PDA

Visualizza Versione Completa : Portabici posteriore quale scegliere



Bandit72
22/06/2020, 15:57
Un saluto a tutti.
Per comodità (altezza x carico bici) mio papà deve prenderne uno che possa caricare almeno 3 mtb da montare sul portellone di una Duster.
Ci sono sia quelli dove le bici si "appendono" al telaio che quelli dove le bici sono appoggiate su un binario.
I primi sono più economici ma ho l'impressione che in strada possano oscillare.
I secondi più cari ma mi sembrano più stabili.
Consigli?
Grazie

kaprone
22/06/2020, 16:29
io ne presi uno, qualche anno fa, da decathlon. non ricordo né la marca né il modello, ma ha 3 posti e non mi ha mai dato alcun problema, anche per tratte lunghe (circa 300 km andata e ritorno). lo montavo su una golf serie 6, ma non ho mai avuto necessità di trasportare più di 2 bici. il modello è più o meno questo

https://contents.mediadecathlon.com/p1324582/k1b2432138a11bdfd7f3a66b41f315cd3/1324582_default.jpg?format=auto&quality=60&f=800x0

se scegli thule, sicuramente non sbagli, anche se non sono proprio economici

Fermissimo
22/06/2020, 16:41
mi unisco anche io perchè sarei in procinto di fare lo stesso acquisto: dovrò trasportare 2 bici elettriche del peso totale di almeno 40 Kg e sono indeciso se prendere un rack da 3 bici come quello postato da kaprone (magari con piste inferiori dove alloggiare le ruote) perchè temo il peso...dite che 40 Kg sono troppi?

Altrimenti dovrò orientarmi su un portabici che sfrutta il gancio traino. In questo caso oltre al prezzo maggiore temo le lungaggini burocratiche di doverlo targare...qualcosa così

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71v5HntUneL._AC_SL1500_.jpg

XFer
22/06/2020, 16:45
il modello è più o meno questo

Interessante!
Scusa l'ignoranza, ma come si fissa al portellone? Non riesco a capirlo.
La targa della macchina rimane visibile?

Fermissimo
22/06/2020, 16:49
Interessante!
Scusa l'ignoranza, ma come si fissa al portellone? Non riesco a capirlo.
La targa della macchina rimane visibile?

ha dei ganci piatti (come la posizione che assumi con le mani quando vuoi scavalcare un muro) che si agganciano ai bordi superiori, laterali ed inferiori del portellone...poi le cinghie tendono il tutto...l'ho utilizzato per bici non elettriche (il peso totale era circa 25 kili) ed andava bene...la targa rimane in genere visibile, anzi deve esserlo

kaprone
22/06/2020, 17:11
Interessante!
Scusa l'ignoranza, ma come si fissa al portellone? Non riesco a capirlo.
La targa della macchina rimane visibile?

confermo quanto detto (in maniera molto chiara) da Fermissimo :oook:

XFer
22/06/2020, 17:15
La vernice del portellone non si graffia dove si attaccano i ganci, giusto...? :unsure: :laugh2:

kaprone
22/06/2020, 17:43
io l'ho usato per alcuni anni sulla golf e non ho avuto alcun problema. alcuni modelli, come quello che ho messo in foto, hanno delle coperture di gomma sulle parti metalliche, proprio per evitare il contatto metallo su metallo

giorgiog1
22/06/2020, 18:24
In genere per quelli che si agganciano al portellone posteriore le omologazioni parlano di 45kg (tre bici)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

tony le magnific
22/06/2020, 18:33
Interessante!

La targa della macchina rimane visibile?

va montata un ALTRA TARGA,,, come si fosse un rimorchio si vedi bene la foto dove ce la marca THULE fra i fanali di posizione li ce lo spazio per mettere la NUOVA TARGA si vedi bene ce anche la illuminazione.

E logico che devi mettere un altra targa con 3 biciclette davanti la targa della macchina e impossibile di leggere,, una pacchia per i velox :lingua:


​TONY le magnific

edotto
22/06/2020, 18:37
Ho cercato e trovato poco tempo fa un portabici da portellone posteriore per la mia Mercedes C SW.
Alla fine ho trovato un ottimo usato, ho preferito andare sul sicuro ed ho preso un THULE da due posti con binario di sostegno (quello a 3 non mi dava fiducia essendo le bici sospese senza sostegno alle ruote oltre a dover obbligatoriamente prendere una targa replicatrice perché più basso di quello a due posti).

Usato settimana scorsa con due bici, sia su strade urbane che in autostrada a velocità di codice. Sono rimasto positivamente colpito dalla totale stabilità del supporto quindi, se posso consigliarti, concentrati su marchi famosi e valuta eventualmente un usato.
Ce ne sono una valanga a prezzi più che accessibili.

Bandit72
22/06/2020, 18:55
Quindi con i binari le bici sono più in alto rispetto a quelli dove si appendono?! Perché appunto il dubbio è che si copra la targa e i fanali

giorgiog1
22/06/2020, 18:57
Si, i binari sono posizionati sopra la targa

Tipo questo
Porta bici posteriore Thule per due bici https://www.subito.it/accessori-auto/porta-bici-posteriore-thule-per-due-bici-roma-342400479.htm

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

edotto
22/06/2020, 19:17
Quindi con i binari le bici sono più in alto rispetto a quelli dove si appendono?! Perché appunto il dubbio è che si copra la targa e i fanali

Certo, con i binari le bici sono più in alto e per la maggior parte delle vetture non è necessaria la targa replicatrice. Nel mio caso appunto, se avessi montato il THULE da tre biciclette, queste sarebbero state sospese e più in basso del due posti. Necessario la targa replicatrice (indicato anche nel sito THULE tra l'altro).

Monacograu
23/06/2020, 06:13
Stessa ricerca che sto facendo io ma il problema non è scegliere quale, ma trovarne uno.
Sembra che sia Alfa Stelvio che Toyota CHR non siano compatibili con nessun portabici da portellone :incaz:
Montare il gancio traino non se ne parla e sul tetto servirebbe portarsi dietro una scaletta (oltre a darmi poca sicurezza...)

:dry:

edotto
23/06/2020, 18:52
Aldilà della scelta se due o tre posti scegli una marca prestigiosa, la paghi un po' di più ma è pur sempre qualcosa di appeso alla vettura, se si stacca son dolori.

Ergo, scegli Thule.

Desmonio
24/06/2020, 13:58
Stessa ricerca che sto facendo io ma il problema non è scegliere quale, ma trovarne uno.
Sembra che sia Alfa Stelvio che Toyota CHR non siano compatibili con nessun portabici da portellone :incaz:
Montare il gancio traino non se ne parla e sul tetto servirebbe portarsi dietro una scaletta (oltre a darmi poca sicurezza...)

:dry:

vendi le bici. :oook:


Stessa ricerca che sto facendo io ma il problema non è scegliere quale, ma trovarne uno.
Sembra che sia Alfa Stelvio che Toyota CHR non siano compatibili con nessun portabici da portellone :incaz:
Montare il gancio traino non se ne parla e sul tetto servirebbe portarsi dietro una scaletta (oltre a darmi poca sicurezza...)

:dry:

o comprati una KIA invece che quel tombino di Stelvio.

armageddon
24/06/2020, 17:55
vendi le bici. :oook:



o comprati una KIA invece che quel tombino di Stelvio.

o citofonare a Greg per farsi consigliare quale auto degna di nome comprare assieme al portabici:biggrin3:

Fermissimo
24/06/2020, 19:39
Considerate anche una cosa...ma non è che tra costo, montaggio, carico, ancoraggio...e poi scarico...e poi ancora ricarico e riancoraggio...rischio furto, velocità moderata da tenere, maggiore consumo di carburante...non sia meglio affittare una bici sul posto che adesso te le tirano dietro? [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

XFer
24/06/2020, 20:36
non sia meglio affittare una bici sul posto che adesso te le tirano dietro?

"...il senso del possesso, che fu prealessandrino..." :laugh2:

Monacograu
24/06/2020, 23:06
Considerate anche una cosa...ma non è che tra costo, montaggio, carico, ancoraggio...e poi scarico...e poi ancora ricarico e riancoraggio...rischio furto, velocità moderata da tenere, maggiore consumo di carburante...non sia meglio affittare una bici sul posto che adesso te le tirano dietro? [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Sulle Dolomiti faccio così.
Ma, ad esempio, se voglio fare una ciclabile con mio figlio a Roma daevo spostarmi in macchina.
Oppure, se voglio portarla nel palesino marchigiano ad agosto?
La soluzione, al limite, è un altra: se siamo in 4 ci muoviamo con 2 macchine e buttiamo giù un sedile dietro....


vendi le bici. :oook:



o comprati una KIA invece che quel tombino di Stelvio.

Ca@@o, mi ero dimenticato di avere la Kia come tenderino nel portabagagli della Stelvio! :w00t:

edotto
25/06/2020, 08:20
E spendeteli sti quattrini...girate con i Suv e poi mi fate i pidocchiosi per il gancio traino...suvvia...

Monacograu
25/06/2020, 12:34
E spendeteli sti quattrini...girate con i Suv e poi mi fate i pidocchiosi per il gancio traino...suvvia...

E pure te hai ragione, anzi avresti ragione :) Tra 1 anno e mezzo la devo ridare indietro quindi anche no ;)

Fermissimo
26/06/2020, 18:19
I miei allenamenti procedono a ritmo serrato...ora il problema è come mettere sul portapacchi della bici la macchina e portarmela a spasso...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Monacograu
26/06/2020, 21:23
Qualcuno ha mai visto questo?

https://treefrogracks.eu/


I miei allenamenti procedono a ritmo serrato...ora il problema è come mettere sul portapacchi della bici la macchina e portarmela a spasso...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Quello da tetto te lo sconsiglio, sul casco da fastidio...meglio il carrello...:cipenso:....