Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Sostituzione olio forcelle
Salve a tutti,ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di specifico.
Quindi, vorrei sostituire l'olio delle forcelle, qualcuno lo ha fatto,ha qualche dritta da dare?
Un saluto e buona strada [emoji3577]
Sugarglider
18/07/2020, 19:08
Se hai la stradale ti confermo che è quasi una strunzata
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
No,ho una Xc 2012,le forcelle non hanno la regolazione.
Sugarglider
19/07/2020, 21:02
Guarda io con la stradale ho fatto tutto da solo e senza attrezzi speciali, al massimo ti fai dare una mano per comprimere la molla x infilare la chiave e svitare il tappo
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Quindi è un semplice: sfila,stappa e svuota.
Poi si rimontano le forche,si rifà il livello e di richiude?
Bassman 50
20/07/2020, 07:17
Domanda da ignorante: l'olio "vecchio" nella forcella quali inconvenienti può provocare ?
Gli olii in generale,col passare del tempo e con l'utilizzo tendono a perdere le caratteristiche originali, andando così a modificare la funzionalità per cui sono stati progettati.
Nelle sospensioni l'olio, insieme alla molle, passando attraverso i fori calibrati all'interno della cartuccia, consente di rendere graduale l'affondamento degli steli e gli dà la giusta "durezza".
Bassman 50
20/07/2020, 09:58
OK, ma, essendo un sistema "chiuso" (al contrario dell'olio motore), quanto dura l'olio prima di perdere le caratteristiche?
In genere, un olio perde le sue caratteristiche se viene usato troppo o troppo poco (troppi km o perché rimane in contenitore aperto per lungo periodo).
Il caso della forcella, in una moto usata normalmente, rientra in questi casi ?
Il libretto dice 40.000 km ,io sto oltre 60.0000 e ci vorrei mettere mano.
Calcola che il degrado non è netto da un giorno all'altro, l'olio perde le caratteristiche man mano...
Il degrado è dovuto anche all'ossidazione a contatto col l'aria,e la forcella è sempre in movimento.
Bassman 50
20/07/2020, 10:41
Vedrò al tegliando 40.000.
ottimo spunto...
io domani sera consegnerò la moto in officina per il tagliando dei 70.000 e proverò a chiedere.
Diciamo che dopo le 2 brevi esperienze in fuoristrada ho deciso che mi limiterò quasi esclusivamente all'asfalto (troppo peso e baricentro troppo alto) quindi una maggiore durezza della forcella non mi dispiacerebbe.
Tiger_Riccio
21/07/2020, 10:22
io invece dopo varie esperienze in off, ho rotto un paraolio. Quindi, dovendo aprirle, ho deciso di acquistare le boccole ad alto scorrimento della Bitubo. Non costano poco (anzi!) però se risolvono il problema della "scattosità" della forcella, sono soldi spesi bene.
Non so se anche voi avete notato questa tendenza della forcella ad essere leggermente puntata.
Non so come intendi per puntata,io dato il tipo di moto non le trovo così scandalose come alcuni sostengono.
Io mi adatto alla moto,nel senso che se ha spazi lunghi di frenata o sospensioni che affondano mi regolo di conseguenza.
Sinceramente la trovo una moto equilibrata...e bellissima [emoji16]
Tiger_Riccio
27/07/2020, 11:14
Non so come intendi per puntata,io dato il tipo di moto non le trovo così scandalose come alcuni sostengono.
Io mi adatto alla moto,nel senso che se ha spazi lunghi di frenata o sospensioni che affondano mi regolo di conseguenza.
Sabato ho provato la 900 rallypro, quella ha delle sospensioni talmente fluide che ad ogni minima asperità si muovono. Quelle del 2011 si muovono a scatti, spero di migliorare la situazione con le boccole ad alto scorrimento che devo montare appena ho tempo.
Quoto tutto ed io, ne ho combinate di tutti colori con i miei precedenti due XC.
Ma....è anche vero che ognuno ha le proprie....sensibilità?! Gusti?!
Poi nel caso di @Tiger_Riccio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=24602)....mi pare...di ricordare che l'abbia acquistata usata , quindi, può darsi che il precedente proprietario abbia fatto (a "fin di bene" ovviamente, per i suoi gusti) qualche variazione alla taratura (olii diversi ho in più o in meno, o...altro) , ipotetiche variazioni che a lui, ora, non stanno bene.
Ipotesi e?! ;)