PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 Speed Twin: la frizione fischia a leva tirata

Vvince
02/06/2020, 20:11
Buona sera , sono nuovo , scusate se sbaglio qualcosa. Ho da 20 gg acquistato una Speed Twin, ed ho quasi raggiunto i primi 800 km per portarla a fare il primo tagliando. Ho un PROBLEMA: a motore caldo tirando la leva della frizione si ode un fischio dal carter sinistro. Non ho trovato nessun altro con questo problema.. secondo voi devo preoccuparmi? Grazie a tutti per le cortesi risposte
V

Daroli
02/06/2020, 21:10
Sul modello vecchio faceva così quando il piattello su cui si trova il cuscinetto reggispinta non era ben allineato col cestello, i nuovi modelli non so come sono fatti.
Ti conviene farla sentire in concessionaria, a breve non dovrebbe succedere niente, ma se è quello è sicuramente meglio sistemarla.

Vvince
02/06/2020, 21:18
Grazie Mille Dario, Ma sul modello "vecchio"? non è per ora unico per la Speed Twin?
Ancora grazie, buona serata
V

tony le magnific
02/06/2020, 22:17
no te preoccupare quello no e niente a confronto dei problemi che avrai con quella moto

:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::risate::risate::risate::risate::risate:

TONY le magnific

XFer
02/06/2020, 23:11
Grazie Mille Dario, Ma sul modello "vecchio"? non è per ora unico per la Speed Twin?

Sì, intendeva sulle precedenti Modern Classic.
Comunque non credo che in quella zona sia cambiato moltissimo, la diagnosi suona sensata. :sad:

Vvince
03/06/2020, 06:44
Sì, intendeva sulle precedenti Modern Classic.
Comunque non credo che in quella zona sia cambiato moltissimo, la diagnosi suona sensata. :sad:

Caspita....dopo nemmeno 800 km.... Speriamo che il concessionario non faccia storie.... Ne ho lette di ogni, su questo forum..�����

no te preoccupare quello no e niente a confronto dei problemi che avrai con quella moto

:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::risate::risate::risate::risate::risate:

TONY le magnific

Ma cosa vuoi dire ?!?!? E dovresti risultare simpatico?o di qualche aiuto?? Spiegami

tony le magnific
03/06/2020, 08:46
Ma cosa vuoi dire ?!?!? E dovresti risultare simpatico?o di qualche aiuto?? Spiegami

ma dai solo SCHERZAVO... lo che te succede a TE e una anomalia mai scontrata ,,, e lo stesso motore che la T120 solo che piu potenziato,, hai il motore top della gamma 1200 cc,,

Sai no tutte le ciambelle vengono fuori con il buco,, lo tuo e una stupidaggine che sicuramente in GARANZIA lo mettono apposto,, DORMI TRANQUILLO e poi ci racconti cosa a successo a problema risolto,,,,,,

BUONA STRADA e sono molto simpatico :linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia::linguaccia:

​TONY le magnific

Vvince
03/06/2020, 09:07
Ok.scusa Tony se non lo avevo capito :dubbio:.Comprenderai che dopo 20 giorni, dopo 800 km... mentre stavo gia assaporando la fine del rodaggio.... non sono esattamente sereno .
oggi ho sentito il conc, inizialmente aveva minimizzato.Tanto avremmo avuto il tagliando venerdi mattina.Allora ho insistito per mandargli la registrazione su wapp... lui ha risposto che in giornata lo avrebbe ascoltato...e subito dopo mi ha chiamato dicendomi di farla venire a prendere dal carro attrezzi incluso nel servizio . è appena passato, ho pregato in arabo che non me la segnasse caricandola e bloccandola...ora speriamo nel viaggio.Il concessionario mi ha detto che mi avrebbe chiamato a moto pronta... ho insistito affinchè mi chiamasse una volta presa in carico e capito quale fosse il problema. Anche per dirmi quanti giorni deve stare la.

mi pare il minimo.

Speriamo vada tutto bene.

XFer
03/06/2020, 12:40
Un mega in bocca al lupo, io finora in 4 anni (dita incrociatissime) ho avuto pochissimi problemi e sempre risolti con massima soddisfazione.

z4fun
03/06/2020, 18:47
tranquillo sarà una stupidata da registrare [emoji6][emoji106]

Vvince
03/06/2020, 19:55
Grazie ragazzi. Speriamo sia solo da registrare...il concessionario mi ha fatto chiamare il carro dicendo che era meglio non muoverla..poi non si è piu fatto sentire...speriamo che non si sia rovinato qualcosa nella frizione in questi giorni che l'ho adoperata... era l'unica gioia in questo periodo...pagata bene tra l'altro...una mezza follia per essere ottimista nonostante
la pandemia e le rogne che si porterà dietro.

mic56
03/06/2020, 20:00
Stai tranquillo!
La frizione non è organo vitale, in fondo si tratta di un banale trasferitore di moto (inteso come movimento) dall'albero motore alla ruota.
Sono gli altri gli organi nobili di un motore, tipo valvole, pistoni, cilindri e alberi a cammes.
Quelli destano ansia, ma la frizione nella peggiore delle ipotesi si cambia con facilità senza aprire mezzo motore.

°°°Alessio°°°
03/06/2020, 22:05
Quasi 6000 km all'attivo. È una gran moto, spinge come un mulo ed ha un allungo che non crederesti.... In uscita di curva grazie alla sua coppia sali in groppa a moto con 50 cv in più di lei.... :oook:

positivo71
04/06/2020, 09:14
Vi segnalo da possessore di Thruxton R che lo scorso weekend alla fine di un giretto con amici mi sono accorto che la frizione in 4 e 5 marcia slittava all'apertura decisa del gas. Leggendo su forum inglesi ho scoperto che è già successo ad altri e come nel mio caso il problema è riconducibile al dado che stringe sotto la leva della frizione, che probabilmente troppo stretto, non faceva tornare bene la leva in posizione di rilascio. E' bastato mollarlo di pochissimo per tornare al giusto scorrimento della leva. Sul forum dicono che probabilmente può succedere dopo diversi km e quindi azionamenti della leva, che portano a stringere leggermente il dado. Secondo me nel mio caso la causa può dipendere da un mega acquazzone che mi sono preso qualche giorno prima... Comunque tutto risolto in 5 minuti. Anche se può non centrare nulla con questo topic, può però servire a chi si trovasse col mio stesso problema...

speedpent
04/06/2020, 13:37
vedrai che la risolvono in garanzia

per il resto mi accodo ad Alessio ....e' veramente una gran moto !

Vvince
04/06/2020, 14:09
Devono ancora chiamare o scrivermi una mail da quando l'ho messa sul carro ieri mattina... silenzio totale.Sono sicuro che risolveranno.. ma mi auguro con completezza..non solo un rattoppo. Anche se per l'appunto non mi dicono ancora nulla , non so ancora cosa fosse il problema

Daroli
05/06/2020, 00:48
Se il problema è quello che ho detto prima si tratta di togliere il carter della frizione, allentare le 4 viti che tengono il piattello, centrarlo meglio sull'albero sottostante, serrarle e rimettere il carter.
Per centrare il piattello serve un attrezzo che sicuramente hanno, anche se non è strettamente indispensabile.
Per verificare che il piattello sia ben allineato, a viti serrate il perno che entra nel cuscinetto posto nel piattello e nell'albero del cambio deve scorrere e girare liberamente senza forzare in alcun modo. In questo modo piattello ed albero del cambio (su cui è montato il cestello interno della frizione) sono perfettamente allineati.

Vvince
05/06/2020, 08:28
Grazie della risposta completissima!
E credi che avendo girato qualche centinaio di km così ,questo possa non aver intaccato altre parti della frizione? Perché in caso contrario penso sarebbe giusta la sostituzione di tutte queste ultime....

Daroli
05/06/2020, 15:41
Grazie della risposta completissima!
E credi che avendo girato qualche centinaio di km così ,questo possa non aver intaccato altre parti della frizione? Perché in caso contrario penso sarebbe giusta la sostituzione di tutte queste ultime....No, vai tranquillo.....sempre che di questo si tratti :oook:

Vvince
05/06/2020, 17:31
Grazie. sarà così. ��. Seccante però che non si facciano sentire...speriamo domattina mi dicano QUALCOSA.poi sono chiusi fino a martedì.non saprei ma un po' più di comunicazione sarebbe d'uopo ��.buon fine settimana a tutti e ancora grazie

Vvince
10/06/2020, 18:14
Buona sera. Finalmente sono rientrato in possesso della moto. Pare abbiano risolto sostituendo un cuscinetto. Poi vorrei chiedervi se 185 euro sono in linea come tagliando degli 800 km.troppe cose non mi sono chiare di tutta questa vicenda.penso cambierò concessionario anche se dovrò fare molta più strada.cura del cliente nulla.anzi.

Taylor56
10/06/2020, 18:47
Buona sera. Finalmente sono rientrato in possesso della moto. Pare abbiano risolto sostituendo un cuscinetto. Poi vorrei chiedervi se 185 euro sono in linea come tagliando degli 800 km.troppe cose non mi sono chiare di tutta questa vicenda.penso cambierò concessionario anche se dovrò fare molta più strada.cura del cliente nulla.anzi.
Sono contento che hai risolto. Io per il primo tagliando pagai 170 euro ma c'è chi ne ha pagati 160. I concessionari sono più o meno tutti della stessa forza, cura del cliente prima di vendere, poi chi si è visto si è visto.

Vvince
10/06/2020, 19:08
Sono contento che hai risolto. Io per il primo tagliando pagai 170 euro ma c'è chi ne ha pagati 160. I concessionari sono più o meno tutti della stessa forza, cura del cliente prima di vendere, poi chi si è visto si è visto.
Ho chiesto un contatto alla casa madre. Voglio dire....per fino nel sondaggio ti chiedono se hai percepito il tuo acquisto Triumph come un momento importante...:laugh2:...
Mi farò spiegare il loro pdv.tante moto in questi anni, Aprilia , Kawa, Suzuki ,Guzzi... questi gli unici che mi han trattato come se avessi acquistato una lavatrice da 250 euro nella grande distribuzione.ottimo il meccanico . Sul serio.. Il problema è che sono altri ad occuparsi del front office . E li , imbarazzante davvero. Grazie a tutti . e grazie di avermi accolto in questo gruppo . Di questo sono contento.Buon fine settimana :oook:

headless
10/06/2020, 21:07
Io ho pagato ieri 145 euro per il tagliando degli 800 km della mia street scrambler Tantino per 50 minuti di lavoro olio e filtro

z4fun
10/06/2020, 22:46
Credo che dipenda dal costo della manodopera da regione a regione e da città a città

Vvince
11/06/2020, 04:40
Io ho pagato ieri 145 euro per il tagliando degli 800 km della mia street scrambler Tantino per 50 minuti di lavoro olio e filtro

Triumph Conegliano? pensavo il prossimo tagliando di andare a farlo da loro , anche se mi va via un'oretta di strada. Ma se sono più gentili e onesti....:oook:

headless
11/06/2020, 12:29
No stavolta sono andato da triumph padova a campodarsego dove era stata acquistata la moto. Sede nuovissima e molto disponibili. Mentre aspettavo mi hanno fatto provare la nuova tiger 900 con cambio elettronico bidirezionale ;)
Vince tu da chi eri andato?

Vvince
11/06/2020, 13:36
Io in Friuli :wink_::madoo:.
Se posso chiederti, meglio Conegliano o Padova ?in termini di cortesia correttezza e disponibilità

z4fun
11/06/2020, 14:01
e meno male che é solo un tagliando, figuriamoci se dovevano smontare il motore dalla moto [emoji849][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

headless
11/06/2020, 14:27
Io in Friuli :wink_::madoo:.
Se posso chiederti, meglio Conegliano o Padova ?in termini di cortesia correttezza e disponibilità

Direi Padova anche perchè trattano solo triumph

Vvince
11/06/2020, 17:12
e meno male che é solo un tagliando, figuriamoci se dovevano smontare il motore dalla moto [emoji849][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Non me ne parlare ... Ma il problema è che è stata solo la ciliegina.. in più il tutto condito con un menefreghismo , un'ignoranza e poi una arroganza che non mi era davvero mai capitato. Non vi racconto cosa mi ha cercato di raccontare sulla promo Triumph che scade a fine giugno.e di cui NON ho potuto usufruire. Guarda , aspetto di essere chiamato dal customer care e poi comunque cercherò di cambiare conc , per questi due anni . P.s. mi dicono che sono tenuto a fare appunto un tagliando all'anno per non perdere la garanzia, mi chiedo se almeno l'olio posso cambiarlo da solo , mantenendo la garanzia , e così risparmio minimo 100 euro , a vedere il conto che mi han fatto.

Comunque, avevi ragione . Gran moto