Visualizza Versione Completa : Tiger 800 aiuto - dubbio lunghezza catena di trasmissione
Ciao gente,
mi dispiace aprire un nuovo thread ma ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto per una questione annosa...
l'anno scorso ho sostituito il trittico nella mia XC acquistando i singoli componenti da Carpi Moto.
dopo il montaggio mi accorsi di registri della catena fossero stranamente al penultimo "pallino"; strano considerando non solo la catena nuova ma per di più col pignone da 17!
dopo pochi mesi sono tornato al pignone da 16 e, ovviamente, ho dovuto portare ancora di più il registro verso dietro.
su suggerimento di un utente ho contato le maglie (potrebbe succedere un errore di etichettatura) ma sono 124 quindi ok.
ora:
che faccio? taglio una maglia? forse 2?
nel frattempo ho fatto una scoperta che non riesco a verificare: ovunque, ricambisti e non, trovo che la XC abbia la catena da 124 maglie mentre sul manuale di uso e manutenzione ho appena letto 122!!
chi di voi ha una scheda tecnica affidabile in cui leggere questo dato? perché se fosse confermato dovrei scrivere una bella mail a Carpi e rompere un po' le palle...
Grazie a chi sarà in grado di aiutarmi.
Leandro
allego due screenshot dei manuali d'officina (sx) e di uso e manutenzione (dx) per la mia serie (2013)
266209266210
Bassman 50
22/06/2020, 10:26
Tieni presente che, se "smagli" la catena, di maglie ne devi togliere due, perché si alternano sempre una interna ed una esterna.
In questo caso ti troveresti con una catena di 122 maglie.
P.S. Per la XRx 2018 il libretto parla di 124 maglie. Ma non le ho contate...
Sugarglider
22/06/2020, 13:30
Tranquillo, la XC ha 124 maglie
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
e niente allora credo che toglierò una maglia (intesa come coppia: esterna e interna) e vediamo il risultato.
Onestamente non mi va di essere già a fondo corsa con la catena nuova :dry:
certo che però è strano davvero
Sugarglider
22/06/2020, 16:08
e niente allora credo che toglierò una maglia (intesa come coppia: esterna e interna) e vediamo il risultato.
Onestamente non mi va di essere già a fondo corsa con la catena nuova :dry:
certo che però è strano davveroGuarda che è la normalità, fidati!
Tiger_Riccio
30/06/2020, 15:45
personalmente non ho mai contato le maglie che dice il manuale di officina delle mie moto. Porto il registro della ruota quasi al minimo e poi smaglio la catena dove mi serve. Infatti ho tanti spezzoni di qualche maglia nuovi.
Sugarglider
30/06/2020, 15:47
personalmente non ho mai contato le maglie che dice il manuale di officina delle mie moto. Porto il registro della ruota quasi al minimo e poi smaglio la catena dove mi serve. Infatti ho tanti spezzoni di qualche maglia nuovi.Ma il motivo scusa? Ogni moto ne ha una dedicata, non sarebbe più semplice comprare quella? [emoji28] Vuoi divertirti di più in garage capito [emoji16]
premesso che non ci si deve preparare ad una gara di motoGP ma mi chiedevo...
quanto cambia la dinamica della (nostra) moto tra il punto minimo e quello massimo dell'interasse?
è una cosa percepibile (magari da soli in un passo di montagna) o è pressoché ininfluente in questa tipologia di moto?
così, giusto per :dubbio:
Sugarglider
01/07/2020, 22:17
premesso che non ci si deve preparare ad una gara di motoGP ma mi chiedevo...
quanto cambia la dinamica della (nostra) moto tra il punto minimo e quello massimo dell'interasse?
è una cosa percepibile (magari da soli in un passo di montagna) o è pressoché ininfluente in questa tipologia di moto?
così, giusto per :dubbio:Ma intendi se si percepisce la differenza tra la catena 122 maglie e quella da 124? In ogni caso si, si percepisce
Bassman 50
02/07/2020, 07:23
Credo che leorus intendesse se si sente la differenza di interasse tra il registro della ruota al minimo o al massimo.
Premesso che non ho fatto prove in tal genere, credo che, a parità di condizioni (stessa strada, stesso carico, stesse gomme, ecc.), qualcosa si percepisca.
Probabilmente l'effetto dovrebbe essere simile (più o meno) all'effetto del Telelever sul GS BMW; questo dispositivo, in frenata, allunga leggermente il passo della moto e contrasta l'affondamento in avanti.
Sulla Tiger potrebbe esserci un effetto simile, non tanto per l'affondamento della forcella, quanto per la reazione di risposta in curva per il diverso passo.
Spero di essermi spiegato abbastanza...confusamente. :dubbio:
no, no... ti sei spiegato perfettamente!
:oook:
era proprio quello il mio dubbio e penso che sì, qualcosa si percepisca ma non tanto da scompensare le sensazioni alla guida
Sugarglider
02/07/2020, 12:09
Guarda nella mia ultima catena, da 124 maglie, la differenza era di soli 3 mm, così ad occhio guardando il segno di riferimento che avevo lasciato.
Tiger_Riccio
06/07/2020, 10:32
Ma il motivo scusa? Ogni moto ne ha una dedicata, non sarebbe più semplice comprare quella? [emoji28] Vuoi divertirti di più in garage capito [emoji16]
Perchè se vedo che la catena con più maglie costa meno, prendo quella. Anche la catena a 124 secondo me è troppo lunga, non capisco perchè se ci sono tot cm di registro, se ne debbano usare solo la metà
no, no... ti sei spiegato perfettamente!
:oook:
era proprio quello il mio dubbio e penso che sì, qualcosa si percepisca ma non tanto da scompensare le sensazioni alla guida
non mi reputo un pilota sensibile (sospensioni a parte) qualche cm di differenza sulla posizione della ruota dietro, io non li sento.