Visualizza Versione Completa : ma cò sto caldo come vi và?
ventola quasi sempre accesa, temperatura che nn scende quasi mai sotto i 90° certe volte sembra imbalsamata, il comando del gas diventa spugnoso, perde di reattività, insomma co sto gran caldo nn vi sembra che un pò la vs moto perda qualcosa in spunto e progressione? la sera invece quando fà piu fresco và leggermente meglio ho notato...che dite? ciò la moto meteopatica?:biggrin3:
giampippi
17/07/2007, 00:44
la moto meteopatica?:biggrin3:
:blink::blink:
Caspita, certo, l'ho notato pure io! Tra l'altro vien voglia con questo caldo di... Si dai, vien voglia di quella cosa ke comincia per f...., si dai quella cosa perfetta soprattutto d'estate, perkè risveglia in noi quella voglia di...
http://www.vinoandsprit.com/images/fanta.jpg
:ph34r:
Space-Ace
17/07/2007, 02:27
beh,è risaputo che i motori rendono meglio col fresco...anzi col freddo!:freddo:
quando l'aria è fredda è più densa...quindi c'è più ossigeno in un metro cubo di aria...che è la parte comburente dell'aria...quella che "brucia" :flame:
quindi il rendimento è superiore. questo spiega anche perchè i motori in quota perdono CV rispetto al livello del mare. essendo l'aria più rarefatta,ha minore quantità d'ossigeno a parità di volume...
il fenomeno si avverte di più nei motori a carburatori...i moderni impianti ad iniezione,riescono a correggere e a mantenere costante il rapporto stechiometrico aria/benzina (circa 16 a 1...ci vogliono 16 litri d'aria per bruciare 1 L di benzina...mi pare...:unsure:)
come prestazioni velocistiche invece, sono più o meno equivalenti sia d'estate che d'inverno...
proprio perchè la maggiore densità dell'aria,peggiora la resistenza aerodinamica...in estate (e in quota) è decisamente migliore...
comunque fa proprio caldo...:flame:
giorgiorox
17/07/2007, 08:48
:blink::blink:
Caspita, certo, l'ho notato pure io! Tra l'altro vien voglia con questo caldo di... Si dai, vien voglia di quella cosa ke comincia per f...., si dai quella cosa perfetta soprattutto d'estate, perkè risveglia in noi quella voglia di...
http://www.vinoandsprit.com/images/fanta.jpg
:ph34r:
ahhhh, quella voglia di..... F...A.... da gustare anche senza cannuccia...
a porcelli avete visto un post "ma con questo caldo..." e ve sete subito fiondati èèèhhhhhh:tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
si potrebbe piano piano modificare...plasmare...evolversi in qlcsaltro di piu piacente magari...
giorgiorox
17/07/2007, 09:18
a porcelli avete visto un post "ma con questo caldo..." e ve sete subito fiondati èèèhhhhhh:tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
si potrebbe piano piano modificare...plasmare...evolversi in qlcsaltro di piu piacente magari...
già.... caduto come una pera matura...
joeblack79
17/07/2007, 10:37
beh,è risaputo che i motori rendono meglio col fresco...anzi col freddo!:freddo:
quando l'aria è fredda è più densa...quindi c'è più ossigeno in un metro cubo di aria...che è la parte comburente dell'aria...quella che "brucia" :flame:
quindi il rendimento è superiore. questo spiega anche perchè i motori in quota perdono CV rispetto al livello del mare. essendo l'aria più rarefatta,ha minore quantità d'ossigeno a parità di volume...
il fenomeno si avverte di più nei motori a carburatori...i moderni impianti ad iniezione,riescono a correggere e a mantenere costante il rapporto stechiometrico aria/benzina (circa 16 a 1...ci vogliono 16 litri d'aria per bruciare 1 L di benzina...mi pare...:unsure:)
come prestazioni velocistiche invece, sono più o meno equivalenti sia d'estate che d'inverno...
proprio perchè la maggiore densità dell'aria,peggiora la resistenza aerodinamica...in estate (e in quota) è decisamente migliore...
comunque fa proprio caldo...:flame:
precisissimo...:coool:
pacciani
17/07/2007, 10:38
certi tipi di moto è quasi frustrante utilizzarli a Luglio e Agosto
giampippi
17/07/2007, 13:16
Vedo solo ora ke siamo nella sezione tecnica! :blink:
Ma Baggy, volevi una risposta seria? :blink:
Anche la mia speed bolle come una caffettiera in questi giorni.
Dai 90 a 100 °C fisso, ventola che parte ad ogni semaforo.
L'altro giorno ho fatto il pieno con la SHELL V-Power e le cose sono pure peggiorate...
pippopoppi
17/07/2007, 15:46
Vorrei cambiare tutto il liquido refrigerante. Quanti litri vanno messi' E' difficile svuotare l'impianto?:wacko:
aleracing 1981
17/07/2007, 16:38
IO HO CAMBIATO IL LIQUIDO CON IL PARAFLU ROSSO (-35/+125) E SE NON PRENDO SEAFORI STO SEMPRE SUGLI 80,90 NEL TRAFFICO CITTADINO...IO NE HO MESSO 2 LITRI NELLA MIA NONOSTANTE I 2.8 LITRI DI CAPACITA'DICHIARATI...PER FARLO TOLGLI IL TAPPO DEL RADIATORE(OCCCHIO ALLA VITINA DI FERMO!!! TOGLILA),TOGLI LA VITE DI SPURGO DALL'ALTRO LATO DEL RADIATORE E QUELLA SUL BLOCCO MOTORE(NON RICORDO SE E' A DX O A SX) ED INFINE ALLENTI LA FASCETTA SULLA POMPA DELL'ACQUA(LATO SX IN BASSO) E SFILI IL TUBO...USCIRA TUTTO IL LIQUIDO...DOPO AVER PRESO QUELLO NUOVO (CONTROLLA SE E' GIA' DILUITO)RIMONTI TUTTO ECCETTO IL TAPPO E LO SPURGO DEL RADIATORE E RABBOCCHI DAL RADIATORE...N.B.:CONTROLLA ED EVENTUALMENTE SVUOTA LA VASCHETTA DI RECUPERO SOTTO LA SELLA PER RIEMPIRLA CON IL NUOVO FLUIDO.FAI GIRARE UN PO' IL MOTORE E CONTROLLA IL LIVELLO...E PER DUE ANNI SEI A POSTO.
ieri parlavo con i meccanici della triumph e a dir loro il radiatore della speed è vergognoso.nella 1050 ancora peggio cavalli aumentati e stesso radiatore.il radiatore non basta ne consegue problemi alla guarnizione della testa e infiltrazione del liquido(nella 1050 la guarnizione è diventata di lamierino).
mi hanno fatto notare il confronto con il radiatore di altre maxi naked e tutto sommato il discorso non fa una piega..
pippopoppi
17/07/2007, 20:21
IO HO CAMBIATO IL LIQUIDO CON IL PARAFLU ROSSO (-35/+125) E SE NON PRENDO SEAFORI STO SEMPRE SUGLI 80,90 NEL TRAFFICO CITTADINO...IO NE HO MESSO 2 LITRI NELLA MIA NONOSTANTE I 2.8 LITRI DI CAPACITA'DICHIARATI...PER FARLO TOLGLI IL TAPPO DEL RADIATORE(OCCCHIO ALLA VITINA DI FERMO!!! TOGLILA),TOGLI LA VITE DI SPURGO DALL'ALTRO LATO DEL RADIATORE E QUELLA SUL BLOCCO MOTORE(NON RICORDO SE E' A DX O A SX) ED INFINE ALLENTI LA FASCETTA SULLA POMPA DELL'ACQUA(LATO SX IN BASSO) E SFILI IL TUBO...USCIRA TUTTO IL LIQUIDO...DOPO AVER PRESO QUELLO NUOVO (CONTROLLA SE E' GIA' DILUITO)RIMONTI TUTTO ECCETTO IL TAPPO E LO SPURGO DEL RADIATORE E RABBOCCHI DAL RADIATORE...N.B.:CONTROLLA ED EVENTUALMENTE SVUOTA LA VASCHETTA DI RECUPERO SOTTO LA SELLA PER RIEMPIRLA CON IL NUOVO FLUIDO.FAI GIRARE UN PO' IL MOTORE E CONTROLLA IL LIVELLO...E PER DUE ANNI SEI A POSTO.
Grazie mille Ale.....
domani farò così.
:wink_:
D@nil...spero che i meccanici Triumph si sbaglino anche se un motore come il nostro che scalda tantissimo e sempre...non sò le varie guarnizioni dopo diverse migliaia di km in che stato si ridurranno....
Buà...speriamo bene....
Acidgreen
17/07/2007, 20:31
Azz! Tana pe' me!
Ecco perche' sulla millecurve andavi cosi piano, ora capisco!
no mi hanno detto che il problema della guarnizione è molto frequente ma semplicemente che è capitato più di una volta(ecco perchè sulla 1050 è stata fatta la guarnizione di lamierino)
fatto sta che un radiatore maggiorato sulla speed(lo avevo visto montato da qualcuno sul forum se non sbaglio)sicuramente farebbe lavorare il motore molto meglio.
passo la parola comunque a chi è più tecnico di me
a sciapo!:dry:
bikerfun
19/07/2007, 09:21
ventola quasi sempre accesa, temperatura che nn scende quasi mai sotto i 90° certe volte sembra imbalsamata, il comando del gas diventa spugnoso, perde di reattività, insomma co sto gran caldo nn vi sembra che un pò la vs moto perda qualcosa in spunto e progressione? la sera invece quando fà piu fresco và leggermente meglio ho notato...che dite? ciò la moto meteopatica?:biggrin3:
quoto e poi mi sto scottando i piedi!!!!!!!!!
La stessa identica cosa che avverto anch'io, e oltretutto il motore ha un'altro rumore.
Baggy a quanto pare il caldo era davvero un problema....danni seri?
giorgiorox
19/07/2007, 10:34
quoto e poi mi sto scottando i piedi!!!!!!!!!
quoto!!!
In questi giorni ho le caviglie in fiamme, anche andando ad andatura turistica....
Robè, io non prendo la moto da 2 settimane.
Scooter. Te lo consiglio.
Sciao bello.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: