Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Tiger sport 2018 rifatta catena distribuzione
Nel settembre dello scorso anno, a 20.000 km, ho rifatto la catena di distribuzione, la moto è del maggio 2018, ora dopo 4.000 km inizio a sentire lo stesso rumore di quando, poco dopo, ho rifatto la distribuzione. Quando riprendo, soprattutto con marce alte, dai bassi regimi si sente un rumore, che all'inizio mi sembrava come quando la catena non ben tirata e sbatte sul forcellone. Volevo sapere se era successo a qualcuno di rifare la catena di distribuzione a così pochi km.
A 20000 km la distribuzione ? Ma il lavoro te l han fatto in garanzia?:blink:
Molto strano.....
:wacko:
winter1969
09/06/2020, 21:04
A 20000 km la distribuzione ? Ma il lavoro te l han fatto in garanzia?:blink:
Non credo intenda catena di distribuzione
Quando riprendo, soprattutto con marce alte, dai bassi regimi si sente un rumore, che all'inizio mi sembrava come quando la catena non ben tirata e sbatte sul forcellone
Anch io leggendo l ho pensato, ma visto che ho anche letto che chi ha aperto il post, possiede due moto, ed è iscritto al forum da una vita, penso che sappia la differenza tra le due catene....distribuzione e trasmissione,....
cmq a 20000 km mi sembra strano in tt i casi, sia che fosse l una o l altra....
Pedrozzo
10/06/2020, 08:33
sicuramente è strano...
e anche in caso di confusione tra catena di trasmissione e distribuzione, a 20000km è strano in entrambi i casi
A 20000 km la distribuzione ? Ma il lavoro te l han fatto in
garanzia?:blink:
Si l'hanno fatto in garanzia, in concomitanza con il tagliando dei 20.000 km, mi hanno fatto anche un po' di sconto. Comunque è proprio la catena di distribuzione, purtroppo. Vedo che però, per fortuna, sono l'unico ad aver avuto questo problema.
Si l'hanno fatto in garanzia, in concomitanza con il tagliando dei 20.000 km, mi hanno fatto anche un po' di sconto. Comunque è proprio la catena di distribuzione, purtroppo. Vedo che però, per fortuna, sono l'unico ad aver avuto questo problema.
Ciao, ma loro come hanno giustificato l l'intervento alla distribuzione su una moto di 1 anno e mezzo e con 20000 km? Hai scritto che ti hanno fatto lo sconto sul lavoro.. . Non so quanto tu abbia pagato, ma se ancora in garanzia...perché hai dovuto pagare?
non avrebbero dovuto rivalersi sulla casa madre per un qualcosa in fase di costruzione e assemblaggio del motore che non è stato fatto bene?
È strana sta storia...al di la del fatto che sia successo solo a te....
Ma di preciso cosa han fatto nell intervento?
Tendicatena, registrazioni?
Tu in che maniera avresti potuto determinare la causa dell intervento, su una moto cn quei km e con 1 anno e mz di vita... ancora in garanzia, tra l altro? Ti avevano precedentemente avvisato di qualcosa ? Tutti i tagliandi prima erano stati fatti?
Mi hanno fatto lo sconto sul tagliando. Praticamente si è allungata la catena oltre il normale, mi hanno detto che si vede che era difettosa. La moto è tagliandata come da libretto, anche perché finché è in garanzia e non la si vuole far decadere, è meglio farli fare da loro, visto poi cosa mi è successo. Scaduta la garanzia mi arrangio per conto mio.
Ma del rumore che scrivi ..lo sbattere sul forcellone...cosa ti han detto?
Oltre alla distribuzione la moto ha problemi anche di tensionamento della catena? Consumo e allungamento anomalo ?
L0renz078
20/06/2020, 08:37
secondo me parla della catena di trasmissione :dubbio:
Marco010
20/06/2020, 22:28
secondo me parla della catena di trasmissione :dubbio:
Anche perchè la catena di distribuzione che sbatte sul "forcellone" la vedo dura!!! Inoltre un intervento alla distribuzione a quell'età e con quei chilometri deve necessariamente essere in garanzia!!!!
ReD.RibboN
10/06/2025, 13:43
Io ho lo stesso "rumore" sulla mia: Tiger 2017 adesso con 33.000 km e comprata a gennaio con 27.000 km
Fin da subito, tra i 2000 e i 3000 giri in seconda, in terza e in quarta, quando riprendi dai bassi il gas in mano, si sente un leggero/medio rumore di "trotterellamento" della catena...abbastanza fastidioso! Un pò come le bicilindriche quando cerchi di andare piano con una marcia di troppo insomma....
Il fatto è che lo fa anche in seconda, ad andature normalissime. Dopo i primi km ho provato a tirare un pò la catena (che era ed è ancora quella originale) e lo fa molto di meno..ma nel giro di poche migliaia di km l'ha rifatto nuovamente.
In 6000 km ho già tirato la catena 3 volte e sono sicuro che sia già arrivata alla frutta, infatti sto aspettando a breve di cambiarla, ma secondo me è questione di catena di trasmissione, non catena di distribuzione!!!! Il rumore proviene dalla zona posteriore prorpio.
Inoltre negli ultimi 1000 km quando metto la folle per fermarmi ad un semaforo ad esempio, muovendo la moto in folle, fa un bel rumore di catena che sbatte da qualche parte...mentre invece se ho la marcia innestata e vado non fa rumori. Penso sia arrivata a fine vita la catena!
PS: con cosa potrei sostituirla? Avete qualche consiglio di compromesso fra prezzo e resa?
Non mi servono cose racing
Ah, dimenticavo....mi ero anche accorto che il pattino di plastica che sta sopra alla catena nel monobraccio era posizionato male, era come "sceso" di qualche mm e lasciava fuoriuscire leggermente un cavo, che penso sia quello dell'abs posteriore o del freno posteriore....Avevo rimesso a posto anche quello poco dopo averla portata a casa.
Globalmente è una moto molto godibile, ma su diverse cose hanno un pò tirato al risparmio,,,e si sente purtroppo!
ReD.RibboN
17/07/2025, 23:20
Aggiorno il post perchè l'autore della discussione aveva super ragione!!!
Purtroppo confermo che anche sul mio modello ho lo stesso identico difetto....
Moto acquistata a febbraio con 27.000 km e un proprietario precedente....fra i 2000 e i 3000 giri, in seconda terza e quarta si sente questo rumore di "trotterellamento" che avevo sempre deputato alla catena di trasmissione finale, ma ora dopo averla sostituita....lo fa ancora identico!
E ho iniziato a sbilanciarmi a destra e mi sono accorto che il rumore proviene da li, anzichè dal lato sinistro....è come se la catena di distribuzione dentro ai carter, a quei regimi, fosse leggermente "lasca" e provocasse questo "scarattabatolaggio".
Non so che danni o problemi possa causare nel lungo periodo, ma devo ammettere che sporca molto il piacere di guida ai bassi regimi, specialmente quando si guida in città, sembra di avere qualcosa di rotto dentro al motore (anche se la moto procede bene, non strattona).
Inizio forse un pò a pentirmi di questa Tiger...dopo l'entusiasmo iniziale, in pochi mesi ho già:
-sostituito il trittico catena/corona/pignone;
-sostituito il blocchetto destro di accensione che mi faceva accendere la spia avaria motore per un sensore difettoso del QS;
-Ho la ruota posteriore che quando la muovo piano piano all'indietro cigola in modo angosciante;
-Il meccanico mi ha detto che il regolatore mi sta abbandonando perchè ricarica già a 13.8 e quindi prossimamente mi aspetta la sostituzione di statore e regolatore...
- Adesso questa roba qua della catena di distribuzione...
UNA CHIAVICA! :(
Io l ho avuta fino al 2023 , presa di un anno, quindi secondo proprietario, in 6 anni e 60e passamila km tolto gomme , catena pignone corona cambiate a circa 43 mila e pastiglie freno , mai fatto null altro...
Forse ho avuto culo... ma magari rifacessero ora una nuova tigersport 1160
La mia Tiger Sport 1050 ha avuto innumerevoli problemi di elettronica, ma fortunatamente non mi ha mai tradito dal punto di vista della meccanica.
Ho sostituito il trittico trasmissione a circa 35000km (credo addirittura oltre) con un kit DID Ognibene passo 525 appositamente costruito per me.
La rumorosità è sempre stata nella norma, e così pure per quanto riguarda la catena di distribuzione.
Ho sempre utilizzato olio Bardahl XTC C60 10W50.
Anch’io ho avuto problemi di regolatore, che oltre a regolare “basso” regolava “male”, nel senso che la tensione di uscita fluttuava in continuo generando un effetto stroboscopico delle luci di posizione, delle frecce e dell’illuminazione del quadro strumenti.
Problema risolto solo con l’installazione del regolatore Serial SH775 originale Shindenghen (che ho ancora in garage, non si sa mai).
Il concessionario, a seguito della mia lamentela, mi aveva montato un regolatore (standard) simile a quello di serie, ma con una sigla leggermente diversa (FH012BA al posto del FH020AA) e contraddistinto dai connettori rossi (che, stando alle parole del concessionario, indicavano il modello aggiornato).
Ovviamente non era cambiato nulla, perché anche quello “nuovo” regolava a meno di 14V a regimi superiori ai 3500-4000 (tel:3500-4000) giri (l’SH775 regolava tra i 14,3 e i 14,6V).
Questo però era nella lista di uno dei tanti problemi elettronici, alcuni mai risolti.
Finisco.
Se l’elettronica va bene (a parte il regolatore che è risolvibile) con un pochettino di attenzione i problemi di quella moto si mettono a posto.
Olio appena più “duro”, sostituzione del pattini tendicatena, installazione di un kit trasmissione silenziato (e magari alleggerito e dal passo ridotto, come feci allora), batteria al litio potenziata, gomme sportiveggianti per migliorare l’handling, pastiglie ZC00, lampade a led, regolatore SH775, tutte piccole cose che perfezionano una delle moto più belle ed efficienti mai create dall’uomo.
Unico vero difetto di quella moto era il baricentro alto, che accentuava la sensazione di peso.
La mia era un “caso umano”, nel senso che mi tradiva quasi ad ogni avviamento, ma se la tua si accende sempre vai sereno, che le altre cose si mettono a posto!
:biggrin3:
ReD.RibboN
18/07/2025, 14:22
Per l'accendersi si....si accende bene! :D
Anche nella mia ho lo stesso effetto stroboscopico...al minimo la luce dei led anabbaglianti trema, così come la luce nel quadro stumenti diventa leggermente tremolante al minimo.
COmunque stano per una moto fatta nel 2005 e sviluppata in 3 versioni senza mai aggiungere qualcosa di veramente nuovo (a parte il ride by wire nella 2016-2020)...ma a quel punto l'ultima versione, nella sua semplicità, avrebbe dovuto essere perfetta, più affidabile di una Honda!
E invece...è una buona moto ma bisogna metterci le mani come se fosse un modello di prima progettazione, con tanti difettini sempre presenti....
Se si accende bene hai già risolto il 99,99% (periodico) dei problemi di quella moto.
Per tutte le altre cose esistono soluzioni valide che possono essere meccaniche, elettriche, elettromeccaniche, persino elettroniche (statore, regolatore).
La lista dei possibili problemi è sopra.
Con il regolatore SH775 gli sfarfallii svaniscono.
:oook: