PDA

Visualizza Versione Completa : Moto bassa di sella per un po' di autostrada... :(



XFer
04/07/2020, 18:23
Lo so, lo so, l'autostrada fa schifo e va evitata, però qualche volta tocca farla se il viaggio è lungo, il tempo è poco e le alternative sono poco praticabili.

Dato che le mie motine non gradiscono/non sono adatte, sto facendo un pensierino a una turistica più o meno carenata, da prendere usata perché la userei poco, ma non proprio vecchissima, diciamo dal 2009.

La caratteristica fondamentale è che deve assolutamente essere bassa di sella, perché con le selle alte mi trovo male e ho già dato... :sad:

Eviterei elefanti e betoniere, perché saranno senz'altro comode durante il viaggio ma una volta arrivati diventano delle palle al piede (parcheggi, manovre, città).

Avrei messo su una breve lista: Bandit 650S (quelle LC, quindi 2008+), XJ6 Diversion (quelle nuove, insomma dal 2009), CBF 1000 (2010+, quella ristilizzata); forse forse anche Bandit 1250S (sempre LC), ma siamo al limite. E come outsider la Kawa ER-6F.

Esperienze dirette e consigli?

Grassssie!

Mastroragno
04/07/2020, 20:59
La sella bassa conta fino ad un certo punto dal mio punto di vista...l'importante è la giusta triangolazione tra sella, piedi e braccia...e in particolare una moto che abbia una postura che non costringa ad avere ginocchia troppo piegate e piedi troppo arreterati... altrimenti ti faccio provare Satana, il mio ZXR: la sella è alta 735mm, ma se sei oltre il 1m e 70 è una sofferenza...
Io con il VTR mi trovavo benissimo: feci in giornata le gole del Verdon fino a casa in 2 e non accusai più di tanto...per me rimane un ottima sport tourer... altrimenti CBF o bandit...l'XJ6 può diventare piccolina se non sei di corporatura esile, idem l' ER6...meglio l'FZ6 fazer, molto più abitabile, anche in 2...

Koros
04/07/2020, 21:15
allora..per la mia veramente piccola esperienza di moto, ho avuto la kawa ER-6N (non la F) per imparare e che poi ho tenuto un annetto (venduta a tempo zero)...che dire, semplicissima, leggera, comoda, un classico indistruttibile..esperienza positivissima, ma l'estetica è quella che è..:biggrin3:

yamaha XJ6 (non la diversion): ero con il mio monsterino a fare il corso GSSS in zona Mugello, yamaha probabilmente sponsor perchè le avevano tutti gli istruttori dei tre gruppi (principiante - medio - esperto) - (mi ricordo la xj6 e la MT 03)..dopo un giorno di curve sui passi con la ducatina ero come uno spaghetto scotto e allora il mio istruttore, impietosito :laugh2:, ha proposto un cambio per un giorno..ho guidato la sua XJ6 e posso parlarne solo che benissimo..beh, logicamente zero fascino estetico a diff del monsterino, rumore diverso, ma zero on-off, motore morbidissimo tipo frullino braun minipiner, guidabilissima , in pratica a fine giornata ero rinata..:w00t: veramente una gran moto..

p.s. le ho viste usate a prezzi veramente interessanti..

Mastroragno
04/07/2020, 21:26
L'XJ6 ha il motore dell'FZ6, con meno CV...risulta un po' piccola se non sei un fuscello...l'Fz6 ha 20 cvin più, quindi più motore, è molto più abitabile, un telaio in alluminio, che però alla fine dal mio punto vista fa pietà...ho avuto la versione N, guidato anche la Fazer, ma non va giù neanche a buttarla...se non hai pretese, però è un ottima turistica... e il motore un burro...

XFer
04/07/2020, 21:35
Io cerco proprio moto basse e con la sella bassa. Non mi importa se sono piccole, anzi! :biggrin3:

VTR divertente e godurioso per le "uscite", ma dopo un po' inizia una sofferenza insostenibile... troppo scomoda e troppe vibrazioni, proprio non ci posso viaggiare (per viaggiare intendo 400-500km di autostrada al giorno).

A questo punto manca @Paulus (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=55539) , che magari può raccontarmi più in dettaglio la sua esperienza Banditesca :oook:


altrimenti ti faccio provare Satana, il mio ZXR: la sella è alta 735mm, ma se sei oltre il 1m e 70 è una sofferenza...

Non sono oltre 1m70 ed è meglio che non provi Satana: mi manca giusto un'altra scimmia sulla spalla, mi sono sempre piaciute tantissimo le ZXR!

Koros
04/07/2020, 21:38
Io cerco proprio moto basse e con la sella bassa. Non mi importa se sono piccole, anzi! :biggrin3:

VTR divertente e godurioso per le "uscite", ma dopo 100-150km inizia una sofferenza insostenibile... troppo scomoda e troppe vibrazioni, proprio non ci posso viaggiare.

A questo punto manca @Paulus (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=55539) , che magari può raccontarmi più in dettaglio la sua esperienza Banditesca :oook:

NOOOOOOOO!!!! ti prego!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: e chi lo ferma dopo :laugh2: e sinceramente ancora non capisco perchè si sia preso la ST quando è ancora totalmente innamorato (ma proprio tanto) della bandit :cry: ..che l'è proprio brut...

XFer
04/07/2020, 21:41
semplicissima, leggera, comoda, un classico indistruttibile..esperienza positivissima

Posizione di guida? Vibrazioni?
Strappava a bassi regimi, es. gli odiosissimi tornantini in salita?


ho guidato la sua XJ6 e posso parlarne solo che benissimo

Ne parlano tutti benissimo infatti! Esteticamente amen, tanto ho la ST e la VTR, il mio senso estetico è ampiamente appagato :biggrin3:

Lord T
04/07/2020, 21:44
Io ho posseduto il bandit 650 (naked) a carburatori e tuttora condivido un cbf 1000 (pre restyling) con mio padre

Bandit 650 : l'ho venduta solo perché ero giovane e mona ma era un ottima moto. Con questa moto ci ho fatto diversi km anche in autostrada con bagagli e pioggia torrenziale, nonostante fosse naked non mi ha mai fatto patire in nessuna condizione. Tra le curve qualche cv in più sarebbe stato apprezzato ma tutto sommato si comporta bene nonostante il peso (fosse stata più leggera sarebbe stato meglio), nel traffico invece il peso si sente ma non è mai invadente.

CBF1000 : ottima moto in autostrada unico neo un po' di turbolenze a pieno carico ma a velocità ben sopra il limite. Protezione aerodinamica molto buona anche per me che sono 1 metro e 95.
Tra le curve si comporta bene ma abbiamo sentito la necessità di montare mono cartucce forcella ohlins e potenziare un po' l'impianto frenante per renderla più godibile. Nel traffico si muove molto bene


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Mastroragno
04/07/2020, 21:50
Io cerco proprio moto basse e con la sella bassa. Non mi importa se sono piccole, anzi! :biggrin3:

VTR divertente e godurioso per le "uscite", ma dopo un po' inizia una sofferenza insostenibile... troppo scomoda e troppe vibrazioni, proprio non ci posso viaggiare (per viaggiare intendo 400-500km di autostrada al giorno).

A questo punto manca @Paulus (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=55539) , che magari può raccontarmi più in dettaglio la sua esperienza Banditesca :oook:



Non sono oltre 1m70 ed è meglio che non provi Satana: mi manca giusto un'altra scimmia sulla spalla, mi sono sempre piaciute tantissimo le ZXR!

Dai cazzo ...ho sempre rotto i maroni su 'sto forum che il Firestorm non vibrava una sega (per lo meno rispetto ai bicilindrici ducati)... Dal 2010 al 2018 è stata la mia moto totale, anche per viaggi in 2... Francia, Germania, Austria, Grecia, Slovenia... una passeggiata con lei...
Comunque Satana è unica... E non potevo resistere nemmeno a Cattiveria (il CBR400), due sogni della mia gioventù che vedevo solo nelle riviste perchè mai importate da noi...

Koros
04/07/2020, 21:57
Posizione di guida? Vibrazioni?
Strappava a bassi regimi, es. gli odiosissimi tornantini in salita?

Ne parlano tutti benissimo infatti! Esteticamente amen, tanto ho la ST e la VTR, il mio senso estetico è ampiamente appagato :biggrin3:

posizione di guida: beh, fai conto che venivo dal monster, perciò è stata una liberazione..in ogni caso assolutamente comoda e non stancante..

vibrazioni: come sopra..e credimi che le odiavo, con lei assolutamente nulle..

strappava??? : il corso erano /sono tre giorni SOLO di tornanti e curve su muraglione, futa & C.. con la XJ6 era un piacere accelerare e sentire la moto morbidissima che non strappava e dolcemente saliva e scendeva di giri quando rallentavi..ho dei ricordi veramente ma veramente belli..e poi tutta blec non è malissimo..

ma perchè vuoi la diversion??

XFer
04/07/2020, 22:07
posizione di guida: beh, fai conto che venivo dal monster, perciò è stata una liberazione..in ogni caso assolutamente comoda e non stancante..

Chiedevo della ER-6 stavolta! :oook: (vibrazioni, posizione e strappi sui tornanti in salita)


ma perchè vuoi la diversion??

Non è che "la voglio", sta lì in lista con le altre, ma sembra una motina ben riuscita e adatta a quello che mi serve: una moto comoda per i viaggi in autostrada e che non è d'impaccio una volta arrivati. :laugh2:
Si completerebbe bene con le altre due: l'inglesina per città e gite nei dintorni, la VTR per quando voglio sentire un po' di motore.


il Firestorm non vibrava una sega (per lo meno rispetto ai bicilindrici ducati)

Ah beh, ti piace vincere facile!!!!!! :biggrin3:

Io ormai c'ho un'età e voglio viaggiare COMODO e rilassato.

Koros
04/07/2020, 22:51
Chiedevo della ER-6 stavolta! :oook: (vibrazioni, posizione e strappi sui tornanti in salita)



allora, posso dirti (per quello che ricordo) che sicuramente non era morbidosa come la XJ6, ma più leggera però con più on-off ( sempre meno del monterino logicamente)..

ma di tuo hai già qualche preferenza???

p.s. volevo linkarti qualche occasione che avevo trovato in rete ma hai casella piena..:biggrin3:

XFer
04/07/2020, 22:58
ma di tuo hai già qualche preferenza???

A dire il vero no, ognuna ha qualcosa di buono!

p.s. volevo linkarti qualche occasione che avevo trovato in rete ma hai casella piena..:biggrin3:

Ops! Svuotata. Tra l'altro ti avevo segnalato una moto anche io! :oook:

Lord T
05/07/2020, 07:22
Anche FZ1 fazer secondo me è ottima

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Paulus
05/07/2020, 08:36
XFer
Eccomi.
Bandit perfetta in autostrada. Va dritta come un fuso, zero vibrazioni, equilibratisissima con borse bagagli e passeggero. Motore che spinge e sale di giri benissimo anche solo con il 650. La posizione in sella è più caricata in avanti della Street Twin, per l'autostrada è meglio così. Serbatoio da 20 litri fa circa 20 con un litro

Difetto: pesa quasi 250 kg con il pieno + i bagagli. In autostrada questa cosa fa un baffo. Quando arrivi e devi parcheggiare ci vuole un po' di attenzione e pianificazione. Cioè stare attento a tenere l'anteriore verso l'uscita dei parcheggi a fondo chiuso. Le manovre da fermo nello stretto le facevo con i piedi a terra per non rischiare

Le altre non so

Sulla carta quella che risponde meglio è la Yamaha. È più leggera della bandit e non dovrebbe cedere molto sugli altri fronti

XFer
05/07/2020, 11:01
Anche FZ1 fazer secondo me è ottima

Gran bella moto (anche la FZ8!), motore fantastico, ma troppo alta per me.

thepen70
06/07/2020, 07:35
Gran bella moto (anche la FZ8!), motore fantastico, ma troppo alta per me.

l'FZ8 l'ho presa nel 2012, nella versione con abs, moto "standard" fa il suo senza eccellere in nulla, morta sotto! ( e se lo è l'800 figurati il 600) esiste anche la versione fazer, anche 1000, io sono 1,84 ma sull'fz8 avevo le gambe a filo serbatoio, la seduta è veramente bassa 81cm se non erro, toccava anche la mia compagna che è 1,60 scarsi, vibrazioni comunque presenti, e se viaggi danno fastidio (a meno che tu non vada sotto i 110 km/h)
Ma andare su un Vstrom 600? o un tiger 1050? ne trovi in vendita anche con sella ribassata, l'attuale tiger sport ha la seduta a 83cm, abbassando un paio di cm...

XFer
06/07/2020, 07:48
Cerco una sella a 79 cm. Tutte le moto che ho selezionato la hanno di serie senza dover ricorrere alle selle ribassate che sono scomodissime, specie poi per i viaggi che è la mia destinazione d'uso.
Non si esce dalla lista che ho fatto, è un anno che ci lavoro... :biggrin3:

GHILMNO
06/07/2020, 14:35
autostrada? zzr 1400! il ritiro patente è in omaggio :D

Dennis
06/07/2020, 16:57
Nella tua situazione io mi comprerei questa moto qui:

https://motos.espirituracer.com/archivos/2019/11/honda-dn-01-3.jpg

XFer
06/07/2020, 17:03
Gesù, che è?! Sembra uno scooter della H-D? :blink:

Grazie comunque del contributo!

GHILMNO
06/07/2020, 18:21
idea standard o geberit? 🤣

Mastroragno
06/07/2020, 19:22
Nella tua situazione io mi comprerei questa moto qui:

https://motos.espirituracer.com/archivos/2019/11/honda-dn-01-3.jpg

Se non erro Vasco Rossi ne ha una... Potrebbe assumere valore tra qualche hanno...come l'XT250, la moto di Rambo...

Koros
09/07/2020, 19:34
Gesù, che è?! Sembra uno scooter della H-D? :blink:

Grazie comunque del contributo!


è un pò orribile secondo me ..:ph34r:


ma poi hai deciso???

XFer
09/07/2020, 22:14
ma poi hai deciso???

Macché... oscillo come Paulus tra le sue numerose concubine!! :laugh2:

Koros
09/07/2020, 23:57
Macché... oscillo come @Paulus (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=55539) tra le sue numerose concubine!! :laugh2:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

e non gli bastano mai....:laugh2:

Paolo Cromo
10/07/2020, 05:41
Se non erro Vasco Rossi ne ha una... Potrebbe assumere valore tra qualche hanno...come l'XT250, la moto di Rambo...

Solo che la XT ha un senso,questa di Vasco un senso non ce l'ha….

Desmonio
10/07/2020, 05:46
266670

thepen70
10/07/2020, 06:36
266670


Bassa è bassa!:biggrin3: bhè ma, senza andare sull'estremo, una boneville bobber fa 69cm da terra, ma non è carenata...

Desmonio
10/07/2020, 06:49
Bassa è bassa!:biggrin3: bhè ma, senza andare sull'estremo, una boneville bobber fa 69cm da terra, ma non è carenata...


Fai così, prendi una Bonneville poi ti mando io le carene della Ducati 848 e con un po' di fil di ferro e viti le monti :oook:

thepen70
10/07/2020, 07:13
266670


Bassa è bassa!:biggrin3: bhè ma, senza andare sull'estremo, una boneville bobber fa 69cm da terra, ma non è carenata...

Koros
10/07/2020, 09:53
XFer dillo che hai già deciso per la XJ6 :dubbio:

XFer
10/07/2020, 10:04
Ahah non ancora! Però mi piace e pare adatta allo scopo!
Ho scartato la Bandit 650S: se deve essere, che sia direttamente la 1250!
Anche la Honda CBF 600S: vista dal vivo è decisamente bruttina.
Rimangono Banditona 1250S, XJ6 Diversion, CBF 1000 e Kawa ER-6F.

Mastroragno
10/07/2020, 12:07
Solo che la XT ha un senso,questa di Vasco un senso non ce l'ha….

Beh...quando passerà a miglior vita, chissà...certe cose assumono valore indipendentemente dalla loro qualità o bellezza...

Ahhhhh...ho capito ora che hai citato un pezzo del cantante in questione...:wacko:


Ahah non ancora! Però mi piace e pare adatta allo scopo!
Ho scartato la Bandit 650S: se deve essere, che sia direttamente la 1250!
Anche la Honda CBF 600S: vista dal vivo è decisamente bruttina.
Rimangono Banditona 1250S, XJ6 Diversion, CBF 1000 e Kawa ER-6F.

Peccato che i bicilindrici Kawasaki hanno quel rumore "sfigato" che non s'affronta...e se ci cambi pure scarico peggiora...
vai di XJ6...4 cilidri, zero vibrazioni... quella con carena integrale era pure carina, come questa:

https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xj6-diversion/xj6-diversion-2009-15/7903630

XFer
10/07/2020, 13:01
i bicilindrici Kawasaki hanno quel rumore "sfigato" che non s'affronta

Onestamente, quello sarebbe un non-problema.
Mi preoccupano di più eventuali vibrazioni "da autostrada" e non sono ancora riuscito a capire quanto è alta la sella, si trova qualsiasi numero, forse l'altezza è cambiata con le varie versioni.


XJ6...4 cilidri, zero vibrazioni... quella con carena integrale era pure carina

Sì esteticamente mi piace e ha le caratteristiche giuste.
E' seccante che ha i rapporti molto corti per cui in autostrada stai a 8000 giri, inoltre è fatta molto in economia e si vede, ma è senz'altro molto "papabile"!

Se ne trovano pochine, specie poi entro i 100-200km da Roma.

Ma devo dire che in questo periodo non si trova molto di interessante, vedremo alla fine dell'estate se aumenterà l'offerta, in genere a ottobre-novembre qualcuno in più decide di vendere o di abbassare le pretese.

thepen70
10/07/2020, 15:00
La xj6 la scarterei a priori, è una moto entry level, il comfort sta su un altro pianeta...
A questo punto io starei su cbf o bandit 1250, moto progettate per viaggiare!

Koros
10/07/2020, 17:30
Peccato che i bicilindrici Kawasaki hanno quel rumore "sfigato" che non s'affronta...e se ci cambi pure scarico peggiora...
vai di XJ6...4 cilidri, zero vibrazioni...

:oook::oook::oook::oook:






Se ne trovano pochine, specie poi entro i 100-200km da Roma.

Ma devo dire che in questo periodo non si trova molto di interessante, vedremo alla fine dell'estate se aumenterà l'offerta, in genere a ottobre-novembre qualcuno in più decide di vendere o di abbassare le pretese.

ma daiiii!!! il bello è proprio fare il viaggio per andare a prenderla :laugh2::laugh2:

Mastroragno
10/07/2020, 20:55
Sì esteticamente mi piace e ha le caratteristiche giuste.
E' seccante che ha i rapporti molto corti per cui in autostrada stai a 8000 giri, inoltre è fatta molto in economia e si vede, ma è senz'altro molto "papabile"!

Se ne trovano pochine, specie poi entro i 100-200km da Roma.

Ma devo dire che in questo periodo non si trova molto di interessante, vedremo alla fine dell'estate se aumenterà l'offerta, in genere a ottobre-novembre qualcuno in più decide di vendere o di abbassare le pretese.


La xj6 la scarterei a priori, è una moto entry level, il comfort sta su un altro pianeta...
A questo punto io starei su cbf o bandit 1250, moto progettate per viaggiare!

Lascia perdere i giri...col VTR, come sai bene, a 4500 sei 130 all'ora in 6°, ma vibra e alla lunga ti stanca di più degli 8000 di un 4 cilindri che non vibra una mazza...avendo avuto come ti ho detto un FZ6, in contemporanea al VTR tra l'altro, c'è una bella differenza a favore del 4, non c'è paragone... L'anno scorso sono andato in Austria e Slovenia con Satana, facendo 450km di autostrada di andata e altrettanti al ritorno, e con quella in media sono a 13000 giri in autostrada...ma è un frullino, manco una vibrazione, e i 4500 del VTR si sentivano molto di più l'anno prima che avevo fatto un viaggio simile...normale che con 1000 o oltre 4cil la situazione migliora, ma ti ritrovi anche con una moto più pesante, e per la mia filosofia il peso è uno dei fattori determinanti, soprattutto in ottica turistica...e con una moto più piccola è leggera hai solo da guadagnarci, a meno che non viaggi in 2 e siete 2 bisonti...


:oook::oook::oook::oook:

ma daiiii!!! il bello è proprio fare il viaggio per andare a prenderla :laugh2::laugh2:

Esatto!

XFer
13/07/2020, 07:32
avendo avuto come ti ho detto un FZ6, in contemporanea al VTR tra l'altro, c'è una bella differenza a favore del 4, non c'è paragone...

Ma sì, questo è chiaro, insieme al VTR ho avuto una Genesis 750 e c'erano giusto delle vibrazioni ad alta frequenza sul manubrio.

Ma di turistiche basse a 4 cilindri oggi non c'è niente sul nuovo; e neppure sull'usato a parte CBF 600 e Diversion che sono entry-level con tutti i limiti del caso.

Il problema dell'usato è che non puoi semplicemente entrare in concessionario e provare a sedertici sopra e in caso chiedere un test-drive, cosa che mi è stata utilissima con la Triumph.
Poi qui al Centro certe moto semplicemente non ci sono.

Allora devi farti magari 500km, arrivare lì, e poi scoprire che la moto è troppo pesante, non tocchi bene, la postura non è adatta o semplicemente non ti piace.

Fallo 2-3 volte e ti è passata la voglia.

Ecco perché sto cercando di recuperare più informazioni possibili da chi queste moto ce l'ha, ma evidentemente sono troppo pochi (chiesto anche altrove) e non riesco ad avere notizie certe.

Ad esempio, sembra assurdo, ma per la Bandit 1250S vengono riportati dati molto diversi a seconda della scheda che leggi: ha la sella regolabile, ma certi riportano 805-825mm e altri 785-805 (altri ancora 790-810), per lo stesso modello!

Sembra una quisquilia, ma per me 2 cm di sella fanno una grossa differenza; e non ne ho nessuna "a portata di chiappa" per provare di persona.

Mastroragno
13/07/2020, 09:13
Ma di turistiche basse a 4 cilindri oggi non c'è niente sul nuovo; e neppure sull'usato a parte CBF 600 e Diversion che sono entry-level con tutti i limiti del caso.



Sembra una quisquilia, ma per me 2 cm di sella fanno una grossa differenza; e non ne ho nessuna "a portata di chiappa" per provare di persona.

Allora io cercherei appunto di provare da qualche privato un XJ6 Diversion, non c'è soluzione...per quanto entry level, si tratta pur sempre un 4cil di derivazione FZ6, che a sua volta deriva dal R6, ed ha comunque 78cv, non 15... Ad oggi ci può essere solo di peggio, o nulla di paragonabile... Il Bandit 1250 ha un gran motore, ma pesa 255kg, e anche se avesse la sella a 79cm non se sarebbe il top...

Comunque devo dire che hanno dei bei prezzi...come hai detto tu conviene sempre ottobre/novembre: l'FZ6 la presi appunto a ottobre 2015 a €2400 e l'ho rivenduta a maggio 2015 a €2800...

Desmonio
13/07/2020, 09:37
Allora io cercherei appunto di provare da qualche privato un XJ6 Diversion, non c'è soluzione...per quanto entry level, si tratta pur sempre un 4cil di derivazione FZ6, che a sua volta deriva dal R6, ed ha comunque 78cv, non 15... Ad oggi ci può essere solo di peggio, o nulla di paragonabile... Il Bandit 1250 ha un gran motore, ma pesa 255kg, e anche se avesse la sella a 79cm non se sarebbe il top...

Comunque devo dire che hanno dei bei prezzi...come hai detto tu conviene sempre ottobre/novembre: l'FZ6 la presi appunto a ottobre 2015 a €2400 e l'ho rivenduta a maggio 2015 a €2800...

Sei riuscito a rivenderla 5 mesi prima di averla comprata :yess:

XFer
13/07/2020, 10:00
Allora io cercherei appunto di provare da qualche privato un XJ6 Diversion, non c'è soluzione...

Sì, almeno riuscire a vederla bene da vicino, sedermici, capire la posizione di guida. Il tutto possibilmente senza fare 500km.


Ad oggi ci può essere solo di peggio, o nulla di paragonabile...

Sì, il segmento è stato abbandonato a favore delle "crossover".

BMW e pachidermi (XJ1300, Goldwing..) a parte, sono rimasti solo l'anziano VFR e il Kawa Z1000SX; che mi sarebbe anche piaciuto, ma non ci tocco.

Tengo d'occhio gli annunci e appena mi capita qualcosa non troppo lontano, provo.

Comunque un caro amico (che ha proprio Z1000SX MY2019 *e* ER-6F MY2009) insiste che la ER6F è adatta ai viaggi. Dice che vibra, ma non in un modo che ti stanca in viaggio (e lui di km ne ha fatti e ne fa), che la posizione di guida è comoda e che si guida molto bene.

Io sono assai scettico onestamente, ma se mi capita la provo.


Comunque devo dire che hanno dei bei prezzi...come hai detto tu conviene sempre ottobre/novembre

Sì, e comunque, come dicevamo altrove, la gente ha delle belle pretese... insomma io mi ricordo bene che tra sconti etc la Diversion nuova te la portavi via a 5'500; adesso chiedere 3'500 per una di 10 anni, sia pure "sempre in garage" :laugh2: , mi pare assurdo.

thepen70
13/07/2020, 11:59
Provai la z1000sx in paragone alla gsx-s 1000 f e scelsi poi l'ultima, la z1000sx oltre al maggior peso risultava pesante anche in marcia nell'impostare le traiettorie, che faticava a seguire (magari era regolata male essendo in prova) vibrazioni presenti e fastidiose anche se mai come quelle della suzuki quando si "spalancava" il gas, venduta come sport touring, era 90% SPORT e 10% touring (la suzuki)

XFer
13/07/2020, 12:25
La Z1000SX è decisamente "Kawa": granitica davanti e impostata per i curvoni a 200. Però la posizione di guida mi piace molto, a vederla pare molto sportiva e invece è poco caricata e confortevole.
Non mi piace il serbatoio che secondo me è troppo ingobbito e ci sbatto la panza :biggrin3:

Il motore mi dicono essere sfruttabilissimo, elettrico, non pianta mai grane.
Purtroppo tocco solo con le punte e non è proprio cosa (poi costa anche parecchiuccio anche usata, essendo recente).

DvD77
13/07/2020, 12:49
Lo so, lo so, l'autostrada fa schifo e va evitata, però qualche volta tocca farla se il viaggio è lungo, il tempo è poco e le alternative sono poco praticabili.

Dato che le mie motine non gradiscono/non sono adatte, sto facendo un pensierino a una turistica più o meno carenata, da prendere usata perché la userei poco, ma non proprio vecchissima, diciamo dal 2009.

La caratteristica fondamentale è che deve assolutamente essere bassa di sella, perché con le selle alte mi trovo male e ho già dato... :sad:

Eviterei elefanti e betoniere, perché saranno senz'altro comode durante il viaggio ma una volta arrivati diventano delle palle al piede (parcheggi, manovre, città).

Avrei messo su una breve lista: Bandit 650S (quelle LC, quindi 2008+), XJ6 Diversion (quelle nuove, insomma dal 2009), CBF 1000 (2010+, quella ristilizzata); forse forse anche Bandit 1250S (sempre LC), ma siamo al limite. E come outsider la Kawa ER-6F.

Esperienze dirette e consigli?

Grassssie!

Potesti anche valutare la F800st

Protettiva , la le borse dedicate
Ha la cinghia e quindi per fare turismo è esente da manutenzione
La trovi usata a 4 soldi
Consuma pochissimissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

XFer
13/07/2020, 12:52
Potesti anche valutare la F800st

Anzitutto grazie per il contributo!
Con queste BMW frontemarcia bisogna stare un po' attenti, non sono esenti da difetti; la ST per esempio ha avuto un paio di campagne di richiamo niente male di cui una per la ruota posteriore.

Ma soprattutto non ci tocco: sella altina e larga.

DvD77
13/07/2020, 13:20
Il bandit 1250 se ne trovi uno a buon prezzo ti porti a casa una delle moto con più coppia a bassi giri che ci siano

Cbf ottimo , so che esiste anche il 600 ma mai provato .

Il cbf è talmente versatile che un giorno ho conosciuto un ragazzo all’elefantentreffen che lo usava anche sulla neve mettendo degli sci ai lati ROTFL


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Desmonio
13/07/2020, 13:21
Anzitutto grazie per il contributo!
Con queste BMW frontemarcia bisogna stare un po' attenti, non sono esenti da difetti; la ST per esempio ha avuto un paio di campagne di richiamo niente male di cui una per la ruota posteriore.

Ma soprattutto non ci tocco: sella altina e larga.

Guzzi California 1400 ? Sella bassa, confort totale, design unico.

XFer
13/07/2020, 13:35
Bellissima la California, poi capirai mi dici Guzzi, è stata la mia prima "vera" moto.
Però non è un tipo di moto che mi piace come impostazione.
Per capirci in casa Guzzi andrei più di Norge 850 (avesse qualche kg e cm in meno).

Desmonio
13/07/2020, 13:47
Bellissima la California, poi capirai mi dici Guzzi, è stata la mia prima "vera" moto.
Però non è un tipo di moto che mi piace come impostazione.
Per capirci in casa Guzzi andrei più di Norge 850 (avesse qualche kg e cm in meno).

Qui la mia bimba sulla moto del nonno, che non è un energumeno ma la guida da paura

266807

XFer
13/07/2020, 13:52
La California è splendida, sempre stata fin dalla 850!

La mia nipotina (sono zio, non nonno :laugh2:) invece è rimasta incantata dalla Street Twin!

Desmonio
13/07/2020, 13:56
La California è splendida, sempre stata fin dalla 850!

La mia nipotina (sono zio, non nonno :laugh2:) invece è rimasta incantata dalla Street Twin!

A casa abbiamo ancora una California 1100 del 2003 perfettamente funzionante che usiamo come muletto

DvD77
13/07/2020, 15:19
Si rompono spesso le Guzzi quindi ?

:p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Koros
13/07/2020, 21:04
Anzitutto grazie per il contributo!
Con queste BMW frontemarcia bisogna stare un po' attenti, non sono esenti da difetti; la ST per esempio ha avuto un paio di campagne di richiamo niente male di cui una per la ruota posteriore.

Ma soprattutto non ci tocco: sella altina e larga.

La F800R (che adoro), non ha una, non due , bensì tre selle con tre altezze diverse..ti sto parlando del modello fino al 2015 (quando aveva ancora il bellissimo doppio faro, adesso sembra una giapan :sick: ) ..l'unica cosa è che tiene bene il prezzo ma sul sito usato garantito motorrad le trovi complete del pacchetto di un anno di manutenzione ecc ecc..

p.s. una cosa che mi ero dimenticata di dirti della kawina, se decidi per lei, fai rifare subito la sella..leggendo quello che hai scritto sul tuo amico che fa i km, mi è venuto in mente che nei miei viaggi medio-lunghi, la sella era veramente terribile..:cry:

XFer
13/07/2020, 21:15
La F800R (che adoro), non ha una, non due , bensì tre selle con tre altezze diverse..ti sto parlando del modello fino al 2015

Sì, la ante-2015 è la più bella!
Le selle ribassate, a sentire chi le ha messe, sono di una scomodità terribile; inoltre la F800R non ha alcun riparo aerodinamico, non è adatta all'autostrada.
Le versioni ST e GT sono molto diverse e con la sella più alta.


kawina, se decidi per lei, fai rifare subito la sella..leggendo quello che hai scritto sul tuo amico che fa i km, mi è venuto in mente che nei miei viaggi medio-lunghi, la sella era veramente terribile..:cry:

Dici sella del passeggero? Quindi la guidavi tu?

Il mio amico non si lamenta di quello, ma tanto sono rassegnato a rifare le selle su tutte le mie moto, finora è sempre stato così.
Non so perché vadano tanto di moda le selle di marmo!!

Koros
13/07/2020, 21:29
Quindi la guidavi tu?

Il mio amico non si lamenta di quello, ma tanto sono rassegnato a rifare le selle su tutte le mie moto, finora è sempre stato così.
Non so perché vadano tanto di moda le selle di marmo!!

sì sì..SOLO io..era la mia prima moto come ti dicevo..altro che marmo, 'na pietra...primo giro da neo-patentata sono andata a Klagenfurt in giornata e la sera al ritorno gli ultimi 50-80 km sono stati un tormento (avevo cancellato dalla memoria quel mal di schiena..)..

XFer
13/07/2020, 22:22
era la mia prima moto come ti dicevo..altro che marmo, 'na pietra...

Come ti capisco... mio primo viaggetto in autostrada con la VTR, peraltro solo 350km... gli ultimi km a momenti piangevo nel casco dal dolore!!
Adesso con la sella in memory è molto meglio, ma penso che per trovare una sella veramente comoda bisogna andare su altri tipi di moto (che non mi piacciono).

Mastroragno
14/07/2020, 14:13
Come ti capisco... mio primo viaggetto in autostrada con la VTR, peraltro solo 350km... gli ultimi km a momenti piangevo nel casco dal dolore!!
Adesso con la sella in memory è molto meglio, ma penso che per trovare una sella veramente comoda bisogna andare su altri tipi di moto (che non mi piacciono).

Ecco...io col VTR non ho mai patito al sedere... il culo piatto poteva venire, ma un po' succede con tutte le moto che ho avuto...manco le vibrazioni m'infastidivano...è la stata la mia moto per i viaggi per anni, in 2...

XFer
14/07/2020, 14:19
Ecco...io col VTR non ho mai patito al sedere... il culo piatto poteva venire, ma un po' succede con tutte le moto che ho avuto...manco le vibrazioni m'infastidivano...è la stata la mia moto per i viaggi per anni, in 2...

Magari eri giovane. Da ragazzo mi sono fatto un sacco di km con una... Guzzi Imola!!
Sella quadrata e di pietra. Oggi non riuscirei neppure ad uscirci dal Raccordo.

Mastroragno
14/07/2020, 14:35
Magari eri giovane. Da ragazzo mi sono fatto un sacco di km con una... Guzzi Imola!!
Sella quadrata e di pietra. Oggi non riuscirei neppure ad uscirci dal Raccordo.

Il VTR lo presi nuovo nel 2010 (era un fondo di magazzino) e l'ho usato fino a 2 anni fa, ovvero dai 33 ai 41 anni... Poi un amico ci si sfondava il culo, ma pesava 100kg...io 59... Quello che mi faceva incazzare di quella sella era rimontarla...c'era un video su youtube che fa ghignare perchè un tipo comincia a prenderla a pugni nel tentativo di rimontarla...:laugh2:

XFer
14/07/2020, 14:52
Ahahah io invece la monto facile ma mi imbestialisco a smontarla, finisco sempre con lo strattonarla e insultarla...!

Comunque ecco perché non ti faceva male il sedere... under 40 anni e under 60 kili! :laugh2:
Potrevi guidare una panchina di ghisa e sarebbe andata bene lo stesso. :oook:

XFer
21/07/2020, 07:38
Aggiornamento... la VTR mi ha lasciato a piedi in autostrada, di notte, improvvisamente; ora è dal meccanico, potrebbe essere il pickup ma vedremo.
In base al responso (e al costo della riparazione) deciderò il da farsi, le opzioni sono ancora quelle anche se una seconda occhiata alla Z1000SX tutto sommato vorrei darla. :biggrin3:

Mastroragno
21/07/2020, 13:41
Aggiornamento... la VTR mi ha lasciato a piedi in autostrada, di notte, improvvisamente; ora è dal meccanico, potrebbe essere il pickup ma vedremo.
In base al responso (e al costo della riparazione) deciderò il da farsi, le opzioni sono ancora quelle anche se una seconda occhiata alla Z1000SX tutto sommato vorrei darla. :biggrin3:

NNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! Ecco, s'è offeso il VTR, a forza di sentir parlare di moto ciofeche...lei è la N°1!
Scherzi a parte, di che anno è e quanti km ha?

XFer
21/07/2020, 20:24
NNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! Ecco, s'è offeso il VTR, a forza di sentir parlare di moto ciofeche...lei è la N°1!

Mi sa pure a me!!
Ha sempre avuto un caratterino...!!


Scherzi a parte, di che anno è e quanti km ha?

Fine 2011, 28'000km, manutenzione da maniaco psicotico affetto da disordine ossessivo-compulsivo!
Però è vero, ultimamente ho parlato di altre moto in sua presenza. :ph34r:

DvD77
21/07/2020, 20:28
Vtr sempre piaciuta
Foto ? :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mastroragno
21/07/2020, 20:46
Mi sa pure a me!!
Ha sempre avuto un caratterino...!!



Fine 2011, 28'000km, manutenzione da maniaco psicotico affetto da disordine ossessivo-compulsivo!
Però è vero, ultimamente ho parlato di altre moto in sua presenza. :ph34r:

Cavolo, ma è nuova! La mia era un 2001 (giaceva da 9 anni in un concessionario, nuova...) e aveva circa 44000km...

XFer
21/07/2020, 21:04
Vtr sempre piaciuta

Anche a me! Colpo di fulmine.


Foto ? :)

Mi inviti a nozze! :laugh2:

266917
266918
266919
266920


Cavolo, ma è nuova!

Beh la prendo solo per le occasioni speciali :biggrin3:
Ho quasi sempre avuto 2 moto + macchina, e in ufficio in genere vado con la metro.

DvD77
21/07/2020, 21:23
Bellissima!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Koros
21/07/2020, 22:26
Aggiornamento... la VTR mi ha lasciato a piedi in autostrada, di notte, improvvisamente; ora è dal meccanico, potrebbe essere il pickup ma vedremo.
In base al responso (e al costo della riparazione) deciderò il da farsi, le opzioni sono ancora quelle anche se una seconda occhiata alla Z1000SX tutto sommato vorrei darla. :biggrin3:

ho letto ora... mi spiace tanto..:cry: eri tanto lontano da casa?? spero almeno fossi di rientro :laugh2:

p.s. è destino dai...che ti prendi???:w00t:

XFer
21/07/2020, 22:31
eri tanto lontano da casa?? spero almeno fossi di rientro :laugh2:

Ero a circa 30km, di rientro.
Un po' brutto perché si è spenta di notte sulla corsia di sorpasso dell'autostrada, mentre stavo rallentando (sìsì :fisch:) per passare il casello, sulla corsia di sorpasso.

Meno male che sono socio Aci...!


p.s. è destino dai...che ti prendi???:w00t:

Sono indeciso esattamente come prima!
Diciamo che dipenderà da cosa trovo di interessante a settembre/ottobre.
Ma se la riparazione non mi costa una fucilata, la giallona la sistemo, e la ri-tagliando pure, ecco (già tagliandata 5000km fa ma sono maniaco)! :laugh2:

Koros
22/07/2020, 13:13
Aggiornamento... la VTR mi ha lasciato a piedi in autostrada, di notte, improvvisamente; ora è dal meccanico, potrebbe essere il pickup ma vedremo.
In base al responso (e al costo della riparazione) deciderò il da farsi, le opzioni sono ancora quelle anche se una seconda occhiata alla Z1000SX tutto sommato vorrei darla. :biggrin3:

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

ma veramente dici?????????

XFer
22/07/2020, 14:14
ma veramente dici?????????

Beh, chiedere non costa nulla... può sempre capitare la botta di fortuna inaudita (mai successo: prima o poi mi spetta)! :w00t:

Koros
22/07/2020, 19:42
non è per quello...credevo cercassi una moto un pò più "snella", tutto qui..:laugh2:

XFer
22/07/2020, 20:33
Beh tra le "papabili" ci sono CBF 1000 e Bandit 1250S... la Z1000SX in realtà è più leggera e corta di tutte e due. Sembra più massiccia di quello che è. :cool:

DvD77
22/07/2020, 20:36
Ma come siluro da viaggio cbf è meglio

La kawa è una sportiva con cui se vuoi viaggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Koros
22/07/2020, 20:58
Beh tra le "papabili" ci sono CBF 1000 e Bandit 1250S... la Z1000SX in realtà è più leggera e corta di tutte e due. Sembra più massiccia di quello che è. :cool:

ce l'ha un mio collega di lavoro..appena comprata il mod nuovo dando dentro quello vecchio..lui non la cambierebbe con nessun altra moto al mondo..solo che poi, de gustibus, dire poi che le biemmevù sono muccone... :laugh2:

XFer
22/07/2020, 21:05
dire poi che le biemmevù sono muccone... :laugh2:

Ma le BMW *sono* muccone! :biggrin3:

La Kawa fa 235kg con il pieno, interasse 1440mm; il tutto per 142 simpatici cavallucci.
Sembra grossa e pesante ma non lo è.

Koros
22/07/2020, 22:48
Ma le BMW *sono* muccone! :biggrin3:

La Kawa fa 235kg con il pieno, interasse 1440mm; il tutto per 142 simpatici cavallucci.
Sembra grossa e pesante ma non lo è.

anche l'occhio vuole la sua parte...io che la vedo sempre..mah..:ph34r::cry::cry::cry::cry::cry:

DvD77
23/07/2020, 07:14
Ma la kawa non ha le mammelle come i boxer , nonostante 235 sia un bel peso eh , credevo meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

XFer
23/07/2020, 08:14
235 sia un bel peso eh , credevo meno

235 sono misurati con il pieno. Per dire: la Street Twin, che pare una 400cc, con il pieno fa 217kg; la T120 fa 245.

DvD77
23/07/2020, 10:00
Appena ritiro la mia bonneville la metto a dieta :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Koros
27/07/2020, 20:33
Ma la kawa non ha le mammelle come i boxer , nonostante 235 sia un bel peso eh , credevo meno



lo so che non ha le "sisone" come i boxer, però è tanta..ma in ogni caso, XFer ci stupirà con un acquisto di cui non abbiamo mai parlato :biggrin3:

DvD77
27/07/2020, 21:09
Goldwing





Che viene via a pochi spicci (!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

XFer
27/07/2020, 21:56
Devo confessare che sono andato a vedere una R1200RS, così tanto per... :ph34r:
Troppo grossa e massiccia per me, però brutta non è. :laugh2:

Koros
27/07/2020, 23:17
Goldwing

Che viene via a pochi spicci (!)



:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:



Devo confessare che sono andato a vedere una R1200RS, così tanto per... :ph34r:
Troppo grossa e massiccia per me, però brutta non è. :laugh2:

NOOOOOO!!!! una muccona???:blink::blink::blink::blink: ma allora la R850R no??

XFer
28/07/2020, 07:06
NOOOOOO!!!! una muccona???:blink::blink::blink::blink: ma allora la R850R no??

No la R850R è proprio inutile! Né carenatura né cavalli. :biggrin3:

Comunque troppo massicce e i cilindri sporgono molto più di quello che pensassi, brutti.

XFer
24/08/2020, 22:32
Aggiornamento... sono andato a provare una Z1000SX, e purtroppo non tocco (sembro Carla Fracci, sulle punte degli alluci).

Però fatemi dire che ha un'ottima posizione di guida: a vederla sembra scomoda e caricata in avanti, ma non è assolutamente così.

Sull'estetica, beh, diciamo che sembra Mazinga disegnato da Picasso.
Però ci sarei pure passato sopra, se avessi toccato decentemente.

Quindi z1000sx depennata dalla shortlist. :sad:

Girmet
25/08/2020, 05:15
Ma sei diversamente alto?
:biggrin3:

XFer
25/08/2020, 06:09
E manco poco!

Paulus
25/08/2020, 08:52
perché non un'HD?

DvD77
25/08/2020, 09:34
beh dai , a meno delle versioni tourer, non sono proprio moto autostradali.... :D

XFer
25/08/2020, 12:28
perché non un'HD?

Sono allergico ai catafalchi :biggrin3:
Ma poi non hanno niente di autostradale... anzi io mi chiedo sempre come facciano a mantenere quella posizione per più di mezz'ora!

Comunque con le altezze delle selle si capisce poco.

E' chiaro che le moto vanno per forza provate, anche solo da fermo.

Tanto per amor di chiacchere:

- la mia VTR ha la sella a 810mm. Tocco, anche se non comodamente
- Z1000SX provata ieri: sella a 815. Tocco con la punta degli alluci tipo Carla Fracci. Eppure sono solo 5mm
- VFR800 provata oggi: sella a 789. Tocco, ma solo un pochino meglio della mia VTR
- Z900 provata oggi, giusto per sfizio: sella a 795. Tocco benissimo
- Ninja650 provata oggi, sella a 790 (come la VFR in teoria): tocco con tutte e due le piante dei piedi!

Chiaro che c'è la spiegazione, dipende da 1000 fattori, però per dire che spesso le misure non raccontano bene la realtà.

Paulus
25/08/2020, 12:55
Sono allergico ai catafalchi :biggrin3:
Ma poi non hanno niente di autostradale... anzi io mi chiedo sempre come facciano a mantenere quella posizione per più di mezz'ora!

(Harley Davidson) mmm... è vero che non sono adatte ad andare veloce, però... la qualità della sella è un altro livello vs le giapponesi.
quando avevo la bandit provai un paio di sporter, così per curiosità, il confort di viaggio è ottimo, e le versioni con parabrezza secondo me si prestano bene a lunghi viaggi sul dritto. peccato che costano di più delle giapponesi.

se vogliamo tenere velocità di crociera elevate, allora no, meglio le giap che sono più areodinamiche

XFer
29/09/2020, 13:05
Dopo una lunghissima gestazione per problemi organizzativi vari (non miei...), finalmente l'ho ritirata!

268148

Che dire... è Honda.
Triangolazione sella-manubrio-pedane, distribuzione dei pesi, ergonomia, facilità di guida.

La mia prima scelta in garage è sempre la Street Twin perché neanche devi pensare a guidare, fa tutto lei; però questa stradista mi ci voleva. :oook:

Mastroragno
29/09/2020, 15:54
Dopo una lunghissima gestazione per problemi organizzativi vari (non miei...), finalmente l'ho ritirata!

268148

Che dire... è Honda.
Triangolazione sella-manubrio-pedane, distribuzione dei pesi, ergonomia, facilità di guida.

La mia prima scelta in garage è sempre la Street Twin perché neanche devi pensare a guidare, fa tutto lei; però questa stradista mi ci voleva. :oook:

GRANDE!!!!! Bravissimo...ma...il VTR?

XFer
30/09/2020, 11:18
GRANDE!!!!! Bravissimo...ma...il VTR?

Il VTR è in gran forma: ho fatto riparare il problema elettrico che mi aveva lasciato a piedi e con l'occasione ho ordinato un mega-tagliando.
Mi manca da sistemare un vecchio graffio sul codino e montare lo SpeedoHealer per adeguare il tachimetro ai rapporti più corti montati un paio d'anni fa.