PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Speed triple RS - indicatore carburante impreciso

matrix303
21/06/2020, 19:52
Ciao Ragazzi,

Come da titolo, ho notato che l’indicatore carburante non è affatto preciso. A parte il fatto che ci mette un po’ ad aggiornarsi dopo il pieno, secondo me non è per niente affidabile.
Ieri per esempio, parto da casa con metà pieno, faccio 30km (di autostrada purtroppo, con cruise control), prima di spegnerla il livello era di poco sotto la metà; quando riaccendo la moto, spia riserva accesa e livello sotto l’ultima tacca. Ho rifatto i 30km per tornare indietro senza fare benzina; sono arrivato a casa con indicatore percorrenza a 0km rimanenti. Oggi vado a fare il pieno e ho messo 12 litri esatti esatti, quindi tutta la riserva di 3,5l era ancora lì. Lo avete notato anche voi o è un mio problema?

Inoltre, ho modificato la visualizzazione dei consumi da l/100km a km/L e l’icona a sinistra, quella che indica la media dei km al l per intenderci, dopo aver azzerato i consumi, parte da 0,5km/L , come è possibile?

Scusate per la spataffiata, ma sto imparando a conoscerla [emoji28]

Grazie mille,
Matteo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

_sabba_
21/06/2020, 20:11
Devi far resettare il sistema di calcolo dei consumi dal concessionario.
Questa sarebbe la soluzione più rapida ed efficace, ma a volte è sconveniente andare dal concessionario per un problema del genere, magari (come accade nel mio caso) quando il concessionario più vicino a te dista ben oltre un centinaio di chilometri.
Puoi però intraprendere un’altra strada, e cioè fare rifornimento solo quando hai una sola tacca visualizzata nell’indicatore di carburante (con una autonomia residua non superiore ai 30-35 chilometri).
Dopo qualche pieno il sistema si ricalibra, e la situazione si dovrebbe normalizzare.
Una piccola aggiunta....
Ogni volta che fai rifornimento, ricordati di azzerare tutti i trip (almeno per il periodo in cui “operi” come ti ho suggerito sopra).

:oook:

matrix303
21/06/2020, 20:14
Grazie sabba, quindi questo dovrebbe sistemare entrambi i problemi secondo te?

Comunque in questo i giorni devo andare dal concessionario a ritirare un paio di cose, magari ne approfitto.

_sabba_
21/06/2020, 20:26
Ok, se ci vai faglielo presente.

:oook:

SpeedAC
21/06/2020, 20:58
Vedo che passano gli anni ma rimane il difetto......
Pieno sempre a serbatoio quasi in riserva, (3 tacche ma non spia accesa) reset del trip e 1 km a gas costante, il livello arriva al massimo e l'autonomia diventa quasi credibile.

matrix303
21/06/2020, 21:10
Sì, ma dal partire con mezzo pieno, fare 30 km e trovare la riserva accesa alla riaccensione, mi fa cagare addosso, soprattutto se vai in posti dove i benzinai non sono frequentissimi (almeno qui in Spagna). Ho bisogno di affidabilità

SpeedAC
21/06/2020, 21:24
Sì, ma dal partire con mezzo pieno, fare 30 km e trovare la riserva accesa alla riaccensione, mi fa cagare addosso, soprattutto se vai in posti dove i benzinai non sono frequentissimi (almeno qui in Spagna). Ho bisogno di affidabilità

Old school.... Pieno ed azzeri il parziale! Non ho mai spinto la moto per mancanza di benzina... E sulle altre avevo a malapena la spia della riserva.

Samus_82
22/06/2020, 09:20
Ieri durante un giro un ragazzo fresco di RS lamentava gli stessi fastidi. Pensavo che avessero risolto con le nuove, ma evidentemente deve essere nel dna della Speed :biggrin3:

matrix303
27/06/2020, 13:59
Comunque ragazzi, sono andato dal concessionario per altre cose e ne ho approfittato per un reset. Bene, all’inizio ha funzionato, ho azzerato i consumi ed andava bene, oggi fatto il pieno, azzerato di nuovo e siamo punto e a capo [emoji58]

IlPattinatore74
30/06/2020, 13:25
Comunque ragazzi, sono andato dal concessionario per altre cose e ne ho approfittato per un reset. Bene, all’inizio ha funzionato, ho azzerato i consumi ed andava bene, oggi fatto il pieno, azzerato di nuovo e siamo punto e a capo [emoji58]

Sulla mia RS del 2019 funziona tutto perfettamente ed in modo molto preciso, non sarà che il problema è sul sensore?

ekofox
01/07/2020, 09:27
Ho notato anch'io che la riserva è un po troppo generosa, nel senso che si accende troppo presto, poi dal benzinaio, anche se ho girato in riserva per parecchi Km, per fare il pieno siamo sempre intorno ai 12 litri .

Inoltre ero convinto che la "lampadina" della riserva (non l'indicazione sul TFT) si accendesse per contatto o valore di resistenza del galleggiante ma a questo punto mi vengono un po di dubbi.. il galleggiante è un po' affondato oppure la spia della riserva si accende per un calcolo della centralina?

gallimbeni
01/07/2020, 11:32
Inoltre ero convinto che la "lampadina" della riserva (non l'indicazione sul TFT) si accendesse per contatto o valore di resistenza del galleggiante ma a questo punto mi vengono un po di dubbi.. il galleggiante è un po' affondato oppure la spia della riserva si accende per un calcolo della centralina?

Spero bene che abbiano mantenuto il buon vecchio e sano galleggiante ...
Per la riserva mi fiderei di più di un collaudato sistema idraulico/elettrico che non a qualche astruso calcolo di una centralina .
Il software e l'elettronica non mi hanno mai dato tanta fiducia... e pensare che per tutta la vita ho fatto il softwerista !! :laugh2: