PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Il Respiro della Tigre

thepen70
29/05/2020, 08:24
In questi giorni, qui in brianza, c'è ancora (spero resti) un bel clima, la mattina 16/18° e nel pomeriggio dai 26 ai 32° e la Tigre la mattina gode e il pomeriggio arranca, la mattina appena si tocca il gas parte a razzo e tira come un mulo, il pomeriggio è stanca, la spinta del mattino sparisce completamente, è la prima moto che posseggo che soffre cosi tanto di questa escursione termica, sembra di guidare due moto diverse, perchè? capisco che con il caldo l'aria è meno densa ma come dicevo nessuna delle precedenti moto ha mai sofferto in maniera cosi evidente di questo fattore, soluzioni? un filtro più aperto migliorerebbe la cosa?

z4fun
29/05/2020, 09:17
Filtro più aperto potrebbe aiutare, quello che hai adesso é pulito?

magari la carburazione non é perfetta e quando fa caldo tende ad ingrassare troppo

_sabba_
29/05/2020, 09:41
Io uso lo SprintFilter proprio per minimizzare il problema, che ovviamente affligge tutte le moto, non solo la Tiger Sport.
Il mio Gilerino 2T va la metà nelle ore centrali del giorno, mentre alla mattina è un mostro.
Purtroppo non lo si può carburare per situazioni estreme (caldo intenso), perché risulterebbe magro in tutte le altre condizioni.

:oook:

thepen70
29/05/2020, 10:07
Filtro più aperto potrebbe aiutare, quello che hai adesso é pulito?

magari la carburazione non é perfetta e quando fa caldo tende ad ingrassare troppo

Non credo, sto aspettando il tagliando dei 20mila (prima del 17 giugno non c'è posto) ma ha sempre manifestato questo problema, anche nuova, un evidente perdita di potenza con l'aumentare della temperatura

z4fun
29/05/2020, 10:52
Si certo, intendevo la carburazione nella mappatura originale [emoji6]

massi69
29/05/2020, 11:16
Con il caldo ...nella mia...la scorsa estate si era accentuato il seghettamento tra i 3-4000 giri... leggermente migliorato poi dopo il tagliando dei 20000km e la pulizia cf......
Ho riscontrato anche, per ora che fa relativamente..fresco....che continuando a viaggiare senza dbkiller è un po più fluida....me lo porto dietro insieme alla pinza per il seger , nel caso dovessero mai fermarmi....

Marco010
30/05/2020, 12:26
In questi giorni, qui in brianza, c'è ancora (spero resti) un bel clima, la mattina 16/18° e nel pomeriggio dai 26 ai 32° e la Tigre la mattina gode e il pomeriggio arranca, la mattina appena si tocca il gas parte a razzo e tira come un mulo, il pomeriggio è stanca, la spinta del mattino sparisce completamente, è la prima moto che posseggo che soffre cosi tanto di questa escursione termica, sembra di guidare due moto diverse, perchè? capisco che con il caldo l'aria è meno densa ma come dicevo nessuna delle precedenti moto ha mai sofferto in maniera cosi evidente di questo fattore, soluzioni? un filtro più aperto migliorerebbe la cosa?

Per mia esperienza filtro e scarico un po' più aperti possono aiutare, ma quello che risolve è il sensore IAT modificato. Ti consiglierei di leggere qualcosa sul sito Belinassu.it e poi scegliere se acquistarlo o no. Installazione abbastanza facile e costo non oltre i 100,00 €, però ti migliora l'erogazione di brutto, in qualsiasi condizione.

bessol
30/05/2020, 13:38
Confermo la bontà del prodotto Belinassu (montato 2 anni fà) e aggiungo che migliora in maniera lieve anche i consumi.
Per quanto riguarda il comportamento illogico dell erogazione (a seconda della temperatura) sarà perchè uso prevalentemente la moto nel pomeriggio (oppure grazie alla succitata IAT) ma non mi sono mai accorto in maniera evidente di questi sbalzi

stefano1
01/06/2020, 19:43
Per mia esperienza filtro e scarico un po' più aperti possono aiutare, ma quello che risolve è il sensore IAT modificato. Ti consiglierei di leggere qualcosa sul sito Belinassu.it e poi scegliere se acquistarlo o no. Installazione abbastanza facile e costo non oltre i 100,00 €, però ti migliora l'erogazione di brutto, in qualsiasi condizione.
Quoto tutto anche la mia con IAT Belinassu un altra moto.

L0renz078
05/06/2020, 08:03
scusate ma la IAT belinassu migliora l'erogazione e sopratutto l'on-off? la mia ha cominciato a manifestare un po di on off che in due sopratutto comincia a dare fastidio... chiedo x info.
Grazie

_sabba_
05/06/2020, 08:10
Certo, fa proprio quello.

stefano1
05/06/2020, 12:36
Certo, fa proprio quello.

confermo la differenza si sente , soprattutto quando comincia il caldo .

stemox
06/06/2020, 15:24
si, migliora molto anche quello, sulla mia si è attenuato molto.

Skiboy61
07/06/2020, 05:24
mi unisco ai colleghi... la IAT modificata è davvero un toccasana, non stravolge la moto, sia chiaro, ma rende il tutto più morbido, userei il termine
"vellutato"
anche sulla mia i consumi sono leggermente migliorati.

L0renz078
07/06/2020, 15:45
ma nello specifico cosa fa questa IAT? ingrassa la miscela aria/benzina? i consumi non ne risentono...?

Skiboy61
07/06/2020, 16:11
ma nello specifico cosa fa questa IAT? ingrassa la miscela aria/benzina? i consumi non ne risentono...?

come suggerito da qualcuno, fai un giro sul web qui

https://www.belinassu.it/396108570

la cosa viene spiegata nei minimi dettagli, poi decidi tu se è il caso o meno di provare...

sulla mia sport (2017) l'ho montata quasi subito, il buco di erogazione che c'era a cavallo dei 3/4000 giri mi dava fastidio e questo me l'ha sistemato... i consumi si sono leggermente abbassati rispetto alla configurazione originale.

stefano1
08/06/2020, 13:31
di base se non ricordo male la IAT modificata dice alla centralina che la temperatura è 5 °C più bassa di quella reale poi da li quel che succede …...

bessol
08/06/2020, 13:45
Tecnicamente come operi è un bel mistero , comunque a quanto detto posso aggiungere che la prima volta che si usa la moto con la modifica succitata la sensazione è di avere qualche cavallo in più , inoltre anche in ripresa con la sesta inserita a bassissima velocità (in mappa road) è più fluida e vivace.
Credo che nessuna modifica si possa apportare (anche in relazione al prezzo) garantisca risultati paragonabili, peraltro è minimamente invasiva.

_sabba_
08/06/2020, 14:57
Non è affatto un mistero, e provo a spiegare semplicemente cosa fa.
La IAT si può semplificare e rappresentare come un semplice resistore (o resistenza elettronica) che varia in base alla temperatura dell’aria.
Nella centralina c’è una tabellina che tiene conto dei valori (resistivi) della suddetta IAT, e agisce di conseguenza (ingrassando la carburazione, o smagrendola a seconda dei casi).
Come opera la IAT modificata?
Presenta alla centralina un valore resistivo più elevato di quello che uscirebbe dalla IAT standard.
Di quanto?
Ecco, questa è la parte più difficile da capire, perché la variazione del valore resistivo non è lineare (cioè non è direttamente proporzionale allo sbalzo d temperatura), e lavora in modo opposto, cioè cala quando la temperatura dell’aria aumenta, e cresce quando la temperatura diminuisce.
Si è calcolato che la centralina mediamente ingrassa di un 3% la carburazione ogni 10º in meno percepiti.
Per cui, per ingrassare ipoteticamente di un 6%, bisogna far credere alla centralina che la temperatura è di 20º inferiore a quella reale
Tenendo conto di tutto ciò, la IAT modificata deve quindi incrementare la sua resistenza in modo che, per tutto l’arco di temperature di esercizio, il valore inviato alla centralina sia sempre di una ventina di gradi sotto alla temperatura reale.
In pratica, se il sensore è a 31º, alla centralina arriva la segnalazione che l’aria aspirata è a 11º.
La SmartIAT tiene conto di tutto, e a richiesta può essere “regolata” in modo da ingrassare di più, o di meno, rispetto all’esempio che ho riportato.

Antonax
08/06/2020, 16:01
Anch'io dopo 2 anni ho istallato la IAT modificata è la mia Tiger è migliorata tantissimo molto fluida e sale di giri senza incertezze.

Pedrozzo
10/06/2020, 08:38
evidentemente soltanto io non ho notato tanta differenza con e senza IAT Belinassu

_sabba_
31/03/2022, 12:13
A temperature basse la IAT Belinassu diminuisce il proprio apporto (ingrassamento della carburazione), proprio per evitare quello che hai detto.
Ricordo che la IAT, in generale, presenta dei valori resistivi molto elevati alle basse temperature, e, al contrario, valori molto bassi a temperature elevate.
Lavora molto bene alle alte temperature ambientali, e rende il massimo a quelle intermedie.
In inverno è meno avvertibile.

masterpesca
31/03/2022, 12:15
Grazie mille! :)

A temperature basse la IAT Belinassu diminuisce il proprio apporto (ingrassamento della carburazione), proprio per evitare quello che hai detto.
Ricordo che la IAT, in generale, presenta dei valori resistivi molto elevati alle basse temperature, e, al contrario, valori molto bassi a temperature elevate.
Lavora molto bene alle alte temperature ambientali, e rende il massimo a quelle intermedie.
In inverno è meno avvertibile.

Che tu sappia è molto difficile da installare?

_sabba_
31/03/2022, 14:25
Bisogna sollevare il serbatoio per raggiungere il coperchio del filtro aria.

L0renz078
31/03/2022, 16:08
Sabba mi riallaccio a questa discussione, va installata al posto di quella che è sull'airbox tenuta con un bulloncino del 10 se non erro? è quella?
sono tentato all'acquisto, visto che l'on off è diminuito un po dopo la pulizia e allineamento corpi farfallati, ma è ancora presente...

_sabba_
31/03/2022, 19:21
Si, è quella.

Marco010
31/03/2022, 21:20
Sabba mi riallaccio a questa discussione, va installata al posto di quella che è sull'airbox tenuta con un bulloncino del 10 se non erro? è quella?
sono tentato all'acquisto, visto che l'on off è diminuito un po dopo la pulizia e allineamento corpi farfallati, ma è ancora presente...

Sono soldi ben spesi!!

Luke76
01/04/2022, 07:42
La IAT sulla Tigre è una goduria! Con le cannonate del GPR poi lo è ancor dì più.