Visualizza Versione Completa : Da 1050 Sport a 1200 (Xr / Xc)
Ciao a tutti, come da titolo, sto pensando di fare il passaggio.
Posseggo Tiger 1050 sport dal 2015, e ora vorrei farmi un regalino nuovo.
Ho provato la Tiger 1200 qualche anno fa, penso fosse la versione 2016.
Ieri, preso da non so quale istinto, invogliato dalle riviste che la indicano come miglior moto in circolazione oggi, sono stato a provare la Ducati Multistrada 1260s.
Sospensioni, telaio, maneggevolezza mostruosi...davvero al top, poi la nota dolente, il motore. :wacko:
Troppo potente ma poco sfruttabile ai bassi regimi, praticamente inesistente sotto i 3500 giri.
In citta' non sono riuscito a mettere piu' della terza marcia.
Tornato a casa sono risalito in sella alla mia tre cilindri 1050, e non vi dico...spettacolo, non farei MAI a cambio tra la erogazione del nostro amato tre cilindri con quello della Ducati...non capisco come possano definirlo un motore di riferimento ... davvero.
Ora, dopo questa lunga premessa mi sono detto: vuoi una moto importante, di cilindrata adeguata anche per lunghi viaggi, comoda anche per tua moglie, con le sospensioni semiattive e tutta la nuova elettronica che la tua 1050 non ha ... perché non rimanere in casa Triumph?
Ora andrò a riprovare la Tigerona 1200 ... e chissà che non scatti la scintilla.
Per finire ... che delusione Ducati, peccato perché a parte il motore, tutto il resto e' semplicemente stratosferico ! :w00t:
E voi possessori di 1200 che mi dite?
mototopo67
21/06/2020, 09:05
...con il 1200 cadi in piedi...l'unico appunto che ti posso fare è che guadagni in regolarità, coppia e utilizzo turistico (in particolare in due) e perdi un filo di carattere (sound meno caratteristico e erogazione più piatta rispetto al 1050).
Te lo dico da ex possessore di 3 Tiger 955 e di 2 Explorer.
Ad ogni modo, il Triple non si può sostituire se non con un altro Triple...rigorosamente Triumph!
...con il 1200 cadi in piedi...l'unico appunto che ti posso fare è che guadagni in regolarità, coppia e utilizzo turistico (in particolare in due) e perdi un filo di carattere (sound meno caratteristico e erogazione più piatta rispetto al 1050).
Grazie, a 46 anni di eta' e dopo quasi 30 di moto, direi che e' proprio la mia destinazione d'uso, più maturo del mezzo.
Ad ogni modo, il Triple non si può sostituire se non con un altro Triple...rigorosamente Triumph!
Dopo 5 anni di Triple mi ero assuefatto, e non ne ero consapevole fino a ieri!
Provare la Multistrada e' stato sconvolgente (in negativo parlando del motore)...e mi ha fatto ricordare il motivo per cui 5 anni fa ho scelto di dare fiducia al tre cilindri inglese.
Il problema è proprio quello.
Quando ci si abitua a quello stramaledetto (in senso buono) triple inglese, si fa una fatica boia a trovare qualcosa di meglio.
I motori quattro cilindri moderni sono arrivati alla perfezione.
Tirano anche ai bassi, sono regolari ai medi, ed “esplodono” agli alti.
I motori bicilindrici ..... idem.
Ma nel farlo hanno perso una caratteristica importantissima per il vero appassionato, cioè il carattere (che si può anche “tradurre” in qualità di erogazione, ma non solo perché sarebbe come sminuirlo).
Attento però che la 1200 non va di più della Sport; è solo più regolare e pertanto destinata ad un utilizzo più ad ampio raggio.
:biggrin3:
Attento però che la 1200 non va di più della Sport; è solo più regolare e pertanto destinata ad un inutilizzo più ad ampio raggio.
Lo so lo so, infatti non è quel che cerco.
Le sparate della domenica sono finite.
Punto alla regolarità di erogazione, l'efficacia nel medio e lungo raggio, sospensioni più adatte ai nostri accidentati fondi stradali, una seduta comoda per me e mia moglie oltre alla capacità di carico.
Mi preoccupano solo un po il peso e le dimensioni.
Se accetti un consiglio, prima di riprovare la Tigrona, prendi un appuntamento in BMW per un test-drive con il GS. E magari prova anche il Kappone 1290, solo così potrai farti un'idea di quale scegliere. Io, insieme a mia moglie, per sostituire la nostra amata Tigrotta 800 (moto indimenticabile), abbiamo fatto così, e ci siamo resi conto che il 1200 XRT era ciò che desideravamo. Assoluta comodità per mia moglie, grande capacità di carico senza che questo influisca sulla guida, sospensioni in grado di affrontare qualsiasi situazione, un motore generosissimo con una coppia in grado di farti scalare le montagne....potrei continuare ancora con le lodi, ma tengo a precisare che i 141 CV erogati faticherai ad avvertirli, non è una moto da sparo, ed il peso lo avvertirai esclusivamente in manovra da fermo, ovvio, il baricentro è alto, sotto il culo abbiamo oltre 250 di ferro. Ma tutto il resto è puro godimento, Tiger 1200 tutta la vita!!
Gaggiano
21/06/2020, 21:52
Se accetti un consiglio, prima di riprovare la Tigrona, prendi un appuntamento in BMW per un test-drive con il GS. E magari prova anche il Kappone 1290, solo così potrai farti un'idea di quale scegliere. Io, insieme a mia moglie, per sostituire la nostra amata Tigrotta 800 (moto indimenticabile), abbiamo fatto così, e ci siamo resi conto che il 1200 XRT era ciò che desideravamo. Assoluta comodità per mia moglie, grande capacità di carico senza che questo influisca sulla guida, sospensioni in grado di affrontare qualsiasi situazione, un motore generosissimo con una coppia in grado di farti scalare le montagne....potrei continuare ancora con le lodi, ma tengo a precisare che i 141 CV erogati faticherai ad avvertirli, non è una moto da sparo, ed il peso lo avvertirai esclusivamente in manovra da fermo, ovvio, il baricentro è alto, sotto il culo abbiamo oltre 250 di ferro. Ma tutto il resto è puro godimento, Tiger 1200 tutta la vita!!
Personalmente sto puntando SOLO alla tigrotta per una dotazione completissima ma, soprattutto, per l'altezza della sella a 835 (volendo ci sarebbe quella ribassata a 815/835) poiché si, magari altre sono più leggere, ma più alte di sella, con tutti i fastidi he ne derivano quotidianamente
non è una moto da sparo, ed il peso lo avvertirai esclusivamente in manovra da fermo, ovvio, il baricentro è alto, sotto il culo abbiamo oltre 250 di ferro. Ma tutto il resto è puro godimento, Tiger 1200 tutta la vita!!
questa è la critica che vedo muovere più spesso alla Tiger 1200, anche dagli stessi proprietari. Mentre non leggo altrettanto spesso sta cosa del GS1200/1250 e magari pure ADV nei rispettivi forum.
Boh...
frenkyspeed
22/06/2020, 07:17
Io avevo il gs 1250 non mi è sembrata tutto questo miracolo di moto, venduta dopo appena 196 km , queste moto barcone non fanno per me, il Multistrada era tutta un’altra cosa
196 chilometri, una vita!
:laugh2:
A parte tutto, è logico che una moto pesante (over 250 chili) sia meno facile da muovere da fermo rispetto ad una che ne pesa 50 in meno.
Ma in marcia, solitamente, quel peso in più sparisce e si tramuta in “solidità”.
Dipende come si utilizza la moto.
Nei lunghi viaggi più grossa è meglio è, mentre nell’utilizzo quotidiano/cittadino una moto da 270 chili (con borse, cazzimmazzi vari e pieno di benzina ci sono tutti) può diventare una sofferenza.
Penso a chi abita in Liguria o ad Ancona, dove non c’è una strada a livello (sono tutte in salita o in discesa, dipende) e tutti i parcheggi sul cavalletto centrale diventano appannaggio della coppia Ercole/Sansone (o Rambo/Terminator).
Come dico sempre, bisognerebbe averne più di una...
P.S. Dopo la GranPasso poche moto potranno dire la loro a livello di motore, ma questa è un’altra storia.
frenkyspeed
22/06/2020, 08:06
Personalmente sto puntando SOLO alla tigrotta per una dotazione completissima ma, soprattutto, per l'altezza della sella a 835 (volendo ci sarebbe quella ribassata a 815/835) poiché si, magari altre sono più leggere, ma più alte di sella, con tutti i fastidi he ne derivano quotidianamente
A parte tutto, è logico che una moto pesante (over 250 chili) sia meno facile da muovere da fermo rispetto ad una che ne pesa 50 in meno.
Ma in marcia, solitamente, quel peso in più sparisce e si tramuta in “solidità”.
Nei lunghi viaggi più grossa è meglio è, mentre nell’utilizzo quotidiano/cittadino una moto da 270 chili (con borse, cazzimmazzi vari e pieno di benzina ci sono tutti) può diventare una sofferenza.
Penso a chi abita in Liguria o ad Ancona, dove non c’è una strada a livello (sono tutte in salita o in discesa, dipende) e tutti i parcheggi sul cavalletto centrale diventano appannaggio della coppia Ercole/Sansone (o Rambo/Terminator).
P.S. Dopo la GranPasso poche moto potranno dire la loro a livello di motore, ma questa è un’altra storia.
tutto corretto, ma L unica che ho trovato degna di avere tutte le caratteristiche è il multi 1200 s dvt assieme alla superduke gt, cioè riescono ad unire L utile al dilettevole ...le altre sono dei barconi
da99vide
22/06/2020, 16:43
Ciao
da ex possessore per 6 anni di 1050 sport ho fatto il passaggio da poco a Tiger 1200 Xca .
Io non la volevo la 1200, troppo grossa mi dicevo, poi l’ho provata e ...patatrack! 1200 Xca in garage.
Ti intimorisce per il sue dimensioni e il peso perlomeno all’inizio ma fin dal giorno che l’ho ritirata ho cominciato a chiedermi perché non avessi cambiato prima e me lo sto chiedendo ancora ora...
Se vuoi la moto importante per viaggiare comodo in qualsiasi situazione e che faccia contenta anche eventuali passeggere qui non sbagli.
ps condivido in pieno le tue riflessioni su munltistrada
Ciao
da ex possessore per 6 anni di 1050 sport ho fatto il passaggio da poco a Tiger 1200 Xca .
Io non la volevo la 1200, troppo grossa mi dicevo, poi l’ho provata e ...patatrack! 1200 Xca in garage.
Ti intimorisce per il sue dimensioni e il peso perlomeno all’inizio ma fin dal giorno che l’ho ritirata ho cominciato a chiedermi perché non avessi cambiato prima e me lo sto chiedendo ancora ora...
Se vuoi la moto importante per viaggiare comodo in qualsiasi situazione e che faccia contenta anche eventuali passeggere qui non sbagli.
Prezioso intervento grazie!
ps condivido in pieno le tue riflessioni su munltistrada
Capiamoci, telaio, sospensioni, maneggevolezza INCREDIBILI ... molto al di sopra del Tiger Sport!
Ma quel motore, con tanti (troppi?) cavalli ed una erogazione spigolosa (poi devono spiegarmi i tester che ne decantano le lodi di tiro in basso cosa hanno provato davvero) non mi convince per nulla.
Io voglio una moto con cui poter andare anche a 50 all'ora in quinta...non voglio stare sempre a tirare il collo al motore.
tutto corretto, ma L unica che ho trovato degna di avere tutte le caratteristiche è il multi 1200 s dvt assieme alla superduke gt, cioè riescono ad unire L utile al dilettevole ...le altre sono dei barconi
Credo che tu abbia sbagliato forum. Credo anche che ogni motociclista abbia le proprie esigenze, i propri gusti e priorità. Credo inoltre che ci siano modi e maniere per esprimerli, senza urtare la sensibilità di tutti coloro che possiedono moto che tu definisci "barconi". Se tu credi che il Multi sia la migliore, tanto di rispetto da parte mia, ma devo ancora conoscere colui che ci percorre 1.000 km in un giorno, o abbia doppiato il traguardo dei 100.000 km. Qui si sta parlando di mezzi per viaggiare in coppia, comodi, non di SBK col manubrio alto, che dopo 300 km ti hanno già fatto saltare tutte le otturazioni. Se non digerisci i barconi, continua a guidare naked, sono gran moto, anch'io ne ho una, ma con queste non ci vai in vacanza. Sii barconi invece si. Senza rancore, e spero di conoscerti e continuare questa chiacchierata seduti in un bar. Nel frattempo, io continuo a godermi il mio barcone.
frenkyspeed
22/06/2020, 22:03
Credo che tu abbia sbagliato forum. Credo anche che ogni motociclista abbia le proprie esigenze, i propri gusti e priorità. Credo inoltre che ci siano modi e maniere per esprimerli, senza urtare la sensibilità di tutti coloro che possiedono moto che tu definisci "barconi". Se tu credi che il Multi sia la migliore, tanto di rispetto da parte mia, ma devo ancora conoscere colui che ci percorre 1.000 km in un giorno, o abbia doppiato il traguardo dei 100.000 km. Qui si sta parlando di mezzi per viaggiare in coppia, comodi, non di SBK col manubrio alto, che dopo 300 km ti hanno già fatto saltare tutte le otturazioni. Se non digerisci i barconi, continua a guidare naked, sono gran moto, anch'io ne ho una, ma con queste non ci vai in vacanza. Sii barconi invece si. Senza rancore, e spero di conoscerti e continuare questa chiacchierata seduti in un bar. Nel frattempo, io continuo a godermi il mio barcone.
l accezione barcone non voleva mica essere offensiva, del resto anch’io ho comprato la regina dei barconi il gs....io parlo per me per mia esperienza diretta viaggi o no non mi regalano il gusto di guidare una moto leggera , è il paragone che intercorre tra una cabrio ad esempio una mx5 e una bmw x5 , la seconda sarà anche il top del top ci viaggi ecc ecc , ma vuoi mettere a guidare una mx5? Ripeto poi parlo a titolo personale sono alla tredicesima moto e ogni volta che cerco di prendere la moto furba torno indietro...per inciso la Tiger 900 ad esempio mi piace parecchio , ad avere i soldi la prenderei per fare la doppietta
per quanto riguArda i forum sono iscritto in tutti quelli riguardanti i marchi da me avuti , non sono un tifoso Ducati Triumph o ktm , mi piacciono le moto belle , quello che dici sul multi o sulle Ducati probabilmente non trova nessun riscontro se non nella solita diceria sul marchio...ne ho avute otto e mai un minimo problema è anche L assistenza top.... con Triumph mi sto trovando bene su vari aspetti post vendita casa madre ecc , per ora non posso lamentarmi anzi sono super soddisfatto persino L area manager mi ha contattato per via dei ritardi sulla produzione post Covid
venturafree
22/06/2020, 22:56
Scusami Franky speed, non trovi i soldi per prendere il 900 e cambi diverse moto dopo pochissimi km come fossero noccioline. O io sono scemo e non ho capito niente di come funziona il mercato oppure qui qualcosa non torna.
frenkyspeed
23/06/2020, 06:46
Scusami Franky speed, non trovi i soldi per prendere il 900 e cambi diverse moto dopo pochissimi km come fossero noccioline. O io sono scemo e non ho capito niente di come funziona il mercato oppure qui qualcosa non torna.
beh nn è la stessa cosa avere due moto o cambiarla spesso facendo L elastico , prima prendi una che costa di più poi una che costa meno ...esempio prima della speed avevo il gs che al netto mi ha fatto rientrare di 6 mila euro tra vendita della bmw e acquisto della Triumph ...diverso è avere in casa due moto da 15-16 mila euro
Desmonio
23/06/2020, 06:46
Mah ... io in vacanza ci sono andato sia con la Tiger 1200 che col multistrada Pikes Peak, e francamente mi è piaciuto allo stesso modo.
Preferisco il Multistrada perchè io sono leggero e 50 kg per me che sono 176 cm per 72 kg fanno una gran differenza.
Ricordo che quando partimmo per la Spagna passammo alla pesa da un amico ... bene io e la mia compagna +tenda+ bagagli + tigrona : 416 kg.
Mi dissero che serviva la patente C :risate2:
Comunque con la Tigrona si facevano delle gran pieghe, a raschiare le borse... Col Multistrada si piega di più e non ci si accorge di nulla, è una questione di scelte. C'è chi preferisce una cosa chi un'altra...
frenkyspeed
23/06/2020, 06:52
Anch’io sono per il Multistrada assieme alla Superduke gt trovo che siano le uniche che uniscono L utile al dilettevole...
mototopo67
23/06/2020, 07:01
...si tratta di filosofie diverse...chi ama l'erogazione del triple difficilmente stravede per lo strattonare ai bassi di un bicilindrico
Carpe diem
Desmonio
23/06/2020, 08:07
...si tratta di filosofie diverse...chi ama l'erogazione del triple difficilmente stravede per lo strattonare ai bassi di un bicilindrico
Carpe diem
Avevo un bicilindrico (Ducati Hypermotard 1100) prima della Tigrona , e ho di nuovo un bicilindrico.
Fondamentalmente non credo che le due moto , il multi e la tigre, si possano paragonare più di tanto. A parte la cilindrata non condividono quasi nulla secondo me.
La tigrona è una vecchia zia sorniona e paziente.
Il multistrada è una ragazzina tutto pepe.
Ciao a tutti, come da titolo, sto pensando di fare il passaggio.
Posseggo Tiger 1050 sport dal 2015, e ora vorrei farmi un regalino nuovo.
Ho provato la Tiger 1200 qualche anno fa, penso fosse la versione 2016.
Ieri, preso da non so quale istinto, invogliato dalle riviste che la indicano come miglior moto in circolazione oggi, sono stato a provare la Ducati Multistrada 1260s.
Sospensioni, telaio, maneggevolezza mostruosi...davvero al top, poi la nota dolente, il motore. :wacko:
Troppo potente ma poco sfruttabile ai bassi regimi, praticamente inesistente sotto i 3500 giri.
In citta' non sono riuscito a mettere piu' della terza marcia.
Tornato a casa sono risalito in sella alla mia tre cilindri 1050, e non vi dico...spettacolo, non farei MAI a cambio tra la erogazione del nostro amato tre cilindri con quello della Ducati...non capisco come possano definirlo un motore di riferimento ... davvero.
Ora, dopo questa lunga premessa mi sono detto: vuoi una moto importante, di cilindrata adeguata anche per lunghi viaggi, comoda anche per tua moglie, con le sospensioni semiattive e tutta la nuova elettronica che la tua 1050 non ha ... perché non rimanere in casa Triumph?
Ora andrò a riprovare la Tigerona 1200 ... e chissà che non scatti la scintilla.
Per finire ... che delusione Ducati, peccato perché a parte il motore, tutto il resto e' semplicemente stratosferico ! :w00t:
E voi possessori di 1200 che mi dite?
Ciao Maxuser,
io ho fatto lo stesso passaggio a febbraio di quest'anno, da Tiger Sport 2013 a Explorer XCX 2016 per i tuoi stessi motivi, volevo qualcosa di piu' turistico, comodo e da caricare meglio. Come gia' scrittto da altri, la moto e' meno grintosa rispetto alla TS.
La XCX si fa guidare su stradine di montagna, con un filo di gas in seconda o terza marcia, senza perdere un colpo o strappare.
Ho scoperto percorsi che prima non degnavo neanche con lo sguardo, perche' erano troppo lenti e non avrei potuto apprezzare motore e clicistica della Sport.
In breve ho cambiato modo di andare in giro, ora viaggio tranquillamente in autostrada a velocita' codice con il modulare aperto e il parabrezza alzato, percorro strade tutte curve non con lo scopo di "chiudere" la gomma, ma di godermi il percorso.
Buona strada!
Ciao Maxuser,
io ho fatto lo stesso passaggio a febbraio di quest'anno, da Tiger Sport 2013 a Explorer XCX 2016 per i tuoi stessi motivi, volevo qualcosa di piu' turistico, comodo e da caricare meglio. Come gia' scrittto da altri, la moto e' meno grintosa rispetto alla TS.
La XCX si fa guidare su stradine di montagna, con un filo di gas in seconda o terza marcia, senza perdere un colpo o strappare.
Ho scoperto percorsi che prima non degnavo neanche con lo sguardo, perche' erano troppo lenti e non avrei potuto apprezzare motore e clicistica della Sport.
In breve ho cambiato modo di andare in giro, ora viaggio tranquillamente in autostrada a velocita' codice con il modulare aperto e il parabrezza alzato, percorro strade tutte curve non con lo scopo di "chiudere" la gomma, ma di godermi il percorso.
Buona strada!
A 46 anni, ammogliato, viaggiatore ... direi che è proprio la mia destinazione d'uso!!!
Grazie!
Alfonsomoto
26/06/2020, 11:13
Se vuoi una moto da viaggio è perfetta. Piccolo neo, la versione 2016/17 scaldicchia parecchio, La 2018 è più fresca
Io ho provato lo scorso inverno il MY2020 ma non posso fare paragoni con la mia (MY2016) data la temperatura di Febbraio.
Dal dopo lockdown quasi tutti i weekend faccio uscite di circa 350km e con le temperature estive non la trovo peggiore di altre moto avute in precedenza.
Penso che sia una cosa soggettiva, ma ripeto che non ho mai avuto moto "fresche".
Secondo me quando le temperature si avvicinano ai 30C l'andare in moto diventa cosa per veri appassionati perche' tutto, casco, giubbotto, etcc.., da fastidio.
Walter
Oggi ho fatto circa 5 ore in moto, con una temperatura piuttosto elevata.
Ebbene, confermo che la Tiger Sport rimane una delle moto più “fresche” del mondo.
Dal lato sinistro nessun refolo, da quello destra qualcosina a livello di caviglia.
È difficile trovare di meglio (dal punto di vista “calorifero”).
:oook:
Desmonio
01/07/2020, 07:13
Le moto scaldano? Ma dai che novità!! Pensavo di avere un frigorifero sotto le chiappe e invece è un motore a scoppio!!!
Con l'abbigliamento adatto il calore si sente molto poco, ovvio che se si usano pantaloncini o jeans.... beh non è che facciano molto scudo termico.
Le moto scaldano.
Punto.
Desmonio
06/07/2020, 07:28
prendetevi l'acquascooter sarete sempre freschi