Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Allineamento Catena
thepen70
30/07/2020, 07:40
Se sposto la moto senza accenderla, specialmente quando la muovo in retro, sento un rumore provenire dalla catena, come se la ruota non fosse ben allineata e la catena sforzando si torcesse, la catena non ha difetti evidenti, sempre pulita e lubrificata, anche quando scendo in box, spengo la moto, e sento questo rumore, accentuato quando sterzo.
C'è un registro della ruota? può essere stata montata non correttamete durante il cambio gomme?
Hai provato a vedere, con la ruota posteriore sollevata, se noti qualche problema di disallineamento facendo girare la ruota a mano?
thepen70
30/07/2020, 08:10
Hai provato a vedere, con la ruota posteriore sollevata, se noti qualche problema di disallineamento facendo girare la ruota a mano?
No, sul centrale, facendola girare avanti o indietro produce solo il rumore tipico di una catena che gira, guardando la corona la catena non pare compiere alcuna torsione, il pignone non lo vedo.
Il movimento della ruota anche ti sembra allineato? Se non sbaglio il copri pignone si smonta facilmente, puoi provare a vedere anche quello.
A pagina 91 del manuale uso e manutenzione ci sono le indicazioni per la regolazione della catena e dell'eccentrico, puoi iniziare seguendo quelle indicazioni per capire se c'è qualche disallineamento (sperando di non dire una cagata)
Durante il cambio gomme non viene assolutamente modificata la regolazione della tensione della catena.
Devi però controllarla in più punti, in quanto è facile che la tensione non sia sempre uguale, intendo dire che in alcuni punti è più “tirata”, in altri punti è più lasca.
Deve essere correttamente tensionata nel punto con minor “gioco”.
:oook:
Quanti km ha la catena? Controlla appunto che sia tutta uguale come tensione, magari sta "andando"
thepen70
30/07/2020, 10:04
Quanti km ha la catena? Controlla appunto che sia tutta uguale come tensione, magari sta "andando"
Diciamo che è come nuova:biggrin3: la catena ha 24 mila km ma non mostra alcun segno di usura, il tensionamento è corretto, le maglie sono libere e fluide, senza impuntamenti267102267103
https://photos.app.goo.gl/GvQPowjP5C5BdTo77
Guarda se il perno ruota é perfettamente perpendicolare, controlla i due registri, la tacchetta dell'indicatore deve essere nella stessa posizione su entrambi i lati, altrimenti hai la ruota leggermente storta [emoji6]
thepen70
30/07/2020, 10:37
Guarda se il perno ruota é perfettamente perpendicolare, controlla i due registri, la tacchetta dell'indicatore deve essere nella stessa posizione su entrambi i lati, altrimenti hai la ruota leggermente storta [emoji6]
Puoi spiegarmi meglio?
Puoi spiegarmi meglio?
Noi abbiamo il forcellone monobraccio, la tante moto di z4 hanno il forcellone normale, per quello ha due registri.
Ah ok, allora non saprei [emoji6]
Non é che per caso il rumore arriva dal cuscinetto della ruota?
Se dici che aumenta mentre sterzi potrebbe essere proprio il cuscinetto che inizia a prendere gioco
thepen70
30/07/2020, 12:41
Noi abbiamo il forcellone monobraccio, la tante moto di z4 hanno il forcellone normale, per quello ha due registri.
Ah, ecco! lui intendeva i tensionatori della catena, che fossero tirati in modo uguale, e qui come faccio a capirlo? a parte che, o si spessora la ruota o non credo ci siano registri per il monobraccio, o mi sbaglio?
Registri direi di no. Ci sono 2 rondelle sotto il dado che blocca la ruota, una piatta e una concava o convessa, non mi ricordo più in che modo va messa.
Magari se messa al contrario potrebbe essere la causa del rumore che senti.
Se sposto la moto senza accenderla, specialmente quando la muovo in retro, sento un rumore provenire dalla catena, come se la ruota non fosse ben allineata e la catena sforzando si torcesse, la catena non ha difetti evidenti, sempre pulita e lubrificata, anche quando scendo in box, spengo la moto, e sento questo rumore, accentuato quando sterzo.
C'è un registro della ruota? può essere stata montata non correttamete durante il cambio gomme?
Domanda ... il pattino guida catena sul forcellone in che condizione e'?
thepen70
30/07/2020, 14:23
Registri direi di no. Ci sono 2 rondelle sotto il dado che blocca la ruota, una piatta e una concava o convessa, non mi ricordo più in che modo va messa.
Magari se messa al contrario potrebbe essere la causa del rumore che senti.
Ma va smontata durante il cambio gomme? se la risposta è no, non credo che qualcuno l'abbia toccato...
Domanda ... il pattino guida catena sul forcellone in che condizione e'?
Sembrerebbe in ottimo stato! dovrei smontare il parafango e il copri catena per vederlo meglio però...
Controllalo bene .... allenti la catena e guardi la condizione ...se fosse consumato/ danneggiato senti un rumore di sfregamento ..
Le rondelle che ti accennavano sotto il dado ruota non influenzano in nessun modo la linearità tra pignone e corona ....la corona si trova dall'altra parte del monobraccio
thepen70
30/07/2020, 14:48
Controllalo bene .... allenti la catena e guardi la condizione ...se fosse consumato/ danneggiato senti un rumore di sfregamento ..
Le rondelle che ti accennavano sotto il dado ruota non influenzano in nessun modo la linearità tra pignone e corona ....la corona si trova dall'altra parte del monobraccio
Non è un rumore di sfregamento, è proprio un toc toc toc mentre gira la ruota come se la catena girasse tensionata storta, non so come spiegarlo, oppure come diceva Z4fun il rumore di un cuscinetto andato ( lo escludo ma...) anche perchè la moto ha 24 mila km...
Ma va smontata durante il cambio gomme? se la risposta è no, non credo che qualcuno l'abbia toccato...
...
Si, si smonta togliendo la ruota.
Ho guardato la mia che di km ne ha 45000 e non fa rumori strani, il pattino è un po' usurato ma mi sembra a posto.
Prova a smontare il copri pignone, sono 4 viti, li sotto si accumula un sacco di sporco, magari c'è una pietruzza.
Non è un rumore di sfregamento, è proprio un toc toc toc mentre gira la ruota come se la catena girasse tensionata storta, non so come spiegarlo, oppure come diceva Z4fun il rumore di un cuscinetto andato ( lo escludo ma...) anche perchè la moto ha 24 mila km...
Se è un toc toc ... le maglie della catena le hai già controllate ... prova a controllare il dado pignone ... a me sul 955 era successo di avere il dado non stretto a dovere e sentivo il toc toc ... però lo sentivo in movimento a 20 km/h
ps: hai provato a vedere le allentando la catena lo fa lo stesso o in minor quantità??
@Tephen70, prova a smontare il copripignone di plastica come ti dicevano , a parte che se è molto sporco per il grasso che si è accumulato lo vedi perché ti cola fin sull attacco del cavalletto.....ma a me una volta , passando su una strada a cui stavano rifacendo il manto, mi erano finiti un po di pezzi di asfalto fresco proprio li dentro e si erano incollati al grasso li, e la catena rischiava, per un po, solo che io, sapendo di essere passato li, costretto dalla circolazione, una volta
Poi a casa avevo controllato e pulito.....
Cmq, se fosse il cuscinetto, il rumore lo senti da lì, dal mozzo mentre gira, mettila su un cavalletto e prova a farla girare a mano, te ne accorgi, se senti strisciare è solo il disco.....
thepen70
30/07/2020, 16:20
Sul cavalletto rumore non ne fa, il pignone l'ho pulito un mesetto fa dubito sia quello, lsi sente solo a moto spenta e di più se giro, in retro quando la movimenti per parcheggiarla
Sul cavalletto la ruota tende a scendere e tirare la catena in modo differente, in teoria dovrebbe essere più tirata e magari sfrega meno sul pattino tendicatena
thepen70
03/08/2020, 10:11
Venerdi sono poi passato in officina triumph, a detta del meccanico è il pattino guida della catena che in zona pignone "tocca" e fa rumore, anche se io non ho ancora capito come, appena ho tempo smonto il copri pignone e indago meglio
Venerdi sono poi passato in officina triumph, a detta del meccanico è il pattino guida della catena che in zona pignone "tocca" e fa rumore, anche se io non ho ancora capito come, appena ho tempo smonto il copri pignone e indago meglio
Ho notato che anche la mia fa questo strano rumore spingendola indietro per parcheggiarla in box, nel mio caso lo fa dopo aver fatto un po di strada ( diciamo a caldo) e pareva che fosse in un punto ben preciso della rotazione della ruota, dopo aver fatto avanti e indietro per 2/3 volte e' sparito.
Secondo me la catena non c'entra nulla, mi da piu' la sensazione che provenga dal mozzo ruota del forcellone....cuscinetto/i dell'albero?
267188
Numeri 14 e 16 dello spaccato
Ho pensato anche allo sfregamento delle pastiglie ma visto che lo fa' solo con moto a terra lo escluderei.
P.s. ho provato il mattino successivo e niente rumore.
thepen70
03/08/2020, 13:38
Ho notato che anche la mia fa questo strano rumore spingendola indietro per parcheggiarla in box, nel mio caso lo fa dopo aver fatto un po di strada ( diciamo a caldo) e pareva che fosse in un punto ben preciso della rotazione della ruota, dopo aver fatto avanti e indietro per 2/3 volte e' sparito.
Secondo me la catena non c'entra nulla, mi da piu' la sensazione che provenga dal mozzo ruota del forcellone....cuscinetto/i dell'albero?
267188
Numeri 14 e 16 dello spaccato
Ho pensato anche allo sfregamento delle pastiglie ma visto che lo fa' solo con moto a terra lo escluderei.
P.s. ho provato il mattino successivo e niente rumore.
Io l'ho chiesto al meccanico triumph dicendogli che mi avevano da poco cambiato le gomme e se potessero aver fatto qualche cavolata rimontandola.
Lui ha risposto che assolutamente non è possibile che sia il cuscinetto del mozzo, che di cavolate rimontandola è impossibile farne.
Marco010
04/08/2020, 14:57
Ho letto tutto con attenzione ma francamente non capisco come la catena di una moto con monobraccio, non direttamente collegata alla ruota, possa essere disallineata! Certamente l'origine del rumorino deve essere un'altra!!!!