Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Help - Viti bloccaggio pastiglie pinza post. spanate
Ciao a tutti
Durante la sostituzione del disco e pastiglie posteriori le viti di bloccaggio delle stesse pastiglie si sono spanate . Per intenderci ... la vite TCE (Testa cava esagonale a brugola) adesso non hanno più l’esagono e sono rotonde . Anche se ho usato lo spray sbloccante per estrarle , erano già danneggiate e questa volta hanno avuto il colpo di grazia. Suggerimenti per toglierle ?? Ho visto che esistono gli estrattori , qualcuno li ha usati con le brugole ? Funzionano..? Thanks
riesci ad inserire una chiave a brugola leggermente più grande? Con qualche martellata dovrebbe entrare e poi sviti
mi sa che gli estrattori fanno poco presa sulle brugole, magari ne esistono di specifici
Prova con torx o chiavi in pollici che in genere sono un pelo più grandi e fai meno danni
Inviato dal mio CPH1907 utilizzando Tapatalk
thepen70
16/07/2020, 08:58
sono proprio tonde? non fanno più la minima presa? di solito, in questi casi (in meccanica generica) proviamo a scaldare la parte con una pistola termica e se la chiave non fa più presa, utilizziamo uno spessore da inserire nel foro della brugola, di solito un pezzettino di camera d'aria abbastanza sottile, lo appoggi sulla testa della brugola e col martello fai entrare chiave e gomma e poi provi a svitare, oppure trapano fino a consumare tutta la testa della brugola, poi martello (anche di gomma) per far uscire la pinza, operazione da fare ovviamente con la massima cautela.
metodo agricolo, ci pianti una torx a martellate e fai un po' di danni collaterali qui e là
metodo pro, vai dal meccanico vicino casa e ti fai prestare un estrattore specifico per viti con testa ad esagono incassato
Allora vedo che non succede solo a me....:incaz:
Io ho risolto usando un estrattore che trovi in serie in ferramenta e a basso costo perchè in realtà non è necessario applicare una gran forza
https://www.amazon.it/Xinlie-Danneggiate-Danneggiato-Arrugginito-Riparazione/dp/B07MXV5VSH
Marco010
16/07/2020, 14:27
Perfetto, avrei consigliato la stessa cosa; approfondire un po' il foro con trapano e poi andare con estrattore giro mancino! Il vero problema è lo spazio ridottissimo tra pinza e corona, meglio smontarla (la corona)!
Punte estrattori, ma, prima, svitol a secchiate da lasciare agire un bel po', che quelle se sono inchiodate sono inchiodate bene. Non mi viene in mente altro.
Perfetto, avrei consigliato la stessa cosa; approfondire un po' il foro con trapano e poi andare con estrattore giro mancino! Il vero problema è lo spazio ridottissimo tra pinza e corona, meglio smontarla (la corona)!
Io ho smontato la pinza e cosi ho lavorato piatto relativamente bene
winter1969
19/07/2020, 16:59
Allora vedo che non succede solo a me....:incaz:
Io ho risolto usando un estrattore che trovi in serie in ferramenta e a basso costo perchè in realtà non è necessario applicare una gran forza
https://www.amazon.it/Xinlie-Danneggiate-Danneggiato-Arrugginito-Riparazione/dp/B07MXV5VSH
A me si è spanata quella da 5 nella pinza anteriore e non sono riuscito nemmeno con questi.PM
A me si è spanata quella da 5 nella pinza anteriore e non sono riuscito nemmeno con questi.PM
portala giù che te la sistemo
winter1969
20/07/2020, 12:04
portala giù che te la sistemoMercoledì ho l'appuntamento per il tagliando, faccio fare a loro, questo sabato, se mi sistemano la moto, vado 4 giorni in Trentino.
Inviato da Calcinelli
Spennacchiotto
20/07/2020, 17:09
spazio permettento potresti utilizzare il cacciavite a percussione (non so se è il nome giusto, ma io lo chiamo così)
è una specie di scalpello che quando gli tiri la martellata fa anche un piccolo movimento a svitare. in genere hanno l'attacco a bussola per mettere l'inserto che ti occorre