PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Benzina ottano 100

Paulus
19/07/2020, 09:26
Ciao,
Nella moto che avevo prima, Royal Enfield mono 500 euro 4, la benzina ottano 100 rendeva il motore più fluido e lo scoppio più secco. Migliorando l'esperienza di guida nel complesso.
Qualcuno ha provato con la Street Twin? Oppure con le bonnie 900 che hanno lo stesso motore?

XFer
19/07/2020, 09:36
Io ho provato un pieno con la "super" sulla Street Twin, visto che sulla VTR aiutava e sembrava anche pulire un po' il motore.
Stavolta non ho sentito differenze. Ma la sensibilità di ognuno è diversa.

carmelo23
19/07/2020, 10:20
Io ho provato un pieno con la "super" sulla Street Twin, visto che sulla VTR aiutava e sembrava anche pulire un po' il motore.
Stavolta non ho sentito differenze. Ma la sensibilità di ognuno è diversa.

E' importante non abusarne,ma solo per pulizia iniettori,pompa benzina,candele. E' anche opportuno miscelarla con il residuo.

_sabba_
19/07/2020, 11:03
Esatto.
Non tutte le moto moderne “digeriscono” bene la benzina ad elevato numero di ottani.
Riporto un caso personale, che ho appurato più volte negli anni di possesso, e che pertanto ritengo essere reale.
Sulla mia precedente Fazer8, quadricilindrica e nemmeno troppo “spinta” a livello di fasatura, tutte le volte che ho messo la V-Power (o similari) ho avvertito un netto peggioramento dell’effetto ON-OFF, senza riscontrare mirabolanti incrementi prestazionali.
Sulla Brutale invece qualcosina (di positivo) si avverte nell’erogazione ai regimi medio-bassi, ma non ho mai riempito il serbatoio di sola benzina a 100 ottani.
Quando è utile?
Ad esempio nei motori “antichi” come il 2T del mio Gilera, che con la benzina “buona” si trasforma letteralmente e migliora le prestazioni in modo netto, specie ai bassi e in allungo.
C’è anche da dire che quel motore nasce per essere utilizzato con benzina super, la indimenticabile rossa a 98 ottani, e la verde attuale non può certo “reggere” il passo.

:biggrin3:

Alfospeed
19/07/2020, 12:41
Io la uso su Speed twin e secondo me fa il suo dovere....poi quando faccio qualche giro lungo rabbocco con quella normale..

Paulus
19/07/2020, 12:50
Quale sarebbe il problema a usare la benzina 100 ottano sempre?

_sabba_
19/07/2020, 13:46
Secondo me nessuno, ma spendi solo dei soldi in più (magari miscelala al 50% con la verde).

:oook:

carmelo23
19/07/2020, 14:30
Preferisco saziare il mio stomaco che le tasche di una casa petrolifera,ed avere una maggiore viscosità.
Ripeto......Le prestazioni non cambiano, forse l'unico vantaggio è una maggiore pulizia della Camera di scoppio

Paulus
19/07/2020, 17:17
Mi piacerebbe che facesse meno rumore lo scoppio. Chissà, farò una prova

bipitiesse
19/07/2020, 18:34
Provando più volte queste benzine vitaminizzate con la Scrambler, non ho percepito differenze.
Invece, quando facevo motocross, il KTM 360 2 tempi con la V-power girava meglio e, soprattutto in ripresa dai bassi all' uscita dalle curve, era un po' più pronta e fluida, e me ne accorgevo ancora di più quando qualche volta non riuscivo a procurarmela per la giornata, e con la benzina normale mancava qualcosa e le curve lente mi erano un po' più difficili da fare.

_sabba_
19/07/2020, 19:03
Proprio così!
E su certi motori non è solo una sensazione.
La moto va davvero di più!
Ma su altri è aria fritta....

:w00t:

jamex
19/07/2020, 19:40
Quando la provai sulla mia hornet faceva più male che bene, sulle altre non c'ho trovato differenze

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Niklas
19/07/2020, 21:02
Su una Bonnie carbs del 2007 come la mia, secondo voi, può avere senso fare ogni tanto un pieno di super 100?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Lord T
19/07/2020, 22:08
Sulla mia truzza 900 EFI non sento grosse differenze....solo qualche scoppio in più in rilascio. Io ogni tanto faccio un pieno di 100 ottani più che altro per pulizia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Uccello di tuono
20/07/2020, 13:32
Per esperienza personale affermo che su moto a carburatori si sente un po’ più di fluidità di motore, su moto con iniezione nessun effetto. In questo caso c’e Maggiore pulizia della camera di scoppio grazie agli additivi.
il vecchio Tbird la gradisce molto, la Street scrambler non se ne accorge nemmeno

Paulus
20/07/2020, 15:58
grazie a tutti per i contributi. infatti non mi aspetto che su un motore modernissimo si possa sentire tanta differenza... boh proverò per curiosità

:D

Bargello
20/07/2020, 17:27
Proprio così!
E su certi motori non è solo una sensazione.
La moto va davvero di più!
Ma su altri è aria fritta....

A proposito di V-Power.
Ricordo quando avevo l'Honda Silver Wing, di cui Sabba era il Sommo Gran Maestro della tecnica.
Bene, quello scooter - bicilindrico, bel motore - con la V-Power andava da dio. Motore più corposo, fluido, rendeva veramente meglio.
E, altro vantaggio perche la V-Power costava veramente tanto, consumava molto meno. Pareggiavo il maggior costo.
Su altri motori, invece, nemmeno io ho notato vantaggi pratici ... ed ho smesso di usare benzine costose.

_sabba_
20/07/2020, 17:34
E difatti io sul SilverWing la utilizzavo quasi sempre.
Andava di più e consumava meno, e non di poco.

BarelySober
21/07/2020, 21:28
Non ho basi scientifiche, ma a me dà la netta sensazione di fare più km quando metto il pieno di 98-100... per le prestazioni invece non direi.

Magari un giorno provo a fare un check di kilometraggio, è difficile però avere le stesse condizioni di guida, che influiscono molto più della benzina.

z4fun
21/07/2020, 22:09
Sui bombardoni bicilindrici si sente la differenza a bassi regimi/prima apertura, specialmente in estate e con centraline racing dekat [emoji16]

Niklas
22/07/2020, 13:49
Stamattina ho approfittato del giro per fare un pieno di super 100 Tamoil.
Non sono così "fine" nel sentire le reazioni, ma finita quella che doveva essere la riserva, mi pare che fosse più fluida aprendo.
Ma cercherò di capire meglio nei prossimi giorni e alternando le due benzine.

_sabba_
22/07/2020, 15:57
Male non fa, se non in casi sporadici (come quello della mia Yamaha che andava peggio).
Ogni tanto può servire per dare una “pulitina” alle camere di scoppio e all’impianto di iniezione.
Ho notato che il Gilera 2T va “troppo meglio” (slang) con la 100 ottani, al punto che oggi, per la prima volta, ho fatto il pieno completo di superbenza rossa (fino ad ora la miscelavo con la verde).
Va nettamente di più, ma come ho già scritto è un motore sportivo a 2T, nato per essere utilizzato con la vecchia Super (che aveva 98 ottani) ed ha l’alimentazione a carburatore, quindi non ci sono correzioni elettroniche sulla carburazione.

MarcoSV
24/07/2020, 14:57
Io sono ligure quindi nasco diffidente:lingua: non sono convinto che dalla pompa esca sempre quello che dicono, quindi preferisco prendere le bottigliette di additivo a parte.
Migliori prestazioni non ne ho mai riscontrate ma mi piace pensare che diano una ripulita al motore.
I miei 2cents scarsi (l'ho scritto che sono ligure eh!:oook:

_sabba_
24/07/2020, 15:01
Senti che ha un'altra puzza, e ti garantisco che sul 2T si "sente".
Sulla Tiger non fa nulla di nulla.

Paulus
25/07/2020, 10:44
Io sono ligure quindi nasco diffidente:lingua: non sono convinto che dalla pompa esca sempre quello che dicono, quindi preferisco prendere le bottigliette di additivo a parte.
Migliori prestazioni non ne ho mai riscontrate ma mi piace pensare che diano una ripulita al motore.
I miei 2cents scarsi (l'ho scritto che sono ligure eh!:oook:

Gli additivi a parte sono proprio quelli che non servono a nulla nella migliore delle ipotesi. Secondo le prove che si leggono nelle testate specializzate.

La benzina esce da processi chimici piuttosto complicati, veramente crediamo che versando una polverina nel serbatoio la miglioriamo?

carmelo23
25/07/2020, 10:47
Triumph, e non solo,sconsigliano additivi!

Fulcin
25/07/2020, 12:58
io uso la 98 svizzera (Socar Velvet 98), che costa come la verde italiana (certe volte anche meno).

_sabba_
25/07/2020, 15:27
Avercela!

dario.g
26/07/2020, 13:28
Provato un pieno sulla Street twin,la mattina a freddo la messa in moto non era immediata, il motorino di avviamento girava un paio di secondi prima che il motore si mettesse in moto, veramente una cosa fastidiosissima per me.
Questo solo a inizio giornata, durante il giorno no Problem,rimessa la benzina classica la messa in moto e tornata immediata.

Niklas
26/07/2020, 14:06
Finito ieri il pieno, 250 km con 11 litri, circa 22,5 km / l, con la verde arrivo ai 20, con guida rilassata.
Guida mista, tratti tra i 90 e 110, altri tra i 40 e 60, niente autostrada.
L'accensione sembra più immediata, ma ieri, provato con un nuovo pieno di super 100 (e poi basta, che divento povero! [emoji16]), aprendo in sorpasso non ha risposto subito.
E anche quando sono andato in riserva, girato il rubinetto ci ha messo un po' di più a riprendere, ma questo potrebbe essere un caso.

jimmy27
27/07/2020, 09:23
tutto effetto placebo!
Sapete cosa indica il numero di ottani per la benzina? è il potere anti detonante, piu è alto e piu pressione ci vuole per far esplodere con la sola pressione la miscela aria benzina, tradoto vuol dire che la benzina a 100 ottani eploderà solo allo scoccare della scintilla e non prima causando il battito in testa....
Voi pensate che il nostro motore sia cosi compresso da far detonare la benzina prima dello scoccare della scintilla?
Per poter sfruttare la benzina a 100 ottani bisognerebbe avere il sensore di battito in testa e una centralina che regoli l'anticipo di conseguenza. la nostra moto lo fa? non credo proprio.
Ci sono alcune auto turbo che hanno questo sistema e li la differenza si sente eccome ma sulle nostre carette potremmo usare anche la schifezza di benzina ammmmericana con il 20 o 30% di etanolo che fa scendere il RON a 87

_sabba_
27/07/2020, 13:43
Hai ragione, ma sui due tempi di 30-40 anni fa la 100 ottani fa miracoli.

Niklas
27/07/2020, 14:34
Son soldi spesi per niente, quindi? [emoji848]
Ne deduco che anche i migliori consumi per chilometro siano un caso, se così stanno le cose...

Ieri salendo sopra Lecco, nemmeno tanto in alto, sembrava "affaticata", il fatto di avere una carburazione abbastanza magra può portare ad un deficit di scoppio, maggiore con questa che non con la verde?

Anche se la "rarefazione" dell'ossigeno penso sia inesistente sotto certe altitudini.

Pelledorso
27/07/2020, 15:36
Ciao,
Nella moto che avevo prima, Royal Enfield mono 500 euro 4, la benzina ottano 100 rendeva il motore più fluido e lo scoppio più secco. Migliorando l'esperienza di guida nel complesso.
Qualcuno ha provato con la Street Twin? Oppure con le bonnie 900 che hanno lo stesso motore?

motore più fluido :blink:
scoppio più secco :blink:
esperienza di guida :blink:

su un monocilindrico 500 :blink:
ammazza ooo sta benzina fa miracoli :cry:

jimmy27
27/07/2020, 15:37
Hai ragione, ma sui due tempi di 30-40 anni fa la 100 ottani fa miracoli.

si, ti do ragione sui 2 tempi tirati fa la differenza e si sente parecchio.

Paulus
01/08/2020, 12:21
Oggi ho provato il pieno con la 100 ottano q8 (invece della q8 base). In effetti non si percepisce quasi nessuna differenza. Forse, il suono ai bassi regimi un po' più cupo e secco, un po' meno vibrazioni a velocità costante in quinta, però sono differenze veramente minime che potrebbero dipendere anche dalla temperatura, pressione e umidità dell'aria.

Tutto sommato non mi pare vale la pena di cercare il distributore fornito. Se capita ok, altrimenti ok uguale

Niklas
01/08/2020, 19:10
Finito oggi il secondo pieno di 100, dello stesso distributore del primo, 18 km / l fatti, in realtà nessuna differenza davvero apprezzabile.
Farla ogni tanto per pulire può andare, ma nell'utilizzo di sempre il maggior costo non è giustificato.
Oggi ho rimesso la verde.

z4fun
01/08/2020, 19:27
Cambia solo se fa molto caldo e se si ha centralina racing/dekat/scarichi aperti, specialmente sui bicilindrici [emoji6]

_sabba_
03/08/2020, 20:47
Fatto di nuovo il pieno di Super 100 ottani sul Gilera.
Prestazioni nettamente superiori e consumi ottimi (media di 15€ ≈ 9 litri x 200 chilometri).
Sul 2T non metterò mai più la 95 ottani.

Paulus
30/08/2020, 13:10
Dopo mezzo serbatoio della 100 ottano, confermo che è cambiato il rumore allo scarico. Ora lo scoppio è più secco mentre prima era romboso. Il risultato è una sonorità più cupa, più decisa e meno chiassosa. Non si notano cambiamenti sulle prestazioni

z4fun
30/08/2020, 13:16
la maggior differenza si sente a bassi regimi in ripresa

_sabba_
30/08/2020, 13:59
Esatto.

Paulus
30/08/2020, 15:44
la maggior differenza si sente a bassi regimi in ripresa

In effetti, riflettendoci, si imballa meno ai regimi bassi, sotto i 2000 giri per intenderci. Riprende pure in terza mentre con l'altra benzina protestava e chiedeva di scalare.

_sabba_
30/08/2020, 17:40
Proprio così.
E sui 2T la sensazione di miglioramento è nettamente più avvertibile.

33ejb
12/09/2020, 14:48
Con la 100 ottani, sulla T120 sparisce il battito in testa sotto i 3000 giri quando apri troppo.
Battito che sembra comparso dopo l'ultimo aggiornamento sw (a pagamento, come d'abitudine) un anno fa, assieme all'abbassamento del regime di minimo.