PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Problema montaggio barre heed

bandit66
27/05/2020, 11:05
Ho montato le barre Paramotore/serbatoio heed sulla mia xrt del 2019, però ho difficoltà a fissare la staffa sotto al fanale, non ho spazio x i dadi, altri che hanno avuto questo problema e come avete risolto?

Grazie

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

hawk58
27/05/2020, 14:51
ciao, anch'io ho avuto la tua stessa difficoltà, alla fine non ho messo la staffetta ad U con i dadi, ma stringendo tutto il resto, la piastrina e rimasta bloccata sotto il tubo e non si muove nulla.

bandit66
27/05/2020, 15:13
ciao, anch'io ho avuto la tua stessa difficoltà, alla fine non ho messo la staffetta ad U con i dadi, ma stringendo tutto il resto, la piastrina e rimasta bloccata sotto il tubo e non si muove nulla.La mia paura é che con le vibrazioni possa rovinare qualche cosa

FICHI
27/05/2020, 15:20
Non conosco i dettagli per cui, magari, faccio una domanda fuori luogo ; ma la staffetta che non è stata messa, nella malaugurata ipotesi che le "staffe para motore / serbatoio"....debbano fare il loro mestiere.....servirebbe?!

bandit66
27/05/2020, 15:53
Non conosco i dettagli per cui, magari, faccio una domanda fuori luogo ; ma la staffetta che non è stata messa, nella malaugurata ipotesi che le "staffe para motore / serbatoio"....debbano fare il loro mestiere.....servirebbe?!Penso aiuterebbe a impedire che le barre stesse vadano a schiacciarsi contro la superficie della moto , ci sarebbe un punto di ancoraggio in piu, specialmente se l'urto é sulla parte anteriore delle barre

Comunque esteticamente danno quel qualcosa in più alla moto

Bassman 50
28/05/2020, 09:44
Io monto barre di marca diversa, solo per riparare il serbatoio in caso di malaugurata caduta (anche se non faccio off road, non si sa mai...).
A mio parere, le staffe che si trovano, a seconda dei modelli, sotto al fanale e/o sotto al serbatoio, sono indispensabili.
Questo perché, in caso di necessità, limiterebbero lo spostamento laterale delle barre, che andrebbero a picchiare nel serbatoio.
Inoltre, la barra sul lato opposto alla caduta, aiuterebbe a contenere lo sforzo di reggere il tutto, anche se non direttamente coinvolta.
Anche io ho dovuto smadonnare per fissare correttamente il tutto, ma ho risolto utilizzando una chiave a bussola con prolunga e snodo.

miticoman
22/06/2020, 08:33
ciao , ho fatto montare le barre Heed complete dal mio meccanico ( non avendo tempo ) e in più ho chiesto che venisse aggiunta un pezzo di camera d'aria sul profilo a U per non rovinare il telaio . di fatto nessun problema a parte le coppie di serraggio non indicate da nessuna parte.

Bassman 50
22/06/2020, 10:22
Non mi preoccuperei, le barre sono solo dei pezzi di metallo non degli accoppiamenti meccanici di precisione.
L'esperienza del meccanico nel tirare bulloni penso sia più che sufficiente.

miticoman
24/06/2020, 17:00
....non è proprio cosi ...le barre della heed vanno avvitate su due punti del telaio dove è ancorato il motore , che non dimentichiamo è parte strutturale del telaio .

Bassman 50
25/06/2020, 07:22
Anche le barre che ho montato io sono ancorate nello stesso modo.

Però, mi pare che ci si faccia un po' di pippe mentali con la faccenda della chiave dinamometrica.
Se si tratta di gestire i carichi di parti ad alta precisione, magari sottoposte a sforzi notevoli in condizioni termico/meccaniche difficilissime (ad esempio i cappellotti delle bielle), l'uso della dinamometrica è assolutamente doveroso.

Per un fissaggio esterno su parti che sono poco stressate e non sottoposte ad alcun movimento, sono tranquillo anche senza dinamometrica.

All'inizio della mia carriera, ho lavorato presso un meccanico ed ho acquisito un po' di "polso", pertanto non mi sono fatto menate per montare le barre sulla mia moto. Ho percorso 11.000 km con queste barre montate, senza alcun incoveniente.

Riassumendo: la dinamometrica non fa certamente male, ma, in questo caso, puoi fidarti del polso del tuo meccanico.

Serpico89
25/06/2020, 13:54
Aggiungo che la dinamometrica è molto importante per gli accoppiamenti. Ad esempio il carter della frizione ha qualcosa come una decina di viti di fissaggio che è meglio stringere con la dinamomentrica così da essere sicuri che il pezzo spiani perfettamente, e la guarnizione faccia il suo dovere.

In questo caso anche io andrei tranquillo con una stretta a mano (da mano esperta)

miticoman
29/06/2020, 15:25
sono d'accordo con te che un "polso " allenato e una bella stretta sicuramente non ci saranno mai problemi ; però le parti stressate in questo caso ci sono , anche se esterne , essendo punti di ancoraggio di un motore che ne fà parte integrante con il telaio il quale trasmette a sua volta vibrazioni e momenti torzionali . esistono poi i valori di coppia per quei punti che sicuramente qualcosa vogliono dire ....
un lampeggio

Bassman 50
30/06/2020, 07:57
:oook: