PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Autostrada

ale-b
05/06/2020, 20:21
Ciao.

Premetto che non è una critica ma cerco solo consigli......arrivo da moto per turismo, adesso (oggi) ho una scrambler.

Come primo approccio mi piace molto però durante un tragitto di autostrada (50km) ho sentito la moto un po' ballerina, ogni piccola asperità la sentivo sul manubrio (km/h 130-140).

Ripeto non cerco difetti però voglio solo capire se è normale per le scrambler.

Grazie

Firepicking
05/06/2020, 20:36
Eh beh, poco ma sicuro

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

TRUSTon
05/06/2020, 21:50
Di che scrambler stai parlando? 865, 900 o 1200?

Paglia
06/06/2020, 05:47
Ammortizzatori e forcella sono originali?

ale-b
06/06/2020, 06:33
Scrambler 900 efi
Tutta originale, anche pneumatici (10000 km 3 anni)

Pierluì
06/06/2020, 08:17
Con la scrambler , in autostrada, la mia velocità di crociera è max 110 km/h a causa delle turbolenze che si creano, delle sospensioni originali che sono a dir poco schifose, della poca sicurezza datami dall'impianto frenante (anch'esso schifoso) e se poi hai anche le gomme originali, hai messo la ciliegina sulla torta allora, le gomme sono da cambiare subito!! Diciamo che la nostra moto non ha nel suo dna l'autostrada, ma con opportune modifiche (sospensioni, gomme , freni e quantaltro) può migliorare :-)

ale-b
06/06/2020, 10:59
Grazie tante.

Non cerco una moto per smanettare a super velocità. Ho provato i 140/150 giusto per provare ma penso che non ci tornerò più a queste velocità.
Stamattina sono andato a leggere il DOT delle gomme e sono un marzo 2015 ������.

Paglia
06/06/2020, 13:03
Purtroppo le sospensioni hanno poca escursione e le asperità si sentono, sia con ammortizzatori di serie e non...
Se invece hai problemi di ondeggiamenti dell'anteriore è perché si alleggerisce il carico sulla ruota con la velocità, sfila un po' le forche, prova con 0,5 cm e vedi come ti trovi, anche l'agilità migliorerà

ale-b
06/06/2020, 15:22
Ecco hai capito appieno la sensazione di guida.

Attraversando la carreggiata appena mettevi le ruote sulle strisce tratteggiata sentivo piccoli ondeggiamenti

Grazie

bipitiesse
06/06/2020, 19:48
"Al momento" con la mia Scrambler abbastanza spippolata ho tirato fino ai 180 di tachimetro (non so se va ancora qualcosina di più, ma credo siamo lì...) e non ho trovato grossi problemi di stabilità, ma probabilmente è anche grazie all' upgrade delle sospensioni (adeguatamente settate) ed ai quasi 20 kg di alleggerimenti vari. A breve ci sarà un ulteriore piccolo upgrade o, meglio, ottimizzazione, e poi con le gomme nuove (ora non mi fiderei con le slick che mi ritrovo), proverò a vedere a quanto arriva. Le sospensioni di serie sono indecenti e non sono un granchè rassicuranti anche andando piano, per cui ritengo sia praticamente obbligatorio un upgrade se i tuoi tragitti non sono solo urbani. Già intervenire sull' anteriore migliora sensibilmente la frenata ed il feeling con il manubrio.

Paglia
07/06/2020, 10:05
ale-b se non hai voglia di andare attorno alle forcelle prova a precaricare di più il posteriore, puoi anche inclinare un po'il manubrio in avanti, questo può aiutare anche per contrastare l'aria in autostrada e caricare l'anteriore.