PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Tiger 900 rally pro leva frizione

Cristian1984
06/08/2020, 06:15
Buongiorno ragazzi volevo una info, premetto che non guido moto da 10 anni e quindi non sono esperto e devo riprendere la mano. Ho notato sulla mia tiger 900 rally pro, che la frizione a innesto marcia in salita e con giri sopra i 3k sino ai 5 ( non sono salito mai di piu perché ancora in rodaggio ha 440km). Mi sono accorto che dopo aver tirato la frizione completamente, nel momento in cui innesto la marcia, sento la leva come se desse tirasse leggermente indietro come un "pizzicotto". Altre volte mentre la tiro è come se non scorresse liscia. Ho notato che adesso che ho aperto un po di piu sui 6k giri e vado deciso a premere nn sento nulla. Sono passato dal meccanico che l’ha provata e mi ha detto che è normale che lo faccia è la forza centrifuga del motore e in alcune situazioni si verifica questa cosa. Non sono sicuro della risposta. Sec voi è nella norma?

Bassman 50
06/08/2020, 07:20
È la prima volta che sento una cosa del genere.
Non sono un meccanico, ma vado in moto da più di 50 anni e nessuna delle mie moto ha mai fatto così.

La 900 non l'ho neanche vista dal vivo, suppongo che abbia la frizione con cavo come la 800.
In questo caso, proverei a lubrificare cavo e guaina.

Cristian1984
06/08/2020, 07:41
È la prima volta che sento una cosa del genere.
Non sono un meccanico, ma vado in moto da più di 50 anni e nessuna delle mie moto ha mai così.

La 900 non l'ho neanche vista dal vivo, suppongo che abbia la frizione con cavo come la 800.
In questo caso, proverei a lubrificare cavo e guaina.
Cosi mi ha detto, comunque gli dirò al tagliando se mi fanno questa cosa..... pero se io a folle provo piu volte ad aprire e chiudere la leva va liscia liscia. Se andasse lubrificata non lo farebbe sempre?

dj crush
06/08/2020, 09:45
speriamo che non si parta con lo stesso problema che hanno avuto molte Street RS.....perchè quello che tu senti, io, l'ho percepito sulla moto in prova.

sembra quasi un "impuntarsi" della leva, in certe condizioni.

Nelle rs si arrivava ad averla sempre più dura, più dura fino a bloccarsi.

Cristian1984
06/08/2020, 11:21
speriamo che non si parta con lo stesso problema che hanno avuto molte Street RS.....perchè quello che tu senti, io, l'ho percepito sulla moto in prova.

sembra quasi un "impuntarsi" della leva, in certe condizioni.

Nelle rs si arrivava ad averla sempre più dura, più dura fino a bloccarsi.

E come hanno risolto nella Rs?
a dirti la verita non so se è un impressione ma sembra che stia migliorando vediamo con i km come va. Comunque al tagliando gliela faccio controllare per bene

Bassman 50
06/08/2020, 13:05
.... pero se io a folle provo piu volte ad aprire e chiudere la leva va liscia liscia. Se andasse lubrificata non lo farebbe sempre?

Effettivamente dovrebbe essere così.

La mia 800 l'ho acquistata nuova e non ha mai fatto così, neanche a km 0.

Se lo fa solo con la marcia inserita, il problema è nel cambio o frizione; potrebbe essere che il comando dello spingidisco non scorre bene.

Non ho capito la faccenda della forza centrifuga del motore...

dj crush
06/08/2020, 14:37
non hanno mai risolto nelle street RS!

Cristian1984
06/08/2020, 18:44
Effettivamente dovrebbe essere così.

La mia 800 l'ho acquistata nuova e non ha mai fatto così, neanche a km 0.

Se lo fa solo con la marcia inserita, il problema è nel cambio o frizione; potrebbe essere che il comando dello spingidisco non scorre bene.

Non ho capito la faccenda della forza centrifuga del motore...
Gli ho spiegato il problema telefonocamente eh, poi gliela faccio provare. si sente la frizione leggermente più dura a innesto marcia sento come se non scorresse bene ma solo a inizio corsa per mezzo cm per intenderci poi liscia. ho notato che lo fa dai 2,5 ai 5k e se camhio velocemente mentre se aspetton mezzo secondo dopo che mollo l’accelerato va tranquilo. Scorre sempre liscia sopra i 5000k di giri in qualsiasi modo cambio in questo range non lo fa mai. Comunque domani passo se riesco e gliela faccio provare. Comunque la moto ha 4 anni di garanzia quindi sto tranquillo, se mi dice che è normale gli chiedo fi farmi provare la loro test e vediamo.
una domanda se la cosa dello spingidisco che divevi, è una cosa complicata da risolvere?

Hollywood81
06/08/2020, 22:57
Sulla 900 non hanno implementato la funzione anti spegnimento? Potrebbe essere questa cosa che sentì? Nello specifico non so come funzioni, non sono ancora riuscito a provarla la 900

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bassman 50
07/08/2020, 08:05
Sottolineo nuovamente che potrebbe essere... e che non sono un meccanico e sto facendo delle ipotesi.

Senza avere sottomano l'oggetto, è facile prendere una cantonata.

Facendo riferimento al GS BMW (ma non il mio), era un problema che si era presentato su diversi esemplari.
Il GS ha la frizione idraulica e monodisco a secco, ma il comando all'interno del cambio dovrebbe essere simile anche per la Tiger, perché l'attuatore dello spingidisco è solo un pistone che spinge un'astina. Nella Tiger la frizione è a bagno d'olio e il pistone non c'è, ma il principio del comando dovrebbe essere simile.
Non ho visto il cambio smontato, perciò ipotizzo; probabilmente, da come si vede il comando dall'esterno, al posto dell'astina, c'è un "braccio" azionato dalla leva che entra nel carter e spinge la molla che comprime/rilascia i dischi.

Smontando il coperchio lato frizione si dovrebbe venire a capo della faccenda.

Salvo errori ed omissioni... :biggrin3:

Cristian1984
07/08/2020, 18:22
Sottolineo nuovamente che potrebbe essere... e che non sono un meccanico e sto facendo delle ipotesi.

Senza avere sottomano l'oggetto, è facile prendere una cantonata.

Facendo riferimento al GS BMW (ma non il mio), era un problema che si era presentato su diversi esemplari.
Il GS ha la frizione idraulica e monodisco a secco, ma il comando all'interno del cambio dovrebbe essere simile anche per la Tiger, perché l'attuatore dello spingidisco è solo un pistone che spinge un'astina. Nella Tiger la frizione è a bagno d'olio e il pistone non c'è, ma il principio del comando dovrebbe essere simile.
Non ho visto il cambio smontato, perciò ipotizzo; probabilmente, da come si vede il comando dall'esterno, al posto dell'astina, c'è un "braccio" azionato dalla leva che entra nel carter e spinge la molla che comprime/rilascia i dischi.

Smontando il coperchio lato frizione si dovrebbe venire a capo della faccenda.

Salvo errori ed omissioni... :biggrin3:
Grazie delle dritte, comunque ora la moto ha 600km aspetto il tagliando, magari con i km si assesta se lo fa ancora gliela faccio provare. Adesso la situazione è migliorata comunque il colpetto non lo fa più, si sente solo la frizione che sorre leggermente meno liscia se cambio in salita tra i 2,5 e i 5000 gira. Per il resto funziona tutto nella norma, magari è solo da registrare o sistemare qualcosina speriamo non sia niente di che. Vi aggiorno!

Sulla 900 non hanno implementato la funzione anti spegnimento? Potrebbe essere questa cosa che sentì? Nello specifico non so come funzioni, non sono ancora riuscito a provarla la 900

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sinceramente non lo so.

pier74
10/08/2020, 06:32
Non e' detto che sia la.guaina non.lubrificata e che lo debba fare anche a moto.ferma, anzi...
Se non fosse regolato bene il.gioci della.leva (una.stupidaggine) potresti non.avere un.cimpleto.distacco della frizione e quindi il.trascinamento per la.forza centrifuga descritto dal meccanico cosa cge non senti quando la.marcia e'inserita..
Se accendi la.moto con la.prima inserita, senza tenere il freno, senti che la moto tende ad andare avanti?
Salendo di giri. Non te ne accorgi perche' a salire di marcia si cambia anvhe senza frizione mentre senti maggiormentebil.problema.in.scalata, se.ad esempio senti che il.problema diminuisce facendo la.doppietta, potrebbe essere semplicemente il gioco della leva

Bassman 50
10/08/2020, 07:11
Tutte le ipotesi sono valide, senza avere sottomano l'oggetto.

Se fosse solo una questione di gioco della leva ed il meccanico non lo avesse notato, allora... cambierei meccanico. :wacko:

pier74
10/08/2020, 09:13
Tutte le ipotesi sono valide, senza avere sottomano l'oggetto.

Se fosse solo una questione di gioco della leva ed il meccanico non lo avesse notato, allora... cambierei meccanico. :wacko:
Magari cambia molto tra motore freddo e motore caldo, con il.pacco frizione nuovo e quindi.cono spessore massimo ancora di piu'

Bassman 50
10/08/2020, 11:51
Mi è venuto un sospetto, ma vale quanto le altre ipotesi...

Potrebbe essere che uno( o più) dei dischi scorra male nella campana della frizione, magari perché c'è un gradino.
Potrebbe risolversi con l'utilizzo, smussando il gradino un po' per volta.

Ma siamo sempre sul terreno del "potrebbe..."

A questo punto, se la cosa non crea eccessivi problemi, aspetterei il tagliando e valuterei al momento.

pier74
10/08/2020, 16:49
No

Cristian1984
01/09/2020, 20:50
Ragazzi volevo aggiornarvi. Ho portato la moto per il tagliando, il problema con i km quasi non lo faceva più, O comunque non lo percepivo solo senza guanti, forse perche cambio piu ad alti gir adesso. Comunque il meccanico mi ha detto che é normale sentire una leggera resistenza , comunque mi ha detto che mi ha registrato la frizione come da tagliando. Sinceramente dopo 200km non avverto piu questo problema, forse ero io che daco poca forza nell azionare la frizione o altro non so fatto sta che ora va benissimo.

Bassman 50
02/09/2020, 05:53
Tutto è bene ciò che finisce bene...:oook:

dj crush
08/09/2020, 15:46
confermo. anche la mia lo fa e non lo fa... forse perchè a cambiare sotto i 4k giri è smorta...bho. vedremo in seguito

FICHI
09/09/2020, 15:36
Sulla 900 non hanno implementato la funzione anti spegnimento?

Comunque...si.
Il T900 ha la funzione "anti stallo" (utilissima - che si attiva nelle mappature off-road") ; ma non penso centri proprio nulla con l'oggetto di questo topic.