Visualizza Versione Completa : Bergamasca e dintorni: consigli
Ciao a tutti,
Vorrei qualche consiglio di chi frequenta le zone su possibili itinerari ad anello e non della zona bergamasca e limitrofa.
Mi spiego meglio:
Ho una seconda casa in alta val seriana (spiazzi di Gromo) che userei come base nel weekend con la zavorrina arrivando su da Milano il venerdì sera, l’ideale sarebbe un percorso che partisse da quella zona per poi ritornarci in giornata, oppure partenza e ritorno su Milano.
In zona ho già fatto il San Marco,Vivione, presolana e discesa verso Lovere.
L’ideale sono ovviamente strade panoramiche dove possibile fare qualche bella curva
Grazie mille a tutti
WhiskeyInTheJar
23/06/2020, 08:51
Ciao a tutti,
Vorrei qualche consiglio di chi frequenta le zone su possibili itinerari ad anello e non della zona bergamasca e limitrofa.
Mi spiego meglio:
Ho una seconda casa in alta val seriana (spiazzi di Gromo) che userei come base nel weekend con la zavorrina arrivando su da Milano il venerdì sera, l’ideale sarebbe un percorso che partisse da quella zona per poi ritornarci in giornata, oppure partenza e ritorno su Milano.
In zona ho già fatto il San Marco,Vivione, presolana e discesa verso Lovere.
L’ideale sono ovviamente strade panoramiche dove possibile fare qualche bella curva
Grazie mille a tutti
Ciao non hai specificato i km.. ti butto lì un paio di idee
266244
266245
Qui l'ho diviso in due perché al momento da chiusa Sp469 prima di riva di Solto.
266246
266247
266248
266249
Grazie mille,
Ma il Crocedomini/Maniva di cui sento spesso parlare e che ahimè ancora non ho fatto, hanno una parte sterrata? O si può circolare normalmente? E ha un “senso” di percorrenza migliore? Cioè da che lato è meglio salire?
WhiskeyInTheJar
23/06/2020, 09:52
Grazie mille,
Ma il Crocedomini/Maniva di cui sento spesso parlare e che ahimè ancora non ho fatto, hanno una parte sterrata? O si può circolare normalmente? E ha un “senso” di percorrenza migliore? Cioè da che lato è meglio salire?
È sterrata la strada che collega i due passi, dal rifugio crocedomini arrivi direttamente al passo maniva, a parte quel tratto di collegamento sono entrambi percorribili su asfalto, meglio salire dalla Valcamonica x me.. più divertente, dalla parte della val dorizzo è piuttosto stretta la strada.
Idem x il maniva meglio salire dalla valtrompia, il versante lato Bagolino é strettissimo e disastrato come asfalto, almeno fino all'anno scorso..
È questo il tratto sterrato
266257
Puoi farli entrambi su asfalto :oook:
Cristian125
23/06/2020, 19:29
il versante lato Bagolino é strettissimo e disastrato come asfalto, almeno fino all'anno scorso..
Fatto novembre anno scorso, pessimo stato; fatto sabato della settimana passata, è pure peggio!
Nonostante questo, ho incrociato molte moto a salire, alcuni su SS!
da99vide
25/06/2020, 20:42
Ciao
girello da fare in poche ore
spiazzi di Gromo scendi a LOVERE passando dalla val Borlezza
da LOVERE ti sposti a DARFO e sali verso la val di scalve passando dalla via mala oppure ancora meglio , sali fino a Cividate Camuno e poi Borno.
Arrivi alla fine del paese e scendi verso la valle di Scalve, da lì rientro in valle Seriana attraverso il passo della presolana.
Ciao
girello da fare in poche ore
spiazzi di Gromo scendi a LOVERE passando dalla val Borlezza
da LOVERE ti sposti a DARFO e sali verso la val di scalve passando dalla via mala oppure ancora meglio , sali fino a Cividate Camuno e poi Borno.
Arrivi alla fine del paese e scendi verso la valle di Scalve, da lì rientro in valle Seriana attraverso il passo della presolana.
Ho fatto un giro simile in senso inverso, prima da Clusone e presolana e poi scendendo a Lovere [emoji6]
È sterrata la strada che collega i due passi, dal rifugio crocedomini arrivi direttamente al passo maniva, a parte quel tratto di collegamento sono entrambi percorribili su asfalto, meglio salire dalla Valcamonica x me.. più divertente, dalla parte della val dorizzo è piuttosto stretta la strada.
Idem x il maniva meglio salire dalla valtrompia, il versante lato Bagolino é strettissimo e disastrato come asfalto, almeno fino all'anno scorso..
È questo il tratto sterrato
266257
Puoi farli entrambi su asfalto :oook:
Ma può andare arrivando lato presolana?pensavo di fare questo giro sabato
Ps consigli per mangiare? Qualche bel posto rustico per una sana scorpacciata
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/d5b1587a6c7f100e7d59974ff7eca9fd.jpg
WhiskeyInTheJar
17/07/2020, 11:15
Ma può andare arrivando lato presolana?pensavo di fare questo giro sabato
Ps consigli per mangiare? Qualche bel posto rustico per una sana scorpacciata
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/d5b1587a6c7f100e7d59974ff7eca9fd.jpg
Per mangiare assolutamente al rifugio passo crocedomini.. ci sono stati domenica scorsa e comunque quando passiamo la tappa è fissa li... Da come l'hai messo su Maps però così hai lo sterrato tra crocedomini e maniva..
Per mangiare assolutamente al rifugio passo crocedomini.. ci sono stati domenica scorsa e comunque quando passiamo la tappa è fissa li... Da come l'hai messo su Maps però così hai lo sterrato tra crocedomini e maniva..
Fossi in te eviterei il maniva, il versante est è veramente disastrato scenderei costeggiando il lago d'idro E da Nozza prendi la SP3 x tornare in val Trompia.. tante belle curve anche dalla val dorizzo per andare al lago d'Idro merita parecchio se non l'hai mai fatta e il giro non ti si allunga di molto.
266858
Questo il pranzo al rifugio
266859266860
Stracotto d'asina una bomba
La strada che da Bagolino porta al lago d'Idro...
266861
Per un bel tratto è un bel serpentone così, strada bella larga e asfalto buono :oook:
Fossi in te eviterei il maniva, il versante est è veramente disastrato scenderei costeggiando il lago d'idro E da Nozza prendi la SP3 x tornare in val Trompia.. tante belle curve anche dalla val dorizzo per andare al lago d'Idro merita parecchio se non l'hai mai fatta e il giro non ti si allunga di molto.
266858
Questo il pranzo al rifugio
266859266860
Stracotto d'asina una bomba
La strada che da Bagolino porta al lago d'Idro...
266861
Per un bel tratto è un bel serpentone così, strada bella larga e asfalto buono :oook:
Ottimo grazie mille!
WhiskeyInTheJar
17/07/2020, 17:59
Ottimo grazie mille!
De nada! Fai sapere com'è andato il giro :wink_:
Buona strada :oook:
PS una volta scesi dal crocedomini, arrivato al lago d'Idro, ti consiglio questa piccola deviazione, strada che sale anche carina ma più che altro la vista è magnifica :dubbio:
Da ponte Caffaro son 5min.. sali finché trovi il cartello di strada chiusa e c'è una piazzola per gli elicotteri..
266867
266865
266866
De nada! Fai sapere com'è andato il giro :wink_:
Buona strada :oook:
PS una volta scesi dal crocedomini, arrivato al lago d'Idro, ti consiglio questa piccola deviazione, strada che sale anche carina ma più che altro la vista è magnifica :dubbio:
Da ponte Caffaro son 5min.. sali finché trovi il cartello di strada chiusa e c'è una piazzola per gli elicotteri..
266867
266865
266866
Ciao grazie ancora, Crocedomini carino, solo un po’ stretta la strada e purtroppo c’era freschino e nuvolo, e arrivando prima del previsto non ho pranzato su alla fine.
Molto bella tutta la strada dopo, permette di spingere anche di più (ero con la zavorrina quindi nei limiti del permesso [emoji16])
WhiskeyInTheJar
18/07/2020, 17:23
:oook: