Visualizza Versione Completa : Bonneville Quale Boneville comprare usata???
October02
16/07/2020, 14:59
Ciao a tutti,
da felice possessore di Speed, si sta pensando di prendere una Boneville usata per la moglie (a cui piace senza sapere null'altro, piace quella di colore verde british :D).
La Speed la conosco e so quando ha fatto i salti evolutivi nei vari modelli, delle Boneville so poco e mi sono andato a leggere un po in giro consigli e caratteristiche ma senza farmi un'idea ancor chiara.
Da qui le domande fatidiche:
-a prescindere da 1000€ più o meno, che si possono investire, verso quali modelli ha senso orientarsi? Io guarderei un T100 come idea (e mia moglie lo vorrebbe verde);
- da quali anni in avanti ha senso guardare per caratteristica e modernità della moto (leggi emissioni, salto qualitativo della componentistica, boh
-ha senso rivolgersi al conce per trovarla (avendone un'esperienza limitata per valutare un usato?
Tutti i suggerimenti sono benvenuti!
Ciao!!!
per una donna, non è meglio la street twin? sella bassa e moto più legggera. ah ma non c'è il verde. come non detto :D
Loswizzero
16/07/2020, 15:06
nel caso ti interessasse un Thruxton 1200R con kit manubrio alto .... la mia è in vendita!
Sharky80
16/07/2020, 15:15
io prenderei una T100 ad iniezione elettronica dal 2009 al 2015.
io prenderei una T100 ad iniezione elettronica dal 2009 al 2015.
stupende...:wub:
Tommy71k
17/07/2020, 22:54
Ciao a tutti,
da felice possessore di Speed, si sta pensando di prendere una Boneville usata per la moglie (a cui piace senza sapere null'altro, piace quella di colore verde british :D).
La Speed la conosco e so quando ha fatto i salti evolutivi nei vari modelli, delle Boneville so poco e mi sono andato a leggere un po in giro consigli e caratteristiche ma senza farmi un'idea ancor chiara.
Da qui le domande fatidiche:
-a prescindere da 1000€ più o meno, che si possono investire, verso quali modelli ha senso orientarsi? Io guarderei un T100 come idea (e mia moglie lo vorrebbe verde);
- da quali anni in avanti ha senso guardare per caratteristica e modernità della moto (leggi emissioni, salto qualitativo della componentistica, boh
-ha senso rivolgersi al conce per trovarla (avendone un'esperienza limitata per valutare un usato?
Tutti i suggerimenti sono benvenuti!
Ciao!!!Street Scrambler?
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
verso quali modelli ha senso orientarsi? Io guarderei un T100 come idea (e mia moglie lo vorrebbe verde)
Detto che una moto si può sempre riverniciare, per me le più "scacciapensieri" sono le "cerchiolegate", magari recenti (almeno 2013).
Euro 3, niente rogne di carburatori, niente camera d'aria, niente problemi di raggi, più agili, comunque bellissime.
Ma se guardiamo al rapporto qualità/prezzo, Street Twin usata tutta la vita: ottima moto, moderna, una bicicletta, consumi nulli, bella quasi quanto una cerchiolegata, e si trova recentissima a prezzi veramente buoni.
Poi la rivernici del colore che ti pare.
Detto che una moto si può sempre riverniciare, per me le più "scacciapensieri" sono le "cerchiolegate", magari recenti (almeno 2013).
Euro 3, niente rogne di carburatori, niente camera d'aria, niente problemi di raggi, più agili, comunque bellissime.
Ma se guardiamo al rapporto qualità/prezzo, Street Twin usata tutta la vita: ottima moto, moderna, una bicicletta, consumi nulli, bella quasi quanto una cerchiolegata, e si trova recentissima a prezzi veramente buoni.
Poi la rivernici del colore che ti pare.
beh, 2016-2017 la ST nera mat ha il suo perchè...:wub::wub:
October02: so che cerchi una Bon per la tua metà, ma spulciando in rete ho visto una Scrambler green in vendita alla Triumph di Latina ( e forse il proprietario è uno del forum)..
October02
20/07/2020, 21:34
Ok, il verde si può riverniciare e fin qui :D
(tra l'altro avete idea di cosa si parla come prezzi? Immagino serbatoio, laterali e parafango/i)
La scrambler a me piace, a lei..."beh però la Boneville..." ci siamo capito perciò resterei su quella...
Quindi come anni da quando ha senso guardare per andare lisci? (chiaro che più recenti ono forse meglio è...)
(tra l'altro avete idea di cosa si parla come prezzi? Immagino serbatoio, laterali e parafango/i)
Dipende tantissimo dalla zona!
Qui a Roma uno molto, molto bravo vuole 450 euro per il solo serbatoio (esclusi fregi).
Quindi come anni da quando ha senso guardare per andare lisci?
Post-2009
La scrambler a me piace, a lei..."beh però la Boneville..." ci siamo capito perciò resterei su quella...
Quindi come anni da quando ha senso guardare per andare lisci? (chiaro che più recenti ono forse meglio è...)
come darle torto :laugh2: ..mi ero dimenticata che Triumph Savona ne ha una verde in vendita, me l'aveva proposta tempo fa quando avevo chiesto info su un'altra soffiata sotto al naso :cry:
https://www.triumphsavona.it/moto/usate/triumph/bonneville/bonneville-74741/
positivo71
22/07/2020, 09:05
come darle torto :laugh2: ..mi ero dimenticata che Triumph Savona ne ha una verde in vendita, me l'aveva proposta tempo fa quando avevo chiesto info su un'altra soffiata sotto al naso :cry:
https://www.triumphsavona.it/moto/usate/triumph/bonneville/bonneville-74741/
Ah però, una 790 a 6300 euro, mi fa piacere, significa che sta iniziando una rivalutazione delle prime bonneville della nuova era, che fra l'altro a breve saranno d'epoca. Ciò premesso da possessore di una 790 posso solo dire bene, fatto solo tagliandi e cambio di componenti soggetti a consumo, mai rimasto a piedi e parte sempre al primo colpo...
Ciao October,
io la penso in maniera un po' diversa dagli interventi che mi hanno preceduto.
In primo luogo ritengo che la moto sia (quasi sempre) un bene voluttuario e quindi, in quanto tale, deve rispondere a logiche che non siano quelle della strettissima utilità, quanto piuttosto del puro piacere. Che sia il piacere della guida o - come nel caso delle modern classic - il piacere anche solo del possesso di un oggetto (motivato, cioè, dalla gioia di possederlo, fine a se stessa).
Pertanto se a tua moglie piace la bonneville verde è quella su cui devi orientarti. Nel caso dovessi avere difficoltà poi magari potrai correggere la ricerca, ma per ora mi focalizzerei su quella.
Il modello che ti consiglio è la T100 dall'anno 2005 all'anno 2007, quindi con motore a carburatori.
Prima del m.y. 2005 tutte le bonneville, comprese le t100, avevano la cilindrata a 790 cc. Le t100 a partire dall'anno 2005 sono state prodotte con cilindrata 865 cc. Premesso che su una moto come la Bonneville i dati di potenza sono indicativi fino a un certo punto, ti dico che il poco di brio in più del modello 865 io personalmente lo sento, dato che alla maggiore cubatura corrispondono più cavalli e più coppia disponibile ad un regime inferiore.
Dopo l'anno 2007 tutte le bonneville, comprese le T100, hanno perso i carburatori e guadagnato l'iniezione.
I modelli ad iniezione rispetto ai modelli a carburatore hanno delle piccole differenze qualitative: i fregi sono in plastica, incollati, e non più in metallo avvitati, il serbatoio è più panciuto e meno affusolato (perchè accoglie la pompa della benzina), i veri carburatori sono sostituiti da finti carburatori (solo estetici) e - dall'anno 2010 più o meno - viene adottato il sistema can-bus (tradotto: semmai volessi apportare piccole modifiche al tachimetro sarebbe assai complicato e dispendioso).
Inoltre specifico che i carburatori e il motore originale Bonneville, se non smanacciati o modificati, non danno noie e sono architetture ultracollaudate e longeve. Piuttosto è l'impianto elettrico il punto debole di questi modelli, ancora di più se sovraccaricato e moltiplicato dalle centraline dei modelli a iniezione.
Poi ci sarebbe tutto il discorso sul lato romantico della Bonneville a carburatori, ma questo è un aspetto puramente personale e soggettivo su cui non ha troppo senso soffermarsi.
Cari saluti.
Da possessore di Scrambler a carburatori, lo appoggio a keir volentieri e lo quoto in tutto per tutto.
Ho messo mano quest'anno ai carburatori perchè ho cambiato scarico, divertirsi con i getti e gli spilli non ha prezzo, mi ha fatto tornare agli anni del Ciao:biggrin3:
PS: dopo aver messo mano all'airbox, scarico e carburazione ho raggiunto una media di quasi 20km/l con mio grande stupore, nonostante ci abbia tirato nel collo parecchio!
Ah però, una 790 a 6300 euro, mi fa piacere, significa che sta iniziando una rivalutazione delle prime bonneville della nuova era, che fra l'altro a breve saranno d'epoca. Ciò premesso da possessore di una 790 posso solo dire bene, fatto solo tagliandi e cambio di componenti soggetti a consumo, mai rimasto a piedi e parte sempre al primo colpo...
diciamo che per essere del 2001 non è proprio regalata anche se dalle foto mi sembra veramente un gioiellino..:w00t:
Secondo me si è perso di vista l'obiettivo, che è una moto per una donna.
Siccome esiste una cosa che si chiama dimorfismo sessuale, per cui le donne sono più piccole degli uomini e hanno meno forza muscolare, una moto da 230 kg non è l'ideale. Salvo che la signora abbia già la sua bella esperienza in moto, ma non mi pare sia questo il caso, dal tono del messaggio di apertura.
Le moto da scegliere sono, restando in casa triumph, la Street triple o la Street twin. sotto i 200kg. Se ci sono pochi centimetri meglio la seconda che ha la sella rasoterra.
Io purtroppo quoto Paulus.
Premetto che sono alta 1.60 e peso 45 kg vestita, sempre avuto moto (diverse, doppie, ecc generalmente scelte per altezza sella e non per forza perchè mi piacessero da morire) da 15 anni, da 11 anni ho una Thruxton efi e da quest'anno anche una a carburatori.
è passato talmente tanto tempo dall'ultima volta che ho avuto in mano una moto guidabile che quando mi son ritrovata una street scrambler sotto alle chiappe mi sono detta: "ah, ma era così facile?"
Non ci credevo. Una bicicletta. Leggera, per quanto possa essere leggera un moto da 200kg...
La bonnie è sicuramente più facile rispetto al Thruxton, però perde, ENORMEMENTE nel confronto con le moderne, giusto per rimanere in casa Triumph.
Ergo: la tua donna va in moto da quanto? Si è già tolta tutta la voglia di andare, provare, fare bene? Se si, vai con qualcosa che le piace e basta, alla guida ci si adatta.
Altrimenti guarderei altrove, Street twin se vuoi rimanere in casa Triumph.
Io invece per una donna vedrei molto bene al di fuori del panorama Triumph una Buell XB12SCG........rigorosamente da prendere nella versione CG e cioè a baricentro basso con serbatoio traslucido.A mio avviso è una moto inusuale,poco vista e sopratutto fuori produzione ormai da anni per me è un bel mezzo di personalità perfetto per una ragazza.
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: inzomma....parlando di Bonnie siamo proprio da un'altra parte...
positivo71
27/07/2020, 10:27
Per info la mia è del 2002 e ha 35.000 km, con un po' di cura la qualità si vede anche dopo quasi 20 anni...267016
Per info la mia è del 2002 e ha 35.000 km, con un po' di cura la qualità si vede anche dopo quasi 20 anni...267016
complimenti!!!!:wub::wub::wub: molto, molto carina.... ma mi dovete spiegare le "garze" sui collettori...mi dite perchè avete sta mania?? :cry:
positivo71
27/07/2020, 15:37
complimenti!!!!:wub::wub::wub: molto, molto carina.... ma mi dovete spiegare le "garze" sui collettori...mi dite perchè avete sta mania?? :cry:
Ma più che una mania, deriva dal fatto che i miei collettori sono cotti con colorazioni dal blu al giallo, non mi piacevano e l'unica soluzione per di più economica, sono le bande. Queste sono in fibra di basalto e devo dire che anche dopo 2 anni sono rimaste come nuove...
Ma più che una mania, deriva dal fatto che i miei collettori sono cotti con colorazioni dal blu al giallo, non mi piacevano e l'unica soluzione per di più economica, sono le bande. Queste sono in fibra di basalto e devo dire che anche dopo 2 anni sono rimaste come nuove...
ah, ok..pensavo fosse una "moda" particolare :biggrin3:..
ho visto che i collettori cotti ci sono sulla maggior parte delle Bon specialmente le più datate, ma gli danno quel tocco "vintage" che non dispiace ( a me )..cmq ribadisco, la tua per essere una signora un pò datata, i suoi 18 anni li porta benissimo..:w00t::oook:
Cito (copioincollo) perchè non ho voglia di mettere in moto i neuroni:
Le bende termiche, oltre a un discorso puramente estetico ed evitare ustioni serie in caso di contatto, mantengono i gas caldi isolando i collettori dall’esterno.
I gas di scarico quando escono dalla camera di combustione hanno temperature molto elevate (600° anche 1000° nei motori turbo) il mantenerli caldi serve a conservare l’energia cinetica e quindi la velocità.
Non dissipando calore verso l’esterno si migliora l’efficienza dell’impianto di scarico.
ah, ok..pensavo fosse una "moda" particolare :biggrin3:..
ho visto che i collettori cotti ci sono sulla maggior parte delle Bon specialmente le più datate, ma gli danno quel tocco "vintage" che non dispiace ( a me )..cmq ribadisco, la tua per essere una signora un pò datata, i suoi 18 anni li porta benissimo..:w00t::oook:
Un po’ come “la moda” dei risvoltini sui pantaloni.......:biggrin3: scherzi a parti credo che il beneficio vero delle bende termiche (o nastro termico)sia prettamente estetico tra l’altro l’applicazione di questo accessorio è abbastanza fastidioso in quanto le bende vengono bagnate prima di essere applicate facendo attenzione soprattuto nel dover indossare un bel paio di guanti perché i nastri sono urticanti al contatto con la nuda pelle perché ricoperti di fibra di vetro...
Un po’ come “la moda” dei risvoltini sui pantaloni.......:biggrin3: scherzi a parti credo che il beneficio vero delle bende termiche (o nastro termico)sia prettamente estetico tra l’altro l’applicazione di questo accessorio è abbastanza fastidioso in quanto le bende vengono bagnate prima di essere applicate facendo attenzione soprattuto nel dover indossare un bel paio di guanti perché i nastri sono urticanti al contatto con la nuda pelle perché ricoperti di fibra di vetro...
oddiooo!! aborro :sick::sick::sick::laugh2: sul fatto che fossero urticanti non lo sapevo...poi ho visto sopra anche il post di Melis dove scrive che ci sarebbe anche un'utilità..cmq alla fine ti devono anche piacere e, secondo me, non sono sto gran che..cmq poi è giusto che ognuno spippoli la propria bestiolina come gli pare :cool:
eta beta
31/07/2020, 07:19
Il max della fortuna sarebbe trovare una Bonnie Efi 865 del 2008, verde corsa inglese e cream, fregi plasticoni.. ma sotto ci sono ancora le bussole per montare un bel mouth organ, o un heritage o l'originale eyebrow !! Slurp!
October02
04/08/2020, 08:29
Ciao, eh, la donna con me va in moto da anni ma mai guidata una ed è alta 1.70 o poco più e direi pesa un 55 Kg vestita.
e in questo io faccio fatica a capire quanto una moto possa esser pesante per lei...
L'idea è andare tranquilla, giretto nel weekend e usarla anche come mezzo da tutti i giorni quando capita.
La Boneville è sempre stata quella che le è piaciuta da subito (da ben prima di pensare di prenderla effettivamente la moto per lei) per questo siamo andati subito verso quella direzione.
Mi sa che cmq rimarremo in casa inglese
BarelySober
04/08/2020, 09:02
Vai vai di Bonnie, T100 che è più leggera
faccio fatica a capire quanto una moto possa esser pesante per lei...
L'idea è andare tranquilla, giretto nel weekend e usarla anche come mezzo da tutti i giorni quando capita.
La Boneville è sempre stata quella che le è piaciuta da subito
Volendo rimanere sulle classiche raffreddate ad aria (usate chiaramente), puoi cercare una cosiddetta "cerchiolegata": più leggera ed agile, sella molto bassa, motore ad iniezione. Molto carine.
https://www.moto.it/listino/triumph/bonneville/bonneville-se-2009-13/rgaBsI
Però se economicamente fattibile, io andrei sulla nuova T100 raffreddata a liquido. Tecnicamente più moderna ma sempre bellissima:
https://www.moto.it/listino/triumph/bonneville-t100/bonneville-t100-2017-20/bCLxWo
Anche queste ormai si trovano usate, km0 etc.
Ciao, eh, la donna con me va in moto da anni ma mai guidata una ed è alta 1.70 o poco più e direi pesa un 55 Kg vestita.
e in questo io faccio fatica a capire quanto una moto possa esser pesante per lei...
La Boneville è sempre stata quella che le è piaciuta da subito (da ben prima di pensare di prenderla effettivamente la moto per lei) per questo siamo andati subito verso quella direzione.
Mi sa che cmq rimarremo in casa inglese
prescindendo dall'estetica è meglio la street Twin che è pù leggera e ha la sella molto bassa. in termini di stile poi, è sicuramente più affine alla tua moto, mentre la bonnie, con i cerchi a raggi, è molto vintage