Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Moto allagata.....super help
jarvispivi
04/07/2020, 04:58
Ragazzi ho bisogno di aiuto, purtroppo ho avuto un allagamento al garage e la street mi è finita sotto 3 metri d'acqua mentre ero al lavoro. Ora l'ho smontata tutta, pulita, asciugata, ma ovviamente la strumentazione è andata. È possibile sostituirla con una usata dello stesso anno (2010) plung and play senza dover sostituire anche la ECU? Oppure che compatibilità ci sono? Grazie per le info
Tre metri?
Credo che non ci siano problemi per sostituire la strumentazione, che però deve essere della stessa serie e avere lo stesso part number.
La ECU dovrebbe essere (in teoria) a tenuta stagna, e solo pochi altri componenti elettronici possono essere stati invasi dall’acqua, ad esempio i relè e il teleruttore di avviamento.
Forse anche lo stesso motorino di avviamento.
Per il resto dei componenti non ci dovrebbero essere problemi a smaltire l’acqua.
Ma che sfiga...
:cry:
È arrivata acqua anche dentro il motore immagino, sei riuscito a toglierla anche da lì? Controlla anche l'olio motore che sia a posto...
jarvispivi
04/07/2020, 08:26
si, ho già pulito motore e valvole, appena riuscirò ad accenderla farò 3 lavaggi con cambio olio e filtro, i relè li ho provati e funzionano, cosi come l avviamento.
Mi sono collegato con tuneecu, errore p1690....e il tutto riporta errore canbus
si, ho già pulito motore e valvole, appena riuscirò ad accenderla farò 3 lavaggi con cambio olio e filtro, i relè li ho provati e funzionano, cosi come l avviamento.
Mi sono collegato con tuneecu, errore p1690....e il tutto riporta errore canbus
Nel 2007 mi successe la stessa cosa con la Suzuki SV 650, e il meccanico, allora, mi disse che l'avrei salvata se fossi riuscito ad accenderla entro 24 ore. La smontai completamente e ci riuscii e, smontando anche la strumentazione, salvai anche quella: l'unica conseguenza fu un segmento del display del contachilometri che non riapparse mai più, ma con quella moto feci ancora 40.000 chilometri.
Informati da un esperto, ma penso sia necessario che il motore non rimanga fermo per evitare che l'ossido lo blocchi definitivamente.
Hai asciugato per bene anche tutti i connettori?
Non vorrei che l'errore CanBus derivi da umidità (o gocce d'acqua) presente tra qualche contatto.
:oook:
jarvispivi
04/07/2020, 13:14
Si certo, asciugati e puliti uno per uno
Allora potrebbe essere proprio la strumentazione che mette in cortocircuito il CanBus.
:oook:
Allora potrebbe essere proprio la strumentazione che mette in cortocircuito il CanBus.
:oook:
Q8 ... puoi provare ( se non lo hai già fatto ) a smontare la strumentazione in modo da avere il circuito stampato a vista , lo asciughi il più possibile con della carta e poi lo metti ...come si fa per i cellulari "annegati" ... immerso nel riso ...il riso dovrebbe assorbire l'umidità interna ancora presente.
Marcox85
07/07/2020, 14:23
Oppure smonti il quadro ed immergi tutto dentro l'alcol, quello rosa meglio non profumato perché igroscopico, ovviamente puoi immergere tutto quello che vuoi, poi scoli e lasci asciugare all'aria.
jarvispivi
14/07/2020, 07:22
Quadro nuovo arrivato, ora fa il check, luci frecce etc funzionano, faccio per accenderla e mi va sotto solo il relè blu sotto il serbatoio e basta. Tuneecu non mi dà nessun errore. Avete qualche idea?
Potrebbe essersi interrotto il contatto dell'interruttore inerziale, oppure quello della stampella, o addirittura quello del tasto rosso di emergenza.
Quando giri la chiave, oltre al check dovrebbe partire la pompa benzina e fare dei rumoretti provenienti dall'impianto di iniezione.
Se non senti nulla di tutto ciò, vuol dire che ti manca la linea "di consenso".
:oook:
jarvispivi
14/07/2020, 09:38
Tutti i rumorini classici e pompa benzina li sento, i vari blocchetti li ho smontati, puliti e battuti con il tester..... Il mio dubbio è.....regolatore di tensione?
No, quello funziona solo a moto accesa, e serve esclusivamente per regolare la tensione di carica della batteria.
Piuttosto, verifica che la batteria sia perfettamente carica.
:oook:
jarvispivi
14/07/2020, 11:38
Ok....cmq ...batteria nuova di stecca...adesso che ci penso non ho controllato il contatto del cavalletto
Ultimi aggiornamenti......il fusibile da 20A delle luci protegge anche l avviamento.....adesso gira tutto.....domani richiudo e vediamo se si accende
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.