PDA

Visualizza Versione Completa : Fanale posteriore led poco leddoso.

Melis
23/06/2020, 08:49
Sulla seconda Thruxton ho montato un fanale Highsider, questo: https://cafetwin.com/prodotto/fanale-posteriore-moto-nero-a-led-little-number/

Io ovviamente dietro non mi vedo, nell'ultima uscita uno mi dice "ma non freni mai?"

In breve, di giorno la luce di posizione praticamente non si vede, per vedere lo stop ti devi concentrare parecchio.
Esiste un modo per far sì che il led s'illumini di più? Chessò, un booster di energia, un po' di Kryptonite colata nei contatti...

Non voglio rimettermi a smontar tutto..

z4fun
23/06/2020, 08:55
mi sa che non si può aumentarne la potenza, inoltre ha il vetro oscurato che non aiuta

molto pericoloso in caso di frenata non essere visibili all' automobilista distratto [emoji6]

Melis
23/06/2020, 08:57
Eh infatti, esiste anche col vetro rosso, mi sa che alla fine comprerò queLo

2877paolo
23/06/2020, 09:01
:cipenso: strano, perché c'è scritto omologato, per cui dovrebbe vedersi.

Melis
23/06/2020, 09:02
:cipenso: strano, perché c'è scritto omologato, per cui dovrebbe vedersi.

Che era il mio dubbio io avessi sbagliato qualcosa...

SailorLex
23/06/2020, 12:42
È probabile che sia la cablatura elettrica a fare quello scherzo. Per mia esperienza personale molti fanali o annesse prolunghe hanno questo difetto sul lungo utilizzo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

F@bio
23/06/2020, 14:25
Omologato come? Ho visti che alcuni li danno per omologati ma poi non lo sono...

_sabba_
23/06/2020, 16:14
Quel fanale monta led standard (si intravedono dietro al “vetro”), e non sono particolarmente luminosi.
Di sicuro non sono mai da abbinare ad un “vetro” oscurato, per cui è plausibile che comprando la versione con il “vetro” chiaro (omologato o non), la luminosità risulti sufficiente.
In ogni caso escluderei il cablaggio (nel senso di “lunghezza”) per un motivo molto semplice, e cioè che i led assorbono una corrente nettamente inferiore a quella delle lampade tradizionali, per cui le eventuali “perdite” dovute ad una eccessiva lunghezza del cablaggio sono da considerarsi irrisorie.
Comunque basta alimentare il faro direttamente dalla batteria, per verificare se ci sono delle “resistenze anomale” nel circuito elettrico della moto.

:oook:

SailorLex
23/06/2020, 16:22
Non mi riferivo alla lunghezza del cablaggio, io ho avuto problemi coi connettori tra il faro e moto di mala fattura

Sent from my iPhone using Tapatalk

2877paolo
23/06/2020, 16:54
Che era il mio dubbio io avessi sbagliato qualcosa...

ignorantemente ho pensato che se c'era scritto "omologato" qualche ente si fosse preso la briga di vederlo in funzione e dargli l'omologazione, ma da quello che leggo, forse così non è. :cry:

XFer
24/06/2020, 22:23
Com'è finita?

Nous voulevam savuàr...!

Se i LED hanno una resistenza in serie si può sostituire con una meno resistente. Garantito che fanno più luce. Al limite si bruciano dopo un po'.

Melis
24/06/2020, 22:35
Non è finita, non ho risolto..

(Sto valutando di comprare lo stesso fanale col vetro rosso)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

XFer
24/06/2020, 22:41
Se non ti riprendono indietro il tuo, veramente potresti valutare la sostituzione della resistenza (se accessibile).

Melis
25/06/2020, 06:44
Ma il mio è non l’avevo comprato di recente.., quindi..

thepen70
25/06/2020, 10:28
Ma il mio è non l’avevo comprato di recente.., quindi..

è sempre stato cosi "poco leddoso" o lo è divenuto col tempo? se ne prendi un altro della stessa marca ma col vetro non oscurato potresti comunque trovarti nuovamente con un prodotto che fa poca luce...

Melis
25/06/2020, 10:37
Credo sia sempre stato così, ma non lo so, non l'avevo mai avuto..

Matthew_BS
19/07/2020, 23:07
Questo post che avevo letto tempo fa mi è venuto in mente ieri durante un giro in svizzera con amici, fermi lato strada con le 4 frecce accese l'amico dietro
mi fa "sai che mi sembra che una delle due frecce (a led) sia meno luminosa dell'altra?"
Alchè io che mastico di meccanica ma fortemente ignorante in materia elettrica mi sono chiesto, sulla nostra Tiger vanno inserite delle
resistenze da ? ohm per lato per il corretto lampeggio, (non ha il relè separato) ma col passare del tempo una resistenza può "usurarsi" o cmq perdere di efficacia?

_sabba_
20/07/2020, 09:15
Una resistenza può variare il suo valore (resistivo, ohmico) se si surriscalda, e solitamente il valore incrementa.
Il led ha una particolarità, e cioè emette una luce di intensità (abbastanza) costante a fronte di un ampio range di corrente che lo attraversa (che si misura in MilliAmpere).
In pratica c’è poca differenza di luminosità se la corrente è di 15mA oppure del doppio (30mA).
Siccome lavora a tensione pressoché costante (dipende dal colore del led, ma solitamente attorno ai 3V), è la resistenza di carico che determina il valore della corrente.
Detto ciò...
La resistenza che noi applichiamo alla freccia led non serve per determinare la luminosità del led stesso, perché lavora “in parallelo” ad esso ed ha il solo scopo di introdurre carico all’impianto elettrico per “emulare” la lampadina tradizionale (che assorbe più corrente)
C’è un’altra resistenza ALL’INTERNO della freccia stessa (spesso più di una) che determina la corrente di lavoro, e se il led ha perso luminosità è molto probabile che si sia surriscaldata proprio quella interna.
Se l’altra freccia dello stesso lato presenta una luminosità corretta, e lo è pure la frequenza dei lampeggi, vuol dire che la resistenza esterna (quella che hai applicato tu) non ha nulla.

:oook:

Matthew_BS
20/07/2020, 15:55
Grazie _sabba_ sei stato molto chiaro, la frequenza mi sembra regolare e mai variata, sull'intensità di luce emessa non saprei perchè non ho riferimenti rispetto al passato non avendoci mai fatto caso :blink: ma quindi escludo qualsiasi malfunzionamento delle resistenze aggiunte "esternamente" :oook:

Spennacchiotto
20/07/2020, 18:13
Grazie _sabba_ sei stato molto chiaro, la frequenza mi sembra regolare e mai variata, sull'intensità di luce emessa non saprei perchè non ho riferimenti rispetto al passato non avendoci mai fatto caso :blink: ma quindi escludo qualsiasi malfunzionamento delle resistenze aggiunte "esternamente" :oook:

Sicuramente è come ti ha detto Sabba, ma tieni presente che alcune frecce aftermarket sono terribilmente direzionali (in altezza). Basta che nel montarle una ti si sia girata di poco verso il basso rispetto all'altra perché si veda la differenza.

Matthew_BS
21/07/2020, 10:27
Sicuramente è come ti ha detto Sabba, ma tieni presente che alcune frecce aftermarket sono terribilmente direzionali (in altezza). Basta che nel montarle una ti si sia girata di poco verso il basso rispetto all'altra perché si veda la differenza.

Ho pensato anche a questo e pur essendo frecce originali triumph su attacchi originali ho fatto un controllo, l'ho messa sul cavalletto da garage per lasciarla dritta e in effetti le due posteriori hanno un po' di gap luminoso una dall'altra,
in effetti la posteriore sinistra è un pelo meno luminosa della destra, le due anteriori tra loro hanno la stessa intensità :biggrin3:

z4fun
21/07/2020, 22:00
mi sa che una sta tirando gli ultimi [emoji16]

Matthew_BS
23/07/2020, 11:35
mi sa che una sta tirando gli ultimi [emoji16]

Già...
per "fortuna" ne ho una spaiata in qualche scatola a casa...:laugh2: