Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Spessore minimo dischi Tiger Sport
Ciao a tutti
Dopo qualche decina di migliaia di km mi sa che il mio disco posteriore è un arrivato alla frutta ....
A parte un evidente scalino di usura (Si sente al tatto) l'ho misurato vs dischi anteriori e lo spessore è 4.5 mm vs 5 mm anteriori .
(Calibro normale , NON digitale)
Dato devo cambiare anche e sopratutto le pastiglie post , chiedo a voi se qualcuno sa indicarmi lo spessore minimo accettabile di sicurezza .
In sostanza ......., cambio pastiglie e lo "Faccio andare" andare ancora fino alla fine (In questo momento diciamo che è la soluzione che preferirei..) , o è indispensabile cambiare tutto ora ?
Thank's :sick:
Credo tu abbia raggiunto lo spessore minimo, e lo confermi dicendo che senti un bordo piuttosto accentuato all’estremità del disco.
Se cambi le pastiglie in questa situazione, le stesse si adatteranno in un tempo molto più lungo, e non avrai mai una frenata perfetta.
Può sembrare un controsenso, ma frena di più adesso con le pastiglie vecchie, che, seppur a fine vita, sono perfettamente adattate al disco “sballinato”.
:oook:
thepen70
08/07/2020, 12:44
se è come per i dischi anteriori dovrebbe essere riportato sul disco stesso lo spessore minimo, facci sapere poi!
Marco010
09/07/2020, 21:05
Ciao a tutti
Dopo qualche decina di migliaia di km mi sa che il mio disco posteriore è un arrivato alla frutta ....
A parte un evidente scalino di usura (Si sente al tatto) l'ho misurato vs dischi anteriori e lo spessore è 4.5 mm vs 5 mm anteriori .
(Calibro normale , NON digitale)
Dato devo cambiare anche e sopratutto le pastiglie post , chiedo a voi se qualcuno sa indicarmi lo spessore minimo accettabile di sicurezza .
In sostanza ......., cambio pastiglie e lo "Faccio andare" andare ancora fino alla fine (In questo momento diciamo che è la soluzione che preferirei..) , o è indispensabile cambiare tutto ora ?
Thank's :sick:
Se devi cambiarlo ti consiglio questo: https://www.forevermoto.it/home/2759-braking-disco-freno-posteriore-w-fix-per-triumph-bonneville-street-scrambler-speed-triple-tiger-sprint-gt.html
Non costa un botto e lavora bene, anche se, per avere differenze sostanziali bisognerebbe cambiare pompa, ma lasciamo perdere!!!!
thepen70
10/07/2020, 08:52
Ho misurato il disco posteriore e dopo 22800km è ancora a 5,85mm :ph34r:
Ma sai che l usura, nn è tanto in funzione dei km, ma dal tipo di strade che si fanno e dallo stile di guida...io ad esempio, a meno che debba fare un arresto improvviso , uso molto di più il freno posteriore, soprattutto in montagna, e soprattutto in discesa, così riesco sempre , pur frenando, a correggere un'errore di traiettoria, e ad avere direzionalità cn l anteriore.... e questo mi porta a consumare molto di più le pastiglie posteriori, che in questa moto ho già cambiato a 20000km che le anteriori, che ora hanno 27000 km e sn ancora le originali...
thepen70
10/07/2020, 09:56
Ma sai che l usura, nn è tanto in funzione dei km, ma dal tipo di strade che si fanno e dallo stile di guida...io ad esempio, a meno che debba fare un arresto improvviso , uso molto di più il freno posteriore, soprattutto in montagna, e soprattutto in discesa, così riesco sempre , pur frenando, a correggere un'errore di traiettoria, e ad avere direzionalità cn l anteriore.... e questo mi porta a consumare molto di più le pastiglie posteriori, che in questa moto ho già cambiato a 20000km che le anteriori, che ora hanno 27000 km e sn ancora le originali...
Io ho già cambiato le anteriori e le posteriori, (prima le posteriori. a 16mila km) anche io uso il posteriore in curva per correggere le traiettorie, serve solo a quello, visto che, non è che freni un granchè
anche io uso il posteriore in curva per correggere le traiettorie, serve solo a quello, visto che, non è che freni un granchè
Vero:biggrin3::oook:
Se devi cambiarlo ti consiglio questo: https://www.forevermoto.it/home/2759-braking-disco-freno-posteriore-w-fix-per-triumph-bonneville-street-scrambler-speed-triple-tiger-sprint-gt.html
Non costa un botto e lavora bene, anche se, per avere differenze sostanziali bisognerebbe cambiare pompa, ma lasciamo perdere!!!!
Infatti ho preso proprio questo ancora prima di vedere il tuo post ..........:oook:
"Ho misurato il disco posteriore e dopo 22800km è ancora a 5,85mm "
Si il mio è proprio alla frutta ..
"Io ho già cambiato le anteriori e le posteriori, (prima le posteriori. a 16mila km) anche io uso il posteriore in curva per correggere le traiettorie, serve solo a quello, visto che, non è che freni un granchè"
Quoto al 100% !
Per quanto riguarda la mia esperienza..... a 95000 venduta con i dischi originali (tutti), ma mentre il posteriore era ancora oltre i limiti di tolleranza (maggiore di 5mm), gli anteriori erano sotto i 4mm minimi previsti dal costruttore (probabilmente per colpa di un treno di pastiglie ORRENDE New Fren che mi hanno fatto fare anche pochi km.....:sick:)