Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Rimedio "rapido" per le forcelle
Ciao,
ho da poco fatto rifare le forcelle, boccole comprese, tutto in configurazione originale. Troppo morbida. E fin qui ho letto che e' un difetto riconosciuto, va bene. Dietro ho montato un Mupo GT1.
Peso 75Kg, giro al 95% da solo e attualmente le regolazioni sono queste:
Precarico 3 tacche fuori
Compressione 1/2 giro da tutto chiuso
Freno 1+1/2 giro da tutto chiuso
Con queste regolazioni e con una guida regolarissima arrivo con facilita' ad apppena mezzo cm dal fine corsa. Fine corsa che raggiungo subito se mi capita una piccola inchiodatina e, se prendo una buca/avvallamento neanche esageratamente grossi, sento addirittura sbattere a tampone.
In curva va benissimo e, per come la sento, di precaricare di piu non se ne parla. Di registro in compressione praticamente non ce n'e' piu', quindi non vedo margine per ulteriori regolazioni.
Volendo cercare un piccolo miglioramento senza rifare tutto da capo, in base alla vostra esperienza riaprire per cambiare olio puo' dare un aiuto apprezzabile o faccio prima ad evitarmi il disturbo?
Grazie.
Beh, da quel che so l’olio di gradazione appena più elevata, ad esempio un 20, qualcosina fa.
Ma se la senti davvero troppo morbida ci sono altre soluzioni più “incisive”, quali la sostituzione delle molle oppure la sostituzione dei pompanti, o entrambe le cose.
Ci sono anche degli appositi kit, e la Mupo ne produce dei molto validi.
Anch’io avevo il Mupo sulla Yamaha, e avevo fatto modificare leggermente la forcella con un kit base (olio, molle, valvole).
:oook:
Pedrozzo
03/07/2020, 07:52
stesso identico mio problema...
dopo la rottura di un paraolio, sento la forcella molto morbida e molto spesso arrivo al limite di esercizio tanto che se sono in frenata e prendo una buchetta arriva a tampone...ho tentato di regolare il precarico e la compressione, ma più di quello che ho fatto non si può fisicamente....
aspetta natale 2020 per comprare mono posteriore e forcelle nuove....
Ma se la senti davvero troppo morbida ci sono altre soluzioni più “incisive”
In curva e come guida in generale va bene. Per come ci vado in giro io su sta moto potrei anche tenermela cosi. Tralasciando il "fastidio tecnico" piu che altro quello che mi preoccupa sono i 3 tamponi in 2 settimane (non quelli del covid :-) ). Mi accontento anche di tenerla cosi, ma spaccare no eh...
stesso identico mio problema...dopo la rottura di un paraolio...
No, io non ho un paraolio rotto, ma tutto nuovo da 1 mese.
aspetta natale 2020 per comprare mono posteriore e forcelle nuove
Come ho scritto il mono nuovo già ce l'ho ;-)
thepen70
03/07/2020, 09:18
non è che c'è poco olio? passa tutto sopra e vai a battuta... detto che parlando con un sospensionista showa, mi diceva che le regolazioni lavorano nell'ultimo giro, quindi prova a chiudere ulteriormente il freno di compressione a 1/4 di giro alla volta
sulla mia (2018) non scendo mai sotto la metà dell'escursione, nemmeno nelle staccate più violente...
non è che c'è poco olio?
E' venuto anche a me sto dubbio, e domattina vado a sottoporlo.
parlando con un sospensionista showa, mi diceva che le regolazioni lavorano nell'ultimo giro, quindi prova a chiudere ulteriormente il freno di compressione a 1/4 di giro alla volta
Poco incoraggiante, ma se lo dice lui c'è da crederci. Proverò, anche se di quarti di giro me ne restano solo due.
sulla mia (2018) non scendo mai sotto la metà dell'escursione, nemmeno nelle staccate più violente...
Eh appunto... io combinato cosi le staccate violente manco ci provo a farle. Può far schifo quanto volete sta forcella da originale, ma un comportamento cosi normale non è.
Tu hai tutto originale? Che regolazioni hai?
Se il fodero scende fino a 5 mm dal piedino, c'è qualcosa di grossolanamente errato nel lavoro che ti hanno fatto!
Nooo, non dal piedino. Dal fine corsa. No vabbhè mi ero già capottato :biggrin3:
Stesso identico problema riscontrato fin da subito sulla mia versione 2017.
Nelle frenate violente affondava di brutto facendo entrare in funzione l abs e quindi la ruota procedeva a strappi in maniera pericolosa,
Provato a chiudere tutto il chiudibile ma il risultato non era accettabile quindi interpellando il mio sospensionista di fiducia ho fatto sostituire le molle di serie con delle Ohlins 2 anni fà (300 euro circa).
Decisamente meglio
Se ti piace come lavora la forcella risolvi con qualche mm di olio in piu
navigator
04/07/2020, 10:00
266485
Qui un grafico per comprendere l'importanza del livello olio.
Sconsiglio olio 20 peggiora drasticamente la scorrevolezza della forcella senza vere effetti sull'affondamento. Le forcelle lavorano bene con oli 5
qualche mm? 10? grazie
5 sono gia' tanti, un sospensionista prima ti verifica il livello e poi ti consiglia
ok grazie a tutti. domattina smonto e riporto dal meccanico
Aggiornmento: ritirate e rimontate. E' stato "cambiato l'olio", da quel che ho capito solo di tipo diverso, stessa gradazione (almeno quella nominale). In attesa di maggiori dettagli, il risultato: stupenda per un paio di giri, diciamo un centinaio scarso di km. Molto ben sostenuta ed assorbimento perfetto. Stamattina di nuovo sensazione di morbidezza/saltellamento e, sul finale, un bel tampone su di uno spigolo dell'asfalto poco più che normale.
Una comportamento del genere può confermare la poca quantità d'olio?
Grazie
thepen70
13/07/2020, 15:32
Aggiornmento: ritirate e rimontate. E' stato "cambiato l'olio", da quel che ho capito solo di tipo diverso, stessa gradazione (almeno quella nominale). In attesa di maggiori dettagli, il risultato: stupenda per un paio di giri, diciamo un centinaio scarso di km. Molto ben sostenuta ed assorbimento perfetto. Stamattina di nuovo sensazione di morbidezza/saltellamento e, sul finale, un bel tampone su di uno spigolo dell'asfalto poco più che normale.
Grazie
Non capisco cosa vorresti dire, se per qualche centinaio di km va bene e poi ritorna come prima valuterei più una perdita o uno "sfiato", ma sarebbe visibile, provare a rivolgerti ad un altro sospensionista/meccanico?
Mi sta comunque seguendo senza problemi in questa "rogna" e mi son sempre trovato bene. Certo che, se non se ne viene a capo, cercherò altri pareri. Perdite non ce ne sono. Il quesito era per dire, visto che come teoria delle sospensioni moto sono abbastanza indietro, se la poca quantità d'olio può portare ad un comportmento discontinuo di questo tipo. Che ne so... olio che in certe condizioni passa e non ritorna e, a quel punto, la forcella comincia a lavorare diversamente.
Piuttosto può essere la gradazione dell olio , che dopo un po, a caldo nn scorre
Resto dell idea che sostituire l olio non sia sufficiente , altrimenti il mio meccanico me l avrebbe proposto prima di sostituire le molle.
Come ho già scritto in precedenza il mio problema si verificava nei "panic stop" cioè nelle frenate brusche e violente che causavano l intervento dell abs e nei fondi a bassa aderenza determinava un andamento a scatti tuttaltro che piacevole.
Nella guida standard invece non ho mai trovato motivi di lamentarmi più di tanto del loro funzionamento , anche se per i miei gusti tutto il pacchetto ciclistico è tarato sul morbido, ma vista la destinazione d uso del mezzo ci sta
MGBLACKHOLE
14/07/2020, 21:44
Stesso identico problema riscontrato fin da subito sulla mia versione 2017.
Nelle frenate violente affondava di brutto facendo entrare in funzione l abs e quindi la ruota procedeva a strappi in maniera pericolosa,
Provato a chiudere tutto il chiudibile ma il risultato non era accettabile quindi interpellando il mio sospensionista di fiducia ho fatto sostituire le molle di serie con delle Ohlins 2 anni fà (300 euro circa).
Decisamente meglio
domanda, ma con il cambio molle, non è diventata più rigida, "sentendo" anche di più le asperità del manto stradale?
Stamattina ho rimesso
PRE 3 tacche fuori (ero 4)
COMP 1/2 giro da chiuso (ero a 1 1/2, poi a 1)
TEN invariata a 1 1/2 da chiuso.
Con l'olio nuovo è il setting migliore provato fino ad ora. Resta un po' rigidina per i miei gusti, ma chiudendo sia di molla che di idraulica (invece che solo una o l'altra) complessivamente lavora meglio. Arrivo comunque a mezzo cm dal fine corsa, ma se, per lo meno, non mi va a tampone ( e questo devo verificarlo) è già un bel risultato.
Cmq, è stranissimo come lavora la tua forcella....ieri per curiosità , con la mia, dopo averla lavata, mentre giravo attorno a casa per farla asciugare bene, ho provato sia a fare un dosso in cemento , stando in piedi, e caricando il peso piu possibile sull anteriore, sia sempre stando in piedi,a pinzare solo con l anteriore in maniera abbastanza decisa nella rampa del box, ed è senpre molto sostenuta, rimarranno circa 3 cm dal piedino , dopo i vari affondamenti, ma ti ripeto, dopo frenate innaturali con tt il peso spostato in avanti...... non è normale che la tua forcella abbia tt quella corsa....
Devi considerare massi che, con la forcella "a pacco", restano circa 38 mm di stelo visibile tra piedino e parapolvere.
La misura indicata l'ho rilevata personalmente sulla forcella 2016, così come montata di fabbrica.
Marco010
15/07/2020, 11:25
Grazie
Io non ho esperienza personale perché non ho mai guidato una 2013 ma sento dire da amici e colleghi che le hanno provate entrambe che la 2016, a livello di sospensioni, è molto più sostenuta. Per un eventuale intervento sulla tua forcella, se hai voglia di farti un giretto sino a Firenze, ti consiglierei di chiedere un parere al mitico Giotek (3382279335). Sono certo che è in grado di risolvere con una spesa contenuta. Tentar non nuoce!!!!!!!
...rimarranno circa 3 cm dal piedino...
No, momento... sei già il secondo che me lo scrive. Anche a me restano 3cm e passa dal piedino, ma io per "fine corsa" non intendo quello. Il sospensionista mi ha messo un segno per indicarlo + fascetta. Metto immagine per chiarezza. L'escursione che vedete è il risultato migliore ottenuto finora, con le regolazioni scritte nel post precedente.
266827
domanda, ma con il cambio molle, non è diventata più rigida, "sentendo" anche di più le asperità del manto stradale?
Francamente ho notato differenze ciclistiche notevoli cambiando moto (da Speed 2011 ad appunto Tiger 2017) , per quanto ci abbia lavorato l avantreno della Tiger non raggiunge l ottimo livello (di serie peraltro) della Speed.
Ma questo può essere determinato anche dal manubrio più alto e in generale dall impostazione molto più turistica della Tiger.
Sostanzialmente alla fine ho dovuto accettare una soluzione di compromesso che però non è l ottimale secondo i miei gusti
266829
Ciao kay.... i miei circa 3 cm misurati a occhio sulla mia forcella sono più o meno la misura che scrive dennis, e che nella tua immagine evidenzia, ora ho fatto una foto alla forcella della mia moto, a terra sz nessuno sopra , e la misura dello stelo tra piedino e fodero cm puoi vedere è di circa 12cm....metti che questa salendo sopra la moto, cn il giusto precarico in base al peso del carico...1, 2 , borse bauletto, , in si riduca di circa di 1- 1,5 cm , la corsa utile dell escursione in movimento è di circa 7-8 cm .... io cm ti ho scritto, sono arrivato quasi.. a fine corsa...ma con frenate e dinamiche non consuete per un procedere normale, e in più cercando di caricare il più possibile il mio peso sull anteriore, senza però comunque notare un affondamendo veloce , nessun tampone di battuta nel manubrio, anzi avendo sempre una sensazione di forcella ..ben sostenuta... tu invece lamenti un utilizzo in marcia normale di tt la corsa della forcella, e una sensazione di eccessiva morbidezza con dei saltellamenti come se lo stelo nell affondare si impuntasse nello scendere? E questo dopo un po che viaggi, perché all inizio ti sembra più scorrevole?
... come se lo stelo nell affondare si impuntasse nello scendere? E questo dopo un po che viaggi, perché all inizio ti sembra più scorrevole?
No... in marcia normale, sul dritto. Non c'è impuntamento, ma la sensazione che non copi bene l'asfalto, "saltellando" un pochino. Scorrevolezza ce n'è, forse fin troppa :-) perchè poi ti fermi, gurdi la fascetta e la trovi al fine corsa. Questo è successo dopo un centinaio di km durante i quali, invece, andava benissimo ed era sicuramente piu sostenuta perchè, a parità circa di andatura, la fascetta si era fermata quasi 2cm piu su.
Comunque, come ho scritto, vediamo come si comporta ora che ho dato una bottarella sia alla molla che alla compressione. Se non cambia rispetto a come l'ho sentita stamattina e non vado piu a tampone posso ritenermi soddisfatto.
Senti bene quello che ti ha fatto il lavoro, la forcella lavora bene e normalmente, quando rimane nella media delle regolazioni che ha.....
se durante un utilizzo normale della moto , per compensare qualche anomalia devi forzare uno o più registri sicuramente c è qualcosa che nn funziona bene.. più che altro il discorso è che se hai scritto che la forcella l hai fatta revisionare mantenendo le stessa configurazione, non ti conveniva farlo facendo intervenire già il meccanico per renderla più sostenuta? Poi lui in base alla sua esperienza e alle le tue esigenze , avrebbe mediato sul costo/ e cosa sostituire....molle, pompanti lamelle ecc ecc ... per ottenere un risultato a te gradito....
Giusto... però stando a quanto detto piu su che un sospensionista showa dice che le regolazioni lavorano nell'ultimo giro e che non sono l'unico ad aver dato un po' di precarico in più.... non so fino a che punto si possa parlare di "forzare" i registri in effetti con le regolazioni che ho fatto.
Per il resto non ho dato indicazioni prima di far fare il lavoro semplicemente perchè quelle forcelle avevano fatto 75.000km e, quindi, non ho dato il minimo credito a come le sentivo.
niente... tornato ora a casa con acquazzone, andato pianissimo, fascetta a 2mm dal fine corsa e guida peggiore di stamani. appena parlato col sospensionista, settimana prossima riporto le forche. Ultimamente gli hanno fatto provare un nuovo olio che non si è rivelato buono. combinazione ha fatto proprio di recente un altro Tiger che ha avuto gli stessi problemi, ma che, a differenza mia, li ha risolti tornando al vecchio olio.
Leggi un po che dice il tecnico:oook:
https://www.moto.it/accessori/sospensioni/massimo-clarke-introduzione-alle-sospensioni-olii-giusti.html
Si lo avevo letto e l'ho capito perchè i parmetri in gioco sono gli stessi di quelli dell'olio motore, sul quale sono più ferrato. Sugli olii idrulici invece no, non lo sono. Il sospensionista infatti mi ha parlato di olio che "non ha rispettato i valori di viscosità promessi".
Probabilmente, è per quello che la forcella all inizio la senti bene e poi la senti diversa dopo un po di km che viaggi, forse l olio , nn essendo quello giusto, scaldandosi all interno frena troppo poco l escursione.... io nel primo messaggio che avevo scritto...nr 18... avevo capito che tu la sentissi scendere a ..strattoni.. per questo ti avevo scritto di un olio a caldo troppo viscoso, che frenava troppo....invece era il contratio:oook:
Ciao,
scusate... le viti dei due registri sono una oro e l'altra argento. Mi dite se il posizionamento corretto è
oro - estensione - forca sx
argento - compressione - forca dx
??
Grazie
Lo stelo destro regola la compressione ed ha il registro sul tappo color oro.
Viceversa il sinistro.
Ci sono anche le etichette con scritto comp e ten sui tappi.
Ci sono anche le etichette con scritto comp e ten sui tappi.
Si, lo so. Ma se hai il sospetto che siano stati invertiti...
Grazie.
... meglio cambiare meccanico.