PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso speed triple rs e problemi erogazione

kingmate
17/08/2020, 01:01
ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione dai possessori di speed rs. con il caldo e afa avete notato problemi di erogazione, motore che strappa e sensazione che si spenga per una frazione di secondo quando siete in seconda marcia a bassi giri e accellerate?
premetto: purtroppo mi ritrovo ad avere una speed rs molto sfortunata. ma vi racconto cosa mi è successo fino ad ora. acquistata giugno 2019 nuova. i primi 1000 km moto perfetta ma ero in rodaggio. dal tagliando in poi un disastro.
- fatto sostituire in garanzia serbatoio benzina per ruggine interno bocchettone
- sostituito prima la coppia di dischi e successivamente due coppie di pastiglie freno per un incessante e fastidiosissimo fischio all' impianto frenante anteriore. alla fine ho optato per un paio di pastiglie meno aggressive. frena un po' meno ma almeno non divento deficiente e sordo.
-con l'arrivo del caldo e dell'afa (estate 2019) inizio a lamentare due grossi problemi il primo al tft. il display in modalita' automatica non funziona come dovrebbe. parto con il sole e il quadrante diurno(bianco) come dovrebbe essere, una volta che si scalda e/o prende sole il sensore va in tilt. tanto gli fa stare in modalita' diurna che in modalita' notturna alle 2 di pomeriggio, sole a candela e 33 gradi all'ombra. mi basta entrare sotto la tettoia di un distributore per passare da diurno a notturno e rimanere tale fin a dove devo andare.
il secondo. il piu' fastidioso. sempre con caldo e afa mi ritrovo il motore che inizia ad avere problemi di erogazione tra prima e seconda marcia a bassi giri. quando accellero si sente un erogazione non lineare, con strappi e in alcuni casi con la sensazione che il motore per una frazione di secondo tenda a spegnersi.

chiamo la concessionaria (che nel frattempo fa presente cio' a triumph) e mi accordo di intervenire per risolvere i problemi al tagliando dei 10000km. tanto la moto anche se fastidioso funziona lo stesso e non mi va di rimanere a piedi nel periodo estivo.

causa inverno e covid porto la moto a tagliandare a giugno di quest'anno (2020).
rimane in officina 15 giorni in cui gli viene fatto un check up completo. responso da parte di triumph italia visto che la concessionaria si è dovuta appoggiare a loro: moto perfetta e non presenta nessun tipo di problema.
ritiro la moto e sembra andare tutto bene ma da quando si sono alzate le temperature e si è fatto piu' afoso i probelmi al tft e al motore sono tornati. oltretutto mi sono accorto che quando prendo pioggia le frecce posteriori mi fanno condensa all'interno, e la ghiera grigia tra serbatoio e tappo benzina l'altro giorno facendo il pieno per colpa della pistola che perdeva si è macchiato di un alone giallo e non riesco a toglierlo con niente.

ho fatto presente tutto cio' al concessionario che è sempre stato super collaborativo, ma sono veramente stanco. ho speso per una moto nuova piu' di 16k e mi ritrovo problemi a destra e a manca.ci puo' stare ma son dell'idea che triumph deve e dovrebbe essere piu' seria nel servizio garanzia post vendita. questa è la quarta speed che acquisto ed è l'unica che mi ha dato problemi. e mi sembra che la qualita' al posto di aumentare sia diminuita.ora aspetto di sentire cosa mi dice il concessionario dopo che avra' parlato con triumph italia (sono in ferie), ma sono veramente intenzionato a procedere per vie serie, non ho idea se con diffida da parte dell'avvocato o con la messa in mora, ma se si vuole aver risultati in italia bisogna sempre passare alle maniere forti.

cmq nessuno di voi lamenta problemi del genere?
grazie

frenkyspeed
17/08/2020, 06:06
Finora assolutamente nessun tipo di problema anzi moto perfetta in tutto ...se può interessare my 2020 a me nn fischiano nemmeno le pastiglie

_sabba_
17/08/2020, 07:35
Intanto di dove sei, e dove hai portato la moto a tagliandare?
Le moto come la tua in genere non presentano problemi di erogazione, semmai qualche spegnimento in marcia durante la scalata delle marce.
Quindi è un problema di quell’esemplare.
Spero abbiano controllato tutto, compresa la pressione del carburante e l’allineamento dei corpi farfallati, ma da come descrivi il problema potresti avere la pompa del carburante, o anche il relativo filtro, parzialmente otturata dalla ruggine che era presente nel vecchio serbatoio.
Ora, non so se te l’hanno sostituita in concomitanza del serbatoio, oppure gli hanno solo dato una pulita (più o meno sommaria).
È difficile da diagnosticare a distanza, senza oltretutto avere i parametri di funzionamento del motore.
Comunque anche a me è successa la stessa cosa, e cioè ricovero di 15gg in officina con tanto di invio dati centralina al database della sede centrale di Triumph in Inghilterra, con stessa diagnosi (tutto perfetto) e nessuna soluzione al problema.
Quindi capisco.....
Vista la “inutilità” della assistenza e il perdurare dei problemi, ho autonomamente migliorato la moto con un filtro aria SprintFilter, una SmartIAT Belinassu, una batteria al litio con spunto superiore al 50% di quella originale, e un regolatore Serial Shindengen SH775AA al posto del “Felice Caccamo” di serie.
Con una perfetta mezza a punto eseguita da una officina Triumph con le palle, ora la moto è diventata utilizzabile e piacevole, seppur adoprando alcune accortezze durante l’avviamento (a caldo, e dopo lunghe soste).
Per il TFT non so dirti.
Hai sicuramente il sensore con qualche problema, o il TFT stesso.
Quello sarebbe da cambiare, senza se e senza ma.
Batti i pugni e fattelo sostituire.

:w00t:

kingmate
17/08/2020, 08:24
ciao. sono di padova e moto presa concessionario ufficiale di conegliano. anche a me come a te triumph ha fatto la diagnostica centralina con invio dati a triumph italia che si è interfacciata con triumph inghilterra. anche a me diagnostica tutto perfetto e nessuna soluzione al problema. parlando con la concessionaria mi spiegavano che hanno le mani legate e devono fare tutto sotto la guida indicativa della casa madre.
poi che abbiano controllato tutto minuziosamente non ho idea. tanto ormai fanno tutto tramite centralina che è quella che gli segnala errori. in caso di anomalia hanno una linea guida da seguire.non credo sia ruggine perchè erano piccole macchioline leggermente ossidate ma senza ruggine (il serbatoio nuovo le ha uguali). non penso nemmeno siano i corpi farfallati perche di solito il sintomo è diverso. il bello è che il problema di erogazione lineare è presente solo in prima e soprattutto in seconda a bassi regimi. se mi trovo incolonnato a 5-10 kmh orari si sente bene. il senso di spegnimento ce l'ho avuto tutte le volte che dalla seconda ho spalancato gas in modo deciso. mi dicevano che potrebbe essere un sensore. ma va a capire quale.
di sicuro il tft me lo faccio sostituire. e provo pure a cambiare concessionario, tanto la moto è in garanzia la faccio provare a loro e vediamo che mi dicono

Norik
17/08/2020, 09:40
se l'hai presa da DalBello non fidarti troppo
io li conosco ci ho preso 3 moto ,ma alla fine ho smesso di portarla da loro
se sei di Padova mi pare che ci sono concessionari che sono molto competenti vicino a te (almeno da quel che dicono nel forum )

kingmate
17/08/2020, 10:57
Si dal bello. Mi sono appoggiato a loro avendo preso la moto da loro. Cmq ora la porto in concessionaria ufficiale a Padova da Paolo. Vediamo cosa mi dice lui

_sabba_
17/08/2020, 11:45
Esatto, parla con Paolo e Luca, poi vedrai che qualcosina di meglio salta fuori.
Solo loro sono riusciti a rappezzare la mia Tiger che non ne voleva proprio sapere di andar bene.

:oook:

ekofox
17/08/2020, 20:18
Io posso dire di aver notato un piccolo "difetto" di erogazione da quando mi hanno aggiornato la mappa in concessionaria..
A volte mi capita che aprendo il gas da giri abbastanza bassi c'è come un "salto" nell'apertura del gas.. come se la centralina non leggesse in modo continuo i dati della manopola (apertura del gas) ma che si perdesse qualcosa e saltasse al valore finale..
Mi spiego, se apro il gas con percentuali crescenti ad esempio dal 2% al 20%, sembra che invece invece di crescere da 2,3,4,5.. fino a 20, faccia 2,3-8,9,10.. ecc .
Questa è solo la mia sensazione.. potrebbe essere la mappa, il potenziometro dell'acceleratore, i corpi farfallati un po sporchi (e su questa non ho idea di come pulirli) o chissà che altro.. ma è una cosa molto sporadica.

kingmate
18/08/2020, 14:37
questa settimana sono in ferie. prossima settimana quando riaprono faccio un giro in concessionario e visto che li hanno la speed demo drive la provo e mi tolgo lo sfizio se è una questione di mappa non ottimizzata su tutte le speed o se è solo la mia che ha problemi di erogazioni