PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Batteria che non si carica

chris76ud
31/07/2020, 14:52
Problema. Ho cambiato sia statore che regolatore di tensione. Da quest ultimo tutto ok esce corrente a poco meno di 14v. Ma collendolo all ultimo spinotto, alla batteria la misura non va oltre i 12v. Provato anche a collegarlo diretto alla batteria, stesso problema.

_sabba_
31/07/2020, 15:18
Cavi, morsetti?

:w00t:

LUCKY73
31/07/2020, 15:28
Problema. Ho cambiato sia statore che regolatore di tensione. Da quest ultimo tutto ok esce corrente a poco meno di 14v. Ma collendolo all ultimo spinotto, alla batteria la misura non va oltre i 12v. Provato anche a collegarlo diretto alla batteria, stesso problema.

ma la misurazione dei 14v , che hai scritto , come l'hai fatta se non avevi collegato il regolatore alla batteria???

Frusty
31/07/2020, 21:53
Sono diventato matto pure io perché anche avendo statore e regolatore di tensione buoni non si ricaricava la batteria...
Poi fortunatamente LUCKY73 mi ha consigliato di fare una prova ed ho risolto (diciamolo a bassa voce che ho risolto...)
Io ti direi di provare (visto che hai tutto nuovo) di collegare il regolatore di tensione direttamente alla spina in uscita dallo statore e portare 2cavi direttamente dalla spina in uscita dal regolatore alla batteria (sul positivo metti un fusibile da 30 per sicurezza) e vedi se così facendo la batteria si carica.
Se così facendo non carica non può essere altro che la batteria, naturalmente se statore e regolatore non sono difettati.

LUCKY73
01/08/2020, 17:23
Sono diventato matto pure io perché anche avendo statore e regolatore di tensione buoni non si ricaricava la batteria...
Poi fortunatamente LUCKY73 mi ha consigliato di fare una prova ed ho risolto (diciamolo a bassa voce che ho risolto...)
Io ti direi di provare (visto che hai tutto nuovo) di collegare il regolatore di tensione direttamente alla spina in uscita dallo statore e portare 2cavi direttamente dalla spina in uscita dal regolatore alla batteria (sul positivo metti un fusibile da 30 per sicurezza) e vedi se così facendo la batteria si carica.
Se così facendo non carica non può essere altro che la batteria, naturalmente se statore e regolatore non sono difettati.

Il tentativo che ti avevo consigliato lo ha gia eseguito , da quanto si legge nel primo post , ma non riesco a capire come abbia misurato 14v senza aver attaccato il collegamento con la batteria .... se ha misurato direttamente ai poli del regolatore ... la misurazione non serve a niente...
Poi dice di aver collegato la batteria al regolatore e vede una valore intorno ai 12v... percui nel suo caso .... se la batteria è ok ..o il regolatore o lo statore sono "fritti"....

z4fun
01/08/2020, 19:43
Più facile che sia andata la batteria mi sa...

_sabba_
01/08/2020, 19:50
Non ci metto becco perché non ci ho capito una beneamata fava.
Se non salta fuori DOVE E COME sono stati misurati quei fatidici 14v, possiamo parlare del sesso degli angeli o delle questioni di lana caprina allo stesso modo.
I principali componenti in gioco sono 3:
1) batteria
2) statore
3) regolatore
Poi ci sono i cavi, i connettori, le connessioni dentro i connettori, e chi più ne ha più ne metta.
Ma finche non salta fuori il perché e il percome di quella misura, rimaniamo nel limbo (ballando il mambo)....

:laugh2:

Leodes80
14/08/2020, 13:14
Ciao tutti.

Scrivo qui per non aprite altre discussioni sull'argomento.
io ho il sospetto che la mia batteria sia andata, vi spiego il motivo.
Caricata completamente misura 12,4 circa a motore spento, con il motore acceso la tensione varia dai 13,8 ai 14, 6 più o meno.
Quindi penso che il circuito di ricarica funziona.
Anche perchè quando la batteria è completamente carica la moto si avvia senza problemi.
Se sta qualche giorno ferma fatica ad avviarsi, ma se parte dopo un lungo giro dove dovrebbe essersi ricaricata va alla grande.
Quindi il mio sospetto è che il circuito di ricarica funzioni, se la batteria è carica funziona bene ma non è in grado di tenere la carica per troppo tempo.

Secondo me è la batteria da buttare.
Che ne dite?

Ciao e grazie a tutti.

_sabba_
14/08/2020, 13:38
Si, mi sa che sei da batteria.

:oook:

Leodes80
14/08/2020, 14:23
Ok perfetto, sospetto confermato!
Nei prossimi giorni acquisto quella nuova.

z4fun
14/08/2020, 20:51
Quanti anni ha la batteria?

Leodes80
14/08/2020, 21:00
Non ti so dire con precisione ma non è nuovissima e poi il comportamento mi lascia pochi dubbi.
La mia paura era che non funzionasse il circuito di ricarica ma misurando a motore acceso si vede che ricarica correttamente.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk