6k...Avere silice mi crea uno pregiudizio mentale[emoji1787] di inverno sicuramente ci fai quello che vuoi, d estate con 35 gradi, scannando ho la paranoia non reggano
Si io ho trovato anche del sottosterzo con mitas, ma potrebbe essere che io non sia capace, che la moto non sia settata a dovere ecc, ma anche la forza richiesta per scendere in piega è tripla con le mitas. E ne ho montate due treni perché sono uno senza pregiudizi.
Avere silice mi crea uno pregiudizio mentale[emoji1787] di inverno sicuramente ci fai quello che vuoi, d estate con 35 gradi, scannando ho la paranoia non reggano
Con il mio passo sembrano molto sincere.
Due settimane fa ho provato a chiedergli qualcosa in più tra aritzo-taloro-fonni e secondo me erano tranquille.
Poi dipende anche dal passo, se uno consuma una coppia di saponette al week end ovviamente frusta le gomme in modo diverso e piú impegnativo.
Misterxxx
28/06/2022, 11:01
... d estate con 35 gradi, scannando ho la paranoia non reggano
ti avvertono, non ti fare seghe mentali
Cosmograph
28/06/2022, 11:05
ti avvertono, non ti fare seghe mentaliRicevuto [emoji23]
Si io ho trovato anche del sottosterzo con mitas, ma potrebbe essere che io non sia capace, che la moto non sia settata a dovere ecc, ma anche la forza richiesta per scendere in piega è tripla con le mitas. E ne ho montate due treni perché sono uno senza pregiudizi.
Avere silice mi crea uno pregiudizio mentale[emoji1787] di inverno sicuramente ci fai quello che vuoi, d estate con 35 gradi, scannando ho la paranoia non reggano
Cosa intendi esattamente con sottosterzo? Chiedo perché le ho da poco e mi sto trovando benissimo dopo un breve periodo di adattamento dato dalla carcassa di marmo rispetto alle S22 da cui provengo
Byemme62
28/06/2022, 14:43
Andreax,
come ti sei trovato con le S22?
Che utilizzo ne hai fatto?
Cosmograph
28/06/2022, 15:01
Cosa intendi esattamente con sottosterzo? Chiedo perché le ho da poco e mi sto trovando benissimo dopo un breve periodo di adattamento dato dalla carcassa di marmo rispetto alle S22 da cui provengoChe non chiudevano traiettoria, ma come detto sopra non so se sia da imputare alle gomme, all assetto o a me stesso. Però con le supercorsa di serie e con diablo rosso 4 chiude le traiettorie che è un piacere
Se l'assetto è corretto ( almeno per te, non in assoluto) puoi aiutare questo tipo di gomme a chiudere la traiettoria sgonfiandole. Inizialmente ho avuto anch'io più o meno questa impressione con le EV ma adesso ho trovato il giusto compromesso e puntano decise dove voglio io
Andreax,
come ti sei trovato con le S22?
Che utilizzo ne hai fatto?
Mi sono trovato veramente benissimo. Considerando che si tratta di una gomma molto spinta mi ha stupito il comportamento sul bagnato. Sull' asciutto ovviamente la tenuta è perfetta e la discesa in piega abbastanza neutra. Le ho utilizzate per casa-lavoro e sparate nel week end, le avrei certamente rimontare ma sono introvabili
Cosmograph
30/06/2022, 00:00
Se l'assetto è corretto ( almeno per te, non in assoluto) puoi aiutare questo tipo di gomme a chiudere la traiettoria sgonfiandole. Inizialmente ho avuto anch'io più o meno questa impressione con le EV ma adesso ho trovato il giusto compromesso e puntano decise dove voglio io
Mi sono trovato veramente benissimo. Considerando che si tratta di una gomma molto spinta mi ha stupito il comportamento sul bagnato. Sull' asciutto ovviamente la tenuta è perfetta e la discesa in piega abbastanza neutra. Le ho utilizzate per casa-lavoro e sparate nel week end, le avrei certamente rimontare ma sono introvabiliA quanto le avevi fatte? Io 2..5 post e 2.3 ant
A quanto le avevi fatte? Io 2..5 post e 2.3 ant
Le S22 le ho tenute sempre a 2.3 ant e 2.4 post, sempre perfette e prevedibili. Le Mitas non posso assolutamente tenerle a questi valori altrimenti alla prima sconnessione decollo o mi rompo i denti, oltre a non sentire e "vedere" la gomma che lavora. Quindi le tengo a 2.1 ant e 2.0 post
Misterxxx
30/06/2022, 08:07
Le S22 le ho tenute sempre a 2.3 ant e 2.4 post, sempre perfette e prevedibili. Le Mitas non posso assolutamente tenerle a questi valori altrimenti alla prima sconnessione decollo o mi rompo i denti, oltre a non sentire e "vedere" la gomma che lavora. Quindi le tengo a 2.1 ant e 2.0 post
io le mitas le tengo 2.4 - 2.4 sennò le distruggo e mi trovo da Dio
io le mitas le tengo 2.4 - 2.4 sennò le distruggo e mi trovo da Dio
Nemmeno io avrei mai messo pressioni così basse per strada, ma con queste sono quasi obbligato e mi trovo bene. Ovviamente ognuno di noi ha moto diverse, tarature e assetti diversi e soprattutto sensazioni diverse. L'importante è trovare la quadra