Accedi

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Spegnimento improvviso Speed triple RS

PaulPicot
26/07/2020, 10:25
Ieri tornando da bel un giro di circa 300 km (perfetta), a circa 500 metri dal cancello di casa la moto si è spenta improvvisamente mentre ero in marcia.

Mi accosto, spengo il quadro lo accendo nuovamente e avvio il motore. La moto parte immediatamente ma il rumore del motore è orrendo: si sente un forte ticchettio, i fianchetti laterali vibrano (mai prima di quel momento), il motore non sale bene di giri e si capisce che non gira come dovrebbe, sembra tutto scompensato!

Che axxo è successo? 3000 km è meno di 1 anno di vita. Potrebbe essere una candela rotta o peggio essere andato fuori fase il motore (?).

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Domani mi tocca chiamare la concessionaria e farmi mandare un carro attrezzi :incaz:

z4fun
26/07/2020, 10:54
speriamo sia una bobina andata altrimenti mi sa che c'è da sostituire il motore [emoji6]

_sabba_
26/07/2020, 11:05
Io spero sia “solo” andato fuori fase, ma bisogna capire il perché (non è così facile che accada).
Se fosse una bobina, o una candela, la moto non si sarebbe avviata così in fretta, ma prima di trarre le conclusioni è sempre meglio verificare tutto a fondo.

PaulPicot
26/07/2020, 14:17
Mamma mia sta moto da quando l'ho presa solo disagi.
Aggiornerò non appena ho news, intanto grazie per i vostri pareri.

seba80
26/07/2020, 14:37
io direi che girava a 2... candela, bobina, iniettore... non può andare fuori fase così dal nulla

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

z4fun
26/07/2020, 14:43
il rumore forte non fa presagire cose belle sinceramente

SpeedAC
26/07/2020, 15:22
Bronzine di banco andate?? In tal caso auguri.

ekofox
27/07/2020, 16:02
Non è che hai messo benzina sporca poco prima?

PaulPicot
27/07/2020, 20:22
E' una delle cose che ho pensato inizialmente, ma poi ho anche subito escluso. Ho fatto l'ultimo pieno a circa 60 km da casa e con me lo ha fatto anche un mio amico sulla sua moto senza riscontrare alcun problema.

Oggi con il carro attrezzi ho portato la moto in concessionaria. Non hanno nemmeno voluto accenderla. Hanno visto il video che avevo registrato quando è accaduto il tutto (per quanto possa valere un video) ed il meccanico non si è nemmeno voluto sbilanciare.
Temo brutte cose.

Più che altro sono le evidenti vibrazioni che mi fanno pensare non possa trattarsi di una semplice bobina/candela non funzionante.

gallimbeni
27/07/2020, 22:15
se è in garanzia insisti al limite fino al cambio motore completo, ma devono ridartela funzionante !!

le vibrazioni fanno pensare quantomeno a qualcosa di brutto , anche io penserei ad un problema di bronzine di banco... boh...

Vinz RTX
28/07/2020, 10:21
se è un componente meccanico interno faranno la sostituzione completa, come giusto che sia!

ekofox
28/07/2020, 15:04
Se deve succedere anche alla mia.... che lo faccia prima del 3 settembre che mi scade la garanzia...

PaulPicot
28/07/2020, 17:53
Speriamo proprio di no....la tua comunque ha tutto in regola a partire dal telaio, non è come la mia che è una povera disgraziata assemblata chissà da chi...

z4fun
28/07/2020, 18:08
purtroppo sono dei mezzi meccanici, si rompono ogni tanto [emoji6]

guasti seri sono spesso causati da partite di materiali non conformi (bielle, bronzine, pistoni, etc etc..)

PaulPicot
29/07/2020, 12:34
Ho ricevuto la telefonata dalla concessionaria.

Si è PIEGATO l'albero motore nella parte esterna, quella, per intenderci, dove si aggancia la catena della distribuzione :blink:

La cosa strana è che probabilmente TRIUMPH non mi cambia nemmeno il motore. E' già stata inoltrata la richiesta dalla Concessionaria che però non è certa di ottenere un blocco motore nuovo.

Dire che tutto ciò è uno scandalo è essere gentili ed educati.

Luke76
29/07/2020, 13:19
Aziona il tuo legale immediatamente.
Altroché riparazione...

jamex
29/07/2020, 13:23
Sicuramente prenderei un avvocato immediatamente

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

matrix303
29/07/2020, 13:25
Situazione surreale, davvero. Ma come diavolo è possibile che si sia piegato così dal nulla?

Sent from my iPhone using Tapatalk

PaulPicot
29/07/2020, 13:37
Seguirò da vicino la vicenda. Il Concessionario il blocco motore nuovo lo ha richiesto. Vediamo Triumph che risponde.

Generalmente mi hanno spiegato che motori nuovi vengono dati solo in caso di guasti gravi di moto che sono praticamente nuove con pochissimi km e la mia avendo 8 mesi e 3.000 km non rientra in quei casi.

Comunque è chiaro che è assurdo tutto ciò. Ma del resto che la mia moto fosse strana lo avevo già capito dal telaio (vedere discussione cannotto di sterzo)...

frenkyspeed
29/07/2020, 13:40
Azz...a proposito del telaio nella mia ritirata a fine giugno è assolutamente perfetto e simmetrico ..

Alex.90
29/07/2020, 14:43
se la concessionaria non ti aiuta insisti con triumph italia, molto probabilmente la concessionaria non vuole anticipare i costi di un motore nuovo. Il motore tuo viene spedito a triumph e se accertano il danno per cause non tue allora passa la garanzia....un motore nuovo costa quasi quanto la moto

_sabba_
29/07/2020, 14:46
Se si è piegato l’albero motore, tenderei ad escludere una causa provocata dall’utente.

:wacko:

PaulPicot
29/07/2020, 14:58
se la concessionaria non ti aiuta insisti con triumph italia, molto probabilmente la concessionaria non vuole anticipare i costi di un motore nuovo. Il motore tuo viene spedito a triumph e se accertano il danno per cause non tue allora passa la garanzia....un motore nuovo costa quasi quanto la moto
Il capo officina triumph di Roma ha già fatto un video del motore smontato e inviato il tutto facendo richiesta di un motore nuovo, quindi tecnicamente loro si stanno comportando correttamente.

Anche perchè è stato lo stesso meccanico a farmi intendere che non è cosa montare un motore di questo tipo da zero, considerando che è molto complicato.

A questo punto dipende tutto da Triumph. Nel caso in cui non dovessero sostituirmi il motore mi rivolgerò a chi di dovere. Nella sfortuna posso dire di essere stato fortunato visto che se mi si fosse spenta in quel modo qualche ora prima sui passi forse non sarei qui a scrivere. TACCI LORO!

Se si è piegato l’albero motore, tenderei ad escludere una causa provocata dall’utente.

Non hanno mai visto una cosa del genere a detta di Triumph n.3 di Roma...Sicuramente un pezzo nato male dall'origine, impossibile piegarlo in quel modo neanche con un errato utilizzo.

Alex.90
29/07/2020, 15:35
io vidi una street rs 2019 con lo stesso problema, motore cambiato e quello rotto spedito a triumph...costo circa 10mila euro

z4fun
29/07/2020, 19:24
tranquillo, lo cambiano e rimandano indietro il tuo, sicuramente lo controlleranno per bene in Inghilterra per vedere se é possibile che capiti ad altri, nel caso campagna di richiamo

dal rumore che dicevi era qualcosa di grave sicuramente, ed infatti...

penso che un trattamento di tempra/rinvenimento dell'albero sia andato male, chissà quanti avranno lo stesso problema...

Meglio venderle prima che scada la garanzia

ekofox
30/07/2020, 07:07
tranquillo, lo cambiano e rimandano indietro il tuo, sicuramente lo controlleranno per bene in Inghilterra per vedere se é possibile che capiti ad altri, nel caso campagna di richiamo

penso che un trattamento di tempra/rinvenimento dell'albero sia andato male, chissà quanti avranno lo stesso problema...

E io mi gratto e me la tengo......:biggrin3:

frenkyspeed
30/07/2020, 07:34
Vabbè ragazzi ma la statistica è importante...quante hanno avuto problemi? Che io sappia è L unica finora, avevo il gs 1250 e statisticamente il 70-80% soffriva del problema della perdita liquido freni dalle pinze ...tendo a propendere sul modello fallato del nostro amico

massi69
30/07/2020, 09:31

Tranquillo, lo cambiano, lo rimandano indietro ,e poi risistemato e.. rinfrescato.. lo rimontano su un altra , l inculata è circolare e casuale.... purtroppo bisogna avere fortuna

z4fun
30/07/2020, 09:55
Assolutamente no, il motore viene smontato ed ispezionato, vengono fatti controlli sui singoli particolari

quello che ne resta viene pressato o tenuto come ricambio per moto interne ad uso giornalisti o prove varie

avete mai posseduto una fabbrica? immagino di no, altrimenti certe cose non le scrivereste [emoji6]

inculare il prossimo non é assolutamente ammesso da un produttore

massi69
30/07/2020, 10:31
Forse ho usato un termine ..forte... scrivendo inculare...ma è' come in tutte le altre cose..
C è l etica, c è la serietà, c è la professionalità....
E poi c è..anche...qualcuno che non rispetta queste... non tt sono così...ma sovente il tipo di problema su mezzi nuovi è imputabile anche a componenti difettosi revisionati e rimontati...
Poi, visto che i dipendenti ,nei contratti, firmano anche un patto di ...riservatezza..., nessuno ti verrà mai esplicitamente a dire cosa fanno o cosa non fanno all interno... e nessuno dall esterno può averne la certezza ....hai la garanzia, i termini, fa fede quella ...tu non sai e non hai modo di accertare né la provenienza di ciò che ti verrà sostituito, né il percorso e l uso che ne verrà fatto del difettato....

z4fun
30/07/2020, 11:05
una azienda come Triumph non farà sicuramente riciclo dei pezzi usati per venderli o darli in sostituzione su un altro motore sostituito a sua volta in garanzia

sul discorso segretezza da parte dei dipendenti in catena di produzione mi viene da ridere invece

ne ho 3 di fabbriche sparse in Europa [emoji6]

PaulPicot
30/07/2020, 11:42
Intanto sto cercando di ottenere una moto sostitutiva visto che ci vorranno a detta loro almeno 2 mesi (essendoci di mezzo agosto).

Comunque dopo il cannotto storto ma dritto e l'albero motore piegato il tutto dopo neanche 3.000 km mi sarei aspettato delle scuse e non dico una moto nuova ma quasi. Qui invece devo sperare per un blocco motore nuovo.
Appena mi ritorna la vendo senza neanche perderci più un secondo.

massi69
30/07/2020, 12:15
l inculata è circolare e casuale.../QUOTE]

Appena mi ritorna la vendo senza neanche perderci più un secondo.

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: metti l l'annuncio sul forum anche

PaulPicot
30/07/2020, 12:23
:biggrin3:

La darò indietro in concessionaria, non ci voglio proprio perdere tempo.

frenkyspeed
30/07/2020, 12:24
l inculata è circolare e casuale.../QUOTE]

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: metti l l'annuncio sul forum anche

tanto sarebbe il segreto di pulcinella con la targa e il telaio in Triumph poi risulterebbero gli interventi fatti...poi solitamente sul forum di appartenza nn si vende quasi mai la moto al limite si riescono a vendere gli accessori

massi69
30/07/2020, 12:33
E quantu si lupu

Luke76
30/07/2020, 12:33
Prova a scrivere direttamente ad Andrea Buzzoni.
Non credo sarà contento di leggere di un cliente Triumph incazzato nero che non vede l’ora di cestinare la propria Speed per un difetto (quasi certo) di fabbrica.

Vinz RTX
30/07/2020, 12:43
assolutamente, a prescindere dalla sostituzione del motore(stai tranquillo che sarà così) fatti sentire dal servizio clienti, magari proprio per poter spuntare qualche giustificatissimo trattamento di favore nel cambio moto

z4fun
30/07/2020, 12:50
anche se non credo acquisterà un'altra Triumph...

massi69
30/07/2020, 13:31

E perché nn dovrebbe?
Il difetto di fabbricazione è sempre esistito....e tt cio che viene fabbricato nn ne è esente....
Se cm scrivevi tu , chi appunto sostituisce, lo fa seguendo tt le prerogative che hai elencato, in caso di difetto in garanzia , soddisfa il cliente secondo ciò che è stabilito appunto dalla garanzia....questo non dovrebbe rappresentare un buon motivo per continuare, ammesso che non si voglia cambiare per altri motivi....a rimanere sul marchio ?
Avrebbe senso se uno non ottiene, o è insoddisfatto e non ha dimostrazione di serietà per cio che è avvenuto...
Ma se così non è , quale migliore prova ..provata...per la sfiga che si può avere....
Poi certo se uno ha le... paturnie....e crede che esista il prodotto...perfetto... ciò che compra ,nuovo, debba essere immacolato e puro, faccia come meglio reputi....
Ma a questo punto nn esisterebbe la garanzia, né la differenza di assistenza ai clienti...

pave
30/07/2020, 13:56

Io al suo posto non avrei alcun problema a comprarne un'altra se la casa gestisce bene questa rogna... il difetto di produzione da che mondo è mondo è sempre esistito, e la differenza la fa il comportamento più o meno corretto della casa. Ad esempio la mia Ducati da quando l'ho presa ha dovuto fare 4 richiami ufficiali (spese a mio carico zero), ma questo non mi fa parlare male della moto o della casa, anzi per me a Borgo Panigale hanno dimostrato di saper gestire gli inconvenienti.

Lamps

PaulPicot
30/07/2020, 14:02
Premesso che è chiaro che le problematiche meccaniche esistono e che purtroppo prima o poi a tutti capitano, la mia irritazione e perplessità è dovuta all'atteggiamento della concessionaria e all'atteggiamento che a detta loro potrebbe assumere la stessa triumph di fronte ad un caso del genere. Ripeto tutto quello che mi è successo, dal "difetto" del telaio su cui ho dovuto soprassedere, ai semplici problemi software della dashboard che addirittura mi volevano sostituire, alla rottura del motore il tutto in circa 3 mesi di utilizzo, meritebbe un trattamento diverso. Oggi visto quando prospettato voglio solo togliermi sta cazzo di moto.

_sabba_
30/07/2020, 14:08
La pazienza non può essere infinita.....

:sad:

frenkyspeed
30/07/2020, 14:13
Anch’io nel suo caso sarei saturo...però considerato il modello praticamente privo di criticità, eccetto il suo caso non ho mai sentito ancora nessuno col minimo problema magari una nuova possibilità la darei, ma dovrei essere proprio innamorato di questo modello

Walter_il_Sardo
30/07/2020, 14:25
Io nei panni del protagonista di questa brutta vicenda mi comporterei alla stessa maniera, e non riprenderei un mezzo di quel brand. Non credo ci sia da biasimarlo se è esasperato, d'altronde i suoi soldi erano buoni ed esenti da difetti di fabbricazione e la somma dei problemi che ha avuto in SOLI 3000 km farebbe perdere la pazienza anche a Padre Pio.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

_sabba_
30/07/2020, 21:25
267130

:w00t:

Mastroragno
30/07/2020, 22:10
Ad esempio la mia Ducati da quando l'ho presa ha dovuto fare 4 richiami ufficiali (spese a mio carico zero), ma questo non mi fa parlare male della moto o della casa, anzi per me a Borgo Panigale hanno dimostrato di saper gestire gli inconvenienti.

Lamps

Boia... 4 richiami? Ecco, io certe cose le vedo diversamente... In generale,in qualsiasi marchio, negli ultimi anni mi pare che 'sti richiami avvengano un po' troppo spesso... banalmente mi verrebbe da pensare che la moto non è proprio stata progettata bene se devo subire 4 richiami su un mezzo relativamente nuovo, e anche in questo caso la mia fiducia (per lo meno su quel mezzo...) andrebbe un po' a ramengo...

pier74
31/07/2020, 07:13
Boia... 4 richiami? Ecco, io certe cose le vedo diversamente... In generale,in qualsiasi marchio, negli ultimi anni mi pare che 'sti richiami avvengano un po' troppo spesso... banalmente mi verrebbe da pensare che la moto non è proprio stata progettata bene se devo subire 4 richiami su un mezzo relativamente nuovo, e anche in questo caso la mia fiducia (per lo meno su quel mezzo...) andrebbe un po' a ramengo...

Non e'detto.ci sia un.difetto.di progettazione, bisogna.vedere per cosa sono stati fatti I richiami...
La mia ducati sportclassic ebbe un richiamo per lo.sfiato carburante sotto.al.serbatoio.
Bastava sollevare il.serbatoio e fissare meglio il.tubicino..
Puo' riguardare un'infiltrazione di.acqua in.un.faro o.come per triumph una partita di pastiglie difettose , se ci pensi.e' strano.che altre marchi.non.abbiano.richiamato le.moto.che montano.le stesse pastiglie..posaibile.siano.andate tutte alla.triumph? Con gli esigui numeri di.vendita che ha triumph mi.sembra difficile...
Il.richiamo e' indice di serieta' e spesso.riguarda problemi banali...

Nel.caso del.nostro collega invece con.un avvocato si dovrebbe ottenere la sostituzione della.moto, ed a quel.punto se proprio disamorato, vende quella e cambia marchio..
Purtroppo il mezzo sfigato capita, io.da sempre ho auto aziendali.noleggiate a lungo.termine, le ultime due sono.Megane SW, dopo la.prima.la.consigliavo.a.tutti ,190.000km in.due anni e mezzo senza.il minimo.problema, la.seconda con lo stesso motore ha fatto.solo 110.000 in.due anni e mezzo , la.differenza.sta nel.fatto che un.terzo.del.tempo.lo. ha passato.in.qualche officina...per fortuna sta arrivando una.nuova macchina

Alex.90
31/07/2020, 08:40
infatti concordo che i richiami sono indice di serietà, purtroppo alcuni problemi capitano dopo tanti km agli utenti finali

Mastroragno
31/07/2020, 09:32
Non e'detto.ci sia un.difetto.di progettazione, bisogna.vedere per cosa sono stati fatti I richiami...
La mia ducati sportclassic ebbe un richiamo per lo.sfiato carburante sotto.al.serbatoio.
Puo' riguardare un'infiltrazione di.acqua in.un.faro o.come per triumph una partita di pastiglie difettose , se ci pensi.e' strano.che altre marchi.non.abbiano.richiamato le.moto.che montano.le stesse pastiglie..posaibile.siano.andate tutte alla.triumph? Con gli esigui numeri di.vendita che ha triumph mi.sembra difficile...

infatti concordo che i richiami sono indice di serietà, purtroppo alcuni problemi capitano dopo tanti km agli utenti finali

Mah... diciamo che in generale siamo tutti (case comprese) sotto i riflettori costantemente, quindi la serietà è una necessità...a volte son problemi banali, ma spesso no... anche in passato c'erano difetti noti a determinati modelli, ma mi pare siano aumentati...di certo nelle riviste non c'era la pagina "i richiami del mese"...
E' un mio pensiero...ma in generale le cose prima si facevano con più calma e meglio...forse l'ansia della maggior produttività spinge poi a far le cose un po' alla carlona...al lavoro lo vedo tutti i giorni...

massi69
31/07/2020, 09:32
farebbe perdere la pazienza anche a Padre Pio.

I

267130

Minchia padre pio si incazzo e prese la spada laser:biggrin3:

frenkyspeed
31/07/2020, 10:11
Mah... diciamo che in generale siamo tutti (case comprese) sotto i riflettori costantemente, quindi la serietà è una necessità...a volte son problemi banali, ma spesso no... anche in passato c'erano difetti noti a determinati modelli, ma mi pare siano aumentati...di certo nelle riviste non c'era la pagina "i richiami del mese"...
E' un mio pensiero...ma in generale le cose prima si facevano con più calma e meglio...forse l'ansia della maggior produttività spinge poi a far le cose un po' alla carlona...al lavoro lo vedo tutti i giorni...

si facevano meglio prima??? Mah..non so se ricordate le vecchie fiat anni 80 ne avevano sempre una , per le moto idem mi sembra che Triumph e Ducati ad esempio abbiano innalzato il livello qualitativo nell ultimo decennio...poi ripeto parliamo di un esemplare io stesso quando cercavo notizie sulla speed non riuscivo a trovare in rete esempi di difettosità per il modello , quando di solito se cerchi opinioni in merito trovi sempre più lamentele dei pregi ...

Mastroragno
31/07/2020, 10:27
si facevano meglio prima??? Mah..non so se ricordate le vecchie fiat anni 80 ne avevano sempre una , per le moto idem mi sembra che Triumph e Ducati ad esempio abbiano innalzato il livello qualitativo nell ultimo decennio...poi ripeto parliamo di un esemplare io stesso quando cercavo notizie sulla speed non riuscivo a trovare in rete esempi di difettosità per il modello , quando di solito se cerchi opinioni in merito trovi sempre più lamentele dei pregi ...

Come ho detto è un mio pensiero...sono uscito un po' dall'argomento della discussione e mi soffermavo sul discorso dei richiami che mi pare siano aumentati negli ultimi anni...non voglio andar troppo indietro nel tempo, dove sì, i mezzi avevano bisogno di una manuntezione più accurata (ma semplice)...
Ducati propone se non sbaglio tagliandi con intervalli ogni 20000km... per come son fatto io non so se mi fiderei...a prescindere da Ducati o da altri sia chiaro...

Alex.90
31/07/2020, 10:35
se facessimo la lista di tutti i difetti che avevano le street e le speed ci vorrebbe qualche pagina di forum :biggrin3:

frenkyspeed
31/07/2020, 10:36
Come ho detto è un mio pensiero...sono uscito un po' dall'argomento della discussione e mi soffermavo sul discorso dei richiami che mi pare siano aumentati negli ultimi anni...non voglio andar troppo indietro nel tempo, dove sì, i mezzi avevano bisogno di una manuntezione più accurata (ma semplice)...

i richiami prima non venivano fatti semplicemente perche la qualità del prodotto e del servizio post vendita era nettamente inferiore poi negli anni qdo qualcuno si stampava contro un muro oppure andava a fuoco hanno cambiato il modo di operare nel post vendita introducendo le campagne di richiamo che sono invece sinonimo di serietà della casa che le effettua al contrario di cosa si pensa...se pensiamo poi a come è aumentato il periodo di garanzia capirete che ora la qualità è nettamente superiore al passato , forse è solo aumentata la nostra aspettativa sui prodotti che compriamo ...ma tornando in tema speed o Triumph in generale oltre a questo esemplare sfortunato se cerco nel forum dei nuovi modelli non vedo particolari problemi riguardo a difettosità varie, o sbaglio?

se facessimo la lista di tutti i difetti che avevano le street e le speed ci vorrebbe qualche pagina di forum :biggrin3:

certo tutto il mondo è paese , in ogni forum se ne sentono di ogni, ho cambiato 14 moto e ho sempre letto di ogni tipo di difettosità, però sinceramente per la speed ho fatto fatica a trovarne prima di comprarla

Mastroragno
31/07/2020, 10:46
i richiami prima non venivano fatti semplicemente perche la qualità del prodotto e del servizio post vendita era nettamente inferiore poi negli anni qdo qualcuno si stampava contro un muro oppure andava a fuoco hanno cambiato il modo di operare nel post vendita introducendo le campagne di richiamo che sono invece sinonimo di serietà della casa che le effettua al contrario di cosa si pensa...se pensiamo poi a come è aumentato il periodo di garanzia capirete che ora la qualità è nettamente superiore al passato , forse è solo aumentata la nostra aspettativa sui prodotti che compriamo ...ma tornando in tema speed o Triumph in generale oltre a questo esemplare sfortunato se cerco nel forum dei nuovi modelli non vedo particolari problemi riguardo a difettosità varie, o sbaglio?

certo tutto il mondo è paese , in ogni forum se ne sentono di ogni, ho cambiato 14 moto e ho sempre letto di ogni tipo di difettosità, però sinceramente per la speed ho fatto fatica a trovarne prima di comprarla

Sulla qualità qualche dubbio mi rimane...ho avuto (e ho tutt'ora) moto anni '90, e anche più vecchie, e devo dire che rispetto alle attuali non ho certo di che lamentarmi...parlando anche di giapponesi, scocciature varie (per lo più banali) le ho avute solo sulle più recenti...

E in generale cercare difetti su un forum creerebbe solo stati d'ansia... Cerca pure anche qui:laugh2:

willibiker
31/07/2020, 10:47

Il problema è che negli ultimi 20 anni i tempi di progettazione si sono ridotti in maniera drastica.

Se prima per progettare un auto si partiva 4 / 5 anni prima adesso il tempo max. è un'anno!!:cry:

Mastroragno
31/07/2020, 10:54
Il problema è che negli ultimi 20 anni i tempi di progettazione si sono ridotti in maniera drastica.

Se prima per progettare un auto si partiva 4 / 5 anni prima adesso il tempo max. è un'anno!!:cry:

Ecco non so se hai ragione, nel senso che magari ora grazie a innovazioni e conoscenze varie la progettazione può richieder tempi inferiori, però effettivamente ormai lo stesso modello si rinnova, a volte in maniera radicale, ogni 2 anni... anche se questo non penso valga per la Speed:laugh2:

Alex.90
31/07/2020, 11:26

ah si purtroppo chi ha problemi viene a raccontarlo sul forum, io ad esempio seguo su facebook gruppi sulla renault (la mia auto) e se ne sentono di tutti i colori (poi c'è chi è nato lamentandosi per ogni cosa)...oltre a questo seguo anche un gruppo mercedes class a, e nonostante l'auto costi il doppio della mia clio, si leggono anche li problemi su problemi...

°°°Alessio°°°
31/07/2020, 13:26

Nel.caso del.nostro collega invece con.un avvocato si dovrebbe ottenere la sostituzione della.moto, ed a quel.punto se proprio disamorato, vende quella e cambia marchio..
Purtroppo il mezzo sfigato capita, io.da sempre ho auto aziendali.noleggiate a lungo.termine, le ultime due sono.Megane SW, dopo la.prima.la.consigliavo.a.tutti ,190.000km in.due anni e mezzo senza.il minimo.problema, la.seconda con lo stesso motore ha fatto.solo 110.000 in.due anni e mezzo , la.differenza.sta nel.fatto che un.terzo.del.tempo.lo. ha passato.in.qualche officina...per fortuna sta arrivando una.nuova macchina

Il richiamo per le pastiglie è stato sollevato da Brembo a livello mondiale, per vari costruttori di moto; non può dunque essere solo opera di Triumph. Quest'ultima è comunque il sesto costruttore mondiale di moto, non proprio una piccola boutique artigianale..... ;)

Per me i richiami sono indice di serietà e di controlli che funzionano sui lotti di produzione. Ovviamente certi richiami danno più fastidio (come operazioni sui motori di Honda e Bmw) rispetto ad altri (Loctite su dado asta cambio Speed Twin)....

ekofox
31/07/2020, 17:57
Certo che quando la benzina arrivava al carburatore per caduta non c'era il problema degli iniettori e della pompa benzina...
Tutto molto semplice le moto come le auto hanno avuto una evoluzione tecnologica esponenziale (e aggiungerei stratosferica)!!

Se solo andassimo a contare il numero di particolari di cui è costituita una moto moderna con una del 1995 già solo questo giustificherebbe l'aumento del numero di richiami.. lo so è come andare a contare i buchi dell'emmental e fare statistica...
ma anche così ci staremmo ampiamente dentro...

Se poi consideriamo che prima c'era un circuito elettrico minimo e che invece adesso la parte elettronica è talmente evoluta che è inscindibile dalla parte meccanica.. ogni centralina (al cui interno ha almeno un microprocessore che equivale a qualche centimigliaio di transistors) studiata appositamente per quel modello e non per altri... firmware che devono gestire migliaia di informazioni al secondo e decine di sensori...

Tutto questo aumenta esponenzialmente la possibilità che ci debba essere un richiamo.. eppure non è così i richiami (anche se aumentati) sono minimi..

Poi direi che in passato non c'erano molti richiami perchè a certi difetti non c'era soluzione .. te la tenevi così com'era

_sabba_
31/07/2020, 18:07
In effetti è così.
La complicazione tecnica dei veicoli è incrementata in modo esponenziale, ma i problemi da risolvere/rivedere (tramite i richiami) sono rimasti pressapoco gli stessi (numericamente).
Credo però che per quelli del passato, le possibilità di risolvere (o perlomeno di attenuare) un problema fossero più ampie, sia perché tutto era più semplice, ma anche perché un tempo i meccanici ci sapevano davvero mettere le mani.
Ora si va con il computer di diagnostica, e non si può fare altrimenti a causa della complicazione intrinseca di cui abbiamo parlato sopra.
Se il computer “tentenna” son guai seri.

ekofox
31/07/2020, 18:55
Una volta le moto avevano anche dei soprannomi.. tipo "la bara volante" perchè non frenava o perchè il telaio si piegava...
e sono rimaste così per anni

Mastroragno
31/07/2020, 19:03
Lo so... il mio astio per la tecnologia mi condiziona...si stava meglio quando si stava peggio? Sto invecchiando...

ekofox
31/07/2020, 19:06
Lo so... il mio astio per la tecnologia mi condiziona...si stava meglio quando si stava peggio? Sto invecchiando...
Sarà che una volta essere "motociclisti" era un po' come essere temerari e avventurieri..

gallimbeni
31/07/2020, 20:15
Tutto vero sulle complicazioni più o meno stratosferiche di sistemi idraulici, frenanti , iniezioni etc etc e soprattutto parte elettronica delle moto moderne rispetto a quelle di 40 annni fa', ma l'albero motore è un albero motore, c'era allora come c'è adesso, e sostanzialmente non credo sia cambiato molto...

Non vorrei che la ricerca spasmodica di migliori prestazioni di ogni nuovo modello rispetto al precedente , ottenute anche con la riduzione del peso, porti a fare "alberelli" motore così sottili che si piegano come ramoscelli...

Che cavolo, almeno la meccanica di base del motore ormai dovrebbe veramente essere a prova di tutto, capisco l'elettronica che è sempre piena di difetti, anche perchè oltre all'hardwrae c'è pure il software che spesso è peggio, ma la meccanica pensavo ormai dovesse essere affidabilissima .....

z4fun
31/07/2020, 20:26
se fosse sottodimensionato si romperebbero tutte, mi sa più di trattamento termico errato

ekofox
31/07/2020, 22:44
Tutto vero sulle complicazioni più o meno stratosferiche di sistemi idraulici, frenanti , iniezioni etc etc e soprattutto parte elettronica delle moto moderne rispetto a quelle di 40 annni fa', ma l'albero motore è un albero motore, c'era allora come c'è adesso, e sostanzialmente non credo sia cambiato molto...

Non vorrei che la ricerca spasmodica di migliori prestazioni di ogni nuovo modello rispetto al precedente , ottenute anche con la riduzione del peso, porti a fare "alberelli" motore così sottili che si piegano come ramoscelli...

Che cavolo, almeno la meccanica di base del motore ormai dovrebbe veramente essere a prova di tutto, capisco l'elettronica che è sempre piena di difetti, anche perchè oltre all'hardwrae c'è pure il software che spesso è peggio, ma la meccanica pensavo ormai dovesse essere affidabilissima .....

in effetti la riduzione delle masse è spesso quello che si fa in meccanica per ottenere prestazioni migliori , io non ho basi o conoscenze specifiche di meccanica ma è chiaro che le masse quando sono strutturali servono mentre se fondamentalmente fanno da volano allora se ne può anche fare a meno (o limitarle).
Normalmente si utilizzano materiali sempre più resistenti (specifici) per poter ridurre le masse e quindi ottenere rese maggiori..
Sull'albero motore penso che i materiali siano rimasti gli stessi da molti anni, quello che è variato probabilmente sono i trattamenti che alla fine consentono di ridurre le quote e quindi le masse.
Spero che in questo caso sia "capitato" appunto un trattamento errato sul singolo pezzo altrimenti vorrebbe dire che strutturalmente l'albero motore di ogni Speed 2018-2020 è al limite.

_sabba_
01/08/2020, 08:03
Di sicuro qualcosa è stato fatto a livello di componenti meccanici.
Se non ricordo male, quando uscì la RS modello 2018 da 150 cavalli, Triumph si “vantava” di aver modificato (credo) 150 particolari, probabilmente anche l’albero motore.
Ohi, con questo non voglio assolutamente dire che abbiano fatto errori (anzi), ma di sicuro la componentistica si è “affinata” (come materiali, alleggerimenti, trattamenti, dimensionamenti, eccetera) per ottenere maggiori prestazioni.
Se è “saltato” il trattamento di un albero motore, e questo rimane un caso isolato, andiamo nel’ambito delle sfighe, e lì non ci si può fare nulla!

Alex.90
01/08/2020, 09:09
in effetti la riduzione delle masse è spesso quello che si fa in meccanica per ottenere prestazioni migliori , io non ho basi o conoscenze specifiche di meccanica ma è chiaro che le masse quando sono strutturali servono mentre se fondamentalmente fanno da volano allora se ne può anche fare a meno (o limitarle).
Normalmente si utilizzano materiali sempre più resistenti (specifici) per poter ridurre le masse e quindi ottenere rese maggiori..
Sull'albero motore penso che i materiali siano rimasti gli stessi da molti anni, quello che è variato probabilmente sono i trattamenti che alla fine consentono di ridurre le quote e quindi le masse.
Spero che in questo caso sia "capitato" appunto un trattamento errato sul singolo pezzo altrimenti vorrebbe dire che strutturalmente l'albero motore di ogni Speed 2018-2020 è al limite.

credo sia un caso isolato, in giro si trovano gia speed di 10 mila km senza quel problema, oltre al fatto che bisognerebbe capire l'utilizzo della moto. Ora non voglio fare polemica per l'utente sfigato (poverino), parlo in generale, perchè un ragazzo con la street rs 2018 ha rotto il motore dopo aver fatto il primo tagliando dopo circa 2 anni e superato i km indicati dalla casa madre...ovviamente voleva far ricadere la colpa a triumph del motore difettoso

PaulPicot
01/08/2020, 09:39
In realtà Alex anche fosse stata utilizzata con il culo è impensabile che un albero motore possa piegarsi e in Triumph Roma ne sono assolutamente coscienti.

Vado in moto da quando ho 14 anni (ne ho 32) e ho sempre trattato tutti i miei mezzi con i guanti. Nel caso in questione primo tagliando effettuato presso la concessionaria a 760 km e rodaggio effettuato scrupolosamente fino a 1.600 km. È semplicemente nata male.

Alex.90
01/08/2020, 09:43
credo sia un caso isolato, in giro si trovano gia speed di 10 mila km senza quel problema, oltre al fatto che bisognerebbe capire l'utilizzo della moto. Ora non voglio fare polemica per l'utente sfigato (poverino), parlo in generale, perchè un ragazzo con la street rs 2018 ha rotto il motore dopo aver fatto il primo tagliando dopo circa 2 anni e superato i km indicati dalla casa madre...ovviamente voleva far ricadere la colpa a triumph del motore difettoso

In realtà Alex anche fosse stata utilizzata con il culo è impensabile che un albero motore possa piegarsi e in Triumph Roma ne sono assolutamente coscienti.

Vado in moto da quando ho 14 anni (ne ho 32) e ho sempre trattato tutti i miei mezzi con i guanti. Nel caso in questione primo tagliando effettuato presso la concessionaria a 760 km e rodaggio effettuato scrupolosamente fino a 1.600 km. È semplicemente nata male.

cavolo meno male che l'ho specificato...parlavo in generale...non ho voluto darti colpe

PaulPicot
01/08/2020, 09:56
cavolo meno male che l'ho specificato...parlavo in generale...non ho voluto darti colpe
Ma si figurati lo avevo capito, ho solo specificato che l'utilizzo fatto è stato ben più "accorto" probabilmente della maggior parte delle Speed che ci sono in giro e che in ogni caso (parlando in generale) per quanto non si è attenti certe componenti non possono proprio danneggiarsi.

Alex.90
01/08/2020, 10:26
Ma si figurati lo avevo capito, ho solo specificato che l'utilizzo fatto è stato ben più "accorto" probabilmente della maggior parte delle Speed che ci sono in giro e che in ogni caso (parlando in generale) per quanto non si è attenti certe componenti non possono proprio danneggiarsi.

vabbe non so se può capitare per l'albero, però l'olio messo di primo equipaggiamento è molto meno viscoso, serve per pulire i residui del motore, se tenuto per per piu tempo si rischia un usura maggiore

gallimbeni
01/08/2020, 11:43
vabbe non so se può capitare per l'albero, però l'olio messo di primo equipaggiamento è molto meno viscoso, serve per pulire i residui del motore, se tenuto per per piu tempo si rischia un usura maggiore

Per quanto uno possa usare un olio schifoso un albero motore di sicuro non si piega, al max puoi rovinare bronzine, fasce, puoi pure sbiellare, ma l'albero resta intatto se ben dimensionato..
sì, c'è da sperare veramente che fosse un albero con trattamento sballato o pure dimenticato, se no veramente ne vedremo altri di questi difetti..

Vinz RTX
01/08/2020, 12:39
ragazzi la RS gira da tanto eh, fosse un problema progettuale ne sarebbero usciti tantissimi di casi, e da che io ricordi questo è solo il 2 riscontrato sul forum.

Purtroppo si tratta di "semplice" quanto odiosa sfiga dovuta ad un componente difettoso come è capitato in passato, capita oggi e capiterà sempre con qualsiasi mezzo meccanico

z4fun
01/08/2020, 19:41
vabbe non so se può capitare per l'albero, però l'olio messo di primo equipaggiamento è molto meno viscoso, serve per pulire i residui del motore, se tenuto per per piu tempo si rischia un usura maggioreanche questa è una leggenda metropolitana, va sostituito dopo il rodaggio perché si verificano eventuali presenze di materiale ferroso (cambio/motore)

chiedete a chi i motori li progetta e li costruisce [emoji6]

un albero non si può piegare nemmeno se ti impegni

ekofox
01/08/2020, 20:50
La mia ha appena compiuto 10.000 Km.. è una RS 2018:oook:

E quanto mi piace!!!!:lingua:

MR1407
03/08/2020, 17:36
La mia ha appena compiuto 10.000 Km.. è una RS 2018:oook:

E quanto mi piace!!!!:lingua:

Anche la mia, giusto settimana scorsa :cool:

Albie
04/08/2020, 08:51
Io sto a 7500 e incrocio le dita 🤞

PaulPicot
05/08/2020, 22:59
Aggiorno la situazione dopo che sono passati 10 giorni da quanto ho lasciato la moto alla concessionaria. E' intervenuto direttamente il responsabile che mi ha chiamato dicendomi che avrebbero risolto tutto, rimandandomi prima a lunedì poi ad oggi per ulteriori aggiornamenti circa la possibilità di ottenere un motore nuovo già bello che montato oltre che di una moto di cortesia (per il momento non c'è disponibilità).
Oggi nessun aggiornamento, pertanto la possibilità che rimane più concreta è che mi venga montato il motore nuovo (tutta la componentistica dovrebbe essere nuova a detta loro) direttamente nell'officina della concessionaria.

Tutto ciò mi lascia perplesso, chiaramente l'ho fatto presente ma mi è stato solo detto di essere tranquillo.

Per carità la concessionaria si starà anche impegnando, non lo voglio mettere in dubbio, ma sinceramente qui mi pare che lo stronzo sono solo io.

Sono riuscito ad entrare in contatto con Andrea Buzzoni tramite linkedin, domani ho deciso che gli scrivo, come mi ha consigliato qualcuno di voi (premetto di aver già mandato mail a Triumph Italia che ovviamente se ne è sbattuta!)
Mi convinco sempre di più anche a valle di tutti i confronti che ho avuto in questi giorni che mi debbano dare una moto nuova.

Luke76
06/08/2020, 05:40
Io credo che un motore completamente nuovo sia già un ottimo passo avanti.
Poi è anche vero che tu lamentavi quel difetto sul cannotto di sterzo: prova ad insistere sulla risoluzione.
Una Speed nuova, in Triumph? Molto ma molto difficile.

PaulPicot
06/08/2020, 06:53
Si ma lo penso anche io. Il motore nuovo è il minimo, quello che trovo assurdo è la concreta possibilità che il motore venga interamente assemblato nell'officina della Concessionaria e non in sedi più opportune.

Vinz RTX
06/08/2020, 07:11
avendo lavoraro anni in concessionaria, anche se di auto posso garantirti che:
1) arriverà un motore nuovo, stanne certo
2) arriverà già assemblato, stanne ancora + certo
3) la moto di cortesia DEVONO dartela, lotta per quella
4) la sostituzione della tua con una nuova puoi scordartela

in bocca al lupo!

z4fun
06/08/2020, 08:13
Il motore arriva già assemblato, mica lo manda l' ikea [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

PaulPicot
06/08/2020, 08:49
Il motore arriva già assemblato, mica lo manda l' ikea [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Me lo auguro, ma a detta della concessionaria NO!
Tanto è vero che il Proprietario mi ha confessato che anche per lui sarebbe decisamente meglio che sia così.

Walter_il_Sardo
06/08/2020, 09:38
Mi sembra assurdo che il motore arrivi smontato e da essemblare in officina.
Ad un mio amico che aveva sbiellato con la Tracer, in garanzia e pochi km dopo il tagliando ufficiale in Yamaha, hanno sostituito il motore in blocco, ed è arrivato ovviamente assemblato e pronto da montare.

PaulPicot
06/08/2020, 10:14
Ti sembra assurdo perchè effettivamente lo è.

Riporto solo quanto ormai mi viene continuamente detto. Mi auguro @Vinz (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=11735) e z4fun abbiano ragione in modo da poter riavere prima la moto e venderla più serenamente.

Per quanto possano essere bravi i meccanici della Concessionaria mi immagino un motore rimontato li in officina.

z4fun
06/08/2020, 10:22
Me lo auguro, ma a detta della concessionaria NO!
Tanto è vero che il Proprietario mi ha confessato che anche per lui sarebbe decisamente meglio che sia così.Fagli fare una foto quando arriva, scommetto quello che vuoi che é già montato, al massimo ci sarà da montare qualche particolare esterno tipo il copricarter (che comunque non credo)

Fux_1978
06/08/2020, 10:32
Sembra assurdo anche a me. Solo in manodopera per assemblare un motore completamente smontato non so quanto possa costare e quello è un costo che la casa deve pagare al meccanico. Arrivando già assemblato si risparmia. Mah lo trovo strano

Alex.90
06/08/2020, 11:14
solo a pensare che sia interamente smontato è follia, considerando che vengono montati in catena di assemblaggio. Costerebbe piu la manodopera che il motore :biggrin3:

fidati arriva montato, come capitò a quell amico mio della street

PaulPicot
07/08/2020, 07:38
Fagli fare una foto quando arriva, scommetto quello che vuoi che é già montato, al massimo ci sarà da montare qualche particolare esterno tipo il copricarter (che comunque non credo)
Non ricordo cosa ci eravamo scommessi...forse un giro su uno dei tuoi mezzi.
Ieri sera mi è arrivata la conferma che sono arrivati alcuni dei ricambi del nuovo motore e che hanno iniziato a lavorarci.

Vinz RTX
07/08/2020, 07:47
questa è una cosa totalmente inaccettabile e francamente mai sentita.
Fatti dare immediatamente una sostitutiva, fai un pò di casino con il servizio clienti scrivendo m***a sui vari social a rotazione dopo di che pratica un pò di meditazione e non appena quella Speed riesce a girare al minimo mettila in vendita.

Da psicopaticamente innamorato del marchio e del 3 io non comprerei per principio nient altro di nuovo da questo costruttore.

Ricambi, quali ricambi sono arrivati poi??sanno di preciso cosa c è da cambiare? se veramente ha inchiodato l albero motore come stanno i supporti di banco? che ripercussioni ha avuto sulla catena e sugli alberi a camme? dov è finito tutto lo smeriglio?se è andato in circolo nel circuito di lubrificazione cosa mi garantisce che non abbia fatto danni magari non gravi su tutti i componenti soggetti a lubrificazione???
Se uno avesse tempo da perdere ci sarebbe da mettere un avvocato e fare una bella perizia, ma i tempi sarebbero ridicoli, fattela aggiustare e poi sbarazzati di tutto e tutti

_sabba_
07/08/2020, 07:52
Metodo Hyundai, terrificante.

Z4fun, mi sa tanto che devi iniziare a scaldare la Porsche!:w00t:

Walter_il_Sardo
07/08/2020, 07:54
Ieri sera mi è arrivata la conferma che sono arrivati alcuni dei ricambi del nuovo motore e che hanno iniziato a lavorarci.Avvocato, senza se e senza ma.
Anche perché un conto è andare a rivendere una moto con motore sostituito in blocco, un altro è un motore rattoppato, per quanto il lavoro possa essere fatto bene.
Che storia di merda!

PaulPicot
07/08/2020, 08:10
Se uno avesse tempo da perdere ci sarebbe da mettere un avvocato e fare una bella perizia, ma i tempi sarebbero ridicoli, fattela aggiustare e poi sbarazzati di tutto e tutti
E' quello che ho già deciso di fare da tempo ormai.

Comunque i pezzi che cambieranno saranno tutti (così mi hanno ribadito), quindi il motore è a tutti gli effetti nuovo, solo montato da loro in officina. A detta loro non cambia nulla, solo lavoro maggiore per loro.
Per me come detto al telefono anche molta più responsabilità per loro veramente.

In ogni caso a questo punto, ho capito che chiamare avvocati (già sentito in confidenza) e incattivirsi comporterebbe per me una perdita di tempo, salute e denaro che non ho intenzione di perdere.

Walter_il_Sardo
07/08/2020, 08:12

Comunque i pezzi che cambieranno saranno tutti (così mi hanno ribadito), quindi il motore è a tutti gli effetti nuovo, solo montato da loro in officina. A detta loro non cambia nulla, solo lavoro maggiore per loro.
Per me come detto al telefono anche molta più responsabilità per loro veramente...Cioè un motore totalmente nuovo che arriva in scatola di montaggio? Tipo modellino Tamiya.
Bene ma non benissimo.

PaulPicot
07/08/2020, 08:14
Esattamente.

All'inizio si parlava solo di sostituzione di alcune componenti. Ieri mi hanno confermato che arriveranno tutti i pezzi e che sarà totalmente nuovo ma da assemblare.

Concettualmente a me pare comunque assurdo, ma così è.

Z4fun, mi sa tanto che devi iniziare a scaldare la Porsche!:w00t:
:biggrin3:

Vinz RTX
07/08/2020, 08:16

In ogni caso a questo punto, ho capito che chiamare avvocati (già sentito in confidenza) e incattivirsi comporterebbe per me una perdita di tempo, saluto e denaro che non ho intenzione di perdere.
purtroppo è l atteggiamento più saggio ma immagino difficile da tenere, mi dispiace che stia andando così ma ho lavorato con tanti costruttori e conosco bene i procedimenti di garanzia, MAI è successo che su un grave difetto meccanico interno non abbiano concesso il motore nuovo.
Comunque, come detto, dispiace tanto perché alla fine ti fanno perdere proprio il gusto di avere il mezzo

PaulPicot
07/08/2020, 08:17
Già...

matrix303
07/08/2020, 08:33
Purtroppo il problema è che anche se l’officina riuscisse a montare tutto perfettamente, tu (la tua testa) sentirai sempre qualcosa che non va, qualche rumore, ticchettio...e non sarai mai più soddisfatto del mezzo. Che peccato [emoji20]

Sent from my iPhone using Tapatalk

jamex
07/08/2020, 08:44
Boh a e sembra assurdo, probabilmente conserveranno dei pezzi del vecchio perché far assemblare completamente un motore da un officina mi sembra folle

_sabba_
07/08/2020, 10:10
Si, è folle, e come ho già scritto in precedenza è il terrificante metodo che utilizzano Hyundai e Kia per “risolvere” i problemi delle loro auto.
Alla i20 di mia moglie hanno smontato il cambio interamente per sostituire solamente due rondelle/spessori, nel tentativo (ovviamente andato a vuoto) di risolvere un problema di innesto della retromarcia.
Poi lo hanno rismontato per cambiare gli ingranaggi, poi lo hanno rismontato di nuovo per sostituire altre parti, e alla fine l’ho venduta così, con la retromarcia che andava dentro una volta su dieci.

:cry:

Mastroragno
07/08/2020, 10:45
Alla i20 di mia moglie hanno smontato il cambio interamente per sostituire solamente due rondelle/spessori, nel tentativo (ovviamente andato a vuoto) di risolvere un problema di innesto della retromarcia.
Poi lo hanno rismontato per cambiare gli ingranaggi, poi lo hanno rismontato di nuovo per sostituire altre parti, e alla fine l’ho venduta così, con la retromarcia che andava dentro una volta su dieci.

Ma dai...pure la I10 di mia moglie ha sempre avuto problemi con la retro (e pure un po' con la prima...)...Non ci hanno mai cavato un ragno dal buco e ce la siamo tenuta così... Presa la Swift avevamo deciso comunque di tenerla come muletto, comodo anche per la bimba... a febbraio perdita d'olio dalla scatola del cambio e ciao Hyundai...peccato, a parte quello si guidava bene, considerando la tipologia di macchina...

z4fun
07/08/2020, 11:06
Ieri sera mi è arrivata la conferma che sono arrivati alcuni dei ricambi del nuovo motore e che hanno iniziato a lavorarci.Allora non hanno mandato un motore completo ma solo l'albero che si è piegato e qualche altro particolare, a questo punto dovranno smontarlo e sostituire il pezzo

veramente pessima assistenza dalla casa madre

jamex
07/08/2020, 12:09
Direi agghiacciante il comportamento della casa madre.. Io scriverei a qualche rivista

_sabba_
07/08/2020, 12:18
Assistenza Hyundai al posto di Assistenza Triumph, che già non brillava prima....
Qui raspiamo il fondo del barile pieno di roba marcia.
Mi fa incazzare da bestia una cosa del genere.

In Inghilterra progettano moto meravigliose, con motori unici e ineguagliabili, utilizzano componentistica di pregio e presentano una gamma di moto che è unica nel suo genere (tricilindriche oppure Modern Classic).
Poi distruggono tutto con il post vendita...
Poche officine valide, oltretutto mal distribuite sul territorio italiano, menefreghismo TOTALE sui problemi riscontrati dagli utenti (gli spegnimenti in marcia della 765, le paturnie di avviamento della Tiger 1050/Sport/Sport Euro4, giusto per evidenziare alcuni casi noti), ora assistenza “coreana” sui pezzi di ricambio.
Non ci siamo, una azienda deve impostare una rete di assistenza di livello pari a quello dei mezzi che produce, altrimenti è sottobosco cinese (risaie)...

Vinz RTX
07/08/2020, 12:39
la cosa che + fa rabbia è che spendono MILIONI per experience day in pista, sponsorizzazioni e altre menate simili quando poi per qualche mila € devastano non solo l esperienza di acquisto e uso di un utente, ma fanno si che questo, come sacrosanto sia, non si limiti a non acquistare MAI + una moto del marchio, ma appena ne avrà occasione racconterà della sua esperienza vergognosa. E FA BENE.

Non mi sarei mai aspettato un comportamento del genere, specialmente ad un cliente in piena garanzia che per giunta ha acquistato il fiore all occhiello della produzione. Allucinante

Allora non hanno mandato un motore completo ma solo l'albero che si è piegato e qualche altro particolare, a questo punto dovranno smontarlo e sostituire il pezzo

sarà una lavorazione infinita, perché se veramente s è rotto l albero, nessuno può sapere cosa ha causato sul resto dei componenti, magari smontando avranno bisogno di quello, di quell altro... una gestione grottesca e ridicola.

_sabba_
07/08/2020, 12:48
Roba da vergognarsi.

:sick:

IlPattinatore74
07/08/2020, 13:18
Premetto che sono dispiaciuto e comprendo il disagio/incazzatura del Proprietario/Cliente che di certo ora si ritrova con la moto ferma e la consapevolezza che abbandonerà il marchio della moto che gli piaceva tanto da spenderci dei bei soldini e non voglio aprire alcuna polemica.

Detto ciò, leggendo i post a riguardo sembra davvero tutto assurdo....albero motore "piegato" su una moto nuova, sostituzione di alcuni componenti solamente da parte dell'officina invece di fornire un motore nuovo completo, non si capisce a questo proposito da Chi e Come sia stata fatta la valutazione tecnica per discriminare quali singoli pezzi fossero da sostituire.....sarebbe bello e molto interessante per chiarire la faccenda sentire anche la campana di mamma Triumph a riguardo prima di trarre delle conclusioni e sparare sentenze e giudizi assoluti.

Ripeto, per non beccarmi insulti ( :dubbio: ), il tutto senza alcuna polemica, ma semplicemente per avere un quadro completo della questione.

jamex
07/08/2020, 13:28
Triumph Italia non risponde praticamente mai figurati se da una spiegazione

_sabba_
07/08/2020, 14:16
Allora.....
Se posso tendo sempre a difendere l’operato delle Case costruttrici, e anche nel mio specifico caso ho sempre esaltato l’operato di Triumph Italia, che si è sempre “sbattuta” per cercare di risolvere il problema (anzi, i problemi) che ha (hanno) afflitto la mia moto sin dal primo giorno di possesso.
L’ho scritto e riscritto più volte!
Il guaio è che gli inglesi a volte sono letteralmente sordomuti (non ascoltano, non rispondono) alle richieste che provengono dal nostro paese.
Io sono sicuro che sia il Concessionario che Triumph Italia abbiano richiesto un motore intero, anche per mera solidarietà con un cliente nuovo (e stupito da ciò che gli è successo).
Ma da qualche parte il rubberwall (muro di gomma in inglese) è stato eretto, così come è successo nel mio e in tanti altri casi.
Devono darsi una svegliata, e presto, altrimenti verranno bellamente sfanculati (con estrema ragione).
A questo punto non interessa a che livello (e da chi) è stato eretto il rubberwall, interessa solo sapere (mestamente) che è successo, e il nervoso è ai massimi livelli.
Questa è una sputtanata a livello galattico, mi dispiace ma a mio parere è così.

PaulPicot
07/08/2020, 14:28
Allora non hanno mandato un motore completo ma solo l'albero che si è piegato e qualche altro particolare, a questo punto dovranno smontarlo e sostituire il pezzo

Non mi stupirei che sia cosi, del resto mi hanno scritto che sono arrivati i ricambi nuovi con tanto di foto del blocco motore (vecchio).
Il che contrariamente a quanto detto a voce mi fa pensare che sia come dici.

Ieri Andrea Buzzoni ha risposto al mio messaggio di lamentele e si diceva dispiaciuto di quanto stavo vivendo, dicendomi anche che avrebbe indagato. Ora non so cosa questo possa comportare.
So già che finirà così. In fondo a me cambia poco. Ormai il danno è fatto, la moto (spero me la diano quanto prima) finirà in qualche concessionaria in permuta.

In tutto ciò il meccanico della Concessionaria (mi è sembrato onesto e dispiaciuto) me lo aveva detto che questi inglesi sono rigidi e certe cose non le capiscono. Lo aveva detto che un motore nuovo sarebbe stato praticamente impossibile.

Luke76
07/08/2020, 14:54
Il fatto che Buzzoni ti abbia risposto lo reputo positivo (arriva da tanti anni di BMW e Ducati).
Adesso bisogna capire se quello che ti ha scritto, ossia che si informerà circa il tuo problema, diverrà realmente un aiuto alla risoluzione totale della problematica ma se tu hai già in mente di venderla anche il suo supporto varrà poco a trattenere un cliente nuovo.
Il problema è appunto lo sputtanamento nel più importante forum Triumph Italiano: io mi chiedo da tempo se qualcheduno di Triumph Italia si legga i nostri post con attenzione, setacciando la fuffa (che è tanta ma tanta), trattenendo le reali problematiche che questa casa produttrice ha da anni e ne faccia motivo di discussione interna per migliorare.
Ricordo a tutti che l’Italia è il primo paese europeo in fatto di numeri di immatricolato...

_sabba_
07/08/2020, 17:03
Probabilmente leggono, rognano, ma non possono farci nulla.
I testoni inglesi sono irremovibili.

gallimbeni
07/08/2020, 20:33
Beh, certo che un episodio del genere con il patetico tentativo di risoluzione che stanno facendo avrà quantomeno l'effetto non solo di far perdere la fiducia nel marchio da parte dell'utente sfigatissimo che ha avuto il problema, ma anche di far perdere fiducia nel marchio da parte di tutti gli utenti presenti e futuri che daranno uno sguardo a questo thread...

Personalmente, se mai ne avessi avuto voglia , ci penserò 18 volte prima di pensare anche solo lontanamente ad acquistare la nuova versione con i 3000 CV previsti... e non tanto perchè possa esserci il sospetto che 'sti alberi motori sempre più alleggeriti per essere performanti possano piegarsi come rametti, in quanto come abbiamo già dibattuto questo potrebbe essere solo stato un "caso", quanto perchè una volta appurato che la politica di Triumph in casi del genere non sia quella di cambiare l'intero motore sfigato, ma di ripararlo tacconandolo in attesa solo che il cliente finisca per rifilare la moto in permuta al successivo sfigato, allora penso che di clienti ne troveranno ben pochi....

Bon, passiamo ad altri marchi.....

_sabba_
07/08/2020, 21:31
Nonostante tutte le mie riflessioni sull’incredibile svolta di questa vicenda, io continuo a pensare ad uno sfortunatissimo caso isolato.
Può capitare che un pezzo nasca male, “criccato”, anche se in teoria i controlli di produzione dovrebbero scongiurare casi del genere.
La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
Io mi sono già scontrato con questa strana situazione di “impotenza”, cioè quella di avere un guasto, segnalarlo prontamente e non ricevere tutta l’assistenza per risolverlo completamente.
Devo però aggiungere, DOVEROSAMENTE, che sia l’officina a cui mi sono rivolto che il supporto di Triumph Italia si sono comportati in modo egregio, senza poter criticare alcunché.
Quello che critico PESANTEMENTE, ora come allora, è il supporto centrale (quello inglese di secondo livello), che lascia davvero a desiderare.
Se vogliono continuare a vendere (leggete cari dirigenti) devono rivoluzionare quel reparto stantio e rigido, che non tiene conto del cliente finale.
Forse non si rendono conto che il cliente finale è l’unico che mette i soldi nel baraccone....

Faccio un esempio pratico di assistenza che ha un senso.
Negli anni 90 avevo una Volkswagen Passat, l’ammiraglia della Casa di Wolfsburg.
A quei tempi la garanzia era di soli 12 mesi.
Dopo meno di tre anni ebbi un problema con il servosterzo, che saltuariamente si induriva e si inteneriva.
Ero proprio qui al mare, e mi rivolsi all’officina Berlati di Gatteo Mare.
Mi chiesero il libretto, e con mio grande stupore mi dissero che avrebbero cambiato in totale garanzia la scatola dello sterzo, e l’unico onere a mio carico rimaneva la regolazione dell’assetto (campanatura, convergenza), che feci eseguire a Igea Marina da un gommista che conoscevo.
La formula si chiamava Correntezza Commerciale, e copriva i veicoli fuori garanzia (fino a 4 anni, se non ricordo male) che erano stati sempre manutenzionati da Centri di Assistenza ufficiali.
Il pezzo sostituito era mezzo “avantreno”, non due rondelline di ‘sta minchia alla Hyundai Style.

Ora, io non mi aspetto che tutte le Case agiscano in questo modo, ma in casi eclatanti DURANTE LA GARANZIA (come quello in oggetto) non si può proprio lavorare alla coreana.
Io ho venduto la Hyundai con gioia, e mai più ne comprerò una sapendo a cosa si va incontro in caso di problematiche serie.
Triumph deve porre rimedio.
Buzzoni, dai, opera come sai fare tu.

:oook:

z4fun
07/08/2020, 21:50
Moto Morini per casi meno gravi sostituiva il motore completo, altro che inglesi di stocazzo! Sempre più contento di avere 3 moto italiane in garage, oltre ad una giapponese ed alla Speed Twin ovviamente

_sabba_
07/08/2020, 21:53
Moto Morini per casi meno gravi sostituiva il motore completo, altro che inglesi di stocazzo! Sempre più contento di avere 3 moto italiane in garage, oltre ad una giapponese ed alla Speed Twin ovviamente
Anche la tanto denigrata MVAgusta lavora allo stesso modo, e cioè in casi del genere sostituisce i motori interi.

jamex
07/08/2020, 23:02
Il punto è che ogni casa, al netto di problemi progettuali, può avere mezzi sfigati o pezzi sfigati... È come si risolvono i problemi che fa la differenza.... Sono convinto che su 1000 triumph 950 sono perfette... Il problema è che che se uno capita in quei 50 rischia di buttare in fumo i risparmi sudati per la moto

Fux_1978
07/08/2020, 23:03
Posso dirvi che nel 2014 la suzuki mi ha compelatmente sostituito gratuitamente un telaio di un gsxr1000 k5. Vedete voi...

ekofox
08/08/2020, 00:09
Ci sono case abbastanza abituate ad avere rotture serie (vedi MV) e quindi anche abituate a gestire le sostituzioni complete del motore, altre invece lo sono molto meno come Suzuki o Triumph ed è qui che c'è il bivio.. i Jap fanno "mea culpa" mentre gli inglesi diventano sordi e stupidi.

jamex
08/08/2020, 00:14
Posso dirvi che nel 2014 la suzuki mi ha compelatmente sostituito gratuitamente un telaio di un gsxr1000 k5. Vedete voi...La. Suzuki anno scorso ha cambiato il regolatore di tensione in garanzia alla gladius della mia ragazza, la moto era del 2009 e lei la quarta o quinta proprietaria non ricordo, casa di una serietà unica

Alex.90
08/08/2020, 10:14
eppure io non sono sicuro che l'operato della concessionaria sia di alto livello, riprendo sempre l'esmpio del mio amco con la street con motore rotto. Perchè a lui il motore nuovo è arrivato ??

a detta loro la concessionaria ha dovuto anticipare i soldi del motore e poi triumph una volta ricevuto il motore rotto valutava la garanzia...

sono scettico sinceramente, se fosse veramente cosi allora potrei anche dire che la concessionaria non ha voluto anticipare il costo di un motore completo ma solo dei pezzi e di perdere soldi sul montaggio...

Vinz RTX
08/08/2020, 10:35
tutte le garanzie del mondo richiedono l anticipo del costo : acquisti il ricambio, fai la pratica di garanzia e ti fanno una nota di credito con accredito(poi vabbé ci sono delle revisioni periodiche da parte del costruttore).

comunque ho parlato con il mio meccanico, ex capofficina Triumph, e mi ha confermato che anche ai tempi delle 955 o dei 1050, quando sbiellavano(e li si che la casistica era assolutamente alta) la casa forniva solo i ricambi richiesti dopo lo smontaggio del motore, e ovviamente è un lavorone enorme specialmente quando si tratta di meccanica interna e di cambio

PaulPicot
08/08/2020, 10:51
tutte le garanzie del mondo richiedono l anticipo del costo : acquisti il ricambio, fai la pratica di garanzia e ti fanno una nota di credito con accredito(poi vabbé ci sono delle revisioni periodiche da parte del costruttore).

comunque ho parlato con il mio meccanico, ex capofficina Triumph, e mi ha confermato che anche ai tempi delle 955 o dei 1050, quando sbiellavano(e li si che la casistica era assolutamente alta) la casa forniva solo i ricambi richiesti dopo lo smontaggio del motore, e ovviamente è un lavorone enorme specialmente quando si tratta di meccanica interna e di cambio
Il tuo meccanico ha detto le stesse cose che mi ha riferito il meccanico della Concessionaria. In 25 anni di lavoro in Triumph mi ha detto di aver sostituito solamente due motori ed erano moto con qualche centinaia di km.

Politica assurda e senza senso, ripeto ormai a me cambia poco.

Vinz RTX
08/08/2020, 11:15
assolutamente, e credo che questa politica sparagnina per casistiche così gravi(per giunta numericamente ridicole, per cui molto gestibili) non possa che allontanare molti clienti premium(perché chi si approccia a questi prodotti lo è) che oltre al mezzo meccanico di per se fanno valutazioni attente anche su questi aspetti, e disaffezionare un pò anche gli amanti del marchio

Slopestyle
08/08/2020, 11:19
Mah,direi che hanno solo da perdere in Triumph ad atteggiarsi così,chissa quante persone leggendo di questi comportamenti indecenti decidano di comprare altro.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Alex.90
08/08/2020, 11:23
Mah,direi che hanno solo da perdere in Triumph ad atteggiarsi così,chissa quante persone leggendo di questi comportamenti indecenti decidano di comprare altro.

per poi essere sfigati all'ennesima potenza ed avere lo stesso trattamento altrove :biggrin3:

gallimbeni
08/08/2020, 11:40
e va beh, adesso vi do le mie stime sulla vendita della futura speed nel caso che i potenziali clienti leggessero questa discussione:
2021 : 3 moto
2022 : 2 moto
2023 : chiusura della fabbrica e chapter 11 (o equivalente UK)

Con una politica del genere sulla garanzia è oppurtuno cambiare marca

PaulPicot
08/08/2020, 11:40
per poi essere sfigati all'ennesima potenza ed avere lo stesso trattamento altrove :biggrin3:

Non ne sarei così convito. So, tramite un amico, che di recente ducati roma ha sostituito una panigale che aveva continui problemi di elettronica (circa 2/3 interventi che si sono rilevati alla fine inutili) con un'altra nuova con tanto di fiocchetti.

Ripeto la mia moto era nuova e senza un graffio fino al 25 luglio, usata effettivamente, visto tutto il casino che è successo, 3 mesi. Triumph avrebbe dovuto, visto che pare si tratti di un caso isolato, scusarsi e dire: "questa è una moto nuova, dateci indietro quella che ce la vediamo noi". Avrebbero dovuto capire per quale motivo è successo quanto accaduto e poi sistermarla e rimetterla sul mercato come usata.

Mi avrebbero davvero reso contento e felice di aver acquistato da loro. Così facendo invece mi hanno solo trasmesso pessime sensazioni. Non comprerò più un caxxo da loro per i prossimi anni.
Non so se gli è convenuto.

Vinz RTX
08/08/2020, 11:47
eeeeh ma tanto loro fanno i testraid a babbo morto e gli ecspiriens deiiiii consumando decine di moto ad capokkiam

_sabba_
08/08/2020, 12:28
Io spero che Buzzoni (e Broglia) si incazzino come degli elefanti imbizzarriti con i loro frontend inglesi.
Cazzo, parliamo di una delle migliori moto del mondo, con un motore unico che farebbe impazzire chiunque, non di una ciofeca costruita nelle risaie!
Diamogli una assistenza decente, e altrettanta pubblicità, e le vendite subirebbero una impennata.
Cazzo e stracazzo, mai possibile che ai vertici delle classifiche delle vendite ci siano le cinesi della Benelli e i catafalchi tedeschi, e non gioielli come la RS?
Adesso scrivo a Broglia e a Buzzoni.
Mi sono cotto il razzo di questo merdoso atteggiamento degli inglesi.
Peccato non potergli scrivere direttamente, per esternare ciò che penso di loro....

:incaz:

Ho scritto!

Vinz RTX
08/08/2020, 12:56
a sto punto sarebbe carino scrivere in tanti, e linkare questo post, così capiscono quali sono le conseguenze di queste politiche del ca**o

_sabba_
08/08/2020, 13:08
Broglia è fuori ufficio fino al 17.
Se mi risponde Andrea OK, vediamo quel che accade, altrimenti gli faccio un whatsapp.
Penso di essere più incazzato io di Paul.

:incaz:

Luke76
08/08/2020, 13:12
Beh una mail qui la potremmo mandare tutti...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200808/e835de496d211c2462d346aa5c2abf5d.jpg

E se ne ricevono 10/20/30 tutte uguali, qualcuno spero si degni di approfondire la specifica casistica.
Tentar non costa nulla.

_sabba_
08/08/2020, 13:30
Io l’ho mandata direttamente a loro due.

PaulPicot
08/08/2020, 14:28
:w00t::dubbio:

z4fun
08/08/2020, 15:03
se succede alla mia triumph le do fuoco direttamente [emoji16]

PaulPicot
08/08/2020, 15:47
Comunque giusto per condivisione :ph34r:

z4fun
08/08/2020, 16:03
E sulla Speed é abbastanza semplice da rimuovere dal telaio fortunatamente...

duncan
08/08/2020, 18:08
Non molto tempo fa ad un utente di questo forum, Atom73, persona che di moto ne compra parecchie, è stata sostituita un Street Triple 765 RS che presentava un grave problema al motore.
La situazione fu gestita interamente dalla concessionaria che poi se la sbrigó con Triumph, credo che il cliente non sappia neanche in che modo si sono accordati concessionaria e Triumph.

pier74
08/08/2020, 20:51
Probabilmente leggono, rognano, ma non possono farci nulla.
I testoni inglesi sono irremovibili.

Sarebbe strano che non ci sia nessuno degli uffici marketing dei produttori che abbia quantomeno la curiosita' di iscriversi ai forum..
Non rendersi conto del boomerang che innescano certi problemi e' di una stupidita' incredibile...se una moto costa al cliente16000 , vuol dire che ha un costo di produzione di8000 al massimo, in un caso come questo si sostituisce e ritira il mezzo lo si ripara e rivende a 8000..certo non puo' essere a carico del concessionario...ma per 8000€ persi, nel caso non si ripari e rivenda..., avremmo un cliente felice che forse ricompra ed una pubblicita''positiva ad un costo inferiore di quello che avrebbero comprando una pagina di una rivista....
Io credo che per un potenziale cliente che compra quella rivista,ormai, ce ne sono almeno due che sbirciano i forum alla ricerca di informazioni su quel modello...
Se penso alle Rs del forum mi vengono in mente ,oltre a questo,due casi di motori non.fissati correttamente al telaio...statisticamente non sembrerebbe affidabile
Logicamente e' piu' facile che uno.scriva dei problemi alla ricerca delle soluzioni e che qualunque moto sembri meno affidabile di quanto realmente sia.....per questo diventa importantissimo il post vendita...
Non.compro mai un modello nuovo, tutti soffrono di errori di gioventu',aspetto sempre che altri abbiano problemi e che le case li risolvano, ma la RS e' ormai un progetto di tre anni...gia' non penso che comprerei la rs perche' non vedo innovazioni eclatanti rispetto alla mia 2012,l'elettronica, vista la gestibilita' del.3cilindri mi sembra superflua e comunque ormai ce l'hanno tutte...quindi vista la fascia di prezzo se devo rischiare di avere problemi comprerei da chi ha un postvendita serio...se si comportano cosi con moto di 3mesi vuol dire che non hanno bisogno di vendere, con 2000€ in piu' si compra una bmw s1000r con motore migliore,l'elettronica di livello superiore, sospensioni elettroniche ed un customer care...lo stesso per la MT10, tuono 1100, ktm sdr che non.ha le sospensioni elettroniche ma nemmeno.la rs le ha, ma che tecnicamente non.credo che abbia nulla da invidiare....
Ps. Di street rs in giro ne ho viste, di speed solo una....

Walter_il_Sardo
08/08/2020, 21:48
Comunque giusto per condivisione :ph34r:Queste foto sono di una tristezza imbarazzante. Assemblare un motore su un pezzo di cartone, piuttosto che ad un concessionario ufficiale mi fa pensare all'officina di paese dove accroccano i Pandini del 1985.
In questa storia non c'è nulla di dignitoso né da parte di Triumph né dal concessionario.

E ancora la menano con Steve McQueen. Mavaffaculo.

pave
08/08/2020, 22:34
Davvero vergognoso !

Lamps

gallimbeni
09/08/2020, 08:58
Ma se una volta rimontato in quel modo patetico tutto il motore si accorgono che gli sono avanzate un paio di rondelle e un bullone cosa fanno ?
Lo montano sul telaio e fanno finta di niente fino a che dopo 100 km il motore comincia a fare strani rumorini oppure rismontano tutta la baracca sperando di capire dove hanno dimenticato i pezzi, finendo per consegnare a dicembre la moto al povero sfigato che aspetta , peraltro solo per poter rivendere il cesso ?

Mamma mia !! :sick:

faffa90
09/08/2020, 10:13
Non capisco tutto questo scompiglio per del cartone sotto ai pezzi, non so quanti meccanici fanno così, certi hanno dei tavoli in acciaio e ci scrivono col pennarello sopra per segnare dove vanno e l'ordine dei componenti, è una roba che si fa, farla sul tavolo o sul cartone non credo cambi molto, e non penso che denoti la qualità del lavoro. Se mi dite che ci sono altri metodi per farlo e per tenere tutto in ordine in modo migliore e moderno diciamo, vi dico anch'io di si, però non che se vedo il mio motore a pezzi su un cartone penso che non tornerà mai integro :biggrin3:

Walter_il_Sardo
09/08/2020, 10:48
Non capisco tutto questo scompiglio per del cartone sotto ai pezzi, non so quanti meccanici fanno così, certi hanno dei tavoli in acciaio e ci scrivono col pennarello sopra per segnare dove vanno e l'ordine dei componenti, è una roba che si fa, farla sul tavolo o sul cartone non credo cambi molto, e non penso che denoti la qualità del lavoro. Se mi dite che ci sono altri metodi per farlo e per tenere tutto in ordine in modo migliore e moderno diciamo, vi dico anch'io di si, però non che se vedo il mio motore a pezzi su un cartone penso che non tornerà mai integro :biggrin3:Si può almeno dire che vista la vicenda e il dover montare un motore "nuovo" da zero ci vorrebbe altro, come minimo a livello di immagine e percezione di qualità?
Anche certi dettagli contano e non sono solamente formali ma fottutamente sostanziali quando hai la sensazione di avere buttato nel cesso 16 mila euro.

gallimbeni
09/08/2020, 11:04
Non capisco tutto questo scompiglio per del cartone sotto ai pezzi, non so quanti meccanici fanno così, certi hanno dei tavoli in acciaio e ci scrivono col pennarello sopra per segnare dove vanno e l'ordine dei componenti, è una roba che si fa, farla sul tavolo o sul cartone non credo cambi molto, e non penso che denoti la qualità del lavoro. Se mi dite che ci sono altri metodi per farlo e per tenere tutto in ordine in modo migliore e moderno diciamo, vi dico anch'io di si, però non che se vedo il mio motore a pezzi su un cartone penso che non tornerà mai integro :biggrin3:

Scusa ma fosse stata la tua di moto ti saresti sentito così tranquillo nel sapere che il tuo motore viene montato da zero in una officina di un concessionario, con un meccanico ed un paio di garzoni di 20 anni che si e no sono in grado di cambiare l'olio motore, con 10 clienti ogni ora che ti capitano dentro a chiedere di cambiare una gomma oppure una lampadina, con un caldo asfissiante, con un bel cartone come banco di appoggio, con il fiato sul collo del padrone della concessionaria che cerca di fare in fretta se no non ha spazio per gli altri clienti ?

Il tutto dopo che hai appena speso 16mila euro ?

piuttosto passo alla royal enfield !!

_sabba_
09/08/2020, 11:09
Sinceramente il “cartonato” lo vedo solo come un problema di lana caprina.
Se lavorano bene così, chissenefrega dell’estetica!
Meglio un motore montato bene su un cartone, che uno montato alla cazzo sul supporto griffato in magnesio/carbonio/adamantio tempestato dei diamanti piovuti su Plutone!
Il risultato finale è quello che conta!

Walter_il_Sardo
09/08/2020, 11:09
Scusa ma fosse stata la tua di moto ti saresti sentito così tranquillo nel sapere che il tuo motore viene montato da zero in una officina di un concessionario, con un meccanico ed un paio di garzoni di 20 anni che si e no sono in grado di cambiare l'olio motore, con 10 clienti ogni ora che ti capitano dentro a chiedere di cambiare una gomma oppure una lampadina, con un caldo asfissiante, con un bel cartone come banco di appoggio, con il fiato sul collo del padrone della concessionaria che cerca di fare in fretta se no non ha spazio per gli altri clienti ?

piuttosto passo alla royal enfield !!Aggiung: magari con dinamometriche un po' starate eccetera eccetera. Non esiste al mondo un trattamento del genere.

Fux_1978
09/08/2020, 11:18
Comunque in tutta questa faccenda l'unica che ci guadagna è la concessionaria a cui verrà pagata un casino di mano d'opera. Per triupmh e il cliente si potrebbe aprire un periodo di sostituzioni e dubbi perenni in quanto a mio avviso con un danno del genere sostituire solo delle componenti del motore non è garanzia di risoluzione totale del problema. Quindi non capisco ma bisogna anche vedere che informazioni il meccanico ha fornito alla casa madre

Walter_il_Sardo
09/08/2020, 11:18
Sinceramente il “cartonato” lo vedo solo come un problema di lana caprina.
Se lavorano bene così, chissenefrega dell’estetica!
Meglio un motore montato bene su un cartone, che uno montato alla cazzo sul supporto griffato in magnesio/carbonio/adamantio tempestato dei diamanti piovuti su Plutone!
Il risultato finale è quello che conta!

:w00t:Cioè, hai scritto centinaia di pagine sul forum parlando dei problemi irrisolti del tuo Tiger Sport ed ora il fatto che a questo cliente rimontino il motore in mezzo al disordine, senza le accortezze ed i controlli di una catena di montaggio, diventa una questione di lana caprina... e tutto sommato si deve fare andare bene che il lavoro sia fatto a regola d'arte. 3000 km, 16 mila euro. Sono tutti froci col culo degli altri.
Non si può bestemmiare sul forum, ma fate conto che in calce a questo post ci siano una decina di righe di cristi e madonne.
In bocca al lupo e ancora massima solidarietà a PaulPicot .

Passo e chiudo.

z4fun
09/08/2020, 11:53
probabilmente perché qualcuno dei piani alti Triumph Italia ha il link della discussione... [emoji16]

_sabba_
09/08/2020, 12:27
Consiglio dosi massicce di valium e tranquillanti come se piovesse. Ma roba tipo acquazzoni di mezza estate....

Prima di tutto non è obbligatorio montare male un motore su un cartone appoggiato ad un banco di lavoro (il cartone non è il massimo per l’estetica, ma spesso serve solo come base di appoggio pulita sulla quale segnare eventualmente alcune note di smontaggio/rimontaggio).
Io sono il primo a dire che bisogna sostituire il motore per intero, e ho anche provveduto a fare delle mail specifiche agli alti dirigenti di Triumph Italia.
Ma quel motore in questo momento è li, smontato completamente e con alcune parti da sostituire.
L’officina, qualsiasi officina, non ha i comparatori millesimali al laser che sono presenti alla fine delle linee di produzione, per verificare i pezzi e le geometrie interne delle termiche (canne cilindri, testate, condotti, cupole, eccetera eccetera).
Prendersela con il cartone non ha senso, piuttosto bisogna puntare i piedi per ottenere un motore nuovo che da più garanzie, perché anche ammettendo che il motore venga assemblato più che perfettamente (e sono praticamente certo che lo faranno) chi ci assicura che il piegamento dell’albero motore non abbia provocato guasti secondari reconditi, difficilmente analizzabili senza le attrezzature di cui sopra, che in un futuro più o meno prossimo possano saltar fuori con effetti disastrosi?
Io sono incavolato con parecchie Z perché era così che bisognava proseguire il discorso, ma oramai il dado è tratto, e se l’unico modo (per ora) di rimettere in strada la moto è quello, è meglio continuare.
Poi se arriva un nuovo motore è meglio, anzi auspicabile all’ennesima potenza.
Prendersela con me è abbastanza inutile, tanto sia io che il famigerato cartone poco possiamo fare (beh, in realtà io posso mandare le mail, il cartone no).
Il colpevole!
267283

gallimbeni
09/08/2020, 13:38
Sabba, perdonami, ma non è questione del cartone ovviamente, quanto del fatto che come dicevo prima è tutto il resto che non va...
L'officina di un concessionario va bene per cambiare le candele, i filtri, tutte le cose normali, fino al max della catena di distribuzione o al più smontare la testa e (forse) rettificarla, e già lì occorre essere bravi e avere strumenti adatti, come osservavi tu.
Ma montare un motore da zero mi sembra una bestialità, non si tratta di un motore della fiat 500L di 50 anni fa' con le tolleranze di allora, quando andava bene un metro da sarto...
Quindi non capisco come tu possa essere fiducioso che il motore verrà montato perfettamente e che ormai sia l'unica strada percorribile.
Percorribile per cosa ? Per rimettere una moto fallata in vendita in qualche concessionario dove un'altro utente sfigato possa comprarla ?

pier74
09/08/2020, 13:54
Che vengano posate delle parti su un cartone che le protegge dai graffi forse non e' una cosa cattiva, ma vedere il blocco sul cartone mi fa pensare che sia stato smontato li e la prina cosa che mi viene in mente non sono I misuratori laser ma come sia possibile cge l'officina non abbia l'apposito utensile per agganciare il blocco motore, ogni.volta che ho.visto aprire un motore il blocco eta agganciato ad un supporto che sfrutta gli attacchi al telaio oer poterlo ruotare e lavorare comodamente ,velocemente e con la massima precisione, con un vantaggio eborme per l'officina che non utilizza un ponte..
Lavorare cosi' nel disordine,che traspare dalle foto, non lo trovo molto professionale..
Ma ripeto,le foto possono ingannare, ed il cartone e'solo un accorgimento per non graffiare nulla

Slopestyle
09/08/2020, 14:56
Qualcuno giri il link di questo motore a Triumph Italia per farli rendere conto della montagna di merda che si sta riversando giustamente su di loro e li sproni a comportarsi da uomini onesti.
E sappiano che se non cambiano il motore a Paul in futuro io sarò uno di quelli che ci penserà 10 volte prima di riacquistare una Speed.

Vinz RTX
09/08/2020, 15:37
punto 1) dite quel che vi pare ma lavorare puliti e ordinati, specialmente su un motore moderno DOVREBBE semplicemente la prima condizione utile per un buon lavoro e il problema lì non è solo il "cartone" quanto il resto, sembra un officina di bici primi anni '40.

punto 2) quel motore andrà riassemblato e chiuso con valori di coppia previsti, utilizzato un materiale plastico tra bronzine e albero per misurare le nuove tolleranze per capire quali sono gli spessori da richiedere, poi riaprire e assemblare i pezzi di nuovo: questo è il procedimento che dovrebbero seguire, ma a questo punto non ho alcuna fiducia su niente, perché qui di normale non c'è + nulla

questo, in TEORIA, in pratica abbiamo una(si spera)semplice buona officina che quel motore non l ha mai visto aperto, e un costruttore che si copre di ridicolo.

Infine: chi mi dice a me che il problema è sull albero e magari non è sui carter "imbarcati"? chi me lo attesta?perché in un caso FORSE risolvo, nell altro aspetto serenamente che si inchiodi nuovamente il motore di una moto di 6mesi e 3000km magari a 130 su un curvone.

Grandi complimenti

P.S.

Appena terminano questo capolavoro, prima di fare un solo metro(e non farlo altrimenti) fatti rilasciare IMMEDIATAMENTE fattura(a te con valore 0) della lavorazione dove venga riportata data, km e telaio con specificato, è tuo sacrosantissimo diritto e loro assoluto dovere.

CAUSA
"Rumore motore"

Soluzione
"sostuzioni parti xxx "

e tienitela bella stretta, è l unica attestazione di responsabilità da parte della concessionaria/casa madre

_sabba_
09/08/2020, 16:48
Su questo sono assolutamente e completamente d’accordo.

Tra le righe, spero si sia capito che io non ho gradito affatto questo “pastrocchio”, ma se è l’unico modo di rimettere in strada, QUINDI RENDERE RIVENDIBILE quella moto, è meglio prenderlo in considerazione, tenendo ben presente che il proprietario se ne disferà il più presto possibile, comunque vada.

Ecco perché ritengo che del cartone (sporco, pulito, spesso, sottile, contrassegnato o meno) ce ne possiamo fare tutti una ragione!

z4fun
09/08/2020, 16:53
più che altro eviterei di venderla privato in caso di rogne future [emoji6]

_sabba_
09/08/2020, 17:07
Solo a un concessionario, ovviamente.
Se prendi incontro ad un tipo che può accompagnare solo, rischi di diventare un mollusco....

gallimbeni
09/08/2020, 17:08
Su questo sono assolutamente e completamente d’accordo.

Tra le righe, spero si sia capito che io non ho gradito affatto questo “pastrocchio”, ma se è l’unico modo di rimettere in strada, QUINDI RENDERE RIVENDIBILE quella moto, è meglio prenderlo in considerazione, tenendo ben presente che il proprietario se ne disferà il più presto possibile, comunque vada.

Ecco perché ritengo che del cartone (sporco, pulito, spesso, sottile, contrassegnato o meno) ce ne possiamo fare tutti una ragione!

Perfetto, giusto sperare che il proprietario riesca a riavere la sua moto assemblata e che si metta in moto, in modo da poter andare da un (altro ovviamente) concessionario, magari di qualche altra marca e se ne sbarazzi con una permuta.
Lui a quel punto, si fa per dire, è a posto e contento.

Passa un mese ed uno sfigato qualsiasi trova in una bella vetrina di un conce KTM una speed in vendita usata, della quale ovviamente il concessionario dirà che è perfetta, ha controllato l'olio e cambiato le candele, e quindi fa l'affarone della vita, moto quasi nuova con 3000 km.

Passa un altro mese e stranamente in un curvone a 100 km/h la moto si blocca, il tizio cade e...........

Ho troppa fantasia ?
Ma tanto chi se ne frega, l'importante è rimettere insieme la moto...

_sabba_
09/08/2020, 17:10
Guarda che inevitabilmente va a finire così (si spera ovviamente non riguardo al bloccaggio ai 100 all’ora) se non gli cambiano il motore!
È una cosa orribile, ed è la conseguenza di una gestione “coreana“ di un problema serio da parte di una Casa che DEVE essere seria.
È ovvio che quello che hai scritto relativamente ai possibili futuri problemi di sicurezza, sia un discorso da tenere in grande considerazione (e altrettanta ansia).
Ma se non c’è altro modo, il nostro amico deve tenersi il catafalco rappezzato, per cui 16000€ buttati nel vento?
Non è una cosa semplice da gestire, ecco perché sarebbe meglio che la moto fosse riparata a modo.

P.S. Chiacchiere e chiacchiere, e vengo ripreso io (oltre al colpevolissimo cartone) che, almeno per il momento, sono l’unico ad aver compiuto un gesto di solidarietà vera, scrivendo direttamente al management Triumph e prendendomi le mie responsabilità!
Roba da matti...

z4fun
09/08/2020, 17:56
a questo punto anche se la si comprasse nuova potrebbe succedere lo stesso problema, magari in autostrada tedesca a 200 km/h...

gallimbeni
09/08/2020, 18:22
a questo punto anche se la si comprasse nuova potrebbe succedere lo stesso problema, magari in autostrada tedesca a 200 km/h...

Se l'albero motore che si piega fosse un difetto occulto della RS certamente, ma finora non è dimostrabile, quindi diamo per scontato che sia stato un caso isolato.
E a maggior ragione lasciare in circolazione un motore riassemblato che potrebbe pur con bassa probabilità , anche se rimesso a posto come si deve (il che è tutto da vedere..) ripresentare qualche problema mi sembra folle per qualsiasi futuro proprietario di quel mezzo.

jamex
09/08/2020, 19:00
Un azienda con coscienza secondo me quel motore lo dovrebbe ritirare e studiare il perché è successo

_sabba_
09/08/2020, 19:23
Appunto, anche per sapere cosa è successo!

pave
09/08/2020, 21:36
E pensare che ero ormai convinto che la mia prossima moto sarebbe stata una Speed RS... ma ora lo sono molto meno, non tanto perché tema il ripetersi del difetto ma perché non darò mai i miei soldi a una azienda che si comporta in modo simile.

Lamps

P.S. non credo conterà nulla ma ho scritto anche io a Buzzoni invitandolo a farsi un giro in questa discussione.

jamex
09/08/2020, 22:03
E pensare che ero ormai convinto che la mia prossima moto sarebbe stata una Speed RS... ma ora lo sono molto meno, non tanto perché tema il ripetersi del difetto ma perché non darò mai i miei soldi a una azienda che si comporta in modo simile.

Lamps

P.S. non credo conterà nulla ma ho scritto anche io a Buzzoni invitandolo a farsi un giro in questa discussione.Esatto, il problema non è il verificarsi o meno del problema, perché credo possa capitare a tutte le case, ma avere la certezza di un buon servizio post vendita in caso succedesse.. Secondo me questo fa propendere per questa o l'altra casa, episodi come questo fanno purtroppo pensare

frenkyspeed
09/08/2020, 22:11

Lamps

P.S. non credo conterà nulla ma ho scritto anche io a Buzzoni invitandolo a farsi un giro in questa discussione.

allora la devo vendere a qualcun altro ?? Già in tre si sono prenotati ...

faffa90
09/08/2020, 23:21

piuttosto passo alla royal enfield !!

Il messaggio dopo il tuo di _Sabba_ riassume perfettamente quello che volevo dire. Se so che lavorano bene possono metterlo anche su degli stracci, basta che lavorino bene. Il discorso era sull'uso del cartone, non della competenza dei meccanici di quella concessionaria che assolutamente non conosco e non giudico dall'uso del cartone appunto.

ekofox
10/08/2020, 08:46
Visto che la concessionaria opererà al meglio delle sue possibilità e che garantirà che la moto, dopo l'intervento, sarà perfetta e praticamente come nuova..
Allora la concessionaria stessa dovrebbe accettare l'acquisto della moto.
Il valore dovrebbe essere quello di una moto praticamente nuova.. quindi prezzo del nuovo senza IVA .. circa 14.000 euro meno i circa 700 euro del margine di guadagno dei concessionari sulla compravendita. alla fine 13.300 euro
Poi la concessionaria (responsabile del lavoro di rimontaggio) potrà decidere se mettere in vendita la moto o se utilizzarla come moto di cortesia/affitto (ad esempio).

P.S
nel 2017 stavo facendo un pensierino su una stupenda Speed R con 76 KM dal concessionario dove ho preso la mia RS..
Mi dissero che non era una demo ma che il proprietario ci aveva fatto un giro e riportata indietro.. a detta loro quella persona aveva discrete possibilità finanziarie e non era nuovo a queste "bizzarrie"..

Quando sono tornato qualche giorno dopo la moto era ancora lì, ma con il cartello "venduta".. non so a questo punto se mi è andata molto bene o se ho solo perso un un buon affare.. il prezzo era quello di una speed nuova tolto l'IVA.

pave
10/08/2020, 10:26
allora la devo vendere a qualcun altro ?? Già in tre si sono prenotati ...[emoji23][emoji23][emoji23] vedremo [emoji23][emoji23][emoji23]

Lamps

Esatto, il problema non è il verificarsi o meno del problema, perché credo possa capitare a tutte le case, ma avere la certezza di un buon servizio post vendita in caso succedesse.. Secondo me questo fa propendere per questa o l'altra casa, episodi come questo fanno purtroppo pensare

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkProprio così. Tanto per dire, nel quasi 3 anni che guido Ducati posso tranquillamente dare 10 e lode al loro service post vendita... visto quanto costano in generale le moto odierne sono cose che vanno valutate.

Lamps

kaprone
12/08/2020, 20:41
dopo aver letto tutta la discussione, ne ho parlato con un mio amico, che è meccanico in ducati roma.

mi ha spiegato che il comportamento di triumph è assolutamente allineato a quello delle altre case, ducati compresa.
quando, in catena di montaggio del nuovo multi 950, sono stati commessi degli errori (veniva saltato un passaggio, non ricordo esattamente quale) durante l'assemblaggio del motore, ducati si è trovata a dover intervenire per la riparazione dei motori che hanno manifestato il problema.
bene, nonostante il problema fosse noto e riconosciuto dalla casa madre (quindi situazione diversa rispetto a quella qui descritta, che sembra un caso isolato) ducati non ha mai pensato di sostituire i motori. il motore è aperto in officina, viene fatta la "lista della spesa" dei componenti che devono essere sostituiti e ducati invia solo ed esclusivamente quelli, come mi pare abbia fatto triumph nel caso in oggetto.

p.s.: in ducati la manodopera per gli interventi in garanzia è pagata al 25% del costo sostenuto dai clienti. quindi, all'officina, forse non conviene così tanto lavorare sulle garanzie...

PaulPicot
12/08/2020, 21:48
Perdonami ma non è un esempio attinente il tuo. Trattasi di un chiaro ed evidente errore di fabbricazione isolato a detta di triumph e non di un difetto diffuso. Il motore nuovo era d'obbligo. Il motore rattopato invece è una cagata.

kaprone
12/08/2020, 21:58
quello che volevo far capire è che non importa la natura del danno, se caso unico (come il tuo) o diffuso e riconosciuto come quello che ho riportato. le case costruttrici, ora, tendono a sostituire solo i componenti che risultano essere danneggiati e secondo le indicazioni che vengono fornite dai meccanici che rilevano il danno.

PaulPicot
12/08/2020, 22:19
A me è stato riferito diversamente da persone del settore con particolare riferimento al mio caso. In ogni caso non discuto quanto ti è stato riferito, sono stati riportati esempi non solo da me di sostituzioni di motori in blocco (lo stesso meccanico triumph della concessionaria di Roma ne ha cambiati 2). Credo che si possa dire che ogni caso è a se. Con me la triumph si è comportata correttamente perché si è impegnata a rispettare la garanzia (ovviamente) ma lo sta facendo nel peggiore dei modi. Neanche una moto sostitutiva mi hanno dato...

Fux_1978
12/08/2020, 22:36
In ducati e per garanzie non so. Ma in suzuki e per richiami, ci mancava poco che per una sostituzione del telaio il meccanico mi coprisse di bava filante

_sabba_
13/08/2020, 06:47
A me è stato riferito diversamente da persone del settore con particolare riferimento al mio caso. In ogni caso non discuto quanto ti è stato riferito, sono stati riportati esempi non solo da me di sostituzioni di motori in blocco (lo stesso meccanico triumph della concessionaria di Roma ne ha cambiati 2). Credo che si possa dire che ogni caso è a se. Con me la triumph si è comportata correttamente perché si è impegnata a rispettare la garanzia (ovviamente) ma lo sta facendo nel peggiore dei modi. Neanche una moto sostitutiva mi hanno dato...
Almeno la moto sostitutiva, boia di un mondo, almeno quella!
Diciamo che riescono a riparare il motore, cartone o non cartone, che la moto torni ad andare benissimo e con la massima affidabilità, ma rimane il fatto che tu hai speso dei gran soldi per un mezzo nuovo che si è rotto prima delle ferie e del quale non puoi usufruire.
Con una moto sostitutiva potevi, almeno in parte, sopperire e “goderti” le vacanze in moto.
Che poi fossero o meno nei tuoi piani, sono cazzi solo tuoi e nessuno può permettersi di discuterne!

Vinz RTX
13/08/2020, 07:55
dopo aver letto tutta la discussione, ne ho parlato con un mio amico, che è meccanico in ducati roma.

mi ha spiegato che il comportamento di triumph è assolutamente allineato a quello delle altre case, ducati compresa.
quando, in catena di montaggio del nuovo multi 950, sono stati commessi degli errori (veniva saltato un passaggio, non ricordo esattamente quale) durante l'assemblaggio del motore, ducati si è trovata a dover intervenire per la riparazione dei motori che hanno manifestato il problema.
bene, nonostante il problema fosse noto e riconosciuto dalla casa madre (quindi situazione diversa rispetto a quella qui descritta, che sembra un caso isolato) ducati non ha mai pensato di sostituire i motori. il motore è aperto in officina, viene fatta la "lista della spesa" dei componenti che devono essere sostituiti e ducati invia solo ed esclusivamente quelli, come mi pare abbia fatto triumph nel caso in oggetto.

p.s.: in ducati la manodopera per gli interventi in garanzia è pagata al 25% del costo sostenuto dai clienti. quindi, all'officina, forse non conviene così tanto lavorare sulle garanzie...
un conto è un caso di richiamo da parte della casa madre: il cliente non ha subito danni e la casa opera come meglio crede per ripristinarlo,
diverso è un caso di ROTTURA di un componente di movimento interno al motore, che alla concessionaria non stia convenendo assolutamente l operazione è ininfluente, rimane il disagio(il danno economico e la paura) del proprietario ed il comportamento ridicolo e autolesionista del costruttore.
Poi che si chiami Triumph, Ducati o Paperino poco conta, hai preso un cliente e non solo l hai perso, malo hai trasformato in un megafono che urlera me**a appena gli sarà concesso, e giustamente. Tutto questo per UN MOTORE che sarebbe potuto essere ritirato, riparato con criterio da chi ne sa + di due che fanno olio e f olio nell 80% dei casi e rimontato su una delle moto che fanno il giro di eventi e devastate in pista dai tester, mentre al cliente dai IMMEDIATAMENTE una moto di pari livello, invii un motore e gli fai trovare la moto pulita sperando di essere riusciti a recuperarlo

gallimbeni
13/08/2020, 08:29
Politica commerciale autolesionista, in questo modo non hanno perso un cliente, ne stanno perdendo a centinaia !!
Altro che nuovo modello, possono anche evitare di presentarlo, ne venderanno 2 in tutta Italia, agli unici due tizi che per caso si saranno persi questo thread :ph34r:

_sabba_
13/08/2020, 11:14
In realtà solo una piccola minoranza di possessori di un certo modello legge i forum specifici, per cui il danno di immagine rimane comunque “limitato”.
È un peccato lo stesso, e in questo specifico caso non così veniale, ma oltre ad arrabbiarsi/stupirsi c’è ben poco da fare!
Solo quando ci si passa, e magari si viene derisi come nel mio caso, si può capire bene cosa si prova!
Ecco perché mi sento tanto solidale, e ci sono andato giù abbastanza “pesante“ con il managent!

duncan
13/08/2020, 11:39
L'atteggiamento di Triumph in questa vicenda non è il più corretto ma mi sembra che qui si stia esagerando.
Aspettiamo almeno di capire come finirà la cosa prima di sentenziare.
Per quanto mi riguarda ho acquistato tre Triumph e per ora conto di rimanere fedele al marchio perché è quello che sforna prodotti che mi piacciono e trovo equilibrati nel rapporto qualità / prezzo.
La Speed 2021 che sta per uscire venderà relativamente poco come del resto tutte le concorrenti dirette. Io sto alla finestra e mi auguro che alla presentazione si rivelerà una moto gestibile senza apprensioni a livello di motore, al giusto prezzo e con la qualità che caratterizza i prodotti Triumph, cresciuta negli ultimi anni, checché se ne dica....
Spero di poterla portare a casa.

Vinz RTX
13/08/2020, 11:45
L'atteggiamento di Triumph in questa vicenda non è il più corretto ma mi sembra che qui si stia esagerando.
Aspettiamo almeno di capire come finirà la cosa prima di sentenziare.

perdonami, ma aiutami a capire.
Tu spendi 16000 dei tuoi € frutto del tuo lavoro e dei tuoi sacrifici quotidiani, hai la tua splendida e nuovissima moto, a pochi mesi e pochissimi km si inchioda il motore, in un periodo nel quale solitamente si utilizza maggiormente e mi vuoi dire che sei pacatamente scocciato se:
ti dicono che devono tenere ferma la moto almeno un mese
non te ne danno una di cortesia
invece di sostituirti l intero motore(dopo aver accertato che c è stato un problema sull ALBERO MOTORE, non su una rondella del bullone che regge un cavetto di scolo liquidi) ti dicono che possono sistemartela solo aprendo il tuo motore(operazione delicatissima e che li non han mai fatto sulla RS) e cambiando a sentimento quello che vedono non va bene come se stessero cambiando le lampadine di un faro

poi dopo più di un mese te la ridanno(forse) e tu sei sempre sempre solo pacatamente preoccupato se la TUA moto nel migliore dei casi non avrà problemi (ma sulla quale è stato fatto un pesantissimo intervento) nel peggiore invece che inchiodarsi sulla soglia del garage lo farà su un curvone a 100-120.
Ora, va bene non esasperare gli animi, ma fosse tua la moto, e ti fossi trovato tu in questa situazione come la vivresti?

Walter_il_Sardo
13/08/2020, 12:15
Tu spendi 16000 dei tuoi € che frutto di lavoro e sacrifici quotidiani, hai la tua nuova splendida e nuovissima moto, a pochi mesi e pochissimi km si inchioda il motore, in un periodo nel quale solitamente si utilizza maggiormente la moto e sei pacatamente scocciato se:
devono aprire il tuo motore e cambiare a sentimento quello che vedono non va bene

poi dopo un mese te la ridanno(forse) e tu sei sempre pacatamente preoccupato se la TUA moto nel migliore dei casi non avrà problemi ma è stato fatto un pesante intervento, nel peggiore invece che inchiodarsi sulla soglia del garage lo farà su un curvone a 100-120.
Ora, va bene non esasperare gli animi, ma fosse tua la moto, e ti fossi trovato tu in questa situazione come la vivresti?È l'atteggiamento da belli e dannati alla Steve McQueen. Il solo fatto di avere il marchio British fa passare, deve fare passare in secondo piano tutto.

ekofox
13/08/2020, 13:23
Io sono abbastanza "diviso" tra le due posizioni.. quella di incazzarsi e mollare poi la moto e la Triumph o quella di aspettare a decidere cosa fare di questa moto e, congiuntamente, se rimanere cliente Triumph o meno...

Fosse capitato a me, con la moto ancora a pezzi e appiedato, sarei più per la prima posizione, però bisogna vedere una volta che l'avranno riparata e il proprietario ci farà i primi Km testandola un po in tutte le condizioni...

Magari tornerà la fiducia, oppure sentirà che per girare.. gira ma c'è qualche cosa.. un rumorino, una vibrazione, che lascia un po' preoccupati e allora meglio salutarsi per sempre...

Norik
13/08/2020, 13:53
Politica commerciale autolesionista, in questo modo non hanno perso un cliente, ne stanno perdendo a centinaia !!
Altro che nuovo modello, possono anche evitare di presentarlo, ne venderanno 2 in tutta Italia, agli unici due tizi che per caso si saranno persi questo thread :ph34r:

Con tutto il rispetto,ma se io avessi deciso ,all'epoca , in base ai giudizi e ai problemi di alcuni utenti in questo forum mi sarei perso una moto che A ME e a mia moglie (lei si era più affezzionata di me ) ci ha dato tanto e che mi è rimasta nel cuore
le scelte si fanno in base ad altri parametri , secondo me

Io sono abbastanza "diviso" tra le due posizioni.. quella di incazzarsi e mollare poi la moto e la Triumph o quella di aspettare a decidere cosa fare di questa moto e, congiuntamente, se rimanere cliente Triumph o meno...

Fosse capitato a me, con la moto ancora a pezzi e appiedato, sarei più per la prima posizione, però bisogna vedere una volta che l'avranno riparata e il proprietario ci farà i primi Km testandola un po in tutte le condizioni...

Magari tornerà la fiducia, oppure sentirà che per girare.. gira ma c'è qualche cosa.. un rumorino, una vibrazione, che lascia un po' preoccupati e allora meglio salutarsi per sempre...

D' altra parte , ammetto che se avessi avuto tutti i problemi che ha avuto lui sarebbe difficile riprendere fiducia sulla stessa moto
sul marchio non dico nulla , la mia prima moto (lo ZX9-R del kawa ) ha sbiellato , però ho ricomprato kawa senza farmi storie

gallimbeni
13/08/2020, 16:17
Con tutto il rispetto,ma se io avessi deciso ,all'epoca , in base ai giudizi e ai problemi di alcuni utenti in questo forum mi sarei perso una moto che A ME e a mia moglie (lei si era più affezzionata di me ) ci ha dato tanto e che mi è rimasta nel cuore
le scelte si fanno in base ad altri parametri , secondo me

Con altrettanto tutto il rispetto, io di triumph ne ho avute 3, la prima e la terza non hanno avuto nessun problema, la seconda qualcuno, pur risolto abbastanza bene, quindi personalmente non posso lamentarmi.
Il problema è che non ho mai letto di un trattamento simile, nè su questo forum nè sui forum di altre marche che ho seguito negli anni.
Sinceramente non so quali altri parametri valuti tu, ma quello di una valida assistenza almeno in garanzia mi sembra veramente il parametro più importante, quello che stando così le cose mi impedirà di comprare la mia quarta triumph.

Poi ognuno valuta i parametri che vuole, quello è certo....

Norik
13/08/2020, 19:44
Con altrettanto tutto il rispetto, io di triumph ne ho avute 3, la prima e la terza non hanno avuto nessun problema, la seconda qualcuno, pur risolto abbastanza bene, quindi personalmente non posso lamentarmi.
Il problema è che non ho mai letto di un trattamento simile, nè su questo forum nè sui forum di altre marche che ho seguito negli anni.
Sinceramente non so quali altri parametri valuti tu, ma quello di una valida assistenza almeno in garanzia mi sembra veramente il parametro più importante, quello che stando così le cose mi impedirà di comprare la mia quarta triumph.

Poi ognuno valuta i parametri che vuole, quello è certo....

il punto però , secondo me , è ,come già detto , la casistica di questo tipo di problemi
mi spiego
io quando mi ero informato avevo letto i problemi ,ma , personalmente , li ho trovati risolvibili senza dover passare attraverso l'assistenza qualora questa si fosse rivelata quella che si sta rivelando in questo caso
si parlava di paraoli forcella che perdevano ( successo anche a me ) ammortizzatori penosi e altri piccoli problemi che richiedevano modifiche che avrei potuto fare io
ovviamente se mi fossi ritrovato con una moto ferma 1 mese proprio ad agosto ( mese in cui io faccio le ferie di solito ) ne noleggiavo 1 e poi tramite avvocato presentavo il conto a triumph
ripeto, come dici giustamente tu ,ognuno valuta i suoi parametri :oook:

duncan
13/08/2020, 21:33
Tu spendi 16000 dei tuoi € frutto del tuo lavoro e dei tuoi sacrifici quotidiani, hai la tua splendida e nuovissima moto, a pochi mesi e pochissimi km si inchioda il motore, in un periodo nel quale solitamente si utilizza maggiormente e mi vuoi dire che sei pacatamente scocciato se:
invece di sostituirti l intero motore(dopo aver accertato che c è stato un problema sull ALBERO MOTORE, non su una rondella del bullone che regge un cavetto di scolo liquidi) ti dicono che possono sistemartela solo aprendo il tuo motore(operazione delicatissima e che li non han mai fatto sulla RS) e cambiando a sentimento quello che vedono non va bene come se stessero cambiando le lampadine di un faro

poi dopo più di un mese te la ridanno(forse) e tu sei sempre sempre solo pacatamente preoccupato se la TUA moto nel migliore dei casi non avrà problemi (ma sulla quale è stato fatto un pesantissimo intervento) nel peggiore invece che inchiodarsi sulla soglia del garage lo farà su un curvone a 100-120.
Ora, va bene non esasperare gli animi, ma fosse tua la moto, e ti fossi trovato tu in questa situazione come la vivresti?La vivrei male e sarei deluso per non aver avuto una moto di cortesia (cosa dovuta) ma mi fermerei a ragionare e penserei che purtroppo queste cose possono accadere, con qualsiasi marchio.
Per questo non credo che metterei una croce su una casa produttrice che finora mi ha dato grandi soddisfazioni.
In tutta questa storia, secondo me, la concessionaria gioca un ruolo fondamentale. Loro conoscono il cliente e dovrebbero sapere come andargli incontro nel migliore dei modi senza che nessuno ne esca con le ossa rotte.

z4fun
13/08/2020, 21:55
La moto sostitutiva dovresti averla nel contratto come "garanzia", penso tu possa affittare una moto di stessa categoria e presentare regolare fattura a Triumph Italia, informati presso un qualsiasi avvocato o associazione diritti del consumatore

_sabba_
14/08/2020, 06:23
Beh, pur con la sua assurda politica di manutenzione, anche la Hyundai ci diede una vettura sostituiva con quella formula (Panda a noleggio Hertz, senza alcun costo).
Il guaio è che non sempre sono disponibili moto a noleggio, mentre le auto si trovano praticamente dappertutto.
Non so, forse è quello il problema.

stefano1
14/08/2020, 08:57
E' solo una riflessione che non da alcun contributo la mia , ma ogni tanto mi viene l'idea di cambiare la mia Tiger SE del 2013 con una moto nuova , queste discussioni o meglio i problemi che le alimentano, mi fan perder la voglia ,oltre al fatto che la mia non ha mai avuto un problema, è facilissima da manutenere , la conosco in ogni dettaglio e difficilmente dopo oltre 40000 km usciranno difetti gravi.
Sicuramente dovessi decidere per una nuova moto la mia non la venderei sino a quando non fossi sicuro che quella nuova fosse affidabile visto che per esperienza diretta la qualità dei prodotti in generale tende a peggiorare sopratutto per questioni di costi di produzione , riduco sulla qualità dei componenti , riduco sulla qualità del personale , riduco sui controlli ecc. ecc. alla fine il fatto di avere prodotti fallati diventa un rischio calcolato.:sick:

pave
14/08/2020, 13:47
La vivrei male e sarei deluso per non aver avuto una moto di cortesia (cosa dovuta) ma mi fermerei a ragionare e penserei che purtroppo queste cose possono accadere, con qualsiasi marchio.
Per questo non credo che metterei una croce su una casa produttrice che finora mi ha dato grandi soddisfazioni.

Su questo sono perfettamente d'accordo... ma ciò che fa la differenza è come si comporta la casa nella gestione del problema, se si comporta male non vedo perché dovrei continuare a darle i miei soldi !

Lamps

Walter_il_Sardo
14/08/2020, 14:35
Se avessero voluto fare la figura dei signori British, quelli veri, avrebbero preso una qualsiasi moto in affitto e gliela avrebbero data a costo zero per tutto il periodo necessario alla riparazione. Anche a costo di pagarla di tasca la concessionaria. Avrebbero reso meno amara tutta la vicenda.
E invece no. Motore in kit by Tamiya assemblato sui cartoni (si sì, sui cartoni porca puttana) ed in mezzo al disordine col cliente a piedi ed incazzato.
Nel frattempo le finte Triumph di Geims Bond fanno i salti alla Travis Pastrana mentre il management si beve 16k di the pagato dal cliente.

pave
29/08/2020, 08:58
non credo conterà nulla ma ho scritto anche io a Buzzoni invitandolo a farsi un giro in questa discussione.

Proprio stamattina mi ha risposto il buon Buzzoni, in modo molto professionale e cortese... bravo, nel gesto.

Mi ha confermato che sono a conoscenza della questione, che ci sono di mezzo aspetti che i semplici clienti non conoscono e che stanno lavorando per risolvere al meglio il problema. Mi ha poi confermato che ci leggono regolarmente (immaginavo fosse così) e che sanno di dover migliorare lato qualità del service.

Sarà sincero ? Saranno parole di circostanza ? Ciascuno valuti come crede, ma trovo che avermi risposto sia un gran ben segnale.

Lamps

_sabba_
29/08/2020, 10:17
Invece a me non hanno scritto nulla.
Pazienza, forse sanno già che il mio cuore batte italiano (e di inglese mi rimarrà solo il buon livello linguistico).

z4fun
29/08/2020, 10:42
no tranquillo, leggono i tuoi post sul coronavirus [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

jamex
29/08/2020, 12:56
no tranquillo, leggono i tuoi post sul coronavirus [emoji1787][emoji1787][emoji1787]:risate2:

massi69
29/08/2020, 13:12
Sarà sincero ? Saranno parole di circostanza ? Ciascuno valuti come crede, ma trovo che avermi risposto sia un gran ben segnale.

Lamps
Alla fine le parole , se non sono seguite dai fatti, rimangono chiacchiere...
Ma rispetto a un po di tempo fa, con i metodi di comunicazione che ci sono oggi,le problematiche, i difetti , le esperienze, si possono condividere ,nel bene e nel male, annessi e connessi, e non rimangono più un problema individuale quando c è una comunanza di interessi....
Percio penso che tutte le parti in causa abbiano interesse nella risoluzione positiva dei problemi nella reciproca soddisfazione

gallimbeni
29/08/2020, 13:54
Parliamoci chiaro : l'unico modo sensato che avrebbe la Triumph di risolvere il problema sarebbe quello di ritirare l'aborto difettoso in questione dalla circolazione , poi spontaneamente e molto celermente con tanto di scuse annesse consegnare allo sfigato utente una moto nuova, o in seconda ipotesi sostituire integralmente e altrettanto velocemente il motore intero, senza se e senza ma.
Purtroppo ormai come tempistica non ci siamo più, di tempo ne è passato troppo, non so se l'utente sia stato in qualche modo già accontentato, ma se così non fosse siamo comunque in ritardo, e la Triumph ne pagherà le conseguenze con le future mancate vendite.
Comportamenti così pietosi è giusto che vengano puniti...

_sabba_
29/08/2020, 14:33
Vado a comprarmi 5 chili di mascherine per far fuoco sotto alla griglia.

jamex
31/08/2020, 19:40
Novità?

PaulPicot
31/08/2020, 20:36
Ho telefonato questa mattina per conoscere lo stato avanzamento lavori...la moto mi è stato riferito essere pronta. E' stata riparata e collaudata.
Non vado a ritirarla già domani perché sono in attesa che rientri dalle ferie uno dei dipendenti che si occupa della parte "burocratica" e voglio che mi vengano consegnate, insieme alla moto, tutte le carte attestanti i lavori eseguiti e l'estensione della garanzia.

Vinz RTX
31/08/2020, 21:39
fai attenzione checi siano riportate date precisa di consegna e sopratutto km

jamex
31/08/2020, 21:50
Ho telefonato questa mattina per conoscere lo stato avanzamento lavori...la moto mi è stato riferito essere pronta. E' stata riparata e collaudata.
Non vado a ritirarla già domani perché sono in attesa che rientri dalle ferie uno dei dipendenti che si occupa della parte "burocratica" e voglio che mi vengano consegnate, insieme alla moto, tutte le carte attestanti i lavori eseguiti e l'estensione della garanzia.Tienici informati

gallimbeni
31/08/2020, 22:18
Che tristezza questa storia...
Se anche la moto dovesse funzionare, e chissà fino a quando ovviamente, si è conclusa comunque nel modo peggiore

jamex
31/08/2020, 22:25
Cosa vuol dire collaudata? Come?

z4fun
31/08/2020, 22:27
Su strada, non hanno perso pezzi

jamex
01/09/2020, 00:14
Su strada, non hanno perso pezzi

ah ok, avranno fatto un giretto di un paio di km e tutto ok, mah

_sabba_
01/09/2020, 05:44
Dovrebbero provarla a banco, sotto sforzo e con una metodologia simile (o uguale) a quella con la quale testano i motori in produzione.
Non ci credo neanche se vedo (nelle officine non c’è un banco prova motori adeguato).
Pertanto è e rimane una moto da utilizzare con la massima cautela.

ekofox
01/09/2020, 07:26
Dovrebbero provarla a banco, sotto sforzo e con una metodologia simile (o uguale) a quella con la quale testano i motori in produzione.
Non ci credo neanche se vedo (nelle officine non c’è un banco prova motori adeguato).
Pertanto è e rimane una moto da utilizzare con la massima cautela.

E (secondo me) rimane una moto da dare in permuta...

gallimbeni
01/09/2020, 08:34
E (secondo me) rimane una moto da dare in permuta...

E (secondo me) rimane una moto da dare allo sfasciacarrozze, per il bene comune, perchè non vorrei essere l'ulteriore sfigato che se la compra usata da un bel concessionario che la mette in vetrina con scritto : "pochissimi km, perfetta, come nuova"

ekofox
01/09/2020, 08:47
E (secondo me) rimane una moto da dare allo sfasciacarrozze, per il bene comune, perchè non vorrei essere l'ulteriore sfigato che se la compra usata da un bel concessionario che la mette in vetrina con scritto : "pochissimi km, perfetta, come nuova"
Sarebbe la cosa più giusta che Triumph dovrebbe fare ma che di sicuro #PaulPicot (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=PaulPicot) non può permettersi..
a meno che non facciamo noi tutti una colletta per lui...

gallimbeni
01/09/2020, 09:06
Certamente non dovrebbe essere PaulPicot ad occuparsi della demolizione dell'aborto, ci mancherebbe !!

Norik
09/09/2020, 08:17
Novità ?

jamex
10/09/2020, 14:45
NeWs?

pave
10/09/2020, 14:50
Ho come l'impressione che l'utente abbia ottenuto qualcosa in cambio del suo silenzio... magari sbaglio, ma l'ho già visto succedere con una casa giapponese.

Lamps

jamex
10/09/2020, 15:00
A questo punto sentiamo PaulPicot se è così

massi69
10/09/2020, 16:23
Minchia muto deve stare aaa:biggrin3:

PaulPicot
10/09/2020, 16:43
Ma muto di cosa?
Non appena si chiude il cerchio aggiornerò la discussione.

Alex.90
10/09/2020, 17:44
io comunque dopo tutto sto casino consiglierei un buon avvocato...e mi pare assurdo che la concessionaria non ti abbia consiglato ugualmente...prendersi una responsibiltà cosi enorme è da pazzi

massi69
10/09/2020, 19:36
Ma muto di cosa?
Non appena si chiude il cerchio aggiornerò la discussione.

:biggrin3::oook:

ekofox
10/09/2020, 23:25
Non è che ci possono essere sviluppi ogni giorno, e una volta dette le cose come stanno...
Noi di sicuro siamo interessati e solidali, ma chi vive la "questione" in prima persona è probabile e comprensibile, che non abbia come primo "pensiero" quello di tenere viva la discussione sul forum.

jamex
11/09/2020, 07:19
Certo che è così, solo che diversi giorni fa aveva scritto che la moto era pronta e collaudata e che mancava solo la persona per poter effettuare il ritiro, logico che credevamo che avesse già la moto sotto le chiappe

PaulPicot
23/09/2020, 09:48
Torno per concludere la vicenda, per quanto ci sia poco altro da raccontare.

Sostanzialmente la moto mi è stata consegnata i primi di settembre. I km segnati sulla dashboard al momento del ritiro erano pressochè gli stessi indicati al momento della consegna, non so quindi come l'abbiano collaudata, in ogni caso per quanto da me provato (circa una 20 km prima di venderla) la moto girava bene.

In fase di ritiro mi è stato chiesto di pagare il tagliando (effettuato qualche migliaio di km prima - roba da pezzenti veri) e non mi è stata estesa la garanzia sul motore come invece paventato telefonicamente giorni prima dal proprietario della concessionaria.

Non ho altro da aggiungere se non che sono stato particolarmente sfortunato e che il tutto è sicuramente stato amplificato dal non trasparente comportamento dalla concessionaria.

Il direttore Buzzoni avrà da lavorare, sicuramente per quanto mi riguarda mi terrò ben alla larga dai loro prodotti.

Walter_il_Sardo
23/09/2020, 09:59
Torno per concludere la vicenda, per quanto ci sia poco altro da raccontare.

Sostanzialmente la moto mi è stata consegnata i primi di settembre. I km segnati sulla dashboard al momento del ritiro erano pressochè gli stessi indicati al momento della consegna, non so quindi come l'abbiano collaudata, in ogni caso per quanto da me provato (circa una 20 km prima di venderla) la moto girava bene.

In fase di ritiro mi è stato chiesto di pagare il tagliando (effettuato qualche migliaio di km prima - roba da pezzenti veri) e non mi è stata estesa la garanzia sul motore come invece paventato telefonicamente giorni prima dal proprietario della concessionaria.

Non ho altro da aggiungere se non che sono stato particolarmente sfortunato e che il tutto è sicuramente stato amplificato dal non trasparente comportamento dalla concessionaria.

Il direttore Buzzoni avrà da lavorare, sicuramente per quanto mi riguarda mi terrò ben alla larga dai loro prodotti.E direi che il tagliando da pagare è la ciliegina sulla torta.
In bocca al lupo per tutto.

_sabba_
23/09/2020, 10:00
Quindi, riassumendo.
Ti hanno consegnato la moto apparentemente funzionante, ma con uno scarto “tachimetrico” così risicato da non far pensare ad un test esaustivo.
Ti hanno fatto pagare il tagliando (complimenti al coraggio di chi te lo ha chiesto).
Hai percorso “ben” 20 chilometri prima di venderla, senza rilevare anomalie.
Tu e Triumph percorrerete da qui in avanti strade totalmente diverse....

https://youtu.be/CHDNmzEYR2Y

ekofox
23/09/2020, 10:04
Sei riuscito a venderla.... acquirente consapevole?

Comunque me ne sarei liberato anch'io.. anche rimettendoci molti soldi..
E con il "piffero" che mi rivedevano!!!

Vinz RTX
23/09/2020, 10:04

Il direttore Buzzoni avrà da lavorare, sicuramente per quanto mi riguarda mi terrò ben alla larga dai loro prodotti.
penso tu abbia già detto tutto, buona strada!!

Alex.90
23/09/2020, 10:20
brava la concessionaria...meglio starne alla larga ;)

jamex
23/09/2020, 10:22
Mamma mia che tristezza di comportarmento tra la concessionaria e Triumph

PaulPicot
23/09/2020, 10:26
Sei riuscito a venderla.... acquirente consapevole?

Comunque me ne sarei liberato anch'io.. anche rimettendoci molti soldi..
E con il "piffero" che mi rivedevano!!!
Ci ho rimesso diverse migliaia di euro, ma ormai mi ero totalmente disinnamorato.
Non l'ho venduta privatamente, ma permutata.
La moto gode ancora di garanzia, mi auguro che il prossimo proprietario possa usarla senza problemi.

°°°Alessio°°°
23/09/2020, 10:41
Sulla vicenda non mi sono mai espresso. Ma i fatti raccontati alla fine mi hanno deluso.

La soluzione migliore sarebbe stata montare un motore nuovo alla moto, credo sia indubbio. Ciò posto, ritengo che un'officina sia in grado di aprire un motore e di cambiare i pezzi danneggiati. Più problematico è valutare danni non così evidenti o eventuali stress subiti da parti meccaniche del motore non cambiate. Per questo un motore nuovo sarebbe stato preferibile, tenendo anche conto del fatto che questa moto è ancora in garanzia ed è soprattutto pressoché nuova....

Se a tutto ciò, non aggiungiamo nemmeno una garanzia aggiuntiva sul motore aggiustato, beh, arriviamo quasi al ridicolo.....

Spiace veramente per la vicenda, gestita male. Non so quanto possa contare in tutto ciò il "peso politico" della concessionaria, la vicenda lascia comunque l'amaro in bocca, ed un cliente e motociclista deluso, che ha permutato la sua Triumph e che non ne acquisterà più nemmeno una. Veramente un peccato....

gallimbeni
23/09/2020, 10:41
Ci ho rimesso diverse migliaia di euro, ma ormai mi ero totalmente disinnamorato.
Non l'ho venduta privatamente, ma permutata.
La moto gode ancora di garanzia, mi auguro che il prossimo proprietario possa usarla senza problemi.

E così siamo arrivati alla conclusione della storia..
Buon per te che te ne sei liberato, hai passato una brutta avventura che spero non si ripeta più nella tua vita da motociclista , ovviamente con altri marchi :cool:

Rimane la grossa responsabilità della Triumph nell'aver lasciato in circolazione una moto che con una ragionevole possibilità causerà problemi all'ignaro acquirente futuro , che acquisterà la moto da una concessionaria NON Triumph, inconsapevole lui e la concessionaria stessa di che razza di porcata si sta portando a casa...
Va beh... speriamo in bene..
Comunque la Triumph dopo 'sta storia con certezza ha perso anche me come futuro cliente :incaz:

pave
23/09/2020, 11:09
Veramente un epilogo molto triste che non fa onore ne alla concessionaria ne tantomeno alla casa... molto male.

Da possibile futuro acquirente di Speed usata spero di non incappare nella tua ex moto... andrà sicuramente benissimo, ma ci scommetto che il venditore si guarderà bene dal raccontare la storia reale. Sarebbe utile avere qualche dato della moto per essere certi di NON comprarla.

Lamps

_sabba_
23/09/2020, 14:10
Si può sapere che moto hai acquistato, al posto della sfortunatissima Speed?
Tralaltro è una delle moto che adoro di più in assoluto, e sono assolutamente certo che si tratti di un caso più unico che raro.
Ma è il postvendita che fa rabbrividire....

Alex.90
23/09/2020, 14:59
Veramente un epilogo molto triste che non fa onore ne alla concessionaria ne tantomeno alla casa... molto male.

Da possibile futuro acquirente di Speed usata spero di non incappare nella tua ex moto... andrà sicuramente benissimo, ma ci scommetto che il venditore si guarderà bene dal raccontare la storia reale. Sarebbe utile avere qualche dato della moto per essere certi di NON comprarla.

Lamps

beh potrebbe anche indicarci targa e n° di telaio cosi almeno noi del forum la riconosciamo

Si può sapere che moto hai acquistato, al posto della sfortunatissima Speed?
Tralaltro è una delle moto che adoro di più in assoluto, e sono assolutamente certo che si tratti di un caso più unico che raro.
Ma è il postvendita che fa rabbrividire....

se dovresti seguire la logica e non il cuore ti ritroveresti scontento dopo pochi km

ekofox
23/09/2020, 15:59
se dovresti seguire la logica e non il cuore ti ritroveresti scontento dopo pochi km
Scusa, potresti chiarire il concetto?

pave
23/09/2020, 15:59
beh potrebbe anche indicarci targa e n° di telaio cosi almeno noi del forum la riconosciamo

Si pensavo a qualcosa del genere :oook:

Lamps

_sabba_
23/09/2020, 16:32
Io ho solo chiesto che moto ha preso in sostituzione....

Alex.90
23/09/2020, 16:43
Scusa, potresti chiarire il concetto?

nel senso che se ti vai a scegliere un marchio perchè sei a posto con il post vendita, ma non è la moto che vorresti, ti ritroverai scontento alla fine.

Stig
07/09/2025, 23:02
Ciao a tutti, non so se è il caso aprire una nuova discussione, ma mi collego a questa per il momento.

Allora Speed triple 1050 2005 con 23k km, a detta del proprietario, ha avuto problemi di surriscaldamento, spenta la moto il giorno dopo non si è più avviata.

Vi allego 2 immagini
https://imgur.com/a/304hkYe

Ha aperto il motore e pensando fosse la guarnizione della testata ha fatto rettificare la testata e nel momento del rimontaggio, non si chiudeva il tutto.
Ha fatto girare il motore per mettere in OT ed è uscita una camicia, non riuscendo a reinfilarla del tutto, se notare nella foto, la camicia spinta fino in fondo non è panda del tutto con quella di fianco.
Il punto è, vi risulta che questo motore sia di questo problema? Ne avete mai sentito o è capitato a qualcuno?

Lui ora vuole vedere la moto così com'è, pensate possano esserci altri danni, o basterebbe sostituire con una nuova camicia?
Grazie a tutti

_sabba_
08/09/2025, 08:45
La camicia deve andare a battuta sul fondo, come le altre due.
Presumo che ci sia qualcosa nella parte bassa del basamento (o del deck dei cilindri) che impedisca il posizionamento corretto di quella camicia.

:blink:

Stig
08/09/2025, 08:59
Si questo è il punto, cosa sia successo, non posso ispezionare il motore, ma volevo sapere se ci fossero precedenti di qualche sorta sul motore della 1050